lunedì 3 novembre 2008

FUTURO?

IL RITORNO DI LICIO GELLI

FICA TV

Ue: riunione ministri Esteri

Frattini, pensare ad una Schengen euro- atlantica (ANSA) - MARSIGLIA, 3 NOV - Riunione dei ministri degli Esteri della Ue su sicurezza globale e collaborazione euroatlantica in materia di lotta a terrorismo. Il tema di 'uno spazio comune' Ue-Usa per la circolazione delle persone sara' una delle piste di lavoro da sviluppare nei prossimi mesi: lo dice il ministro degli esteri Franco Frattini a Marsiglia. Il titolare della Farnesina sottolinea anche che 'l'Europa ha un interesse fortissimo a non essere bypassata da un dialogo diretto tra Usa e Asia'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-03_103279129.html

Tempi duri, la Bbc annuncia i primi tagli: ai compensi delle star

"Credo che stiamo andando verso un periodo in cui è probabile che potremo assicurarci i migliori talenti per meno di quello che siamo riusciti a fare negli anni passati". Il direttore dell'emittente di Stato britannica, Mark Thompson, assicura che lo scandalo del volgare scherzo telefonico costato la sospensione a due comici della radio non c'entra: ma a nessuno è sfuggita la coincidenza con la decisione di tagliare gli stipendi delle star. La telefonata piena di parolacce e allusioni sessuali andata in onda in fascia protetta ha scatenato le proteste di pubblico e politici che hanno cominciato a fare pressione sulla Bbc perché riveda al ribasso i costosi rapporti con i protagonisti degli show più seguiti. Sotto il fuoco incrociato, Mark Thompson ha annunciato che "si va verso un periodo in cui sarà probabilmente necessario continuare a garantire il miglior intrattenimento possibile, ma a costi inferiori rispetto a quelli pagati fino ad ora".
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87849

Bush a colloquio con il premier australiano: che cos'è il G20?

La diffusione del contenuto di una conversazione telefonica tra il premier australiano Kevin Rudd e il presidente statunitense George W. Bush ha scatenato una polemica politica in Australia. L'ex ministro degli Esteri, il liberale Alexander Downer, ha auspicato infatti l'avvio di un'inchiesta che faccia luce sulle ragioni per cui il colloquio, riservatissimo, e' stato intercettato e poi riportato su un giornale, il Weekend Australian. Nel corso della telefonata, agli auspici di Rudd sul contributo che il G20 potra' dare per risolvere la crisi finanziaria internazionale, Bush avrebbe chiesto a Rudd: "Cos'e' il G20?" "Il minimo che possa fare Kevin Rudd - ha polemizzato Downer - e' avviare un'inchiesta sull'accaduto".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87858

Guantanamo, condannato addetto a propaganda di bin Laden

MIAMI (Reuters) - Un tribunale militare degli Stati Uniti ha stabilito che l'addetto alle comunicazioni di Osama bin Laden è colpevole di complotto con al Qaeda per aver adescato kamikaze e fornito supporto materiale a fini terroristici.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/4/20081103/tts-guantanamo-condanna-ca02f96.html

Usa, 15% veterani ha subito traumi sessuali, dice studio

WASHINGTON, 03 NOV - Quasi il 15% dei soldati americani che hanno combattuto in Iraq e Afghanistan e sono in cura presso un dipartimento per i veterani negli Stati Uniti hanno subito traumi legati alla sessualità, dalle molestie allo stupro. E' quanto hanno riportato oggi alcuni ricercatori. Questi veterani hanno anche una probabilità superiore agli altri di 1,5 volte, di dover ricorrere a cure psichiche, secondo quanto rinvenuto da uno studio condotto dal dipartimento. "Stiamo identificando uomini e donne che sembrano avere un significativo bisogno di cure mentali", ha detto Rachel Kimerling del Centro nazionale per i disturbi da stress post-traumatico del sistema sanitario per i veterani di Palo Alto, in California. Kimerling ha detto in un'intervista telefonica che il termine "trauma sessuale militare" comprende varie situazioni - dal sesso coercitivo, allo stupro, alle minacce, fino alle avance sessuali non gradite - ma che per stabilire le cure non è necessario sapere che tipo di trauma i soldati abbiano subito o quando ci si siano imbattuti. "Se pensate al servizio militare dove si vive e si lavora a stretto contatto sempre con le stesse persone, anche se non c'è un'aggressione sessuale ... è possibile che sia traumatica anche una molestia", ha aggiunto la studiosa. La ricerca non comprende i militari attualmente in servizio, poiché i servizi del dipartimento sono riservati ai veterani. I traumi sessuali -- per i quali il dipartimento è dotato di un programma di screening universale -- possono portare a depressione, ansia, abuso di stupefacenti e disordini da stress post-traumatico, ha continuato Kimerling. La maggior parte di coloro che ne sono stati colpiti sono donne, mentre gli uomini sono meno dell'1% del totale. Una portavoce ha dichiarato che circa il 40% di chi ha combattuto in Iraq e Afghanistan ha chiesto assistenza medica di vario genere al dipartimento per i veterani.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4663&Itemid=47

