lunedì 18 maggio 2009

Firenze: giudice ordina accompagnamento coattivo per Lele Mora

FIRENZE - Il giudice di Firenze ha disposto che l'agente di modelle Lele Mora sia accompagnato in tribunale dalle forze dell'ordine il prossimo 28 settembre, alla ripresa del processo che vede imputato di truffa aggravata il collega Alessio Sundas, titolare dell'omonima agenzia. Mora non si e' infatti presentato oggi in aula, dov'era atteso come testimone difensore, senza motivare la sua assenza. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Firenze-giudice-ordina-accompagnamento-coattivo-Lele-Mora/18-05-2009/1-A_000022724.shtml

Caldo; Per due giorni Roma e Perugia a rischio ondate di calore

Roma, 18 mag. (Apcom) - Sono Roma e Perugia le due città a rischio ondate di calore per domani e mercoledì, secondo il sistema nazionale di sorveglianza della protezione civile. Il livello due, su una scala da zero a tre, indica temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, soprattutto anziani e bambini. Nella capitale le temperature massime percepite oscilleranno tra i 29 e i 30 gradi; nel capoluogo umbro intorno ai 28 gradi. Il sistema è attivo dal 15 maggio al 15 settembre in 27 città italiane. Lo strumento è coordinato, per gli aspetti tecnici, dal dipartimento di epidemiologia della Asl RM/E, individuato come centro di competenza nazionale dal febbraio 2004. Consente di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili. Il bollettino meteo della protezione civile prevede per domani nubi sulle aree alpine e prealpine orientali, con locali temporali, e sereno nelle altre zone. Al centro, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con probabili rovesci lungo la dorsale appenninica. Al sud da poco a parzialmente nuvoloso. Le temperature resteranno alte con venti deboli. Mercoledì le temperature resteranno vicine ai valori estivi e il tempo è previsto stabile e soleggiato, con qualche pioggia sulle aree alpine e prealpine e sulle zone appenniniche meridionali.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090518_210800_5f1391c_62446.shtml

LA DIFESA ...

NEGAZIONISMO

PDL: IMPRENDITORE CASERTANO DIFFIDA BERLUSCONI PER USO SIMBOLO A EUROPEE

Roma, 18 mag. - (Adnkronos) - Non trova pace il simbolo del Pdl. Torna alla carica l'imprenditore di Casal di Principe, Michelangelo Madonna, che ne rivendica la paternita', perche' assicura di averlo inventato per primo due anni fa, prima della cosiddetta svolta del predellino del 18 novembre 2007. Il dottor Madonna, apprende ADNKRONOS, e' pronto a diffidare Silvio Berlusconi dall'uso del logo e del nome 'Popolo della liberta'' alle prossime europee e amministrative. Chiede un risarcimento di 110 milioni di euro e promette di andare fino in fondo questa volta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3329200718

Immigrati: Franceschini, Non Si e' Mai Visto Un Governo Che Attacca l'Onu

Milano, 18 mag. - (Adnkronos) - "Ci stiamo abituando a tutto, non si e' mai visto un governo democratico che attacca l'Onu. C'e' il rischio di assuefarci a cose che non abbiamo mai visto. Tra poco attaccheranno anche il Fondo monetario quando parla degli interventi del governo contro la crisi". Lo ha detto il segretario del Pd Dario Franceschini in un incontro pubblico organizzato a Milano dall'associazione Liberta' e giustizia.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090518/tpl-immigrati-franceschini-non-si-e-mai-e9595f1.html

Il Times dalla parte di Repubblica - "Berlusconi vuole intimidire il dissenso"

ROMA - Il Times di Londra dedica oggi un editoriale non firmato, come è tradizione della stampa anglosassone quando l'articolo riflette l'opinione della direzione del giornale, sulla questione delle dieci domande poste da "Repubblica" a Silvio Berlusconi. L'editoriale del giornale, di cui è proprietario Rupert Murdoch, è intitolato "Public Duty and Private Vendetta" (Dovere pubblico e vendetta privata"), con questo sommario: "L'attacco di Silvio Berlusconi contro un giornale italiano è una campagna per intimidire il dissenso". Ecco il testo dell'editoriale: "Silvio Berlusconi, il primo ministro italiano, si lamenta di essere vittima di una diffamazione. Egli ha attaccato la Repubblica dopo che il giornale lo ha sfidato a spiegare la sua relazione con un'aspirante modella di 18 anni, Noemi Letizia, che si rivolge a lui chiamandolo 'Papi'. Secondo il signor Berlusconi, questo è un complotto della sinistra per minare la sua autorità. La lamentela del signor Berlusconi è sfrontatamente insensata. Egli ha invitato a deriderlo promuovendo come candidati per le elezioni europee delle giovani donne il cui glamour personale supera la conoscenza politica. Questa ultima impresa ha spinto sua moglie, che soffre da lungo tempo, a chiedere il divorzio.
Leggi tutto:
Versione originale in inglese:

