domenica 7 settembre 2008

Dio, fa qualcosa.

Il Papa è andato a Cagliari a portare la parola di Dio. Ma la parola di Dio costa. In questo caso l'amministrazione sarda ha gentilmente offerto 1 milione e 400 mila euro al comitato organizzatore della visita del Papa. Bene, anzi male. Malissimo, se poi ascoltiamo il discorso di Ratzinger. Il Vaticano è da sempre, in qualche modo, all'interno del nostro Parlamento. I discorsi del Papa spesso contengono riferimenti a questioni politiche di evidente attualità, ma oggi ha proprio lanciato un ordine: "In Italia serve una nuova generazione di politici cattolici, che abbiano rigore morale e competenza". Il Papa ha esortato la Chiesa e i cattolici a tornare a "essere capaci di evangelizzare il mondo del lavoro, dell'economia, della politica". Forse ho capito cosa intende per evangelizzare il mondo del lavoro: fare una bella preghiera prima di uscire di casa per andare a lavorare, visto ciò che succede ogni giorno. Non capisco, invece, cosa intenda per evangelizzare la politica, dato che già ci è di mezzo lui.
Continua ...
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/18305960/Dio%2C+fa+qualcosa.

Vicenza: No Dal Molin, "Abbiamo video pestaggi polizia"

VICENZA - Il Comitato No Dal Molin fa sapere di essere in possesso di immagini che testimoniano le cariche e le manganellate della polizia contro "cittadini pacifici e inermi", durante il presidio organizzato ieri contro l'allargamento della base Usa. I filmati verrano resi pubblici. "I cittadini hanno il diritto di sapere le verita' su queste ingiustificabili violenze", dice il Comitato che poi chiede le dimissioni del questore della citta' Giovanni Sarlo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9F932FD0-F46D-4089-B397-0657E19B1AD9}

Del Turco: difesa attacca il Gip

Domani incidente probatorio, pronta istanza incostituzionalita' (ANSA) - PESCARA, 7 SET - Quel giudice e' incompatibile perche' e' gia' convinto della colpevolezza degli indagati. Lo affermano i legali di Ottaviano Del Turco. L'ex governatore dell'Abruzzo e gli altri dieci indagati della sanitopoli abruzzese compariranno domani mattina nell'incidente probatorio con il grande accusatore Vincenzo Angelini. Il giudice e' il Gip Maria Michela Di Fine, e i legali hanno elaborato una eccezione di incostituzionalita' che sono pronti a presentare in aula.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-07_107267194.html

Usare i contanti fa risparmiare

(ANSA) - ROMA, 7 SET - In tempi di recessione, se volete ridurre le spese cominciate col buttar via bancomat e carte di credito e pagate sempre in contanti.Lo dimostra una ricerca pubblicata sul Journal of Experimental Psychology: Applied da Priya Raghubir, della Stern School of Business presso la New York University: il denaro in contanti fa spendere meno sia delle carte, sia dei buoni spesa o dei buoni regalo. Inoltre, fare una stima nel dettaglio di quel che si sta acquistando aiuta a spendere meno. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080907/tso-usare-i-contanti-fa-risparmiare-ecf2551.html

Termometri a 40°

Sud stretto nella morsa del caldo e temperature in aumento fino a domani. Situazione diametralmente opposta al Nord che deve fare i conti con temporali e piogge localmente anche molto intensi CATANIA - I quaranta gradi di Reggio Calabria ieri e il -1 registrato sul Monte Rosa; lo scirocco che soffia sulle regioni meridionali alimentando gli incendi e e la perturbazione atlantica che sta interessando tutto il nord Italia; il mare piatto nel canale di Sicilia che favorisce la partenza dei barconi carichi di disperati dalle coste africane e i temporali sull'arco alpino e prealpino.Gli ultimi scampoli d'estate fotografano una situazione diametralmente opposta, con il sud ancora stretto nella morsa del caldo e il nord che già sente l'arrivo dell'autunno.Così, mentre da ieri pomeriggio è scattato l'allerta meteo del Dipartimento della Protezione civile per tutte le regioni settentrionali - dove già da qualche giorno la situazione meteorologica è caratterizzata da una spiccata instabilità -, al sud, le temperature sono ampiamente sopra i trenta gradi, con punte di 40 in Calabria. Continua ... http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=10017

