martedì 10 giugno 2008

Kosovo: ministro serbo, "Riconoscimento ha danneggiato rapporti con Italia"

ROMA - Ripristinare le relazioni con l'Italia, dopo il "colpo" inferto dal riconoscimento del Kosovo, quando ha deciso di proclamarsi indipendente dalla Serbia. Sono le intenzioni del Paese slavo, secondo quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri uscente di Belgrado, Vuk Jeremic, durante una tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Magna Carta, dal titolo 'La Serbia, i Balcani, l'Europa'. Presente anche Umberto Ranieri, presidente della Commissione Esteri della Camera al momento del riconoscimento. L'ex parlamentare ha chiesto a Jeremic come mai la Serbia non si sia impegnata in un negoziato che prevedesse l'indipendenza del Kosovo. "Non posso immaginare un Paese al mondo che accetterebbe un commercio sulla propria sovranita''", la replica piccata del capo della diplomazia serba, (Agr)

Droga: Fini, "Attueremo finalmente la mia legge"

ROMA - "Il governo di centrosinistra ha messo da parte quelle norme, noi le attueremo". Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha parlato cosi' della legge, che porta il suo nome e quello di Carlo Giovanardi, che equipara droghe pesanti e leggere e inasprisce le sanzioni per chi fa uso di stupefacenti. "Si tratta di una normativa - ha aggiunto Fini - molto innovativa. Nella scorsa legislatura il governo si e' assunta la responsabilita' di approvare provvedimenti che andavano in controtendenza. Un errore cui porremo rimedio". (Agr)

Nucleare: Paolo Ferrero, "Secondo norme Usa in Italia non si puo' per sismicita' e densita' abitativa"

MILANO - "Mi sembra sia ripartito alla grande il partito degli affari: il nucleare, il ponte sullo stretto, l'alta velocita'''. Cosi' l'ex ministro alla solidarieta' sociale, Paolo Ferrero, sottolineando che considera "una follia" la proposta del ministro per le attivita' produttive, Claudio Scajola, di far tornare l'Italia al nucleare.
''Secondo le normative statunitensi - ha spiegato Ferrero - non esisterebbe un metro quadro del territorio italiano su cui si possa costruire una centrale nucleare per problemi di sismicita' e densita' abitativa . Basterebbe questo per dire che non si puo' fare''.
Piu' della meta' della popolazione, secondo i sondaggi del Corriere della Sera, non e' d'accordo a costruire centrali nucleari in Italia. "Ma in Parlamento, invece, c'e' il cento per cento a favore", ha detto Ferrero. (Agr)

Soggiorno estivo respinge disabile

A Loano perche' non e' stato possibile organizzare assistenza (ANSA) - TORINO, 10 GIU - Una bambina di 9 anni, di Torino e' stata respinta da un soggiorno estivo di Loano, in Liguria, perche' disabile. Per lei, nata con la spina bifida e per questo bisognosa di assistenza giornaliera, non e' stato possibile organizzare l'assistenza. L'episodio e' stato denunciato dalla mamma ed e' stato segnalato all' assessore alle Politiche Educative del Comune di Torino, Luigi Saragnese.

pallina rotta

Albero in fiore

Due

Segnali di fumo ...

B&N

Antimafia: Ue studia nuove misure

Barrot, confiscare i beni finanziati da criminalita' organizzata (ANSA) - BRUXELLES, 10 GIU - Bruxelles promette una lotta piu' efficace contro le mafie ed il racket che le alimenta, fenomeni sempre piu' transnazionali. 'La Commissione dovra' agire con nuove leggi e con forme di sostegno finanziario, che saranno individuate entro l'anno', ha promesso il commissario alla Giustizia, Barrot. Occorrera' agire sul 'recupero dei capitali, per evitare il riciclaggio': 'L'Ue dovra' confiscare i beni finanziati dalle mafie. Ne abbiamo possibilita' e mezzi'.

Corte Strasburgo: Italia non esegue

Incaricato, Paese deve risolvere problema processi lunghi (ANSA) - STRASBURGO, 10 GIU - In Italia la 'mancata esecuzione' delle sentenze della Corte per i diritti umani di Strasburgo 'costituisce un grave problema'. Lo scrive Christos Pourgourides, incaricato di preparare il nuovo rapporto sull'implementazione delle sentenze della Corte, in una comunicazione al Comitato per gli affari legali e i diritti dell'uomo dell'Assemblea parlamentare del Coe. In Italia 'e' necessario -dice la nota- che venga affrontato con urgenza il problema dell'eccessiva durata dei processi'.

No global: 19 a giudizio a Taranto

Contestati anche apologia sovversiva, sequestro di persona (ANSA) - TARANTO, 10 GIU - Rinviati a giudizio in 19 tra esponenti dei Cobas e giovani dei centri sociali per associazione sovversiva, tentata violenza privata. Il gup di Taranto ha contestato anche i reati di oltraggio, sequestro di persona, propaganda e apologia sovversiva, manifestazione non autorizzata, lesioni. Comincera' il 15 ottobre il processo ai No global e ad esponenti di Sinistra antagonista e riguarda anche manifestazioni di protesta svoltesi in citta'.

