Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
mercoledì 9 gennaio 2008
Rifiuti, i Tedeschi: ''Così Smaltiamo Quelli Campani e Siamo Pronti a Fare Di Più''
Berlino, 8 gen. - (Adnkronos/Aki) - Raccontano che fu una chiamata disperata del 2001, parliamo di oltre sei anni fa, dalla giunta regionale della Campania al governo del Land della Bassa Sassonia. Anche allora era 'emergenza' rifiuti, anche allora Napoli e dintorni traboccava di immondizia. Da allora, al ritmo di due, tre, quattro, a volte perfino cinque alla settimana, da Napoli continuano a partire treni stracolmi di rifiuti campani alla volta del nord della Germania, in particolare al termovalorizzatore di Bremerhaven, una città portuale non lontana da Brema.
A gestire l'operazione e' il colosso tedesco del riciclaggio e della bruciature dei rifiuti Remondis, uno dei piu' grandi in Europa, attivo in 25 paesi, con 17 mila dipendenti e un fatturato annuo che nel 2006 ha toccato i 2,3 miliardi di euro. Sicuramente un buon affare, come fa intuire il portavoce Robert Schneider ad AKI-Adnkronos International. "Non possiamo rivelare dettagli del contratto - spiega - ma posso confermare che ci occupiamo di incenerire rifiuti urbani solidi della regione Campania ormai dal 2001". Una breve ricerca comunque rivela che in Germania in media l'incenerimento di una tonnellata di immondizia costa tra i 170 e i 200 euro. Non e' difficile immaginare i costi di centinaia di migliaia di tonnellate inviate nel corso di sei anni.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080108/tts-rifiuti-i-tedeschi-cosi-smaltiamo-qu-c8abaed_1.html
Germania, tre dipendenti licenziati perché non fumano
BERLINO (Reuters) - In Germania il titolare di una piccola azienda informatica ha licenziato tre suoi dipendenti perchè minacciavano di turbare la quiete aziendale chiedendo un ambiente senza fumo.
Il manager dell'azienda con dieci dipendenti di Busum, chiamato Thomas J., ha spiegato all'Hamburger Morgenpost di aver licenziato i tre perchè con le loro richieste antifumo causavano disturbo.
La Germania ha introdotto il divieto di fumo in bar e ristoranti dal primo gennaio ma i tedeschi che lavorano in piccoli uffici possono ancora fumare.
"Non voglio avere a che fare con gente che causa problemi, siamo sempre al telefono ed è semplicemente più facile lavorare fumando. Tutti ce l'hanno con i fumatori oggi. E' il momento di una riscossa. D'ora in poi assumerò solo fumatori", ha detto il titolare.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080109/tso-tedesco-fumo-89ec962_1.html
Polonia: va al bordello e trova la moglie
(ANSA) - VARSAVIA, 9 NOV - sgradita scoperta per Adam, un polacco di 42 anni che fa una scappata al bordello e ci trova Monika, la moglie, 32 anni. Dopo una serata con gli amici, Adam aveva deciso di fare una capatina in una casa di piacere di Swinoujscie, sul Baltico. Appena entrato ha scoperto alla cassa la moglie. la donna, disoccupata, aveva detto di voler tirare su qualche soldo. I due, sposati da 14 anni e con 2 figli, hanno avviato le pratiche di divorzio.
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080109/tod-polonia-va-al-bordello-e-trova-la-mo-5946e98_1.html
Violinista britannica offre gratis online il suo ultimo disco
LONDRA (Reuters) - La celebre violinista britannica Tasmin Little ha diffuso il suo prossimo album gratis sul web in un tentativo di rendere più popolare la musica classica.
L'artista 42enne ha tratto ispirazione dall'esperienza del gruppo pop Radiohead, che lo scorso anno ha lasciato liberi i fan di decidere quanto pagare per scaricare il suo ultimo album "In Rainbows".
"L'ho fatto senza alcuna intenzione di far soldi, ma sento fortemente che la musica classica soffre di una percezione errata e qualcuno dovrebbe davvero far qualcosa. Voglio renderla più accessibile consentendo di scaricarla", ha detto Little a Reuters.
"Solo il fatto che la gente possa ascoltarla al computer significa che per fortuna non sentono di dover avere una formazione particolare o un retroterra specifico" (per ascoltarla), ha aggiunto l'artista.
L'album, intitolato "The Naked Violin", avrà tre pezzi di volino solista: Partita No. 3 in mi maggiore di Bach, Luslawice Variations di Paul Patterson e la Sonata No. 3 ("Ballade") di Eugene Ysaye.
Conterrà anche un commento di Little ed è già disponibile sul sito web www.tasminlittle.net.
"Questi tre pezzi totalmente differenti di musica per violino mostreranno la grande varietà che un singolo violino del tutto senza accompagnamento può produrre", ha detto Little.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080109/ttc-violinista-online-fe50bdd_1.html
BDS: CUFFARO "NEI PROSSIMI GIORNI INCONTRERO' PROFUMO"
PALERMO (ITALPRESS) - "Il Banco di Sicilia e' patrimonio della Sicilia e dei siciliani, ed e' un pezzo di storia della nostra terra. Sono certo che l'operato e le decisioni assunte, in piena autonomia, dal Cda del Banco si siano sempre mosse nell'interesse dei siciliani e delle professionalita' esistenti all'interno dell'istituto". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, commentando la nomina del nuovo direttore generale da parte del Consiglio di amministrazione del Bds. "Insieme a Gianni Puglisi, presidente della Fondazione Bds, e' gia' stato programmato un incontro, su richiesta dell'Ad di Unicredit, Alessandro Profumo, che si terra' nei prossimi giorni. Sara' quella l'occasione per valutare ogni iniziativa opportuna per riaffermare su tutti i fronti e in ogni modo gli interessi del Banco di Sicilia, che sono gli interessi dei siciliani". (ITALPRESS). 09-Gen-08 20:02
http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=107592&Itemid=2
Illuminiamo la Colombaia
Dalla Provincia è partita la proposta di illuminare l’antico Castello, sempre più in condizioni di degrado e abbandono. Tanto che alcune parti dell’edificio sono a rischio di crollo
Nonostante i ripetuti annunci di un suo recupero la Colombaia continua a restare abbandonata al suo destino, in tristi condizioni di degrado. Dal consiglio provinciale è oggi partita la richiesta di fare qualcosa per valorizzare il sito. Quanto meno illuminando l’antico castello e provvedendo alla pulizia dell’isolotto.
E’ il simbolo di Trapani, del legame della città con il suo mare. Ma nonostante l’importanza storica e la suggestività del sito, il recupero e la valorizzazione della Colombaia continua a rimanere ad un punto morto. E per di più alcune parti dell’antico Castello sono a rischio di crollo. Anni addietro si parlò di una sua ristrutturazione, intervento che passava per il processo di sdemanializzazione e la sua acquisizione nel patrimonio del Comune di Trapani. A suo tempo fu pure sottoscritto un protocollo di intesa tra amministrazione comunale e Demanio: l’accordo prevedeva il passaggio dell’isolotto e dell’edificio, che da anni va letteralmente cadendo a pezzi, al Comune di Trapani, con come contropartita la cessione al Demanio del Lazzaretto. Un cambio di proprietà necessario per mettere mano al recupero e alla valorizzazione della Colombaia. Ma l’iter per sdemanializzare il bene, avviato nel 2003, si è impantanato nelle sabbie mobili della burocrazia. Si resta ancora in attesa che il Ministero delle Finanze provveda alla valutazione della Colombaia e dei terreni del Lazzaretto, per poi passare tecnicamente al passaggio di proprietà. Niente di così eccezionale da un punto di vista amministrativo. Il grosso sarà poi andare a reperire i finanziamenti necessari. Solo che anche un semplice iter di sdemanializzazione, in Italia, diventa un ostacolo quasi insormontabile. Ecco allora accumularsi ritardi e lentezze burocratiche. La procedura, attualmente, è ferma a Roma. Come risultato, la Colombaia continua ad attendere di essere ristrutturata a restituita alla collettività. Ma il rischio è di vederla venire giù quanto prima. Insomma, c’è poco da essere ottimisti, stando così le cose.
