lunedì 12 maggio 2008

La mina di Eva

Algeria: nevica sulla capitale

Vittime e danni nel Paese per ondata di maltempo (ANSA) - ALGERI, 12 MAG - Mentre nel sud d'Italia i primi bagnanti fanno capolino sulle spiagge, in Algeria un'ondata di maltempo sta provocando morti e danni. Perfino qualche fiocco di neve e' caduto questa mattina ad Algeri. Almeno sette persone sono morte annegate a causa delle forti piogge che si sono abbattute nelle ultime 48 ore, sulle regioni centro-settentrionali del paese maghrebino. Numerose abitazioni e strade della zona sono state danneggiate.

Pakistan: rientra nel Commonwealth

Torna nell'organizzazione dopo 6 mesi di sospensione (ANSA) - LONDRA, 12 MAG - Il Pakistan e' stato riammesso nel Commonwealth a sei mesi dalla sospensione ordinata quando Musharraf mantenne lo stato di emergenza.Il presidente pachistano prese quella decisione nonostante le pressioni occidentali e non sembro'nemmeno pronto a lasciare la carica di capo delle Forze armate. Annunciando la riammissione, un portavoce dell'organizzazione ha parlato di 'passi positivi' fatti dal Pakistan negli ultimi mesi, in particolare il voto politico di febbraio, vinto dall'opposizione.

Usa: Corte Suprema lascia iter causa

E da' via libera ad azione legale di vittime apartheid (ANSA) - WASHINGTON, 12 MAG - La Corte Suprema Usa si e' fatta da parte dando cosi' il via libera a una causa di vittime dell'apartheid in Sudafrica a societa' Usa.L'incompatibilita' di 4 giudici ha costretto la Corte a dichiararsi impossibilitata a giudicare. L'azione legale puo' portare a una richiesta danni di 400 mld di dlr da dibattere nei tribunali Usa. Le vittime dell'apartheid accusano multinazionali americane di aver violato in passato le leggi internazionali appoggiando il Sudafrica all'epoca dell'apartheid.

Voto estero: indagato Di Girolamo

Si ipotizzano falso atto pubblico e violazione legge elettorale (ANSA) - ROMA, 12 MAG - Primi indagati a Roma nell'inchiesta sulle presunte anomalie legate al voto degli italiani all'estero: tra loro Nicola Paolo Di Girolamo. Le ipotesi di reato prese in esame nei confronti di Di Girolamo (eletto al Senato, nelle file Pdl, per la circoscrizione Europa) sono quelle di falso in atto pubblico e violazione della legge elettorale. A Di Girolamo si contesta, stando alle indiscrezioni, di aver falsamente dichiarato di essere residente in Belgio.

SCHIFANI QUERELA PER CALUNNIA

ROMA - Il presidente del Senato Renato Schifani ha dato mandato ai suoi avvocati per agire giudizialmente nei confronti "delle affermazioni calunniose rese nei giorni scorsi nei riguardi della sua persona". E' quanto afferma una nota dell'ufficio stampa del Senato. "Sarà quella la sede in cui, da una puntuale ricostruzione dei fatti, la magistratura potrà stabilire le responsabilità di coloro che hanno dato luogo ad un'azione altamente diffamatoria - conclude la nota - nei riguardi del Presidente del Senato". La decisione del presidente del Senato si riferisce alle affermazioni fatte sabato scorso dal giornalista Marco Travaglio ospite di Fabio Fazio nel programma "Che tempo che fa". Travaglio aveva ricordato che l'attuale presidente del Senato "ha avuto amicizie mafiose". Affermazione rispetto alla quale ha subito preso le distanze il conduttore Fabio Fazio. Domenica sera, poi, Fazio ha dato lettura di una nota del direttore generale della Rai con la quale si stigmatizzava il comportamento di Travaglio. Sulla vicenda è scoppiata una polemica nel corso della quale si sono definiti due schieramenti: il Pdl, ma anche larga parte dell'opposizione in difesa del presidente del Senato e molto critici verso Travaglio. Dall'altra parte l'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, Furio Colombo, il movimento di Libertà e Giustizia, in difesa del giornalista. TRAVAGLIO: QUASI QUASI MEGLIO COSI' - "Paradossalmente" Marco Travaglio é sollevato alla notizia che il presidente del Senato, Renato Schifani, abbia dato mandato ai suoi legali di agire in giudizio contro le "affermazioni calunniose rese nei giorni scorsi nei riguardi della sua persona". "Quasi quasi - commenta il giornalista - mi sta bene: finalmente ci sarà una sede che potrà appurare se ho detto la verità. A differenza dei politici, i giudici stanno ai fatti, e in tribunale le chiacchiere stanno a zero". "Dopo tre giorni di delirio che prescinde dai fatti", dice Travaglio, si potrà stabilite "se le cose che ho detto me le sono inventate, se se l'é inventate Lirio Abbate e tutti coloro che le conoscono. Se si arriverà a questa conclusione, vorrà dire che Schifani ha ragione. Se il presidente del Senato verrà interrogato, mi auguro però che dia spiegazione su quei fatti sui quali ho chiesto spiegazioni. Speriamo sia un giudice a inchiodarlo ai fatti". "Abituato alle denunce", il giornalista ricorda che è stato "assolto otto volte su otto per la partecipazione a Satyricon", il programma di Daniele Luttazzi, e che "sulla vicenda Raiot, la trasmissione di Sabina Guzzanti, i giudici hanno stabilito che non è stato diffamato nessuno. Il problema é che intanto Satyricon e Raiot sono stati chiusi e non sono ritornati in onda. Rimane però la piccola soddisfazione delle cause vinte. Se vuole aggiungersi alla lista - conclude Travaglio - si accomodi il presidente Schifani".