Corruzione: Processate Pg Cassazione

Chiesto giudizio per imprenditori umbri e consigliere Stato (ANSA) - ROMA, 10 GIU - Chiesto il giudizio per corruzione in atti giudiziari del sostituto procuratore generale della Cassazione Vincenzo Maccarone. Avrebbe assicurato la positiva conclusione di un ricorso alla Suprema Corte sul sequestro di quote azionarie della societa' 'Giombini costruzioni'. I Pm di Roma hanno esteso la richiesta anche agli imprenditori umbri Leonardo Giombini e Carlo Gradassi, oltre che al consigliere di Stato Lanfranco Balucani.

Comitati Chiaiano, accuse a premier

Ha detto che sito per discarica e' idoneo prima di fare sondaggi (ANSA) - ROMA, 10 GIU - 'Gli irresponsabili non sono i cittadini di Chiaiano, ma Berlusconi'. Cosi' i comitati contro la discarica, ricevuti da Bertolaso a Roma. 'Nell'ultima visita a Napoli - hanno spiegato - il premier ha annunciato che il sito dove dovrebbe essere realizzata la discarica di Napoli e' idoneo nonostante vi siano i sondaggi tecnici ancora in corso'. I rifiuti sono intanto nuovamente visibili al centro di Napoli, dove sono 2.000 le tonnellate di spazzatura in strada.

CLINICA SANTA RITA, LA REGIONE SOSPENDE IL CONTRATTO

MILANO - La Regione Lombardia ha sospeso ''a tempo indeterminato'' il contratto alla clinica milanese Santa Rita al centro di una inchiesta che ha portato all'arresto di 14 persone. A dare l'annuncio della sospensione firmata dal direttore generale dell'Asl Milano Citta' e' stato il presidente della Lombardia Roberto Formigoni. Intanto sono in corso accertamenti della Finanza su una decina di altre strutture sanitarie, diverse dalla S.Rita. Il colonnello Cesare Maragoni ha precisato che, allo stato, i controlli sono solo di natura economica e non riguardano presunti episodi di malasanita'. I controlli riguardano strutture sanitarie di Milano e provincia.Sono cominciati in carcere a Milano gli interrogatori. ''Ho sempre pensato al bene degli ammalati'', ha detto difendendosi davanti al gip Micaela Curami, Pier Paolo Brega Massone, l'ex primario della santa Rita. Interrogato anche Pietro Fabio Presicci, il collaboratore del primario ha pero' preferito avvalersi della facolta' di non rispondere. Il chirurgo prima di chiarire la sua posizione vuole verificare le contestazioni che gli sono state mosse, quale sia il loro fondamento ''dopo aver letto in particolare le consulenze e gli allegati all'ordinanza di custodia cautelare in carcere''.
Continua ...

iPhone in Italia da 11 luglio con Tim e Vodafone, tariffe ad hoc

ROMA (Reuters) - Dopo l'atteso annuncio di ieri del varo del nuovo iPhone 3G, anche in Italia il cellulare multifunzioni divenuto la nuova icona di Apple sarà in vendita dall'11 luglio, commercializzato da Vodafone e da Tim. Ma il prezzo non sarà quello annunciato ieri dall'Ad di Apple Steve Jobs, 199 dollari, cioè un po' più di 100 euro.
Da domani, 11 giugno, sarà possibile prenotare la nuova versione del cellulare - finora mai giunto ufficialmente in Italia, e oggi disponibile nella versione 3G, con Gps e 8 o 16 giga di memoria - sia presso i negozi Vodafone che sul sito aziendale, annuncia oggi una nota del provider telefonico. "L'iPhone 3G sarà disponibile sia per i clienti Vodafone con piani tariffari in abbonamento, particolarmente semplici, sia per quelli con piani ricaricabili ed includeranno un'ampia offerta relativa al traffico dati", dice la nota di Vodafone, che non specifica a quanto sarà venduto il terminale, limitandosi a parlare di "prezzi particolarmente vantaggiosi". Chi invece acquisterà il cellulare per usarlo con una carta ricaricabile, lo pagherà 499 euro per la versione da 8 giga, e 596 per quella da 16 giga. Telecom Italia Mobile "commercializzerà l'iPhone 3G nelle versioni da 8 e 16 Gigabyte per i clienti prepagati e quelli in abbonamento. Tim, inoltre, diversificherà con la formula 'Tutto compreso', l'offerta dell'iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti", dice una nota di Tim, che però non specifica i prezzi.

Rifiuti Campania, per 16 indagati alleggerita misura cautelare

NAPOLI (Reuters) - Il gip del tribunale di Napoli ha disposto che 16 degli indagati nell'inchiesta sull'emergenza rifiuti in Campania non siano più agli arresti domiciliari, anche se non potranno ricoprire incarichi pubblici nel settore ambientale per due mesi.
Lo hanno riferito fonti giudiziarie. Tra i 16 indagati per i quali il gip ha alleggerito la misura cautelare su richiesta della procura vi è anche Marta Di Gennaro, dirigente della Protezione civile che si è occupata di rifiuti insieme al sottosegretario Guido Bertolaso, quando questi era commissario all'emergenza sotto il precedente governo. Tra gli altri figurano alcuni capi impianti delle aziende facenti capo al gruppo Impregilo Fibe, Fibe Campania e Fisia Italimpianti - affidatarie dello smaltimento dei rifiuti in Campania. L'inchiesta contesta a vario a titolo a 25 indagati i reati di traffico illecito, falso ideologico e truffa aggravata ai danni dello Stato a partire dal 2006. Gli indagati si sono detti certi di poter chiarire la correttezza del loro comportamento.

