giovedì 12 marzo 2009

A Roma proibita la prima manifestazione

"Per garantire ai cittadini una possibilità di reazione rispetto agli abusi delle imprese e contro il tentativo del Governo di cancellare le liberalizzazioni e vanificare la class-action". Questo era lo slogan della Manifestazione di oggi, 12 Marzo, organizzata da Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, e tante altre sigle legate alla tutela dei cittadini-consumatori.Purtroppo alle 10 di questa mattina davanti a MonteCitorio il sit-in oggi non c'è stato: è la prima manifestazione che viene proibita sulla base sulla base di un nuovo protocollo del Sindaco fascista Gianni Alemanno contro il diritto di sciopero, accettato anche dai sindacati per obtorto collo.E' proibito manifestare davanti al Parlamento. E' proibito manifestare di fronte al Senato. E' proibito manifestare praticamente ovunque, da oggi, nella città di Roma. Certo, nel Protocollo sarebbero consentite autorizzazioni per manifestazioni e sit-in in sole 6 piazze romane, da richiedere con largo anticipo e purché si tratti di "manifestazioni che si svolgano all'interno del perimetro della piazza senza creare limitazioni o intralci al traffico". E dato che bastano una decina di persone sul marciapiede per creare "intralcio al traffico", il gioco è fatto: a Roma ogni manifestazione è proibita. Il Protocollo, in teoria, lascerebbe anche qualche spazio ai cortei: solo quattro strade e percorsi percorribili per non più di una volta al mese. E possiamo scommettere che le 4 strade x 12 mesi, pari a 48 manifestazioni, siano già state tutte prentotate dalla PDL e da Forza Nuova per i prossimi 5 anni.Da oggi, nella Capitale, anche un altro diritto sancito dalla Costituzione se ne va.
http://www.zonasedna.net/2009/03/roma-proibita-la-prima-manifestazione.html

Idv: Di Pietro, Continua Percorso Comune Con 'Micromega'

Roma, 12 mar. - (Adnkronos) - ''Ringraziamo gli amici Andrea Camilleri, Paolo Flores D'Arcais e tutti gli esponenti di Micromega per l'apprezzamento e l'augurio di una buona affermazione dell'Italia dei Valori alle elezioni europee e amministrative. L'Italia dei Valori conferma loro, e a quanti siano interessati, la disponibilita' ad aprire le liste per le prossime competizioni elettorali ai migliori rappresentanti dellla societa' civile, in particolare, a coloro che vogliono impegnarsi concretamente e attivamente per il rinnovamento della politica". Lo dice in una nota Antonio Di Pietro.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090312/tpl-idv-di-pietro-continua-percorso-comu-e9595f1.html

ONU: rapporto, la guerra al terrorismo ha legittimato pratiche orribili

NEW YORK, 12 MAR. - "La guerra al terrorismo ha legittimato pratiche orribili, ci appelliamo ai governi perché cooperino, non solo al fine di chiarire i fatti, ma anche perché si impegnino a non aprire in futuro altri centri di detenzione segreti": lo ha detto lo speciale rapporteur dell'Onu per la difesa dei diritti umani nella lotta al terrorismo, Martin Scheinin, presentando al Consiglio dell'Onu per i diritti umani uno studio sulle carceri segrete usate negli ultimi anni, in particolare dagli Stati Uniti, ma anche da altri come Sri Lanka e Pakistan, per detenere presunti terroristi e combattenti. Scheinin condurrà nei prossimi mesi un'inchiesta sulla questione insieme a Manfred Nowak, rapporteur delle Nazioni Unite per la tortura, sulla base di "credibili" informazioni relative all'uso di centri di detenzione illegale da parte degli Stati Uniti, in una decina di paesi tra Africa, Medio oriente e Asia; centri, noti anche come "black sites" (siti neri), gestiti almeno fino a tutto il 2007 per condurre interrogatori di sospetti. Secondo l'agenzia Misna, tra le accuse ipotizzate dagli esperti dell'Onu, quelle che i centri siano stati utilizzati per far scomparire persone, per torture e per altre forme di detenzione in violazione dei diritti umani. Sottolineando che la tortura è vietata dalle convenzioni internazionali, Scheinin ha preso atto della volontà della nuova amministrazione americana "di voler dare una svolta a questa pagina oscura della sua storia, sebbene in altri paesi la pratica di carceri segrete continui ancora oggi...; prima di poter cambiare pagina - ha però concluso - dobbiamo vedere cosa conteneva quella pagina". Tra le altre preoccupazioni esposte da Scheinin quella che la creazione di database e il loro uso sempre più frequente per costruire "profili di terroristi tipo" sta andando oltre ogni limite creando problemi e forme di discriminazione verso particolari gruppi di persone.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6062&Itemid=22

