mercoledì 28 maggio 2008

STATALI: PIANO BRUNETTA, RISPUNTA 'SMART CARD' PER ACCESSO UNICO A SERVIZI P.A.

Roma, 28 mag. (Adnkronos) - "Un unico strumento di accesso ai servizi, valido sia ai fini sanitari che fiscali". Rispunta cosi', nel piano industriale per la riforma della P.A. il 'codice identificativo personale' , la 'smart card' gia' pensata a suo tempo dall'ex ministro Lucio Stanca e riproposta oggi ai sindacati dal ministro per la P.a., Renato Brunetta all'interno del capitolo sul ruolo strategico della digitalizzazione della macchina dello Stato.

ALIMENTI: COLDIRETTI, VA FERMATO POLLO AL CLORO DOPO OK COMMISSIONE

Roma, 28 mag. (Adnkronos) - ''Occorre impegnarsi per evitare che questa preoccupante novita' arrivi sul mercato comunitario senza che imprese e consumatori ne sentano il bisogno''. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare la proposta della Commissione europea di riaprire, a determinate condizioni, le frontiere dell'Unione Europea alla carne bianca di pollame americana disinfettata al cloro, che dal 1997 e' al bando in Europa.

NEPAL: ABOLITA MONARCHIA, REPUBBLICA APPROVATA DA VOTO COSTITUENTE

Kathmandu, 28 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Con 560 voti a favore della repubblica e soli 4 contrari, l'assemblea costituente del Nepal ha abolito la monarchia che ha governato il paese per 240 anni. Secondo la proposta approvata, a re Gyanendra e ai componenti della famiglia reale verranno tolti tutti i diritti e privilegi e verranno considerati dei comuni cittadini.

Pollo alla varechina: via libera da Ue per importazione

BRUXELLES - Via libera dalla Commissione Ue all'importazione di pollo alla varechina statunitense. La decisione era attesa, nonostante il parere contrario delle associazioni ambientaliste. (Agr)

Trapani: incidente aliscafo, condannato comandante

TRAPANI - Un anno e dieci mesi, con pena sospesa, per Mario Scaduto, il comandante dell'aliscafo "Giorgione", in relazione all'incidente nel porto di Trapani del 9 agosto scorso. Le accuse vanno dal naufragio colposo all'omicidio colposo, alle lesioni plurime colpose. L'aliscafo si scontro' con la barriera frangiflutti del porto: perse la vita un turista, dieci i feriti. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D9BCFE4F-D8FD-43B1-B9B9-256BC3BB1E67}

Nomine: nomi tra giovedi' e venerdi'

Ministero Economia presentera' lista per Eni, Enel e Poste (ANSA) - ROMA, 28 MAG - Il ministero dell'Economia, secondo quanto si apprende, presentera' la sua lista per le nomine a Eni, Enel e Poste tra giovedi' e venerdi'. Non sembrano esserci dubbi sulla riconferma dei tre amministratori delegati Paolo Scaroni, Fulvio Conti e Massimo Sarmi. Al momento sarebbe ancora aperta, invece, la scelta dei presidenti.

M.O.: SIRIA TEME PER NEGOZIATI A CAUSA DEBOLEZZA OLMERT E INDIFFERENZA USA

Damasco, 28 mag. (Adnkronos/Dpa)- A Damasco vi e' preoccupazione per l'esito dei negoziati di pace con Israele, di fronte alla debolezza del primo ministro Ehud Olmert e al mancato impegno americano. "La Siria teme che la debolezza del governo israeliano e l'assenza di un ruolo degli Stati Uniti possano diventare un ostacolo alla pace che la Siria vuole raggiungere", ha detto all'agenzia tedesca Dpa l'ex ministro siriano dell'informazione, Mahdi Dakhallah.

