sabato 17 gennaio 2009

CONFERENZA COMMIATO DI BUSH

SCHELETRI NELL'ARMADIO

EMERGENCY

Maltempo, da lunedì nuovo peggioramento soprattutto al Nord

MILANO (Reuters) - Ancora poche ore di bel tempo e da lunedì le condizioni meteo peggioreranno decisamente sul Paese, con precipitazioni al Nord che colpiranno anche le altre zone tra martedì e mercoledì, secondo quanto riferisce la Protezione civile in una nota.
Le precipitazioni sul Nord si intensificheranno e "si estenderanno alle restanti regioni tra le giornate di martedì e mercoledì, quando si registreranno condizioni di spiccato maltempo, specie sui settori alpini centrali e sulle regioni del medio Tirreno, con precipitazioni intense a carattere di rovescio o temporale, venti forti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte", si legge nella nota. Intanto già domani, una perturbazione atlantica porterà deboli precipitazioni sulle regioni dell'arco alpino, neve al di sopra dei 700-900 metri e qualche pioggia anche sulle regioni del versante tirrenico. Le temperature, non particolarmente rigide, manterranno la quota neve a livelli di montagna anche sulle zone settentrionali.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090117/tts-oittp-maltempo-protezione-civile-ca02f96.html

Vertice islamico: le dichiarazioni dei presenti

DOHA- I commentatori politici definiscono senza precedenti l'atmosfera respirata al summit di Doha dove per la prima volta, un gruppo di 13 paesi islamici riuniti, tra cui Iran, Siria, Libano, Qatar, Mauritania, Senegal, Libia e Sudan, hanno espresso una posizione forte e univoca sulla questione a Gaza. Secondo Al-Alam, l'emiro del Qatar, nel discorso di apertura, ha espresso profondo rammarico per la mancata partecipazione al vertice di alcuni paesi arabi che "sanno su Gaza le stesse cose che sappiamo noi", ha scandito Hamad ben Khalifa Ale Thani. Il secondo intervento, quello del leader di Hamas Khaled Mashaal, ha chiarito che Hamas non accetterà mai le condizioni poste da Israele per la tregua e che accetta solo una tregua che comprenda anche la fine dell'embargo contro Gaza. Mashaal ha chiarito che il suo partito non vuole e non ha mai voluto la guerra a tutto campo, ma che vuole solo difendere con serietà i diritti della popolazione palestinese. Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ricordando l'uso di armi non convenzionali da parte di TelAviv ha invitato i paesi partecipanti a progettare una strategia di affronto comune che metta sotto pressione il Regime Sionista. Il presidente siriano Bashar Assad ha definito "i nuovi nazisti", coloro che si sono macchiati dei crimini contro Gaza, ed ha chiesto la chiusura delle ambasciate e delle rappresentanze sioniste in tutte le terre islamiche. Assad ha poi proclamato "finito per sempre" il piano di pace tra arabi e israeliani.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5526&Itemid=47

Egitto: Fratelli Musulmani, dure critiche al governo

ILCAIRO- La poltrona di Mubarak inizia a tremare seriamente dopo che sull'onda dell'indignazione popolare per le politiche del governo del Cairo, il partito Ikhvan Al Moslemin(Fratelli Musulmani), ieri ha duramente criticato l'amministrazione Mubarak per la sua assenza al vertice islamico di Doha, in Qatar. Secondo la rete Al-Alam, ieri l'esponente di spicco del partito dei Fratelli Musulmani al parlamento egiziano, Majdi Ashur, ha affermato: "Non è accettabile che un paese arabo ed islamico come l'Egitto si rifiuti di sostenere le iniziative a favore della popolazione di Gaza". Il deputato egiziano, elogiando gli interventi di Khaled Mashaal e di Mahmoud Ahamdinejad al vertice di Doha, ha concluso: "con la resistenza del popolo palestinese, Israele scomparirà per sempre".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5527&Itemid=22

Turchia: Erdogan, il Regime Sionista è illegittimo e va espulso dall'Onu

ANKARA- Affondo senza precedenti del governo turco e del premier Rajab Teyyp Erdogan che ha chiesto l'espulsione dalle Nazioni Unite del Regime Sionista. Secondo l'agenzia DPA, Venerdi il premier turco che parlava ai giornalisti, si è chiesto perchè nonostante i crimini commessi e l'indifferenza nei confronti delle risoluzioni Onu, al Regime Sionista venga dato il permesso di rimanere un membro delle Nazioni Unite.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5528&Itemid=22

