lunedì 12 ottobre 2009

Obama, premio nobel per la pace

Influenza A: Spagna, squadra di basket decimata dal virus

MADRID - Estudiantes decimato dalla nuova influenza. Sei giocatori sono bloccati a letto dal virus e la squadra di basket spagnola ha chiesto alla locale Federazione il rinvio della prossima partita di campionato, in programma mercoledi' contro il Gran Canaria. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Sport/Influenza-Spagna-squadra-basket-decimata-virus/12-10-2009/1-A_000053363.shtml

Maltempo: L'Aquila, tromba d'aria sulle tendopoli

L'AQUILA - Molte tende scoperchiate e black out energetici. Molti disagi nelle tendopoli dell'Aquila a causa di una tromba d'aria e delle piogge che si stanno abbattendo su gran parte della provincia. Centinaia le chiamate ai Vigili del fuoco. Disagi anche alla circolazione stradale. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-Aquila-tromba-aria-tendopoli/12-10-2009/1-A_000053382.shtml

Maltempo: treni fermi tra Roma e Viterbo

ROMA - Traffico ferroviario interrotto sulla linea Roma-Viterbo. Un albero sradicato dal vento ha tranciato un cavo elettrico tra Capranica e Vetralla. Un altro albero si e' abbattuto sui fili della rete dell'alta tensione tra Oriolo e Bassano. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-treni-fermi-tra-Roma-Viterbo/12-10-2009/1-A_000053403.shtml

Maltempo: Abruzzo, affonda peschereccio. Un disperso

TERAMO - Un uomo risulta disperso dopo che il peschereccio sul quale si trovava e' affondato a causa del maltempo al largo della coste abruzzesi, di fronte a Giulianova (Teramo). A bordo c'erano tre marittimi: uno e' riuscito a raggiungere la costa a nuoto e ha dato l'allarme. I soccorritori sono riusciti a salvare un altro marittimo, mentre il terzo uomo e' al momento disperso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-Abruzzo-affonda-peschereccio-disperso/12-10-2009/1-A_000053401.shtml

Maltempo: cade silos nel ternano, un uomo resta ucciso

TERNI - Un uomo e' stato colpito da un silos caduto a causa del maltempo ed e' morto. L'incidente a Ponte San Liberato, una frazione nei pressi di Narni, in provincia Terni. Per il momento non si conoscono altri particolare. Sulla zona oggi ci sono state forti piogge e vento. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Maltempo-cade-silos-ternano-uomo-resta-ucciso/12-10-2009/1-A_000053402.shtml

Berlusconi non è stato eletto dalla maggioranza degli Italiani!

Il sottoscritto vorrebbe che qualcuno riferisse al Premier che la deve finire di dire che lui è stato scelto dal popolo. Poiché la legge elettorale che gli ha dato la maggioranza:
Punto primo.
Anch’essa è incostituzionale, visto che noi non abbiamo avuto la possibilità di esprimere la nostra preferenza! Noi abbiamo solo potuto mettere la croce in un simbolo e poi hanno fatto tutto schifosamente le segreterie di partito. Infatti ci siamo ritrovati certi bei elementi tipo Cuffaro in parlamento ed altri 18 condannati in via definitiva. E non penso che se il popolo l’avesse saputo col cavolo che li avrebbero votati.
Punto secondo.
I due simboli riportati dal PDL e dal PDmenoElle erano anch’essi incostituzionali, poiché davano indicazioni di voto con le rispettive scritte "Berlusconi Presidente" e "Veltroni Presidente". Poiché solo il Presidente della Repubblica dà il mandato al Presidente del Consiglio su suggerimento dei parlamentari che dovrebbero essere eletti dal popolo. Cosa che così non è stata! Quindi chi ha messo la croce sul simbolo della Casa Circondariale delle Libertà non è detto che avrebbe votato Berlusconi, né come parlamentare, né tanto meno come Presidente del Consiglio. Magari quell’elettore avrebbe voluto votare si a destra ma Fini. Invece ha solo dato il consenso alla segreteria di partito di poter scegliere per lui. Insomma quella legge elettorale ha violato la volontà di moltissimi elettori.
Punto terzo.
Se vi ricordate per noi siciliani nello stesso giorno delle votazioni nazionali, vi erano le Regionali. Il sottoscritto che in base alla Costituzione ha rifiutato le tessere elettorali poiché non mi sentivo rappresentato da nessun partito nazionale e la leggere elettorale, definita porcata anche dal suo promotore Calderoli, che ne viola la volontà dell’elettore, mentre per chi tutto ciò non lo sapeva o ha votato o a annullato la scheda sostenendo ugualmente il sistema elettorale partitico in auge in quel momento, che ha fatto comodo a tutti i partiti.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Berlusconi-non-e-stato-eletto.html