"Il fascismo non fu il male assoluto" - Comunità ebraica contro Alemanno

ROMA - Si accende la polemica dopo le dichiarazioni di Gianni Alemanno su fascismo e leggi razziali. Il sindaco di Roma, in visita in Israele, rilascia un' intervista al Corriere della sera e si avventura in un distinguo tra il regime di Mussolini e leggi contro gli ebrei. Il primo, dice il sindaco "non fu il male assoluto e non mi sento di condannarlo". Condanna che, invece, Alemanno riserva alle leggi razziali promulgate dal regime: "Quelle sono state il vero male assoluto". Una posizione diversa da quella di Fini che, nel 2003 in Israele, condannò il fascismo in toto chiamandolo, appunto, "il male assoluto". Ma la distinzione di Alemanno non piace a molti esponenti della comunità ebraica. Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche taglia corto: "Le leggi furono emanate dal regime fascista, mi sembra difficile separare le due cose. Bisogna essere cauti". Piero Terracina, sopravvissuto ad Auschwitz, che taglia corto: "Le leggi razziali ci sono state perché c'è stato il fascismo". Mentre il presidente della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici dice di attendersi "un chiarimento" dal primo cittadino di Roma "anche se ho motivo di credere che il pensiero espresso dal nostro sindaco volesse arrivare a conclusioni diverse".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/alemanno-razziali/alemanno-razziali/alemanno-razziali.html

Frosinone: calci e pugni a 29enne, arrestati gemelli

CASSINO (Frosinone) - Due gemelli, i 29enni Gaetano e Vincenzo Masia, sono stati arrestati per aver picchiato selvaggiamente un altro 29enne di Cervaro, in provincia di Frosinone. La vittima e' stata ricoverata al policlinico Umberti I di Roma in prognosi riservata. Ha riportato un forte trauma cranico e un trauma facciale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={051E6C29-A618-408B-A5FC-A01025CC48C5}

Ferrara: patenti ritirate a conducenti ubriachi

FERRARA - Ubriaco alla guida dopo solo una settimana di patente. Fermato all'alba dai carabinieri a Lido Spina, sulla riviera ferrarese, un diciottenne di Ferrara e' stato trovato con un tasso di alcol pari al doppio del consentito. Altra patente ritirata e motorino sequestrato, sempre sulla costa, a una ragazza di 22 anni che a bordo del proprio scooter aveva provocato un incidente con feriti. Stessa sorte per altri tre conducenti, tutti denunciati per guida in stato d'ebbrezza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={65898DE7-45B4-417B-9DD2-0041B3670E58}

Ossezia sud: Sarkozy domani a Mosca

PARIGI - Il presidente dell'Ue e della Francia Nicolas Sarkozy sara' domani a Mosca, atteso dal suo omologo Dmitri Medvedev e dal premier russo Vladimir Putin, per risolvere le ambiguita' del piano di pace sottoscritto il 12 agosto da Russia e Georgia, ottenere l'impegno russo ad applicare in pieno tutti i sei punti previsti, aprire la via alla missione europea in Abkhazia e Ossezia del sud. Sarkozy sara' poi a Tblisi con il Rappresentante Ue per la politica estera Javier Solana e con il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F6E3F09F-D2A6-4EA8-A555-047465415067}

Spagna: dal 2009 su le pensioni minime, nonostante la crisi

LEON (Spagna) - Le pensioni minime in Spagna aumenteranno del 6% nel 2009. "Io mi sono impegnato a continuare a aumentare le pensioni minime, perche' questo Paese e' forte, anche se attraversiamo un momento economico cattivo", ha detto il primo ministro Jose' Luis Zapatero in un discorso tenuto a Leon, nella Spagna nord occidentale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C90B0333-6E14-44A4-AB6E-395FFFE04FA9}

Ike: uragano provoca 20 morti a Haiti

PORT AU PRINCE - Pesanti ripercussioni a Haiti per il passaggio dell'uragano Ike. A Cabaret, nel nord dell'isola, lo straripamento di due fiumi ha causato la morte di 20 persone, tra cui 13 bambini. Devastate anche altre localita'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D103A71C-241A-4D5C-9DEB-2AF7F9B41C6D}

Scritta contro assessore Firenze

Suo il provvedimento contro i lavavetri (ANSA) - FIRENZE, 7 SET - 'Cioni=fascista,occhio' e una stella a cinque punte,e' la scritta con spray nero contro l'assessore di Firenze Graziano Cioni. La scritta e' stata trovata oggi nella zona delle Cure. Cioni aveva gia' ricevuto minacce e da alcuni anni gli e' stata assegnata una scorta. Suoi sono alcuni provvedimenti per la sicurezza a Firenze, come quello contro i lavavetri o il nuovo regolamento che vieta di stare sdraiati sui marciapiedi per chiedere l'elemosina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-07_107266633.html

Israele: polizia, incriminare Olmert

Lo ha reso noto la radio pubblica israeliana (ANSA) - GERUSALEMME, 7 SET - La polizia israeliana ha raccomandato all'avvocatura dello stato di incriminare il premier Ehud Olmert. Lo ha riferito la radio pubblica. La polizia ha raccomandato l'incriminazione di Olmert in relazione ad alcune delle inchieste che vedono il premier sospettato di corruzione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2008-09-07_107266657.html

