giovedì 16 luglio 2009

"Di Pietro a Roma attacca Silvio In Molise inciucia con il Pdl"

Il Giornale di Paolo Berlusconi racconta la storia della curiosa giunta di Venafro (12 mila abitanti), provincia di Isernia, dove Pdl e Italia dei Valori amministrano insieme. Il governo comunale è scaturito dallle elezioni dello scorso giugno.
Campobasso, 16 luglio 2009 - "Toh, in Molise Di Pietro è alleato con l'odiato Pdl". Lo scrive Il Giornale, in un articolo di Filippo Facci che racconta la storia della "curiosa" Giunta Pdl-Italia dei Valori che amministra Venafro, un Comune di 12 mila abitanti circa, in provincia di Isernia. La lista "Venafro sarà" ha vinto le elezioni comunali con 3.675 voti pari al 46,8%. Nicandro Cotugno è il sindaco della città. Nella giunta convivono Italia dei Valori, An, Pd e Forza Italia. L'altro dato che incuriosisce, sottolineato dall'articolo, è il fatto che la società che gestisce le autostrade molisane abbia un’esclusiva spartizione di poltrone tra Antonio Di Pietro e Michele Iorio, leader locale del Pdl. Angelo Michele Iorio di Forza Italia, è presidente della Regione Molise dal 2001, rieletto per un secondo mandato nel 2006, ma alle elezioni politiche del 1996 si candidò alla camera dei deputati con L'Ulivo.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/07/16/206372-pietro_roma_attacca_silvio.shtml

Colonscopia senza dolore con la videocapsula da ingoiare

La pillola contiene due telecamere, due sorgenti luminose, un'antenna ed è già commercializzata: è lunga 31 mm e ha un diametro di 11 mm. I risultati dei primi test sono incoraggianti.
di MARCO PASQUA
E' UNO degli esami diagnostici più fastidiosi, e al tempo stesso uno degli strumenti preventivi più importanti nella lotta al cancro del colon. Ma presto tutto potrebbe cambiare e la colonscopia potrebbe diventare facile come mandar giù un bicchiere d'acqua. Il tutto grazie ad una videocapsula, una vera e propria pillola da ingerire. Per dimostrarne la validità, è stato condotto uno studio multicentrico comparato europeo, alla quale ha preso parte il policlinico universitario Agostino Gemelli, di Roma, e i cui risultati sono stati pubblicati oggi sul New England Journal of Medicine. Complessivamente, sono stati presi in esame più di 300 pazienti, in tutta Europa. I risultati, dicono i medici, sono "molto incoraggianti". "Il problema della colonscopia, oggi - spiega Cristiano Spada, dell'unità operativa di endoscopia digestiva chirurgica del 'Gemellì - è che, in genere, è molto fastidiosa e a volte anche dolorosa. Per questo solo una piccola percentuale dei cinquantenni si sottopone a questa analisi, che invece dovrebbe essere di routine perché è molto importante per scoprire per tempo lesioni e polipi che potrebbero degenerare in malattie più gravi". La videocapsula contiene due telecamere, due sorgenti luminose ed un'antenna, ed è già commercializzata: è lunga 31 mm e ha un diametro di 11 mm. Come spiega Guido Costamagna, che assieme a Cristiano Spada, Maria Elena Riccioni e Lucio Petruzziello, ha firmato l'articolo sul New England Journal of Medicine a nome del 'Gemelli' (unico centro italiano coinvolto nello studio), "presto potrà sostituire il fastidioso esame colonscopico".
Continua ...

Belfast, terza notte di disordini

Terza notte di scontri a Belfast, con gruppi di repubblicani che hanno lanciato pietre e bottiglie molotov contro la polizia. I disordini sono cominciati lunedì, in occasione della tradizionale marcia orangista animata dagli unionisti protestanti. E’ il quartiere di Ardoyne quello dove si ripetono gli scontri tra manifestanti e polizia. Nella sola giornata di lunedì, 21 agenti sono rimasti feriti. La polizia indaga su un colpo di pistola che era stata sparato, sempre lunedì, contro un agente. Nel quadro dell’inchiesta è stato fermato un ventottenne e numerose abitazioni sono state perquisite.
http://it.euronews.net/2009/07/16/belfast-terza-notte-di-disordini/

Omicidio Estermirova: i cittadini di Grozny sfilano per l’ultimo saluto

Amici, conoscenti e tanti semplici cittadini hanno reso omaggio oggi a Grozny, capitale della Cecenia, a Natalia Estermirova. Con la morte della giornalista e collaboratrice dell’Ong russa Memorial, scompare una delle voci più scomode della società civile russa. La Estermirova, rapita ieri a Grozny, è stata ritrovata senza vita poche ore dopo in una zona boschiva nella regione di Nazran, in Inguscezia. Uccisa con due pallottole alla testa. In prima linea fin dalla prima guerra in Cecenia, nel denunciare le violazioni dei diritti umani, recentemente aveva rivelato un’ esecuzione sommaria: “Aveva appena denunciato – spiegano da Reporter senza frontiere – l’esecuzione arbitraria avvenuta in un piccolo centro in Cecenia,accusando apertamente le forze di polizia di Kadyrov”. L’Ong Memorial ha apertamente attribuito la responsabilità politica dell’omicidio della sua attivista al presidente ceceno Kadyrov.
http://it.euronews.net/2009/07/16/omicidio-estermirova-i-cittadini-di-grozny-sfilano-per-l-ultimo-saluto/