Iran: ancora altre Fatwa contro ogni commercio di prodotti israeliani

TEHERAN- Anche altri due massimi religiosi iraniani, gli Ayatollah Sayyed Kazem Hosseini Haeri e Hossein Nuri Hamedani, hanno proclamato che ogni sorta di commercio con Israele è Haram e cioè vietato e che chiunque tramite commercio di prodotti, israeliani o non, agisca a favore del Regime Sionista non è da considerarsi musulmano. Le Fatwa delle due guide religiose si aggiunge a quella di religiosi sciiti e sunniti in tutto il mondo islamico che nelle ultime 3 settimane hanno proclamato "dovere religioso" il boicottaggio politico ed economico di Israele.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5529&Itemid=22

Onu: Assemblea generale, risoluzione di condanna ad Israele

NEWYORK- Con una maggioranza schiacciante di voti, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato Venerdi sera una risoluzione di dura condanna ai danni di Israele. Secondo la France Presse, la risoluzione chiede l'arresto immediato dei bombardamenti contro la Striscia ed il ritiro delle forze israeliane dalla Striscia. La risoluzione chiede inoltre al Regime Sionista di permettere l'accesso alla Striscia degli aiuti umanitari utili per impedire la morte della gente per la mancanza di cibo e medicinali. Le risoluzioni dell'Assemblea Generale dell'Onu, hanno unicamente carattere di parere consultivo ed i paesi sono liberi di non mettere in atto tali risoluzioni. La risoluzione di Venerdi sera, però, mette in mostra l'indignazione internazionale per i crimini commessi da TelAviv a Gaza.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5530&Itemid=22

Italia: tutti contro Santoro, la sua colpa è di non essere stato dalla parte degli assassini

ROMA- In Italia è bufera sul giornalista Santoro per l'ultima trasmissione condotta da lui, Annozero, in cui il giornalista avrebbe, secondo la maggioranza dei politici filo-sionisti d'Italia, sostenuto la causa palestinese. Critiche da Fini, Gasparri e poi naturalmente dall'ambasciatore israeliano in Italia Meir che si permette di scrivere una lettera alla direzione della Rai ed ordinare che simili cose non si ripetano più, come se fosse lui a dover ordinare quello che si fà o non si fà. Ma per fortuna rimane anche qualche voce sincera."Da Annozero, finalmente uno squarcio di verità giornalistica, dopo giorni e giorni di bombardamento informativo su Gaza, la Palestina e il suo popolo". È il commento di Jacopo Venier, responsabile Esteri dei Comunisti italiani, alle polemiche seguite alla puntata di ieri della trasmissione di Michele Santoro. Secondo l'esponente comunista, "Santoro ha svelato agli occhi degli italiani come stanno realmente le cose. Le critiche a Santoro di Gasparri e company sono il segno tangibile del clima unilaterale che si respira al governo. Contro Santoro, infatti, si è scatenata la solita canea che mira a criminalizzare chiunque critichi il governo di Israele". "Condividiamo con lui questo destino, visto che nel nostro panorama politico, siamo stati gli unici - sottolinea Venier - a prendere una posizione univoca su Gaza ed a denunciare la propaganda informativa che sta andando in onda anche sulla Rai dall'inizio del massacro israeliano". Oggi a Roma, intanto, si prevedono estese manifestazioni in sostegno alla popolazione palestinese ed in segno di condanna ai crimini del Regime Sionista.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5531