Mordechai Vanunu ha bisogno del nostro aiuto

Cari Editori, Sono Mordechai Vanunu, colui che ha detto la verità sul programma israeliano per le armi nucleari nel 1986, e ho pagato con 18 anni della mia vita in una prigione israeliana. Sono stato rilasciato nell’aprile 2004, ma Israele mi ha negato i miei diritti umani di libertà di parola e di libertà di movimento non permettendomi dal 1986 sino ad oggi nel 2008 di lasciare il paese. L'8 luglio 2008 ritornerò in un tribunale per appellarmi contro una nuova sentenza a sei mesi di prigione per aver parlato a dei media stranieri dopo il mio rilascio nel 2004. Chiedo che i media riportino il mio caso e gli sforzi degli avvocati e dei cittadini norvegesi per garantirmi asilo politico. Israele afferma che detengo ancora un segreto sul loro impianto nucleare sotterraneo-- un posto in cui non sono stato in 23 anni e in cui non sono nemmeno mai stati gli ispettori internazionali per l'energia atomica. Ho detto tutto ciò che sapevo sul programma israeliano per le armi nucleari nel 1986 perché ascoltai la voce della mia coscienza e volevo evitare guerre nucleari. Dal 2004 ho parlato con migliaia di turisti e pellegrini a Gerusalemme est e registrato ore di video disponibili sul Web. Israele è stato fondato a condizione del sostegno alla Dichiarazione Universale dell'Onu sui Diritti Umani. Io chiedo al mondo che richieda ad Israele di onorarla e non solo in questo caso. Ognuno ha il diritto di lasciare qualunque paese, incluso il proprio, e di ritornare al proprio paese--articolo 13-2. Ognuno ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione; questo diritto include la libertà di mantenere opinioni senza alcuna interferenza e di ricercare, ricevere e comunicare informazioni ed idee attraverso qualunque media indipendentemente dalle frontiere.

Alitalia: Di Pietro denuncia "pianisti" alla Camera, "Truffa aggravata"

ROMA - E' scontro nell'Aula della Camera tra il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro e i 'pianisti' della maggioranza che votano per altri deputati assenti. L'ex pm di "Mani Pulite" si e' rivolto al presidente Gianfranco Fini invitandolo a intervenire ''in quanto pubblico ufficiale''. ''Chi vota per due - ha tuonato Di Pietro, durante l'esame del decreto Alitalia - commette una truffa aggravata, giacche' concorre con il titolare del diritto di votare in quest'Aula a fargli maturare indebitamente la diaria come se fosse presente in Aula. Per questo lei, presidente Fini, che e' un pubblico ufficiale, che le piaccia o non piaccia, se non ferma chi vota per un altro commette un reato di omissione. Per questo le chiedo di fare il suo dovere provvedendo ai seguenti adempimenti. Primo: acquisisca le generalita' di chi vota per un altro deputato. Secondo: denunci per tentata truffa aggravata alle autorita' competenti chi e' colpevole. Se non lo fa, presidente, lei e' piu' colpevole di chi vota per un altro''. (Agr)

In Sicilia l'acqua è oro

Inchiesta della rivista A Sud'Europa: "Troppi sprechi alla Regione Siciliana"

Pubblicato sul web il settimanale del Centro Pio La Torre.
Quasi due milioni di euro l'anno spesi in francobolli, un milione per le consulenze esterne, 20 milioni per bollette elettriche e telefoniche, un miliardo per gli stipendi di ventimila dipendenti e 7,5 miliardi per le spese sanitarie (4 quelle correnti), di cui oltre la metà vanno alle Asl. Quasi l'80 per cento del bilancio della Regione serve a far sopravvivere gli stessi apparati regionali. E' il quadro che emerge da un'inchiesta del settimanale del Centro Pio La Torre, "ASud'Europa" disponibile su www.piolatorre.it. L'assessorato più costoso è l'Agricoltura: gli stipendi costano 167.355.303,80 euro l'anno, gli straordinari 12.696.796,80 euro, le missioni del personale 2,2 milioni. Bonus record per i dirigenti dell'assessorato al Bilancio, che hanno percepito un extra pari a 16.590,85 euro. La Regione spende per utenze, servizi ausiliari e spese di pulizia quasi 19 milioni all'anno. La caccia al risparmio passa anche per i conti legati alla lotta alla mafia: il capitolo dedicato a contributi ad associazioni, fondazioni e centri studi segna una spesa di 400 mila euro, con un risparmio rispetto allo stanziamento iniziale pari a 245 mila euro. Per i contributi alle vittime di mafia spesi 10 mila euro su uno stanziamento complessivo di 440 mila.

Calabria, il procuratore Pignatone: "Alla mafia soldi, appalti e droga"

La Calabria oggi è "una terra estremamente povera che affoga in un mare di soldi che vengono dal traffico di stupefacenti, ma anche dallo Stato e dall'Unione europea. Ai calabresi ne finiscono pochissimi, alla 'ndrangheta molti di più". La denuncia è di Giuseppe Pignatone, procuratore capo di Reggio Calabria, intervistato da Repubblica. "Appalti pubblici e droga rappresentano le voci più importanti del bilancio mafioso - spiega -. Ma un altro punto di visibilità di tutto quel denaro è il mondo della Sanità. Pubblica e privata. E poi c'é anche la grande distribuzione, i giganteschi centri commerciali che sorgono in mezzo al deserto". "Spero che in Calabria si sviluppi presto un'azione simile a quella che si è manifestata in Sicilia - aggiunge il procuratore capo -, dove all'offensiva dello Stato si è accompagnata la rivolta degli imprenditori contro il racket".