FRANCIA: CORSICA, SCOMPARSO AEREO CON 6 PERSONE A BORDO

Parigi, 12 ott. (Adnkronos) - Un aereo da turismo con sei persone a bordo e' scomparso mentre sorvolava la Corsica. Ne ha dato notizia l'Aeronautica francese, secondo cui, poco prima che sparisse dagli schermi radar, l'aereo aveva segnalato un'avaria al motore e aveva chiesto di poter effettuare un atterraggio d'emergenza. Al momento non si hanno altre informazioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/FRANCIA-CORSICA-SCOMPARSO-AEREO-CON-6-PERSONE-A-BORDO_3869784149.html

MALTEMPO: TROMBA D'ARIA COLPISCE IL PORDENONESE, VENDITORE AMBULANTE MUORE PER INFARTO

Pordenone, 12 ott. - (Adnkronos) - Un venditore ambulante di 59 anni, Bartolomeo Pezzella, e' stato colpito da un infarto in concomitanza con la tromba d'aria che si e' abbattuta oggi nel Pordenonese, a Maniago, ed e' deceduto all'ospedale. Pezzella si trovava nel mercato all'aperto di Maniago, in Piazza Italia, e all'arrivo del forte vento si e' dato da fare per mettere in sicurezza tende e ombrelloni. Poi, mentre raggiungeva la bancarella occupata dal figlio Sandro, 29 anni, si e' sentito male ed e' caduto a terra.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MALTEMPO-TROMBA-DARIA-COLPISCE-IL-PORDENONESE-VENDITORE-AMBULANTE-MUORE-PER-INFARTO_3869927406.html

Maltempo, morta ragazza a Roma. Vento e temporali sferzano l'Italia

Roma, 12 ott. (Adnkronos/Ign) - Due morti e alcuni feriti è il drammatico bilancio del maltempo che sta imperversando sulla Penisola, con vento, pioggia e un brusco calo delle temperature da Nord a Sud. Una delle vittime è una ragazza morta oggi pomeriggio in via Lunghezzina, in località Castelverde, nel comune di Roma, schiacciata da un albero che è caduto sull'auto a bordo della quale viaggiava. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Tivoli. Secondo una prima ricostruzione la ragazza, una 21enne di origine romena, viaggiava su una Fiat Punto insieme a due sue amiche della stessa età, anche loro romene, quando a causa del forte vento e della pioggia un albero è caduto sull'auto: la giovane al posto di guida e la ragazza seduta al fianco sono riuscite ad uscire dalla vettura mentre la 21enne, seduta sul sedile posteriore, è rimasta schiacciata ed è morta sul colpo. Le due amiche hanno riportato solo qualche ferita e sono state medicate dal personale del 118, giunto sul posto. All'Eur una donna è stata colpita da un albero mentre stava passeggiando in viale Europa. Sul posto per liberarla sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco. La donna, cosciente, è stata trasportata all'ospedale Sant'Eugenio in codice rosso.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Maltempo-morta-ragazza-a-Roma-Vento-e-temporali-sferzano-lItalia_3868418888.html

Napolitano contro Berlusconi "Lodo Alfano, nessun patto"