Palermo: scoperto 'palio' illegale

Trenta persone denunciate per maltrattamento animali (ANSA) - PALERMO, 7 SET - Un palio di cavalli illegale che mette in competizione alcuni quartieri e' stato scoperto e bloccato dalla Polizia a Palermo. Trenta le persone denunciate per maltrattamenti agli animali e blocco stradale. In periferia sono stati trovati, in sei punti, diversi cavalli e cavalieri che si apprestavano a dare il via a competizioni al trotto ed al galoppo 'schermati' da motociclisti il cui compito era quello di bloccare la circolazione per garantire l'isolamento della 'pista'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-07_107265150.html

Smog: Napoli, stop auto per 4 giorni

L'ondata di calore favorisce il ristagno dell'aria (ANSA) - NAPOLI, 7 SET - Quattro giorni di stop alla circolazione a Napoli per fronteggiare l'emergenza polveri sottili in citta'. L'assessorato all'ambiente aveva disposto il blocco per oggi e domani ma in seguito e' stato deciso di prolungarlo anche a martedi' e mercoledi', sempre dalle 15 alle 20. Le centraline in citta' continuano a registrare superamenti delle soglie di inquinamento. L'ondata di calore infatti non aiuta il ricambio dell'aria in citta', favorendone il ristagno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-07_107265867.html

Usa: Oprah Winfrey dice no a Palin

Saro' felice di averla nel mio show dopo le elezioni (ANSA) - NEW YORK, 7 SET - Oprah Winfrey si e' rifiutata di invitare nel suo talk show la candidata repubblicana alla vice-presidenza Sarah Palin. La Winfrey, che appoggia la candidatura di Obama, era stata bersaglio di pressioni da parte di commentatori conservatori per invitare la Palin. Un'apparizione della governatrice dell'Alaska nel programma seguitissimo di Oprah sarebbe stato un colpo grosso per McCain ma la stessa Winfrey ha tagliato corto. 'Saro' felice di averla nel mio show dopo il voto'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-07_107264757.html

Cuba: Rice, non saggio levare embargo

L'Avana ne ha chiesto la rimozione dopo passaggio uragano Gustav (ANSA) - ROMA, 7 SET - Gli Stati Uniti non sono pronti a rimuovere l'embargo su Cuba: lo ha detto il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice in visita in Marocco. 'Non penso che nel contesto attuale sia saggio togliere l'embargo', ha detto. Ieri L'Avana ha chiesto a Washington di rimuovere le restrizioni che impediscono alle societa' Usa di aprire linee di credito e aiutare la popolazione cubana colpita dall'uragano Gustav. Washington ha offerto nei giorni scorsi aiuti per 100mila dollari da gestire tramite una Ong.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-07_107265496.html

Scacchi 'umani' in piazza, rivive a Marostica la leggenda di Lionora

Vicenza, 7 set. - (Adnkronos) - Ritorna puntuale negli anni pari, uno si ed uno no quindi, una delle rievocazioni storiche più affascinanti al mondo: la battaglia per il cuore di Lionora. La Città di Marostica (Vicenza), anche quest'anno, ospita la famosa Partita a Scacchi a personaggi viventi: l'evento è programmato su tre epiche battaglie che si terranno venerdì12 settembre, poi sabato 13 e domenica 14. Lo spettacolo, seguitissimo, che vede la prenotazione dei posti in tribuna esaurirsi con grande velocità, si consuma sulla piazza della pittoresca cittadina vicentina: una piazza unica nel suo genere perché riproduce, nel disegno e nelle proporzioni, una enorme scacchiera di pietra sulla quale si muoveranno "pezzi" umani della rievocazione; alle spalle i due Castelli medioevali della città a far da quinte teatrali. L'inaugurazione dell'evento venerdì 12 settembre alle 21.00. La replica sabato 13 alla medesima ora; domenica 14 invece doppio duello: alle 17.00 e alle 21.00. Ad ogni rappresentazione possono assistere circa 4 mila spettatori, accomodati sulle tribune che abbracciano il terreno di gioco trasformando la piazza in una sorta di stadio con posti a sedere su poltroncine numerate- a dare un tocco in piu quest'anno il nuovo settore delle curve che completano otticamente lo spazio riservato agli spettatori, rendendo la piazza di Marostica una degna scenografia per uno spettacolo raffinato e oramai collaudato da una lunga tradizione.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2467764749