Nuova influenza: 50 studenti italiani forse contagiati nei college inglesi

LONDRA - Una cinquantina di studenti italiani che si trovano in diversi college della Gran Bretagna avrebbero contratto il virus della nuova influenza. Lo riferisce la console d'Italia a Londra, Paola Cogliandro. Si tratta di ragazzi, tutti tra i 12 e i 17 anni, che si trovano in istituti di Londra, Oxford, Birmingham e Norwich. Presto rientreranno in Italia una trentina di ragazzi che facevano parte di un gruppo di Peschiera Borromeo, in provincia di Milano. Al momento si trovano in un college di Londra.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nuova-influenza-studenti-italiani-forse-contagiati-college-inglesi/16-07-2009/1-A_000034225.shtml

TRIBUNALE UE: ITALIA NON RISPETTA DIRETTIVE SU MODALITA' RIMBORSI IVA

(ASCA) - Roma, 16 lug - L'Italia non rispetta le direttive comunitarie in materia di rimborsi Iva per quei soggetti residenti in altro Stato membro o in un paese terzo ma che hanno attivita' stabile in Italia. E' quanto ha disposto l'ottava sezione del Tribunale europeo accogliendo il ricorso presentato dalla Commissione Europea contro l'Italia. In dettaglio secondo la sentenza l'Italia obbliga un soggetto a chiedere il rimborso dell'Iva a credito piuttosto che mediante detrazione.La Commissione europea nell'ottobre del 2005 aveva inviato all'Italia una lettera di diffida sul regime giuridico in materia di rimborso Iva a soggetti non residenti. Il governo italiano aveva risposto nel gennaio del 2006 ma la Commissione di Bruxelles ha ritenuto di dover proporre ricorso al tribunale europeo in quanto l'Italia non ha posto rimedio all'infrazione.
http://www.asca.it/news-TRIBUNALE_UE__ITALIA_NON_RISPETTA_DIRETTIVE_SU_MODALITA__RIMBORSI_IVA-846479-BRK-.html

Mandela compie 91 anni: dedicate questo giorno al volontariato

Città del Capo, 16 lug. (Apcom)- Mentre Nelson Mandela si appresta a festeggiare sabato i suoi 91 anni, la sua Fondazione lancia la 'Giornata Mandela' per far diventare il compleanno dell'eroe della lotta all'apartheid un giorno dedicato alle attività di beneficenza. "La giornata Mandela non sarà un giorno festivo, ma un giorno dedicato al volontariato", ha detto Mandela in un video trasmesso questa settimana ai mass media di tutto il mondo. "La nostra speranza è che la gente dedichi tempo e faccia degli sforzi per migliorare le condizioni di vita delle proprie comunità", ha aggiunto l'ex Presidente sudafricano. La Fondazione Mandela auspica che la giornata venga celebrata ogni anno in tutto il mondo. "Si tratta di insistere sulle attività di beneficenza, facendo proprio uno degli elementi dell'eredità di Mandela valido per tutti, cioè l'attività di beneficenza per l'umanità", ha spiegato Ruth Rensburg della Fondazione. L'idea è che ciascuno dedichi simbolicamente 67 minuti di questo giorno ad azioni di beneficenza. Sessantasette come gli anni di lotta di Mandela per l'uguaglianza in Sudafrica.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090716_200000_2700e36_66406.shtml

Africano gambizzato nel Napoletano

E' un 'leader' dei nordafricani che lavorano nei campi (ANSA) - NAPOLI, 16 GIU - Un giovane africano di 21 anni, originario del Burkina Faso, e' rimasto ferito alle gambe in un agguato nel Napoletano. Era considerato un leader dai ragazzi nordafricani che lavorano nei campi attorno ad Afragola, che cercava di proteggere tutelando i diritti. Gli aggressori sono due pregiudicati. Il giovane africano e' stato ricoverato presso l'ospedale San Giovanni di Dio a Frattamaggiore. Guarira' in 30 giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-16_116410293.html

RAI: STATO DI AGITAZIONE AL GR CONTRO "SPACCHETTAMENTO"

(AGI) - Roma, 16 lug. - L'assemblea straordinaria dei giornalisti del Giornale Radio Rai, convocata sul tema delle linee guida per il progetto di rilancio della radiofonia approvate oggi dal Cda della Rai, ha proclamato all'unanimita' lo stato di agitazione permanente. In una nota viene ribadita la contrarieta' "ad ogni ipotesi di spacchettamento del Gr in diverse testate, giudicata pura moltiplicazione delle poltrone, in assenza di un preciso piano industriale". L'assemblea - si aggiunge - "concorda sull'opportunita' di garantire una migliore diversificazione del prodotto giornalistico dei diversi Gr. Ma rifiuta qualsiasi forma di indebolimento della realta' redazionale del Giornale Radio". Agli organismi sindacali e' stato quindi dato "il piu' ampio mandato" per aprire un confronto con l'azienda ed "eventualmente contrastare i disegni, finora confusi, del CdA utilizzando anche lo strumento dello sciopero".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907162017-cro-rom1089-rai_stato_di_agitazione_al_gr_contro_spacchettamento