"Fossilizzamento" davanti la tv

Coverciano: Greenpeace porta ad azzurri "alternativa ecologica" a Nutella

MILANO - Questa mattina Greenpeace ha raggiunto a Coverciano la nazionale di calcio. Dopo la vittoria sulla multinazionale Unilever, accusata di sfruttare le foreste del Borneo per produrre l'olio di palma dei saponi Dove, adesso Greenpeace se la prende con Ferrero. La sua Nutella e' responsabile - dicono gli attivisti - della stessa colpa, essendo fatta con l'olio di palma e concorrendo alla crescente deforestazione nel Sud Est asiatico. Undici attivisti di Greenpeace, travestiti da oranghi in uniforme da calcio e con tanto di allenatore al seguito, hanno chiesto - e ottenuto - di consegnare al capitano Fabio Cannavaro una lettera aperta e il proprio gagliardetto ufficiale. Hanno anche offerto agli Azzurri una colazione alternativa: la crema al cioccolato e nocciole "Deforestazione zero". (Agr)

Ricerca: emicrania potrebbe essere associato al colesterolo alto

PALERMO - Chi soffre di emicrania tende ad avere il colesterolo alto: soprattutto sopra i 50 anni coloro che hanno frequenti mal di testa presentano una colesterolemia significativamente piu' elevata rispetto a chi non ne soffre. E' emerso dallo studio Zap (Zabut aging project) condotto per 7 anni nell'area palermitana dal dipartimento di Neuroscienze cliniche dell'universita' di Palermo, studio presentato al congresso Anircef (l'Associazione neurologica per la ricerca sulle cefalee) in corso a Taormina. Il colesterolo potrebbe dunque essere considerato un potenziale fattore di rischio vascolare nell'associazione fra emicrania e patologie cardio e cerebro-vascolari. Soprattutto nell'anziano, la presenza di ipercolesterolemia a livello cerebrale potrebbe contribuire a far aumentare il rischio di lesioni della sostanza bianca sottocorticale con conseguente aumento della compromissione cognitiva.(Agr)

Nucleare: Gb, preoccupano i costi per ripulire le vecchie centrali

LONDRA - I costi per liberarsi dalle vecchie centrali nucleari preoccupano il Regno Unito. Ripulire le centrali datate, alcune delle quali definite 'pericolose', pare costera' qualcosa come 73 miliardi di sterline, riporta la Bbc, contro i 12 previsti. Si tratta di 19 siti distribuiti per il Paese, alcuni risalenti agli anni '50 e dai quali sarebbero gia' fuoriusciti materiali radioattivi. (Agr)

Sanità, presentato "mammaprint"

Il "mammaprint", il test in grado di calcolare la probabilità di recidiva del carcinoma della mammella, è stato il tema della quinta giornata della settimana "Sicilia in salute", la manifestazione organizzata dall'Ispettorato sanitario della regione siciliana. Il test, messo a punto dal Cnr e dall'azienda ospedaliera Vittorio Emanuele di Catania, è stato illustrato da Sebastiano Cavallaro, direttore della Ricerca del Cnr di Catania. Il mammaprint "può calcolare la probabilità di recidiva del carcinoma della mammella - dice Cavallaro - permettendo così alla paziente di non sottoporsi a terapie chemioterapiche e farmacologiche altrimenti inutili". Il test, approvato dalla Fda (food and drug admnistration), "permette anche un risparmio per il sistema sanitario - conclude Cavallaro - visti i costi dei farmaci chemioterapici, in media 15 mila euro a paziente". In Sicilia si registrano all'anno circa 2.500 casi di tumore alla mammella.red (28 mag 2008)

Iran: ancora cooperazione con Aiea

Lo afferma ministro Esteri Mottaki contradicendo Larijani (ANSA) - TEHERAN, 28 MAG - Il ministro degli Esteri iraniano Mottaki ha negato che Teheran voglia limitare la cooperazione con l'Agenzia per l'energia atomica.In precedenza, invece il nuovo presidente del Parlamento, l'ex negoziatore Ali Larijani, aveva minacciato con limitare la cooperazione. Mottaki, citato dall'agenzia Irna, ha detto che 'non vi e' un singolo punto negativo' nell'ultimo rapporto sul dossier iraniano presentato dal direttore generale dell'Aiea, Mohammed el Baradei.

