lunedì 13 aprile 2009

G8 - G20

SCIACALLI E LUPI ...

VACANZE

LA GARA DEI SOCCORSI ...

LA NEW TOWN ...

I GIORNALISTI DEL TG1 SONO PREOCCUPATI ...

TV: ANNOZERO; TRAVAGLIO, NOI FUORI DAL CORO MESSE CANTATE

ROMA, 13 APR - Lungo intervento di Marco Travaglio in difesa di Annozero al centro di critiche per come ha trattato il tema del terremoto in Abruzzo.
'Parlare delle inefficienze - dice il giornalista nel consueto appuntamento Passaparola in streaming sul sito di Beppe Grillo - non vuol dire criticare quelli che hanno prestato soccorso, vuol dire criticare la macchina organizzativa. Chi ha guardato Annozero con occhi non dico vispi ma quanto meno in coma vigile, diciamo, ha capito benissimo cosa voleva dire quel signore che all'inizio della trasmissione indicava sulla montagna di rovine delle persone con la divisa gialla che stavano con le mani conserte'. '
E' evidente - spiega - che voleva dire che questi signori erano arrivati li' pieni di buona volonta' per aiutare ma la macchina organizzativa non era in grado di dargli qualcosa da fare e quindi nelle prime ore, soprattutto, si sono disperse molte energie perche' non c'era una pianificazione'.
'Pianificazione - sottolinea Travaglio il quale rinnova il proprio attacco a Guido Bertolaso - che avrebbe dovuto essere fatta, anzi che dovrebbe gia' essere pronta con dei piani di evacuazione e soccorso standard, a ogni allarme. L'allarme c'era, c'era da mesi. E qui entriamo nel merito delle critiche che ha fatto Annozero, unica trasmissione in Italia in mezzo a una marea di messe cantate piene di retorica, piene di sciacalli veri'. http://www.articolo21.info/978/news/tv-annozero-travaglio-noi-fuori-dal-coro-messe.html

Giornalista licenziata perchè pubblica su Facebook un articolo sul ministro Alfano - di Stefano Corradino

Scrivere su Facebook può costare il lavoro. Era accaduto qualche settimana fa in Inghilterra quando la dipendente di una piccola azienda di logistica di Clacton, aveva affermato che la mansione che svolgeva era noiosa. Il giorno dopo il suo datore di lavoro, piuttosto che discutere con lei di come rendere più stimolante la sua occupazione gli ha consegnato una lettera di licenziamento con effetto immediato. L'effetto Facebook si sposta in Italia. Ad Agrigento. Olga Lumia, 39 anni, è una giornalista del luogo che lavora a Roma e che, per mantenere il contatto con la sua realtà aveva deciso di collaborare con la testata giornalistica locale
Una settimana fa, Olga pubblica un link ad un vecchio articolo de "la Repubblica", che aveva come oggetto il ministro della Giustizia Angelino Alfano, suo conterraneo. Non lo fa sulle colonne del quotidiano on line di cui era stata, recentemente, nominata vicedirettore (e anche in quel caso non ci sarebbe stato nulla di trascendentale) ma sulla sua bacheca di Facebook. Uno spazio privato, personale. Luogo virtuale dal quale ogni giorno milioni di utenti linkano video, file musicali e articoli dei quotidiani.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8313/notizia/giornalista-licenziata-perche-pubblica-su.html