Al PD e alla politica del "volemose bene": vaffanculo

Il PD si è dimostrato finalmente per quello che è in realtà: una bolgia dove non esiste rappresentanza, democrazia, nè valori. Beppe Grillo è stato escluso dalla corsa per la segreteria perchè "si ispira e si riconosce in un movimento politico ostile al partito". In pratica hanno detto che sono ostili a tutte le persone di buon senso in questo paese. E' un partito che non rappresenta nessuno, se non il potere in se stesso, quindi è giusto che noi, persone di buon senso, facciamo in modo di affossare definitivamente questo barcone con tutti i topi che ci sono a bordo. Il PD è ostile alle rinnovabili, ostile al ripristino della votazione diretta del candidato, ostile al Parlamento Pulito, ostile a rifiuti zero, ostile alla diffusione della Rete e al suo accesso gratuito, ostile all'acqua pubblica, ostile a un massimo di due legislature per deputati e senatori, ostile alle inchieste di De Magistris e della Forleo, ostile a tutti i temi trattati nella Carta di Firenze. E' invece favorevole agli inceneritori, all'indulto di buona memoria, alle concessioni per tre televisioni nazionali regalate da D'Alema e da Violante a Berlusconi, all'occupazione del partito da parte di un'oligarchia, all'acqua privatizzata, ai conflitti di interesse, alle centrali nucleari, alla militarizzazione di Vicenza con il raddoppio della base Del Molin, al Lodo Alfano, ai contributi all'editoria, all'occupazione della RAI da parte dei partiti. Mi dispiace molto constatare che il PD ha paura del voto popolare delle primarie. Il PD allo stato attuale è il partito del "Nessuna". Nessuna opposizione al Grande Puttaniere. Nessuna opposizione al nucleare. Nessuna opposizione al precariato. Nessuna opposizione alla mafia. Nessuna opposizione al conflitto di interessi. Nessuna opposizione al Lodo Alfano. Nessuna opposizione alle morti bianche. Nessuna opposizione alle pensioni d'oro. Nessuna opposizione alla privatizzazione dell'acqua pubblica. Si la politica del "volemose bene". Vi consiglio il blog di Piero Fassino, fatevi due risate con i tanti commenti che consigliano "Piero, vattene pure a fanculo".
http://www.ilblobber.com/2009/07/al-pd-e-alla-politica-del-volemose-bene.html

«Questo Pd è la polizza-vita del premier - Ma al congresso vi farò una sorpresa»

«Se io fossi stato al posto loro...». Se fosse stato al posto loro? «Avrei detto: caro Grillo, lascia perdere, non possiamo tesserarti perché sono anni che ci prendi per il culo. Però se vieni al congresso sei un ospite gradito. Vieni e ci dici la tua. Sarebbe stata una risposta politica. Avrebbero fatto bella figura. Ma tirare in ballo il paragrafo tre dell'articolo nove! Quella non è una risposta politica: è burocrazia. Allora la politica non serve a niente. Basta un apparato con dei regolamenti. Boh...». Fallito l'assalto alla segreteria del Pd, Beppe Grillo affonda con appetito la forchetta in un piatto di gnocchetti sardi alla bottarga: «Perché ci ho provato? Perché mi fa rabbia vederli così...». «Glielo dico io perché», irrompe ridendo la moglie: «Beppe era in spiaggia, si annoiava, pensava e ripensava. Era una domenica. A un certo punto fa: quasi quasi mi candido a segretario dei democratici... Così è andata». Lui ride, e torna ad affondare la forchetta con l'allegria impiegata ad affondare il coltello nelle piaghe del Partito democratico.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_luglio_16/stella_grillo_pd_2347ad74-71c7-11de-87a4-00144f02aabc.shtml

Arrestato il soprintendente Guglielmo: a Palazzo Reale appalti alle «solite» ditte

Tre ai domiciliari. L'architetto chiese a Montezemolo di raccomandarlo a Rutelli per una promozione.
NAPOLI - I lavori al Castello di Baia e a Palazzo Reale, e non solo quelli, venivano aggiudicati sempre allo stesso «cartello» di ditte.
E spunta dalle carte anche una telefonata di raccomandazione - intercettata - all'ex presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo.
Nella conversazione l'architetto Enrico Guglielmo, che in quei tempi era soprintendente dei Beni architettonici e paesaggistici di Napoli, chiede a Montezemolo di aiutarlo a ottenere un avanzamento di carriera intercedendo presso Francesco Rutelli, all'epoca ministro per i Beni culturali.Gli inquirenti non hanno ritenuto che la telefonata di per sé avesse valore penale, motivo per cui né Montezemolo né Rutelli risultano indagati. Guglielmo, peraltro, non è stato mai nominato nella carica alla quale aspirava. Nè Montezemolo né Rutelli sono indagati.
Continua ...
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/16-luglio-2009/soprintendenze-quattro-arresti-sette-interdizioni-appalti-solite-ditte--1601573821272.shtml

Assassinio Estemirova: Merkel, "Si faccia chiarezza"

BERLINO - Occorre una inchiesta seria sull'omicidio della giornalista russa Natalya Estemirova, che come Anna Politkovskaia, conduceva inchieste sulla guerra in Cecenia. A chiederlo la cancelliera tedesca, Angela Merkel.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3F3A76EA-D3EF-4DF9-8754-6D4596E596CA}&sezione=notizie

