giovedì 21 agosto 2008

Famiglia Censoria - di Marco Travaglio

I giornali seri non sposano nessun partito, o movimento, o governo, o leader. Hanno una propria linea editoriale, in base alla quale leggono e giudicano l’attualità, plaudendo a chi è più vicino e criticando chi è più lontano. Famiglia Cristiana è un giornale cattolico serio, diretto da un sacerdote serio come don Sciortino che ne rappresenta la linea insieme agli editorialisti, a cominciare da Beppe Del Colle, giornalista di lungo corso e di specchiata onestà, morale e intellettuale. Sulle questioni di fede è allineata al magistero della Chiesa. Sulle scelte politiche risponde al cervello e alla coscien- za dei suoi editori (la Compagnia di San Paolo) e giornalisti. Ha criticato il governo Prodi sui Dico, ora critica il governo Berlusconi per le tendenze fascistoidi e xeno- fobe, oltreché per le violazioni della legalità e della Costituzione (che persino in Pakistan portano alle dimissioni del presidente). Insomma è un’ottima cartina al tornasole per misurare il rapporto fra i nostri politici e la libertà di stampa. Che, per lorsignori, corrisponde alla libertà di applauso. La critica non è ammessa, né a destra né a sinistra. Il 9 giugno scorso F.C. critica il Pd per le ambiguità sulle questioni etiche. Zanda: «Espressioni cattive, violente e ingiuste. Non le usa nemmeno il più duro degli avversari politici. Sono mortifica- to e addolorato». Soro: «Editoriale inaccettabile, settimanale fazioso, non fa un buon servizio ai cattolici». Marini: «La posizione di F.C. è sbagliata, ingenerosa e inaccettabile. Noi cattolici democratici non siamo sotto tutela». Fioroni: «Non vorrei che F.C., rimpiangendo vecchi schemi, chiedesse il restauro di una corporazione cattolica bonsai». Vita: «Che senso ha un attacco così aspro? Anche F.C. partecipa alla contesa politica?». Due mesi dopo, difende F.C. quando la stessa accusa - «fare politica» - la lanciano i berluscones a proposito dell’allarme sul «nuovo fascismo» e il Vaticano la scomunica: «La libertà d’informazione non può essere messa in discussione. Neanche dalla Chiesa. È alquanto discutibile che vi sia un intervento che, al di là delle intenzioni, non può che apparire censorio. Tra l’altro le opinioni liberamente espresse da F.C. riflettono evidentemente un sentimento diffuso in ampi strati del Paese, sia tra i credenti che i non credenti.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/8502/78/

Georgia, Russia dice che si ritirerà entro dieci giorni

MOSCA (Reuters) - * Russia dice che ritirerà militari entro dieci giorni
*Usa vuole ritiro di Russia "ora" *Russia dice che congela rapporto con Nato *Colonna di militari russi lascia Georgia *Controversie sulla zona cuscinetto in Georgia Unità dell'esercito russo hanno iniziato il ritiro dal territorio georgiano verso la Russia, mentre il comandante delle forze di terra russe ha detto alla stampa che i militari lasceranno il cuore della Georgia entro dieci giorni. Gli Stati Uniti hanno tuttavia domandato che il ritiro avvenga "ora". "Il ritiro dei militari russi che hanno rafforzato le fila dei peacekeeper in territorio georgiano sta avvenendo secondo quanto previsto e sarà completato entro dieci giorni", ha detto il comandante Vladimir Boldyrev, parlando con i giornalisti al telefono. "I militari verranno ritirati in territorio russo", ha aggiunto. In alcuni degli ultimi aspri commenti di Washington, la Casa Bianca ha dichiarato che la Russia sta violando i suoi impegni di lasciare il territorio georgiano dopo l'incursione iniziata due settimane fa. Il portavoce della Casa Bianca Gordon Johndroe ha detto che non può immaginarsi una cooperazione militare con Mosca fino a quando la situazione con la Georgia non sia stata risolta. Intanto il ministero della Difesa russo ha congelato la sua cooperazione con la Nato per definire legami a lungo termine, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Ria. "La cooperazione con la Nato è una questione complessa, e fino a quando la Russia non deciderà della forma che dovrà assumere, il ministero della Difesa ha congelato la cooperazione militare con l'Alleanza", ha detto all'agenzia il rappresentante diplomatico russo presso la Nato, Dmitry Rogozin. L'impazienza degli Stati Uniti è andata crescendo giorno dopo giorno, mentre si attende un ritiro completo dei militari che la Russia ha inviato nel suo piccolo vicino caucasico due settimane fa per contrastare un attacco georgiano alla regione filo-russa dell'Ossezia del Sud.
Leggi tutto su:
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080821/tts-georgia-ossezia-ritiro-ca02f96.html