RAI: VELTRONI, NOMINA CDA CON LA GASPARRI NON RISPONDE A PROBLEMI

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "La nomina di un altro Cda con la legge Gasparri e' una scelta non all'altezza dei problemi della Rai". Lo ha spiegato Walter Veltroni, al termine della prima riunione del governo ombra che ha affrontato anche la questione dell'informazione pubblica.

CINA: BUSH RATTRISTATO, USA PRONTI AD AIUTI

Washington, 12 mag. - (Adnkronos) - Il presidente americano George W. Bush si e' detto "rattristato" per le migliaia di vittime provocate dal terremoto che oggi ha colpito la provincia cinese del Sichuan, assicurando che gli Stati Uniti sono "pronti ad aiutare" le autorita' di Pechino ad affrontare questa terribile catastrofe. "I pensieri e le preghiere del popolo americano sono con il popolo cinese - ha detto Bush in una nota - specialmente con quanti sono stati direttamente colpiti, gli Stati Uniti sono pronti a dare il loro aiuto in ogni modo possibile".

A Napoli un migliaio di cittadini assedia il Consiglio comunale contro l'apertura di una discarica

Resta sempre gravissima l'emergenza rifiuti in Campania con 45mila tonnellate di immondizia ancora in strada e gli impianti di trattamento che lavorano a singhiozzo. Un migliaio di manifestanti sta 'assediando' il Maschio Angioino in attesa della riunione del Consiglio comunale. Si tratta di cittadini del quartiere Chiaiano e dei comuni di Marano e Mugnano, che protestano contro la scelta del sito dove aprire una discarica: tra loro anche il sindaco di Marano Salvatore Perrotta con la fascia tricolore e con alcuni assessori. I manifestanti chiedono, con urla e fischi, che una loro delegazione possa assistere ai lavori del Consiglio.

Grillo duro con Fazio: "E'un impiegato". Vita:"Il caso Travaglio e' il caso Rai". Colombo attacca Violante

"Non ho commenti su quelle persone... Non sono neanche giornalisti, sono impiegati". Beppe Grillo risopnde così, con un attacco a Fabio Fazio, a chi gli chiede un commento sulle scuse presentate in tv dal conduttore di 'Che tempo fa' per le parole di Marco Travaglio sul presidente del Senato, Renato Schifani. "Io - aggiunge Grillo - a prescindere da qualsiasi cosa, sono con Travaglio. Vi sembra che tentenni?. Travaglio non è un giornalista, è una grande persona; sono grandi persone che pensano e scrivono, non sono più giornalisti, sono qualcosa di altro; siamo tutti giornalisti, in rete, l'albo dei giornalisti ... Cosa vuol dire? L'albo dei poeti...". Colombo contro ViolanteIl caso trascina con sé una lunga serie di commenti e reazioni. "Invece di stare dalla parte per la libertà di espressione, che se la usi male viene il giudice, l'opposizione, e specificamente la senatrice Finocchiaro del Pd, è corsa in aiuto del presidente del Senato- attacca Furio Colombo sul sito di Articolo 21 - Ogni volta che si nota una minaccia, e in questo caso si tratta di ciò, ogni volta che si attacca un solo giornalista, occorre reagire, come si può e negli spazi ancora liberi". E aggiunge: "Mi scandalizzano le parole usate da Luciano Violante che chiama 'pettegolezzo' ciò che ha scritto un giornalista che è scortato per minacce di mafia, ovvero Lirio Abbate, il cui frammento di libro è stato citato da Travaglio. Chiamare pettegolezzo una testimonianza di mafia, mi pare inconcepibile e sta allargando in modo allarmante il 'livello Bondi', che sta diventando il parametro a cui una parte di dell'opposizione aspira ad omologarsi".
Continua ...

La provincia di Trapani all'Udc

Accordo raggiunto sul tavolo regionale del centrodestra in merito ai candidati sindaci dei capoluoghi siciliani ed ai candidati presidenti delle otto province chiamate al voto Poche ore ed il nodo relativo alla candidatuira del centrodestra alla Presidenza della Provincia Regionale di Trapani dovrebbe essere definitivamente sciolto, anche se ormai i giochi sembrano fatti. L'accordo, che faceva parte di quello più vasto che riguardava, oltre le otto Province in cui si andrà al voto, anche i Comuni di Catania, Messina e Siracusa è stato infatti raggiunto sul tavolo regionale che ieri si è riunito nel centro etneo e proprio a casa del neo Presidente della Regione Raffaele Lombardo.
Continua ...