Lahoud: Israele cerca di innescare nuovi conflitti

TEHRAN, 03 NOV - Israele cerca di innescare guerre e conflitti in Medio Oriente, facendo ricorso a sistemi nuovi. Lo ha detto l'ex presidente libanese Emile Lahoud, dopo essere stato ricevuto ieri a Tehran dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad. "Israele sta cercando nuovi conflitti nella regione, ma la nazione libanese è attenta a questa nuova minaccia ed è in grado di contrastarla", ha detto Lahoud. Ahmadinejad, dal canto suo, ha elogiato il popolo libanese per il suo coraggio e la resistenza durante i 33 giorni di guerra combattuta contro Israele nell'estate del 2006. "Dobbiamo rimanere uniti. Il futuro appartiene a quelle nazioni che lottano contro l'oppressione e combattono per la giustizia", ha detto il presidente iraniano", ha aggiunto. Le sue affermazioni si riferiscono alle notizie diffuse recentemente dai media occidentali secondo cui Tel Aviv sta intensificando i preparativi per rilanciare una terza guerra contro il Libano. "I nemici del Libano sono più deboli di prima, e il popolo libanese è in grado di affrontare il pericolo israeliano", ha detto Ahmadinejad.
Leggi tutto su:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4669&Itemid=22

Iran: 3 novembre '79 quando crollò l'arroganza Usa

TEHRAN, 03 NOV - La presa dell'ambasciata Usa a Tehran segnò il primo scontro diretto con l'imperialismo americano. Grazie a quel gesto eroico, fu crollata l'arroganza degli Stati Uniti. Un gruppo di studenti, armati solo di fede e coraggio danno una lezione indimenticabile alla superpotenza americana". Lo ha affermato oggi il vice presidente del parlamento iraniano, Aboutorabi, parlando in una manifestazione davanti all'ex sede diplomatica americana nel 30esimo anniversario dell'assalto, avvenuto il 4 novembre del 1979. I partecipanti al raduno hanno dato alle fiamme la bandiera degli Stati Uniti e hanno intonato ripetutamente sloga di "Morte all'America" e "Morte a Israele". Alcuni di loro hanno innalzato cartelli su cui era scritto: "Israele, cancro della regione". Cinquantadue dei cittadini americani catturati dai giovani fedeli alla rivoluzione islamica rimasero prigionieri per 444 giorni nell'ambasciata Usa a Tehran, denominata la tana di spionaggio. L'episodio segnò la rottura delle relazioni diplomatiche fra Iran e Usa, che perdura a tutt'oggi. Difatti, da allora è la Svizzera a rappresentare gli interessi di Washington a Tehran. Aboutorabi ha inoltre condannato Washington per la sua insistenza nel cercare di fare approvare sanzioni contro la Repubblica islamica per il suo programma nucleare. "Come vi fu una reazione del popolo iraniano quando gli Stati Uniti dettero ospitalità allo Scià - ha avvertito - anche oggi esso reagirà in modo adeguato contro ogni azione che miri a limitare la nostra sovranità e il nostro legittimo diritto alla tecnologia nucleare". I giovani assalitori dell'ambasciata nell'autunno di 29 anni fa si definirono "seguaci della linea dell'Imam", cioé dell'ayatollah Ruhollah Khomeini, sotto la cui guida si era sviluppata la rivoluzione che nel febbraio del 1979 aveva rovesciato il regime dello Scià Mohammad Reza Pahlevi. Ogni anno, nell'anniversario della presa, si svolgono manifestazioni di studenti davanti all'ex ambasciata. Migliaia di giovani hanno partecipato al raduno odierno. Un centinaio di essi, riferisce l'agenzia Irna, indossavano il sudario bianco simbolo di chi è disposto al martirio e chiedevano "la fine della presenza americana nella regione".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4671