Bush bugiardo, dice ex portavoce

'Ha governato come se fosse sempre in campagna elettorale' (ANSA) - NEW YORK, 28 MAG - L'ex portavoce della Casa Bianca Scott McClellan sferza con toni molto aspri il presidente George W. Bush e la sua amministrazione. In 'Cosa e' successo: dentro la Casa Bianca di Bush e la cultura dell'inganno di Washington', McClellan afferma che il presidente di cui e' stato portavoce 'e' andato terribilmente fuori rotta', 'non e' stato sincero e aperto sull'Iraq' e ha governato l'America 'come fosse in campagna elettorale permanente' a spese della imparzialita' e della competenza.

OCEANIA - AUSTRALIA: Tetraplegico afferma di poter respirare autonomamente grazie ad una cura con le staminali in India

Un australiano, paralizzato dal collo in giu' a causa di un incidente sportivo accaduto 14 anni fa, ha annunciato di poter respirare senza il supporto di un respiratore grazie ad una cura con le staminali. Perry Cross e' stato ricoverato per questa cura in una clinica di Nuova Delhi (India), e se la notizia fosse confermata sarebbe un enorme passo avanti per questo tipo di ricerca. La notizia non e' stata ancora confermata dalla comunita' medica perche' non pubblicata su alcuna rivista scientifica.Il signor Cross e' diventato un ambasciatore per la ricerca sulle staminali, apparendo regolarmente in programmi televisivi e radiofonici australiani, ed e' anche intervenuto in una sessione delle Nazioni Unite.Cross e' diventato tetraplegico a seguito di un incidente in un campo di rugby, incidente che lo aveva reso dipendente da un respiratore automatico. Ora pero' ha dichiarato di poter respirare autonomamente grazie alle cure della dottoressa Geeta Shroff. "Dopo 14 anni posso respirare naturalmente. Mi sento come se avessi vinto la lotteria", ha dichiarato l'uomo a Sky News.La dottoressa Shroff, che ha dichiarato di avere iniziato la ricerca sulle staminali nel suo garage, non e' ben vista dalla comunita' internazionale perche' rifiuta di rendere noti i dettagli di queste sue cure o di pubblicare i dati nelle riviste specializzate, ha presentato domanda per brevettare la sua scoperta.

ISRAELE: ULTIMATUM DI BARAK A OLMERT, LASCI IL GOVERNO

Gerusalemme, 28 mag. - (Adnkronos) - Il ministro israeliano della Difesa, il leader laburista Ehud Barak, ha lanciato oggi un ultimatum al primo ministro Ehud Olmert, invitandolo a dimettersi o a prepararsi a elezioni anticipate. Il suo secco annuncio, con una breve conferenza stampa in parlamento, ha scosso il mondo politico israeliano all'indomani della testimonianza del magnate americano Morris Talanski, che ha affermato di aver versato a Olmert circa 150mila dollari in contanti nell'arco di 15 anni. Lo scandalo sta crescendo da tre settimane e fin dall'inizio la posizione di Olmert e' apparsa difficile, con possibili ripercussioni sui negoziati di pace con palestinesi e siriani.

Sparisce 'Salva Rete4', stop all'ostruzionismo

Roma, 28 ma - (Adnkronos/Ign) - Via la norma 'salva Rete4'. Si conclude così l'incontro fra maggioranza e opposizione su quell'emedamento al decreto legge sull'attuazione degli obblighi comunitari che ieri aveva dato vita a un muro contro muro nell'Aula di Montecitorio.Il governo cede e il Partito Democratico e Italia dei Valori annunciano lo stop all'ostruzionismo anche se il voto all'emendamento resta negativo. ''Noi valutiamo negativamente la riformulazione dell'emendamento del governo'' spiega Paolo Gentiloni al termine dell'incontro con il sottosegretario alla Comunicazione Paolo Romani. Il Pd comunque è soddisfatto dei risultati ottenuti. La riformulazione dell'emendamento ha cancellato sia la norma che prolungava fino al 2012 l'attuale regolamentazione delle frequenze, sia quella che consente al governo di attuare piani regionali sulle frequenze. ''La battaglia parlamentare - conclude Gentiloni - ha ottenuto risultati importanti''.
Continua ...