Continua ...
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3013
Tutti in fila
Lunghe code stamattina all’eas di Trapani da parte di cittadini che chiedono delucidazioni in merito alle bollette ritenute particolarmente esose. I vertici però assicurano: si è trattato di un errore
Gli animi sono esasperati, ma il buon senso ha prevalso e, pazientemente gli utenti Eas stamattina si sono messi in fila per cercare di avere delucidazioni in merito alle bollette, ritenute particolarmente esose, che hanno ricevuto negli ultimi giorni. La rabbia, però è tanta. INT. (UTENTI IN FILA) Il dirigente dell'ufficio, però, cerca di fare chiarezza. Si è trattato - dice - di un mero errore della ditta incaricata della fatturazione per conto dell'Eas. INT. ROBERTO D'ASARO (dirigente eas tp) Rosaria Parrinello
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3012
Asi, presto al voto
Il commissario del consorzio Mimmo D’Antoni ha convocato l’elezione del consiglio generale per l’elezione di presidente e componenti del direttivo
Il commissario dell’ Asi Mimmo D’Antoni ha convocato per martedì 22 gennaio, alle ore 10, il consiglio generale del Consorzio per l’elezione del presidente e del comitato direttivo. Si va verso l’elezione dell’ex deputato regionale Giuseppe Maurici, rimasto l’unico in lizza per la presidenza dell’Asi dopo il passo indietro fatto dall’uscente Salvatore D’Angelo e da Ignazio Sanges. Il primo era stato indicato dalla Camera di Commercio, che ieri ha provveduto ad una sostituzione tecnica con il presidente dell’ente Pino Pace. Sanges era stato invece segnalato dal Comune di Favignana. Dopo il passo indietro fatto dall’ex sindaco di Erice, che ha preferito dimettersi dal consiglio generale dell’Asi, l’amministrazione Ernandez ha scelto al suo posto l’imprenditore Giovanni Trapani. E dal canto suo il commissario dell’Asi Mimmo D’Antoni, non appena ricevuto questa designazione, ha prontamente provveduto, lo stesso giorno in cui sono arrivate le “carte”, a convocare il consiglio generale dell’Asi per l’elezione del presidente del Consorzio e dei tre componenti del direttivo, fissato per martedì 22 gennaio a partire dalle ore 10. Tutto porta verso l’elezione dell’ex deputato regionale di Forza Italia Giuseppe Maurici, che sembra godere anche dall’appoggio del centrosinistra, cui andrebbe, in cambio, la vicepresidenza. Da questo versante le indiscrezioni portano con insistenza al segretario della Cna Luigi Giacalone. Questi i termini dell’accordo di cui si parla in questi giorni. Fermo restando che le nomine devono comunque passare dal voto del consiglio. Una volta ripristinato il plenum dell’assemblea, Mimmo D’Antoni ha dunque convocato la riunione, smorzando sul nascere le polemiche sorte dopo la diffida fatta dal segretario comunale dell’Ugl Peppe Monaco, che ha sollecitato il commissario a convocare il consiglio generale. D’Antoni, in una nota diramata oggi, ha evidenziato come sia suo obiettivo ristabilire la normalità nella gestione dell’ente e come la revoca del consiglio generale dello scorso 18 dicembre sia scaturita proprio dalla mancanza della designazione di alcuni rappresentanti. Mario Torrente
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3011
Si insedia il prefetto Trotta
Il nuovo prefetto, già a Trapani, assumerà ufficialmente l’incarico da domani
Il nuovo prefetto di Trapani Stefano Trotta domani si insedia a Palazzo del Governo dove incontrerà i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, i dirigenti e i rappresentanti sindacali della prefettura mentre venerdì renderà visita al sindaco della città e al presidente della Provincia. Già vice prefetto vicario di Roma, Stefano Trotta dal 1979 ad oggi è stato al vertice di settori rilevanti del Ministero dell’Interno ed anche commissario prefettizio a Catania, Crotone e Velletri. Trotta prende il posto di Giovanni Finazzo, che dopo 4 anni, ha lasciato Trapani per guidare la prefettura di Catania, così come previsto dall’avvicendamento disposto dal consiglio dei Ministri. Ninni Cannizzo
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3010
Erice, botta e risposta Tranchida-Nacci sulle consulenze esterne
Ancora polemiche sulle consulenze esterne del Comune di Erice, con il sindaco Tranchida che ribalta sul consigliere Nacci le accuse che gli erano state rivolte
Pronta la replica del sindaco Tranchida alle accuse del Consigliere Nacci in merito alle nomine di consuilenti ed esperti da lui fatte nei giorni scorsi e lo fa alla sua maniera, non usando certamente il fioretto,
Secondo il Sindaco , l'esponente dell'UDC, vedovo del potere si sarebbe lasciato andare a farneticazioni che desterebbero preoccupazione in ordine alla sua condizione di serenità mentale.
Una considerazione che Tranchida trae dal fatto che a Nacci sarebbe sfuggita la sostanziale differenza tra la cifra di 77 mila euro che l'attuale Amministrazione da lui guidata avrebbe impegnato per incarichi di collaborazioni professionali e quella di 215 mila che , invece, è stata dalla precedente Amministrazione Sanges nell'ultimo anno di mandato.
Quanto poi ai criteri adottati nella scelta Tranchida non manca di fare rilevare al Consigliere come questi siano stati adottati nel pieno esercizio delle funzioni di Sindaco e delle prerogative assegnategli dalla Legge.
Da queste e solo queste considerazioni il Sindaco ha tratto motivo per auspicare che da parte del suo oppositore si valuti l'opportunità per una inversione di rotta che possa portare ad un confronto serio e costruttivo, su proposte serie ed intelligenti e se non strumentalizzazioni di comodo. Rocco Giacomazzi
http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3009
Banco di Sicilia, il Cda nomina Giuseppe Lopes direttore generale
Il consiglio di amministrazione del Banco di Sicilia ha nominato il nuovo direttore generale. E' Giuseppe Lopes, 52 anni. Prenderà il posto di Roberto Bertola voluto da Unicredit azionista al 100% della banca, il 30 agosto dell'anno scorso. Negli uffici della direzione del Bds a Palermo il consiglio di amministrazione ha raggiunto il numero legale grazie al collegamento telefonico dell'amministratore delegato Beniamino Anselmi, in ferie e in carica in carica dal maggio 2003. Il cda era stato convocato dal presidente Salvatore Mancuso venerdì scorso, scatenando le critiche di Unicredit che controlla la banca.
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080109red_cave6.php
Giunta si riduce l'indennità, risparmi per 30 mila euro
BALESTRATE (PALERMO) - A Balestrate (Pa) sindaco e giunta, provenienti da una lista civica, si alleggeriscono gli stipendi del 20 per cento. In questo modo il sindaco, Tonino Palazzolo, oggi si ritrova con uno stipendio di 684 euro al netto e gli assessori percepiscono 384 euro.
"La nostra coalizione - ha detto Palazzolo - si è sempre battuta contro gli sprechi della pubblica amministrazione. Non siamo venuti ad amministrare per soldi ma per cercare di risollevare il nostro comune e penso che con questa iniziativa lo abbiamo pienamente dimostrato". Il taglio delle indennità comporterà per Balestrate un risparmio annuale di 30 mila euro.
http://www.lasicilia.it/index.php?id=389&template=lasiciliaweb
Catania, scontro dentro Forza Italia
Alcuni esponenti del partito precisano: "Nessun candidato alla Provincia di Catania". Il senatore Firrarello si era detto pronto a correre per la poltrona di presidente, dichiarando ormai finita la Cdl nell'Isola
CATANIA - I deputati regionali Salvo Fleres e Giovanni Cristaudo (FI) e il sindaco di Catania Umberto Scapagnini, dopo la dichiarazione del senatore Giuseppe Firrarello (FI) sulla sua disponibilità alla candidatura per la presidenza della Provincia di Catania dicono di "essere lieti della disponibilità dimostrata dal senatore Firrarello e dai suoi collaboratori circa una possibile candidatura a Presidente della Provincia regionale di Catania".