A Paceco il Partito Democratico va con Martorana

Il centrosinistra ha deciso di sostenere la candidatura a sindaco di Biagio Martorana, esponente della società civile Il Pd di Paceco , nonostante gli sforzi della sua classe dirigente, non è riuscito ad esprimere dal suo interno nessuna candidatura a Sindaco. Dopo essersi guardato attorno, ed esattamente nell'area dei partiti tradizionalmente più vicini, ed aver preso atto del ritiro della candidatura dell'avvocato Giuseppe Scarcella e della rinuncia dell'altro avvocato , anch'esso di espressione socialista, Vito Galluffo, aveva deciso di sostenere una candidatura , anche di area di moderata, che si contrapponesse a quella del PDL e complessivamente del centrodestra. In tale ottica, ieri, i vertici provinciali del partito sono stati chiamati ad esaminare le proposte avanzate da Franco d'Agate , espressione dell'UDC, e da Biagio Martorana, di riferimento MPA, ma di corrente contrapposta a quella dell'ON. Paolo Ruggirello, sostenuto quindi non già dal movimento autonomista , da cui sarà costretto a prendere le distanze, ma da alcune listre civiche, trasversali formatesi proprio allo scopo di caldeggiarne la candidatura.
Continua ...

Trapani - Droga, arrestati dai Carabinieri due spacciatori

Dopo oltre un mese e mezzo di indagini, appostamenti e perquisizioni andate a vuoto, i carabinieri delle stazioni di Trapani e Borgo Annunziata hanno arrestato due pregiudicati, Nadia Acabo e Nicola Di Pietra, entrambi trentenni, accusati di detenzione e spaccio di stupefacenti. I due, conviventi, sono stati bloccati all'interno dell'abitazione di via delle Oreadi, a Villa Rosina, dove, nel corso di una perquisizione, i carabinieri hanno trovato 19 grammi di hashish divisi in dosi e 220 euro in contanti ritenuti provento dell'attività di spaccio. Particolarmente complicata la perquisizione. I due, infatti, avevano posto a protezione dell'abitazione, oltre ad una porta blindata, anche una grata in ferro. Per fare irruzione, i carabinieri hanno aspettato, nascosti nella tromba delle scale, fino a quando qualcuno ha aperto la grata e la porta.
Rosaria Parrinello

Trapani - Protesta disperata

E’ tornato a chiedere di rivedere il provvedimento che ha portato al suo congedo, l’ex agente di polizia penitenziaria Giuseppe Picone che stamattina si è incatenato davanti la sede dell’ordine dei medici Ennesima protesta dell’ex agente di polizia penitenziaria Giuseppe Picone che questa mattina si è incatenato davanti la sede dell’ordine dei medici di Trapani. L’uomo, che è stato congedato perchè ritenuto non idoneo al servizio per problemi mentali, è tornato a chiedere che venga rivista la sua posizione.
Continua ...

Trapani - Giro della Sicilia a vela

Partita questa mattina da Favignana la prima edizione della Targa Florio del mare. Impegnate nella regata 10 imbarcazioni che percorreranno 430 miglia circumnavigando la Sicilia Ha preso il via stamattina da Favignanala prima edizione della Targa Florio del Mare® il giro della Sicilia a vela a tappe . Ispirata alla celebre gara automobilistica che dagli inizi del ‘900 attraversava la Sicilia, la regata vede impegnate 10 imbarcazioni in un “circuito” di circa 430 miglia che circumnavigherà la Sicilia. Favignana è pronta a diventare, dunque, l’epicentro di questo evento e si prepara a questa sorta di apertura della stagione estiva.
Continua ...

Trapani - Tra cavalli e buona cucina

Si è concluso ieri ad Erice, in una cornice di festa carica di suggestioni, l’equiraduno nazionale Engea. È stato un week end all’insegna della passione per i cavalli, ma anche delle bellezze del territorio e del mangiare bene È stata davvero una grande festa. I 200 e passa cavalieri hanno percorso il territorio compreso tra le saline di Trapani e la montagna di Erice, un angolo di provincia capace di regalare suggestioni uniche e che sembra fatto apposta per l’equiturismo. Sabato i cavalieri hanno fatto tappa nell’isola della Calcara, un autentico piccolo angolo di paradiso dove per l’occasione è stato preparato un pranzo speciale.
Continua ...

Trapani - Dal mare alla montagna

Arrivata ieri mattina al porto di Trapani una grande nave da crociera, la “Thomson Spirit”, con a bordo 1300 persone tra passeggeri ed equipaggio Ieri mattina sono scesi a terra dalla grande nave da crociera 260 turisti. Sette pullman hanno portato il mega gruppo di visitatori stranieri alla funivia, con cui hanno raggiunto Erice per visitare il borgo medievale, dove si tenevano le manifestazioni promosse in occasione dell’equiraduno. In vetta i turisti hanno pure trovato i negozi aperti, a differenza di Trapani, dove ieri, al centro storico era tutto chiuso, compreso il museo Pepoli. Certamente un’accoglienza non ottimale e per niente strategica per una città che vuole puntare sul turismo, tanto che il consigliere comunale Ninni Passalacqua si prepara a chiedere conto e ragione al sindaco, considerato che, per l’occasione, si poteva organizzare qualcosa. Quanto meno dare la possibilità ai commercianti di restare aperti.
Continua ...

