Mentre alcune voci non confermate lo davano per ferito, il leader libico diffonde un proprio audio messaggio diffuso dalla tv di stato del paese nordafricano, affermando che le bombe della Nato non possono colpirlo.
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
venerdì 13 maggio 2011
Fukushima: quel reattore nucleare che si è fuso nel silenzio dei mass media
FUKUSHIMA (GIAPPONE) - C'è una notizia, di qualche giorno fa, che è passata sotto silenzio. La Tepco ha annunciato che hanno difficoltà a raffreddare il reattore numero 1, perchè "l'acqua è più bassa di almeno 5 metri rispetto alle barre di combustione". Comunque hanno assicurato che l'acqua rimasta mantiene una temperatura esterna di 100-120 gradi, che è perfettamente sopportabile dalla superfice esterna del reattore.
Allora tutto a posto? No, niente affatto. Anzi, è un disastro. Infatti l'annuncio, anche se dato in termini di tranquillità, nasconde una insidia. Infatti pochi sanno che la lunghezza delle barre di combustibile nucleare, come descrivono i manuali tecnici, è tra i 4 e i 5 metri. Normalmente, quando una centrale nucleare funziona regolarmente, le barre sono completamente immerse nell'acqua. Questa svolge due effetti: raffredda le barre, che sviluppando reazioni nucleari hanno una temperatura di diverse centinaia di gradi; inoltre il vapore che il calore crea viene utilizzato per far girare delle turbine che producono elettricità.
Continua ...
Rifiuti: Napoli, nuovo blocco stradale
(ANSA) - NAPOLI - Ancora proteste a Napoli per l'emergenza rifiuti: dalla periferia al centro e in molti quartieri. Un blocco stradale e' stato attuato in centro. In azione un gruppo di ragazzi incappucciati che dopo aver rovesciato i cassonetti e sparpagliato l'immondizia lungo la strada ha tentato di darle fuoco. Tre i fermi per danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. Gli igienisti inoltre hanno lanciato un allarme sui 'gravi rischi chimici e biologici' dovuti al permanere dei rifiuti nelle strade.
Bin Laden: capo Stati Maggiori Riuniti del Pakistan annulla visita in Usa
Islamabad, 13 mag. - (Adnkronos/Aki) - Il capo degli Stati Maggiori Riuniti delle Forze armate pakistane, generale Khalid Shameem Wynne, ha annullato una visita negli Stati Uniti dopo il blitz delle forse speciali americane che il 2 maggio scorso ha portato all'uccisione di Osama bin Laden ad Abbottabad. Lo riferiscono i media pakistani, senza precisare per quando fosse previsto il viaggio negli Usa.
Egitto, la moglie di Mubarak finisce in terapia intensiva: "Sospetta crisi cardiaca"
Il Cairo, 13 mag. - (Adnkronos/Aki) - La tv di stato egiziana ha confermato la notizia che la moglie dell'ex presidente egiziano, Hosni Mubarak, Suzanne, si trova in "terapia intensiva a causa di una sospetta crisi cardiaca" ed è attualmente ricoverata all'ospedale di Sharm el-Sheick. In mattinata era stato emesso nei suoi confronti un un ordine di custodia cautelare di quindici giorni dalla procura del Cairo. Alla notizia dell'arresto è stata colpita da una crisi cardiaca e ha rinviato per ora il trasferimento nel carcere femminile di el-Qanater, che si trova sedici chilometri a nord del Cairo.Suzanne Mubarak dovrà rispondere della proprietà di ville e ingenti ricchezze pur non avendo mai ricoperto cariche pubbliche. Anche il marito Hosni Mubarak era stato colpito da una crisi cardiaca, dopo l'annuncio dell'ordine di custodia cautelare, spiccato nei suoi confronti nelle scorse settimane.
Suzanne Mubarak dovrà rispondere della proprietà di ville e ingenti ricchezze pur non avendo mai ricoperto cariche pubbliche. Anche il marito Hosni Mubarak era stato colpito da una crisi cardiaca, dopo l'annuncio dell'ordine di custodia cautelare, spiccato nei suoi confronti nelle scorse settimane.
Sul fronte politico il Consiglio supremo delle forze armate al potere in Egitto ha deciso di estendere la legge sullo stato di emergenza fino alla conclusione della fase di transizione. La legge di emergenza sarà applicata nei casi di violenze settarie, atti di vandalismo e assalti contro la polizia e i militari. La decisione ha lo scopo di ristabilire l'ordine nelle strade del Cairo, teatro di azioni notturne di criminali.