FASTIDIO

Reddito minimo, l’Italia è fuori dall’Europa - di Giovanni Perazzoli

Ogni qualvolta il centro sinistra si trova con l’acqua alla gola, si ricorda della necessità di una riforma degli “ammortizzatori sociali”. Naturalmente non ha mai fatto nulla di incisivo quando poteva, lasciando cadere nel dimenticatoio progetti e programmi o gestendo malissimo quelli che aveva in cantiere. E dire che la questione - se si capisce bene di che cosa si tratta - ha una rilevanza enorme. Sull’anomalia dell’Italia rispetto agli standard europei si sarebbe dovuta coinvolgere con forza l’opinione pubblica. Infatti, mentre nella quasi totalità dei paesi europei viene garantito un reddito minimo per chi non ha lavoro o per chi lavora ma non guadagna abbastanza, in Italia non viene fatto nulla di tutto questo. Calata nel concreto, la differenza, tra noi e l’Europa è enorme. Eppure, non se ne fa parola: mai una telecamera è stata portata a documentare la realtà europea. Ma la mancanza di un sussidio universalistico è analoga, per gravità, alla mancanza negli Stati Uniti di un sistema sanitario esteso a tutti. È un tema da campagna elettorale. È una delle bandiere che impugnerebbe l’Obama italiano. E invece sulla questione è fittissimo il silenzio, sia da destra che da sinistra. Si minimizza, e si parla vagamente di riforma degli “ammortizzatori sociali”. L’Italia resta così - in compagnia della Grecia e dell’Ungheria - al di fuori dei parametri europei. Dal 1992 l’Europa ci chiede di rimediare. Ma fino ad oggi, l’abbiamo ignorata.Improvvisamente, Franceschini. Misurata sugli strumenti che esistono attualmente in Europa per far fronte alla crisi la sua proposta è, naturalmente, niente. Anzi, è la denuncia di un ritardo. Tanto più fuori dal mondo è la risposta di Berlusconi: abbiamo vincoli europei di bilancio e non possiamo spendere un punto e mezzo del Pil, 25 miliardi di euro. Ma Franceschini non aspirava a tanto. La sua è una misura d’urgenza, per la quale basterebbero 4 miliardi di euro. Quindi, poco.
Leggi tutto:
http://temi.repubblica.it/micromega-online/welfare-litalia-e-fuori-dalleuropa/

