mercoledì 19 novembre 2008

Sito siriano colpito da Israele sembra reattore nucleare

VIENNA (Reuters) - Uno stabilimento siriano bombardato da Israele presenta caratteristiche che sembrano quelle di un reattore nucleare non dichiarato, e la Siria deve collaborare di più con gli ispettori delle Nazioni Unite. Lo riporta oggi una relazione dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea).
La relazione, ottenuta da Reuters, riferisce che alcuni ispettori che avevano effettuato un controllo in giugno, avevano trovato nel sito una "significativa" quantità di particelle di uranio, ma non abbastanza per provare che si trattasse di un reattore e avevano indicato la necessità di ulteriori ricerche. Il rapporto dice che l'Aiea chiederà alla Siria di mostrare le macerie e gli equipaggiamenti che aveva portato via a settembre del 2007, subito dopo l'attacco aereo israeliano. La Siria sostiene che l'obiettivo del raid era un edificio militare in disuso e che le tracce di uranio provenivano quasi certamente dalle munizioni utilizzate per bombardarlo. Damasco ha anche smentito come manipolate le immagini satellitari e altre informazioni di intelligence a sostegno dell'inchiesta. Washington afferma che si trattasse di un reattore volto a produrre plutonio per le bombe atomiche. http://it.notizie.yahoo.com/4/20081119/tts-siria-reattore-nucleare-ca02f96.html

Rai; Di Pietro: Berlusconi sconsigliato dal querelarmi, peccato - "Sarebbe bello che un organo terzo decidesse chi ha ragione"

Roma, 19 nov. (Apcom) - Antonio Di Pietro è convinto che Silvio Berlusconi non lo querelerà più: "Non parlerò di questo argomento - spiega intervenendo a una conferenza stampa di Italia dei Valori sulle proposte anticrisi - perché i consiglieri del presidente del Consiglio gli hanno consigliato di non querelarmi". "Peccato - commenta il leader di Idv - perché sarebbe stato bello che un organo terzo fosse chiamato a decidere se ho ragione io o ha ragione lui sul fatto che l'ho definito un 'corruttore politico'".
http://www.apcom.net/newspolitica/20081119_185100_5bf5abe_50748.shtml

Clima:Wwf; da Obama svolta storica, Italia non perda piu' tempo

Roma. Nella lotta ai cambiamenti climatici dagli Usa arriva "una completa inversione di rotta" ... ... di fronte alla quale per l'Italia "la perdita di tempo non è più un' opzione". Lo afferma il Wwf che in un report ha messo a confronto le politiche d'oltreoceano e quelle del nostro Paese in occasione del messaggio del neo presidente Usa, Obama, al "Governors' Global Climate Summit" convocato dal Governatore Repubblicano Arnold Schwarzenegger in corso a Beverly Hills, California. "E' chiaro che per Obama - commenta il Wwf - la politica sui cambiamenti climatici rappresenta la vera occasione per uscire dalla crisi economica". Il Wwf si augura quindi che "anche in Italia vi siano politici che emulino la capacità bipartisan di assumere una leadership visionaria sui cambiamenti climatici e di porre fine al colpevole immobilismo dell'amministrazione Bush". In primis dando impulso all'approvazione di un Pacchetto Europeo, poi mettendo a punto una strategia nazionale di riduzione di emissioni "senza perdere tempo con le false soluzioni, come il nucleare". Il Wwf ricorda quindi la svolta Usa: si comincerà con l'istituzione di un sistema di tetto e commercio delle emissioni di gas serra (il sistema del Protocollo di Kyoto) e obiettivi annuali di riduzione che porteranno gli Usa agli stessi livelli del 1990 entro il 2020 e a un'ulteriore riduzione dell'80% entro il 2050. Verranno investiti 15 miliardi di dollari ogni anno a favore delle energie rinnovabili, con la creazione di 5 milioni di nuovi posti di lavoro.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10948/48/