HO SOGNATO LUCIA ANNUNZIATA

GAZA: FOSFORO ISRAELE, IRAN PER INCHIESTA INTERNAZIONALE

L'Iran ha chiesto un'inchiesta internazionale sul ricorso a munizioni al fosforo bianco da parte d'Israele per i bombardamenti sulla Striscia di Gaza: lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Teheran il cui titolare, Manouchehr Mottaki, ha scritto una lettera all'Opcw, l'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche con sede all'Aja, chiedendo l'apertura di indagini su quella che lo stesso ministro definisce una "tragedia", nonche' l'invio di aiuti alle vittime. Lo Stato ebraico e' gia' stato a piu' riprese accusato di utilizzare il fosforo bianco a Gaza: tra gli altri dall'organizzazione non governativa americana 'Human Rights Watch' e persino dal sottosegretario dell'Onu con delega per gli Affari Umanitari, John Holmes, a detta del quale un deposito delle Nazioni Unite finito sotto il fuoco israeliano sembrerebbe appunto essere stato colpito da proietti di artiglieria al fosforo; quest'ultimo non e' specificamente vietato da alcuna norma internazionale ma, piu' in generale, in base a una convenzione internazionale dell'83 lo e' l'impiego delle armi incendiarie a danno dei civili. "Sta diventando sempre piu' allarmante", denuncia Mottaki nel messaggio all'Opcw, "il fatto che le truppe del regime sionista si servano impunemente di armi proibite contro la popolazione di Gaza, e tra esse del fosforo bianco". Israele non ha mai voluto replicare in alcun modo alle attuali accuse, ma nel 2006 l'Esercito ammise di aver usato il fosforo bianco nella guerra-lampo con le milizie sciite di Hezbollah nel Libano meridionale. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Teheran-15:50/3505166/7

Bosnia: ex combattente islamico denuncia i crimini dei mujaheddin durante la guerra

Belgrado - L'Ex ufficiale e comandante mujaheddin dell'esercito bosniaco Ali Hamad, ha affermato di non voler fare ritorno nel suo paese, il Bahrein, precisando che quando deciderà di lasciare "volontariamente" la Bosnia Erzegovina, cercherà probabilmente rifugio in Serbia, dove potrà raccontare la sua verità. Hamad ha trascorso diversi anni sotto il controllo del centro di immigrazione bosniaco, sotto la supervisione dell'Ufficio di Collocamento per gli stranieri, mentre ora sono in corso le pratiche per il rimpatrio. "Potrei lasciare la Bosnia anche tra tre giorni, se mi viene concesso di ottenere rifugio in Serbia, sempr echè alle autorità serbe interessi indagare sui crimini dei mujaheddin", ha affermato Hamad su "Focus" del dicembre 2008. Protestando contro "il Paese per cui ha combattuto, che non lo vuole più", Hamad dice di voler lasciare la Bosnia solo volontariamente, ma ha dichiarato di aver intenzione di cooperare con le autorità della Serbia. L’ex comandante delle truppe islamiche ritiene che le autorità giudiziarie della Bosnia e Erzegovina abbiano voluto chiudere gli occhi di fronte ai crimini perpetrati dai membri dell'armata mujaheddin durante la guerra del 1995.
Leggi tutto:
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=26542&titolo=Bosnia%20%20ex%20combattente%20islamico%20denuncia%20i%20crimini%20dei%20mujaheddin%20durante%20la%20guerra

Vigilanza Rai, Villari a Fini e Schifani "Non mi dimetto, resto presidente"

ROMA - Resta. Nonostante gli inviti e le pressioni arrivino praticamente da tutte le parti. Riccardo Villari non molla e resta abbarbicato alla poltrona della commissione di Vigilanza Rai. Oggi ha scritto una lettera ai presidenti delle Camere Gianfranco Fini e Renato Schifani in cui annuncia la sua volontà di restare alla guida della commissione nonostante l'invito a lasciare. Nella lettera, secondo quanto si apprende, Villari, Villari, eletto a sorpresa con i voti decisivi della maggioranza (21 su 23) il 13 novembre 2008, sottolinea di sentirsi vincolato al mandato ricevuto e si dice disponibile a trovare una soluzione politica insieme ai colleghi della commissione. Il presidente della vigilanza sottolinea che il suo primo convincimento è il dovere di mantenere fede al rispetto delle istituzioni dovuto alla responsabilità che gli è stata affidata da un'elezione legittima e democratica.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/politica/rai-cda-6/villari-resta/villari-resta.html

Obama day, Veltroni attacca il governo "Nessuno ci rappresenta a Washington"