CLIMA: ZICHICHI "NON SAPPIAMO SE FARA' PIU' CALDO O PIU' FREDDO"

ERICE (TP) - "Nessuno oggi e' in grado di poter affermare se in futuro fara' piu' caldo o piu' freddo. Manca una matematica raffinata per poter realizzare modelli affidabili". Lo ha detto il professor Antonino Zichichi, presidente dei Seminari internazionali di Erice sulle Emergenze Planetarie. Le mutazioni climatiche hanno caratterizzato la prima parte dei lavori di questa quarantesima sessione dei Seminari. "Ancora oggi - ha aggiunto Zichichi - non sono sicure neppure le previsioni meteo a 48 ore. Figuriamoci cosa accade a lunga scadenza". Per imporre il rigore scientifico nello studio dei problemi meteoclimatologici, Zichichi, ad Erice, nella meta' degli anni Ottanta propose l'istituzione di un comitato di studio: "Il gruppo era composto da 50 membri, tra cui Tsung Dao Lee, allievo di Fermi e Nobel per la fisica - ricorda Zichichi -. Negli anni il comitato si e' ampliato, trasformandosi in un organismo dell'Onu: l'attuale Ipcc, di cui fanno parte 2500 membri". Zichichi evidenzia che proprio "l'Ipcc ha indotto il grande pubblico a credere che la scienza abbia capito tutto del clima. Ed invece non e' vero". (ITALPRESS).
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=112801&Itemid=2

Mosca, ritorsione anti-Nato - "Via dalla Georgia tra 10 giorni"

Rallenta il ritiro delle truppe moscovite. Il presidente russo aveva promesso "entro domani", ma il comandante delle forze in campo ha precisato che i carri armati lasceranno la Georgia a fine mese. Mosca sospende cooperazione militare con l'Alleanza Atlantica: "E' la Nato ad aver più bisogno della Russia, soprattutto in Afghanistan". Per Washington è una "scelta deprorevole". In 55 mila nella capitale dell'Abkhazia separatista per chiedere a Mosca il riconoscimento dell'indipendenza. La tensione su allunga sul Medio Oriente. Israele giudicata "sbagliata" la dichiarata disponibilità russa a vendere nuove armi alla Siria. Da lunedì 20 osservatori Osce in Georgia. Incidente diplomatico tra Mosca e Parigi: l'ambasciatore francese a Tbilisi fermato dalle truppe russe 19:25 Comando russo: "Via dalla Georgia entro 10 giorni" Secondo il comandante delle forze sul campo, il generale Vladimir Boldyrev, le operazioni di ritiro delle truppe si completeranno "in 10 giorni". Appena martedì, il presidente russo Dmitry Medvedev si era impegnato con l'omologo francese Nicolas Sarkozy a completare il ritiro dalla Georgia entro domani 19:08 Richiamato a Mosca l'ambasciatore presso la Nato La Casa Bianca ha detto di non essere in grado di prevedere una ripresa della cooperazione militare tra la Russia e la Nato "finché la crisi in Georgia non sarà arrivata a una conclusione". La Russia ha richiamato a Mosca il proprio ambasciatore presso la Nato. Le operazioni militari tra Nato e Russia consistono principalmente in formazione, studi di interoperabilità, assistenza in caso di disgrazie, logistica e studi accademici sulla difesa Continua ... http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/21ag/index.html

Tibet: Dalai Lama smentisce Le Monde su strage Lhasa

PARIGI - Il Dalai Lama ha negato di aver mai detto al quotidiano francese 'Le Monde' che i soldati di Pechino hanno ucciso 140 tibetani lunedi' scorso. Lo ha reso noto l'ufficio del leader buddhista. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A1BA74A3-EDED-492F-893E-04DA3FBA7D9C}

Prezzi. Che fanno gli organi competenti?