Caso Travaglio: Sereni (Pd), "Non approfittare per fare repulisti in Rai"

ROMA - "Il servizio pubblico e' pagato dai cittadini ed e' bene che sia un luogo di rispetto per tutti ma non vorrei che si approfittasse di questo episodio". Lo dice Marina Sereni vicecapogruppo del Pd alla Camera, a proposito del caso-Travaglio, che ha espresso critiche feroci nei confronti del presidente del Senato, Renato Schifani, nella trasmissione di Fabio Fazio 'Che tempo che fa'. "Soprattutto dopo le scuse del conduttore, spero non si approfitti per fare un repulisti o per cercare una resa dei conti nel servizio pubblico", ha aggiunto la Sereni. (Agr)

Roma: offese il Papa, condannato disturbatore Paolini

ROMA - Cinque mesi di reclusione. Questa la condanna inflitta dal giudice monocratico di Roma a Gabriele Paolini, disturbatore tv. L'accusa per lui era di ''offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone''. Nel luglio del 2005 Paolini posiziono' davanti a una telecamera Rai un cartello con scritte offensive nei confronti di Benedetto XVI. (Agr)

Bari: vicesindaco indagato per appalti per centro direzionale

BARI - Emanuele Martinelli, vicesindaco del Comune di Bari, risulta indagato per gli appalti per la costruzione del centro direzionale 'Piazza Europa', nel rione San Paolo. Secondo gli inquirenti Martinelli avrebbe fatto in modo che il bando di gara fosse fatto su misura perche' i lavori venissero aggiudicati un'impresa barese. Il vicesindaco e' indagato in concorso con altri dipendenti del Comune e con responsabili della societa' a cui sono stati aggiudicati i lavori. (Agr)

Sandro Lo Piccolo voleva sempre armi - Il pentito Franzese parla in tribunale

"Sandro Lo Piccolo andava sempre alla ricerca d'armi da fuoco". E' uno dei passaggi dell'interrogatorio di Francesco Franzese, pentito dall'agosto del 2007, nel corso del processo della quarta sezione penale della Corte d'Appello di Palermo, in trasferta a Milano e nel quale sono imputate 36 persone accusate di associazione per delinquere di stampo mafioso, di rapine, estorsioni e traffico di stupefacenti in alcuni quartieri di Palermo fra cui lo Zen e Partanna Mondello. Franzese che, con le sue dichiarazioni avrebbe contribuito all'arresto dei Lo Piccolo, avvenuto nel novembre dell'anno scorso, ha raccontato di essere stato a disposizione della famiglia dei Lo Piccolo già dalla fine degli anni Ottanta. Incalzato dalle domande del sostituto procuratore generale Carmelo Carrara, ha inoltre ricordato che il suo padrino fu appunto Sandro Lo Piccolo e che la cerimonia per diventare uomo d'onore si tenne "con il rituale del santino bruciato". Nel corso dell'interrogatorio, a Franzese sono state fatte domande più o meno su tutti gli imputati e sulle vicende di spaccio e di estorsione nei quartieri palermitani. Altre domande riguardano i pizzini da lui ricevuti, in quanto è ritenuto uno dei maggiori collettori dei messaggi con le direttive dei Lo Piccolo.red (12 mag 2008)

Palermo - Manifestazione di 100 ex detenuti - Bloccato l'ingresso del Comune

Un gruppo di 100 ex detenuti sta manifestando davanti l'ingresso del Municipio di Palermo bloccando l'entrata e l'uscita dei dipendenti. I manifestanti hanno colpito con calci e pugni il portone d'ingresso chiuso dai vigili urbani, dopo alcuni tafferugli. Alla base della protesta la richiesta di un lavoro.red (12 mag 2008)

CINA: VIOLENTO TERREMOTO NEL SICHUAN, MIGLIAIA DI MORTI

Sono almeno 8.500 i morti per il terremoto in Sichuan di magnitudo 7,6 gradi Richter che ha colpito oggi la Cina. Lo ha reso noto il governo della regione cinese, citato dall'agenzia di stampa 'Nuova Cina'. 3.000 in una sola contea del Sichuan.
Continua ...