Un posto al Sole - di Marco Travaglio

Johnny Raiotta, il giornalista siculo-ameregano per via della camicia bianca e della cravatta blu, ha dato il suo addio al Tg1 martedì col memorabile autoelogio, affidato alle sapienti labbra di Susanna Petruni, degli “ascolti record registrati in tutte le edizioni della giornata del terremoto in Abruzzo”. Più i morti aumentavano, più lo share saliva. Un trionfo, una goduria. Tre giorni dopo, Johnny l’Ameregano si paracaduta sulla prima pagina del Sole-24 Ore per salutarne gli incolpevoli lettori, che avevano appena scampato un altro pericolo: l’arrivo alla direzione di Roberto Napoletano, quello beccato in un fuorionda da Striscia la Notizia mentre commissionava ai capiredattori del messaggero un titolo purchessia per mettere in prima pagina Casini, genero del suo attuale editore Caltagirone. Nel suo pensierino autoaugurale di 14 righe, il partigiano Johnny riesce a scrivere che va a dirigere il giornale della Confindustria “nella stagione che trasformerà il mondo” (il nesso logico tra i due eventi è chiaro a tutti). A citare “la fine della Guerra Fredda” (peraltro avvenuta 20 anni fa, sempre col suo fattivo contributo) e “il poeta Enzensberger”. E a promettere il proprio valido quanto imprecisato apporto per “preparare un esito condiviso” della “crisi del 2008”, pur nella “coscienza della radicalità della nostra stagione” e nella “fiduciosa e serena saggezza necessaria per uscirne rafforzati”. Non si capisce bene cosa voglia dire, ma Johnny assicura che seguiterà a dirlo “come sempre al servizio di voi lettori”. Ai quali, naturalmente, va tutta la nostra solidarietà.
http://www.articolo21.info/5179/editoriale/un-posto-al-sole.html

Terremoto Abruzzo: Pezzopane, "Vergognoso fare inchieste su informazione libera"

L'AQUILA - Continuano le polemiche sulla trasmissione di Rai2 "Annozero" di Michele Santoro. Ma c'e' chi spezza una lancia in favore del conduttore che, giovedi' sera, aveva messo evidenza i ritardi e le difficolta' incontrate dai soccorsi, denunciando soprattutto la mancanza di un piano di emergenza, nonostante a L'Aquila si registrassero scosse di terremoto da circa tre mesi. A correre in aiuto di Santoro il presidente della Provincia dell'Aquila, Stefania Pezzopane: "Nella trasmissione sono state dette cose che hanno urtato delle sensibilita', ma mi sembra che ci sia tutto lo spazio per la Protezione civile e il Governo per spiegare le proprie ragioni e per giustificare eventuali critiche", ha spiegato ad Agr Pezzopane. "Non c'e' pero' lo spazio - ha continuato - per una resa dei conti contro un sistema informativo che magari da' spazio a voci diverse. Mi sembra vergognoso che scattino inchieste su una trasmissione televisiva, mentre dovrebbero scattare inchieste sui responsabili di ben altre nefandezze, come quelle accadute qui anche in merito ad una assoluta e scarsa prevenzione" ha concluso Pezzopane. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Terremoto-Abruzzo-Pezzopane-Vergognoso-fare-inchieste-informazione-libera/13-04-2009/1-A_000015328.shtml

BANCHE: FT, INDAGINI SU BILANCI ISTITUTI USA CHE HANNO OTTENUTO FONDI STATO

Roma, 13 apr. - (Adnkronos) - Indagini in corso sulle banche americane che hanno avuto accesso ai fondi del Troubled Asset Relief Program. Secondo quanto scrive il Financial Times, l'ispettore generale Neil Barofsky sta lavorando per verificare se abbiano in qualche modo 'truccato' i propri conti per assicurarsi le risorse. Gli istituti di credito che hanno chiesto di accedere al Tarp dovevano mostrare la loro solidita' e questa esigenza potrebbe aver spinto alcune istituzioni a rivedere i propri conti, soprattutto per quando l'iscrizione a bilancio di alcuni asset.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3212180823

La Bonino dalla parte di Santoro: «Non capisco le contestazioni»