Statali, la Cgil lascia il tavolo: ''Grave errore di metodo''

Roma, 28 mag. (Adnkronos/Ign) - La Cgil ha abbandonato il tavolo convocato dal ministro della Pubblica Amministrazione e dell'Innovazione Renato Brunetta per la presentazione delle linee guida sulla riforma della P.a. a parti sociale e consumatori. Ad annunciarlo il coordinatore dei dipendenti pubblici della Cgil, Michele Gentile. A motivare la decisione "il grave errore di metodo nella convocazione, perché si è deciso di fare partecipare al tavolo un solo componente per sigla".
Continua ...

Licenziare i medici dal certificato facile?

La scure della crociata ‘anti-fannulloni’ del Ministro per la Funzione Pubblica Renato Brunetta starebbe per abbattersi con conseguenze tutte da valutare sui medici italiani. Prevedibile una levata di scudi da parte della categoria.
Secondo anticipazioni di stampa apparse sul quotidiano Italia Oggi, infatti, Brunetta starebbe per varare due importanti provvedimenti: la licenziabilità dei medici "compiacenti” che rilasciano certificati falsi o ‘distratti’ ai dipendenti pubblici assenteisti e la possibilità per lo Stato di non riassumere il dipendente licenziato pur se definitivamente assolto dai gradi di giudizio. Più nel dettaglio, il disegno di legge voluto da Brunetta prevederebbe che, in caso di accertamento di false patologie addotte come giustificazione di assenze dal lavoro, i medici pubblici che avrebbero firmato i certificati di malattia verrebbero licenziati assieme al dipendente statale assenteista. Un'impostazione che, se confermata, non mancherà di suscitare una ferma protesta da parte della categoria medica: già qualche mese fa infatti Amedeo Bianco, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) aveva così risposto al giuslavorista Pietro ichino, che proponeva provvedimenti simili: “La tutela della salute nei luoghi e negli ambienti di vita e di lavoro, quale diritto dei cittadini costituzionalmente sancito, è posto al centro delle leggi e degli ordinamenti in materia di rapporti di lavoro.
Continua ...

A Palermo il fuoco minaccia l'ospedale Cervello

Un incendio divampato in un'area confinante con l'ospedale "Vincenzo Cervello" di Palermo, ha causato l'evacuazione di alcuni reparti. Le fiamme si sono sviluppate poco prima delle 13 in una zona vicina alla circonvallazione dove si trovano il poliambulatorio del nosocomio, un istituto bancario e alcuni uffici amministrativi. La Direzione sanitaria, a scopo precauzionale, ha fatto evacuare i reparti. Sul posto operano cinque squadre dei vigili del fuoco. L'incendio e' partito da un deposito di vecchie auto da rottamare.

trapani - Campagna di disinfestazione contro le zanzare::..

28 Maggio 2008 - Nuovo ciclo di disinfestazione contro le zanzare nel territorio comunale di Trapani. A partire da Martedì 3 Giugno gli operai del Servizio Ecologia avvieranno la disinfestazione dal centro storico, proseguendo poi, come sempre, per il resto della città e raggiungendo anche le frazioni.

ATO Terra dei Fenici. Il Tribunale dà ragione al Comune di Trapani

28 Maggio 2008 - Il Tribunale di Trapani Sezione Civile (giudice dott.ssa Caterina Bordo) ha dato ragione al Comune di Trapani, rappresentato dall’avvocato Biagio Bosco, nella causa che l’Ente aveva promosso contro la società d’ambito Terra dei Fenici spa per l’asserita violazione dei principi statutari in ordine alla ripartizione delle quote. Il Tribunale, accogliendo le ragioni del Comune, ha dichiarato nulla la deliberazione dell’assemblea straordinaria del 28 Luglio 2004, nella parte in cui modificava l’art. 6 dello Statuto e la deliberazione dell’assemblea ordinaria del 19 Aprile 2006, avente ad oggetto l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 Dicembre 2005. Inoltre, il Tribunale ha condannato Terra dei Fenici spa al pagamento in favore del Comune di Trapani delle spese di giudizio liquidate in complessivi € 4.386,00.“Abbiamo dovuto attendere quattro anni, ma alla fine giustizia è arrivata – ha detto il Sindaco Girolamo Fazio -. Da anni denunciamo la gestione “singolare” della società Terra dei Fenici, subendo attacchi feroci ed accuse di interessi di parte. Per difendere la mia collettività mi sono esposto personalmente, pagando un prezzo altissimo, avendo subito un processo penale, per vedere ora confermato da una sentenza del Tribunale civile e dalla relazione della Corte dei Conti quello che sostengo da anni. Ora finalmente la verità è emersa in tutta la sua evidenza e consentirà a chi serenamente vuole analizzare la questione di vedere chi ha sempre sostenuto gli interessi della propria collettività e chi invece non l’ha fatto. Dalla sentenza del Tribunale emerge con chiarezza che l’obiettivo di Terra dei Fenici era quello di escludere ed isolare il Comune di Trapani”.
Continua ...