L'abolizione della legge di emergenza, in vigore da 30 anni, era tra le principali richieste dei manifestanti sin dal primo giorno di proteste contro l'ormai ex presidente Hosni Mubarak. Tuttavia, lo scioglimento delle forze di polizia e gli attacchi alla Sicurezza di stato avevano peggiorato le condizioni di sicurezza nel Paese e hanno costretto l'esercito a mantenere in vigore il contestato provvedimento.
Continua ...
Libia: tv di Stato, 16 morti e 30 feriti bilancio raid Nato su Brega
Tripoli, 13 mag. - (Adnkronos/Aki) - E' di 16 morti e 30 feriti il primo bilancio delle vittime del raid aereo della Nato compiuto contro una zona residenziale di Brega. Lo ha annunciato un responsabile della compagnia petrolifera libica attraverso la tv di Stato 'al-Jamahiriya', che trasmette da Tripoli. Secondo questa fonte, il bilancio potrebbe aumentare perche' ci sarebbero ancora altre persone sotto le macerie. Nella palazzina colpita abitavano lavoratori della compagnia petrolifera libica.
Yemen: 3 morti e 30 feriti in scontri tra manifestanti e sicurezza a Ibb
Sana'a, 13 mag. - (Adnkronos/Aki) - E' di tre morti e 30 feriti il bilancio degli scontri avvenuti questa mattina nella citta' yemenita di Ibb. Lo ha annunciato la tv araba 'al-Jazeera'. Gli incidenti sono iniziati dopo che i manifestanti, in piazza per chiedere le dimissioni del presidente Ali Abdullah Saleh, hanno dato alle fiamme un veicolo blindato della guardia repubblicana, che ha risposto aprendo il fuoco sui dimostranti.
Duplice attacco in Pakistan, oltre 80 morti
Islamabad, 13 mag. (Adnkronos/Aki) - Almeno 80 persone sono morte e altre 115 sono rimaste feritenel più sanguinoso attacco sferrato in Pakistan dall'uccisione di Osama bin Laden lo scorso 2 maggio in un blitz ad Abbottabad delle forze speciali americane.
Il duplice attacco, riferiscono i media pakistani, è stato rivendicato da Tehrik-e-Taliban, il gruppo dei Talebani del Pakistan.
Nel mirino sono finite le guardie di frontiera nel distretto di Charsadda, nel turbolento nordovest del Paese. Gli attacchi sono stati sferrati da due kamikaze a bordo di moto, mentre un gruppo di reclute stava salendo a bordo di alcuni mezzi per andare in licenza.
Le vittime sono per lo più guardie di frontiera. Jehanzeb Khan, ufficiale di polizia, ha confermato all'agenzia di stampa Dpa che ''tra le vittime vi sono almeno tre civili''.
''Questo attacco è stato sferrato per vendicare il martirio di Osama bin Laden e le atrocità commesse dalle forze pakistane nelle aree tribali - ha detto Ihsanullah Ihsan, portavoce di Tehrik-e-Taliban Pakistan (Ttp), alla Dpa - Diciamo alla gente che non dovrebbe permettere ai propri figli di entrare nelle forze armate e in quelle paramilitari perché stiamo pianificando altri attacchi. Presto vedrete attacchi se possibile ancora peggiori contro le forze di sicurezza, che si sono alleate con gli americani''.
Descrivendo la dinamica degli attacchi odierni, l'ufficiale di polizia Khan ha spiegato che ''un attentatore si è fatto saltare in aria vicino ai mezzi'' su cui stavano salendo gli agenti, mentre un altro ''era nascosto da qualche parte''. Quest'ultimo, ha proseguito, ''è entrato in azione quando la gente ha iniziato a radunarsi nel luogo del primo attacco''.
Diritti umani: Amnesty, momento storico per il Nordafrica anche grazie ai social network
Roma, 13 mag. - (Adnkronos) - Una ventata di libertà si è alzata in diversi Paesi del Nordafrica, dall’Egitto alla Tunisia, ma ci sono ancora progressi da fare in favore dei diritti umani. E’ il grido d'allarme lanciato da Amnesty International in occasione della presentazione del rapporto annuale sui diritti violati che arriva a pochi giorni dal 50° anniversario dell'organizzazione.
Iscriviti a:
Post (Atom)