ROMA - I ministri che non perdono occasione per partecipare a programmi televisivi ma che non saranno a Washington, martedì 20, a rappresentare l'Italia nel giorno dell'insediamento di Barack Obama alla casa Bianca. E' contro di essi che punta l'indice il segretario del Pd, Walter Veltroni. "E' possibile che il governo italiano non sia in grado di farsi rappresentare alla cerimonia da nessuno dei suoi ministri - si chiede - gli stessi che affollano ogni sera i talk show e che non perdono occasione per andare in tv?". Veltroni esprime "la massima stima" per l'ambasciatore italiano a Washington, la sua presenza, dice, "è certamente autorevole", ma "la rappresentanza del governo è del tutto assente". Un'assenza alla quale, osserva il leader dei Democratici, "si sommano le gaffe che il premier continua a fare quando si parla di Obama: tutto il mondo ricorda la definizione di abbronzato. Così come la frase con cui ha giustificato che non sarà alla cerimonia, perché non vuol essere una 'comparsa', non sarà certamente piaciuta ai capi di stato e di governo che invece parteciperanno".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/obama-insediamento/veltroni-italia/veltroni-italia.html

I cittadini non possono reagire

Se qualcuno si stava ancora chiedendo il motivo per il quale inventare un ministero della Semplificazione, ma soprattutto il motivo per il quale consegnare questo, quanto pur stupido, ministero ad un tale come Roberto Calderoli, forse ha avuto un chiarimento. Basta leggere questa notizia: Una norma "salvava" chi reagiva ai soprusi dei pubblici ufficiali: il decreto Calderoli l'ha eliminata con altre 29 mila.Eh già, i cittadini erano esenti da sanzioni "quando il pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio o pubblico impiegato" avesse causato la reazione dei cittadini "eccedendo con atti arbitrari i limiti delle sue attribuzioni".Oggi non più. I cittadini non possono reagire, hanno sempre torto. C'è Calderoli. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/19603257/I+cittadini+non+possono+reagir

Gaza: delegazione di Amnesty diretta nella Striscia

IL CAIRO - Una delegazione di Amnesty International e' arrivata oggi al Cairo ed e' diretta al passaggio di Rafah, tra Egitto e Striscia di Gaza, per entrare nel territorio palestinese. Lo ha reso noto un portavoce del ministero degli Esteri egiziano. La delegazione e' composta da quattro persone, tra le quali un esperto di armi, munizioni ed esplosivi e dovrebbe cercare di raccogliere informazioni sulle conseguenze per la popolazione civile dell'operazione "Piombo Fuso". La missione vuole anche accertare eventuali ''violazioni israeliane sistematiche del diritto internazionale, dei diritti dell'uomo e delle convenzioni internazionali sulla protezione dei civili in circostanze di guerra''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={04554055-A141-4B43-B5F1-AFC2AB2FC8BF}

Gaza: Gran Bretagna, Francia e Germania offrono navi contro il traffico d'armi

LONDRA - Una squadra di navi da guerra in Medio Oriente per contrastare il traffico di armi verso Gaza. L'offerta arriva da Gran Bretagna, Francia e Germania e a darne notizia e' stato il portavoce del primo ministro britannico Gordon Brown che ha poi precisato che l'offerta dei tre Paesi europei e' attualmente in fase di valutazione. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={57E252D0-6B3B-4534-A6AA-2E4B8897C52E}

Fs: Rsu confermano sciopero 23/1

Stop di 8 ore contro licenziamento macchinista De Angelis (ANSA) - ROMA, 17 GEN - Le Rsu/Rls confermano lo sciopero dei ferrovieri del 23 gennaio (dalle 9 alle 17) contro il licenziamento del macchinista Dante De Angelis. 'E' irricevibile e illogica - affermano in una nota - la richiesta di ritrattazione pubblica, cioe' una sorta di 'abiura', posta dalle FS come pregiudiziale per la revoca del licenziamento di Dante De Angelis'. Delegato alla sicurezza, De Angelis era stato licenziato lo scorso agosto dopo che aveva riferito di alcuni episodi che avevano coinvolto Eurostar.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-01-17_117307224.html

Spiarono beni Prodi, in 5 a giudizio

Si tratta di impiegati Agenzia Entrate di Cagliari e Sanluri (ANSA) - CAGLIARI, 17 GEN - Sono stati rinviati a giudizio 5 dipendenti dell'Agenzia delle Entrate di Cagliari e Sanluri per aver spiato il patrimonio di Prodi.Sono accusati di accesso abusivo a un sistema informatico protetto con l'uso della password di servizio. Secondo gli investigatori tra il '05 e il '06, i 5 per pura curiosita' avrebbero spiato nel patrimonio dell'ex premier e della moglie. In quel periodo in Italia vi furono 127 accessi abusivi all'Anagrafe tributaria e il Tesoro presento' una denuncia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-17_117305316.html