Dalle lucertole il segreto per rigenerare gli arti, al via i test sui militari Usa

Roma, 28 mag. - (Adnkronos/Ign) - Far ricrescere gli arti amputati come già 'miracolosamente' avviene in natura per le lucertole. Questo l'ambizioso traguardo di alcuni laboratori americani che, foraggiati da finanziamenti per 250 milioni di dollari, stanno conducendo esperimenti sui militari menomati. Secondo gli scienziati Usa il 'segreto' delle lucertole servirà a restituire una vita normale ai soldati che hanno perso gli arti al fronte. Alla base delle sperimentazioni in corso c'è la 'pixie dust', una polvere 'attira staminali' che, cosparsa dove è avvenuta l'amputazione, dovrebbe richiamare le cellule, spingendole a riformare mani e piedi persi in battaglia. La sostanza è composta da derivati di tessuti di maiali. La speranza, non certo immediata, è che prima la pelle, poi i tendini, infine il resto possano essere riformati. Finora gli esperimenti sui cani e su organi umani hanno dato buoni risultati. Un utero di cane è stato ricreato in laboratorio, poi impiantato nell'animale, che è riuscito ad avere dei cuccioli. Stesso successo con una vescica, ricostruita dagli scienziati, che è tornata a fare il suo lavoro in un organismo umano. Ovviamente il meccanismo rigenerativo non è esente da possibili effetti collaterali. Il primo dei quali, sottolineano i ricercatori, è che, giocando con le cellule, si potrebbe innescare la crescita di un tumore.

TV: DI PIETRO, GOVERNO DIA ATTUAZIONE A SENTENZA UE E NOI CI STIAMO

Roma, 28 mag. (Adnkronos) - "Per noi c'e' solo una possibilita' per accettare una eventuale riformulazione dell'emendamento salva Rete4: che esso dica che viene data immediata e completa attuazione alla sentenza della Corte di Giustizia Ue". Lo afferma il leader Idv Antonio Di Pietro che, incontrando i giornalisti alla Camera, aggiunge: "Non parlarne significherebbe per i furbacchioni di Berlusconi lasciare le cose come stanno. Ma che c'ho scritto 'Giocondo'"? domanda ironico Di Pietro citando un vecchio detto popolare. "La maggioranza punta al 'chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato. Ma noi li abbiamo scoperti con le mani nella marmellata e ora devono chiedere scusa e pulirsele". Altrimenti? "Certo, l'ostruzionismo di Idv continua" conclude Di Pietro.

PROSTITUZIONE: SANTANCHE' IN CASSAZIONE DEPOSITA REFERENDUM PER ABOLIRE LEGGE MERLIN

Roma, 28 mag. - (Adnkronos) - E' stato depositato in Cassazione dal portavoce di La Destra, Daniela Santanche' il quesito referendario per l'abrogazione di alcuni articoli della legge Merlin sulle 'case chiuse'. In particolare, la raccolta di firme per il referendum popolare chiede di abolire i primi due articoli della legge del 1958 che vieta "l'esercizio di case di prostituzione nel territorio dello stato e nei territorio sottoposti all'amministrazione di autorita' italiane" e che prescrive che "le case, i quartieri e qualsiasi luogo chiuso dove si esercita la prostituzione, dichiarati locali di meretricio, dovranno essere chiusi".