"Tuttavia - dicono - non possiamo non sottolineare come l'ipotesi non sia stata affatto presa in considerazione nè dagli organi competenti di Forza Italia, nè da altri e dunque essa assume i connotati di una posizione personale del tutto priva dei necessari presupposti".
"Siamo convinti - aggiungono - e ciò ci preoccupa molto, che il metodo scelto da Firrarello nella conduzione dei fatti di partito stia contribuendo a determinare un pericoloso clima di confusione, che sta indebolendo la compagine rappresentativa istituzionale di Forza Italia nel territorio, come purtroppo confermano le ripetute fughe di cui, quotidianamente, parla la stampa locale".
il senatore e sindaco di bronte sulle pagine del nostro quotidiano aveva dichiarato "finita" la Cdl siciliana e si era detto pronto a correre per la poltrona di presidente della Provincia
"Invitiamo il senatore Firrarello ad attivare gli organismi politici e di partito, prima di impegnarne il nome, così da evitarci lo spiacevole compito di precisare ogni volta che Forza Italia costituisce un partito politico composito e democratico, per nulla incline a subire atteggiamenti che poco hanno a che fare con il modus operandi che da sempre ne ha caratterizzato i comportamenti".
http://www.lasicilia.it/index.php?id=385&template=lasiciliaweb
Attivisti denunciano: "Mucche pascolano in discarica"
MODICA (RAGUSA) - Le mucche modicane pascolano sulla discarica dismessa di Gisirotta. Secondo gli attivisti del movimento politico "Una nuova prospettiva", decine di bovini mangiano l'erba cresciuta sul materiale di rifiuto, mai rimosso.
"Considerando che l'ex discarica - dicono Salvatore Giannì e Francesco Ruta, del movimento - rimasta attiva fino a gennaio del 2000, non è mai stata bonificata, ci si chiede quali rischi potrebbero correre i cittadini che consumano il latte o la carne di queste mucche. I rifiuti, inoltre, venivano conferiti senza un pretrattamento e pertanto eventuali sostanze tossiche sono ancora presenti e potrebbero avere effetti devastanti sulla salute dei consumatori". Il movimento chiede che venga fatta luce sulla vicenda e che vengano individuati i responsabili.
http://www.lasicilia.it/index.php?id=386&template=lasiciliaweb
Sesso per curare le malattie mentali
L'assessore Mezzolani: "E' uno scontro di dottrine che attraversa l'Italia"La denuncia: "Malati di mente si toccano nudi come pratiche della vita rigenerativa"
ANCONA - Toccarsi, meglio se nudi e in compagnia, fa bene alla salute, specie quella mentale. Gli effetti migliorano se il tutto è accompagnato da canti ossessionanti e così ripetitivi da annullare sempre di più le individualità. Si chiama "Metodo della salute", fa parte di un progetto più generale "Nuova specie" e ha un suo guru, il medico foggiano Mariano Loiacono. Da oggi "Il metodo della salute" ha anche qualche guaio giudiziario. L'assessore alla Salute della Regione Marche Almerino Mezzolani ha avviato un'inchiesta interna. E Roberto Boldrini, responsabile del centro e vicepresidente dell'Associazione onlus "Alla salute" che ospita il nuovo e rivoluzionario metodo, è stato sospeso.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/sesso-terapeutico/sesso-terapeutico/sesso-terapeutico.html
Milano: scuola, Fioroni diffida sindaco Letizia Moratti
09 gen 14:11 Cronache
ROMA - Il ministero della Pubblica istruzione ha diffidato l'amministrazione milanese, guidata dal sindaco Letizia Moratti. L'Ufficio scolastico regionale sospendera' la parita' concessa e l'erogazione di ogni contributo statale se entro 10 giorni non saranno rispettate le norme sull'iscrizione alle scuole d'infanzia dei bambini extracomunitari privi di permesso di soggiorno e non verra' garantito il diritto all'iscrizione a tutti i bambini in qualsiasi condizione si trovino, compresa la situazione di morosita' delle famiglie per i pagamenti scolastici. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={FCFE52C2-3EC0-437C-9F98-0D318474E5FA}
Reggio Calabria: 'ndrangheta, bruciata abitazione imprenditore
09 gen 15:03 Cronache
REGGIO CALABRIA - Mesi di intimidazioni e rapine sono culminati la notte scorsa in un incendio alla sua abitazione. Vittima, l'imprenditore italo-canadese Damiano Bonfa', che ha deciso di tornare in Canada, dove "sicuramente" potra' lavorare e stare tranquillo. Bonfa' vive in Calabria da 40 anni e qui ha realizzato un grande centro commerciale a Bianco. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={43EF2E83-9B34-4E32-9BCB-A4A64EF04F3F}
Mente: un gene coinvolto in schizofrenia e Parkinson
09 gen 16:10 Scienze e tecnologia
BARI - Una variante genetica dei recettori D2 della dopamina, neurotramettitore deputato al controllo di funzioni complesse come la memoria e il movimento', e' coinvolta in patologie come la schizofrenia e il Parkinson. Studi in vitro svolti negli Stati Uniti ed esami di risonanza magnetica funzionale svolti su un campione di 117 giovani italiani sani hanno permesso di individuare la nuova variante genetica e di spiegarne l'effetto misurando l'attivita' cerebrale di un centinaio di cavie umane. L'importante scoperta scientifica e' stata annunciata oggi dall'Universita' di Bari. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={92F2E298-3C67-4AE5-A4A0-02B0DDA63F58}
Cancro al seno: scoperte cellule staminali dottor Jekyll e mister Hyde
09 gen 17:27 Scienze e tecnologia
BOLOGNA - Si comportano proprio come dottor Jekyll e mister Hyde e sono responsabili del tumore al seno. Sono le cellule staminali che a causa di una proteina - l'interleuchina 6 - impazziscono e cominciano a comportarsi come cellule tumorali maligne. La scoperta del ruolo di questa proteina e' di un gruppo di giovani ricercatori dell'Universita' di Bologna ed e' pubblicata dalla rivista scientifica Journal of Clinical Investigation. La ricerca apre la strada a nuovi approcci nella prevenzione e nella cura della malattia che ogni anno, solo in Italia, uccide 11mila donne. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={D5539BB9-F962-4302-8429-8C674CF8FC8A}
Ricerca: ecco perche' il te' verde cura l'ipertensione, scoperta italiana
09 gen 20:08 Scienze e tecnologia
MILANO - Il te' verde previene e cura l'ipertensione. In che modo? Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori italiani del Dottorato internazionale in ipertensione arteriosa e biologia vascolare dell'Universita' di Padova. "Il te' verde contiene una serie di molecole che hanno un'azione antiossidante: rimuovono i radicali liberi dell'ossigeno che noi produciamo continuamente nel nostro organismo soprattutto per effetto di alcune sostanze, in particolar modo l'angiotensina II - spiega Gian Paolo Rossi, coordinatore dello studio - . L'angiotensina II e' una molecola che aumenta la pressione: agisce sulla parete delle arterie facendo produrre superossido, una sostanza ossidante implicata nell'aumento della pressione e nella progressione dell'aterosclerosi. Il te' verde ha delle sostanze che praticamente fungono da 'spazzini' del superossido". Spazzando via il superossido quindi si influisce sui livelli pressori. La ricerca, pubblicata sull'American Journal of Hypertension, spiega i risultati di uno studio epidemiologico giapponese condotto su oltre 40 mila persone, dove si era osservato che i consumatori di oltre 5 tazzine di te' verde al giorno avevano una minor incidenza di ictus aterotrombotico, una delle piu' terribili complicanze dell'ipertensione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={602B517E-3C50-4D34-9743-A896895C11C8}
Milingo a Roma con la moglie
ANSA) - ROMA, 9 GEN -Emmanuel Milingo, il vescovo esorcista scomunicato dal Vaticano, e' tornato a Roma, insieme con la moglie Maria Sung, proveniente da Seul. Milingo e' stato accolto da don Giuseppe Serrone, presidente dei Sacerdoti sposati, e da simpatizzanti e amici. 'L'Italia la considero la mia seconda patria: ci ho passato 25 anni', ha detto. 'Sono venuto perche' sto lavorando su un libro nuovo, su un dvd che racconta la mia storia, ma anche perche' devo operarmi alla cataratta e a un ginocchio'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-01-09_109170605.html
Milingo in Italia con Maria Sung"Non vedrò il Papa, vogliamo un figlio"
L'ex vescovo esorcista scomunicato: "Sono qui per rivedere dei miei amici e per delle cure mediche". Poi annuncia: presto a Roma un raduno di preti sposati"
Fiumicino, 9 gennaio 2008 - "Mi mancava l'Italia, è la mia seconda patria, ma non ho intenzione di incontrare il Papa": Emmanuel Milingo, ex vescovo esorcista scomunicato dal Vaticano, lo ha dichiarato appena arrivato a Roma, all'aeroporto internazionale di Fiumicino.