Mangano & manganello - 12/03/09 - di Marco Travaglio

Nell’ultimo anno il cavalier Benito Berlusconi ha comunicato che: 1) la sua Augusta Persona non può più essere sottoposta a processo penale, qualunque reato commetta; 2) se una sentenza della Cassazione non gli garba, lui la cambia per decreto; 3) se il capo dello Stato non firma il decreto, è un ostacolo alla governabilità; 4) se la Costituzione gli impedisce di decretare su quel che gli pare, bisogna cambiarla anche a colpi di maggioranza, anche sciogliendo le Camere e «tornando al popolo». Ora ribadisce che 5) il Parlamento gli fa perder tempo, con tutti quei deputati e senatori (peraltro in gran maggioranza nominati da lui con finte elezioni) che non si sa mai come voteranno e propone 6) di far votare solo i capigruppo per evitare «sorprese».Ci sarebbe pure la Costituzione, che prevede il voto del singolo parlamentare «senza vincolo di mandato», ma che sarà mai. Intanto 7) i giudici che indagano o arrestano o scarcerano chi non vuole il governo vengono immantinente visitati dagli ispettori di Al Fano. E 8) le strade sono pattugliate da militari e ronde di partito, embrione della nuova Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale. E 9) le banche finiscono sotto controllo dei prefetti, cioè del Ministero dell’Interno. E, per chi protesta, è alle viste 10) una forte riduzione del diritto di sciopero. E 11) il governo prepara norme-bavaglio per la stampa e per i blog. E 12) pretende di scegliersi anche il presidente della Rai, che spetta all’opposizione. Domanda ai fini dicitori che invitano sempre a non demonizzare: ci dite, gentilmente, come si chiama questa roba qua?
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8831

GENCHI: "MACCHE' MILIONI DI UTENZE TRACCIATE, ERANO 700"

"Ma quali milioni di utenze tracciate, erano poco piu' di settecento e riconducibili a poche decine di persone". Lo afferma Gioacchino Genchi, consulente dell'ex pm Luigi De Magistris nell'inchiesta Why not, in un'intervista sul settimanale 'Left', in edicola domani. Genchi si difende dalle accuse lanciate da Rutelli dicendo: "mai fatta un'intercettazione in vita mia. Anzi no, una l'ho fatta, quando mi sono ritrovato ad ascoltare per errore una conversazione fra mia moglie e sua madre". Sul perche' oggi il Ros - con cui collabora e ha collaborato da anni - indaga su di lui, aggiunge: "si sono voluti pulire i coltelli perche' e' dal 1989 che mi imbatto in porcherie fatte dal Ros. Mi hanno voluto colpire per quello che rappresento e ho rappresentato, e per il ruolo che ho avuto all'interno della polizia di stato. Tutti i soggetti a cui sono stati trovati paramenti massonici - continua Genchi - sono stati sempre prosciolti. De Magistris, e nel mio piccolo forse anche io, ha avuto il primato di individuare delle logge, delle consorterie massoniche che poi possono chiamarsi Compagnia delle opere o Opus dei". L'ex consulente conclude l'intervista parlando degli effetti della sua partecipazione alla trasmissione televisiva Matrix: "sara' un caso - dice - ma dopo la mia partecipazione a Matrix, Mentana e' stato costretto a dimettersi e nella prima puntata dello stesso programma con un nuovo conduttore a essere intervistato per primo e' stato proprio Mori". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-17:41/3593880/7

PDL: FINI, NO A SCRUTINIO SEGRETO PER ELEZIONE BERLUSCONI

"Parlero' ai militanti del partito di An e al congresso di nascita del Pdl. Qui non si tratta di un'alleanza di due partiti, ma di un grande progetto per affrontare le sfide globali". Gianfranco Fini a 'Porta a porta' si sofferma sul percorso del Pdl. "Bisogna discutere non degli organigrammi, ma del progetto per l'Italia. Non preoccupiamoci dell'identita' della destra, ma dell'identita' dell'Italia per i prossimi venti-trent'anni", aggiunge il presidente della Camera. "Il mio ruolo ce l'ho - spiega Fini -, il Pdl ha senso se tutti a partire da me si mettono in discussione. Ho detto a Berlusconi: 'non discutiamo tra partito pesante o leggero. Ma un partito deve avere delle regole'. E Berlusocni ha capito". Per Fini l'elezione del presidente non deve avvenire per acclamazione: "Il massimo dell'investitura e' meglio se c'e' l'elezione. Si alza la mano. Farlo a scrutinio segreto - conclude Fini - sarebbe ridicolo. Lui e' l'unico candidato, mica ce ne sono altri?". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-18:21/3593988/7