Torino: G8 all'Universita', domani corteo nazionale degli studenti

TORINO - Gli studenti universitari dell'Onda che stamattina hanno manifestato contro il G8 universitario a Torino non si arrendono e annunciano un nuovo corteo per domani mattina a cui parteciperanno studenti di tutta Italia. "Sappiamo che troveremo forte resistenza dalle forze dell'ordine, ma non siamo per niente intimiditi. Domani porteremo in piazza centinaia, forse migliaia, di studenti, compatti e molto determinati a farsi sentire'', dicono i giovani. Il corteo di domani dovrebbe partire alle 10.30 da Palazzo Nuovo, nelle vicinanze del quale sono accampati gli studenti che da tutta Italia sono gia' arrivati a Torino, per avvicinarsi il piu' possibile al Castello del Valentino, dove per le 14, e' prevista la chiusura dei lavori del vertice.''Il rettore del Politecnico, Francesco Profumo, si e' detto disponibile a incontrarci - proseguono i manifestanti - ma noi non accorreremo come servi al primo richiamo dell'imperatore. Accetteremo il dialogo soltanto se dichiareranno annullato e fallito questo insostenibile G8''. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Torino-all-Universita-domani-corteo-nazionale-studenti/18-05-2009/1-A_000022654.shtml

Usa: Corte Suprema, funzionari non processabili per abusi

WASHINGTON - Nessun funzionario americano potra' essere oggetto di una causa legale per gli abusi commessi su prigionieri e sospetti terroristi dopo gli attentati dell'11 settembre. Lo ha stabilito la Corte Suprema degli Stati Uniti che ha ribaltato la sentenza di un tribunale federale che aveva dato il via libera a un cittadino pachistano per avviare un'azione legale contro l'ex ministro John Ashcroft e il numero uno dell'Fbi, Robert Mueller. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-Corte-Suprema-funzionari-non-processabili-abusi/18-05-2009/1-A_000022683.shtml

Musica: Elton John e Ray Cooper a Milano a settembre

MILANO - Dopo 15 anni tornano insieme in Italia Elton John e Ray Cooper. Saranno protagonisti di un evento unico nel nostro paese il 29 settembre 2009 al Forum di Assago (Milano). I biglietti sono in vendita da oggi 18 maggio sul sito www.ticketone.it. Dalle 12 del 21 maggio i biglietti saranno disponibili anche nei punti vendita. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cultura_e_spettacolo/Musica-Elton-John-Ray-Cooper-Milano-settembre/18-05-2009/1-A_000022690.shtml

Pakistan;Arsenale nucleare cresce,timore Usa per aiuti militari

Roma, 18 mag. (Apcom) - Le ultime indiscrezioni che arrivano dal Pakistan non sono affatto rassicuranti e turbano profondamente il Congresso degli Stati Uniti. Il paese starebbe infatti espandendo rapidamente il proprio arsenale nucleare, portando di conseguenza il Congresso americano a chiedersi se i miliardi di dollari di aiuti militari, proposti al fine di aiutare l'esercito pachistano a combattere in modo più efficiente contro i guerriglieri talebani, non verranno utilizzati in futuro proprio per accrescere il programma nucleare del Pakistan. A parlare della questione oggi è il New York Times, che ricorda come Mike Mullen, capo degli Stati maggiori riuniti, abbia confermato la scorsa settimana che in effetti il Pakistan starebbe ampliando il suo arsenale. In realtà la risposta è stata tanto semplice quanto priva di dettagli, in quanto Mullen si è limitato a rispondere "sì" alla domanda che gli è stata rivolta durante un'audizione in corso al Senato. La conferma è fonte di imbarazzo per il governo di Obama, in quanto Washington sta facendo il possibile per rassicurare il mondo sulle ambizioni nucleari del Pakistan, affermando che l'arsenale, che conta tra le 80 e le 100 testate, non cadrà mai nelle mani degli integralisti islamici.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090518_192400_9fac76_62440.shtml