Mafia, i resti umani trovati a Carini sono del boss di Tommaso Natale

I resti umani trovati a Villagrazia di Carini sono di Lino Spatola, padrino del quartiere palermitano di Tommaso Natale, rapito nel settembre 2006 per ordine del boss Salvatore Lo Piccolo. Ad accertarlo, secondo quanto riporta la stampa locale, è stato l'esame del Dna. A svelare i dettagli della scomparsa di Spatola era stato il pentito Gaspare Pulizzi, il quale disse di aver ricevuto dai Lo Piccolo l'ordine di seppellire il corpo bruciato del vecchio padrino, insieme a un coniglio e a una bottiglia di whisky che Spatola intendeva portare in dono ai capimafia che lo avevano convocato.

Non era in servizio durante orario Capo vigili "interdetto" dal lavoro

I carabinieri hanno notificato a Giuseppe Basile, 60 anni, comandante dei vigili urbani di Roccalumera, un provvedimento di interdizione dall'esercizio delle funzioni. Secondo i militari, non era al lavoro nell'orario documentato dal badge. I carabinieri hanno accertato che alla vidimazione della tessera provvedevano alcuni colleghi, mentre Basile era fuori ufficio.

Iraq: Turchia bombarda zone curde

Attacchi per il secondo giorno consecutivo (ANSA) - ARBIL (IRAQ), 10 GIU - Per il secondo giorno consecutivo aerei militari turchi hanno bombardato alcune aree curde al confine tra Turchia e Iraq. Secondo l'agenzia curda Pna gli aerei turchi hanno bombardato ieri alcuni villaggi della zona di Nirorikan, nella regione di Amadiya. Non si ha notizia di vittime.Aerei militari turchi bombardano con regolarita' le zone di confine irachene del Kurdistan, per distruggere basi del Pkk, che la Turchia accusa di terrorismo.

No Gheddafi a Unione Mediterraneo

Leader libico, danneggerebbe unita' araba e africana (ANSA) - TRIPOLI, 10 GIU - Il leader libico Muammar Gheddafi, aprendo i lavori di un vertice a Tripoli, ha detto no al progetto dell'Unione per il Mediterraneo. Secondo Gheddafi il progetto, voluto dal presidente francese Nicolas Sarkozy, potrebbe pregiudicare l'unita' araba e africana. Al vertice di Tripoli, che si svolge tra ingenti misure di sicurezza, partecipano i dirigenti dei paesi del Maghreb arabo (Uma - Libia, Mauritania, Marocco, Tunisia e Algeria) oltre al presidente siriano Assad.

Si sveglia durante espianto organi

Francia, era in arresto cardiaco. Ora cammina e parla (ANSA) - PARIGI, 10 GIU - Stavano per espiantargli gli organi quando i chirurghi si erano accorti che era ancora vivo. E' successo ad un francese di 45 anni. L'uomo, rivela Le Monde, era stato colpito da infarto del miocardio in una strada di Parigi. Nonostante i tentativi per rianimarlo le analisi avevano sancito l'impraticabilita' della dilatazione coronarica e l'uomo era diventato un potenziale donatore d'organi. Ma al momento del prelievo degli organi ha cominciato a respirare. Ora cammina e parla.

Procreazione: mozione 130 deputati

Parlamentari Pdl, Lega e Udc, no a diagnosi preimpianto embrioni (ANSA) - ROMA, 10 GIU -130 deputati Pdl, Lega e Udc chiedono il ritiro delle linee guida della legge 40 che rendono possibile la diagnosi preimpianto degli embrioni. Il governo, affermano Volonte' (Udc) e Polledri (LN), presentando la mozione alla stampa, deve intervenire eliminando la diagnosi preimpianto introdotta dall'ex ministro Livia Turco, che 'rappresenta un'introduzione surrettizia dell'eugenetica'. La richiesta e' di esaminare al piu' presto il documento per 'riaprire la discussione in sede parlamentare'.

Rifiuti: Superprocura resta a Napoli

Camera boccia emendamenti Pd- Idv su sdoppiamento con Salerno (ANSA) - ROMA, 10 GIU - La superprocura per l'emergenza rifiuti resta a Napoli. E' questo il risultato delle votazioni della commissione Ambiente della Camera. Nelle votazioni di questa mattina sul decreto per l'emergenza rifiuti sono stati infatti bocciati gli emendamenti presentati dal Pd e dall'Idv che chiedevano lo sdoppiamento delle competenze della superprocura tra Napoli e Salerno. Resta attribuita al solo procuratore di Napoli tutta la competenza sui reati ambientali per l'intera Campania.

Morte puerpera, 2 medici a giudizio

A Bari, non hanno fermato per imperizia una grave anemia (ANSA)- BARI,10 GIU - Con l'accusa di cooperazione in omicidio colposo, sono stati citati a giudizio 2 medici della clinica Santa Maria per la morte di una puerpera. Anna Ferrante mori' lo scorso anno dopo un parto naturale, per una grave anemia. Davanti al giudice monocratico compariranno Francesco Giuseppe Bratta e Orazio Piccinni, medico di guardia in sala parto e primario facente funzioni. Sono accusati di non aver bloccato, per imperizia, la grave anemia.