'Ike' minaccia Cuba, centinaia di migliaia di evacuati

L'Avana, 7 set. (Adnkronos/Ign) - Allarme 'Ike' a Cuba. Centinaia di migliaia di persone sono state evacuate dalla provincia sudorientale dell'isola, dove nelle prossime ore è previsto l'arrivo dell'uragano, definito "pericolosissimo", che ha indotto le autorità a decretare l'allarme ciclone più alto. Coinvolte, in particolare, le province di Guantanamo, Santiago di Cuba, Granma, Holguin, Las Tunas e Camaguey, dove centinaia di migliaia di persone sono state sollecitate a lasciare le loro case, in vista dell'arrivo di un uragano che non ha precedenti, quanto a intensità, negli ultimi 50 anni. Sulla scala Saffir-Simpson da uno a cinque è stato classificato di forza quattro.Secondo l'ultimo bollettino dell'Istituto di meteorologia cubano (Insmet), 'Ike' si trova a poco più di 200 chilometri da Punta Lucrecia, nella provincia di Holguin, dove si sta avvicinando con venti che arrivano fino a 215 chilometri all'ora. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2467609742

Sicilia - Lombardo sulla sanità: "Combattiamo le sanguisughe", scontro Lombardo-Cuffaro -

Nel giorno in cui i convenzionati annunciano nuovi licenziamenti e un dipendente dell´Amat rivela di essere ricorso a un prestito per pagare le cure della figlia, l´assessore alla Sanità, Massimo Russo, decide di venire allo scoperto per fare chiarezza sull´emergenza delle strutture mediche private e accreditate. Emergenza dovuta al taglio del budget che annualmente viene fornito dalla Regione costretta a un robusto piano di rientro dal deficit. «Sono addolorato come cittadino e come persona - dice Russo - è inaccettabile che una protesta, magari comprensibile, venga portata avanti da alcune strutture anche attraverso azioni che definirei di terrorismo sociale».L´assessore assicura che non esiste alcuna emergenza perché «la rete dei laboratori pubblici è in grado di rispondere alla domanda di tutti i cittadini. Anzi, è necessaria una cura dimagrante di queste strutture che non penalizzerà il sistema. Ho fatto una verifica - dice Russo - con i responsabili sanitari e ho scoperto fra l´altro che solo al Policlinico di Palermo vi sono ben 36 laboratori di analisi con reagenti e personale».
Leggi tutto su:
http://palermo.repubblica.it/dettaglio/Lombardo-sulla-sanita:-Combattiamo-le-sanguisughe/1507564

Perché non avremo mai un Obama o un McCain - di ILVO DIAMANTI

UNA PERSONALIZZAZIONE impersonale e irresponsabile caratterizza la politica italiana. Una democrazia mediatica, affollata di volti e nomi noti e visibili. Che, tuttavia, ha ridotto e quasi abolito la possibilità, per gli elettori, di esprimere scelte e preferenze "personali". Visto che ormai la costruzione delle rappresentanze politiche e parlamentari è un fatto praticamente esclusivo dei partiti, ridotti a cerchie di gruppi dirigenti ristrette e centralizzate. Eppure, quasi vent'anni fa, la storia era cominciata diversamente. La crisi del sistema politico era stata sancita, è vero, dal referendum del 1991, che riduceva le preferenze elettorali a una sola. Ma si trattava, allora, di ridimensionare un sistema partitocratico, nel quale le preferenze costituivano uno strumento di controllo della società e, al tempo stesso, un elemento di scambio fra gruppi di potere. In seguito, siamo passati a sistemi elettorali che personalizzano il rapporto fra elettori ed eletti. Anzitutto a livello locale, con l'elezione diretta dei sindaci, dei presidenti di Provincia e, quindi, di Regione. Un rapido processo di presidenzializzazione diffusa, che il sistema elettorale della Camera e del Senato ha assecondato attraverso il maggioritario di collegio, che rende più immediato e trasparente il rapporto tra i parlamentari, i cittadini e il territorio. Quel modello, ne siamo consapevoli, non ha ridotto la frammentazione dei partiti, tanto meno il distacco fra sistema politico e società. Ha, tuttavia, segnato una frattura, almeno a livello simbolico. Partiti contro presidenti. Riassunto dell'opposizione fra vecchio e nuovo, come ha osservato Mauro Calise. D'altronde, i partiti si sono, anch'essi, personalizzati tutti. Dal 1994 ad oggi. Dall'archetipo insuperato, Silvio Berlusconi, fino a Walter Veltroni. Da Forza Italia all'Ulivo. Dal Partito democratico al Popolo della libertà. Passando per le diverse liste. Per limitarci alle principali: Lista Pannella e Bonino, la Lista di Pietro. Ma anche Alleanza nazionale, prima di confluire nel Pdl, nonostante disponesse di identità e organizzazione, era un soggetto identificato con il suo leader, Gianfranco Fini. E nell'Udc, ormai, la C evoca l'iniziale di Casini.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/diamanti-7settembre/diamanti-7settembre/diamanti-7settembre.html

Regno Unito: stampa inglese, "Blair vuole che Brown si dimetta"