Processo Sandri: monta la protesta via web

"Vergogna! La legge non e' uguale per tutti". Monta la protesta via web delle maggiori tifoserie italiane, dopo la sentenza della Corte d'Assise di Arezzo che ha condannato a 6 anni di reclusione l'agente Luigi Spaccarotella, il poliziotto che uccise il tifoso laziale, Gabriele Sandri, l'11 novembre 2007 in un'area di servizio alle porte di Arezzo. Sul piede di guerra soprattutto i forum biancocelesti: la parola piu' usata dagli internauti e' "vergogna": sulla prima pagina di "ultraslazio.it" campeggia in rosso su sfondo nero con al centro una foto dell'agente di spalle. Su "forumlazioultras.it" c'e' chi lo chiama "figlio di un dio minore". Sul sito compare una sua foto con su scritto: "Giustizia non e' fatta. Il tribunale non ha giudicato il crimine di un uomo contro un altro ma lo scontro tra il bene e il male. Gabriele quindi e' stato considerato figlio di un Dio minore". C'e' poi chi si interroga su cosa fare, chi si augura che ci sia invece una giustizia divina che intervenga e chi addirittura chiede che ci sia "un altro tipo di giustizia in carcere per Spaccarotella, semmai ci andasse". Ma un tifoso chiude la discussione: "Non serve a nulla Gabriele e' stato ucciso una seconda volta".
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={5EB6E38A-C8B3-465E-9092-FB5F8EB7EB67}&sezione=notizie

Caldo: Protezione Civile, domani tregua e temporali al nord

ROMA - Dovrebbe dare una tregua gia' da domani l'ondata di calore che che sta interessando l'Italia. In molte citta' temperature sopra i 34 gradi. Ma venerdi', fa sapere la Protezione Civile, in arrivo temporali al nord. Emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche a partire dalle prime ore di domani.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={87276020-C9F8-4D95-96FE-01E732ECDCB1}&sezione=notizie

Sanita': Roma, 4 arresti per truffa

Prosegue indagine in azienda San Giovanni. Accuse di tangenti (ANSA) - ROMA, 16 LUG - Nuovi arresti nelle indagini sulla sanita' romana. Agli arresti domiciliari 4 persone accusate di associazione per delinquere e truffa.La misura cautelare colpisce nuovamente l' ex direttore amministrativo del presidio ospedaliero Santa Maria Addolorata, che fa parte dell'Azienda ospedaliera San Giovanni. L'uomo e' accusato, assieme ad altri tre dipendenti dell'azienda di aver chiesto tangenti ad alcuni imprenditori in cambio di agevolazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-16_116405962.html

Al Senato si rischia guerra mozioni

Inchiesta escort contro caso Bianchini? Decisione a capigruppo.
(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Martedi' la conferenza dei capigruppo del Senato definira' il calendario dei lavori per i pochi giorni che restano prima della pausa estiva. Sul tavolo dei capigruppo planera' anche una questione scottante: la mozione Pd sui 'comportamenti personali del premier'. Il PdL la definisce una questione 'eccentrica' e adombra iniziative ritorsive come una mozione sulla questione morale dopo l'arresto di Luca Bianchini, coordinatore di un circolo Pd, accusato di essere lo stupratore seriale di Roma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-16_116409233.html

Islanda: Ue, si' richiesta adesione

A favore in 33, contrari 28, due astenuti (ANSA) - REYKJAVIK, 10 LUG - Il parlamento islandese ha autorizzato oggi il governo a cominciare i negoziati di adesione all'Unione Europea. A favore hanno votato 33 membri del parlamento, contro 28, astenuti 2. Il voto ha avuto luogo al termine di un dibattito maratona durato parecchi giorni e condizionato dal clima creato dalla gravissima crisi finanziaria. Terminati i negoziati per l'adesione, il governo organizzera' un referendum per sentire l'opinione della gente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-16_116408933.html

Nuova influenza: 29 morti in Gb

Precisamente 26 morti in Inghilterra e 3 in Scozia (ANSA) - LONDRA, 16 LUG - Sono salite a 29 le vittime di nuova influenza in Gran Bretagna, come riferisce un portavoce del ministero della Sanita' a Londra. Sono 26 morti in Inghilterra e 3 in Scozia. Fino a ieri si segnalavano nel Paese 18 morti tra le persone che avevano contratto il virus H1N1. L'ultima e' una turista, deceduta in ospedale in Scozia ieri sera, con precedenti problemi di salute. Era stata ricoverata oltre tre settimane fa al Raigmore Hospital di Inverness.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-16_116409786.html

Russia: corrispondenza controllata

Anche senza ok giudici. Difensori diritti uomo: anticostituzionale.
(ANSA) - MOSCA, 16 LUG - Addio privacy in Russia: tra pochi giorni tutta la corrispondenza epistolare, pacchi compresi, potra' essere controllata. Non ci sara' nemmeno bisogno dell'autorizzazione giudiziaria: otto strutture di forza del Paese, tra cui servizi segreti, dogana, antidroga potranno compiere ispezioni. In sostanza e' un ritorno all'epoca zarista, o a quella del Kgb sovietico. Iuri Vdoghin, difensore dei diritti umani, portera' alla corte suprema una richiesta per cancellare il decreto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-16_116410153.html

Chi ha paura di Beppe Grillo?