Camorra: arrestato Salvatore Petriccione

Roma. I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli hanno catturato a Benevento Salvatore Petriccione, 38 anni, ritenuto vicino al clan degli scissionisti dei Di Lauro, già condannato nell'aprile 2006 nell'ambito di un processo per associazione per delinquere ... ... di stampo camorristico e destinario di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Napoli in luglio per estorsione con il metodo del 'cavallo di ritorno'.Riuscito a sfuggire all'arresto a un complice (quest'ultimo si era poi consegnato al carcere di Secondigliano), Petriccione aveva trovato rifugio nell'abitazione di un calciatore 27enne di Secondigliano, concessa a Benevento dalla sua società calcistica.Con una perquisizione nella casa in cui il calciatore ospitava il Petriccione, in un cassetto della camera da letto dove i due dormivano sono state rinvenute e sequestrate due mazzette di denaro contante per 9.000 euro. Il calciatore è stato denunciato per favoreggiamento personale.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10954/48/

Lega: Estendere il 41 bis anche alle mafie estere

Roma. Il senatore della Lega Nord Gianpaolo Vallardi è stato nominato segretario della commissione parlamentare Antimafia. Gli altri due componenti del Carroccio sono la senatrice Angela Maraventano e il senatore Armando Valli.Le priorità della Lega sull'attività della commissione, ricorda in una nota il senatore Vallardi, sono l'estensione del regime di detenzione dura, il 41 bis e l'estensione delle competenze della commissione non solo alle mafie italiane ma a quelle estere operanti sui nostri territori. "Soprattutto al nord - rileva il senatore della Lega - le mafie straniere spesso e volentieri si sono infiltrate e questo non ci voleva perché il nord si sta appena sollevando dai tristi eventi di mafia degli anni scorsi conseguenti all'arrivo sul nostro territorio dei confinati rei di delitti di mafia".Si tratta delle "triadi cinesi che ripuliscono i soldi aprendo e chiudendo laboratori, negozi e attività clandestine che spuntano dal nulla" o quella maghrebina e africana "che detiene lo spaccio della droga" oppure quella slava "che controlla il racket della prostituzione ed è attiva nelle rapine in villa e nella criminalità organizzata". Dunque, "la Lega Nord chiede l'estensione del 41 bis anche ai componenti di queste organizzazioni criminali che tante disgrazie hanno portato nel Paese, come dimostrano molti fatti di cronaca".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10952/48/

Giustizia: Alfano, no amnistie

Ddl e' per condizionale solo con lavoro, verifica su messa prova (ANSA) - ROMA, 19 NOV - 'Si rassegni chi immagina che ci saranno trappole su indulti o amnistie. La posizione del governo e' chiara:non ne faremo'.Lo dice Alfano.Il ministro spiega che il ddl sulla certezza dell'applicazione della pena non era all'ordine del giorno del Cdm e che il principale punto del provvedimento e' dire 'basta alla sospensione condizionale della pena gratis: chi ha fatto un danno alla societa' dovra' ripararlo lavorando'. Serviranno 'invece 'approfondimenti' sulla messa alla prova degli indagati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-19_119294152.html

Nucleare: sito sospetto in Siria

Segnalata anche mancanza progressi su nucleare in Iran (ANSA) - VIENNA, 19 NOV - Indizi di un programma nucleare segreto in un'area del deserto della Siria sono stati scoperti da ispettori dall'Aiea. E' quanto emerge da un rapporto confidenziale dell'Agenzia atomica internazionale. Gli ispettori dell'Agenzia dell'Onu sospettano possa trattarsi di un reattore nucleare non dichiarato da Damasco. Nel rapporto si parla anche dall'assenza di progressi sul nucleare iraniano per la mancanza di cooperazione di Teheran.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119294725.html

Georgia: ok a proroga missioni

Dalla Camera voto quasi unanime, spesa di 2. 058. 424 euro (ANSA) - ROMA, 19 NOV - Si' definitivo e quasi unanime della della Camera al rifinanziamento fino al 31 dicembre 2008 delle missioni italiane all'estero. Il provvedimento riguardava anche l'invio di osservatori in Georgia. Il decreto legge e' stato stato convertito con 494 si', un solo voto contrario e 15 astenuti. Il testo prevede l'invio di 40 osservatori italiani, di cui 36 militari e 4 civili, oltre a nove veicoli militari terrestri e strumenti di telecomunicazione per una spesa di 2.058.424 euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119295317.html

Maltempo: temperature in calo nel fine settimana; venti forti e neve anche a basse quote al centro-sud

