mercoledì 21 gennaio 2009

VIOLENZA NEL CALCIO ...

Cervello: Risonanza Fotografa i Pensieri In Anticipo

(ANSA) - ROMA, 21 GEN - La risonanza magnetica prevede il futuro del nostro cervello, ovvero quello che fara', o pensera', nell'immediato. Infatti secondo quanto scoperto in uno studio su scimmie da Aniruddha Das della Columbia University, New York, la risonanza, finora usata per vedere quali aree neurali si attivano durante certe azioni o pensieri, indica in realta' anche le aree che si attiveranno nell'immediato futuro. Resa nota sulla rivista Nature, questa scoperta potrebbe avere un'implicazione non da poco per gli studi nei quali oggi piu' spesso viene usata la risonanza, appunto quelli per mappare il cervello e le sue funzioni: infatti se la risonanza indica anche le aree che si accenderanno nell'immediato futuro, cio' puo' portare a errori nella mappatura delle funzioni del cervello. La risonanza rileva l'attivita' del cervello in un certo momento attraverso il flusso sanguigno che aumenta nelle aree in attivita', per cui e' ormai diffuso l'uso di questo strumento per abbinare una certa funzione a una data area neurale. Per esempio se, mentre proviamo piacere, si attiva una data area, i neurologi ci presentano quell'area come sede del piacere. Ma questo nuovo studio mostra qualcosa in piu': a scimmie messe in una stanza completamente buia viene fatto capire che, di li' a poco, dovranno svolgere un esercizio visivo alla luce. Ebbene mentre la risonanza, come ci si aspetta, rileva l' attivazione di certe aree neurali che le scimmie stanno usando nelle loro attivita' al buio, la sorpresa e' che anche la corteccia visiva si attiva, seppur debolmente. La risonanza quindi in qualche modo permette di prevedere le aree neurali che si metteranno in funzione di li' a poco. (ANSA). http://it.notizie.yahoo.com/10/20090121/thl-cervello-risonanza-fotografa-i-pensi-deebc83.html

Gaza: Egitto continua a ostacolare attraccamento nave iraniana

Il CAIRO, 21 GEN - Nonostante le pressioni internazionali, il governo egiziano continua a ostacolare il costeggiamento della nave iraniana che porta aiuti umanitari e medici volontari per soccorrere gli abitanti di Gaza. Secondo le affermazioni del capo della missione umanitaria della mezzaluna rossa iraniana, Dottor Seyyed Ahmad Nawab, che da bordo della nave 'Iran Shahed' parlava con l'IRIB, due giorni fa sotto le continue pressioni delle rappresentanze diplomatiche iraniane, dell'Organizzazione per la Conferenza Islamica e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il governo egiziano ha finalmente rilasciato il permesso per il costeggiamento della nave nel porto di Al Arish a 60 chilometri dal Valico di Rafah. "L'attraccamento è stato impedito con la scusa del traffico delle navi nel porto di Al Arish", ha aggiunto. "Dopo il costeggiamento della nave l'equipe medico porterà gli aiuti della Repubblica Islamica a Gaza. Ma se il governo egiziano continua a non collaborare saremo obbligati a lasciare gli aiuti presso l'organizzazione di Mezzaluna Rossa egiziano", ha concluso.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5579&Itemid=47

Gaza: Onu in cerca di prove contro violazioni israeliane

RAMALLAH, 21 GEN - L'Ufficio dell'Alto commissario dell'Onu per i diritti umani (Ohchr) sta rafforzando il suo quartier generale di Ramallah, in Cisgiordania, in attesa di poter operare sul campo a Gaza, per facilitare l'attività di raccolta di testimonianze ed eventuali evidenze di violazioni nei confronti della popolazione civile palestinese durante le tre settimane dell'offensiva israeliana che ha causato oltre 1.300 martiri e almeno 5.500 feriti, tra cui molte donne e bambini. L'invio di nuovo personale a Ramallah è stato confermato alla Misna da fonti della Ohchr e segue le raccomandazioni espresse da una risoluzione del 12 gennaio del Consiglio dei diritti umani. Il punto 11 della risoluzione chiede infatti all'Ohchr un rafforzamento della sua presenza sul campo anche a Gaza - con ulteriore personale e la presentazione di rapporti periodici sull'attuazione della risoluzione stessa da affidare a dieci rappresentanti speciali. Nei giorni scorsi la stampa israeliana ha riferito che Tel Aviv nel timore di futuri procedimenti giudiziari per crimini di guerra e altre violazioni del diritti internazionale (in particolare quello umanitario) starebbe raccogliendo materiale da utilizzare a sua difesa.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5581&Itemid=22