Digiuno sacerdoti contro xenofobia

I religiosi esprimono indignazione per decisioni politiche (ANSA) - UDINE, 18 MAG - Giornata di preghiera, silenzio e digiuno al Centro Balducci di Zugliano (Udine) contro la discriminazione e per l'accoglienza dei migranti. L'iniziativa e' stata promossa da una decina di sacerdoti friulani. Nella lettera di annuncio, i sacerdoti esprimono 'indignazione per la diffusione di atteggiamenti di intolleranza, xenofobia e razzismo e per le decisioni politiche che mettono in atto un razzismo istituzionale nel nostro Paese e anche - precisano - nella nostra Regione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-18_118375073.html

Madoff: indagini si ampliano

Anche a vittime truffa, tra cui due filantropi (ANSA) - NEW YORK, 18 MAG - Le indagini sul caso Bernard Madoff si sono ampliate fino a coinvolgere alcuni dei suoi investitori di altro profilo. Lo riporta il Wsj. Il giornale cita alcune fonti, secondo le quali sarebbero finiti nelle indagini Jeffry Picower e Stanley Chais, due filantropi che hanno massicciamente investito in Madoff, e Carl Shapiro, un amico del finanziere. Complessivamente i clienti Madoff coinvolti nelle indagini sarebbero otto. Al momento pero' sugli investitori di Madoff non grava alcuna accusa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-18_118376636.html

Onu, 42mila sfollati da Mogadiscio

Si parla di 200 morti e 500 feriti in maggioranza civili (ANSA)- NAIROBI, 18 MAG -Sono 42.000 le persone che hanno dovuto abbandonare Mogadiscio in seguito ai combattimenti tra islamici e truppe governative esplosi il 7/5. Lo ha reso noto un comunicato diffuso a Nairobi dall'Alto Commissariato Onu per i Profughi (Unhcr).Non ci sono cifre certe sulle vittime, ma la maggioranza delle fonti parla di circa 200 morti ed oltre 500 feriti, in larga maggioranza civili.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-18_118378387.html

Presidente Turchia sara' processato

Inchiesta finanziamento partiti, salvo se sara' estesa immunita' (ANSA) - ANKARA, 18 MAG - Il presidente turco Abdullah sara' processato con l'accusa di falsificazione di documenti nell'inchiesta sul finanziamento ai partiti. Lo ha deciso un tribunale penale di Ankara. L'unico modo che Gul ha di evitare il processo e' che il Parlamento estenda anche a lui l'immunita' di cui godono i 550 deputati. Condannato nel 2006 nel processo denominato 'dei trilioni persi' per distrazione di fondi pubblici, e' stato poi graziato il 19/8 scorso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-18_118376598.html

Tolone, sciopero fame universitari

14/a settimana di protesta contro riforma atenei (ANSA) - PARIGI, 18 MAG - Alcuni studenti dell'universita' di Tolone hanno cominciato uno sciopero della fame per protestare contro la riforma dell' universita'. Come diversi atenei francesi, quello di Tolone e' paralizzato da ormai 14 settimane.In particolare gli studenti si oppongono al principio dell'autonomia dell'universita' e alla riforma dello statuto di ricercatori.Pretendono anche le dimissioni del presidente della loro universita' che aveva fatto intervenire la polizia per far riaprire le porte dell'ateneo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-18_118377632.html