Roma, 12 ottobre 2009 - La presidenza della Repubblica interviene con una nota per precisare che “è del tutto falsa l’affermazione che al Quirinale si siano ‘stipulati patti’ su leggi la cui iniziativa, com’è noto, spetta al Governo, e tantomeno sul superamento del vaglio di costituzionalità affidato alla Consulta”. “Una volta rilevata, da parte del Presidente della Repubblica, la palese incostituzionalità dell’emendamento ‘blocca processi’ inserito in Senato nella legge di conversione del decreto 23 maggio 2008, il Consiglio dei Ministri - si legge nel comunicato - ritenne di adottare il disegno di legge Alfano in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato. Il Presidente della Repubblica ne autorizzò la presentazione al Parlamento, e successivamente, dopo l’approvazione da parte delle Camere, promulgò la legge. Tale promulgazione, comunque motivata, non poteva in nessun modo costituire ‘garanzia’ di giudizio favorevole della Corte in caso di ricorso”.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2009/10/12/245586-quirinale_premier.shtml

Puglia, tangenti per appalti sanitari. Chiesto il processo per Fitto e Angelucci

BARI - Chiesto il rinvio a giudizio per il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, e l'editore e imprenditore romano Giampaolo Angelucci al termine di un'inchiesta sugli appalti sanitari in Puglia. Al termine della prima udienza preliminare, il pubblico ministero di Bari ha chiesto al giudice per le indagini preliminari il rinvio a giudizio per 78 dei 90 imputati dell'inchiesta "La Fiorita". La Regione Puglia si è costituita parte civile all'udienza, che si concluderà il 30 novembre prossimo. I reati contestati. I fatti contestati risalgono al periodo compreso tra il 1999 e il 2005, quando Fitto era presidente della Regione Puglia. Secondo l'accusa, sarebbe colpevole di associazione per delinquere, peculato, concussione, corruzione, falso, abuso d'ufficio e illecito finanziamento ai partiti. Ad Angelucci si contestano invece i reati di corruzione e di illecito finanziamento di 500.000 euro alla lista di Fitto, "La Puglia prima di tutto". Tangenti e appalti sanitari. Secondo il pubblico ministero, Angelucci avrebbe pagato una tangente da 500.000 euro al movimento politico creato da Fitto per le regionali dell'aprile 2005, "La Puglia prima di tutto". Soldi elargiti - sostiene la procura - per ottenere dalla giunta regionale pugliese, nel 2004, l'aggiudicazione dell'appalto settennale da 198 milioni di euro per la gestione di undici residenze sanitarie assistite. Ciò - secondo l'accusa - avrebbe consentito alla società, guidata da Dario e Pietro Maniglia, di operare in una posizione di monopolio nel settore, di realizzare profitti illeciti e gestire in modo clientelare tantissimi posti di lavoro. Per questi fatti Angelucci, il 20 giugno 2006, venne posto agli arresti domiciliari per alcuni giorni. Per Fitto, che nel frattempo era diventato parlamentare di Forza Italia, la magistratura barese aveva chiesto alla Camera l'autorizzazione a procedere all'arresto. Richiesta che fu negata dall'aula di Montecitorio.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/cronaca/tangenti-bari/tangenti-bari/tangenti-bari.html

NORDCOREA: CINQUE I MISSILI A CORTO RAGGIO TESTATI DA PYONGYANG

Pyongyang, 12 ott. - (Adnkronos/Dpa) - Nuova provocazione della Corea del Nord, giorni dopo l'annuncio della disponibilita' a tornare al tavolo dei negoziati a sei sul nucleare. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, che cita fonti del governo di Seul, il "regno eremita" ha testato cinque missili a corto raggio lanciati in direzione delle coste orientali del Paese, verso il mar del Giappone. Inizialmente, la stessa agenzia aveva parlato del lancio di soli due missili e al momento non e' chiaro se questo sua avvenuto nell'ambito di un'esercitazione militare.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/NORDCOREA-CINQUE-I-MISSILI-A-CORTO-RAGGIO-TESTATI-DA-PYONGYANG_3869106638.html