Afghanistan: rapito operatore umanitario francese

KABUL - Sequestrato da un commando armato a Kabul un operatore umanitario francese. Lo ha riferito una fonte anonima della polizia. Un afghano, che aveva cercato di opporre resistenza, e' stato ucciso. Pochi giorni fa nella capitale afghana erano stati uccisi un uomo d'affari britannico e un sudafricano. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0A64FDA8-7CD1-476E-88AF-75689768CF6C}

Commissione Ue: "Italia in recessione tecnica"

BRUXELLES - L'Italia e' entrata in recessione. Lo confermano anche le stime della Commissione europea, secondo cui, nella seconda meta' del 2008, il nostro Paese e' entrato "in una recessione tecnica'' che fara' chiudere l'anno con una crescita zero. La stagnazione durera' anche nel 2009, mentre una leggera ripresa e' prevista nel 2010 con un Pil allo 0,6%. Nel nostro Paese, secondo l'esecutivo comunitario, si fara' sentire fortemente l'impatto della crisi finanziaria mondiale: ''Nonostante il livello di indebitamento relativamente basso del settore privato in Italia, esistono rischi di un impatto significativo della crisi finanziaria sull'economia reale''. Per Bruxelles ''il maggior rischio e' legato alla fiducia dei consumatori'' che dovrebbe rimanere ''a livelli molto bassi o ancora peggiori'', con i consumi privati ''piu' contenuti del previsto''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B679AB36-3835-421C-A16F-581F36EED756}

Milano: tentano di occupare scuola, quattro studenti denunciati

MILANO - I carabinieri hanno identificato e denunciato per interruzione di pubblico servizio quattro studenti che hanno tentato di occupare l'Istituto Statale Magistrale Agnesi in via Tabacchi a Milano. Stamattina alcuni studenti dell'istituto avrebbero cercato di impedire l'accesso a chi voleva entrare a scuola. Con l'intervento della polizia il picchetto si e' disperso e solo quattro sono stati identificati e denunciati. Due di loro sono minorenni. (agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BBED3C92-65AD-4CC2-AA95-ED48546C6A2E}

La venerabile Italia di Gelli e Cossiga - di Pancho Pardi

In un contesto segnato dalla presenza alla guida del governo del titolare della tessera 1816 della Loggia massonica P2 non può essere considerato strano che a Licio Gelli, Maestro venerabile di quella stessa Loggia, venga data la conduzione di un programma televisivo, sia pure su una rete minore. Venerabile Italia è il suo titolo allusivo.Può essere perfino manifestazione di understatement. Con ciò che sa di molti protagonisti della politica italiana potrebbe forse pretendere di più. Invece, dopo vicende giudiziarie che avrebbero potuto ridurlo almeno al silenzio e che invece pare si sia scrollato di dosso, si è accontentato per qualche anno di inseguire il riconoscimento pubblico di uno status da poeta laureato, molto pubblicato (si ignora quanto letto) e addirittura archiviato. E ora si accontenta di una presenza su una rete minore.E’ il profeta riconosciuto del “Piano di rinascita democratica” che prevedeva l’annichilimento della Rai (per controllare il potere bisogna prima prendere la TV), la museruola alla magistratura, la riduzione del Parlamento a pura cornice del presidenzialismo. Disegno perseguito da tempo dal titolare della tessera 1816. Licio Gelli ne rivendica con pieno diritto il copyright e, bontà sua, ne ritiene possibile l’attuazione solo da parte del suo tesserato 1816. Mostra così la fatalistica magnanimità che si addice a un novantenne che rinuncia alla prospettiva di centoventi anni di vita cui aspira invece senza perplessità il suo storico tesserato (ormai nel cerchio della televisione tutto è, senza rimedio alcuno, storia).
Continua...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10484/78/