«E' una questione di tono? Se sono state delle cose non vere si può chiedere l'intervento della magistratura»
ROMA - Dalla parte di Santoro, dopo gli attacchi di Fini e Berlusconi sulla puntata di AnnoZero dedicata al terremoto, si schiera Emma Bonino: «Io non sono una grande estimatrice di quel modo di fare informazione, ma non ho capito cosa si contesta: è questione di tono?» ha detto la Bonino, nella consueta intervista settimanale a Radio Radicale, rispondendo a una domanda sulle polemiche sulla puntata di AnnoZero di giovedì scorso.
«SI SONO DETTE FALSITA'? C'E' LA MAGISTRTURA»- «La libertà di espressione - ha aggiunto - ha un limite solo, quella della menzogna. Se si contesta che siano state dette falsità, c'è la magistratura; se si contesta lo sciacallaggio sulle emozioni, mi sembra un tema decisamente vago. E poi il punto è un altro: i partiti, gli stessi autori che non hanno consentito il funzionamento della Commissione di vigilanza, che l'hanno bloccato per mesi nonostante impegni inderogabili, che ancora non hanno predisposto le regole sulla par condicio, niente tribune, niente accessi, niente controllo, e poi alla fine scoppia un caso Santoro».
«Lo ripeto: o in quella trasmissione sono state dette falsità o calunnie, oppure chiedo da che pulpito viene la predica. La Vigilanza ha degli obblighi che ha disatteso per interventi partitocratici, partitici, chiamateli come volete. Oggi la stessa Vigilanza - ha concluso - trova come caso espiatorio Santoro, che magari, non lo so, se lo merita pure, ma non mi sembra questo il tema».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_13/santoro_bonino_annozero_b11afe54-2815-11de-9c1c-00144f02aabc.shtml

Sisma Abruzzo;Pasquetta in tendopoli,maltempo complica situazione

L'Aquila, 13 apr. (Apcom) - Pasquetta in tendopoli per le migliaia di sfollati e terremotati dell'Abruzzo, messo in ginocchio dal terribile terremoto di lunedì scorso. A complicare la già delicata situazione è arrivato anche il maltempo, con vento, pioggia e temperature basse. La Protezione civile fa infatti sapere che si stanno effettuando una serie di interventi per ridurre i disagi negli oltre 100 campi allestiti in tutta l'area colpita dal terremoto. In particolare, a causa della pioggia, si sono verificate alcune infiltrazioni di acqua nelle tende, e i volontari della Protezione civile stanno provvedendo alla sostituzione delle tende, alla loro integrazione e a posizionare apposito materiale impermeabile anche contro il fango. La situazione è particolarmente difficile nelle zone di montagna, dove la Protezione civile sta distribuendo ulteriori coperte e stufe. La notte, anche se con temperature molto basse, è trascorsa comunque tranquillamente, senza scosse sismiche da segnalare. http://www.apcom.net/newscronaca/20090413_135500_1a391bb_60181.shtml

LIBANO: ASSALTO A CONVOGLIO DELL'ESERCITO, 5 I MORTI E 11 I FERITI

Beirut, 13 apr. - (Adnkronos/Dpa) - E' salito a cinque soldati uccisi e 11 feriti il bilancio di un attacco contro un convoglio dell'esercito nella parte orientale del Libano. Lo hanno riferito fonti militari, secondo cui tre soldati sono morti sul colpo nell'imboscata avvenuta nell'area di Riyak, nella valle della Bekaa, mentre altri due sono deceduti in ospedale, in seguito alle ferite riportate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3211436720

TV: ORLANDO (IDV), GRAVE BAVAGLIO BERLUSCONI A LIBERTA' INFORMAZIONE

Roma, 13 apr. - (Adnkronos) - "E' grave che il presidente del Consiglio, sul quale grava un pesante conflitto di interesse, chieda di mettere il bavaglio all'informazione. La liberta' di informazione e' uno dei capisaldi della Costituzione e diventa ancor piu' cruciale in momenti tragici come questo, in cui al dolore non puo' non affiancarsi la rigorosa ricerca delle responsabilita'. Spettera' poi ai cittadini, in base all'informazione libera e plurale, formarsi la propria opinione". Lo ha affermato Leoluca Orlando, portavoce nazionale dell'Idv, in merito alle recenti polemiche su informazione tv e terremoto abruzzese.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3211592041

Ecco cosa mi conforta la certezza che Berlusconi mantiene le promesse, come a San Giuliano, 31 ottobre 2002.