Aumentano i prezzi. Se ne e' accorto anche il ministero dell'Economia.
In precedenza se n'era accorto anche quello allo Sviluppo Economico ed in particolare "mister Prezzi".
Lo stesso dicasi dell'Istat, che ha il compito di monitorare i prezzi, la Banca d'Italia, l'Ismea, ecc. S
oprattutto se ne sono accorte le famiglie, alle prese con i prezzi che aumentano e con gli stipendi il cui potere d'acquisto e' quello di 15 anni fa. Anche le associazioni di consumatori hanno lanciato l'allarme.
Forse siamo un po' anomali, ma riteniamo che chi governa dovrebbe occuparsi del problema non preoccuparsene.
Dunque cosa fanno i nostri Governi, nazionale e locali, per occuparsi del problema in aggiunta a lanciare allarmi?
Oltre al sussidio per i piu' disagiati (social card) cosa fanno, visto che gli aumenti sono stati determinati anche dall'aumento del prezzo del petrolio che in 5 anni, 2003-2008, e' passato da 27 a 115 dollari al barile?
Fatti non parole. Questo dovrebbe essere lo slogan di qualsiasi governo. Aspettiamo, con poca speranza.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=230428

VATICANO: OSS. ROMANO, SCUDO SPAZIALE USA METTE A RISCHIO PROCESSO DISARMO

Citta' del Vaticano, 21 ago. - (Adnkronos) - ''La firma dell'accordo sullo scudo spaziale — il sistema antimissile americano nell'Europa centro-orientale — ha prodotto una dinamica che sembra poter mettere a rischio il multilateralismo e il processo di disarmo internazionale''. E' questo l'allarme lanciato oggi dall'Osservatore romano, il quotidiano della Santa Sede, che in prima pagina afferma: ''A rischio multilateralismo e disarmo'' e mette l'accento sulla nuova fase di ''gelo'' fra est ed ovest. Il quotidiano vaticano a sostegno della propria analisi cita l'aumento delle spese per gli armamenti a livello globale e il persistere di guerre regionali che mettono a rischio la stabilita' di intere regioni del Pianeta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2427446862

Antitrust: multe a Tim e Vodafone per 660mila euro

Roma, 21 ago. (Adnkronos) - L'Antitrust ha sanzionato Tim e Vodafone per complessivi 660mila euro per pratiche commerciali scorrette. E' quanto emerge dal Bollettino settimanale dell'Autorita'. Nel dettaglio Tim dovra' pagare 300mila euro per l'offerta 'Tim Flat Day' e Vodafone 360mila euro per 'Internet Key'.
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=1.0.2427713432

GIUSTIZIA: DI PIETRO, BERLUSCONI AMMICCAVA A MAFIOSI, FALCONE LI COMBATTEVA

Roma, 21 ago. - (Adnkronos) - "Giovanni Falcone ha combattuto la mafia, Berlusconi molte volte ha ammiccato a mafiosi, anzi, si e' portato a casa anche qualche stalliere e ha pure candidato in Parlamento qualcun altro condannato per aver favorito la mafia".
Lo dichiara il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, ai microfoni di 'Sky Tg24' rispondendo alle parole del presidente del Consiglio che ha affermato di voler mettere in pratica molte delle idee del magistrato palermitano in materia di riforma della giustizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2427716608

Mosca: "Ritiro completo entro domani La Nato scelga tra Georgia e Russia"