Csm: ''Forleo via da Milano''. Il gip: ''Continuerò ovunque a testa alta''

Roma, 12 mag. (Adnkronos) -
Il gip Clementina Forleo deve lasciare la sede giudiziaria di Milano.
Lo ha deciso a maggioranza la prima commissione del Csm che sul trasferimento d'uffcio del gip per incompatibilità ambientale si è spaccata nella proposta da sottoporre al plenum.Tre voti sono andati a favore del trasferimento (il togato di Unicost Fabio Roia e i laici di entrambi gli schieramenti, Gianfranco Anedda del centrodestra e Letizia Vacca del centrosinistra). Il presidente della commissione Antonio Patrono invece ha votato per la proposta di archiviare il caso visto che la Forleo dovrebbe lasciare a breve il suo incarico di gip nel capoluogo lombardo avendo oltrepassato il limite di 10 anni previsto per quelle funzioni; si sono invece astenuti i togati Livio Pepino di Magistratura democratica e Mario Fresa del Movimento per la giustizia. "Sono stupita, ma continuerò ovunque a testa alta". Afferma all'Adnkronos Clementina Forleo. "Sono stupita - dice il giudice - e spero che il plenum del Csm possa rivedere la sua decisione. Ma se dovesse essere confermata andrò a fare il giudice in qualsiasi Tribunale con lo stesso impegno, onestà e dignità di sempre, soprattutto a testa alta a differenza di altri".
Continua ...

LIBIA: FRATTINI, SENZA ALLEANZA GHEDDAFI PROBLEMI CON FLUSSO IMMIGRATI

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - Senza la collaborazione della Libia sarebbe difficile regolare il flusso dell'immigrazione verso l'Italia. "Credo che Gheddafi possa e debba essere un grande alleato -ha affermato il ministro degli Esteri Franco Frattini, intervenuto alla trasmissione 'Controcorrente' di Sky Tg24- senza la sua alleanza non avremmo la possibilita' di governare il flusso di immigrati".

GIUSTIZIA: NAPOLITANO, LUNGHEZZA PROCESSI E' NOSTRA PIU' GRAVE ANOMALIA

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "Imprimere un piu' accentuato impulso all'accelerazione delle procedure giudiziarie e affrontare con rinnovato vigore il problema dell'eccessiva lunghezza dei processi". E' questa la missione alla quale richiama l'intero 'pianeta giustizia' il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano incontrando al Quirinale i magistrati ordinari in tirocinio, alla presenza fra gli altri del nuovo ministro della Giustizia Angelino Alfano e del vicepresidente del Csm Nicola Mancino. Per il capo dello Stato, infatti, "l'eccessiva lunghezza dei processi rappresenta la piu' grave anomalia del nostro ordinamento interno; indebolisce seriamente la fiducia dei cittadini nell'effettiva tutela dei propri diritti; ci espone a censure in sede europea".

ROMA: SGARBI, DOMANI INCONTRERO' ALEMANNO PER DISCUTERE EVENTUALE INCARICO

Roma, 12 mag. - (Adnkronos) - "Domani alle 12.30 incontrero' il sindaco Gianni Alemanno e parlero' del mio eventuale incarico a Roma". Lo ha detto l'ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, Vittorio Sgarbi, in un'intervista all'emittente televisiva 'Roma Uno' in merito ad un eventuale incarico nella capitale. "Preferisco un incarico da consulente piuttosto che da assessore -ha spiegato Sgarbi - poiche', non avendo presentato nessuna lista alle elezioni, non posso avere un ruolo politico diretto".

Bullismo: ragazzino arrestato aveva materiale neonazista

VITERBO - Materiale neonazista e' stato trovato in possesso del 14enne di Viterbo arrestato per aver bruciato i capelli a un compagno di scuola. Lo riferiscono fonti investigative: il ragazzino avrebbe scaricato una "gran quantita' di materiale neonazista" da internet; alcune scritte sarebbero ''direttamente collegate alle sevizie inferte al ragazzo''. Il giovane e' stato arrestato, ma non i suoi due complici, perche' minori di 14 anni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={A5E157AB-6689-43B9-A5D3-75B5242CAD9F}

Scienziato italiano scopre medicina per la leucemia

BOSTON - Un farmaco a base di arsenico, usato anche nella medicina tradizionale cinese, e' riuscito a sconfiggere le cellule staminali della leucemia mieloide cronica. La ricerca, condotta dall'italiano Paolo Pandolfi, direttore del programma di genetica del cancro alla Harvard University di Boston, viene pubblicata sulla rivista Nature e potrebbe aprire la strada per la cura definitiva di una forma di leucemia. E non solo: se il metodo funzionera' anche su altre leucemie e sui tumori, si potrebbe aggiungere un passo fondamentale per la lotta al cancro bloccando definitivamente quelle cellule che lo alimentano. La leucemia mieloide cronica negli ultimi anni ha subito una sconfitta grazie alla scoperta di un farmaco che blocca il segnale chimico inviato dalla proteina che causa la proliferazione delle cellule cancerose. Tuttavia il medicinale non cura la malattia, perche' in molti casi le staminali della leucemia rimangono dormienti. Il farmaco a base di arsenico agisce risvegliandole e facendole proliferare, cosi' facendo le rende aggredibili dalle terapie anticancro. (Agr)

Brunetta: "Basta spreco di carta, pagelle solo su internet"

ROMA - Anche le pagelle scolastiche dovranno essere lette solo su internet. Renato Brunetta, neoministro della Funzione pubblica, lo ha affermato nel suo discorso di apertura al Forum Pubblica Amministrazione 2008. "Per digitalizzare l'amministrazione servono al massimo due anni", ha detto Brunetta. (Agr)