Se un comico mette paura a politici di professione. Confesso che anche io all’inizio non credevo agli anatemi di un comico, lanciati via internet seduti comodi davanti uno schermo, a battere su una tastiera. Mi ero lasciato persuadere da quei vecchi lupi di mare della politica, che un giorno si e l’altro pure gli davano del capo-popolo, del populista, del qualunquista, del Re dell’antipolitica, dell’affarista ben pagato dai suoi sostenitori-spettatori (embè?), per ultimo del “comico che lancia boutade”(P.Fassino). Ebbene si, mi ero lasciato convincere da chi lo dipingeva così: “Grillo è l’arci-italiano del peggio, sempre vittima e mai carnefice” (sua santità, minuscolo in attesa d’improbabili sviluppi, E.Scalfari).Poi però cerchi di pensare con la tua testa, per una volta. E scopri che il Re dell’antipolitica ha una professione, anzi più d’una dato che è comico (tiene spettacoli in tutta Italia, essendo stato appositamente epurato dalla Rai), blogger di successo (400 mila accessi quotidiani al suo blog, Repubblica.it ne registra 1 milione circa), promotore di referendum (qualcuno riuscito, ma in attesa di discussione dentro un cassetto del Senato da 2 anni, qualcuno meno), apprezzato all’estero (per Forbes è il 7° blogger più influente del mondo) tant’è che viene intervistato da CNN e Al Jazeera. Nemo propheta in patria, dicevano gli antichi. Vale anche oggi, soprattutto in Italia.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Chi-ha-paura-di-Beppe-Grillo.html

Un Grillo matto dà scacco tra le quinte del PD

Grillo VS PD: una follia o una strategia ? La notizia ha destato stupore in alcuni, feroce sdegno in altri, molte perplessità e non pochi consensi.Così è costellato l’universo degli umori che si può desumere dai commenti presenti, qui e là nei vari blog, di fronte all’annuncio di Grillo come candidato alle primarie del PD. Alcuni accolgono con favore la candidatura e si domandano per quale motivo un partito, che vuole definirsi democratico, dovrebbe rifiutarla. Chi la contrasta, accusa Grillo di non essere coerente e di mancanza di serità, dopo che lui stesso ha, sovente e pesantemente, criticato i partiti tutti e in particolare modo proprio il PD. Quale obiettivo oscuro si nasconde dietro questa operazione? Si domandano i più cinici dietrologi - di quelli sempre pronti a trovare la pagliuzza negli occhi altrui ed a ignorare le travi dentro casa propria.Di sicuro l’iniziativa rimbomba come uno squillo di tromba all’alba, nell’assopita caserma del Pd da un dibattito già soporifero, a tre mesi dal congresso. Così in molti salutano questo gesto plateale che obbliga a ridestarsi ed a riflettere su ciò che accade realmente alla sinistra italiana: sino ad ora, il solito, rumoroso, nulla. Alla giovane Seracchiani, che ha guadagnato sul campo ampio consenso elettorale, la gerontocrazia del partito si è già premunita nel far capire da che parte tira il vento, o perlomeno da che parte loro hanno deciso debba tirare; la giovane promessa se vuole, può al momento ambire a fare la comparsa , al massimo la spalla, di qualche big in quota, facendo ben attenzione a non disturbare gli esperti manovratori nelle loro gesta per portare il Pd alla rottamazione.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Un-Grillo-matto-da-scacco-tra-le.html

Ue e Onu richiamano l'Italia sui respingimenti: violano il diritto internazionale

La Commissione europea sta aspettando dall'Italia le informazioni sui respingimenti. Il richiamo - il giorno dopo il riaccendersi della polemica tra l'Alto commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite e il governo - arriva dal vicepresidente Jacques Barrot, che sottolinea come il giudizio europeo sulla misura arrivera' solo dopo i chiarimenti italiani.Intanto l'Unhcr, con la sua portavoce Laura Boldrini, torna all'attacco, sostenendo che l'Italia con i respingimenti mette 'sotto scacco' il diritto di asilo, mentre al governo arrivano quasi contemporaneamente le bordate dell'Avvenire, che chiede 'chiarezza' immediata sui metodi impiegati dai militari italiani.Il premier Silvio Berlusconi, che proprio ieri ha affrontato la delicata questione con il collega greco Kostas Karamanlis, in un punto stampa congiunto si limita a sottolineare che, nel dare una risposta contro le migrazioni irregolari, l'Unione europea deve parlare con una voce sola, e prendere delle decisioni che valgano per tutti gli Stati membri: 'Tutti i contratti di riammissione - ha scandito il premier - devono essere dei contratti non dei singoli paesi europei, ma dell'Unione europea'. Berlusconi ribadisce insomma la linea italiana del 'nessun paese puo' affrontare da solo il problema', condivisa anche da Atene, che insieme al nostro Paese e' in prima fila per contrastare l'ingresso in Europa degli irregolari.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Napolitano su pacchetto 'sicurezza': e' incoerente, con effetti imprevedibili. E lo promulga