Berlusconi: Pd ha la mania delle tasse

L’incontro era stato fissato da tempo ma ieri sera per Silvio Berlusconi ritrovarsi a cena nello scenario di Villa Madama con il Gotha delle banche italiane più qualche imprenditore è stata la tipica occasione da non perdere, quella che si presenta al momento giusto. Da mesi, infatti, uno degli elementi fondamentali del Cavaliere per fronteggiare la crisi riguarda gli istituti di credito. «Le banche debbono continuare a fare il mestiere delle banche e non debbono avere paura di farlo»: questa frase, ripetuta più volte anche ieri sera, ormai è quasi diventata uno slogan sulla bocca del Premier. Del resto nella testa di Berlusconi ci sono due modi per fronteggiare la crisi: uno giusto e uno sbagliato. Quello dei provvedimenti «concreti», finalizzati alla ripresa dell’economia del governo che prevedono i Tremonti-bond, gli investimenti per le infrastrutture, gli interventi per dare solidità alla cassa integrazione, il piano casa. E le sortite - a suo avviso - strumentali dell’opposizione: dall’assegno di disoccupazione all’ultima proposta avanzata ieri da Dario Franceschini, che prevede la tassazione “una-tantum” di due punti percentuali in più sui redditi superiori ai 120mila euro per sostenere le fascie più deboli. A quest’ultima sortita del Pd ieri il premier ha dedicato solo poche battute in privato: proposta «demagogica», «hanno la mania delle tasse».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200903articoli/41791girata.asp

Censura su Internet, rischio anche in Occidente - di ALESSANDRO OPPES

Un tasto speciale, "ctrl", ovvero "control", riprodotto in maniera ossessiva su tutta la tastiera del computer. Reporter senza Frontiere presenta con questa immagine la nuova campagna contro la censura su Internet. Il "controllo" è quello totale e assoluto esercitato dai regimi dittatoriali sulle informazioni circolanti in rete. Ma, secondo quanto denuncia l'organizzazione internazionale per la difesa della libertà di stampa, anche alcuni paesi democratici hanno adottato misure preoccupanti. Per questo Rsf, oltre a denunciare le gravissime violazioni della libertà da parte dei dodici "nemici di Internet" (Arabia Saudita, Birmania, Cina, Corea del Nord, Cuba, Egitto, Iran, Uzbekistan, Siria, Tunisia, Turkmenistan e Vietnam), ha deciso di mettere "sotto vigilanza" altri undici governi, nel timore che gli abusi si possano estendere in altre aree del mondo. Le democrazie sotto osservazione sono quella australiana e la sud-coreana. Nel gennaio 2008, il Parlamento australiano ha esaminato un progetto di legge che esige che i provider di Internet creino sempre due collegamenti in ogni casa, uno per gli adulti e un altro per i bambini, entrambi sottomessi a un filtro rigido e segreto. Il progetto è considerato da Rsf come un grave attentato alla confidenzialità della corrispondenza privata, perché viene presentato in un momento in cui la legislazione contro il terrorismo permette già a un'agenzia indipendente del governo di intercettare qualunque messaggio e-mail sospetto e di compiere indagini sugli internauti anche in assenza di un'autorizzazione giudiziaria.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/rapporto-rsf/rapporto-rsf/rapporto-rsf.html

L'appello a cinquantamila firme aderisce anche Legambiente

ROMA - Legambiente aderisce all'appello degli architetti Aulenti, Gregotti e Fuksas pubblicato su Repubblica.it contro la nuova legge sull'edilizia. Sul nostro sito siamo ormai a cinquantamila firme. Il provvedimento sarà in discussione domani al Consiglio dei ministri. I militanti dell'associazione manifesteranno davanti a Palazzo Chigi. "Siamo pienamente convinti che il rilancio del settore edilizio possa svolgere un ruolo fondamentale per uscire dalla crisi, ma la riqualificazione edilizia, con demolizione e ricostruzione promossa attraverso premi in cubatura, se prevista al di fuori di piani regolatori e dei regolamenti rischia di coprire speculazioni".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-21/lega-ambiente/lega-ambiente.html