Dal WWF.Non si tratta di far polemiche politiche, disgustose in circostanze quali quelle che stiamo vivendo, ma gli osservatori più attenti nelle parole dette a L’Aquila dal Governo in questi giorni di tragedia hanno riconosciuto dichiarazioni identiche a quelle pronunciate a San Giuliano nel 2002: interventi immediati, ricostruzione rapida (24 mesi si promise), certezza della presenza dello Stato anche dopo le emergenze. Giustamente poi la gente di Giuliano si oppose alla soluzione Gibellina, cioè all’abbattimento del vecchio paese per ricostruirne uno nuovo, e tutti sposarono la soluzione Gemona delFriuli, cioè della ricostruzione in loco, del recupero di quanto si poteva recuperare. Ora non si tratta di attribuire colpe o responsabilità, che certo non possono essere tutte solo di governi che dal 2002 si sono succeduti, ma è un dato oggettivo che ad oggi dei 1135 abitanti di San Giuliano solo 470 sono ad oggi rientrati nelle loro case.Se volete leggere tutto andate qui:
E' anche vero che nel 2002 non abbraccio' vecchiette e non pianse in diretta, forse si e' limitato a dire messa, non ricordo bene.Ma le promesse, questa volta, saranno mantenute. Altrimenti a cosa sarebbero servite ore di riprese a reti unificate sui luoghi della tragedia? Questa volta il condottiero ci ha messo la faccia, si e' fatto truccare bene come quando va a matrix, quando ha messo il casco non gli ha nemmeno tolto il riporto.Un reality con un solo protagonista, chiese, palazzi, cadaveri, sopravissuti usati come sfondo al nuovo Peron populista, mancava solo che una gru dei pompieri lo poggiasse sopra le macerie con il vessillo di forza italia in mano.
Leggi tutto:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=29354261ec0b255a

Gran Bretagna: protesta a centrale elettrica, oltre 100 arresti

LONDRA - In mattinata oltre 100 persone sono state arrestate in un sobborgo di Nottingham. Secondo le prime indagini, volevano protestare introducendosi in una centrale elettrica. Lo riferisce la televisione inglese Bbc, contattata da alcuni residenti del posto. Nell'area e' arrivato un ingente numero di poliziotti. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Gran-Bretagna-protesta-centrale-elettrica-oltre-100-arresti/13-04-2009/1-A_000015278.shtml

Bt: verso taglio di 10mila posti

Secondo Sunday Times, risultati 2008 peggiori da 24 anni (ANSA) - LONDRA, 13 APR - La British Telecom intende tagliare altri 10mila posti di lavoro oltre ai 10mila annunciati a novembre. Lo riferisce la stampa britannica. Un portavoce del gruppo tlc ha detto che quelle riportate dai giornali sono solo 'illazioni', ma ha ammesso che la societa' sta cercando di ridurre i costi operativi. Secondo il Sunday Times, i risultati che la Bt si appresta a rendere pubblici saranno i peggiori dalla privatizzazione, avvenuta nell'84 per volere dell'allora premier Margaret Thatcher.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-13_113365561.html

Georgia: opposizione in piazza

Nel pomeriggio manifestazione contro il presidente Saakashvili (ANSA) - MOSCA, 13 APR - E' passata tranquilla la notte a Tbilisi, dove nel pomeriggio l'opposizione scendera' in piazza contro il presidente, Mikhail Saakashvili. Davanti al Parlamento, divenuto luogo abituale dei meeting dell'opposizione dall'inizio delle proteste il 9 aprile, una cinquantina di attivisti e' rimasta tutta la notte ma non si e' registrato alcun incidente. Ieri manifestazione di un migliaio di oppositori contro un raid ai danni di un centro stampa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-13_113365839.html

THAILANDIA: CONTINUANO GLI SCONTRI, A BANGKOK STATO EMERGENZA

Bangkok, 13 apr. - (Adnkronos) - Continuano gli scontri tra l'esercito e dimostranti nel centro di Bangkok dove le autorita' hanno dichiarato lo stato di emergenza. Si parla di oltre 70 persone rimaste ferite negli scontri continuati oggi, con l'esercito che ha aperto il fuoco e sparato lacrimogeni contro le 'magliette rosse', i dimostranti anti-governativi che sostengono il deposto premier Thaksin Shinawatra e chiedono le dimissioni del premier Abhisit Vejjajiva. I dimostranti hanno risposto guidando autobus contro le forze di sicuurezza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3211224242