G8 DELL'UNIVERSITÀ, TENSIONE A TORINO

TORINO - Sono già stati rilasciati due dei tre studenti che erano stati fermati dalla polizia per essere identificati dopo le proteste avvenute stamattina al Castello del Valentino dove è in corso il G8 dell'Università. Si tratta di un ragazzo e una ragazza di origine greca che non hanno precedenti penali. Entrambi non sono stati denunciati. Un terzo studente fermato, un italiano, è ancora in Questura per completare gli accertamenti sulla sua identità. Nel frattempo il corteo degli studenti (circa un centinaio), lasciata la stazione di Porta Nuova, ha proseguito per piazza Carlo Felice, dove c'é stata un'altra piccola carica delle forze dell'ordine, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello e via Po, dove ha raggiunto il Rettorato, protagonista di un'occupazione nei giorni scorsi. Al momento davanti alla sede dell'Ateneo è in corso un presidio. Secondo i ragazzi dell'Onda, nel corso degli scontri di stamattina due giovani avrebbero riportato ferite alla testa (un ragazzo) e alle braccia (una ragazza). Entrambi sono andati all'ospedale Mauriziano. Anche un agente di polizia è andato in ospedale per farsi visitare per alcune contusioni.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_962744463.html

PAKISTAN: UNHCR, OLTRE 2 MILIONI PROFUGHI IN FUGA DA SWAT

(AGI) - Ginevra, 18 mag. - Sono ormai oltre due milioni i civili in fuga dalla valle dello Swat, la regione nordoccidentale pakistana dove da oltre dieci giorni infuriano gli scontri tra l'esercito di Islamabad e i talebani. Lo ha denunciato l'Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite, Unhcr. "Secondo le ultime cifre disponibili, un totale di 1.454.377 persone si sono registrate (come profughi) dal 2 maggio", ha spiegato l'Unhcr in un comunicato sottolineando che "questi sfollati si aggiungono ai 553.916 gia' registrati nella Provincia del North West Frontier (al confine con l'Afghanistan) dall'agosto del 2008". Il totale e' quindi salito a 2.008.293, aggiunge l'agenzia dell'Onu. Per Antonio Guterres, il direttore dell'Unhcr, "lasciare la popolazione senza aiuti potrebbe costituire un enorme fattore destabilizzante".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905181848-cro-rom1100-pakistan_unhcr_oltre_2_milioni_profughi_in_fuga_da_swat

Italia. Che strano Paese

Siamo proprio un Paese "strano". Abbiamo i sindacati piu' forti d'Europa ma gli stipendi piu' bassi d'Europa. Gli eurodeputati hanno lo "stipendio" piu' alto d'Europa ma sono i piu' assenti d'Europa. Le tasse sono tra le piu' alte d'Europa ma vige un sistema di "welfare" tra i piu' bassi d'Europa. C'e' qualcosa che non va in questo Paese di "santi, poeti, navigatori..." che, pero', mugugna e non protesta, fa sommosse e non rivoluzioni, che e' in vetta per numero di cellulari ma e' in basso per accesso a Internet, che ha un poliziotto ogni 130 abitanti ma non riesce a garantire la sicurezza, che ha una miriade di norme che non riesce ad applicare, che ha un immenso patrimonio artistico che lascia degradare, che ha un straordinario ambiente che riesce a deturpare e inquinare, che non vuole extracomunitari ma li utilizza per i lavori piu' umili e a prezzi stracciati. Insomma, ci facciamo male da soli. Chissa' dov'e' il godimento! Primo Mastrantoni, segretario Aduc
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=260014

GIUSTIZIA: DI PIETRO, BOSSI SU TOGHE VENETE? CONTRO COSTITUZIONE ED ETICA POLITICA

Roma, 18 mag. (Adnkronos) - Con l'Anm, contro la Lega nord e il ministro Bossi. Il leader di Italia dei valori Antonio Di Pietro si schiera, dopo le dichiarazioni dell'espoentne leghista sulla necessita' di avere in Veneto magistrati veneti, eletti dal popolo e dunque legati al loro territorio. "Faccio mie le posizioni del segretario dell'Associazione nazionale magistrati, Cascini", dichiara Di Pietro all'ADNKRONOS concordando con la 'bocciatura' espressa dall'esponente dell'Anm.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3328762855

Magistrati contro Bossi: pm eletti dal popolo? La Costituzione è una cosa seria. Ghedini: è una casta