Gaza: Tel Aviv blocca ingresso giornalisti

GAZA, 21 GEN - Nonostate siano passati quattro giorni dall'entrata in vigore del cessate il fuoco nella Striscia di Gaza l'esercito di Tel Aviv continua a bloccare il passaggio dei giornalisti. Secondo quanto riferisce la France Presse durante i 22 di giorni del conflitto il blocco imposto ai giornalisti ha suscitato dure proteste dei media internazionali che denunciavano la campagna di censura israeliano. Secondo il medesimo rapporto solo due gruppi di giornalisti sono riusciti ad entrare nella Striscia.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5580&Itemid=22

La Cina censura il discorso di Obama

Moltissimi fatti strani si sono verificati tra la serata di ieri e la mattinata di oggi in tutto il mondo dopo l'insediamento del 44° Presidente degli Stati Uniti.La censura cineseIl discorso inaugurale di Barack Obama, è stato censurato in due punti da alcuni dei principali portali Internet cinesi: le frasi cancellate del tutto o in parte sono quelle nelle quali il nuovo presidente si è riferito alla sconfitta di «fascismo e comunismo» e uno nel quale vengono criticati i dittatori che sopprimono il dissenso. «Ricordiamoci - ha affermato Obama - che le precedenti generazioni hanno sconfitto il fascismo e il comunismo non usando solo i missili e i carri armati, ma solide alleanze e perduranti convinzioni». L’altro passaggio, che secondo alcuni conterebbe un riferimento alla Cina, è quello nel quale il presidente ha detto: «A coloro che si aggrappano al potere attraverso la corruzione e l’imbroglio e la soppressione del dissenso, (diciamo) sappiate che state andando contro la storia me che noi vi tenderemo una mano se aprirete il vostro pugno chiuso».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200901articoli/40238girata.asp

"Pm di Napoli denigrati e delegittimati" - Commissione Csm contro Berlusconi

ROMA - Con una delibera approvata a maggioranza dalla Prima Commissione, il Csm bacchetta il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per la parole usate in passato contro i pubblici ministeri della Porcura di Napoli titolari dell'inchiesta sul suo conto. La delibera, che sarà domani al vaglio del Plenum, afferma che il premier ha delegittimato con espressioni gravi e generiche le toghe napoletane, mentre "tutti" devono rispettare "la professionalità e il prestigio dei magistrati". Le espressioni contestate a Berlusconi risalgono al dicembre del 2007, quando il premier venne indagato per corruzione e istigazione alla corruzione dalla procura di Napoli per la vicenda di segnalazioni di attrici all'ex direttore generale di Rai Fiction Agostino Saccà, e la presunta compravendita di senatori. "L'armata rossa delle toghe si rimette in movimento", affermò allora Berlusconi. Mentre Paolo Bonaiuti disse che la situazione italiana dopo questa iniziativa giudiziaria era paragonabile "al Cile di Pinochet".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/politica/giustizia-7/csm-premier-napoli/csm-premier-napoli.html

Perde causa contro Berlusconi: condannato al risarcimento

MILANO - Aveva citato in giudizio Silvio Berlusconi per mancato mantenimento di promesse elettorali, ma alla fine il Tribunale civile di Milano gli ha dato torto. Ora Andrea Casamassima dovra' pagare 500 euro al presidente del Consiglio oltre alle spese di giudizio fissate in 7.551 euro. Casamassima aveva accusato il premier di non aver rispettato le promesse elettorali inserite nel "Contratto con gli italiani" letto durante la puntata della trasmissione ''Porta a Porta'' dell'8 maggio 2001. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D5CC6C86-28D6-476F-ABB5-00E345FB838F}

Obama;"Congela"compensi superiori 100.000 usd staff Casa Bianca

New York, 21 gen. (Apcom) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha deciso di "congelare" gli stipendi dei dipendenti della Casa Bianca che percepiscono più di 100.000 dollari all'anno, indipendentemente dal settore in cui lavorano. Parlando durante la cerimonia di conferma delle nomine dei membri dello staff della Casa Bianca, ha sottolienato che "le famiglie americane devono stringere la cinghia e lo stesso deve fare Washington". Obama ha sottolineato che lavorare alla Casa Bianca "è un servizio pubblico e come tale un privilegio", motivo per cui "bisogna fare l'interesse degli Stati Uniti e impegnarsi a costruire un Governo più affidabile".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090121_192201_41a0b86_54644.shtml

Vigilanza Rai: revocati commissari

Provvedimento presidenti Camere riguarda anche Villari (ANSA) - ROMA, 21 GEN - I presidenti delle Camere Renato Schifani e Gianfranco Fini hanno revocato tutti i membri della commissione di Vigilanza Rai. La revoca riguarda tutti i membri della commissione: comprende anche il presidente, Riccardo Villari, ed i commissari Beltrandi e Sardelli, gli unici che non si erano dimessi. Schifani ha gia' inviato una lettera ai gruppi di Palazzo Madama, invitandone i capi a designare i componenti per procedere alla nuova costituzione della Commissione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-21_121299377.html