Milingo, a braccetto con la moglie Maria Sung, indossa un cappotto nero con il tradizionale capello, sempre nero, mentre l'agopunturista coreana Maria Sung veste una pelliccia bianca. Una folla di giornalisti ha accolto l'ex vescovo di Lusaka che, sulla permanenza a Roma, ha detto: "Sono qui per rivedere dei miei amici e per delle cure mediche".
Continua ...
http://qn.quotidiano.net/2008/01/09/58575-milingo_italia_maria_sung.shtml
RIFIUTI: VIGILI DEL FUOCO AGGREDITI, 6 ALL'OSPEDALE E CAMION DISTRUTTO
Napoli, 9 gen. (Adnkronos) - Poco dopo le ore 19.30 due squadre dei vigili del fuoco arrivate di rinforzo da Foggia e di stanza alla caserma di Pozzuoli (Napoli) sono state aggredite al rione Traiano da una trentina di teppisti. I vigili del fuoco sono stati fatti scendere dai due mezzi e picchiati: 6 su 8 sono finiti all'ospedale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1753161470
Usa, via libera alla 'pillola gialla' antimpotenza da prendere ogni giorno
Disco verde dalla Fda a formulazione quotidiana del Cialis. In versione 'once a day' da utilizzare 'al bisogno' per un effetto che dura 36 ore
Roma, 9 gen. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Via libera dall'ente regolatorio americano, la Food and Drug Administration (Fda), per due nuove formulazioni del farmaco contro la disfunzione erettile Cialis (tadalafil), prodotto da Eli Lilly: la 'pillola gialla' sarà presto disponibile sul mercato Usa anche in versione 'once a day', con dosi di 2,5 e 5 milligrammi. Questo consentirà agli uomini che hanno una regolare attività sessuale di assumere il medicinale ogni giorno. Si tratta di un'opzione già presente in alcuni Paesi d'Europa - ricorda la compagnia di Indianapolis - e che si adatta alle esigenze dei pazienti con difficoltà a raggiungere l'erezione, ma che non possono 'prevedere' il momento in cui sarà necessario utilizzare il farmaco.Cialis fa registrare vendite pari a 1,2 miliardi di dollari ogni anno ed è disponibile negli Stati Uniti dal 2003 alle dosi più alte, da utilizzare 'al bisogno' per un effetto che dura 36 ore.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1751334892
Caso Mele, Francesca Zenobi indagata per tentata estorsione
Con lei risulta iscritto nel registro anche l’avvocato difensore Emanuele Antonaci. I due avrebbero chiesto all’ex deputato dell’Udc una somma di denaro e un contratto televisivo in cambio di una versione ‘annacquata’ dei fatti di luglio, per i quali l’ex parlamentare è sotto processo
Roma, 9 gen. (Adnkronos/Ign) - Francesca Zenobi, la ragazza che questa estate si sentì male nella suite d’albergo durante un incontro ‘piccante’ con l’ex deputato dell’Udc Alberto Mele(nella foto), è indagata dalla Procura di Roma per tentata estorsione. Con lei risulta iscritto nel registro anche l’avvocato difensore Emanuele Antonaci. I due sono accusati di aver chiesto a Mele, in cambio di una versione dei fatti ‘annacquata’, una somma di denaro imprecisata e un contratto per apparire sulle reti Rai e Mediaset in favore della Zenobi. A denunciare i fatti dopo queste richieste è stato l’avvocato civilista che assiste Mele, a sua volta sotto processo per omissione di soccorso e cessione di sostanze stupefacenti.La nuova inchiesta è affidata al pubblico ministero Pietro Pollidori, che già tempo fa aveva convocato la Zenobi, che però non si era presentata, per chiarire i fatti. Soltanto quando i due protagonisti della vicenda forniranno la loro versione dei fatti si stabilirà se potranno sussistere altri ipotesi di reato. Da luglio, però, Francesca Zenobi ha cambiato i suoi difensori. Oggi l'assiste l'avvocato Roberto Ruggiero, il quale non esclude che possa essere stata messa in atto una manovra per contrastare i fatti già emersi dall'indagine e che hanno portato all'iscrizione nel registro degli indagati di Mele.In una dichiarazione Ruggiero ha spiegato di non “escludere che nella sua ansia di imporre la verità, il deputato Mele avrebbe presentato una querela per violenza carnale da parte della Zenobi. Non è escluso ora che una volta esaminati i fatti i due fascicoli esistenti sulla vicenda processuale possano essere riuniti per esaminare il complessivo quadro dei fatti”.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1752499495
Bush in Israele: ''L'Iran una minaccia per la pace nel mondo''
Il presidente Usa durante la conferenza stampa con il premier israeliano è tornato ad avvertire Teheran dopo l'incidente nello stretto di Hormuz: "Se attaccheranno le nostre navi, ci saranno gravi conseguenze". Quanto al ruolo degli Stati Uniti in Medio Orinete è ''aiutare a cogliere opportunità per la pace''. Olmert: israeliani e palestinesi impegnati "molto seriamente" nei negoziati per arrivare alla creazione di due Stati che vivano in pace, fianco a fianco. Proteste a Gaza
Tel Aviv, 9 gen. - (Adnkronos/Ign) - L'Iran resta "una minaccia alla pace nel mondo". Il presidente degli Stati Uniti George W. Bush(nella foto) lo ha ribadito al termine di un incontro a Gerusalemme con il premier israeliano Ehud Olmert. "Il rapporto del National intelligence estimate (Nie) potrebbe aver mandato il segnale a qualcuno che gli Stati Uniti non pensano che l'Iran sia una minaccia", ha sottolineato il presidente, riferendosi al rapporto dell'intelligence americana del dicembre scorso nel quale si sostiene che Teheran ha sospeso lo sviluppo del suo programma nucleare nell'autunno del 2003."Io ho detto che l'Iran era una minaccia - ha ripetuto Bush per la prima volta in Israele - è una minaccia e sarà una minaccia se la conunità internazionale non resterà unita per impedire che ottenga l'arma nucleare".L'inquilino della Casa Bianca, arrivato questa mattina a Tel Aviv, prima tappa del suo viaggio in Medio Oriente, è poi tornato ad avvertire Teheran dopo l'incidente di domenica scorsa nello stretto di Hormuz: "Se attaccheranno le nostre navi, ci saranno gravi conseguenze". "Il mio consiglio è, non lo fate", ha detto il presidente degli Stati Uniti definendo "molto provocatoria" l'azione delle cinque motovedette iraniane, che hanno condotto manovre aggressive nei confronti di tre unità americane nelle acque internazionali del Golfo Persico.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1751171850
Droga: cinesi identificano geni che predispongono a dipendenza
Roma, 8 gen. (Adnkronos Salute) - Identificati da un team di scienziati dell'università di Pechino (Cina) circa 400 geni che rendono le persone più 'vulnerabili' nei confronti di droghe, alcol o sigarette, 'aprendo la strada' alla dipendenza vera e propria. Sulla rivista 'Plos Computational Biology', gli esperti spiegano che i fattori genetici influiscono per il 60% circa sulla tendenza a non poter fare meno di queste sostanze. Mentre quelli ambientali fanno il resto. Gli esperti si sono concentrati su cocaina, oppio, alcol e nicotina 'mappando' le cinque principali 'strade' o processi molecolari che portano alla dipendenza. Esattamente per quanto accade nello studio dell'insorgenza delle malattie, compreso il cancro: approfondendo il meccanismo attraverso il quale una patologia si sviluppa e ampliando la conoscenza delle proteine coinvolte in tale processo - assicurano gli scienziati - c'è maggior possibilità di trovare una cura. Lo stesso vale anche per le tossicodipendenze: passando in rassegna mille pubblicazioni scientifiche che mettono in relazione geni e cromosomi con la dipendenza da droghe, gli studiosi cinesi hanno ottenuto una lista di 1.500 proteine coinvolte. Ma essendo la presenza di alcuni di questi geni ricorrente, si è potuto 'scremare' tale lista e arrivare a contarne 396.