Pordenone: aggredito disabile gay, tre denunce

PORDENONE - Calci e pugni a un omosessuale, affetto da lieve disabilita'. L'episodio, avvenuto nelle scorse settimane a Pordenone, e' stato reso noto soltanto oggi. Per l'aggressione denunciati un uomo di 43 anni e due giovani di 22 e 21. "Volevamo dare una lezione ai froci", la "difesa" dei tre, che avevano premeditato il gesto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5B8B5915-506C-4861-A172-05AB6150FC64}

Maya, flop «Incredibile!», dopo la prima puntata Del Noce chiude lo show -E Raidue sposta «X Factor» al martedì

MILANO—«Incredibile!». Deve averlo pensato ieri mattina anche il direttore di Raiuno, Fabrizio Del Noce, scorrendo i dati d’ascolto della prima puntata dell’omonimo programma andato in onda martedì sera sulla sua rete: 3.189.000 spettatori e 12.54% di share. Tanto che, dopo qualche ora, è stata diffusa la nota ufficiale Rai: «Il risultato di Incredibile!, impone una riflessione sul dato di ascolto ampiamente inferiore alle previsioni». Una riflessione che si è tradotta nell’immediata chiusura dello show condotto da Veronica Maya. «Il genere di gara non è stato sufficientemente spettacolare per coagulare il pubblico di una prima serata della rete ammiraglia Rai».
Continua ...
http://www.corriere.it/spettacoli/09_marzo_12/maya_flop_incredibile_5cfbdd8e-0ecf-11de-97ba-00144f02aabc.shtml

Inghilterra: esce di prigione dopo 27 anni, Dna prova innocenza

LONDRA - Un test del Dna ne dimostrerebbe l'innocenza. Potrebbe uscire di prigione, dopo 27 anni, Sean Hodgson che era stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di una barista in un parcheggio di Southampton, nel dicembre del 1979. I test del Dna non erano ancora in uso all'epoca ed e' stato soltanto nel novembre dello scorso anno che, in seguito ad una richiesta degli avvocati di Hodgson, il suo caso e' stato riesaminato. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C7F2786F-DFED-4CFD-8EB7-AAA7CA15FC74}

Cassazione; Arrivano le 'multe' per chi fa ricorso senza motivo

Roma, 12 mar. (Apcom) - Multe salate dalla Cassazione per chi fa ricorso senza validi motivi. La Corte, in qualche modo anticipando il Ddl di riforma della giustizia civile che introduce il cosiddetto 'filtro' per i ricorsi in Cassazione, ha deciso di sanzionare duramente chi 'scomoda' la Suprema Corte soltanto per 'perdere tempo' e, magari, allontanare nel tempo un'eventuale sentenza sfavorevole. I giudici della prima sezione civile, utilizzando una norma già presente nel nostro ordinamento dal 2006, hanno perciò condannato l'amministratice di una società di Milano coinvolta in una bancarotta, la Gwa Gioielli d'Autore, a pagare 11.400 euro alla controparte per "responsabilità aggravata" nella presentazione del ricorso in Cassazione. Il giudice Fausto Izzo, relatore della sentenza 4829, precisa che il ricorso oltre ad avere "omesso negligentemente la formulazione dei quesiti di diritto", cioè gli interrogativi ai quali la Corte avrebbe dovuto rispondere, "si limita a riproporre le questioni di merito" già decise dai giudici d'appello e inoltre, conclude il giudice, solleva "censure del tutto generiche ed inidonee a evidenziare profili di erroneità della sentenza impugnata".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090312_165247_58ab58f_58002.shtml

Camera: tornano i 'pianisti'