LONDRA - Tony Blair vorrebbe che Gordon Brown si dimettesse da premier britannico. Lo scrive The Mail on Sunday. Blair, secondo alcune fonti raccolte dal tabloid, vedrebbe di buon occhio l'addio di Brown alla carica "con dignita'", piuttosto che affrontare umilianti elezioni. L'ex primo ministro del Regno Unito sarebbe addirittura 'costernato' dal modo in cui il suo successore ha gestito l'esecutivo da giugno 2007 a oggi. Un portavoce di Blair ha tuttavia smentito la ricostruzione fatta dal Mail on Sunday. Lo stesso giornale oggi riporta la notizia che il ministro per i Trasporti, Ruth Kelly, avrebbe intenzione di dimettersi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={91E140BB-2167-46A4-BA9A-E944F09C5739}

Treni: Moretti, "Da meta' dicembre Roma-Milano ogni 15 minuti"

CERNOBBIO (Como) - "Dal 14 dicembre avremo un treno ad alta velocita' Roma-Milano ogni 15 minuti". L'ha annunciato, da Cernobbio, l'amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti. I nuovi convogli saranno disponibili non appena sara' completata la linea ad alta velocita' Milano-Bologna che colleghera' i due capoluoghi in un'ora di tempo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5C5777A3-823F-42E1-9D58-C35026AAA967}

Gran Bretagna: maltempo, sei morti

LONDRA - Sei morti in Gran Bretagna per i forti temporali che si sono abbattuti su tutto il paese. Molti gli allagamenti, centinaia le persone che hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni. L'allerta resta in particolare nel nordest, anche se il livello dei fiumi ora e' stabile. Secondo la Bbc, oggi dovrebbero cadere tra i 5 e i 10 millimetri di pioggia, contro i 30-40 caduti ieri. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={68084BB8-37E3-46CE-89A7-7DB5AFD11723}

Berlusconi scrive a sindaco Vicenza

Chiede di rinunciare al referendum su ampliamento Dal Molin (ANSA) - VENEZIA, 7 SET - Il premier ha invitato con una lettera il sindaco di Vicenza a rinunciare al referendum sul Dal Molin organizzato per il 5 ottobre. 'Le ricordo che la consultazione da lei indetta e' gravemente inopportuna', scrive Berlusconi, che ricorda al sindaco che il sito su cui sta per nascere Ederle 2 'e' demaniale e non e' in vendita'. Il quesito proposto chiede ai vicentini se sono favorevoli alla volonta' comunale di acquistare la zona. Ieri ci sono stati scontri tra manifestanti e polizia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-07_107261657.html
Si' Dal Molin, sindaco si dimetta
Inadatto a gestire contestazioni avvenute a Vicenza su base Usa (ANSA) - VICENZA, 7 SET - Il comitato Si Dal Molin chiede le dimissioni del sindaco di Vicenza per evitare tensioni come quelle avvenute ieri in citta'. Lo rende noto il rappresentante del Comitato Due del movimento, Silvano Giometto, secondo il quale 'a memoria della citta', non si era mai vista una gestione cosi' inadatta nella formulazione della giunta e cosi' sconsiderata nelle corresponsabilita' sulla risoluzione della crisi piu' impegnativa che Vicenza abbia mai avuto'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-07_107262181.html

Maxioperazione carabinieri a Roma

Tremila militari impiegati nel weekend, 160 gli arresti (ANSA) - ROMA, 7 SET - Duro fine settimana per 3.000 carabinieri di Roma impegnati in un imponente servizio straordinario di contrasto alla criminalita'. Il bilancio e' di 160 persone arrestate, 260 denunciate e oltre 10 kg di droga sequestrati. Delle persone arrestate, per scippi, rapine, borseggi e spaccio, oltre il 50% sono stranieri e per alcune sono state avviate le procedure per l'espulsione. Severi controlli anche sulle strade: 130 patenti ritirate, 94 per guida sotto l'effetto di alcol e droga.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-07_107262470.html

CATANIA: GENITORI VIETANO A 100 BALLERINI IL DANCE ATTACK ANTIMAFIA

Catania, 7 set. - (Adnkronos) - A cento giovani ballerini tra i 14 e i 18 anni e' stato impedito dalle famiglie di partecipare al Dance Attack antimafia promosso dal Teatro Massimo Bellini, questo pomeriggio in piazza Palestro a Catania. Lo rende noto l'Ente, spiegando che durante gli ultimi preparativi, mentre lo staff del Teatro distribuiva le t-shirt con il logo antimafia 'Arte Nostra', coniato per l'occasione dal Bellini, un centinaio di ballerini non si sono presentati all'appuntamento, pur avendo precedentemente garantito la loro adesione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2467419706