Energia: via libera da Ue a programma rinnovabili per regioni

MILANO - Via libera definitivo dalla Commissione europea al Programma 2007-2013 sulle Energie rinnovabili e il risparmio energetico. Le regioni italiane interessate sono Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, che godranno di circa 1,6 miliardi di euro - sui circa 803 milioni di euro messi a disposizione complessivamente - per accrescere la presenza di fonti energetiche rinnovabili. Verranno creati almeno 7.400 posti di lavoro per raggiungere tre priorita': produzione energetica da fonti rinnovabili, in primis negli edifici pubblici; risparmio energetico con un miglioramento della rete dei trasporti e ottimizzazione del sistema energetico; e assistenza tecnica, ovvero portare avanti la ricerca sulle potenzialita' energetiche e coadiuvare il programma in termini di gestione, strategia e comunicazione. (Agr)

Smaltivano rifiuti senza permessi Sette avvisi di garanzia a Partinico

I carabinieri di Partinico hanno notificato sette avvisi di garanzia ad altrettanti soggetti responsabili di aver effettuato raccolta e trasporto di rifiuti speciali senza autorizzazioni. Gli avvisi di garanzia sono stati notificati a un commerciante di 39 anni; un imprenditore edile di 35; quattro autotrasportatori, rispettivamente di 35, 24 anni, 36 e 44 anni, tutti di Partinico. Il sesto è un uomo di 39, di Palermo. Le indagini sono state avviate lo scorso marzo dopo l'arresto di Giovanni Lo Monaco, 36 anni, imprenditore di Partinico e proprietario di una ditta di smaltimento rifiuti, per reati in materia ambientale. Durante le indagini, i carabinieri avevano sequestrato anche quattro appezzamenti di terreno a Partinico, adibiti a discariche abusive, e in quella indagine vennero notificati 11 avvisi di garanzia.red (12 mag 2008)

Palermo, Montezemolo parteciperà al convegno contro racket e mafia

Il presidente di Confindustria, Luca di Montezemolo, parteciperà domani a Palermo al convegno sul tema "Modernizzare la Sicilia", organizzato da Confindustria Sicilia e da Ance Palermo. Montezemolo, prima della scadenza del proprio mandato, aveva espresso al presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, il desiderio di tornare nell'Isola, anche tenendo conto dell'impegno assunto dagli industriali siciliani nella lotta contro mafia e racket, che lo stesso presidente di Confindustria ha fatto proprio. Al convegno, previsto alle ore 16 a Palermo, presso Palazzo Forcella De Seta (Foro Italico, ingresso da piazza Kalsa), parteciperanno, oltre a Montezemolo e a Lo Bello, il vicepresidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Ettore Artioli; il presidente nazionale dell'Ance, Paolo Buzzetti; il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.red (12 mag 2008)

Catania, aeroporto chiuso per 70 ore

L'aeroporto di Catania resterà chiuso per 70 ore, dalle 18 di oggi alle 16 del 15 maggio. La chiusura è stata decisa per consentire l'avanzamento dei lavori nella zona delle aree di collegamento alla pista. Lo ha reso noto la Sac, la società di gestione dello scalo etneo, spiegando che "i lavori permetteranno di migliorare l'operatività e la sicurezza di Fontanarossa". Le conseguenti modifiche sui voli, come cancellazioni e riprogrammazioni, sono consultabili sul sito www.aeroporto.catania.it alla pagina compagnie aeree.dida (12 mag 2008, 11:55)

Terremoto Cina, sarebbero 900 gli studenti rimasti sotto le macerie

Circa 900 studenti si trovano sotto le macerie nella provincia di Sichuan, nella Cina sudoccidentale, colpita oggi da un terremoto di magnitudo 7,6 gradi Richter. Lo rende noto l'agenzia 'Nuova Cina'. Benché i morti accertati finora ed estratti dalle macerie siano solo sei, le autorità hanno avvertito che il bilancio del sisma è destinato sicuramente ad aggravarsi. red (12 mag 2008, 12:56)

Libano: ripresi scontri a Tripoli

Almeno 36 morti nei combattimenti di ieri a nord- est di Beirut (ANSA) - BEIRUT, 12 MAG - Almeno 36 persone sono state uccise nei violenti scontri di ieri a nord-est di Beirut tra Hezbollah e i filogovernativi di Walid Jumblatt. Lo sostengono fonti della sicurezza libanese. Una delle fonti parla di 14 morti fra gli Hezbollah. Intanto stamani sono ripresi gli scontri a Tripoli (90 km a nord di Beirut) tra gli oppositori guidati da Hezbollah e i governativi, riferiscono i media libanesi. Analoghi scontri si erano registrati negli stessi quartieri gia' nei giorni scorsi.

Iran: eseguite 5 condanne capitali

Impiccati uomini che violentarono e bruciarono ragazza (ANSA) - TEHERAN, 12 MAG - Cinque uomini sono stati impiccati in Iran perche' riconosciuti colpevoli di aver violentato e ucciso una ragazza dandole fuoco. Le esecuzioni sono avvenute ieri nella prigione di Qom, citta' santa sciita 130 km a sud di Teheran, nella cui provincia era avvenuto, nell'agosto dell'anno scorso, il delitto. Uno dei condannati, che ha confessato, ha detto che il gruppo aveva rapito la giovane e l'aveva portata in una zona desertica dove aveva consumato la violenza.