Una massa di aria fredda proveniente dal circolo polare artico, nella giornata di venerdì inizierà a muoversi rapidamente verso l’Europa centro-orientale, per raggiungere, successivamente, la Penisola italiana. Venti molto forti sulla maggior parte delle regioni italiane ed un sensibile aumento del moto ondoso, in particolare sui bacini di Ponente, saranno i fenomeni più evidenti fin dalla giornata di venerdì, cui seguirà anche un deciso calo delle temperature che raggiungeranno in tutto il Paese valori invernali tra sabato e domenica. Le precipitazioni, che interesseranno soprattutto le regioni centro-meridionali, potranno assumere, in considerazione del progressivo abbassamento delle temperature, carattere nevoso a quote medio-basse lungo la dorsale appenninica. Al Nord, sull’arco alpino, grazie a venti di Foehn, il cielo si manterrà generalmente limpido, ma comunque con temperature in calo. In particolare, nella giornata di venerdì 21 novembre si registreranno precipitazioni sparse sul versante tirrenico e più marcatamente su quello meridionale, dove i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Per l’intero fine settimana venti forti, inizialmente occidentali e poi settentrionali, interesseranno i settori di Ponente e le due isole maggiori, con mareggiate lungo le coste esposte. Sabato 22 novembre le precipitazioni saranno isolate e intermittenti al Centro, in particolare sulle regioni adriatiche. Potranno verificarsi, inoltre, nevicate sulla dorsale appenninica meridionale, con quota neve che scenderà nella sera fino a 600-800 metri. Nella giornata di domenica 23 novembre, infine, si assisterà ad un ulteriore abbassamento delle temperature che porterà nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche e sulle regioni meridionali peninsulari. Visto il peggioramento delle condizioni meteo-climatiche, si consiglia a quanti hanno in programma spostamenti la massima prudenza nella guida, rispettando i limiti di velocità e le distanze di sicurezza; nelle zone che saranno interessate dalle possibili nevicate o da ghiaccio, si ricorda di tenere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità o di montare pneumatici da neve. Ai conducenti di veicoli furgonati o telonati si raccomanda la massima prudenza nel percorrere tratti stradali maggiormente esposti ai venti, come ad esempio i viadotti e le uscite delle gallerie.
Leggi tutto:
http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?dir_pk=5&cms_pk=14900

Damasco-Teheran: asse strategico per la stabilità del Medio Oriente

LONDRA, 19 NOV - Shimon Peres, in visita in Gran Bretagna, ha dichiarato ai microfoni della Bbc che la Siria non può pensare che Isarele si ritiri dalle alture del Golan, mentre l'Iran accresce la propria influenza in Libano con l'assistenza della Siria: "Israele non è disponibile a tollerare una presenza iraniana ai suoi confini". Secondo il sito Arabmonito.info, a Peres ha risposto il ministro degli Esteri siriano Walid al-Muallem, il quale, in una conferenza stampa congiunta con il capo della diplomazia britannica David Milliband, ha esaltato la rilevanza della cooperazione tra Siria e Iran, asse strategico per la stabilità del Medio Oriente.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4850&Itemid=47

La Corte del Cairo blocca la svendita del gas egiziano a Israele

IL CAIRO, 19 NOV - Il Consiglio di Stato egiziano ha ordinato la sospensione delle forniture di gas naturale a Israele da parte egiziana, sulla base di un accordo del 2005, per via del prezzo applicato, considerato troppo basso. Un ricorso contro la vendita era stato presentato dall'ambasciatore Ibrahim Yousri, ex alto funzionario del Ministero degli esteri egiziano. La fornitura è iniziata nel febbraio scorso pare a un prezzo di 2 dollari al metro cubo, su forte intervento statunitense, contro i 14 del mercato internazionale, e prevedeva che per un periodo di 15 anni il Cairo avrebbe venduto a Tel Aviv 1,7 miliardi di metri cubi di gas all'anno. La legittimità dell'intesa, sostenuta a spada tratta dal regime di Hosni Mubarak, è stata fortemente contestata dall'opposizione nazionale egiziana.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4851&Itemid=47