Secondo il ministero della Difesa russo, le truppe avrebbero iniziato a lasciare la città georgiana da questa mattina. Il Pentagono scettico: "Movimento minimo". Mosca conferma rapporti tesi con l'Alleanza atlantica. In 55 mila nella capitale dell'Abkhazia separatista per chiedere a Mosca il riconoscimento dell'indipendenza. Incidente diplomatico tra Mosca e Parigi: l'ambasciatore francese in Georgia fermato dalle truppe russe 16:57 Aiuti umanitari dalla Ue Più di 300 tende, 10 mila sacchi a pelo, materassi, coperte, medicine e materiale sanitario. Questi gli aiuti umanitari inviati dall'Unione europea attraverso il Meccanismo di protezione civile (Mic) per venire incontro ai bisogni di circa 100 mila civili sfollati 16:55 Pentagono: "Ritiro minimo delle truppe russe" Il ritiro delle truppe russe dalla Georgia è ancora "minimo". L'accusa è del Pentagono secondo cui "a oggi ci sono stati dei movimenti minimi, ma nessuna prova di un significativo ritiro russo" 15:18 Ambasciatore francese in Georgia fermato dalle truppe russe L'ambasciatore di Francia in Georgia, Eric Fournier, è stato fermato per tre ore dalle truppe russe sulla via tra Gomi e Gori, in Georgia, senza ricevere dai militari "alcuna spiegazione". L'incidente è stato reso noto dal ministero degli Esteri francese. Lo Stato maggiore di Mosca ha spiegato: "Fermati perchè sono arrivati nella regione senza preavvertire la parte russa" 14:56 Tempi: "Equivocato battuta di Berlusconi off the records" "Prendiamo atto della smentita di Palazzo Chigi e ci scusiamo di aver evidentemente equivocato una battuta che il presidente del Consiglio ha fatto nel corso di una telefonata privata con me. Si trattava evidentemente di una chiacchierata off the records". Lo afferma il direttore di Tempi Luigi Amicone 14:41 Mosca: "Nato scelga tra Georgia e partnership con la Russia" Mosca non intende chiudere tutte le porte nelle sue relazioni con la Nato, ma tutto dipenderà dalle scelte dell'Alleanza Atlantica tra il regime georgiano e la partnership con la Russia: lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov 14:36 Berlusconi smentisce: "Mai pronunciato frase su Putin" L'ufficio stampa di Palazzo Chigi smentiche che "il presidente Silvio Berlusconi abbia mai pronunciato la frase: Grazie a Dio il mio amico Putin mi ha ascoltato... Domande e risposte erano scritte. Tutto è avvenuto alla luce del sole. La frase pubblicata dalla rivista Tempi è frutto, nella migliore delle ipotesi di un equivoco, per non dire inventata"
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/21ag/index.html

Russia: presto nuove armi a Siria

A Soci il ministro degli Esteri Lavrov e il presidente Assad (ANSA) - MOSCA, 21 AGO - Mosca e' pronta a vendere nuovi armamenti a Damasco: lo ha annunciato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. 'Siamo pronti a esaminare la domanda siriana a proposito dell'acquisto di nuovi tipi di armamenti', ha dichiarato il capo della diplomazia russa, che oggi ha incontrato a Soci il presidente siriano Bashar al Assad. Ieri, in un'intervista al quotidiano Kommersant, Al Assad si era detto pronto ad ospitare anche i nuovi complessi missilistici russi Iskander.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-21_121244979.html

GEORGIA: BERLUSCONI MAI DETTA FRASE SU PUTIN A 'TEMPI'

"Il presidente Silvio Berlusconi non ha mai pronunciato la frase 'grazie a Dio il mio amico Putin mi ha ascoltato...' con quel che segue, riportata dal settimanale Tempi e ripresa da alcune agenzie di stampa. Una frase che, tra l'altro, non appartiene certo al lessico del presidente del Consiglio". E' quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa di palazzo Chigi. "Il testo scritto dell'intervista - continua la nota - e' stato consegnato al direttore di Tempi Amicone, che aveva inviato precedentemente una serie di domande e poi insistito a lungo per ottenere le riposte definitive. Tutto qui, tutto e' avvenuto alla luce del sole in un corretto rapporto tra intervistato e la rivista Tempi, che ora sconvolge ogni regola cercando di attirare l'attenzione su di se' con una frase frutto, nella migliore delle ipotesi di un equivoco, per non dire inventata. Ogni altro commento appare assolutamente fuori luogo". Secondo il settimanale, che ha pubblicato una lunga intervista al premier, Berlusconi avrebbe detto: "Grazie a Dio il mio amico Putin mi ha ascoltato, altrimenti col cavolo che i carri armati russi si sarebbero fermati a quindici chilometri da Tbilisi. Abbiamo evitato un inutile bagno di sangue". (AGI) http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-14:45/3273464/7