De Magistris: Apicella, lascio Anm

Piu' utile devolvere a bimbi Gaza quote associative (ANSA) - ROMA, 21 GEN - ''Ho gia' deciso di lasciare l'Associazione Nazionale Magistrati''. Lo ha detto il procuratore di Salerno Luigi Apicella. L'annuncio nella puntata di ''Annozero'' che andra' in onda domani, a proposito della sua sospensione dalle funzioni e dallo stipendio, decisa dal Csm in seguito allo scontro con la procura di Catanzaro sulle inchieste condotte da Luigi De Magistris.''Penso sia piu' utile devolvere ai bambini di Gaza le quote associative''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-21_121301970.html

Mastella: fu archiviazione al buio?

Procuratore Apicella: al gip non furono mandati tutti gli atti (ANSA) - ROMA, 21 GEN - Non tutti gli atti alla base della richiesta di archiviazione per Mastella erano stati trasmessi al Gip, sostiene il procuratore di Salerno. Luigi Apicella, ora sospeso dalle funzioni dal Csm, lo afferma nell'intervista sullo scontro con la procura di Catanzaro sulle inchieste di De Magistris che sara' trasmessa da 'Annozero' nella puntata di domani. 'Noi lo scontro l'abbiamo evitato - spiega Apicella -. Tutti sapevano che gli atti non venivano dati'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-21_121303672.html

Giordania: scarpe per addio a Bush

Centinaia di giovani radunati ad Amman (ANSA) - AMMAN, 21 GEN - Centinaia di giordani si sono radunati ad Amman per dire 'addio' a George W. Bush, lanciando scarpe contro sue immagini di cartone. Subito dopo la cerimonia d'insediamento del nuovo presidente Usa Barack Obama, centinaia di giovani hanno scandito slogan contro Bush e inneggiato in favore del defunto e deposto presidente iracheno Saddam Hussein. 'Gli anni di Bush devono esser ricordati come un momento di tirannia e di malvagita'' ha detto Maysara Malas, promotore dell'iniziativa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-21_121296428.html

Obama: si ripeta giuramento

Soltanto come precauzione dopo la posposizione di una parola (ANSA) - WASHINGTON, 21 GEN - Diversi costituzionalisti hanno invitato Obama a ripetere il giuramento a causa di un errore nella formula durante la cerimonia. Il giudice della Corte Suprema John Roberts ha cambiato per errore una parola del giuramento e Obama ha pronunciato la formula inesatta. Non si discute 'la validita' dell'insediamento - dice Akhil Reed Amar, professore a Yale - Ma, come precauzione', si potrebbe 'ripetere il giuramento in forma privata'. Come fecero Calvin Coolidge e Chester Arthur.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-21_121304667.html

FINI CONTESTATO DA STUDENTI UNIVERSITA' SAPIENZA, 'VERGOGNA'

ROMA - "Vergogna, vergogna" e poi striscioni di condanna per 'Il massacro di Gaza''. Così il presidente della Camera Gianfranco Fini è stato accolto oggi all'Università di Roma La Sapienza, proprio davanti al Rettorato, dove si sono radunati decine di studenti. Fini si e' recato alla Sapienza per inaugurare l'anno accademico del Master in Istituzione Europee e Storia Costituzionale con una "lectio magistralis' sull'Unione Europea. Un giovane ha urlato "fascista" all'indirizzo di Fini, ma é stato bloccato e identificato dagli agenti.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_873165624.html

FIAT: ANTITRUST, MULTA DA 180 MILA EURO PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA

Roma, 21 gen. (Adnkronos) - Multa da 180 mila euro per la Fiat per pratica commerciale scorretta per aver pubblicizzato la 'Bravo' 1.6 Multijet come ''gia' pronta per la normativa Euro 5''. L'Antitrust, infatti, ha comminato la multa alla Fiat, da pagarsi entro 30 giorni, perche' la pubblicita' risulta scorretta in quanto fa intendere ''contrariamente al vero -scrive l'Antitrust- che l'autovettura Fiat Bravo 1.6 Multijet possa gia' ricevere, prima dell'entrata in vigore delle disposizioni comunitarie -che si applicano a decorrere dal 1 settembre 2011 per l'omologazione di nuovi tipi di veicolo e dal 1 gennaio 2014 per tutti i nuovi veicoli venduti, immatricolati o immessi in circolazione nella Comunita'- la classificazione di Euro 5''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2934909660

USA: OBAMA FIRMA ORDINI ESECUTIVI PER SANCIRE 'FINE ERA SEGRETEZZA'