Sistema impronte aggirabile per chi non ha depositato 'minuzie' (ANSA) - ROMA, 12 MAR - Contro i 'pianisti' alla Camera sembra che non ci sono impronte digitali che tengano, visto quanto e' successo stamani in Aula. Al terzo giorno dall'entrata in funzione del sistema di voto con il rilevamento dele 'minuzie', due deputati hanno votato per altrettanti colleghi assenti in quel momento dall'Aula. I 'pianisti' in questione sono due deputati di Lega e Mpa, tra quelli che hanno rilasciato le 'minuzie' ed hanno pertanto votato con il sistema tradizionale.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-12_112362266.html

Contro i "pianisti" alla Camera non ci sono impronte digitali che tengano? Sembrerebbe proprio di sì, in base a quanto è successo stamani in Aula: al terzo giorno dall’entrata in funzione del sistema di voto con il rilevamento dele ’minuziè, due deputati hanno votato per altrettanti colleghi assenti in quel momento dall’Aula.

I "pianisti" in questione sono Guido Dussin della Lega e Carmelo Lomonte (Mpa), che è vicepresidente del gruppo Misto. I due, che risultano tra quelli che hanno rilasciato le "minuzie", hanno votato anche per i rispettivi colleghi di gruppo Matteo Salvini ed Elio Belcastro: i quali, invece, appartengono alla pattuglia dei 21 deputati che si sono rifiutati di farlo e che, quindi, votano con il vecchio sistema. Di conseguenza, per votare dalle loro postazioni non è necessario attivarle con le impronte.

Continua ...

http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200903articoli/41817girata.asp

Anm: procure a rischio chiusura

In Sicilia, Calabria e Sardegna, intervenga Csm (ANSA) - ROMA, 12 MAR - E' 'drammatica' la situazione delle procure, soprattutto in Sicilia, Calabria e Sardegna: 'numerosi' gli uffici che 'rischiano la paralisi'.Alcuni uffici rischiano 'addirittura la chiusura'. Una 'gravissima emergenza' che i benefici economici introdotti con la riforma del governo sulle sedi disagiate non sono 'assolutamente' in grado di fronteggiare'.L'Associazione nazionale magistrati, dopo aver piu' volte lanciato l'allarme con il ministro della Giustizia, ha deciso di rivolgersi anche al Csm.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-12_112362860.html

Enel assolti ex Ad Tato' e Scaroni

Per le emissioni della centrale di Porto Tolle a Venezia (ANSA) - VENEZIA, 12 MAR - Gli ex ad di Enel,Tato' e Scaroni,sono stati assolti dalla Corte d'Appello di Venezia per le emissioni della centrale di Porto Tolle. Tato' e Scaroni erano accusati di danneggiamento aggravato, getto pericoloso di cose e peggioramento vietato delle emissioni. La sentenza cancella di fatto quella di primo grado del 31 marzo 2006. Scaroni era stato condannato a un mese di reclusione, Tato' per le emissioni e danneggiamento, a sette mesi con pena sospesa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-12_112365419.html

Carceri: nasce quello per trans

Nella struttura di Empoli, 26 celle pronte a fine aprile (ANSA) - FIRENZE, 12 MAR - I transessuali avranno un carcere a loro dedicato nella struttura di Empoli.Il trasferimento avverra' entro la fine di aprile. A confermare l'iniziativa e' Maria Pia Giuffrida, provveditore regionale dell'Amministrazione penitenziaria in Toscana. La casa circondariale del Pozzale si estende su oltre 1000 mq di terreno e ha a disposizione 26 celle ambienti ricreativi, una biblioteca, ambulatori.Il personale che vi lavorera' sara' sottoposto a un corso di formazione specifico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-12_112364846.html

Canada: elicottero cade in Atlantico

A bordo 18 persone, ricerche in corso malgrado il maltempo (ANSA) - WASHINGTON, 12 MAR -Un elicottero che portava personale delle installazioni petrolifere dell'area e' caduto nell'Atlantico al largo di Terranova, in Canada. A bordo, secondo fonti della Guardia Costiera, c'erano 18 persone. Un portavoce dei soccorsi partiti da Halifax ha reso noto che sono state individuate due persone in mare, ma si ignorano le loro condizioni. La zona e' interessata da venti molto forti e onde alte fino a 3-4 metri. L'elicottero trasportava personale della piattaforma Hibernia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-12_112362762.html