Non erano un mistero le forti riserve di Giorgio Napolitano sul pacchetto sicurezza. Erano note, fin dalla sua gestazione. Riguardavano lo spirito e in particolare le 'ronde' e il reato di immigrazione clandestina, e anche l'accozzaglia di provvedimenti, e poi i maxi-emendamenti approvati con il voto di fiducia. Ma alla fine il capo dello Stato ha deciso di promulgare la legge. Lo ha fatto per non ritardare l'applicazione delle nuove norme antimafia, che giudica positivamente.
Ma con una lettera al governo e ai presidenti delle Camere ha espresso motivi di 'perplessita' e di preoccupazione' sulle altre parti, segnalando incongruenze e sollecitando numerosi correttivi. Il governo si e' rallegrato per la promulgazione e ha promesso che terra' conto delle osservazioni di Napolitano.
Prima di essere sottoposto alla firma del capo dello Stato, il provvedimento e' stato passati ai raggi x dagli uffici del Quirinale. Nella sua lettera, Napolitano da' conto del risultato del puntiglioso esame, fa una impressionante elencazione delle incoerenze introdotte nella legislazione penale, chiede che si interrompa la prassi dei 'provvedimenti eterogenei' e un modo di legiferare 'frutto di un clima di concitazione e di vera e propria congestione' che 'mette in giuoco la qualita' e la sostenibilita' del nostro modo di legiferare', che si tenga conto delle osservazioni tecnico-giuridiche degli esperti e del Comitato per la legislazione che pur esiste alla Camera e 'le cui stringenti osservazioni sono cadute nel vuoto'.
Sono parole pesanti ma ben soppesate quelle di Napolitano che contesta, in generale, 'la disomogeneita' e la estemporaneita' di numerose previsioni che privano il provvedimento di quelle caratteristiche di sistematicita' e organicita' che avrebbero invece dovuto caratterizzarlo', che hanno contraddetto il principio per cui in materia penale solo in casi eccezionali si corregge una legge 'dopo brevissimo tempo', che hanno prodotto norme difficili da capire per i cittadini e per chi deve applicarle. 'Auspico una rinnovata riflessione', dice Napolitano, per 'superaree futuri o gia' evidenziati equivoci interpretativi e problemi applicativi'. Il primo di questi problemi, dice, riguarda il reato di immigrazione clandestina che 'apre la strada a effetti difficilmente prevedibili' mettendo fuorilegge in modo inequivocabile, subito tutti gli extracomunitari senza permesso di soggiorno, (comprese le centinaia di migliaia di badanti) e senza prevedere alcun 'giustificato motivo', come chiede di fare la Corte Costituzionale. Inoltre non funziona la competenza affidata al giudice di pace, e la nuova normativa di espulsione produce l'effetto 'contraddittorio e paradossale' che chi sia stato espulso se rientra incorrera' solo in una multa. Altri pasticci riguardano il bilanciamento di attenuanti e aggravanti nei processi penali, il reato di oltraggio.Sulle 'ronde' Napolitano ricorda che sono stati fissati limiti molto rigorosi e chiede al ministro dell'Interno di emanare con urgenza un severo decreto regolatore per 'ridurre al minimo allarmi e tensioni e anche aggravio per gli uffici giudiziari, e anche per impedire che il tanto decantato spray al peperoncino, che e' stato legalizzato, 'favorisca la delinquenza di strada' diventando un'arma non contestabile.Non tocca a me pronunciarmi o intervenire sull'indirizzo politico ne' sui contenuti delle leggi, conclude Napolitano, ma 'il presidente della Repubblica non puo' restare indifferente dinanzi a dubbi di irragionevolezza e di insostenibilita' che un provvedimento di rilevante complessita' ed evidente delicatezza solleva per taluni aspetti specie sul piano giuridico. Di qui le preoccupazioni e sollecitazioni contenute nella presente lettera, e rivolte all'attenzione di questo governo nello stesso spirito in cui mi sono rivolto, dinanzi a distorsioni nel modo di legiferare, ad esempio, in materia di bilancio dello Stato, al precedente governo, e nello stesso spirito in cui auspico ne tengano conto tutte le forze politiche che si candidino a governare il paese'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Il primo impianto eolico in mare aperto

Il 15 luglio, nel nord dell'Isola Borkum e' stato inaugurato il primo mulino a vento in mare aperto del parco eolico Alpha Ventus. Lo ha comunicato il consorzio Deutsche Offshore-Testfeld und Infrastruktur (DOTI) costituito dalle aziende elettriche EWE, Eon e Vattenfall. Il parco comprendera' 12 impianti di questo tipo per una capacita' nominale di 5 megawatt l'uno, e dovrebbe entrare in funzione a fine anno. Gli impianti sono alti 180 metri e sono fissati su fondamenta di cemento di 45 metri. L'investimento di 250 milioni di euro dovrebbe assicurare la fornitura elettrica a 50.000 abitazioni.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Mezzogiorno in recessione, 700mila in fuga. Napolitano: ''Superare divario tra Nord e Sud''