http://www.adnkronos.com/IGN/Salute/?id=1.0.1748911591
Rischiano il carcere per uno scherzo
Si spacciano per un compagno su Internet, denunciati: è diffamazione
ALESSANDRA PIERACCI
Bullismo via internet. Un diciannovenne messo alla berlina con un blog a suo nome, in cui «dichiarava» bisessualità e propensione ad alcol e droghe, ha avuto un crollo psicologico, non se l’è più sentita di tornare nella scuola dove tutti, o quasi, sapevano e ridevano di lui, ha saltato la sessione di maturità e ha perso l’anno scolastico. Ora gli autori di quello che hanno definito «solo uno scherzo», due ragazzi e una ragazza, coetanei e studenti nella stessa scuola, sono stati denunciati per diffamazione. Uno anche per sostituzione di persona: chattava fingendosi il protagonista del blog. E’ l’ultimo episodio di un fenomeno emergente tra giovani e meno giovani, la persecuzione via internet, la diffusione dei dati personali e del numero di cellulare abbinati a presunte disponibilità sessuali. «Ormai i casi arrivano a decine», conferma Lorella Balducci, direttore operativo della polizia postale in Liguria. «Ci sono ex che infangano il partner - spiega - e persone che sfogano in quel modo violenti rancori. Di solito specificano le specializzazioni erotiche nel dettaglio, corredando il tutto con foto autentiche o fotomontaggi porno. Le reazioni sono diverse: qualcuno arriva furibondo a denunciare la situazione, qualcuno ci ride sopra e cambia numero di telefono, qualcun altro, come in quest’ultimo caso, subisce conseguenze devastanti». Un fattore accomuna tutti gli episodi: «Gli autori vengono comunque identificati e rischiano da sei mesi a tre anni e 500 euro di multa. Non è una ragazzata».
Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200801articoli/29112girata.asp
Trapani - Domani s'insedia prefetto Trotta
TRAPANI - Il nuovo prefetto di Trapani, Stefano Trotta, domani s' insedierà nel palazzo di Governo dove incontrerà i responsabili delle Forze dell'ordine, i dirigenti ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della prefettura, ufficio territoriale del Governo. Venerdì Trotta incontrerà il sindaco di Trapani e il presidente della provincia.
09/01/2008
http://www.lasicilia.it/index.php?id=372&template=lasiciliaweb
Incidente Golfo: Pentagono diffonde video
Le vedette iraniane a forte velocità verso le navi Usa con una manovra aggressiva. Teheran: il video è truccato
WASHINGTON - Il Pentagono ha diffuso martedì sera un video dell’incidente avvenuto domenica nello Stretto di Hormuz nel Golfo Persico tra unità navali americane e vedette iraniane. Le immagini sembrano confermare un’operazione aggressiva di alcune imbarcazioni di Teheran nei confronti di tre navi da guerra Usa.
HOPPER - Nelle immagini, registrate dal cacciatorpediniere Hopper, si vedono le imbarcazioni dei pasdaran arrivare ad alta velocità verso le navi da guerra americane. Nella traccia audio si sente una voce in inglese minacciare di farsi esplodere contro una delle navi americane: «Sto piombando su di voi... preparatevi a saltare in aria entro pochi minuti». Nella registrazione si vede la vedetta dove si trova il pasdaran affiancare la Hopper. Il pasdaran urla che le vedette iraniane stanno per attaccare, ripetutamente interrotto da un marinaio americano che intima di allontanarsi.
BUSH - Secondo il presidente Bush l' «atto provocatorio», ha creato «una situazione pericolosa. Non avrebbero dovuto farlo, punto e basta. Ignoro quali fossero le loro intenzioni, ma questa è la mia opinione: è stato un atto provocatorio».
IRAN: IL VIDEO È TRUCCATO - La televisione di Stato iraniana in lingua inglese Press Tv ha affermato mercoledì che il video del Pentagono è «falso». «Un membro delle forze navali dei Pasdaran - scrive l'emittente sul suo sito Internet - ha detto che il filmato è stato realizzato usando immagini d'archivio e che l'audio è inventato». Secondo il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Mohammad Ali Hosseini, si è invece trattato di un contatto «normale», come altri avvenuti in passato, risoltosi con la reciproca identificazione.
http://www.corriere.it/esteri/08_gennaio_08/pentagono_video_golfo_d2dc79ea-be31-11dc-8e86-0003ba99c667.shtml
Celiachia, record italiano
Più malati, ora sono mezzo milione Allo studio vaccino e pillola-tampone
MILANO - Chi non ha presente l'immagine di un bambino malnutrito, la pancia globosa, le costole sporgenti, gambe e braccia sottilissime. Stessa immagine di chi convive con l'anoressia. E pensare che c'è una patologia in aumento in Italia e che offre le stesse immagini, con la differenza che chi ne soffre mangia. È l'intolleranza al glutine (complesso proteico presente nei derivati di grano, segale e orzo), meglio nota come celiachia. La predisposizione è genetica, ma non è una malattia genetica. Dieci, trenta per cento di possibilità di avere un figlio celiaco quando uno dei genitori è ammalato. La cura esiste: è la dieta. Ma soltanto un intollerante su sette sa di esserlo: anche perché l'espressione della malattia può avere più sfumature, da totale intolleranza a parziale. «Se oggi in Italia vivono 500 mila celiaci — spiega Maria Teresa Bardella, gastroenterologa, responsabile del Centro per la prevenzione e la diagnosi della malattia celiaca della Fondazione Policlinico di Milano — soltanto 70 mila sanno di esserlo ».
Continua ...
http://www.corriere.it/salute/08_gennaio_09/celiachia_record_00a8680a-be84-11dc-bd24-0003ba99c667.shtml
Cosenza: oggi decisione rinvio su Padre Fedele
09 gen 12:06 Cronache
COSENZA - Si attende per oggi la decisione sull'eventuale rinvio a giudizio di Padre Fedele Bisceglie e il suo segretario Antonio Gaudio. Sono entrambi accusati di violenza sessuale ad danni di una suora a Cosenza. Stamattina e' proseguita l'udienza preliminare davanti al giudice Livio Cristofaro. Il sacerdote si e' sempre detto innocente. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={FB3441E3-7B49-4069-BB75-D1AA39F24D8F}
Locri: nuove minacce a vedova Fortugno
09 gen 13:16 Cronache
LOCRI (Reggio Calabria) - Nuove lettera di minacce per la vedova Fortugno. La missiva, la decima in un anno, e' stata recapitata stamani presso l'abitazione di Maria Grazia Lagana', deputato del Partito Democratico, vedova del vice presidente del consiglio regionale della Calabria ucciso nel 2005. Il processo contro presunti mandanti ed esecutori del delitto di Francesco Fortugno e' in corso davanti alla Corte di assise di Locri. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={90449E6F-4B76-4673-8E5D-D63673908D64}
COMUNICAZIONI. TEMPI PIU’ RAPIDI PER CAMBIARE GESTORE TELEFONICO
(AGO PRESS) Procedura più rapida, tempi di attesa ridotti e possibilità di mantenere lo stesso numero. E’ quanto ha stabilito l’Autorità per le comunicazioni per gli utenti che intendono cambiare gestore telefonico. Una decisione, questa, che intende soddisfare sempre più consumatori. Infatti, il numero minimo di richieste che gli operatori “donanti”, cioè quelli che cedono il cliente, sono obbligati a esaudire ogni giorno è cresciuto del 33%. “Il cambio di operatore, con mantenimento del vecchio numero, pone il problema del riconoscimento: chi chiama un numero non può più identificare con certezza, attraverso il prefisso, l’operatore e la tariffa corrispondente – chiarisce l’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni -. Per questo si sta vagliando la possibilità di far apparire, sul display di chi chiama, il nome dell’operatore che gestisce la sim della persona a cui si telefona”.