Pa: Brunetta, è una palla al piede, con me 95% italiani

“La pubblica amministrazione è una palla al piede”. A poche ore dal tavolo con le parti sociali sul “piano industriale” per la riforma della pubblica amministrazione, il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, torna a sottolineare le inefficienze dell’apparato statale. A chi gli chiede se stia per aprirsi un confronto difficile, Brunetta risponde: “Perché difficile? È un bellissimo confronto con tutte le parti sociali e le associazioni dei consumatori. Oggi illustreremo il piano industriale, anche il nome è significativo, per far convergere le pubbliche amministrazioni con il settore privato che è più efficiente”. Quanto alla possibilità che il piano sia condiviso da tutte le parti sociali, il ministro glissa: “È con me il 95% degli italiani”.

Ubriachi alla guida, ora si perde l'auto

ROMA — RAGAZZI, occhio: se vi sbronzate (e poi guidate) sono guai. Da ieri più che mai.Il decreto legge sulla sicurezza pubblicato lunedì sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore appunto da ieri prevede fra prima il sequestro e poi — dopo alcuni mesi con la sentenza di condanna — la confisca dell’auto per chi viene sorpreso al volante con un tasso alcolico superiore all’1,5 g/l. Confisca vuol dire: esproprio definitivo in favore dello Stato. Cioè: quell’auto non sarà più tua e dovrai comprartene un’altra se e quando vorrai e potrai tornare a guidare. C’è una sola deroga: niente confisca se il veicolo appartiene a una terza persona. Ma è l’unica eccezione, per il resto vale il pugno di ferro imposto dal nuovo Governo. Sono quindi in arrivo spiacevoli sorprese per migliaia di italiani e un nuovo tesoretto (in parco automobili) per le casse statali.
Continua ...

"Sisma in Cina? Punizione divina" Rivolta di Pechino contro la Stone

Banditi film e immagini dell'attriceamericana. Insorge l'opinionepubblica cinese: «Perfino il DalaiLama si starà vergognando». PECHINO
Ondata di proteste in Cina contro Sharon Stone che al Festival di Cannes aveva detto che il sisma e le sciagure che hanno colpito recentemente il gigante asiatico sono il frutto del "karma" negativo che si è attirato il governo di Pechino con la sua politica in Tibet. Immediata la reazione in Cina. Un’azienda propietaria di una catena di sale cinematografiche a Hong Kong ha bandito i film della star di "Basic Instinct" dalla prossima programmazione; mentre la Christian Dior -a cui l’attrice, splendida cinquantenne, presta l’immagine, per la nuova campagna pubblicitaria di cosmetici- ha ritirato le sue immadini dalle boutique dei grandi magazzini della capitale.
Continua ...

Mettono in vendita la figlia sul web: "Sana e carina, costo 10.000 dollari"

Una coppia mette in vendita una neonata di sette giorni: «Non ce la possiamo permettere, cerchiamo una buona casa, chiamate prima possibile» VANCOUVERUna coppia di Vancouver, sulla costa occidentale del Canada, ha messo in vendita la figlia di soli sette giorni per 10.000 dollari su eBay. Lo ha riferito la polizia canadese, pochi giorni dopo che un simile caso è emerso in Germania. La neonata è stata presa in custodia dai servizi sociali mentre è stata aperta un’inchiesta per traffico di esseri umani e sono stati avviati colloqui con la coppia di genitori che sono tra l’altro noti alle forze dell’ordine per problemi di droga.
Continua ...

Al Qaeda: useremo armi di sterminio

Nuovo filmato choc pubblicato sul forum militante "al Ekhlaas" WASHINGTONFonti di intelligence e delle forze di sicurezza statunitensi hanno rivelato che seguaci di Al Qaeda si apprestano a mandare in rete un nuovo video nelle prossime 24 ore in cui si esortano i cambattenti della jihad a «ricorrere ad armi biologiche, chimiche e nucleari per attaccare l’Occidente». I jihadisti, secondo le fonti, verranno esortati ad usare tali armi contro i civili. «Ci sono state diverse segnalazioni riguardanti un nuovo messaggio di Al Qaeda che invita ad usare armi di distruzione di massa contro civili», ha dichiarato il portavoce del FBI Richard Kolko alla ABC News.
Continua ...