Roma, 18 mag. (Adnkronos) - "La Costituzione italiana è una cosa molto seria e non dovrebbe mai essere affrontata con battute estemporanee". Lo dichiara all'ADNKRONOS il segretario dell'Associazione nazionale magistrati, Giuseppe Cascini, commentando la proposta del ministro delle Riforme e segretario federale della Lega Nord, Umberto Bossi, di magistrati eletti dal popolo.
Cascini sottolinea come il sistema di accesso in magistratura italiano "è previsto dalla Costituzione ed è un sistema tra i migliori nel mondo per le garanzie che offre in termini di professionalità e indipendenza; mentre non credo - aggiunge - che lo stesso possa dirsi con riferimento ad altre funzioni di nomina elettiva". Bossi giorni fa aveva lanciato la proposta che i magistrati fossero eletti dal popolo e aveva aggiunto che "il Veneto avrà i suoi magistrati perché non se ne può più di non avere neppure un magistrato veneto". Quanto la provenienza territoriale dei magistrati reclamata da Bossi, Cascini conclude che "appare sconcertante che ancora oggi si debbano sentire manifestazioni di razzismo legate alla provenienza regionale dei funzionari dello Stato, ed è molto grave che una così grande offesa alla Costituzione venga da un ministro della Repubblica''.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3327899000

UNIVERSITA': TORINO, STUDENTI LASCIANO SEDE DELLA GM

Torino, 18 mag. - (Adnkronos) - Si e' conclusa in modo pacifico l'occupazione degli uffici della Gm Powertrain ospitati nella struttura del Politecnico di Torino fatta da un gruppo di studenti italiani e francesi che stanno partecipando alla mobilitazione contro il G8 dell'universita' in corso nel capoluogo piemontese. "Il nostro obiettivo non e' violento -dicono gli studenti- ne' di prevaricazione ma rispetta i lavoratori e i ricercatori che sono qui. Per noi questo e' un nuovo simbolo della privatizzazione dell'universita', per questo abbiamo fatto questa azione, per comunicare al meglio la nostra contrarieta' al processo di privatizzazione della ricerca e dell'universita'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3328777195

UE: PRINCIPIO DI INCENDIO A SEDE COMMISSIONE, TUTTI EVACUATI

Bruxelles, 16 mag. - (Adnkronos/Aki) - Un principio di incendio e' stato segnalato al Berlaymont, la sede della Commissione Europea a Bruxelles. Preoccupanti colonne di fumo sono viste elevarsi dal tetto, immediata l'evacuazione di tutte le persone presenti, funzionari e giornalisti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3327937390

M.O.: PALESTINESI, INSEDIAMENTO MASKIOT E' UNA PROVOCAZIONE

Ramallah, 18 mag. (Adnkronos/Dpa)- L'Autorita' nazionale palestinese ha duramente criticato Israele per l'intenzione di voler costruire un nuovo insediamento a Maskiot, in Cisgiordania. "E'una decisione provocatoria contro l'amministrazione americana e il suo presidente", ha affermato Nabil Abu Rudeineh, portavoce del presidente palestinese Mahmoud Abbas, in una dichiarazione pubblicata dall'agenzia ufficiale Wafa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3328471038

Londra: sit-in davanti l'ambasciata Sri Lanka

LONDRA - Sit-in di protesta oggi davanti all'Ambasciata britannica di Colombo all'indomani della resa annunciata dalle Tigri di liberazione dell'Eelam tamil (Ltte) dopo decenni di guerra con il governo. I manifestanti, che accusano il governo di Londra di sostegno ai ribelli Tamil, hanno lanciato uova e pietre contro la sede diplomatica, quindi hanno bruciato un'effigie del ministro degli Esteri David Miliband. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Londra-sit-davanti-ambasciata-Sri-Lanka/18-05-2009/1-A_000022571.shtml

Sri Lanka; Il figlio del capo delle Tigri Tamil e' stato ucciso

Colombo, 18 mag. (Apcom) - Il figlio del capo supremo delle Tigri Tamil è stato ucciso. L'annuncio è stato dato ministro della Difesa di Sri Lanka. Il ministero della difesa di Sri Lanka ha riferito oggi di aver trovato un cadavere che sembra essere quello del figlio del capo supremo delle Tigri Tamil Velupillai Prabhakaran, Charles Anthony, di 24 anni. Le forze di sicurezza "hanno scoperto un corpo che sembra essere quello del figlio delle Tigri di liberazione dell'Eelam tamil (Ltte), Charles Anthony" ha riferito il ministero della difesa in un comunicato. Il ministero riferisce che il corpo è stato trovato durante un'operazione di pulizia contro i ribelli tamil. Inoltre il ministero ha annunciato che tre alti reponsabili delle Tigri Tamil, tra cui il capo dell'ala politica, B. Nadesan, sono stati uccisi e che i loro corpi sono stati ritrovati oggi. Gli altri due sono l'ex capo del segretariato alla pace delle Tigri, S. Puleedeva e il capo del settore orientale S. Ramesh. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090518_065600_286f345_62389.shtml