http://www.agopress.info/vis_news00.asp?id_news=159346
Israele: oggi visita Bush, 10mila agenti schierati
09 gen 09:39 Esteri
TEL AVIV - Viaggio in Israele oggi per il presidente statunitense George W. Bush, alla sua prima visita ufficiale. Imponenti le misure di sicurezza: da ieri viene imposta la chiusura dei valichi di transito con la Cisgiordania, traffico aereo sospeso per oltre un'ora stamane e chiusura della principale autostrada tra Tel Aviv e Gerusalemme. 10mila gli agenti schierati. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={8C9D4451-A082-4220-AF37-413D2DF69CD6}
Palermo: sentenza Cuffaro forse entro 18 gennaio
09 gen 10:23 Cronache
PALERMO - La sentenza del processo contro il governatore siciliano Salvatore Cuffaro dovrebbe essere emessa entro il 18 gennaio. Oggi intanto e' cominciata, davanti ai giudici della terza sezione del tribunale di Palermo, l'arringa dell'avvocato della difesa Nino Mormino. Salvatore Cuffaro e' sotto processo per favoreggiamento aggravato alla mafia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={059257EF-1454-486A-80B6-E5235AA3C3A3}
Musica: James Blunt dall'Alcatraz al Datch Forum di Milano
09 gen 11:19 Cultura e spettacolo
MILANO - Non e' sufficiente l'Alcatraz di Milano a contenere il gran numero di fan di James Blunt, gia' autore del successo 'You're beautiful'. L'unico concerto dell'autore inglese previsto in Italia per il prossimo 2 aprile e' stato quindi spostato al piu' capiente Datch Forum. I biglietti gia' acquistati restano validi per l'accesso al parterre non numerato. Il costo dei tagliandi varia dai 28 ai 32 euro, diritti di prevendita esclusi. Il cantante ha da poco pubblicato l'album 'All the lost souls' dal quale e' stato estratto il fortunato singolo '1973'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={23C3B7E3-E413-4FCF-9895-ADE3A4A96C88}
Israele ha paura di una vittoria di Obama
Gerusalemme teme che il senatore democratico, nero e liberal, si avvicini di più ai palestinesi e agli arabi
GERUSALEMME (ISRAELE) - Il fantasma di Barack Obama perseguita non solo Bill e Hillary Clinton, ma anche George Bush in viaggio in Medio oriente. Al suo arrivo il presidente americano, infatti, troverà Israele preoccupato della meteorica ascesa del senatore nero democratico e la possibilità che vinca le elezioni del prossimo novembre. Lo afferma il quotidiano Ma’ariv, secondo cui «in forma molto privata funzionari israeliani manifestano allarme» alla prospettiva di Obama alla Casa bianca: non lo ritengono amico di Israele, temono che in quanto nero e liberal si avvicini di più ai palestinesi e agli arabi. Vorrebbero, ha aggiunto il giornale che venisse eletta presidente Hillary – cosa da non escludere, peraltro - e non si capacitano della sua caduta: cercheranno perciò di rafforzare i suoi legami con l’America nello ultimo anno di Bush.
OAS_AD('Bottom1');
BENEFICIO DEL DUBBIO - Ma’ariv rileva che a Gerusalemme alcuni politici concedono a Obama il beneficio del dubbio: da presidente, dicono, potrebbe appoggiare Israele più di quanto i suoi critici pensino. Essi citano Bush, che alla sua elezione rappresentava un’incognita per gli equilibri medio orientali, mentre il candidato democratico da lui sconfitto, il vice presidente Al Gore, era fortemente filo israeliano: ma Bush, notano, risultò poi il paladino di Israele, come tradizione dei presidenti americani. Il quotidiano tuttavia conclude che Obama potrebbe essere spinto a differenziarsi da George W. perché si è proposto a tutti gli elettori americani come portatore di grandi cambiamenti. E ricorda che in un dibattito con Hillary dichiarò di essere pronto a negoziare con l’Iran, il nemico di Israele. Gerusalemme ha paura di Obama, il nuovo, e rimpianto di Hillary, il vecchio? Sentimenti del genere spesso non reggono alla verifica dei fatti. Ma al crepuscolo dei Bush, è innegabile che Israele senta la nostalgia dei Clinton: Bill, di cui la first lady è l’erede, fu un presidente da esso molto amato.
Ennio Caretto
http://www.corriere.it/Esteri/2008/Primarie_USA/israele_primarie_ffd11fca-be20-11dc-8e86-0003ba99c667.shtml
Medio Oriente: corteo palestinese contro Bush
09 gen 11:22 Esteri
GAZA CITY - Corteo di palestinesi questa mattina a Gaza City contro George W. Bush, oggi in visita in Israele. Circa 200 manifestanti sono scesi in strada per protestare contro l'atteggiamento politico del governo americano per Israele. Hanno sfilato anche alcuni esponenti di Hamas. Il corteo e' organizzato dal movimento Fatah, che fa capo al presidente Abu Mazen, e da alcune fazioni minori dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={83E0C1E9-21A5-44DF-B2AB-7468B213BE42}
"Il candidato di Berlusconi? Ha bussato alla porta di Vespa"
Il sito diretto da Roberto D'Agostino riporta un'indiscrezione per la poltrona di sindaco di Roma. Il leader di Forza Italia avrebbe chiesto al conduttore di Porta a Porta di candidarsi per la successione di Veltroni
Roma, 7 gennaio 2008 - Il sito diretto da Roberto D'Agostino riporta un'indiscrezione per la poltrona di sindaco di Roma. Il leader di Forza Italia avrebbe chiesto al conduttore di Porta a Porta di candidarsi per la successione di Walter Veltroni.
http://qn.quotidiano.net/politica/2008/01/08/58212-candidato_berlusconi.shtml
Contrada: "Verità sul mio caso solo da commissione parlamentare"
"Sono convinto che sarebbe opportuno che una commissione parlamentare svolgesse un lavoro approfondito e facesse degli accertamenti approfonditi". Lo ha detto a Sky Tg24, Bruno Contrada. "Vorrei che ci fosse un momento di verità. Io ormai sono condannato con una sentenza definitiva, confermata in corte di Cassazione - ha aggiunto l'ex funzionario del Sisde - ma sono convinto che la mia vicenda giudiziaria non si chiuda con questa sentenza, perché non è possibile che una storia del genere rimanga sepolta in atti giudiziari". "Sono convinto - ha spiegato Contrada - che ci sia necessità di una verità storica, oltre che di una verità giudiziaria".
Nei giorni scorsi Contrada si era sottoposto a controlli e ricoveri in ospedale.
http://www.ateneonline-aol.it/080108red_anto14.php
MEDICINA/ AL VIA SPERIMENTAZIONE SULL'UOMO DI SANGUE ARTIFICIALE
Roma, 8 gen. (Apcom) - Dopo anni di fallimenti e di controversie di carattere etico, il 2008 potrebbe segnare una svolta positiva per il sangue artificiale. Almeno è questa la speranza di un gruppo di scienziati della HemoBio Tech di Dallas che sarebbero riusciti, stando a quanto viene comunicato su New Scientist di questa settimana, a sviluppare un "sostituto" del sangue più sicuro di altri prodotti simili messi a punto, che verrà, secondo quanto pianificato, testato entro la fine dell'anno su pazienti chirurgici in India e in America.
Per mantenere in vita una persona, quando manca un donatore di sangue, e per far sì che a tutti gli organi continui ad arrivare ossigeno, occorre un vettore efficiente che sostituisca il sangue vero e a questo scopo è stato realizzato dalla HemoBiotech un sangue artificiale, quindi sempre disponibile, costituito, come altri sostituti del sangue già realizzati precedentemente, da proteine di emoglobina. Nello specifico, si tratta di emoglobine estratte dal sangue di mucche e legate chimicamente, ogni molecola con l'altra, con adenosina, un nucleotide composto, usato anche come farmaco, per via endovenosa, per arrestare aritmie sopraventricolari.