Veltroni attacca governo: "Detassare gli straordinari anche agli statali"

Il decreto sulla detassazione degli straordinari è a rischio sotto il profilo costituzionale perchè discrimina i dipendenti pubblici. È quanto sostiene il segretario del Pd, Walter Veltroni, durante una conferenza stampa insieme ai ministri del governo-ombra, Enrico Letta e Linda Lanzillotta, e agli ex ministri del Lavoro, Cesare Damiano e Tiziano Treu. Veltroni denuncia in primo luogo il ritardo con il quale il governo ha presentato il provvedimento annunciato nel primo Cdm: «È passata una settimana dall’approvazione del decreto su straordinari e premi di produzione e non si conosce ancora il testo, è abbastanza contraddittorio per una misura che dovrebbe avere le caratteristiche di necessità e urgenza».
Continua ...

Muro contro muro sul "salva-Rete4" - Per il governo prima sconfitta in aula

Il tabellone elettronico è ancora acceso quando dai banchi dell’opposizione tutta, compresa l’Udc, si leva un boato di applausi. La maggioranza è andata sotto: presenti 481, votanti 478, astenuti 3, 240 no, 238 sì, la Camera respinge. E’ la prima volta che accade e nessuno se lo aspettava. Tanto più mentre la minoranza ha ripreso la sua dura opposizione contro l’emendamento «salva frequenze» al decreto che mette una pezza su una serie di punti per evitare procedure di infrazione comunitarie. Il presidente Fini sospende la seduta. In mattinata, davanti al tentativo dell’opposizione di far mancare il numero legale, aveva reagito egregiamente considerando presenti d’ufficio, a norma di regolamento, i 14 deputati dell’Idv che si erano iscritti a parlare. Aveva anche bacchettato due fedelissimi, invitando Andrea Ronchi a «prestare attenzione» agli interventi e Italo Bocchino a «non sedere tra i banchi del governo». Ma adesso... Cosa può fare oltre che prendere atto che al Pdl, tra assenti giustificati perché «in missione» e assenti tout court, sono mancati 102 deputati?
Continua ...

Per il Fisco era nullatenente Ma continuava a vivere in villa

Giovanni Messina, presunto affiliato al clan degli "Assinnata", in base al 740 arrivava a stento a fine mese. Le fiamme gialle catanesi, coordinate dalla procura della Repubblica distrettuale, gli hanno sequestrato una villa con piscina e agrumeto da 2.000 metri quadri. Già condannato per associazione mafiosa e imputato per duplice omicidio, ha avuto ritirato il gratuito patrocinio legale a spese dello Stato. Ora dovrà rimborsare l'assistenza ricevuta dall'inizio del procedimento
...................
Stamane la Corte d’Assise di Catania, su richiesta della procura distrettuale, ha fatto scattare i sigilli sulla villa, intestata a terzi ma nella piena disponibilità di Giovanni Messina, che la usava come seconda casa. L’operazione è il risultato delle indagini patrimoniali effettuate dal nucleo di Polizia tributaria delle fiamme gialle etnee che hanno verificato come l’immobile non fosse giustificato dalla dichiarazione dei redditi del presunto appartenente alla cosca “Assinnata” e del suo nucleo familiare, quindi da ritenersi acquistata con proventi illeciti. Dal 740 di Messina, infatti, emergeva che il suo nucleo familiare riusciva a raggiungere la mera sussistenza. La ricostruzione del patrimonio effettivo di Messina ha dimostrato che oltre agli immobili, Messina, aveva recentemente acquisito anche alcuni automezzi
Leggi tutto su:

Confiscati beni a Bevilacqua È ritenuto il capomafia di Enna

La Direzione investigativa antimafia di Caltanissetta, ha confiscato definitivamente beni valutati un milione e mezzo di euro all'avvocato Raffaele Bevilacqua, ritenuto il capomafia di Enna e accusato di omicidi. Il professionista, che risulta dalle indagini avere avuto contatti con uomini politici con i quali avrebbe concordato affari illeciti, è detenuto dal 2003. La confisca riguarda una villa di tre piani, nove appezzamenti di terreno e altri immobili a Enna. Il provvedimento arriva a conclusione di indagini del Centro operativo Dia di Caltanissetta.