De Magistris: Csm unifica processi

Al via giudizio di merito per pm di Salerno e Catanzaro (ANSA) - ROMA, 17 GEN - La sezione disciplinare del Csm giudichera' tutti insieme i pm di Salerno e Catanzaro, compreso il procuratore di Salerno Luigi Apicella.Il tribunale delle toghe ha cosi' unificato i 2 processi iniziali:uno promosso dal Pg della Cassazione Esposito che aveva chiesto solo per Apicella il trasferimento d'ufficio, l'altro dal ministro Alfano che aveva sollecitato la sospensione di Apicella e il trasferimento di sede e funzioni per gli altri magistrati. Il giudizio di merito e' appena cominciato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-17_117304681.html

Minacce web a Obama, un arresto

Sosteneva importanza ucciderlo 'per il bene della nazione' (ANSA) - WASHINGTON, 17 gen - La polizia americana ha arrestato un uomo di 42 anni che in Internet ha minacciato piu' volte di uccidere Barack Obama. Joseph Cristopher, arrestato in Mississippi dai responsabili della sicurezza della Casa Bianca, secondo l'accusa avrebbe ripetutamente inviato ad un sito internet messaggi in cui sottolineava l'importanza di uccidere Obama 'per il bene della Nazione''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-17_117306689.html

Obama: fra i primi provvedimenti, i finanziamenti alla ricerca con le staminali embrionali

A tre giorni dal suo insediamenti Barack Obama ha annunciato che tra i primi provvedimenti che intende adottare ci sara' lo sblocco dei finanziamenti pubblici alla ricerca sulle cellule staminali embrionali decisa da George W. Bush. Intervistato dalla Cnn il presidente eletto ha spiegato che preferirebbe un intervento "bipartisan" del Congresso ma in caso di inazione del Campidoglio e' pronto a firmare un 'ordine esecutivo' (decreto presidenziale) per cancellare il divieto imposto dal suo predecessore.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Attenzione al mineral drink che la Fangocur vende online: contiene arsenico

Attenzione al mineral drink, integratore a base di argilla venduto su Internet - in confezione doppia da 100 ml - esclusivamente sul sito della ditta di produzione la Fangocur. L'avviso arriva dal ministero del Lavoro, Salute e delle Politiche Sociali che invita tutte le persone che fossero in possesso del prodotto "a non consumarlo e consegnarlo alle autorita' sanitarie competenti per zona". Nel prodotto sarebbero stati riscontrati elevati livelli di arsenico, piombo e tallio e molti consumatori hanno segnalato "vertigini, perdita di concentrazione e dell'accomodazione visiva, palpitazioni e crampi allo stomaco".Sintomi che possono essere legati "alla presenza nel prodotto di elevate concentrazioni di metalli pesanti".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Studio sull'ereditarieta' delle malattie mentali

Le malattie mentali restano un mistero per i medici, malgrado i progressi fatti nella diagnostica e nei trattamenti. Quando la psicanalisi e l'antipichiatria erano all'apice, queste malattie erano in gran parte attibuite ai disturbi nell'interazione precoce madre-figlio o della comunicazione famigliare. Ora, uno studio pubblicato da The Lancet, analizza l'ereditarieta' di certe malattie mentali. Nove milioni di persone sono state seguite per trent'anni dall'equipe diretta da Paul Lichtenstein, epidemiologo dell'Istituto Karolinska di Stoccolma. In che modo? Gli studiosi hanno confrontato gli archivi di stato civile con i registri degli ospedali psichiatrici e utilizzato i dati relativi a 2 milioni di famiglie tra il 1973 e il 2004. Tra queste persone, hanno individuato 35.985 casi di schizofrenia e 40.487 di psicosi maniaco-depressiva. Lo scopo era di determinare i rischi di soffrire di una di queste malattie in funzione della presenza o meno in famiglia di malati dell'una o dell'altra patologia. I risultati confermano il carattere largamente ereditario di queste patologie (64% per la schizofrenia e 59% per i disturbi bipolari). Nella schizofrenia il rischio e' 9 volte maggiore quando ne sono colpiti un fratello o una sorella; nella psicosi maniaco-depressiva e' di 8 volte.Se la prevalenza genetica risulta chiara, non si puo' pero' ignorare il ruolo dell'ambiente circostante, si precisa.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Acquisto farmaci con ricetta e scontrini parlanti. La tessera sanitaria non e' obbligatoria