Unioni civili; Rotondi: Preparo legge, tutelate anche coppie gay

Roma, 7 set. (Apcom) - Una versione riveduta e corretta dei Dico, una proposta di legge sulle unioni civili che riguarderà tutte le coppie non legate dal vincolo del matrimonio, anche quelle gay. Ci stanno lavorando i ministri Renato Brunetta e Gianfranco Rotondi, come lo stesso titolare dell'Attuazione del programma anticipa al Tempo, precisando che si tratta di un'iniziativa personale dei due firmatari e non di una proposta del Governo: "Il governo sarà tenuto fuori da questa iniziativa. - chiarisce Rotondi - Sarà un progetto di legge a firma mia e di Brunetta". "Le unioni civili - spiega il ministro "con molta franchezza" - non fanno parte del programma di governo e non saranno realizzate da questo esecutivo". Tuttavia, Rotondi ritiene che ci sia "da legiferare in ordine a un fenomeno che non è marginale e che riguarda le persone che a vario titolo convivono senza essere sposati. Spesso indipendentemente dal fatto sessuale". Rotondi e Brunetta pensano dunque a tutele basate su "alcuni diritti fondamentali" come "l'assistenza in caso di malattia, la successione, i diritti relativi all'alloggio, insomma tutti i diritti che rendono il convivente prioritario rispetto ai parenti e che per ora non esistono". E, ribadisce, "ci occupiamo anche delle coppie gay".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080907_114805_44b33fd_46225.shtml

NUCLEARE: SCAJOLA, ENTRO FINE ANNO CRITERI PER SITI

Cernobbio (Como), 7 set. (Adnkronos) - Entro fine anno saranno individuati i criteri per i siti che dovranno ospitare le centrali nucleari. Ad annunciarlo e' il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola arrivando a Cernobbio.Scajola ha poi spiegato che "entro il termine del 2008 sara' anche creata un'agenzia per la sicurezza come vogliono i cittadini. Noi puntiamo anche sull'energia alternativa ed infatti abbiamo stanziato fondi consistenti per il solare, l'eolico e le biomasse", ha concluso il ministro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2467337204

IRAN: DA DOMANI TRE GIORNI DI MANOVRE MILITARI

Teheran, 7 set. - (Adnkronos) - Giorni di guerra in Iran. Da domani e per tre gioni le forze armate della Repubblica islamica saranno impegnate in una serie di manovre militari nelle quali saranno coinvolti anche i sistemi di difesa antiaerea. Ne ha dato notizia l'agenzia di stampa iraniana Isna, secondo cui alle esercitazioni prenderanni parte le forze regolari e unita' dei Guardiani della rivoluzione. Secondo il giornale "Iran Daily", obiettivo delle manovre e' quello di testare e aggiornare il grado di reazione delle unita' di combattimento cosi' come quello di "sperimentare nuove armi e i piani per la difesa".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2467336538

Mafia, le parole d'onore - Ecco il codice di Cosa Nostra

SONO VOCI che provengono da un altro mondo. Salgono minacciose, stordiscono. A volte arrivano sfuggenti e all'apparenza innocue, a volte sono volutamente cariche di presagi. Nascondono sempre qualcosa, portano sempre un messaggio. Tutto è messaggio nella loro parlata. Anche i dettagli che sembrano più irrilevanti, i gesti che accompagnano o prendono il posto delle voci. Anche i silenzi. È un coro inquietante che ho ritrovato sul mio taccuino. Quelle parole e quei "discorsi" sono diventati i miei appunti.
......................................
"Conoscere i mafiosi ha influito profondamente sul mio modo di rapportarmi con gli altri e anche sulle mie convinzioni... Per quanto possa sembrare strano, la mafia mi ha impartito una lezione di moralità", spiegava Giovanni Falcone in Cose di Cosa Nostra a Marcelle Padovani. Falcone è stato il primo, con il rigore del magistrato e la passione civile di certi grandi siciliani, a esplorare sino in fondo la mentalità mafiosa. Diceva: "Conoscendo gli uomini d'onore ho imparato che le logiche mafiose non sono mai sorpassate né incomprensibili. Sono in realtà le logiche del potere, e sempre funzionali a uno scopo. In certi momenti, questi mafiosi mi sembrano gli unici esseri razionali in un mondo popolato da folli. Anche Sciascia sosteneva che in Sicilia si nascondono i cartesiani peggiori".
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/mafia-4/codice-mafia/codice-mafia.html

Carceri, il piano del governo "Via dalle celle oltre settemila"