COMUNI: NAPOLI; INTERNET CONTINGENTATO, STOP A SITI PORNO

NAPOLI - Al Comune di Napoli durissimo giro di vite alla navigazione su Internet. Perfino il sindaco e gli assessori si vedranno limitati l'accesso alla rete. E' la conseguenza di un'operazione decisa dall'Amministrazione comunale: d'ora in poi non si potra' andare oltre i 60 minuti su Internet. L'iniziativa - della quale riferiscono organi di stampa - tende a bloccare le navigazioni porno e scoraggiare i dipendenti fannulloni. E' emerso un vero e proprio boom di contatti a portali hard e scommesse sportive. Dagli schermi dei pc sono stati eliminati anche i videogiochi.

BUSH: IRAN NUCLEARE STRAORDINARIO PERICOLO PER PACE

LUBIANA (SLOVENIA) - Il presidente americano George W. Bush ha detto oggi a Lubiana che un Iran con armi nucleari sarebbe "un pericolo straordinario" alla pace mondiale. Il presidente Bush ha parlato in una conferenza stampa al termine del summit Ue-Usa.Bush ha detto che "un Iran con armi nucleari sarebbe un pericolo straordinario per la pace mondiale". "Dobbiamo continuare a lavorare insieme per mostrare in modo chiaro a Teheran che hanno una chiara scelta da fare - ha detto il presidente Usa - andare avanti sulla strada dell'isolamento o avere rapporti migliori con tutti noi sospendendo in modo verificabile il loro programma di arricchimento nucleare". Bush ha sottolineato che "é adesso il momento giusto" per intervenire e impedire all'Iran di acquisire armi nucleari prima che diventi troppo tardi".
Continua ...

Pensioni, sarà possibile ritirarle in tabaccheria

Roma, 10 giu. (Adnkronos/Ign) - Ritirare le pensioni, ma anche pagare i contributi Inps in farmacia, nelle tabaccherie o nelle banche. Ad annunciare il progetto è stato il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, che punta ad ''utilizzare tutte le reti esistenti nel nostro Paese'' dalle poste ai carabinieri, passando per ferrovie, banche e farmacie, per effettuare queste operazioni. Il progetto sarà chiamato 'Reti amiche'.

Clinica degli orrori, si impiantava un tendine sbagliato pur di operare

Milano, 10 giu. (Adnkronos/Ign) - Un tendine al posto di un altro. Per la precisione, un tendine tibiale anteriore destro impiantato al posto di quello rotuleo sinistro. E' successo anche questa alla clinica Santa Rita di Milano, ormai ribatezzata come la 'clinica degli orrori'. E' quanto emerge negli atti dell'inchiesta condotta a Milano sull'ultimo capitolo di malasanità che ha visto scattare le manette attorno ai polsi di 14 indagati. L'intercettazione relativa a questo episodio risale al 6 febbraio scorso, e avviene tra la dottoressa Arabella Galasso, ortopedico indagato, e una collega. La prima dice alla seconda: "So che ieri ti hanno restituito un tendine... ma non era roba nostra". Risposta: "Ah, e di chi era?". Galasso: "Non era della mia equipe... Senti abbiamo un problema sul tendine di oggi, perché voi mi avete mandato questo emitendine rotuleo con tutto il certificato di idoneità e il codice del donatore, la data di nascita, di morte, gruppo sanguigno peccato che la busta che m'avete mandato è un tendine tibiale anteriore... noi abbiamo dovuto usare il tibiale purtroppo perché ormai il paziente era aperto... quindi l'abbiamo usato". Collega: "Così è andato bene il tibiale?". Galasso: "Sì non era fantastico rispetto al rotuleo che ci aspettavamo".
Continua ...

CASSAZIONE: DAVIDE PARENTI, NON MI PENTO DEL SERVIZIO DELLE IENE

Roma, 10 giu. - (Adnkronos) - "La cosa e' comica e quindi ridiamoci su. Io non mi pento in alcun modo di quel servizio, peraltro mai andato in onda. Ci hanno condannato per aver violato la privacy di persone di cui non abbiamo mai rivelato i nomi. Non abbiamo detto chi assumeva droga ma solo il numero dei 'positivi'. Come se a Milano condannassero chi ha dedotto il numero di milanesi che assume cocaina dopo i test sulle acque delle fogne". Cosi' Davide Parenti, capo autore e papa' de 'Le Iene', commenta la sentenza della Cassazione che ha confermato la condanna nei suoi confronti (e nei confronti dell'altro autore del servizio Matteo Viviani) per aver violato la privacy di senatori e deputati con il test antidroga eseguito attraverso la prova del tampone in fronte su 50 deputati e 16 senatori.
Continua ...