Accoltellato 11enne nel Napoletano

Durante una rissa tra bambini a San Giorgio a Cremano (ANSA) - NAPOLI, 17 MAG - Un undicenne e' stato aggredito e accoltellato da un gruppo di coetanei, nel corso di una rissa tra bambini ieri sera nel Napoletano. Il fatto e' accaduto a San Giorgio a Cremano, in via De Gasperi, non lontano dal Palazzo Municipale, poco prima che partisse la processione con la statua del santo patrono. Il ragazzino e' stato soccorso e portato in ospedale. Sul posto sono intervenute le altre forze dell'ordine.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-18_118367658.html

Times: confuso Berlusconi con Dio

Giornale rettifica dichiarazioni attribuite a madre di Noemi (ANSA) - ROMA, 17 MAG - Il Times rettifica il contenuto dell'intervista pubblicata ieri alla madre di Noemi Letizia sul 'caso' Berlusconi-Lario. Anna Palumbo non ha detto ''spero che Berlusconi possa fare per mia figlia cio' che non ha potuto fare per me'' ma ''spero che il Signore'' (con la 'S' maiuscola, cioe' Dio). Nella rettifica, pubblicata nell'edizione online e che sara' replicata domani in quella cartacea, si precisa anche che l'articolista non ha parlato con Anna Palumbo ma con il marito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-17_117362641.html

SHOAH: SPIEGEL, HITLER AIUTATO DA COMPLICI EUROPEI

(AGI) - Berlino, 17 mag. - L'Olocausto e' stato voluto e iniziato dai nazisti, ma senza la collaborazione attiva di larghi strati della popolazione di molti paesi europei non avrebbe mai potuto assumere la dimensione spaventosa che ha avuto. A rompere questo tabu' e' il settimanale 'Der Spiegel', che appoggiandosi alle tesi sostenute da alcuni storici tedeschi, ma prendendo lo spunto dall'estradizione in Germania di John Demjanjuk, esce domani con il forte titolo di copertina "I complici - Gli aiutanti europei di Hitler nello sterminio degli ebrei". Lo storico Michael Wildt sostiene che "i tedeschi da soli non sarebbero stati in grado di mettere in atto lo sterminio di milioni di ebrei", mentre il suo collega Dieter Pohl stima in 200mila gli aiutanti non tedeschi, un numero uguale a quello degli aguzzini tedeschi e austriaci, che hanno "preparato, appoggiato ed eseguito le azioni di sterminio". Lo 'Spiegel' scrive che "gendarmi ucraini e poliziotti lettoni, soldati romeni e ferrovieri ungheresi, contadini polacchi e impiegati del catasto olandesi, sindaci francesi, ministri norvegesi, soldati italiani (i repubblichini di Salo', ndr), tutti hanno collaborato all'Olocausto". Sui "killing fields" dell'Europa dell'est, sottolinea il settimanale, "ogni poliziotto tedesco era affiancato da dieci aiutanti locali". Lo storico americano Raul Hilberg ha scoperto che in percentuale della popolazione, il numero piu' alto di aguzzini e' stato riscontrato in Lettonia, quello piu' basso in Danimarca. Proprio l'esempio danese dimostra che se le altre popolazioni avessero adottato il loro comportamento di sostegno agli ebrei, l'Olocausto non si sarebbe verificato.
Leggi tutto:
http://www.agi.it/estero/notizie/200905171849-est-rt11047-olocausto_der_spiegel_hitler_fu_aiutato_da_complici_europei