Roma, 16 lug. (Adnkronos) - Il divario tra Nord e Sud non accenna a colmarsi e il Mezzogiorno resta il regno della disoccupazione e dello scoraggiamento, terra di emigrazione, dove la crisi economica ha colpito più duramente che altrove. E' la situazione che emerge dal Rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno, nel quale si parla senza mezzi termini di ''recessione''. Tanto che sono ben 700 coloro che negli ultimi dieci anni hanno scelto la via dell'emigrazione. Un quadro da cambiare al più presto, come ha sottolineato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano nel suo messaggio al presidente dell'Associazione per lo Sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno, Nino Novacco. ''Deve crescere nelle istituzioni, così come nella società, la coscienza che il divario tra Nord e Sud deve essere corretto'', ha scritto infatti il Presidente della Repubblica. Il Rapporto sottolinea la gravità degli effetti della crisi economica al Sud: calo del pil del 3,8% nel settore industriale mentre le produzioni manifatturiere scendono oltre il 6%. Nel 2008 il pil al sud ha registrato un calo dell'1,1%, con una minima percentuale di differenza rispetto al centro nord (-1%). Sempre secondo dati della Svimez, in poco più di dieci anni, tra il 1997 e il 2008, circa 700 mila persone hanno abbandonato il Mezzogiorno, mentre 95 mila persone in più nel 2008 entrano nella categoria dei disoccupati e scoraggiati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3547288964

Paura per l'ex first lady britannica: Cherie Blair potrebbe aver contratto la febbre suina

Roma, 16 lug. (Adnkronos) - Il virus A/H1N1 avrebbe colpito anche Cherie Blair, la consorte dell'ex premier britannico. Non è chiaro, inoltre, se il marito o uno dei quattro figli abbiano contratto a loro volta il virus. Lo rivela il sito della Bbc, secondo cui la moglie del precedente inquilino di Downing Street avrebbe disertato la cerimonia di consegna di una laurea honoris causa, riconosciutale dall'ateneo di Liverpool Hope per il suo impegno sul fronte dei diritti umanitari, perché alle prese con il virus che sta generando panico nell'intero pianeta, in particolare in Inghilterra. La Gran Bretagna è infatti tra i Paesi più colpiti dalla nuova influenza con un aumento dei casi del 50% nell'arco di appena una settimana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3548711491

Omicidio di 'Abba', i due baristi condannati a 15 anni e 4 mesi

Milano, 16 lug. (Adnkronos) - Il gup di Milano Nicola Clivio ha condannato a 15 anni e 4 mesi i baristi Fausto e Daniele Cristofoli imputati per l'omicidio di Abdoul Guiebre, detto Abba, il 19enne originario del Burkina Faso ucciso a sprangate il 14 settembre 2008 perché sorpreso a rubare un pacco di biscotti nel bar dei due imputatidi che si trova in via Zuretti a Milano. Il giudice ha accolto l'impianto accusatorio del pm Roberta Brera che aveva chiesto una condanna a 16 anni e 8 mesi per l'omicidio aggravato da futili motivi. Le parti civili hanno chiesto 600 mila euro di risarcimento ma il giudice ha stabilito come provvisionale 100 mila euro ai genitori della vittima e 25 mila euro per ciascuna delle tre sorelle. Nessuna reazione, fanno sapere i legali, alla lettura della sentenza da parte dei due condannati.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3547550014

FEBBRE SUINA: 34 NUOVI CASI IN ITALIA, BILANCIO SALE A 258

Roma, 16 lug. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Dal 13 luglio scorso ad oggi sono stati confermati 34 nuovi casi di influenza umana A/H1N1 dal Laboratorio nazionale di riferimento. Ne da' notizia il ministero del Welfare, precisando in una nota che dal 24 aprile si sono verificati complessivamente 258 casi nel nostro Paese.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3549070104

Pakistan: ucciso funzionario Onu in tentativo di sequestro

NEW DELHI - Un funzionario delle Nazioni Unite e' stato ucciso durante un tentativo di rapimento. Lo ha riportato la televisione pachistana Geo News. E' accaduto a Peshawar, dove alcuni uomini armati sono riusciti a entrare negli uffici Onu dell'Alto Commissariato per i Rifugiati e hanno tentato di rapire un funzionario. Ne e' scaturito un conflitto a fuoco con la sicurezza, che ha provocato la morte del funzionario stesso e il ferimento di una guardia. I rapitori sono riusciti a scappare dall'ufficio situato nell'area di Katcha Garhi, facendo perdere le loro tracce. Un altro funzionario americano dell'UNHCR, dell'ufficio di Quetta, era stato rapito e poi liberato dopo oltre due mesi di prigionia. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={995EEE14-8855-4FD9-BD13-095B9F631788}&sezione=notizie

AFGHANISTAN: AMMIRAGLIO USA MULLEN, "VA SEMPRE PEGGIO"

(AGI) - Kabul, 16 lug. - L'insorgenza talebana si e' fatta piu' violenta e piu' organizzata e la situazione sul campo, aggravata negli ultimi tre anni, e' destinata da andare sempre peggio. E' l'amara previsione dell'ammiraglio Michael Mullen, capo di stato maggiore congiunto statunitense, che in un'intervista al notiziario arabo della Bbc e' comunque ottimista sulla fine delle ostilita': "saranno gli afghani" ha detto, "ad avere la meglio sui talebani". Le truppe alleate impegnate nel Paese centro-asiatico vanno incontro a "battaglie sempre piu' difficili" e la sfida nel prossimo anno e mezzo sara' a trascinare l'Afghanistan fuori da quella spirale di violenza che dal 2006 sottrae speranze alla popolazione. Mullen ha ammesso che e' impossibile prevedere quanto tempo sara' necessario per migliorare la situazione della sicurezza, ma l'ultima fase, l'imponente offensiva lanciata nella provincia di Helmand, e' "solo all'inizio". "La gente mi chiede quanto ci vorra'" ha detto Mullen nell'intervista, "ma io non lo so. Continua ... http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907161114-cro-rom1023-afghanistan_ammiraglio_usa_mullen_va_sempre_peggio