CINA: PUTIN A PECHINO, IN VISTA ACCORDI PER 5,5 MLD DI DOLLARI

Pechino, 12 ott. - (Adnkronos/Aki) - Il primo ministro russo Vladimir Putin e' atteso a Pechino per una visita durante la quale, secondo la stampa cinese e quella russa, verranno siglati accordi di cooperazione del valore complessivo di 5,5 miliardi di dollari. Una serie di intese, si legge sul quotidiano di Mosca 'Nesawissimaja Gaseta', verranno firmate dalle due parti e per la maggior parte si trattera' di accordi nel settore dell'energia, dei trasporti e della finanza.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/CINA-PUTIN-A-PECHINO-IN-VISTA-ACCORDI-PER-55-MLD-DI-DOLLARI_3869273139.html

Il direttore del New York Times "Pronto a rispondergli"

Stupore nelle redazioni straniere: "Sono parole sconcertanti".
La «stampa estera» non ci sta. I direttori dei giornali anglosassoni non amano essere trascinati nella polemica, soprattutto se legata alle vicende interne di un Paese straniero. La risposta, in questi casi, è generalmente un no comment: «Sono le nostre cronache a parlare».
Stavolta però, il j’accuse di Silvio Berlusconi è diretto, troppo per rinunciare, sia pur in nome del fair play, al diritto di replica. «Succede spesso che i premier se la prendano con la stampa estera e la usino a mo' di capro espiatorio, ma non mi è mai capitato nessuno che, come Berlusconi, avesse un tale disprezzo per la realtà dei fatti» osserva Bill Emmott, ex direttore dell'Economist, il settimanale britannico che incrocia le armi con il nostro capo del governo sin dal 2001, quando, a ridosso delle elezioni che l'avrebbero portato al potere, lo definì «inadatto a governare l’Italia».
Le parole sono pietre e rimbalzano lontano. Il direttore del New York Times Bill Keller se le trova sulla scrivania di primo mattino. «Se Berlusconi ha particolari rimostranze nei confronti della nostra copertura mi piacerebbe ascoltarle, sono pronto a rispondergli. Non c'è motivo per me di rispondere ad affermazioni generiche» commenta tagliando corto.
L'unica sfida che conta oggi, nella redazione progettata da Renzo Piano, è quella dei talebani in Afghanistan. Quel che colpisce, negli Usa come in Gran Bretagna, è la durezza dell'affondo. Al Financial Times, il quotidiano economico della City, le bocche sono cucite ma gli occhi tradiscono sorpresa. Nessuno afferra davvero la logica.
Il Financial Times, a differenza dei giornali di Murdoch, non ha interessi in Italia e fatica a comprendere l'anatema berlusconiano, a meno di leggervi la reazione di un politico in difficoltà che si difende dalle critiche mediatiche, a cui non è abituato, attaccando. Non che in passato Berlusconi avesse lesinato critiche ai corrispondenti esteri. Ma si trattava per lo più di battute. «E' sconcertante che il primo ministro italiano possa reagire in questo modo alla copertura della stampa straniera - nota Alan Rusbridger, numero uno dello storico Guardian -. Sembra incapace di distinguere tra le critiche dirette a lui e quelle al suo Paese. La sua idea di stampa indipendente appare piuttosto strana a molti giornalisti europei».
Gli inglesi in realtà cortocircuitano con il ruolo di Berlusconi prima ancora che con il suo pensiero. «Nel Regno Unito un imprenditore che avesse un tale controllo sui media non potrebbe mai diventare primo ministro» continua Bill Emmott.
Magari ci sarà pure un pizzico di pregiudizio, ma nulla che ecceda la dose standard:
«La copertura giornalistica di un Paese straniero riflette sempre un po' gli stereotipi che ci sono su quel Paese. Succederà di certo anche ai corrispondenti italiani. Ammesso che in Gran Bretagna esistano cliché sull'Italia, ce ne sono altrettanti su Spagna, Francia, Germania».
E se le critiche giornalistiche di Londra, New York, Parigi, finissero per rafforzare l'immagine di Berlusconi tra gli italiani? «La gente considera i media arroganti. La radice del successo di Berlusconi però è nel suo ottimismo, la positività ai confini della realtà, il vantaggio garantitogli dalla cattiva reputazione della sinistra che come alternativa non è migliore».
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200910articoli/48144girata.asp