Sulla stampa appare oggi una notizia secondo cui dallo scorso 1 gennaio sarebbe obbligatorio esibire la tessera sanitaria (quella magnetica che non e' nemmeno arrivata a tutti gli iscritti al SSN) quando si acquistano farmaci con ricetta. La fonte della notizia sarebbe una disposizione della Regione Toscana data alle ASL nell'ambito delle politiche regionali di controllo della spesa sanitaria. Da altre fonti su Internet si apprende, invece, che sempre dal 1 gennaio 2009 sarebbe obbligatorio esibire la tessera sanitaria in tutti i casi in cui viene chiesto il cosiddetto "scontrino parlante" ovvero quello necessario per detrarre l'acquisto di farmaci dalle tasse. Fonte delle notizie: varie ASL toscane.Nessuna delle due notizie a nostro avviso e' vera.Al Ministero della Salute, da noi contattato, non risulta tale obbligo. Anzi per tacitare voci di questo tipo gia' circolate un anno fa, e' stata a suo tempo emessa -tutt'ora valida- una circolare chiarificatrice (2): "qualora l’assistito non sia in grado di esibire la tessera sanitaria, il farmacista e' comunque tenuto a rilasciare uno scontrino contenente il codice fiscale dell’assistito, quando questo sia comunicato dal cliente con altra modalita' (compresa la dichiarazione verbale)."
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=246674

Berlusconi su caso 'Annozero': ''Annunziata ha preso esempio da me''

Roma, 17 gen. (Adnkronos/Ign) - ''Lucia Annunziata ha fatto buon uso di un precedente episodio che mi aveva visto protagonista''. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in Sardegna per la campagna elettorale del candidato governatore del Pdl, Ugo Cappellacci, parlando dell'ultima puntata della trasmissione di Michele Santoro 'Annozero', trasmissione che comunque il premier ha precisato di non aver visto.La puntata di 'Annozero' di giovedì sera dedicata al conflitto israelo-palestinese culminata con l'abbandono della trasmissione da parte di Lucia Annunziata diventa un caso politico e diplomatico. Il presidente della Camera Gianfranco Fini parla di decenza superata e chiama il presidente della Rai Claudio Petruccioli, che risponde sottolineando che la puntata merita "critiche severe".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2916693477

M.O.: MUBARAK, NON ACCETTEREMO MAI FORZE STRANIERE SU NOSTRO TERRITORIO

Il Cairo, 17 gen. - (Adnkronos) - "L'Egitto lavora per rendere sicura la sua frontiera con la Striscia di Gaza e non accettera' mai la presenza di osservatori stranieri" sul proprio territorio. Lo ha ribadito, in un discorso alla nazione, il presidente egiziano Hosny Mubarak, precisando che questa "e' una linea rossa che noi non permetteremo mai che venga varcata".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2918772086

Gaza, Mubarak: subito via Israele. Berlusconi pronto a volare a Sharm

Gaza, 17 gen. (Adnkronos/ign) - Mentre proseguono i bombardamenti, l'accordo di Israele con le parti internazionali per una tregua a Gaza potrebbe essere ratificato domani in Egitto. Fonti ufficiali egiziane hanno confermato, infatti, che domani si terrà a Sharm el Sheikh un vertice internazionale sulla crisi nella Striscia, mentre è atteso per stasera l'annuncio di Israele su una tregua unilaterale.Al momento non è stata ufficializzata la lista degli invitati, ma secondo le voci circolate nelle ultime ore ci dovrebbero essere i leader di Italia, Francia, Germania e Russia, il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, il segretario di Stato americano Condoleezza Rice e il presidente palestinese Mahmoud Abbas, atteso già al Cairo stasera.Il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi ha inviato oggi una lettera congiunta con il presidente francese Sarkozy, il primo ministro inglese Brown ed il cancelliere tedesco Merkel al presidente egiziano Mubarak ed al primo ministro israeliano Olmert. Nella lettera - riferisce una nota di Palazzo Chigi - si sostengono gli sforzi dei Governi israeliano ed egiziano per giungere ad un cessate il fuoco duraturo a Gaza e si manifesta la disponibilità ad assumere una serie di misure tese a facilitare il raggiungimento di questo risultato.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2917509645