Argentina: la statua di Che Guevara ha sfilato per Buenos Aires

BUENOS AIRES - Ha sfilato ieri per le vie di Buenos Aires la statua di Ernesto "Che" Guevara, simbolo di tutti i rivoluzionari morto nel 1967 in Bolivia. Il monumento, realizzato da Andres Zerneri con il metallo di 75.000 chiavi offerte da 15.000 cittadini, proseguira' la sua strada fino a Rosario, la citta' natale del Che, dove sara' sistemata in una piazza in occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita del guerrigliero, il 14 giugno prossimo. La statua, alta quattro metri e pesante tre tonnellate, e' la prima intera a essere collocata in un luogo pubblico in Argentina. (Agr)

Amnesty: "Disattesa Dichiarazione Universale dei diritti umani. 60 anni di fallimenti"

ROMA - Amnesty International, a sessant'anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani, rimprovera i leader mondiali e chiede loro di scusarsi per le promesse disattese. ''I governi devono scusarsi per aver tradito i principi della Dichiarazione universale e per sessant'anni di fallimenti'', ha dichiarato Paolo Pobbiati, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International, in occasione della presentazione del Rapporto Amnesty 2008. Gli Usa ''ispirano la linea di condotta agli altri governi. Ma la guerra al terrore e' stata, anche nel 2007, il contesto in cui e' stata commessa la gran parte delle violazioni dei diritti umani. Centinaia di prigionieri a Guantanamo Bay (base Usa a Cuba) e a Bagram (Afghanistan) e migliaia in Iraq non sono ancora stati processati ne' addirittura formalmente accusati". ''Il presidente Bush - denuncia inoltre Amnesty - ha autorizzato la Cia a ricorrere ancora alla detenzione e agli interrogatori segreti, sebbene cio' si configuri come crimine internazionale di sparizione forzata''. ''Nel 2007 sono emerse nuove prove sul coinvolgimento di Paesi europei nelle 'extraordinary rendition' e nessun governo dell'Unione ha preso misure per impedire che si ripetano'', ha detto Pobbiati. ''L'Ue continua a professarsi un'unione di valori basata sul rispetto per lo stato di diritto, ma come puo' chiedere il rispetto dei diritti umani a Paesi come la Cina, l'Iran o il Sudan, quando i suoi stessi membri favoriscono l'uso della tortura?''. (Agr)

Intercettazioni: Alfano, "Riforma e' in nostro programma"

ROMA - Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha dichiarato che la riforma sulle intercettazioni "fa parte del nostro programma: abbiamo l'idea che finora siano state poco efficienti, poco riservate e molto costose". ''Non vogliamo che venga compressa la possibilita' di farne uso per i reati piu' gravi - ha spiegato il ministro nel corso della trasmissione "Panorama del Giorno" - ma vogliamo che finisca il cattivo costume di vedere registrate e lasciate agli atti telefonate che nulla hanno a che fare con le indagini per poi vederle, per giunta, pubblicate sui giornali''. (Agr)

Israele: Barak, "Olmert lasci guida governo o elezioni anticipate"

GERUSALEMME - Il leader del partito laburista israeliano Ehud Barak ha chiesto al premier Ehud Olmert di lasciare la guida del governo. Barak, come alternativa, ha indicato la possibilita' di indire elezioni politiche anticipate. (Agr)

Amnesty: asilo pericoloso in Italia

Con pacchetto sicurezza si rischia crimine e 18 mesi di Cpt (ANSA) - ROMA, 28 MAG - Amnesty International ritiene pericoloso per chi chiede asilo nel nostro paese la norma sull'immigrazione clandestina. L'organizzazione presenta il Rapporto 2008 sui diritti umani nel mondo ed esprime preoccupazione per le nuove norme sull'immigrazione contenute nel pacchetto sicurezza varato dal Governo italiano. Chi scappa da una guerra per il solo fatto di entrare in Italia rischia di essere accusato di un crimine e di essere detenuto per 18 mesi in un Cpt.