GIUSTIZIA: DI PIETRO, BERLUSCONI LASCI STARE FALCONE

"Berlusconi lasci stare Falcone, e' come il diavolo che parla dell'acqua santa". Lo dice il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, commentando le dichiarazioni di Berlusconi sulla giustizia rilasciate al settimanale i Tempi. Per Di Pietro "i problemi della giustizia stanno nella mancanza di fondi e nella penuria del personale, e non nella mancata separazione delle carriere. Cosi' si vuole soltanto sottomettere la giustizia al potere politico per segnare la parola 'fine' alla certezza del diritto. E' incredibile sentir dire a Berlusconi che in Italia ci sono tanti magistrati seri, ma sappiamo che per il presidente del Consiglio tutti i giudici sono buoni tranne quelli che indagano su di lui e sui suoi amici. Poi parla di criteri meritocratici per valutare il lavoro dei giudici, ma la vera meritocrazia e' quella dei magistrati che non si fermano davanti a nessuno, tanto meno davanti al potente di turno". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-15:30/3273528/7

"L'emergenza clima porterà malattie"

Scattato a Erice il seminario che riunisce studiosi da tutto il mondo, i primi allarmi arrivano da un professore russo: "L'aumento della temperatura provocherà infezioni legate soprattutto alle zanzare, nemmeno l'Europa è al sicuro"
ERICE (TRAPANI) - La variazione del clima determina degli effetti anche sulla distribuzione di malattie, soprattutto di quelle infettive e in particolare di quelle trasmesse da parassiti ematofagi come le zanzare. Lo sostiene il professor Sergey V. Netesov, vice rettore, con delega alla ricerca, dell'Università Statale di Novosibirski (Russia), che partecipa ai Seminari di Erice sulle emergenze planetarie."L'aumento della temperatura - spiega lo scienziato russo - determina anche una maggiore distribuzione di zanzare e moscerini in aree normalmente prive di tali protozoi (alte altitudini e latitudini). Così dopo oltre 25 anni sono ricomparsi in Siberia patologie trasmesse da vettori (vector-borne diseases) quali le varie meningiti ed encefaliti da vettori, incluse le encefalite giapponesi e le malattie da West-Nile Virus".L'Europa, per Netesov, che è anche membro dell'Accademia delle Scienze della Russia, non può dirsi al sicuro: "Il rischio è la comparsa di infezioni quali la malaria, la febbre gialla, la Dengue, quindi patologie tropicali anche in Siberia, ma nel contempo anche la comparsa in Europa ed in Italia di patologie Asiatiche oltre a quelle tropicali. La fortuna è che per molte di esse sono disponibili trattamenti farmacologici e vaccini".
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9425

La censura cinese blocca iTunes - Stop all'album in difesa del Tibet

PECHINO - La censura cinese colpisce ancora, e stavolta tocca ad iTunes, il celebre music store della Apple, casa produttrice di iPod e iPhone. Il sito per l'acquisto di canzoni ed album, il più grande del mondo nel suo genere, non è più accessibile dal paese asiatico: la causa sarebbe un album "pro Tibet", realizzato da un gruppo di attivisti americani con la partecipazione di star come Sting, Moby, Ben Harper e Alanis Morissette e scaricato da oltre 40 atleti che partecipano agli attuali giochi. L'album. Nonostante le promesse del regime di Pechino, Internet rimane quindi pesantemente controllato dal governo cinese. L'album incriminato, dal titolo "Songs for Tibet - Art of Piece" è stato prodotto dall'"International Campaign for Tibet", un gruppo di attivisti Usa.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/olimpiadi/servizi/dalai-lama-accusa/itunes-bloccato/itunes-bloccato.html

L'autostop si fa online - un sito per i passaggi

Addio vecchio segnale con pollice in su: ora l'autostop si fa on line. E' quanto prevede roadsharing.Com, un sito in quattro lingue che permette di far incontrare domanda e offerta di 'passaggi'. Chi offre un passaggio si registra con i propri dati sul sito inserendo luogo di partenza e di arrivo, che verranno georeferenziati grazie alle mappe di google, e resta in attesa di chi il passaggio verso quella destinazione, o comunque di un luogo lungo il tragitto, lo cerca. A sua volta quest'ultimo può inserire il percorso desiderato e attendere una proposta di passaggio on line. Quando un utente trova un percorso interessante può contattare l'inserzionista e sarà roadsharing ad inoltrare la comunicazione stabilendo così il contatto fra i futuri compagni di viaggio, il tutto senza pagare un euro per il servizio ottenuto. Roadsharing.Com è stato pensato e realizzato dalla fiorentina webdev.It, una web agency costituita da un gruppo di programmatori fiorentini attenti alle dinamiche sociali e all'impatto dei trasporti sul riscaldamento terrestre. L'obiettivo, infatti, è quello di ridurre le auto in viaggio, con un risparmio sia di costi che per l'ambiente.
http://www.repubblica.it/2008/07/motori/motori-luglio-2-2008/motori-autostop-online/motori-autostop-online.html