Medicina:Verso Sangue Artificiale,Bene Test Su Pazienti

(ANSA) - ROMA, 10 GIU - Si fa strada la possibilita' di usare ''sangue artificiale'' universale, cioe' compatibile con tutti i gruppi sanguigni, contro il deficit di sangue da trasfusione, ingente visto che si stima manchino 4 milioni di unita' di sangue nel mondo. Nome in codice 'HBOC-201', il sangue artificiale prodotto dalla Biopure Corporation ha dato buoni risultati in termini di efficacia e sicurezza a un test clinico di fase tre (ultima fase di sperimentazione sui pazienti). Il sangue artificiale, si legge sul Journal of trauma, prodotto a partire da derivati ematici bovini intensamente purificati e' a base di emoglobina, la proteina vitale che nel nostro sangue e' adibita al trasporto di ossigeno. Secondo quanto riferito da Jonathan Jahr dell'Universita' di Los Angeles, questo sostituto artificiale del sangue funziona su pazienti che hanno moderato bisogno di sangue ed hanno meno di 80 anni. Ma bisogna migliorare ancora il prodotto per evitare effetti collaterali e renderlo piu' efficace. Gli esperti hanno testato il 'sangue artificiale' su 688 pazienti over-18 in 46 ospedali in Usa, Europa e Sud Africa, confrontandone l'efficacia rispetto a normali trasfusioni di sangue. I pazienti, sottoposti a interventi di chirurgia ortopedica, specialita' che richiede spesso transfusioni, hanno ricevuto o un'unita' di sangue (grosso modo un volume pari a quello cntenuto in un bicchiere) o un'unita' di sangue sintetico. Quasi tutti i pazienti cui e' stato trasfuso il sangue artificiale hanno reagito bene, ha detto Jahr, ''abbiamo eliminato il bisogno di trasfusioni nel 59% dei pazienti cui e' stato trasfuso HBOC-201''. Ma il composto va ancora migliorato per renderlo piu' efficiente e sicuro. (ANSA). http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080610/thl-medicina-verso-sangue-artificiale-be-deebc83.html

"Violata la privacy dei parlamentari" Confermata la condanna alle 'Iene'

Davide Parenti e Matteo Viviani sono 'colpevoli' di avere ''con un comportamento ingannevole" prelevato tamponi di sudore di 50 deputati e 16 senatori per accertare la positivita' all'uso di droghe.
Violazione della privacy dei parlamentari: con questa motivazione la Cassazione ha confermato la condanna nei confronti dei due giornalisti delle 'Iene' Davide Parenti e Matteo Viviani 'colpevoli' di avere ''con un comportamento ingannevole e fraudolento'' prelevato tamponi di sudore di 50 deputati e 16 senatori per accertare la positivita' all'uso di stupefacenti. Le due Iene avevano ottenuto dal Gip di Roma la commutazione, in multa, della pena detentiva pari a cinque mesi e dieci giorni: per cui la pena è solo pecuniaria. Senza successo Parenti e Viviani hanno sostenuto di non aver leso la privacy degli onorevoli dal momento che ''i loro accertamenti non permettevano di associare l'esito del test a persone note''.

Bush in Europa - più sanzioni all'Iran

Aziende e banche italiane nel mirino degli Usa: “Troppi affari con gli ayatollah” George W. Bush inizia il suo ultimo viaggio europeo chiedendo maggiori sanzioni all’Iran da parte dell’Unione Europea e dei singoli Paesi membri, a cominciare dall’Italia. Arrivato ieri sera in Slovenia, il presidente americano vedrà questa mattina il premier Janez Jansa al castello di Brdo per il summit semestrale Usa-Ue incentrato sulla necessità di bloccare il programma nucleare iraniano. Le indiscrezioni della vigilia parlano di una bozza concordata su «sanzioni extra» contro Teheran. «Siamo pronti a misure addizionali a quelle già votate dal Consiglio di Sicurezza» si legge nel testo trapelato poco dopo l’atterraggio dell’Air Force One. «Discuteremo come accrescere gli sforzi diplomatici, multilaterali e unilaterali per imporre maggiori sanzioni in applicazione della risoluzione Onu 1803», anticipa Stephen Hadley, consigliere per la Sicurezza nazionale.
Continua ...

SICILIA - "Sanità, la strada dei tagli è tracciata"

Per il neo assessore regionale Russo occorre cominciare a riformulare la rete ospedaliera in Sicilia: "Conoscerò personalmente i problemi di ogni provincia". Lombardo: "Sarà una garanzia per tutti"
CATANIA - "I problemi della sanità vanno affrontati con coraggio e buona volontà per il futuro di tutti". Il presidente della Regione siciliana, Raffalele Lombardo, ha incontrato alcuni esponenti della sanità pubblica e privata catanese con l'assessore Massimo Russo."Si dovrà risparmiare - ha aggiunto il presidente Lombardo - quanto concordato con il governo perchè da questo dipende la possibilità di contrarre un nuovo mutuo, garantito dal ministero, che consentirà alla sanità siciliana di pagare i debiti, di alcune centinaia di milioni di euro, che da anni pendono sulla Regione per pagare i fornitori"."Massimo Russo avrà massima libertà in tutto, come gli altri assessori della mia giunta. Russo è un uomo che ha maturato una grande esperienza - ha aggiunto il presidente - e che, svincolato da appartenenze di ogni genere, si occupa non soltanto del Piano di rientro sanità ma anche della razionalizzazione di un sistema che deve puntare sempre più all'eccellenza e coniugare una notevole riduzione dei costi".
Continua ...

"Mai più donne mutilate" l'Egitto vieta l'infibulazione

ROMA - Le mutilazioni genitali femminili in Egitto sono reato: lo stabilisce una legge approvata sabato dal Parlamento, allargando il provvedimento dello scorso anno che già vietava la pratica negli ospedali e nelle cliniche private del paese. La nuova legge è parte di un pacchetto di provvedimenti per l'infanzia che fra l'altro innalza l'età minima per contrarre matrimonio da 16 a 18 anni e consente alle madri di registrare i figli sotto il proprio nome. Arriva dopo una lunga battaglia che in Parlamento ha visto i rappresentanti dei Fratelli musulmani - che sono il maggiore gruppo di opposizione ma risultano registrati come indipendenti - battersi contro il governo: secondo il partito islamico le nuove norme "minano i fondamenti della famiglia egiziana".
Continua ...