DUE NUMERI. E il totale dei due. 3.300 stranieri. 4.100 italiani. In tutto 7.400 detenuti, che presto potrebbero uscire. È pronto il piano del governo per "alleggerire" le carceri e affrontare l'allarme del sovraffollamento come ai tempi dell'indulto. I primi vengono rispediti nei paesi d'origine, i secondi passano dalla cella ai domiciliari, ma con un braccialetto elettronico alla caviglia per controllare gli spostamenti. Gli uni e gli altri con un "qualcosa" in comune: due anni di pena da scontare per delitti che non suscitano allarme sociale. Ecco la strategia del ministro della Giustizia Angelino Alfano e del direttore delle carceri Franco Ionta per evitare l'esplosione dei penitenziari "senza pensare neppure per un attimo a un nuovo sconto di pena", come continua a ripetere il Guardasigilli, e "limitandosi ad applicare le leggi che già esistono", come chiosa il responsabile dei penitenziari. Un piano studiato con le statistiche alla mano nella sede centrale del Dap di largo Luigi Daga dove, ad agosto, e appena insediato, l'ex procuratore aggiunto di Roma ha cominciato subito a far di conto sempre più preoccupato dei prospetti che, ogni giorno, venivano depositati sul suo tavolo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-13/piano-svuota-carceri/piano-svuota-carceri.html

Usa: chiesa repubblicana Palin, "preghiere perche' gay guariscano da omosessualita''

WASHINGTON - E' necessario pregare per gli omosessuali d'America, affinche' guariscano "dalla loro vita condizionata dalla omosessualita'': e' l'invito che la' Wasilla Bible Church', la chiesa della candidata repubblicana alla vicepresidenza degli Stati Uniti Sarah Palin, rivolge ai gay dell'Alaska. La chiesa alla quale il governatore dell'Alaska aderisce da sei anni, sta promuovendo una conferenza per ''convertire gli omosessuali alla eterosessualita''' (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3A95E863-3AA9-4186-AB56-88A7F913928D}

Verona: sindaco leghista fa chiudere moschea

VERONA - Il sindaco leghista di Oppeano (Verona), Alessandro Montagnoli, ha fatto chiudere con un'ordinanza una moschea organizzata all'interno di alcuni locali destinati ad attivita' commerciali. ''Ho visto - ha detto Montagnoli - quanti e quali problemi nascono se un'attivita' viene svolta fuori dalle regole dello Stato italiano. A breve proporro' un disegno di legge sui luoghi di culto: e' ora di porre regole ben chiare''. Il centro islamico era gestito dall'associazione 'El Falah', che ha annunciato l'intenzione di impugnare il provvedimento, emesso in pieno Ramadan. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A650ADDF-D8D5-4316-8930-050E569193B7}

Madonna: diva accolta con un boato

Tutto esaurito all'Olimpico per unica data Sticky & Sweet Tour (ANSA) - ROMA, 6 SET - Sessanta mila persone entusiaste, che hanno riempito lo stadio Olimpico facendo registrare tutto esaurito, hanno accolto Madonna con un boato.In platea, tra gli altri, per l'unica data italiana dello Sticky & Sweet Tour, vi sono Giorgio Armani, Francesco Totti e Ilary Blasi, Bobo Vieri e Melissa Satta, Michele Santoro,Valeria Marini,Alba Parietti, Pino Daniele, Irene Grandi e Barbara D'Urso.Lo show comincia su un trono.L'apertura e' per Candy Shop, uno dei brani di Hard Candy,il suo ultimo album.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-06_106257328.html

Gelmini, basta con irresponsabilita'

Meno professori e piu' pagati, tempo pieno incrementato 50% (ANSA) - ROMA, 7 SET - ''La politica, sulla scuola, e' da trent'anni che si comporta in maniera irresponsabile'', dice all'ANSA il ministro dell'Istruzione Gelmini. ''In questo modo si e' rubato il futuro ai giovani della mia generazione, ma quelli del 2020 non possono essere oggetto di bassa speculazione politica'', prosegue, ''i dipendenti della scuola sono piu' di 1.300.000 e sono troppi:voglio una scuola con meno professori, piu' pagati e gratificati. l tempo pieno non sara' toccato anzi sara' incrementato del 50%''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-07_107261059.html

Afghanistan: attacco a italiani

Nessun soldato ferito, riferisce il Comando a Herat (ANSA) - ROMA, 7 SET - Un attentato kamikaze e' stato compiuto in Afghanistan contro un convoglio militare italiano: nessun soldato e' rimasto ferito. L'attacco e' avvenuto quando un convoglio del Prt (Team di ricostruzione provinciale) di Herat stava tornando alla base dopo la posa della prima pietra di un centro sociale per vedove: un'esplosione ha investito il primo veicolo, un Toyota blindato. Ad agire sarebbe stato un kamikaze a piedi. L'auto e' riuscita a proteggere gli occupanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-07_107261252.html

Alda Merini:

"Il calore della mente è superiore a quello dell'eros "

Gustave Flaubert:

"L'avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge."

Maurizio Crozza:

Berlusconi in poco tempo ha detto che evadere le tasse è morale, che i giudici sono disturbati mentali e che gli italiani devono trovarsi un lavoro in nero. E sono cose che ha detto in pubblico. Ora mi chiedo: se in pubblico dice queste cose, quando si vede da solo con Previti, cosa si dicono?