MADOFF VA IN CARCERE

New York - Il giudice Denny Chin ha revocato la cauzione di Bernard Madoff, il finanziere autore della piu' grande truffa della storia di Wall Street, che oggi in tribunale si e' dichiarato colpevole di tutti e undici i capi di imputazione contestatigli: frode finanziaria, consulenza fraudolenta, frode postale, frode telefonica, tre imputazioni per riciclaggio, falsa testimonianza, spergiuro, false dichiarazioni alla Sec e furto. Madoff attendera' quindi in carcere la sentenza, fissata per il 16 giugno. Al termine di un'ora di udienza, Madoff e' stato ammanettato e condotto fuori dal tribunale per essere tradotto nel Metropolitan Correctional Center di Manhattan. L'ex presidente del Nasdaq ha parlato per dieci minuti e ha affermato di sapere sin dall'inizio che la piramide finanziaria che aveva messo in piedi era "illecita e criminale" ma che sperava di portarla a termine presto. "Sono dolorosamente conscio di aver ferito profondamente molte persone" ha aggiunto.
http://www.agi.it/economia/notizie/200903121800-eco-rt11319-art.html

FRANCESCHINI, COSE INIMMAGINABILI SE BERLUSCONI VINCE

(AGI) - Roma, 12 mar. - "La Sardegna era la prova generale per quello che potrebbe venire dopo . Berlusconi non voleva vincere, ma stravincere. E se stravince alle europee, grazie all'astensionismo e alla delusione nel nostro campo, quello che potra' fare dal giorno dopo e' inimmaginabile". Lo afferma il leader del Pd Dario Franceschini in una intervista a 'l'Espresso'. "Cavalco - aggiunge - il realismo.
Ci sono segnali sufficienti per capire che Berlusconi mettera' in campo un disegno di riprogettazione istituzionale, di svuotamento della Costituzione e del Parlamento in chiave decisionista".
http://www.agi.it/politica/notizie/200903121309-pol-rt11125-art.html

PD: GRILLO, VELTRONI ERA IL NULLA E FRANCESCHINI E' ANCORA OLTRE

Bologna, 12 mar. - (Adnkronos) - "Veltroni e' uno che in 24 ore ti scordi anche che faccia aveva. Era il nulla e non raprresentava nulla. Franceschini e' ancora oltre il nulla, e' l'antimateria". L'attacco all'ex leader del Pd Walter Veltroni e all'attuale segretario Dario Franceschini arriva dal comico genovese Bebbe Grillo, intervenuto oggi sotto le Due Torri alla conferenza stampa di presentazione di Giovanni Favia, il candidato a sindaco di Bologna dalla lista civica promossa dal Meetup e dal gruppo 'Amici di Beppe Grillo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3098269409

Anoressia e bulimia malattie killer, prima causa di morte tra le ragazze. Casi già a 10-12 anni

Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) - Quando il cibo diventa un nemico. Sono almeno 200 mila le ragazze italiane, a volte giovanissime, che soffrono di anoressia o bulimia nervosa. "Ma tenuto conto dei casi atipici e di quelli non classificati, il numero potrebbe anche triplicare", spiega Giovanni Spera, ordinario di endocrinologia e malattie metaboliche dell'Università Sapienza di Roma. L'esperto, nel corso della conferenza sulle 'Cure coercitive nell'anoressia e nella bulimia nervosa' oggi nella Capitale, ricorda come i disturbi alimentari siano la prima causa di morte per malattia tra le ragazze di 12-25 anni italiane. "Si tratta di patologie in continuo aumento - evidenzia Roberto Ostuzzi, presidente della Sidca (Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare) - tanto da rappresentare ormai un vero allarme socio-sanitario. Far accettare una terapia a queste pazienti è particolarmente difficile, e per questo spesso i problemi diventano cronici".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3096658637

