mercoledì 28 maggio 2008

Sanità, presentato "mammaprint"

Il "mammaprint", il test in grado di calcolare la probabilità di recidiva del carcinoma della mammella, è stato il tema della quinta giornata della settimana "Sicilia in salute", la manifestazione organizzata dall'Ispettorato sanitario della regione siciliana. Il test, messo a punto dal Cnr e dall'azienda ospedaliera Vittorio Emanuele di Catania, è stato illustrato da Sebastiano Cavallaro, direttore della Ricerca del Cnr di Catania. Il mammaprint "può calcolare la probabilità di recidiva del carcinoma della mammella - dice Cavallaro - permettendo così alla paziente di non sottoporsi a terapie chemioterapiche e farmacologiche altrimenti inutili". Il test, approvato dalla Fda (food and drug admnistration), "permette anche un risparmio per il sistema sanitario - conclude Cavallaro - visti i costi dei farmaci chemioterapici, in media 15 mila euro a paziente". In Sicilia si registrano all'anno circa 2.500 casi di tumore alla mammella.red (28 mag 2008)

1 commento:

  1. Sarà il Ministro della Salute Maurizio Sacconi ad inaugurare la quinta edizione del SANIT – Forum internazionale della Salute, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma (Eur) dal 23 al 26 giugno.

    Ricco il parterre delle autorità che si avvicenderanno durante i quattro giorni di convegni. La manifestazione sarà inaugurata, oltre che dal Ministro Maurizio Sacconi, anche dal Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo e dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

    Il 24 giugno vedrà la presenza del Sottosegretario con delega alla Salute Francesca Martini che parteciperà al convegno "Novel food e integratori alimentari: ruolo e proprietà" in programma per le ore 9.

    Alle ore 14 il Sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio prenderà parte al convegno "Il costo sociale degli stili di vita" dopo aver tenuto, alle ore 13, una conferenza stampa sullo stesso tema.

    Il 26 giugno il Sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella aprirà il convegno "Allattamento al seno: un diritto della mamma e del bambino." In programma dalle ore 9,00.

    Quattro giorni intensi, con il contributo scientifico del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, che prevedono oltre 50 tra convegni, incontri, workshop, tavole rotonde che coinvolgeranno tutti i vertici della sanità nazionale e decine tra associazioni, esponenti degli Ordini professionali, esperti, scienziati, rappresentanti della sanità privata e delle aziende. Oltre ai convegni sono poi previsti eventi, iniziative, presentazioni, una area di mostra con stand e dimostrazioni "live", una ampia mostra di buone prassi della sanità pubblica, promossa dal Formez, dagli Istituti Zooprofilattici e dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM).

    Il SANIT nasce nel 2004 come luogo di confronto ed incontro del mondo della sanità italiana, uno strumento che ha coinvolto enti, istituzioni ed aziende per mettere in mostra "la buona sanità", quella che raramente finisce sui giornali, ma che ogni giorno opera per i cittadini, fatta di grandi professionalità, ricerca, innovazione, spesso di dedizione e sacrificio.






    Tra i partner del SANIT, oltre al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, anche l'AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, Assofarm, il Centro Nazionale Trapianti, il Comune di Roma, la Croce Rossa Italiana, Farmindustria, Formez, Ipasvi, Ispesl, l'Istituto Superiore di Sanità, Siar, Simg, e l'Università La Sapienza.

    Ampio ed altamente qualificato il calendario dei convegni (il cui elenco completo è in allegato): da "Il CCM per la prevenzione – Ambiente e Salute" nel quale si discuterà anche dell'impatto sulla salute dei cittadini di fenomeni di grave inquinamento urbano come nel caso dei rifiuti di Napoli, ai temi connessi all'immigrazione ed ai cambiamenti climatici ed ai suoi effetti per la diffusione di malattie, oppure alla sua ricaduta economica ed organizzativa sul Sistema Sanitario Nazionale; dalla gestione della sicurezza alimentare alla sicurezza sul lavoro; dal bullismo ai vaccini all'aborto. Un abstract sui singoli convegni è disponibile su richiesta.

    "Quest'anno il SANIT ha raddoppiato i suoi convegni coinvolgendo un numero di operatori sempre crescente, ma mantenendo comunque la sua tradizionale apertura al largo pubblico, che in questo modo potrà venire a contatto con chi opera ogni giorno nella sanità, per conoscere le novità, le buone prassi, le prospettive di sviluppo. – ha dichiarato Andrea Costanzo, Presidente di SANIT – " Ogni convegno sarà di fatto un evento nell'evento, cercando di fare il punto sulle grandi questioni che coinvolgono la sanità italiana, mettendo a confronto i protagonisti ed i decisori. Il SANIT si e' ormai accreditato come una della più importanti manifestazioni in Italia nel campo della salute, l'unica del centro sud. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che grande parte degli oltre 50 convegni previsti siano stati organizzati direttamente dal Ministero oppure da organizzazioni di primaria importanza. Un fatto che attesta come il SANIT oggi sia in Italia il luogo per eccellenza del dibattito e del confronto, della riflessione e della discussione, ma anche per mettere in mostra al pubblico ed ai media le innovazioni ed i buoni esempi di una sanità pubblica e privata che e' migliore di quello che a volte potrebbe sembrare leggendo certe cronache anche di questi giorni.".

    Disponibili su richiesta immagini ed interviste.
    Per accrediti: info@inmediarescomunicazione.it

    RispondiElimina