Obesita': proteina decide se si forma grasso o muscolo

MILANO - Grasso e muscoli hanno qualcosa in comune. Ricercatori americani dell'Harvard Medical School hanno scoperto che il grasso bruno - quello 'buono', che protegge dall'obesita' e brucia calorie per trasformarle in calore corporeo - ha gli stessi 'progenitori' delle cellule muscolari: a decidere se si formera' grasso o muscolo e' una proteina specifica, chiamata PRMD16. Se PRMD16 e' presente, si formera' grasso bruno, se e' assente si formeranno muscoli.
Continua ...
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3D64A4DE-C942-4A38-9176-0973D365C377}

Georgia: tre ore di fermo per ambasciatore francese

GORI - L'ambasciatore francese in Georgia, Eric Fournier, e' stato fermato per tre ore dall'esercito russo sulla strada che collega Gami a Gori, in Georgia. Non avrebbe ricevuto nessuna spiegazione al fermo. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri francese. La Russia ha risposto spiegando che l'ordine dato ai soldati e' di non lasciar entrare i rappresentanti del Consiglio d'Europa e dello Stato francese nella zona di sicurezza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={87BBE31B-A7E7-41E1-8459-E93234491257}

Scuola; Antitrust avvia monitoraggio sui costi dei libri

Roma, 21 ago. (Apcom) - L'Antitrust ha deciso di avviare un monitoraggio sui costi dei libri scolastici, per verificare gli effetti dell'istruttoria (conclusa ad aprile) con l'accettazione degli impegni presentati dagli editori. Lo comunica l'Authority, spiegando che le verifiche saranno svolte a campione, a partire da martedì 26 agosto, dalle unità speciali della Guardia di finanza nelle librerie di 8 città capoluogo di provincia, "senza interferire con la normale attività di vendita e senza rallentarla". L'obiettivo, aggiunge l'Antitrust, "anche in vista delle relazioni di ottemperanza che gli editori dovranno presentare entro dicembre 2008, è verificare se nel mercato dell'editoria scolastica si stiano verificando gli attesi cambiamenti positivi per le famiglie, in termini di riduzione dei costi e di ampliamento dell'offerta, legati agli impegni delle case editrici resi vincolanti dall'Autorità".
http://www.apcom.net/newseconomia/20080821_133901_bf22b8_45156.shtml

Georgia; Berlusconi: per fortuna mio amico Putin mi ha ascoltato -"Altrimenti col cavolo che i carri russi si sarebbero fermati"

Roma, 21 ago. (Apcom) -"Grazie a Dio il mio amico Putin mi ha ascoltato, altrimenti col cavolo che i carri armati russi si sarebbero fermati a quindici chilometri da Tbilisi. Abbiamo evitato un inutile bagno di sangue". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in una intervista concessa al settimanale 'Tempi', nella quale ha commentato la crisi georgiana.
http://www.apcom.net/newspolitica/20080821_140601_c501a5_45159.shtml

Georgia; Colonna militari russi lascia Ossezia meridionale

Roma, 21 ago. (Apcom) - Un'altra colonna di militari russi ha lasciato l'Ossezia meridionale in direzione dell'Ossezia settentrionale attraverso il tunnel Roki, come si apprende dall'agenzia di stampa russa Interfax. La colonna è composta da alcune decine di veicoli armati e trasporta membri dell'esercito russo. La Russia ha ribadito oggi che il ritiro delle truppe avverrà entro il 22 agosto. Intanto continua lo scambio di prigionieri tra Russia e Georgia. Secondo le ultime notizie fornite dal segretario del Consiglio di sicurezza georgiano, Kakha Lomaya, Mosca avrebbe riconsegnato 63 civili, tra cui 42 donne, alla Georgia oggi. Si tratta di abitanti dei villaggi del Liakhvi Gorge. Otto prigionieri di guerra osseti, catturati durante le operazioni a Tskhinvali, saranno restituiti in futuro, ha precisato Lomaya, probabilmente "domani. Secondo l'accordo raggiunto con gli osseti, tutti i civili saranno rilasciati".
http://www.apcom.net/newsesteri/20080821_150601_a1c818_45161.shtml