Lodo Alfano: Consulta suggerisce via d'uscita

ROMA - Una strada per ristabilire l'equilibrio tra le esigenze pubbliche delle cariche istituzionali e il principio di eguaglianza tra tutti i cittadini viene suggerito dalla Consulta in merito alla bocciatura del Lodo Alfano. Sarebbe nella sentenza n. 451 del 2005 sul ''caso Previti''.
La Corte Costituzionale scrisse che, nel caso un imputato sia anche componente di un ramo del parlamento, il giudice ha ''l'onere di programmare il calendario delle udienze in modo da evitare coincidenze con i giorni di riunione degli organi parlamentari''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Lodo-Alfano-Consulta-suggerisce-via-uscita/12-10-2009/1-A_000053291.shtml

PAKISTAN: SALE A 41 BILANCIO VITTIME ATTENTATO SUICIDA

(ASCA-AFP) - Peshawar, 12 ott - E' salito a 41, tra cui molti civili, il numero delle vittime dell'attacco suicida contro un convoglio militare avvenuto nei pressi di un mercato affollato nel nord-ovest del Pakistan. A renderlo noto fonti ministeriali.Il kamikaze ha colpito un convoglio mentre stava attraversando un checkpoint delle forze di sicurezza nei pressi di un mercato affollato ad Alpuri, capoluogo del distretto di Shangla (vicino alla valle di Swat).''Quarantuno persone sono morte e 45 sono rimaste ferite nell'attacco suicida'', ha aggiunto Mian Iftekhar Hussain, ministro dell'Informazione del North West Frontier.''Dodici feriti restano in condizioni gravi'', ha aggiunto.

http://www.asca.it/news-PAKISTAN__SALE_A_41_BILANCIO_VITTIME_ATTENTATO_SUICIDA-866045-BRK-.html

Voce del Verbo Sputtanare

Non ho trovato nel mio vocabalario la voce del verbo sputtanare. Ne ho uno in inglese che invece la riporta: to run down, to disgrace. Detto in italiano alla svelta…significa correre giù, dare discredito. In quello dei sinonimi, invece appare la voce sputtanare: sta a significare mettere in piazza, disonorare infamare. Il suo contrario è decantare, esaltare, incensare, magnificare. Sono d’accordo che la Stampa Tutta esalta solo certe Puttane, sono d’accordo anche col fatto che emergano solo certe Attività delle Puttane, esaltando la Verginità solo di alcune Madonne. Di chi dirige la Tratta delle persone, delle donne e degli uomini, ridotti a merce di cui fare indigestione, da rimettere ai loro debitori, su cui sputare, anche su questo sono d’accordo, non se ne parla. E mi ritrovo quì a scrivere delle parole usate dai Media sulle donne e sugli uomini, quelli che plaudono il Re di Turno e le sue Cortigiane e quelli che nobilitano il Re Passato e le Cortigiane del Potere Perduto.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Voce-del-Verbo-Sputtanare.html