Afghanistan: inviato Onu, sicurezza ai minimi da 2001

OSLO, 19 NOV - La sicurezza in Afghanistan è scesa ai livelli peggiori dalla fine del 2001, quando l'offensiva guidata dagli Usa portò al rovesciamento del regime dei talebani: lo ha affermato il diplomatico norvegese Kai Aage Eide (nella foto), inviato speciale dell'Onu nel Paese centro-asiatico, intervistato in patria dal canale 'Tv2'. "La situazione della sicurezza si è deteriorata, e ciò cui abbiamo assistito lo scorso agosto è quanto di peggio abbiamo visto in qualsiasi altro momento fin dalla caduta dei talebani", ha sottolineato Eide, a margine di una conferenza a Oslo. L'emissario delle Nazioni Unite ha tuttavia giudicato "molto positivo" l'impegno assunto dal presidente eletto degli Stati Uniti, Barack Obama, per ritirare truppe americane dall'Iraq e rafforzare così il dispiegamento in Afghanistan. "Occorre però non concentrarsi soltanto sulle forze militari", ha comunque avvertito. "È ovvio che ne servono di più, per contribuire all'addestramento dell'Esercito afghano e per garantire la sicurezza in occasione delle elezioni presidenziali dell'autunno prossimo, ma la sfida principale", ha sottolineato Eide, "riguarda la ricostruzione".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4853&Itemid=22

Scudo antimissile: Mosca, piani Usa ci costringono a reagire

MOSCA, 19 NOV - I piani degli Usa per la dislocazione dello Scudo antimissile in Europa costringono la Russia a reagire. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa russo, citato dall'IRIB. A sua volta il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha infatti detto che "per quanto riguarda le ipotetiche garanzie politiche che ci hanno dato in varie occasioni, sia sull'allargamento della Nato, sia sul dispiegamento di forze militari sul territorio dei nuovi membri della NATO, e sulla creazione di basi militari, queste garanzie non funzionano". Il ministro ha così risposto ad una domanda sulla possibilità che Mosca rinunci al dispiegamento di missili nella regione di Kaliningrad se gli Stati Uniti offriranno garanzie. Intanto il ministro degli Esteri polacco Radislaw Sikorski è in visita a Washington per discutere dello scudo antimissile. "La nostra posizione non è cambiata", dice Sikorski, con riferimento ai dubbi sulla effettiva fattibilità del progetto dopo l'elezione a presidente di Barack Obama, che ancora non si è espresso definitivamente sul futuro dello scudo antimissilistico, fortemente voluto dall'amministrazione Bush. "Al momento, dice Sikorski, non vogliamo affrettare i tempi. Quello che più ci interessa è ottenere buone condizioni".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4857

Iraq: arrestato membro forze di sicurezza iraniane

BAGDAD - Un presunto membro delle forze di sicurezza iraniane e' stato arrestato dall'esercito americano. L'uomo e' sospettato di traffico di armi in Iraq. E' stato fermato ieri all'aeroporto di Bagdad, mentre stava per lasciare il Paese. Lo ha riferito oggi un portavone dell'esercito Usa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EE6975BA-4CEF-48D8-92F9-9B4E567B2C4C}

Osteoporosi: Bologna, parte progetto europeo su diagnosi e cura

BOLOGNA - All'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna parte un progetto europeo per migliorare diagnosi e cure dell'osteoporosi. Si tratta di un nuovo modello computerizzato che sulla base di molteplici dati del paziente, e' in grado di calcolare il rischio frattura con un'attendibilita' dell'80-90% contro il 60% proposto dai modelli attuali; inoltre e' anche capace di valutare l'efficacia dei diversi trattamenti sul singolo paziente in modo da permettere al medico di personalizzare la cura e ottenere i migliori risultati. Il progetto - in sigla Vphop - ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro dalla Commisione europea e coinvolgera' 19 centri specialistici di tutta Europa. Nel 2007 le fratture ossee provocate dall'osteoporosi sono state circa quattro milioni e per curarle i paesi europei hanno speso oltre di 30 miliardi di euro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DD5CD935-7DD0-4025-BF25-5BA6B511A44D}

Italia-Libia: Consiglio dei ministri approva ddl

ROMA - Approvato dal Consiglio dei ministri il ddl che recepisce il trattato fra Italia e Libia. Lo ha reso noto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Il disegno di legge prevede anche manovre militari congiunte fra Italia e Libia e "un risarcimento non simbolico per gli esuli italiani che persero tutti i loro beni". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0FB27CA6-E3D2-44FB-0B5F-B7CBB9D9BEE2}