Egitto: sparatoria polizia-libanesi a confine con Israele

IL CAIRO - Violenta sparatoria nella tarda serata di ieri tra guardie di frontiera egiziane e un gruppo composto da una decina di libanesi. L'episodio e' avvenuto a sud del passaggio di Al Oja. Fonti della sicurezza sul Sinai hanno riferito che i libanesi stavano tentando di entrare in Israele superando il confine dal territorio egiziano e avrebbero voluto compiere alcuni attentati nel deserto del Negev. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Egitto-sparatoria-polizia-libanesi-confine-Israele/13-04-2009/1-A_000015241.shtml

Di Pietro contrattacca: «L'indecenza è voler pilotare l'informazione»

«Indecente sarebbe far credere che quello che è successo in Abruzzo sia solo colpa del destino»
ROMA - «Annozero? L'unica indecenza è la pretesa di Berlusconi e Fini di poter pilotare l'informazione al fine di descrivere una realtà che non esiste. E, così, far credere che ciò che è accaduto in Abruzzo sia solo colpa del destino». Lo afferma il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, in merito alle dichiarazioni del premier e del presidente della Camera sull'ultima puntata della trasmissione di Michele Santoro sull'emergenza terremoto. «Pretendere di mettere il bavaglio ad un giornalismo che approfondisce la verità dello svolgimento degli avvenimenti è da criminali». Nel corso della trasmissione della Rai era ospite l'ex pm Luigi de Magistriis, candidato per l'Idv alle elezioni europee.
CONSEGUENZE DA PREVENIRE - «Comprendiamo che sia difficile prevedere un terremoto - dice Di Pietro -, ma riteniamo necessario e doveroso prevenirne le conseguenze, specie se si tratta di edifici pubblici di una certa importanza, come la casa dello studente, crollata per l'incuria, la cattiva costruzione e la pessima manutenzione. Altrettanto vero -conclude- è che le finanziarie del governo Berlusconi hanno previsto la riduzione dei fondi per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e per la protezione civile».
LE POSIZIONI NEL PD- Giorgio Merlo, Pd, membro della commissione di Vigilanza Rai, plaude invece all'inchiestta annunciata da Garimberti: «Annozero di Michele Santoro ha una deroga particolare dalla Rai, o un contratto particolare, rispetto ai criteri che ispirano il servizio pubblico nel nostro paese?» si chiede, definendo «incredibile» la trasmissione di Annozero sul terremoto in Abruzzo. Santoro «può dire e può fare ciò che vuole, contro chi vuole e a danno di chi vuole a prescindere?». Sul caso interviene anche il Pd Vincenzo Vita, con una posizione diversa, rivolta all'intervento di Fini e Berlusconi: «Ognuno può giudicare come meglio crede la trasmissione di Michele Santoro sul terremoto, ma il problema è che "ancora una volta" c’è un "attacco alla libertà di informazione da parte di Silvio Berlusconi. Non si tratta di dare voti e giudizi sul programma di Santoro, sul quale è legittimo avere opinioni diverse e contraddittorie. Ed è anche doveroso ribadire sostegno e plauso verso il lavoro enorme della protezione civile. Ma qui è in causa la libertà di informazione, ancora una volta messa sotto attacco dal presidente del consiglio che è proprietario di buona metà dei media italiani". Conclude Vita: "Questo non può passare inosservato ed è augurabile anche che, essendo scattata la ’par condicio’, non solamente ’Anno Zero’, ma l’insieme dei programmi abbiano massima attenzione e rigore".
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_12/dipietro_annozero_e210bc60-2798-11de-8b6f-00144f02aabc.shtml

Maltempo: alluvioni in Colombia, 33 i morti accertati

BOGOTA' - Si aggrava il bilancio delle alluvioni che dall'inizio di marzo hanno colpito la Colombia. La violenta ondata di maltempo per il momento ha causato almeno 33 vittime. Lo rende noto la Croce Rossa. Sono almeno 70mila, invece, le persone che hanno subito danni alle loro proprieta' per le alluvioni. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Maltempo-alluvioni-Colombia-morti-accertati/13-04-2009/1-A_000015245.shtml