L’Italia sta crollando. Siamo un Paese fondato sull’abusivismo. Edilizio

L’Italia sta cedendo. Non politicamente in questo caso. No. Sta letteralmente cedendo, strutturalmente. Colpevole solo la natura? Non solo. La natura sta dando “una mano” a scoperchiare una edilizia abusiva che è la realtà del nostro Paese da oltre trent’anni. Siamo un Paese fondato sull’abusivismo edilizio. Eppure, abbiamo una legislazione in materia che fa venire i brividi a qualsiasi altra nazione europea. Gli iter amministrativi legali, se conosciuti, farebbero togliere qualsiasi voglia di edificazione a qualsiasi cittadino ed impresa edile. Soffochiamo di burocrazia. Sarà questo il motivo per cui poi, realisticamente. Si trova la “soluzione” a tutto, quella che accontenta chi costruisce, chi compra chi firma le approvazioni sulle edificazioni? In realtà, la nostra legislazione in materia di edilizia è così articolata e complessa che spesso appunto, non viene minimamente presa in considerazione. Così spesso, sempre più spesso si “chiude un occhio”. Meglio: tutti e due.
Continua ...
http://www.agoravox.it/L-Italia-sta-crollando-Siamo-un.html

PAKISTAN: ATTENTATO A SWAT, PIU' DI 24 MORTI

(AGI) - Peshawar (Pakistan), 12 ott. - E' di oltre 24 morti il bilancio di un attentato in un mercato nei pressi di Swat, in Pakistan. Lo ha riferito l'esercito. Un'esplosione e' avvenuta nel distretto di Shangla ha avuto come obiettivo un veicolo militare.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200910121019-cro-rom1027-pakistan_attentato_a_swat_piu_di_24_morti

RIFORME: DI PIETRO, SU ABOLIZIONE PROVINCE VEDIAMO CHI MANTIENE PROMESSE

Roma, 12 ott. - (Adnkronos) - "Oggi nell'Aula della Camera dei deputati comincera' l'esame della proposta di legge costituzionale, presentata dall'Italia dei valori, per la soppressione delle Province. L'eliminazione di questo inutile fardello, dell'ennesimo spreco di denaro pubblico, e' stato uno dei leitmotiv della campagna elettorale di quasi tutti i partiti, che hanno presentato in Parlamento analoghe proposte. Vedremo chi terra' fede alle promesse fatte e chi, invece, ha preso in giro gli italiani". Lo afferma in una nota il presidente dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RIFORME-DI-PIETRO-SU-ABOLIZIONE-PROVINCE-VEDIAMO-CHI-MANTIENE-PROMESSE_3868263428.html

"Andatevene via dall'Afghanistan" A Milano kamikaze libico ferito nell'attacco contro una caserma

Milano, 12 ott. (Adnkronos/Ign) - Attentato questa mattina contro la caserma Santa Barbara in via Perucchetti, a Milano. Il bilancio è di due feriti: l'attentatore, in gravi condizioni, e un giovane militare, che ha riportato ferite lievi. L'esplosione è avvenuta alle 7.45: un libico di 35 anni è arrivato davanti alla porta carraia della caserma sede del Primo Reggimento Trasmissioni e del Reggimento artiglieria a cavallo dell'esercito e, dopo aver gridato "Fuori i militari dall'Afghanistan" ha fatto esplodere un ordigno nascosto dentro una cassetta degli attrezzi. L'attentatore, rimasto ferito nell'esplosione, sembra avesse con sé due chili di esplosivo, ma solo in minima parte detonaso limitando così i danni. L'uomo si trova ora ricoverato all'ospedale Fatebenefratelli. Ha perso la mano e rischia di perdere anche la vista. Il giovane "ha la mano distrutta - spiega Dario Boccanera, direttore del Dipartimento di Chirurgia plastica dell'ospedale Fatebenefratelli del capoluogo lombardo, dove il 35enne è stato trasportato dai soccorritori - Ma ha anche gravi lesioni alla faccia, con il rischio di perdita della vista".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Andatevene-via-dallAfghanistan-A-Milano-kamikaze-libico-ferito-nellattacco-contro-una-caserma_3867854138.html