Continua ...
http://notizie.alice.it/notizie/spettacoli/2008/01_gennaio/08/medicina%20%20al%20via%20sperimentazione%20sull%20uomo%20di%20sangue%20artificiale,13775727.html?pmk=nothpstr2
RAI: ART.21, MIGLIAIA DI FIRME PER APPELLO PRO LORIS MAZZETTI
"Loris Mazzetti e' oggetto di provvedimento disciplinare da parte della Rai per quanto affermato nelcorso di una puntata di Annozero. La Rai e' dei cittadini che pagano il Canone. Abbiamo visto umiliato Enzo Biagi dai vertici dell'azienda,abbiamo visto tanti autori, giornalisti, registi allontanati dal servizio pubblico in un'epoca diversa da questa. Non possiamo sopportare, oggi, che chi queste cose le ha raccontate quando le intercettazioni telefoniche non c'erano, chi ha sopportato periodi di isolamento per avere raccontato la verita', venga punito da un'aziendache ha, nei fatti, sempre difeso raccontando i mali che rischiano di farla morire". Cosi' inizia l'appello promosso dall'associazione Articolo21 sull'omonimo quotidiano on line a favore del dirigente Rai Loris Mazzetti."In pochi giorni - si legge in una nota di Art.21 - sono migliaia le firme giunte alla redazione e al sito www.articolo21.info di solidarieta' con il professionista Rai. Giornalisti, uomini e donnedella cultura e dello spettacolo, pensionati, insegnanti, liberi professionisti, gente comune... Insieme a pochi altri Loris Mazzetti ha denunciato quel che - oggi e' chiaro - avveniva in Rai. Quelle denunce, fatte da chi in Rai manteneva la schiena dritta, furono archiviate derise e punite. Non vogliamo contestazioni disciplinari per Loris Mazzetti ma attendiamo che a donne e uomini come lui, giornalisti, scrittori, autori che vennero messi a tacere venga oggi restituito l'onore professionale, cancellati provvedimenti vecchi e nuovi e chiesto scusa. Loris Mazzetti e' un esempio per la Rai e per quella bella televisione che noi abbonati vogliamo. Aspettiamo che la Rai chieda scusa, per quel che accadde allora e per quel che sta accadendo oggi e voglia invece chiedere a Loris Mazzetti - conclude Art.21 - di condurre un programma in ricordo di Enzo Biagi".
http://www.articolo21.info/news.php?id=23720
In Parlamento 9 provvedimenti sui rifiuti
Nei cassetti del Parlamento sono nove i disegni di legge che riguardano in modo specifico l'universo dei rifiuti. Provvedimenti assegnati, ma che non hanno ancora iniziato l'iter parlamentare. Uno, quello presentato dall'attuale ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, presentato da deputato e mai stampato (C 742) per l'arrivo della nomina nell'Esecutivo, con norme per incentivare la raccolta differenziata, la disidratazione e il riciclo della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. L'ex ministro dell'Ambiente del Governo Berlusconi e attuale presidente dei senatori di An Altero Matteoli, chiede, insieme ad altri 40 senatori, norme per l'utilizzo di dispositivi dissipatori dei rifiuti (S 1715). Ricordando che il primo dissipatore di rifiuti alimentari fu inventato nel 1927 nel Wisconsin, precisa che consente di produrre meno rifiuti per abitazione e quindi, di ridurre fino al 50% la quantità di rifiuti da smaltire in discarica controllata. Il disegno di legge concede una agevolazione fiscale a chi utilizza questi apparecchi per lo smaltimento dei rifiuti alimentari. L'onere calcolato è di circa 2 milioni di euro l'anno. Sempre sui dissipatori punta la proposta di legge (C 1480) del deputato Daniele Galli (Forza Italia), ma con un fronte d'azione diverso. La proposta incentiva l'uso di dissipatori per lo smaltimento dei rifiuti alimentari laddove essi incrementano la produzione di energia da fonti rinnovabili: il caso più frequente è rappresentato da impianti di depurazione delle acque reflue dotati di gestori anaerobici dei fanghi. Gli immobili di nuova costruzione, per Gallo, devono avere i dissipatori. Spesa prevista, 2 milioni di euro l'anno.
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/01/rifiuti-provvedimenti.shtml?uuid=0d3af26c-be03-11dc-903e-00000e25108c&DocRulesView=Libero
Si allungano i termini delle prescrizioni
Tempi più lunghi per la prescrizione dei reati. Il pacchetto sicurezza si allarga sino a diventare una vera e propria piccola riforma del diritto e della procedura penale, cancellando dopo soli due anni la legge ex Cirielli che, nel 2005, aveva, a sua volta, azzerato la vecchia divisione per scaglioni. Adesso la proposta messa a punto dal ministero della Giustizia, che passa all'esame del Parlamento, avrà come effetto un maggior tempo a disposizione per la conclusione di un procedimento penale: all'attuale regola base che vede i termini di prescrizione di un reato uguali al massimo della pena prevista dal Codice, la riforma inserita nel disegno di legge dedicato alla certezza della pena stabilisce un termine pari al massimo della pena aumentato della metà.Inoltre, a chiudere il cerchio, vengono fissati limiti al di sotto dei quali non si può comunque scendere e al di sopra dei quali è difficile andare. Per i delitti, la prescrizione non può mai essere inferiore a sei anni, mentre per le contravvenzioni, anche se punite solo con la pena pecuniaria, il termine scende a quattro anni; per i delitti, però, salvo che non sia prevista la pena dell'ergastolo (in questo caso il reato non si prescrive mai), non si potrà mai oltrepassare il tetto dei 20 anni, con eccezioni per le fattispecie più gravi che si azzereranno in 30 anni.
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/10/prescrizioni.shtml?uuid=37108a7c-8783-11dc-bc3a-00000e251029&DocRulesView=Libero&correlato
Privacy, assolto l'impiegato che spiò i dati di Prodi e signora
Una sbirciatina veloce a dati non riservati. Solo così il dipendente dell'agenzia delle Entrate evita una condanna penale per accesso abusivo all'Anagrafe tributaria. Entrare nel sistema per soddisfare una propria curiosità non costituisce reato di per sé. Occorre che il lavoratore del Fisco sappia di stare violando la privacy dei cittadini, contro la volontà della stessa amministrazione finanziaria. A stabilire come e quanto sia lecito farsi gli affari dei contribuenti, senza alcun motivo di lavoro, è il Gip del tribunale di Nola, nella sentenza 488 del 14 dicembre 2007 (di prossima pubblicazione su «Guida al Diritto»): pur consapevole dell'orientamento della giurisprudenza in materia, non se l'è sentita di far pagare caro quello che ha considerato una sorta di peccato di ingenuità.Il magistrato ha assolto «perché il fatto non costituisce reato» un dipendente delle Entrate di Nola che, in assenza di una qualsiasi attività di accertamento tributario in corso, è entrato fugacemente nel sistema pubblico per consultare i dati anagrafici di due "schedati" eccellenti: il premier Romano Prodi e signora.
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/01/privacy-prodi-anagrafe.shtml?uuid=a1df8b28-be10-11dc-903e-00000e25108c&DocRulesView=Libero
Addio France24, Sarkozy vuole creare la "Bbc" che parla francese
Eliminare gli spot dalla tv di Stato, finanziare le reti pubbliche aumentando le tasse sugli introiti pubblicitari dei canali privati e fondere France24, il canale "international" (trasmette anche in inglese a arabo), con TV5Monde e Radio France International per creare un network in stile BBC ma rigorosamente in lingua francese (eliminando il canale in inglese).
L'idea di riforma del sistema televisivo francese è stata annunciata dal presidente Nicolas Sarkozy nel suo discorso di inzio anno. Alla presenza di oltre 600 giornalisti di 40 Paesi diversi, Sarkozy ha spiegato che per sostenere un servizio pubblico di qualità si potrebbe, non solo tassare le entrate pubblicitarie della tv commerciale, ma anche introdurre un' imposta infinitesimale sui ricavi dei mezzi di comunicazione, come l'accesso a Internet o la telefonia mobile. Dopo queste dichiarazioni sulla piazza parigina le azioni della televisione privata Tf1 sono salite del 10% e quelle di M6 di quasi il 7 per cento.
Continua ...