L'eredita' - di Sigfrido Ranucci

Spegnere le centrali dopo che il referendum dell'87 aveva abrogato il nucleare è costato agli italiani circa 9 miliardi di euro. Soldi usciti dalle tasche delle famiglie con le bollette della luce per risarcire l'Enel del mancato guadagno e per mantenere in sicurezza gli impianti, che dopo 20 anni sono ancora lì con tutto il loro carico radioattivo. Un'eredità che nessun governo fino a oggi ha saputo affrontare.
Ci avrebbe dovuto pensare la Sogin, una società pubblica, nata nel 1999 al momento della privatizzazione da una costola dell'Enel. Il nucleare era un ramo morto dell'azienda e presentarsi agli azionisti con un fardello simile significava partire con il piede sbagliato, meglio accollarlo alle famiglie. Ma fino a oggi la Sogin ha solo provveduto ad allontanare le barre di combustibile dagli impianti e neppure da tutte.Nella piscina della centrale di Caorso ce ne sono circa 700, l'equivalente di 1.300 kg di plutonio. Altre 47 barre, contenenti 150 kg di plutonio sono in quella di Trino Vercellese: entrambe sono sulla riva del fiume più grande d'Italia. Nella centrale del Garigliano non sanno più dove mettere i rifiuti, in quella di Borgo Sabotino hanno il problema della grafite radioattiva che non si può spostare se non si trova il sito definitivo.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10478/48/

La crisi e il socialismo per ricchi - di Mikhail Gorbaciov

Man mano che la crisi finanziaria globale diventa sempre più profonda, diventa chiaro che il collasso della Borsa ha colpito non solo i ricchi - il cui tenore di vita probabilmente non ne verrà affetto - ma anche milioni di persone comuni che hanno affidato i risparmi della loro vita ai mercati. Questa crisi finanziaria appare solo la prima fase di una crisi più vasta dell’economia che potrebbe essere la peggiore dalla Grande Depressione degli Anni 30. Questa crisi non è nata dal nulla. Avvertimenti erano venuti da diverse parti, inclusi gli economisti, non soggetti normalmente alla tentazione di nutrire inutili ottimismi. Cautela è stata raccomandata anche dai veterani della politica mondiale della Commissione Trilaterale e del World Political Forum, preoccupati nell’osservare i mercati finanziari diventare una bolla pericolosa, con un legame scarso o addirittura nullo con i flussi reali di beni e servizi. Tutti questi avvertimenti sono rimasti inascoltati.Nei prossimi mesi l’avidità e l’irresponsabilità dei pochi colpirà tutti noi. Nessun Paese e nessun settore riusciranno a sfuggire alla crisi. Il modello economico radicato nei primi Anni 80, basato sulla massimizzazione dei profitti grazie all’abolizione della regolazione necessaria a proteggere gli interessi della società nel suo insieme, sta tramontando.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10490/48/

'Ndrangheta: resta in cella ex sindaco Rosarno

Reggio Calabria. Resta in carcere l'ex sindaco di Rosarno Carlo Martelli, arrestato il 13 ottobre scorso con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.Il Tribunale del riesame di Reggio Calabria ha rigettato, infatti, l'istanza di revoca della misura cautelare che era stata presentata dai difensori di Martelli, Titta Madia e Domenico Malvaso. Secondo l'accusa, Martelli avrebbe favorito l'attività della cosca Piromalli. Nell'ambito della stessa inchiesta era stato arrestato pure l'ex sindaco di Gioia Tauro Giorgio Dal Torrione. Anche per Dal Torrione, nei giorni scorsi, il Tribunale aveva confermato la custodia cautelare in carcere, rigettando la richiesta di revoca presentata dai suoi difensori.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10504/48/

'Ndrangheta: arresto latitante

3 novembre 2008 Crotone. I carabinieri hanno arrestato a Cerenzia, nel Crotonese, un latitante, Franco Vallone, di 41 anni, ricercato per omicidio ed associazione mafiosa. Vallone era irreperibile dal 4 aprile scorso, giorno in cui sfuggi' all'arresto nell'ambito dell'operazione 'Heracles' coordinata dalla Dda di Catanzaro. L'uomo è stato rintracciato dai militari del Comando provinciale di Crotone in un albergo, dove si trovava insieme alla moglie. L'omicidio di cui è accusato Vallone è quello di Leonardo Covelli, di 30 anni, ucciso con un colpo di pistola il 2 novembre del 2000 a Crotone. Vallone, in particolare, avrebbe segnalato alla persona che eseguì materialmente l'omicidio l'arrivo della vittima. Il presunto omicida è accusato anche di aver gestito un traffico di droga. ANSA
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10506/48/