Napoli: undici arresti per abbandono rifiuti

NAPOLI - Nelle ultime 24 ore i carabinieri hanno arrestato 11 persone per abbandono di rifiuti ingobranti o speciali. Gli arrestati hanni dai 19 ai 53 anni. Sono stati sorpresi in diversi punti della citta' mentre abbandonavano reti metalliche, televisori, scaldabagni e mobili. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={79BD4A10-7DEB-4548-B7C1-7C3E6EBD9524}

Napoli: scoperto arsenale di clan camorristico

NAPOLI - Due fucili mitragliatori, quattro pistole di vario genere ed oltre 300 cartucce. E' l'arsenale scoperto e sequestrato dai carabinieri di Torre Annunziata. I militari hanno trovato le armi in un'auto durante dei controlli. Secondo i carabinieri le armi erano pronte per essere usate in un agguato di tipo camorristico. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={11B58392-017C-46C5-9454-0BD2778529E0}

Rai: Villari, dimissioni domani

Finocchiaro, 'prendera' atto dell'intesa sul nome di Zavoli' (ANSA) - ROMA, 19 NOV - Il senatore del Pd Riccardo Villari si dovrebbe dimettere domani da presidente della Vigilanza Rai. Lo ha detto Anna Finocchiaro. In mattinata Villari ha incontrato il presidente della Camera Fini. Intanto il direttivo del gruppo del Pd al Senato, convocato per oggi, e' stato rinviato a domani, dopo la seduta della commissione. 'Il percorso - ha spiegato Finocchiaro - dovrebbe essere che domani Villari si dimettera' in commissione prendendo atto dell'intesa sul nome di Sergio Zavoli'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-19_119288335.html

Csm assolve Pm che critico' Lodo

Decisione col solo voto contrario dei laici del Pdl (ANSA) - ROMA, 19 NOV - Il plenum del Csm ha 'assolto' il Pm di Milano Fabio De Pasquale, che aveva criticato il Lodo Alfano. La decisione e' passata col voto contrario dei laici del Pdl Anedda (An) e Saponara (Fi) che avevano fatto aprire il fascicolo sul magistrato, per aver definito criminogeno il Lodo Alfano nella requisitoria al processo Mediaset. Secondo la maggioranza del Csm nessun appunto puo' essere mosso al Pm che non ha offeso le piu' alte cariche dello Stato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-19_119292761.html

Di Pietro ribadisce accuse premier

Leader Idv, posto in Cda? si faccia senza i politici (ANSA) - ROMA, 19 NOV - 'Corruttore politico'. Di Pietro ribadisce la sua accusa a Berlusconi, che ieri gli ha risposto con un annuncio di querela. 'Ribadisco quello che gli ho detto e ripeto: corruttore politico - ha affermato a 'Caffe' con' su Rainews24 - Se non gli va bene, lo vada a dire ai magistrati. Ha ammesso di avermi proposto di fare il ministro e poi ha ammesso di averci provato con Orlando'. Sul Cda Rai, Di Pietro dice no a una rappresentanza: 'il Cda si faccia senza i politici'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-19_119287406.html

Pakistan: missile Usa, almeno 5 morti

Le vittime sarebbero cittadini del Turkmenistan (ANSA) - NEW DELHI, 19 NOV - Almeno 5 persone sono morte e altre 5 ferite quando un missile americano ha colpito, una casa nella zona di Bannu, in Pakistan. Il missile e' stato lanciato intorno alle 3.30 del mattino in un'area non lontano dalle zone tribali nel nord-ovest del paese. Lo riferisce il giornale pachistano The News. Le cinque persone morte, secondo il giornale, sarebbero cittadini del Turkmenistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119286429.html

Australia, ok tribunali per droga

Programmi riabilitazione riducono possibilita' di nuovi reati (ANSA) - SYDNEY.- 19 NOV - Successo in Australia per i tribunali speciali per reati legati alla dipendenza da droghe.Secondo un studio del Bureau di statistica del crimine, i tossicodipendenti processati dalle Drug Court, che dal 1999 offrono programmi di riabilitazione in alternativa alla detenzione, hanno un probabilita' minore del 17% di commettere altri reati, rispetto a quelli condannati nel sistema giudiziario tradizionale. E il risparmio nei costi e' significativo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119286671.html