Gelmini, adeguare paga insegnanti

Media Osce retribuzione professori e' superiore di 40 mila euro (ANSA) - ROMA, 10 GIU - Gli stipendi degli insegnanti devono essere adeguati alla media Ocse, afferma il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. 'Non possiamo ignorare - spiega illustrando il suo programma alla Camera - che lo stipendio medio di un professore di scuola secondaria superiore dopo 15 anni di insegnamento e' pari a 27.500 euro lordi annui, tredicesima inclusa. In Germania ne guadagnerebbe 20 mila in piu'.In Finlandia 16 mila in piu'. La media Ocse e' superiore ai 40 mila euro l'anno'.

INTERCETTAZIONI: SACCA' QUERELA 'REPUBBLICA'

Roma, 10 giu. - (Adnkronos) - L'ex direttore della Rai Fiction Agostino Sacca', con riferimento a notizie apparse domenica 8 giugno e oggi sul quotidiano 'La Repubblica', relativa a ulteriori intercettazioni di colloqui tra lui e Silvio Berlusconi, ha dato incarico al suo legale, avvocato Marcello Melandri, di presentare una querela contro il quotidiano per diffamazione.

MILANO: ATM LICENZIA 9 DIPENDENTI, AL BAR INVECE DI LAVORARE

Milano, 10 giu. (Adnkronos) - Si allontanavano dal posto di lavoro per andare al bar ad ubriacarsi e non si facevano piu' vivi oppure andavano in malattia senza certificato medico. Un capoturno della falegnameria si faceva costruire dai suoi sottoposti, durante il lavoro, le cucce per i propri cani. Sono alcuni dei motivi che hanno portano l'Azienda di trasporti milanesi ad avviare le procedure di licenziamento per 9 dipendenti. Una linea di fermezza contro i fannulloni, sottolinea una nota di Atm, che vuole garantire la tutela di tutti i dipendenti che ogni giorno lavorano con sacrificio per garantire la mobilita' alla citta' di Milano. "Atm a garanzia del diritto alla privacy -sottolinea la nota- non entra nel merito dei singoli casi ma ribadisce la linea di fermezza, a garanzia di tutela di tutti i dipendenti che ogni giorno prestano la loro opera con impegno, dedizione e sacrificio per garantire il diritto alla mobilita' dei cittadini".

Niente più intercettazioni. E allora tanti saluti alla democrazia - INTERVISTA ALL’EX MAGISTRATO FELICE CASSON

Se siete troppo giovani chiedete alle vostre zie. Quelle belle vignette dei giornali di destra o dei fogli parrocchiali ani Sessanta in cui venivano ritratti i comunisti. Avevano sempre l maschera. Davanti al viso quella bella maschera sorridente e sbarbata, ma dietro stavano i baffoni, i colbacchi, gli occhi iniettati di sangue, via di mezzo tra uomo e lupo. Il comunista mangia bambini, insomma.Ora che Silvio Berlusconi in realtà forse un agente del Kgb, non lo avrei mai immaginato. Ma di sicuro nel 1950 era un comunista sovietico. Il perché è chiaro: lui non cambia mai. Anzi, se dal 1994 voi siete sicuramente cambiati, avete perdonato il vostro vicino di casa, vi siete ravveduti su molte cose, avete visto il Pci diventare Pds, poi Ds ora non si sa. Avete visto cadere il muro e scomparire la Dc. Beh, Silvio invece non cambia mai e da allora punta solo a una cosa: impedire che qualcuno, poliziotti, magistrati o giornalisti che siano, indaghi su di lui, sui suoi inizi, su quelle cose che nessuno ha mi capito ma soprattutto sul suo presente e il suo futuro. Ovviamente stiamo scherzando. Chi metterebbe in dubbio l'integrità morale del nostro presidente del consiglio dei ministri della Repubblica Italiana? Ma qualche dubbio potrebbe venire. Su quegli strani rapporti con fisco, e banche e chi più ne ha più ne metta.Perché sia subito chiara una cosa: Silvio ora, serenamente e pacatamente, ci riuscirà.Riuscirà cioè a mettere la museruola a tutti. Nessun investigatore potrà più capire cosa succede nel sottobosco criminale e nessun giornalista potrà far capire ai lettori i drammi per la Nazione che si volgono in Banca d'Italia, al pio albergo Trivulzio o a Milano due.E per blindarsi non esiterà a mandare a catafascio intere indagini.Felice Casson, ex magistrato che ha condotto le indagini più delicate su servizi segreti e armi, ora capogruppo in commissione Giustizia al Senato si mette le mani nei capelli pensando all'elenco: "Sarà impossibile intercettare nei casi di omicidio, di traffico internazionale di droga e di esseri umani, nelle delicatissime inchieste sulla pedopornografia dato che per intercettazione si intende anche quella telematica), sui traffici internazionali di armi e sul riciclaggio. ma nemmeno, e qui ci arriviamo, quelle che più riguardano il Nostro: corruzione, concussione e i vari reati contro la pubblica amministrazione. Sì è vero, sembra di tornare al punto di partenza: impedire certi tipi d'indagine"Poi sorride amaro. "Certo che però l'informazione è messa peggio dei poliziotti. Guarda qui! Beh, sa che le dico? Se fossi un giornalista cambierei mestiere o Paese e se avessi un giornale lo chiuderei".E tanti saluti alla democrazia.
Continua ...