M.O.: 'TIMES', ISRAELE POTREBBE ATTACCARE IRAN ENTRO UN ANNO

Londra, 16 lug.- (Adnkronos/Aki) - Israele e i governi occidentali stanno lavorando a un accordo che prevede il sostegno di gran parte della comunita' internazionale a un attacco israeliano contro le installazioni nucleari iraniane, in cambio di concessioni di Gerusalemme nel negoziato di pace con l'Autorita' Nazionale Palestinese (Anp). Questo patto, secondo un ufficiale britannico rimasto anonimo, citato oggi nell'edizione on line del quotidiano 'The Times', permettera' a Israele di attaccare l'Iran "entro un anno". http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3547210678

A picco con tesoro, 1ton. Oro salvata

In mare Patagonia, scafo contiene altre 8 tonnellate preziosi (ANSA) - BUENOS AIRES -Una tonnellata d'oro e' quanto recuperato davanti al mare della Patagonia argentina da un peschereccio affondato mesi fa. Dove, peraltro, si trovano sigillate altre otto tonnellate e mezzo di metalli preziosi per un valore di 17 milioni di dollari.Dopo mesi di tentativi falliti per le condizioni marittime della zona la C-Sailor, nave ultratecnologica presa da un' assicurazione ha chiuso la prima parte dell'impresa con successo dovendo poi fermarsi per il peggiorare del mare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-15_115379499.html

Febbre suina: nuovo caso a Savona

SAVONA - Un nuovo caso di influenza ''suina'' e' stato accertato nel savonese. Un giovane di 23 anni di Albenga e' stato ricoverato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, al ritorno da un viaggio a Londra. Il giovane si era rivolto al pronto soccorso di Savona, con i sintomi dell'influenza. Da qui e' stato trasferito al Santa Corona, dove gli e' stato fatto il tampone nasale e faringeo. Gli esami sono stati inviati al Dipartimento di Scienza della Salute dell'Universita' di Genova, che ha confermato stasera la positivita' al virus A/H1N1. Il ragazzo era andato a studiare l'inglese in un college inglese e al rientro ha accusato i sintomi della malattia.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EF37667B-4023-44CB-82A0-FF38994C613C}&sezione=notizie

Usa: polizia uccide un uomo vicino campidoglio, aveva ignorato alt

WASHINGTON - C'e' un morto in seguito alla sparatoria avvenuta poco fa a Washington, nelle vicinanze del Campidoglio. La polizia ha fatto sapere di aver sparato e ucciso un uomo che aveva estratto un'arma. Secondo alcuni testimoni, l'uomo non si sarebbe fermato all'alt della polizia.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={2EF24AD0-0CB2-4572-A493-00E48C9EB148}&sezione=notizie

'Ndrangheta: operazione Ros-Dda, 23 arresti tra Calabria e Germania

ROMA - Arresti tra Calabria e Germania eseguiti dai carabinieri del Ros in un'operazione anti-'ndrangheta emessa dal Gip di Catanzaro su richiesta della Dda locale. In manette 23 persone, indagate per mafia, omicidio e altri reati. Le indagini sono concentrate sul 'Clan degli zingari'. I militari stanno sequestrando beni per oltre 20 milioni di euro, tra cui aziende agricole e imprese edilizie.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8C474DDB-E735-41F8-B738-00E246A9072E}&sezione=notizie

Camorra: Napoli, operazione contro il clan Sarno. Arresti

NAPOLI - Con numerosi arresti e sequestri e' scattata questa mattina all'alba in Campania un'operazione delle forze dell'ordine contro il 'Clan Sarno'. Traffico di droga ed estorsioni i reati contestati agli esponenti del gruppo camorristico finiti in manette. http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={744E1DC4-4923-4059-9B10-A6245393B66D}&sezione=notizie

Strage Viareggio: sale a 27 il bilancio delle vittime

VIAREGGIO - Sale a 27 vittime il bilancio dei morti della strage ferroviaria di Viareggio. La polizia scientifica ha infatti identificato i resti dell'unico disperso.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={494D3011-2210-42F4-AD3A-E6AB2394F584}&sezione=notizie

SISMA DI MAGNITUDO 6. 1 AL LARGO DI PAPUA NUOVA GUINEA

(AGI) - Port Moresby, 15 lug. - Un sisma di magnitudo 6.1 si e' verificato al largo delle coste di Papua Nuova Guinea. Non sono stati registrati danni ne' vittime del terremoto, il cui epicentro era a 103 chilometri della citta' di Kavieng e a una profondita' di 19 chilometri. Non e' stato lanciato, finora, alcun allarme tsunami.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907160104-cro-rom1152-sisma_di_magnitudo_6_1_al_largo_di_papua_nuova_guinea