Se il Cavaliere vuole farsi Stato - di GIUSEPPE D'AVANZO

Non si riesce a tenere il conto delle menzogne e dei ricatti che l'Egoarca riesce a distillare nei suoi flussi verbali, ormai oltre ogni controllo di ragionevolezza, del tutto catturati dal suo disturbo narcisistico. Stiamo ai fatti. Il lucidissimo furore di Berlusconi si accende per i pasticci che si combina da solo, con la sua compulsività. Frequenta minorenni; riempie palazzi e ville di prostitute arruolate da un ruffiano; trascura gli affari di Stato per allegre scorribande amorose. Contestato dalla moglie in pubblico, se ne va nel luogo pubblico per eccellenza - la televisione - per recuperare (sa di doverlo fare) un'apprezzabile accountability. Sbaglia la mossa. Esige che le sue favole diventino scritture sacre. Se non accade - e non accade - s'infuria. Ingaggia maschere con mazza ferrata che, dai giornali e tv che controlla, fanno per lui il lavoro più sporco, "assassinando" la personalità di chi gli appare, anche da lontano, "un nemico". Scatena gagliofferie, aggressioni, conflitti che (lungo l'elenco) investono, nel tempo, la moglie; impauriti testimoni delle sue imbarazzanti avventure; la Repubblica; il suo editore; il suo direttore; l'Unità; addirittura il salmodiante Corriere della sera; la stampa internazionale tutta; il servizio pubblico televisivo che non è al suo servizio; un pugno di comici, il cinema nazionale; l'Avvenire; la Conferenza episcopale italiana; il presidente della Camera; il presidente della Repubblica; la Corte Costituzionale; la magistratura tutta; un'opposizione che, peraltro, è oggi una bottega chiusa per inventario.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/giustizia-13/cavaliere-si-fa-stato/cavaliere-si-fa-stato.html

Benevento: 15 persone arrestate per truffe in appalti pubblici

BENEVENTO - C'e' anche un sindaco di un comune molto noto del beneventino tra le 15 persone arrestate dalla Guardia di finanza. Le fiamme gialle hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del tribunale di Benevento su richiesta della locale procura. I reati contestati ad amministratori pubblici, funzionari comunali e imprenditori del Sannio sono di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e alla truffa nella gestione degli appalti pubblici. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Benevento-persone-arrestate-truffe-appalti-pubblici/12-10-2009/1-A_000053209.shtml

Quindicenne in rianimazione a Firenze

FIRENZE - Un ragazzo di 15 anni residente ad Arezzo, affetto da influenza A (H1n1), è ricoverato da ieri sera in terapia intensiva di emergenza all'ospedale fiorentino di Careggi, con quadro di polmonite e adult respiratory distress syndrome (Ards). Secondo quanto reso noto dall'Azienda ospedaliero universitaria di Careggi, il quadro respiratorio severo ha richiesto, oltre alla ventilazione meccanica, anche l'immediato impiego della tecnica di ossigenazione extra-corporea. La conferma della positività al virus H1n1 è stata accertata dal laboratorio di virologia dell'Università di Firenze. Attualmente le condizioni del ragazzo rimangono serie ma il quadro clinico è stabilizzato con iniziale recupero della funzione respiratoria. Il giovane è stato ricoverato direttamente nell'ospedale di Careggi.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/10/11/visualizza_new.html_986788589.html

Allerta meteo, in arrivo freddo e pioggia

ROMA - Allerta meteo della Protezione Civile: a partire da oggi una perturbazione "proveniente dall'Europa settentrionale interesserà la nostra Penisola generando un generale sensibile calo delle temperature". Dalle prime ore di lunedì 12 ottobre, "si prevedono - informa la Protezione Civile - venti con raffiche fino a burrasca forte da maestrale sulla Sardegna, di Fohn sulle regioni settentrionali e dai quadranti settentrionali sulle altre regioni; sono previste inoltre mareggiate lungo le coste esposte". Dalla prima mattinata sono attese precipitazioni a carattere temporalesco sulla Liguria di levante, in particolare nel versante occidentale, in successiva estensione alle regioni del centro e, dal pomeriggio, sulle regioni meridionali. I fenomeni, viene sottolineato, "potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica". In ogni caso, conclude la nota, "il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile".
Continua ... http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/10/11/visualizza_new.html_986783753.html