Georgia: Russia terra' 500 soldati

Lavrov, da domani otto posti di controllo in area di sicurezza (ANSA) - SOCI (RUSSIA), 21 AGO - La Russia intende tenere 500 suoi soldati nella zona cuscinetto che circonda la repubblica georgiana ribelle dell'Ossezia del Sud.Lo ha detto il ministro degli esteri Lavrov. 'Domani saranno creati otto posti di controllo nella zona di sicurezza, nei quali saranno dispiegati 500 peacekeeper', ha spiegato. 'Altri peacekeeper saranno trasferiti in Ossezia del Sud, mentre altre truppe saranno trasferite in Russia', ha aggiunto, senza precisare quanti soldati resteranno in Ossezia del Sud.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-21_121243961.html

USA: BERLUSCONI, VITTORIA OBAMA PORTA SINISTRA ITALIANA AL PARADOSSO

Roma, 21 ago. (Adnkronos) - ''La vittoria di Obama porterebbe la sinistra italiana a una condizione davvero paradossale''. In una intervista al settimanale 'Tempi', Silvio Berlusconi parla anche delle presidenziali Usa di novembre senza sbilaciarsi sul possibile vincitore. Il premier fa, pero', un'analisi in caso di vittoria di Barack Obama.''Personalmente non esprimo preferenze -dice il Cavaliere- ritengo sarebbe del tutto inopportuno che il presidente del Consiglio italiano entri nel dibattito elettorale interno di un grande paese amico ed alleato come gli Stati Uniti. Quale che sia la scelta degli elettori americani - e i sondaggi dicono che e' tutt'altro che scontata - sono certo che i fondamentali della politica estera americana non cambieranno''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2427071328

GIUSTIZIA: CASCINI (ANM), CON POLITICI IN CSM SI RISCHIA MODELLO FASCISTA

Roma, 21 ago. - (Adnkronos) - "Se introduciamo la politica nel Csm, come mi pare evidente che si miri, rischiamo di richiamarci a un modello autoritario, ovverosia quello fascista, dove la magistratura non e' indipendnete dal potere politico e quindi non tutti i cittadini sono garantiti allo stesso modo". E' quanto denuncia il segretario dell'Anm, l'associazione nazionale magistrati, Giuseppe Cascini nell'intervista a Klaus Davi per 'Klauscondicio' su YouTube, a proposito dell'ipotesi della presenza di esponenti politici nel Consiglio superiore della Magistratura.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2427169820

Disastro aereo a Madrid, un italiano tra le vittime

Madrid, 21 ago. (Adnkronos/Ign) - C'è anche un cittadino italiano tra le vittime dell'incidente aereo avvenuto ieri, in fase di decollo, all'aeroporto 'Barajas' di Madrid. Si tratta di Domenico Riso, 41 anni, steward dell'Air France. Lo conferma la Farnesina. Riso, originario di Isola delle Femmine, piccolo paese alle porte di Palermo, viveva dal 1995 in Francia. I parenti non sapevano che il loro congiunto fosse sull'aereo della Spanair. Lo confermano gli stessi zii e gli amici che si trovano a casa del padre di Domenico, Pietro Riso. "Sapevamo soltanto che stava andando in vacanza - dicono - ma non ci aveva detto che sarebbe andato nelle Canarie. Per questo eravamo tranquilli. Non abbiamo pensato che su quell'aereo ci potesse essere anche lui".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2426411611

TIBET: ESERCITO SPARA SU FOLLA, FORSE 140 MORTI

PARIGI - Il Dalai Lama ha accusato l'esercito cinese di " aver sparato contro la folla" lunedì scorso nella regione di Kham, nell'est del Tibet, e ha detto che " secondo notizie in attesa di conferma" ci sarebbero stati 140 morti. L'accusa è contenuta in un'intervista del Dalai Lama al quotidiano 'Le Monde'.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_756800055.html