Polonia: incendio in dormitorio, almeno 17 i morti

VARSAVIA (Polonia) - Sono almeno 17 le vittime di un incendio scoppiato la scorsa notte in un dormitorio a Kamien Pomorski, nel nord-ovest della Polonia. Secondo i vigili del fuoco i feriti sarebbero una ventina. Ancora da accertare le cause che hanno originato le fiamme. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Polonia-incendio-dormitorio-almeno-morti/13-04-2009/1-A_000015261.shtml

Thailandia;Governo prepara misure sicurezza per porti e aeroporti

Bangkok, 13 apr. (Apcom) - Il governo della Thailandia annuncerà nelle prossime ore delle misure per garantire la sicurezza nei porti e negli aeroporti del Paese. Lo ha assicurato un portavoce del governo mentre da questa mattina proseguivano a Bangkok gli scontri fra l'esercito e i manifestanti che fino a questo momento hanno provocato almeno 70 feriti . "Nelle prossime ore, saranno prese diverse misure per garantire la sicurezza n tutti i grandi porti, aeroporti e nelle infrastrutture principali", ha dichiarato alla televisione il portavoce del governo, Panitan Wattanayagorn. "Vi assicuriamo che la situazione in Thailandia sta tornando sotto controllo", ha aggiunto. (con fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20090413_091201_145a2ed_60165.shtml

Berlusconi e Fini attaccano Santoro: Non può fare così

Roma, 13 apr. (Apcom) - E' di nuovo polemica su 'Anno Zero' e ieri sono stati il presidente del Consiglio e il presidente della Camera ad attaccare la trasmissione di Michele Santoro, che giovedì scorso ha criticato duramente la macchina dei soccorsi per il terremoto. La Rai interviene con un comunicato congiunto del presidente Paolo Garimberti e del dg Mauro Masi nel quale si annunciano "approfondimenti" sulla vicenda e si testimonia solidarietà alla protezione civile. L'opposizione si divide, con Italia dei valori che si schiera con il giornalista, e il Pd che parla a più voci: Giorgio Merlo. critico con Anno Zero, plaude all'iniziativa di Garimberti e Masi; Vincenzo Vita denuncia un "nuovo attacco alla libertà di informazione da parte di Silvio Berlusconi". Il primo affondo è arrivato da Fini, che ha parlato di "indignazione profonda" per una "trasmissione indecente". Ha detto il presidente della Camera, in visita all'Aquila: "L'unica cosa stonata in questa tragedia è stata una trasmissione televisiva, voi sapete quale, semplicemente indecente. Non si può speculare sulla tragedia solamente per l'indice di ascolto". Poche ore dopo è stato il premier, sollecitato dai giornalisti, a chosare: "Una tv pubblica non può comportarsi in questo modo".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newspolitica/20090413_045700_1d20f18_60155.shtml

Giappone: crollano prezzi ingrosso

A marzo flessione del 2, 2%, il maggior calo dal 2002 (ANSA) - TOKYO, 13 APR - I prezzi all'ingrosso hanno registrato in Giappone un calo annuo del 2,2% a marzo, il piu' ampio da settembre del 2002. Superate anche le stime degli analisti che avevano previsto un calo di -1,7%. Lo rende noto la Bank of Japan, aggiungendo che la flessione rispetto e febbraio e' dello 0,2%, in linea con le previsioni. In riferimento allo yen, i prezzi alle importazioni sono diminuiti del 19,6% su base annua, mentre quelli all'export del 7,5%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-13_113365353.html

L'Aquila, sette giorni fa la scossa

Citta' ha cambiato volto per sempre: 294 i morti in 20 secondi (ANSA) - L'AQUILA, 13 APR - Una settimana fa la scossa: L'Aquila ha cambiato volto per sempre e 294 tra uomini donne e bambini hanno smesso di vivere in 20 secondi. Il terremoto ha colpito alle 3:32 in punto: un boato che ha sbriciolato decine di edifici all'Aquila ma anche in provincia. Onna e' stata distrutta, decine di case sono crollate a Paganica, San Demetrio, Fossa. In briciole anche gli edifici pubblici. I numeri di questa tragedia restano impressionanti: 294 morti, 1.500 feriti, 55 mila sfollati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-13_113365287.html