PROTESTE NEGLI ATENEI, IRRUZIONE AL POLITECNICO

Proseguono le iniziative di protesta negli atenei contro la riforma del sistema universitario. A Milano, per l'inaugurazione dell'anno accademico del Politecnico nella sede della Bovisa, gli studenti hanno organizzato un vero "assedio culturale", con una festa del sapere e lezioni in piazza. A Bari, lezioni all'aperto di Politecnico e Ateneo. A Pisa previsto un arrivo di asini in piazza dei Miracoli. L'ipotesi che sta prendendo piede sul fronte della riforma è quella di procedere, diversamente di quanto fatto per la scuola, utilizzando lo strumento del disegno di legge.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_814152565.html

GOVERNO: FAMIGLIA CRISTIANA, BRUTTA ARIA SE 'FASCISTA' GELLI PROMUOVE BERLUSCONI

Roma, 3 nov. - (Adnkronos) - "La gravita' della situazione economica e sociale richiederebbe il massimo coinvolgimento di tutte le forze politiche, abbandonando la via dei decreti e voti di fiducia. Ecco perche' il capo dello Stato fa da 'supplente' e invita le forze politiche al dialogo. O, almeno, al confronto''. E' quanto si legge nell'editoriale sull' 'Onda lunga degli studenti e la risacca del governo', su 'Famiglia cristiana' in edicola questa settimana. Il settimanale dei paolini riflette sul ruolo del presidente della Repubblica, costretto a richiami che spesso ''cadono nel vuoto''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2664480064

Nazismo, Faz contro Napolitano. L'ambasciatore tedesco: ''Articolo errato''

Roma, 3 nov. - (Adnkronos/Aki) - Un articolo in cui si critica il discorso fatto a El Alamein dal capo dello Stato Giorgio Napolitano (nella foto) e la sentenza della Cassazione che impone a Berlino il risarcimento ai parenti delle vittime delle stragi naziste in Italia. A pubblicarlo il quotidiano tedesco 'Frankfurter Allgemeine Zeitung'. E scoppia la polemica. Ad affrettarsi a definire ''errato'' l'artcolo a firma di Heinz-Joachim Fischer apparso sul Faz l'ambasciatore tedesco a Roma, Michael Steiner. "In Germania e in Italia - ha dichiarato il rappresentante diplomatico - vige il principio della libertà di stampa. Ciononostante l'articolo è ineffabile, errato e completamente inadeguato nei confronti del Presidente Napolitano''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2663253942

Congo, coprifuoco a Goma. Arrivano gli aiuti Onu

Kinshasa, 3 nov. (Adnkronos/Ign) - Sta lentamente tornando alla normalità la situazione a Goma, capoluogo del Nord Kivu (est della Repubblica democratica del Congo), dopo l'ultima campagna militare del Congresso nazionale del popolo (Cndp) del generale dissidente filo ruandese Laurent Nkunda. Lo riferisce l'agenzia MISNA.Ieri a Goma il governatore del Nord Kivu ha imposto un 'coprifuoco notturno' dalle 23 della sera alle 5 del mattino, ufficializzando il ‘coprifuoco’ informale a cui già si attenevano gli abitanti rimasti in città nei giorni scorsi.''La città sta riprendendo vita. Molti negozi hanno riaperto e anche alcune scuole hanno ripreso a funzionare'' dice una fonte della MISNA contattata a Goma. Anche se la gente sta ricominciando a tornare, sui rientri dei civili però la situazione non è ancora chiara.Nella zona di Rutshuru (l’area circa 70 chilometri a nord di Goma, teatro la scorsa settimana di intensi combattimenti e ora sotto controllo del Cndp), oggi è arrivato un convoglio umanitario al quale partecipano soprattutto uffici delle Nazioni Unite.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2663372034

ADR: ANTITRUST, MULTA DA 1.668.000 EURO PER ABUSI DI POSIZIONE DOMINANTE

Roma, 3 nov. - (Adnkronos) - L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 23 ottobre 2008 ha deliberato che AdR, societa' Aeroporti di Roma, ha abusato della sua posizione dominante, derivante dall'essere concessionaria esclusiva, fino al 2044, della gestione unitaria degli aeroporti di Roma-Fiumicino e Roma-Ciampino, e ha comminato alla societa' sanzioni per complessivi 1.668.000 euro. Ne da' notizia la stessa Autorita' Antitrust. (segue)
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2664710498