Alitalia e Regione Lazio. La sberla a Marrazzo

Sulla partecipazione della Regione Lazio alla cordata per il "salvataggio" di Alitalia si e' espresso l'amministratore delegato di banca Intesa, Corrado Passera, che ha dichiarato 'non e' previsto l'ingresso di entita' non private', che equivale a un no secco alle avance fatte dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il quale si era speso nei giorni scorsi per una partecipazione azionaria dell'ente locale. Che dire? Un sberla al governatore laziale. Urgono alcune considerazioni. Perche' il presidente Marrazzo prima di fare una proposta del genere e convocare un Consiglio regionale sull'argomento, non si e' fatto un giro di telefonate? A cosa sono servite le dichiarazioni e i solenni impegni quando le possibilta' di una tale operazione appariva agli occhi di tutti come non poco probabile ma impossibile? Farsi sbattere la porta in faccia non e' il massimo dei piaceri ma, soprattutto, svilisce il ruolo istituzionale della Regione e del suo presidente. Se il Governo nazionale ha deciso di tirarsi fuori da Alitalia come si puo' pensare che un governo regionale si sostituisca alla presenza statale? E con quali risultati? Puo' il presidente Marrazzo prevedere un impegno della Regione quando il suo partito di riferimento, il PD, affigge in tutta la Capitale manifesti contro la "compagnia di bandierina"? Il tutto ci appare come lo strascico settembrino di una attivita' balneare.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=232087

Formaggio avariato. L'Aduc sollecita un piano di controllo nazionale

Avevamo gia' chiesto (1) al ministro al Lavoro, Salute e Politiche sociali, Maurizio Sacconi, un piano sanitario nazionale di controllo e bonifica del territorio in relazione ai ripetuti scandali nel settore alimentare. Dopo la mozzarella alla diossina, il grano al fungo tossico, l'olio e il vino contraffatti, l'acqua di rubinetto ai batteri fecali (tanto per citare gli ultimi avvenimenti), e ora il formaggio avariato, era, ed e', urgente avviare un programma che metta sotto osservazione l'intero settore agroalimentare italiano visto che del prodotto made in Italy ne facciamo un vanto in Italia e all'estero. Chi si fidera' ora di mangiare i formaggi italiani? Occorre intervenire prima che l'immagine dei prodotti italiani sia legata alla contraffazione e alla adulterazione. A sostegno della nostra richiesta era intervenuta la senatrice Donatella Poretti con una interrogazione nella quale sollecitava il piano sanitario di controllo chiesto da noi. (2)
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=232074

Vicenza: carica della polizia contro il comitato "No dal Molin"

I primi manganelli targati Berlusconi fanno una trentina di feriti a Vicenza. È successo sabato 6 settembre. Mentre un nutrito gruppo di "No dal Molin" forniti di autorizzazione, presidiava l’ingresso dell’aeroporto dove dovrebbe venire realizzata la nuova base Usa (la cosiddetta Ederle 2), la polizia, dopo alcuni momenti di tensione, ha deciso di caricare il sit-in del comitato cittadino. In una nota dei giorni scorsi i membri del Presidio permanente annunciavano di non fidarsi delle parole del commissario per l'ampliamento della caserma, Paolo Costa, e di aver quindi deciso di monitorare in prima persona il terreno dell'aeroporto affinché nessuno tentasse di partire con i lavori prima del referendum, previsto per il 5 ottobre, e prima del pronunciamento del Tar del Veneto, sulla liceità del raddoppio, atteso l'8 ottobre. Così i "No dal Molin" hanno portato del materiale per costruire una torretta vicino all'aeroporto e controllare che i mezzi pesanti della ditta Cmc non tentassero di entrare per lo meno fino a ottobre. Il tutto con tanto di autorizzazione comunale. Una volta finita la torretta, la tensione è salita. Ad un certo momento la polizia è entrata nel sit-in e sono scoppiati i tafferugli. Dopo alcuni minuti concitati la tensione si è abbassata. I manifestanti si sono comunque spostati dalla zona del Dal Molin alla questura di Vicenza per protestare contro il fermo di un gruppetto di loro che avrebbero reagito alle forze dell'ordine.
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=705a382d53e7eb

Marocco: arriva Condoleezza Rice, ultima visita di tour in Maghreb

RABAT (Marocco) - Il segretario di stato americano, Condoleezza Rice, e' arrivato poco prima di mezzanotte a Rabat, in Marocco, ultima tappa del suo tour nei paesi del Maghreb. A Rabat, Condoleezza Rice e' stata accolta all'aeroporto dal ministro marocchino degli Affari Esteri, Taieb Fassi-Fihri. In agenda, gli incontri con lo stesso Fihri e il premier Abbas al Fassi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7E91F640-85D3-4040-0B20-60412BB1482C}