STAMINALI: ITALIANI SCOPRONO CELLULE POTENZIALE MINIERA NEURONI

Roma, 12 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Italiani scoprono nuove cellule staminali, potenziale miniera di neuroni 'di ricambio'. Uno studio dell'universita' di Verona ha permesso di individuare le Leptomeningeal Stem Cells (LeSC): una nuova popolazione di staminali localizzate in una porzione delle meningi che ricopre tutto il sistema nervoso centrale dei mammiferi. Le LeSC sono cellule immature in grado di auto-mantenersi e differenziarsi in neuroni maturi eccitabili. Cio' dimostrerebbe che il cervello ha una capacita' rigenerativa piu' estesa di quanto ritenuto finora.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3097536860

Lanciò scarpe contro Bush, giornalista condannato a 3 anni

Baghdad, 12 mar. (Adnkronos/Aki) - Il giornalista iracheno Montazer al-Zaid è stato condannato a 3 anni di carcere dal tribunale di Baghdad per il lancio delle sue scarpe contro l'ex presidente americano, George W. Bush, in occasione della sua ultima visita in Iraq (VIDEO). Lo ha annunciato la tv araba 'al-Arabiya'. In precedenza il giovane si era dichiarato non colpevole.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3095797448

SUDAN: MSF RITIRERA' TUTTO IL SUO PERSONALE DAL DARFUR

Bruxelles, 12 mar. (Adnkronos/Aki) - Medici senza Frontiere ritirera' tutto il suo personale dal Darfur. A renderlo noto e' stato, a Bruxelles, il direttore generale della sezione belga di Msf, Christopher Stokes. L'organizzazione, ha detto, "sta ritirando le sue ultime squadre dal Darfur". A partire saranno "tutte le squadre di tutte le sezioni di Msf". Unica eccezione, ha spiegato ancora Stokes, sara' il personale che ha il compito di tentare di ottenere la liberazione dei tre rapiti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3097333856

M.O.: HAMAS ACCUSA ALTRO GRUPPO DI LANCIARE RAZZI CONTRO ISRAELE

Gaza, 12 mar. - (Adnkronos/dpa) - Hamas accusa un altro gruppo palestinese di lanciare razzi contro Israele e promette di fermarli. Hamas "non c'entra con i missili che vengono lanciati da Gaza. Vengono sparati al momento sbagliato, confermiamo che i servizi di sicurezza stanno seguendo chi e' dietro questi missili", ha affermato il ministero degli Interni del movimento islamico che controlla la Striscia di Gaza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3097406325

Evacuata la Stazione spaziale internazionale

E' stata evacuata "per misura precauzionale" la Stazione spaziale internazionale, dopo l'urto con un piccolo frammento spaziale. Lo annuncia la Nasa sul suo sito. I due astronauti che erano a bordo sono ora nel veicolo d'emergenza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3097450150

Rapiti in Darfur tre operatori umanitari, c'è anche un medico italiano

Khartoum, 12 mar. (Adnkronos/Ign) - Un gruppo composto da tre operatori dell'organizzazione umanitaria 'Medici senza frontiere' presente in Sudan è stato sequestrato nella provincia del Darfur. Tra loro c'è anche un medico italiano, come confermato dalla Farnesina.Medici senza frontiere (Msf) conferma il rapimento di tre componenti dello staff internazionale avvenuto ieri sera nella zona di Serif Umra, provincia sudanese del Darfur settentrionale. Anche due componenti dello staff sudanese di Msf sono stati rapiti, ma già rilasciati. Le tre persone ancora in mano ai rapitori sono un canadese, un medico italiano e un coordinatore medico francese, che lavorano per la sezione belga di Msf. I loro parenti sono stati informati.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3096086695