PAKISTAN: DUPLICE ATTACCO SUICIDA A FABBRICA D'ARMI, ALMENO 40 MORTI

Islamabad, 21 ago. - (Adnkronos) - Due attentatori suicidi si sono fatti saltare in aria davanti a una fabbrica d'armi e munizioni a Wah, circa 30 chilomatri a nordovest di Islamabad, in Pakistan, provocando almeno 40 vittime. Lo riferiscono fonti locali di polizia. I kamikaze hanno colpito il personale civile degli stabilimenti all'uscita dal lavoro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2426804418

AFGHANISTAN: BROWN IN VISITA A SORPRESA A KABUL

Kabul, 21 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Il premier britannico Gordon Brown e' giunto in visita a sopresa a Kabul, dove sara' ricevuto dal presidente afghano Hamid Karzai. Lo ha riferito un portavoce del ministero degli Esteri di Kabul, Sultan Ahmad Baheen. Al termine dell'incontro, Brown e Karzai terranno una conferenza stampa congiunta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2426495162

Iraq, Rice arriva a Baghdad per visita a sorpresa

BAGHDAD (Reuters) - Il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice è arrivata oggi a Baghdad per una visita a sorpresa. Lo ha riferito l'ufficio del primo ministro Nuri al-Maliki.
Rice è arrivata in Iraq nel momento in cui Washington e Baghdad stanno negoziando un nuovo accordo per permettere alle truppe Usa di restare nel paese mediorientale anche dopo la fine dell'anno, quando scadrà il mandato approvato dal Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite. Secondo funzionari del governo iracheno l'accordo è vicino alla conclusione, ma la Casa Bianca sostiene che ci siano ancora degli aspetti da concordare. Il governo iracheno vorrebbe vedere incluso nell'accordo un "orizzonte temporale" per il ritiro delle forze Usa dal paese. Altri aspetti della questione che devono ancora essere risolti includono l'immunità dalla legge irachena per i soldati statunitensi che operano nel paese e lo status legale dei prigionieri fatti dalle truppe Usa. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080821/tts-iraq-rice-baghdad-ca02f96.html

Tutta la nostra salute online è la banca europea del paziente

Accordo tra 10 paesi dell'Unione per una card con i dati sanitari ROMA - La storia clinica di ogni persona racchiusa in una card elettronica. Una banca digitale europea che raccoglie tutti i dati relativi allo stato di salute di milioni di cittadini. Tutto nasce dall'accordo raggiunto da dodici Paesi europei, compresa l'Italia. Il protocollo operativo d'adesione al Consorzio sarà firmato il prossimo 22 settembre. In Italia, per il momento, solo dieci regioni hanno aderito al progetto europeo. Mancano all'appello tutte le regioni del Sud. Costo iniziale 22 milioni di euro, per metà a carico dell'Unione Europea. La Svezia sarà la coordinatrice del progetto, quindi avrà una quota di finanziamento più alta degli altri Paesi, mentre la Lombardia farà da capofila alle altre regioni. Prima verifica nel 2011. Il sistema dovrebbe funzionare a pieno regime entro il 2015.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/banca-salute/banca-salute/banca-salute.html

Mosca, iniziato il ritiro da Gori

Abitanti Ossezia del Sud invitati a manifestare per indipendenza (ANSA) - MOSCA, 21 AGO - E' iniziato il ritiro delle unita' della 58/a divisione dell'esercito russo dalla citta' georgiana di Gori nei pressi dell'Ossezia del sud.Il leader del Cremlino Medvedev ha promesso che il ritiro sara' completato entro il 22 agosto. Oggi gli abitanti dell'Ossezia del sud, dove ieri e' stato revocato lo stato d'emergenza, sono stati invitati a radunarsi nella 'capitale' Tskhinvali, alle 15.00 ora locale (le 13 in Italia), per far sentire la loro voce a favore dell'indipendenza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-21_121240166.html

PEDOFILIA, MAESTRO INDAGATO MA INTANTO DIVENTA DI RUOLO

BOLZANO - E' accusato di pedofilia e per questo era anche stato arrestato ma intanto un maestro bolzanino é diventato insegnante di ruolo. L'uomo ha 37 anni ed ha scelto come sede di lavoro una scuola di Bressanone. Alla Sovrintendenza scolastica spiegano che ha i titoli in regola e manca ancora una sentenza di condanna. Comunque non potrà insegnare perché indagato ma percepirà un assegno alimentare di quasi la metà dello stipendio.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_756796420.html