Usa: caldo record a New York

Sulla costa orientale sfiorati i 40 gradi (ANSA) - WASHINGTON, 10 GIU - Un'ondata di caldo ha investito la costa orientale degli Usa: a New York, Washington, Boston, Filadelfia, si sono sfiorati i 40 gradi.Secondo i meteorologi si tratta di temperature 'assolutamente anomale, con pochi precedenti nel secolo' per questa stagione, tanto piu' che le zone centrali degli Stati Uniti, in particolar modo il Michigan, il Wisconsin e l'Indiana, sono colpiti da un'ondata di maltempo tale che una decina di persone sono morte a causa delle tempeste.

Cina: licenziati 15 funzionari

Non hanno saputo organizzare aiuti alle vittime del terremoto (ANSA) - PECHINO, 10 GIU -Quindici funzionari della provincia del Sichuan sono stati licenziati per non aver saputo organizzare gli aiuti alle vittime del terremoto. Lo affermano mezzi d' informazione cinesi. Altri 13 funzionari sono stati 'puniti per i loro errori', aggiunge l' agenzia Nuova Cina senza fornire dettagli.Nei giorni scorsi gruppi di genitori di bambini morti nel crollo delle loro scuole hanno protestato contro le autorita' locali accusandole di non aver imposto rigide regole ai costruttori.

Forleo: Csm, gip da trasferire

Votano a favore del provvedimento cinque componenti su sei (ANSA)- ROMA,9 GIU - La I Commissione del Csm vota a favore (con 5 voti su 6) la relazione finale con la quale propone al plenum di trasferire da Milano la Forleo. Il Gip di Milano ha 'una notevole propensione a condotte vittimistiche e una marcata carenza di equilibrio', inoltre i suoi atteggiamenti denotano una tendenza alla 'personalizzazione delle vicende processuali a lei affidate'. Le motivazioni si riferiscono alle dichiarazioni rese dal gip ad 'Anno zero' e a quelle sulle indagini delle scalate bancarie.

Mafia: dieci arresti a Foggia

Indagine svolta con intercettazioni telefoniche e ambientali (ANSA) - FOGGIA, 10 GIU - Dieci arresti a Foggia per associazione a delinquere di tipo mafioso, traffico di sostanza stupefacenti e violazione in materia di armi. L'ordinanza e' stata emessa dal gip del Tribunale di Bari Di Paola, su richiesta del pm della Direzione distrettuale antimafia di Bari, Domenico Seccia. L'indagine, svolta con intercettazioni telefoniche, ambientali e riprese video, e' riferita al periodo maggio-settembre 2007, in cui vi fu una ripresa della guerra di mafia tra i clan Sinesi e Moretti.

RIFIUTI: NUOVI INCENDI A PALERMO, DATI ALLE FIAMME VENTI CASSONETTI

Palermo, 10 giu.- (Adnkronos) - Ancora roghi di cassonetti per la spazzatura a Palermo. La notte scorsa, come confermano dalla Sala operativa dei Vigili del fuoco di Palermo, sono stati dati alle fiamme venti contenitori di rifiuti tra Palermo e la provincia. A dare fuoco ai cassonetti, stracolmi ormai da giorni a causa del mancato ritiro per lo sciopero dei dipendenti, sarebbero gli stessi abitanti stanchi di sentire odori sgradevoli, soprattutto nelle ore piu' calde.

Minori, 72 milioni i bambini esclusi dall'istruzione

Roma, 10 giu. (Adnkronos) - Per un anno di scuola elementare di un bambino, un paese industrializzato, Italia compresa, spende 500 volte di più rispetto a quanto si spende per l'istruzione di un bambino in un paese afflitto o reduce da guerre. Il Lussemburgo per esempio sborsa 12.000 dollari per garantire un anno di istruzione a ogni bambino lussemburghese. La Svezia quasi 10.000. L'Italia 6.796. Per contro ammonta a 17 dollari annui la spesa pro-capite per istruzione primaria in Burundi: il costo di uno zainetto e di qualche quaderno, o di un tamagotchi, per i nostri bambini.Se permarranno queste disparità e i governi avanzati non faranno ulteriori sforzi, incrementando sensibilmente gli aiuti in educazione verso i paesi che ne hanno maggior bisogno - cioè nazioni in conflitto o reduci da guerre, 37 milioni di bambini rimarranno esclusi dall'istruzione. L'Italia, in particolare, è tra i paesi meno generosi e si colloca al terzultimo posto nella graduatoria degli aiuti governativi all'educazione primaria.
Continua ...

CAMORRA: COGNATO BOSS FABBROCINO ARRESTATO NEL NOLANO

Napoli, 10 giu. - (Adnkronos) - Mario Fabbrocino, di 52 anni e' stato arrestato con altre cinque persone dai carabinieri della compagnia di Nola con l'accusa di avere commesso varie estorsioni nei confronti di imprenditori edili. Mario Fabbrocino e' omonimo del boss della camorra dell'area vesuviana del quale e' cugino di secondo grado nonche' cognato, avendo una sorella sposato il capo camorra, da tempo rinchiuso in carcere. L'uomo arrestato oggi viene ritenuto reggente della cosca.