Cina: continua crescita inflazione

Tasso +8, 5 in aprile conferma tendenza rialzo da alcuni mesi (ANSA) - PECHINO, 12 MAG - Il tasso d'inflazione in Cina e' stato dell'8,5 in aprile, confermando la tendenza al rialzo in corso da alcuni mesi. Lo scrive l'agenzia Nuova Cina citando fonti ufficiali. Si tratta di un tasso leggermente inferiore a quello record di febbraio - 8,7 - ma piu' alto rispetto all'8,3 di marzo.

Cina: ambasciata, italiani al sicuro

'Sia i residenti che quelli in viaggio, anche nel Sichuan' (ANSA) - PECHINO,12 MAG - Stanno bene gli italiani residenti in Cina e quelli che vi si trovano temporaneamente, anche nel Sichuan, ha detto l'ambasciatore italiano. Nell'ambasciata e' stata attivata una struttura di crisi che lavora in coordinamento con l'Unita' di crisi della Farnesina. Contatti, ha proseguito Riccardo Sessa, sono d'altra parte in corso con le agenzie di viaggio italiane per verificare se nel paese ci siano altri connazionali, in viaggio, non ancora individuati.

RAI: TRAVAGLIO, SONO STATO ANCHE TROPPO BUONO

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - Marco Travaglio non e' assolutamente pentito per le frasi sul presidente del Senato Renato Schifani, pronunciate nel programma "Che tempo che fa", che hanno scatenato una bufera politica. Contattato dal quotidiano online Affaritaliani.it, il giornalista afferma infatti: "Pentito? Ma per piacere, non scherziamo. Figuriamoci se sono pentito per quello che ho detto. Anzi, sono stato anche troppo buono".

Brunetta: ''Via i fannulloni dalla P.A.''

Il neo ministro dell'Innovazione e della Funzione pubblica, all'inaugurazione del ForumPA, spiega il suo ''piano d'azione''. Cambiamenti e semplificazione delle procedure ma soprattutto una pubblica amministrazione che faccia del cittadino la sua ''stella polare'' . De Rita (Censis): ''Provoca e rompe gli schemi''
Roma, 12 mag. - (Adnkronos/Ign) - Parte da licenziamento dei ''fannulloni'' il piano d'azione che il neo ministro dell'Innovazione e della Funzione pubblica, Renato Brunetta (nella foto), ha in mente per la pubblica amministrazione. Il problema dei 'fannulloni', dice Brunetta intervenendo all'inaugurazione del ForumPA, si risolve ''semplicemente licenziandoli''. ''Su questo - aggiunge - ho le idee molto chiare. Ci sono le leggi che consentono la cassa integrazione e il licenziamento, solo che non sono mai state utilizzate. Il clima nel Paese, però, adesso è cambiato''. Il titolare della Funzione pubblica pensa a una p.a. che guardi ai cambiamenti ma che soprattutto faccia del cittadino la sua ''stella polare''. L'obiettivo è ''venire incontro alle aspettative di cambiamento e semplificazione delle procedure amministrative che vogliono i cittadini'' e per far questo è necessario un ''impegno bipartisan'', perché ''la p.a. non è né di destra né di sinistra''. ''Non si deve perdere tempo a guardarsi l'ombelico, la stella polare sono gli interessi delle famiglie, delle imprese e dei cittadini più deboli - spiega Brunetta - Se la p.a. farà questo avrà fatto il proprio dovere''.
Continua ...

TERMOVALORIZZATORI: PRESTIGIACOMO "SARANNO REALIZZATI IN TEMPO"

PALERMO (ITALPRESS) - "In Sicilia ci sono gia' i progetti per i quattro termovalorizzatori. Ho gia' messo in agenda un incontro con il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, perche' e' importante recuperare il tempo che e' stato perduto, dopo i balbettii del governo nazionale precedente. Oggi siamo in grado di evitare che in Sicilia la situzione degeneri, con impianti che garantiscano, accanto allo smaltimento dei rifiuti, la salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente". Cosi' il ministro all'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, in un'intervista al quotidiano "La Sicilia", fa il punto su quelli che saranno i suoi primi interventi. "Adesso c'e' la questione Campania che sta scatenando allarmi a catena. Si parla del Lazio, di altre regioni. Io ho cominciato un monitoraggio serio, voglio capire qual e' la reale situazione e cominciare a lavorare alle soluzioni". (ITALPRESS). 12-Mag-08 10:18 NNNN

BROWN RICEVERA' DALAI LAMA, MA NON A DOWNING STREET

Il primo ministro britannico ricevera' come previsto il Dalai Lama, nel corso della visita di undiic gorni nel Regno Unito che il leader spirituale dei buddhisti tibetani compira' a partire dal 20 maggio prossimo, ma l'incontro non avra' luogo nel quartier generale del premier al numero 10 di Downing Street, bensi' a Lambeth Palace, residenza ufficiale londinese dell'arcivescovo di Canterbury, Rowan Douglas Williams: il colloquio assumera' cosi' un carattere piu' prettamente spirituale anziche' politico, in modo da non irritare la Cina. Lo scrive oggi il quotidiano 'The Times', citando un portavoce del capo del governo.