UN SISMA DI 5 GRADI SCALA RICHTER SCUOTE LOS ANGELES

(AGI) - Los Angeles (Calif., Usa), 18 mag. - Un terremoto di intensita' 5 sulla scala aperta di Richter ha scosso per quasi 15 secondi l'area di Los Angeles, nel sud della California. Lo ha reso noto l'Istituto Geologico Statunitense. Il sisma e' avvenuto alle 20:39 ora locale (quando in Italia erano le 05:39) e l'epicentro e' stato a 13,5 chilometri di profondita', vicino alle localita' di Lennox e Inglewood, nella contea di los Angeles. Il movimento tellurico e' stato sentito in tutta l'area urbana, specialmente nei grattacieli del centro cittadino. L'Istituto Geologico, che ha definito "lieve" il sisma, non ha decretato l'allerta tsunami; ne' risultano feriti o danni di rilievo. Lo Stato della California si trova su un terreno dove passano alcune delle faglie piu' attive del mondo ed e' continuamente soggetto a scosse sismiche, anche se la maggioranza di scarsa intensita'. Una ricerca pubblicata nel 2008 ha pero' stabilito che c'e' il 99 per cento di possibilita' che un violento terremoto scuota l'area nei prossimi 30 anni; e si teme che il cosiddetto "Big One" raggiunga come minimo i 6,7 gradi della scala Richter e provochi danni simili o superiori al sisma che scosse Northridge a Los Angeles nel 1994, lasciando 60 morti e notevoli danni materiali.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905180739-cro-rom1001-un_sisma_di_5_gradi_scala_richter_scuote_los_angeles#

BIRMANIA: VIETATO AD AMBASCIATORI UE PRESENZA AL PROCESSO

(AGI) - Rangoon, 18 mag. - Le autorita' birmane hanno impedito a un gruppo di ambasciatori europei, tra cui quello italiano, l'entrata nella prigione di Insein per assistere al processo contro la leader dell'opposizione Aung San Suu Lyi. Lo ha riferito una fonte diplomatica a Rangoon, che ha voluto rimanere protetta dall'anonimato. I diplomatici di quattro Paesi europei (oltre all'Italia, Gran Bretagna, Francia e Germania) sono stati bloccati all'entrata della prigione di Insein, dove stamane ha preso il via il processo al Premio Nobel per la Pace. "In uno stato di diritto, le udienze giudiziarie sono pubbliche", ha denunciato il diplomatico. Testimoni locali avevano visto poco prima che l'ingresso nella prigione era stato impedito anche al rappresentante diplomatico australiano a Myanmar. 8AGI)
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905180824-cro-rom1011-birmania_vietato_ad_ambasciatori_ue_presenza_al_processo

CAMORRA: CLAN IMPONEVA CALCESTRUZZO, SEQUESTRO DA 2, 5MLN

(AGI) - Napoli, 18 mag. - I carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno eseguito il sequestro di un'azienda, beni strumentali dell'azienda e conti correnti per circa 2,5 milioni di euro al clan Polverino. Le indagini riguardano una ditta per la fornitura di calcestruzzo a Marano, nel napoletano, e sono partite dal ferimento di un imprenditore edile del luogo. Il clan Polverino imponeva l'acquisto di calcestruzzo, peraltro di pessima qualita', prodotto dall'azienda, ma l'imprenditore si era rifiutato e per questo era stato 'punito'. L'azienda, inoltre, gia' in passato era stata sequestrata e confiscata, ma il clan se ne era di nuovo impadronito attraverso un cambio di compagine societaria.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905180824-cro-rom1010-camorra_clan_imponeva_calcestruzzo_sequestro_da_2_5mln

Stati Uniti, Obama raccoglie i primi fischi in Indiana: contestato dagli anti abortisti all'università cattolica

Washington, 17 mag. (Adnkronos/Ign) - Continuano le proteste da parte degli anti abortisti contro Barack Obama, oggi ospite d'onore alla cerimonia di laurea dell'universita' di Notre Dame, ateneo cattolico dell'Indiana. Durante la cerimonia, nella quale il presidente ha ricevuto la laurea honoris causa in Legge che l'università conferisce ai presidenti, un gruppo di contestatori lo ha fischiato ripetutamente.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3327551493

GENOVA: INCENDIO DISTRUGGE CAPANNONE INDUSTRIALE

Genova, 18 mag. - (Adnkronos) - Incendio ieri sera, poco prima delle 21, a Savignone, localita' Isorelle, nell'entroterra di Genova. Le fiamme si sono sviluppate in un capannone della Matermoll. I vigili del fuoco hanno terminato le operazioni intorno all'1.30. Sono andati distrutti i materassi e parte della struttura. Nessun danno a persone. Ancora da stabilire la causa dell'incendio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3327642863