Politkovskaia, processo porte chiuse

I giurati temono ritorsioni o minacce (ANSA) - MOSCA, 19 NOV - Il tribunale militare incaricato del processo per l'uccisione della giornalista Anna Politkovskaia terra' le udienze a porte chiuse. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. Il presidente della corte, Evgheni Zubov, ha motivato la decisione con una richiesta dei giurati, che non vogliono entrare in aula alla presenza del pubblico per timori di ritorsioni o minacce.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119287708.html

Iran: arrestati blogger e reporter

Derakhshan e' accusato di spionaggio a favore di Israele (ANSA) - TEHERAN, 19 NOV - Uno dei piu' conosciuti blogger del Paese e un giornalista curdo sono stati arrestati in Iran. Il sito Internet Tabnak scrive che il blogger Hossein Derakhshan e' stato arrestato dopo essersi recato in Israele, dove ha partecipato ad una conferenza. Derakhshan e' accusato di spionaggio a favore di Israele. A Sanandaj, in Kurdistan, e' stato arrestato il giornalista Bahman Tutunchi, uno dei responsabili della rivista Kereftou, messa al bando.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-19_119288230.html

Spagna, medico italiano esegue primo trapianto di trachea

Roma, 19 nov. (Adnkronos Salute) - Eccezionale trapianto di trachea in Spagna, eseguito da una equipe guidata da un medico italiano. Il primo intervento del genere al mondo, e soprattutto il primo senza l'uso di farmaci antirigetto. L'organo è stato impiantato su una giovane donna di 30 anni, che aveva subito il danneggiamento della trachea a causa di una tubercolosi. L'intervento è stato realizzato nel giugno scorso da Paolo Macchiarini, responsabile del Servizio di Chirurgia Toracica della Clinica ospedaliera di Barcellona, in collaborazione con specialisti del Politecnico di Milano, delle università di Bristol e di Padova. Ne dà notizia la rivista scientifica 'The Lancet'. "La giovane - spiega Paolo Macchiarini all'ADNKRONOS SALUTE - aveva sviluppato un collasso della parte terminale della trachea. Purtroppo, il trattamento con le terapie convenzionali (farmaci e stent) non dava i suoi frutti". L'unica soluzione era l'asportazione del polmone sinistro. Ma "a quel punto - racconta l'esperto - abbiamo pensato di proporre alla paziente il trapianto della trachea. Il primo di organo completo e, soprattutto, il primo senza l'uso di farmaci immunosoppressori". Per far sì che il sistema immunitario del ricevente accettasse la trachea senza l'impiego di terapie antirigetto, gli specialisti hanno fatto ricorso ad una tecnica di ingegneria tissutale. Il risultato è stato una sorta di organo 'ibrido' tra donatore e paziente.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2721805237

Al Qaeda attacca Obama: "Negro'' al servizio dei bianchi

Washington, 19 nov. (Adnkronos/Ign) - Barack Obama non è "un americano nero onorevole" ma un "cameriere negro" al servizio dei bianchi. E' questo l'attacco rivolto al presidente eletto in un messaggio audio di Ayman al Zawahiri, il numero due di al Qaeda, diffuso oggi dai siti vicini all'organizzazione terroristica. Il messaggio, dal titolo 'E' andato via Bush e ora viene Obama', si compone anche di un montaggio video dove appare una foto di al Zawahiri affiancato da quelle di Obama e Malcolm X. Se verrà ritenuto autentico, il documento è da ritenersi la prima reazione di al Qaeda all'elezione di Obama alla Casa Bianca."Sembra che tu sia ancora prigioniero della stessa mentalità che gli americani hanno avuto nei confronti degli arabi e dei musulmani - afferma il numero due di al Qaeda -. La nazione islamica ha sentito le tue dichiarazioni nei confronti di Israele e ha capito che tu hai assunto una posizione ostile nei confronti dei musulmani". Mentre pronuncia queste parole appaiono le immagini della visita di Obama al muro del pianto a Gerusalemme. "Tu sei rappresentante degli oppositori americani come Malcolm X, sei nato da un padre musulmano, ma hai scelto di stare tra le fila dei nemici dei musulmani e di eseguire la preghiera degli ebrei pur dicendo di essere cristiano".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2722112252