Washington, 21 gen. - (Adnkronos) - Il Presidente americano Barack Obama ha firmato ordini esecutivi che segnano, ha dichiarato, ''la fine dell'era della segretezza a Washington''. I provvedimenti riguardano l'etica di chi lavora nell'Amministrazione, per cui per esempio nessuno sara' autorizzato a ricevere regali di qualsiasi tipo da lobbysti, e la tutela del Freedom of Information Act. Perche' ''trasparenza e rispetto della legge'' saranno le parole chiave di questa presidenza, ha precisato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2935003139

KOSOVO: NASCE NUOVA FORZA DI SICUREZZA, PER BELGRADO E' ILLEGALE

Pristina, 21 gen. - (Adnkronos/Dpa) - A meno di un anno dalla proclamazione di indipendenza dalla Serbia, il Kosovo ha dato vita alle proprie forze di sicurezza, provocando una dura reazione di protesta da parte di Belgrado. La Kosovo Security Force sara' costituita da una forza permanente formata da 2.500 unita' provviste di armamento leggero ed 800 riservisti ed e' destinata a sostituire i Kosovo Protection Corps istituiti nel settembre 1999 dall'amministrazione Onu come forza di protezione civile.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2934060684

IRAN: TEHERAN, ILLEGALE ATTIVITA' BBC IN LINGUA PERSIANA

Teheran, 21 gen. (Adnkronos) - Le attivita' dell'emittente televisiva in lingua persiana della BBC sono illegali. Ad affermarlo e' stato oggi il ministro della Cultura e della Guida islamica di Teheran, Mohammad Hossein Saffar Harandi, citato dalla Fars. Il ministro ha quindi vietato ai giornalisti ed agli artisti iraniani di lavorare per l'emittente, che ha avviato le proprie attivita' una settimana fa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2934567427

SVIZZERA: SEGRETI MILITARI FINISCONO SU SITO INTERNET CROATO

Berna, 21 gen. - (Adnkronos/Ats) - Fotografie di siti militari svizzeri classificati come segreti sono disponibili su un sito internet crotao. ''E' seccante'', ma bisogna relativizzare le conseguenze, afferma il Dipartimento federale della difesa (DDPS). Su www.zeljava-lybi.com si trovano numerose immagini piu' o meno recenti di aerodromi di diversi paesi. Per quanto riguarda la Svizzera, si possono ammirare le storiche foto di Mirage che atterranno sull'autostrada, ma anche immagini piu' attuali scattate nel canton Berna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2934662798

Effetto Obama su Guantanamo: sospesi processi a imputati 11 settembre

Washington, 21 gen. (Adnkronos) - Un giudice militare americano ha accolto una mozione per la sospensione del procedimento penale a carico dei cinque imputati accusati di aver organizzato le stragi dell'11 settembre. La decisione arriva dopo la richiesta del presidente Barack Obama di sospendere i processi: i procuratori militari hanno presentato la mozione su richiesta di Obama ed il giudice ha concordato su una sospensione di 120 giorni. Sospeso anche il procedimento a carico di un cittadino canadese accusato di aver ucciso un soldato americano in Afghanistan. Il giudice ha accolto la richiesta di Obama per il caso di Omar Khadr. Il processo sarebbe dovuto iniziare lunedì. Khadr aveva 15 anni all'epoca dei fatti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2934859318

Polonia: si dimette ministro

'Mi assumo la responsabilita' politica' (ANSA)- VARSAVIA, 20 GEN- Il ministro della giustizia polacco Cwiakalski ha rassegnato oggi le dimissioni al premier dopo un caso di suicidio in un carcere. 'Non vedo una mia colpa ma mi assumo la responsabilita' politica per il fatto avvenuto', ha detto Cwiakalski, ministro dal novembre 2007. L'ultimo detenuto suicida nel 2001 era stato coinvolto nel sequestro dell'uomo d'affari Krzysztof Olewnik, ucciso nel 2003 nonostante il riscatto di 300.000 euro pagato dalla famiglia e ritirato dai banditi un mese prima.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-20_120320470.html

Iran chiude gasdotto verso Turchia

Interruzione sara' di circa 24 ore e servira' a fare riparazioni (ANSA) - ANKARA, 20 GEN - L'Iran ha sospeso le forniture di gas naturale alla Turchia a causa di lavori di manutenzione da fare al gasdotto che collega i due Paesi. Lo ha riferito il sito Internet del quotidiano Hurriyet citando fonti del ministero dell'Energia ad Ankara, secondo le quali la compagnia statale turca per la distribuzione del gas, la Botas, 'e' stata informata' dell'interruzione delle forniture. Stando a quanto riferito dall'agenzia turca Anadolu, la sospensione del flusso dovrebbe durare circa 24 ore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-20_120321379.html