Kuwait: ergastolo a britannico

Per traffico di droga e di alcol (ANSA) - KUWAIT, 12 APR - Un tribunale del Kuwait ha condannato all'ergastolo un britannico che lavorava sotto contratto per l'esercito del suo paese in Iraq. L'uomo, identificato come Timothy Rutherford, e' stato condannato per traffico di droga e alcol. Era stato arrestato in settembre dopo che erano stati scoperti nella sua automobile alcolici e hashish (49 chili). Rutherford veniva dall'Iraq. Il condannato ha la facolta' di presentare appello.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-12_112374160.html

Obama, si' a uccisione pirati

Minacciate vendette contro Usa e Francia (ANSA) - WASHINGTON, 12 APR - Il presidente Usa Barack Obama ha autorizzato l'eventuale uccisione dei pirati che avevano catturato il capitano Richard Phillips. Lo ha detto in un briefing dal Bahrein il vice-ammiraglio William Gortney, capo dello Us Naval Central Command, stando al quale il blitz e' stato deciso perche' l'ostaggio stava per essere ucciso. I pirati che operano al largo delle coste somale hanno assicurato che vendicheranno la morte dei loro compagni uccisi nei blitz da forze Usa e francesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-12_112374470.html

Obama, si' a uccisione pirati

Minacciate vendette contro Usa e Francia (ANSA) - WASHINGTON, 12 APR - Il presidente Usa Barack Obama ha autorizzato l'eventuale uccisione dei pirati che avevano catturato il capitano Richard Phillips. Lo ha detto in un briefing dal Bahrein il vice-ammiraglio William Gortney, capo dello Us Naval Central Command, stando al quale il blitz e' stato deciso perche' l'ostaggio stava per essere ucciso. I pirati che operano al largo delle coste somale hanno assicurato che vendicheranno la morte dei loro compagni uccisi nei blitz da forze Usa e francesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-12_112374470.html

CAOS IN THAILANDIA, MISURE SICUREZZA IN PORTI E AEROPORTI

BANGKOK - I manifestanti scesi in piazza all'alba di oggi a Bangkok hanno scagliato pietre e bombe molotov contro i militari intervenuti per disperderli, che hanno risposto con il lancio di lacrimogeni. Almeno 68 i feriti. Il primo ministro Abhisit Vejjajiva ha dichiarato ieri lo stato d'emergenza nella capitale tailandese, dopo che le violente proteste delle 'camicie rosse', sostenitrici dell'ex premier Thaksin Shinawatra, hanno costretto all'annullamento del vertice dei paesi asiatici di Pattaya (145 chilometri a sudest di Bangkok). In seguito i soldati sono intervenuti nuovamente con cariche, idranti, gas lacrimogeni e quelli che sembrano spari di avvertimento in aria per disperdere i manifestanti antigovernativi in camicia rossa che bloccano le strade del centro di Bangkok.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_934089390.html

AFGHANISTAN: UCCISA PARLAMENTARE PALADINA DONNE

Kandahar - Una consigliera provinciale e' stata uccisa da due uomini armati a Kandhar, nel sud dell'Afghanistan. Lo ha riferito il capo del Consiglio provinciale e fratello del premier, Ahmad Wali Karzai. Sitara Achikzai stava tornando a piedi del lavoro, quando i due killer l'hanno avvicinata a bordo di una moto e hanno aperto il fuoco. Achikzai era comosciuta per le sue battaglie in favore delle donne. In Afghanistan e' ripresa di recenete la polemica sui diritti femminili, dopo l'approvazione da parte del Parlamento nazionale di una legge che stabilisce la subordinazione della moglie al marito, autorizzando di fatto lo stupro. Karzai su pressione della comunita' internazionale, ha promesso di rivedere il testo ma ieri un leader religioso ha detto che ogni ripensamento sarebbe inaccettabile e anticostituzionale.
http://www.agi.it/estero/notizie/200904121828-est-rt11012-afghanistan_uccisa_parlamentare_che_difendeva_le_donne