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2008/01/sarkozy-conferenza-stampa.shtml?uuid=2fe6a43c-bdd1-11dc-903e-00000e25108c&DocRulesView=Libero&area=box04
La Sicilia e i termovalorizzatori Scontro Cuffaro - Legambiente
''La termovalorizzazione deve essere concepita solo come l'ultimo anello del trattamento dei rifiuti, a valle della raccolta differenziata, che secondo la legge nazionale deve arrivare al 65% entro il 2012”. E' quanto dichiarano Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale e Mimmo Fontana, presidente della regione Sicilia di Legambiente, nei giorni dell'emergenza campana, che ribadiscono la posizione dell'associazione sulla questione dell'incenerimento dei rifiuti e in particolare sul piano regionale siciliano, fortemente criticato anche dalla Corte dei Conti.“Siamo convinti che in Campania vada fatto un inceneritore, ma siamo altrettanto convinti che in Sicilia la gestione integrata dei rifiuti vada fatta partendo dalla raccolta differenziata. Peccato che, a dispetto dei proclami, Cuffaro voglia costruire ben 4 inceneritori tanto grandi da poter bruciare il 100% dei rifiuti, a fronte di una raccolta differenziata che dal 3% del 1999 e' arrivata a uno scarso 6,7% nel 2006 (dato dell'Agenzia Regionale per i Rifiuti). Peccato che in 6 anni, dal 2000 al 2005, la Regione Sicilia abbia speso oltre 60 milioni di euro per le discariche e solo 11 milioni a favore di consorzi e Ato per avviare la raccolta differenziata nei Comuni. Per quanto riguarda il Piano Regionale dei Rifiuti, la Corte dei Conti - spiega l'associazione ambientalista - non fa che dare ragione alle contestazioni di Legambiente: ribadisce che nonostante l'enormita' di soldi spesi, l'emergenza rifiuti permane e che il sistema previsto sottovaluta il rischio di infiltrazione mafiosa. A questo si aggiunga la recente sentenza della Corte di Giustizia Europea che dichiara l'illegittimita' del bando di gara e ne dispone l'annullamento”.
Continua ...
http://www.ateneonline-aol.it/080108red_alfe.php
Boccassini, addio al sindacato delle toghe
Lettera all'Anm dopo la promozione di Greco. La pm: «Motivi maturati nel tempo»
MILANO — Poche righe, inviate all'Anm prima di Natale, senza espliciti accenni polemici ma con il riferimento a motivi «maturati nel tempo»: il pm Ilda Boccassini si è dimessa dall'Associazione nazionale magistrati (Anm), e nel contempo ha deciso di revocare al Consiglio superiore della magistratura (Csm) anche la propria domanda per il posto di procuratore aggiunto della Repubblica a Milano, benché a questo incarico avesse a breve la pressoché certezza di essere nominata proprio in base ai medesimi criteri che a metà dicembre hanno determinato il Csm a preferirle in questa fase il collega Francesco Greco.Delle dimissioni dall'Anm — presentate il 20 dicembre, e già trasmesse a Roma all'Anm nazionale — ha preso atto ieri, nella prima riunione del 2008, la giunta della sezione milanese. Al di fuori del presidente locale, sinceratosi che fossero «irrevocabili », sinora nessun collega ha bussato alla porta di Boccassini dopo la sua scelta. Che, pur essendo in sé una piccola cosa nella vita interna di una categoria di 10 mila persone in Italia, assume però inevitabilmente una valenza simbolica per quello che negli ultimi 15 anni il pm milanese ha rappresentato per la magistratura: a ragione o a torto, e spesso anche suo malgrado tra strumentalizzazioni di opposto segno. Fino al recente paradosso del coro di osanna al pm che «ha difeso lo Stato» smantellando le nuove Br, intonati per lo più dagli stessi politici che per anni l'avevano invece tacciata di «attentare allo Stato» quando istruiva i processi su Berlusconi, Previti e giudici corrotti.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_09/boccassini_sindacato_magistrati_5a7c24a2-be7f-11dc-bd24-0003ba99c667.shtml
Vaticano, "stretta" sui santi in arrivo norme più severe
Vaticano, "stretta" sui santiin arrivo norme più severe' src="http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/norme-santi/norme-santi/ansa_11922010_18470.jpg" width=230>
Benedetto XVICITTA' DEL VATICANO - Si fa più difficile e complicata la strada per ascendere agli onori degli altari. Benedetto XVI sta per varare nuove norme per meglio disciplinare, "con più rigore e maggiore sobrietà", la fase diocesana dei processi di beatificazioni e canonizzazioni. Ai vescovi e ai postulatori (gli ecclesiastici responsabili delle istruttorie) il Papa chiederà maggiore attenzione nel decidere di aprire un processo per proclamare un beato o un santo. E per meglio far capire le nuove norme - che saranno presentate nei prossimi giorni nella Sala stampa della Santa Sede - Oltretevere si organizzerà una serie di incontri di studio sulle nuove Instructiones aperti ai postulatori. Un vero e proprio cambio di rotta in materia di santificazione anticipato dal cardinale portoghese Josè Saraiva Martins, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi, con una intervista all'Osservatore romano in cui annuncia la prossima pubblicazione del documento. Un testo di circa 20 pagine, per "raccomandare ai vescovi locali più sobrietà e maggiore rigore nell'accogliere richieste di apertura di nuovi processi diocesani".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/norme-santi/norme-santi/norme-santi.html
Berlusconi s'inventa "Antigua 2"
Sette ville da sogno, in un unico complesso, comprate «per i parenti e i tanti amici». E' dovuto accorrere, il giardiniere aveva sbagliato le piante
MARIA GRAZIA BRUZZONE
ROMA E’ partito col suo aereo privato direttamente dalla Sardegna, insieme all’amico e vecchio sodale Gianni Gamondi, l’architetto paesaggista specializzato in complessi turistici, resort e ville da vip sparse per il mondo che lo ha introdotto in Costa Smeralda, ha realizzato per lui La Certosa e lo consiglia su tutto quel che riguarda le case: dagli investimenti alle piante da sistemare qua e là nei numerosi giardini.
Continua ...
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200801articoli/29007girata.asp
Sigarette, al via i rincari
Aumenti di 10 cent per 24 marche
Dopo benzina e caffè, scattano gli aumenti anche per le sigarette. Il rincaro è di circa di 10 centesimi e riguarda 24 diverse marche, dalle Ms alle Pall Mall. Lo hanno deciso i Monopoli dello Stato e il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. L'incremento del prezzo però non riguarda solo i pacchetti di bionde, ma anche alcuni sigari, dai Chaba, ai Don Guillermo, ai Lecigar.
A essere già stati colpiti dagli aumenti sono stati 16 diversi tipi di Ms, nelle diverse confezioni da 20 e 10 pezzi: per loro il prezzo passa da 3,40 a 3,50 euro. Salgono anche le Lucky Strike: un pacchetto si paga 3,70 euro, mentre le Pall Mall pasano a 3,50 euro, così come le Sax e le Nazionali. Per le Stop si passa invece a 3,60 e per le Cartier a 4,50. Aumentano, mantenendo la differenza a seconda del tipo di sigaretta, anche le Kim, le Dunhill, le Barclay e le Rothmans.
I rincari hanno riguardato anche i trinciati per pipa della Cleopatra e i sigaretti naturali Neos Mini.Intanto la lotta al fumo si intensifica anche nel resto d'Europa: lo scorso 1 gennaio è partito il divieto di fumo nei 200.000 locali pubblici francesi. Dure le sanzioni per chi trasgredisce: fino a 750 euro per il gestore e 68 euro per i clienti.
Rincari sul prezzo delle sigarette invece sono stati attuati dalla scorsa settimana in Svizzera: lo scopo, secondo Pascal Couchepin, ministro della salute, è quello di ridurre di un terzo il numero dei fumatori rendendo più care le sigarette."La quota è già scesa dal 32% al 30% della popolazione- ha spiegato- vorrei però che si riuscisse a raggiungere il 20%». Non resta adesso da vedere se gli aumenti riusciranno a convincere anche i fumatori italiani.
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo395192.shtml
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo395201.shtml
Iscriviti a:
Post (Atom)