RIFIUTI: A NAPOLI ANCORA ROGHI, PRESIDI E PROTESTE

Roghi di immondizia giacente per strada, presidi e proteste anti-discarica costituiscono ancora l'ordinario quotidiano dell'emergenza rifiuti a Napoli e in Campania. Complessivamente nella regione si stima ci siano non sversate circa 45mila tonnellate di rifiuti, e, oltre il napoletano, in sofferenza sono anche il casertano, l'avellinese e in parte il beneventano. Questa notte, nel capoluogo regionale e nel suo hinterland sono stati 26 gli interventi dei vigili urbani su roghi dolosi di quelle che definiscono 'discariche a cielo aperto' e non piu' cumuli di rifiuti, data la loro estensione; incendi concentrati nella periferia nord di Napoli, ma anche a Casoria, Afragola e nel vesuviano. Oggi i rifiuti, e soprattutto la discarica da allestire nel quartiere di Chiaiano, sono il tema di una convocazione straordinaria del Consiglio comunale, che solo l'11 febbraio scorso aveva votato all'unanimita' un ordine del giorno che diceva 'no' a qualsiasi impianto di trattamento dell'immondizia nell'area. Alla seduta, che e' stata spostata nella storica ex sede del Maschio Angioino, assisteranno anche delegazioni di cittadini del quartiere e dei comuni limitrofi di Marano e Mugnano; previsti decine di pullman per portare al centro della citta' la protesta anti-discarica, anche se rimarranno presidiate via Cupa del Cane, la strada che porta alla cava di tufo scelta come sversatoio, e piazza Rosa dei Venti, dove si allacciano le tre realta' urbane, da giorni con le carreggiate invase di immondizia e masserizie per impedire l'accesso a camion e mezzi del Commissariato straordinario.

ALEMANNO: "DEFORMATA" INTERVISTA A SUNDAY TIMES

"L'intervista uscita sul Sunday Times e' stata deformata in modo quasi vergognoso": lo dice il commenta il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, intervenendo alla cerimonia di apertura del Forum della pubblica amministrazione. Nel corso dell'intervista, ha spiegato il sindaco, "sono stato chiarissimo, ho espresso un giudizio storico di condanna sul fascismo e quando mi e' stato chiesto cosa c'e' stato di positivo in quegli anni ho parlato di processo storico di modernizzazione, rilevato da tutti gli storici, a cominciare da Renzo De Felice". Secondo Alemanno, "c'e' una volonta' costante di dipingere il primo sindaco di centrodestra della capitale in un'ottica oscura. Mi spiace - ha concluso il sindaco - che alcuni giornali, anche italiani, si prestino a questa operazione scandalistica e fuori misura".

"Entro, timbro e me ne vado" - L'inchiesta: Davanti al "Palazzaccio" di Roma

ROMA - Entrano, timbrano e riescono. Con noncuranza, come se fosse la cosa più normale del mondo. Come se lo facessero tutti i giorni. E infatti molti confessano: si assentano spesso dal lavoro dopo aver passato il badge nelle macchinette dell'ingresso. Per andare a parcheggiare, per portare il figlio a scuola o per un caffè. Tutto pagato, perché compreso nell'orario di lavoro. E tutto documentato da tre telecamere nascoste di Repubblica Tv: due esterne e una fatta entrare tranquillamente dall'ingresso degli avvocati, senza metal detector, sotto gli occhi dei carabinieri. La scena è quella dell'imponente ingresso della Corte di Cassazione, il Palazzaccio di Piazza Cavour, a Roma. Tra le 7.30 e le 9.30 del mattino di un giorno feriale. I dipendenti salgono la scalinata. Alcuni scompaiono dietro la vetrata: hanno iniziato la loro giornata di lavoro. Altri accostano, lasciano l'auto con le doppie frecce lampeggianti, riescono dopo tre minuti e risalgono in auto. Cosa è successo? La telecamera non lascia dubbi: hanno passato il badge nell'apparecchio.
Continua ...

Sequestro delle case affittate ai clandestini - Nel piano-immigrati di Maroni anche il controllo del Dna

La legge Bossi-Fini andrà solo aggiornata salvaguardandone i principi fondamentali. Sono convinto che è la via maestra». Così parlò il ministro Bobo Maroni nella sua prima intervista al quotidiano di partito, «La Padania». E infatti sempre più si parla di revisione della legge sull’immigrazione. In senso restrittivo. Maroni, che a inizio settimana presiederà una riunione operativa al ministero con tutti i capi-dipartimento, e martedì si vedrà a palazzo Chigi con i tre colleghi di Esteri, Difesa e Giustizia per scambiare le idee sul prossimo Pacchetto Sicurezza, offre anche un’altra indicazione: «I tempi saranno molto brevi perché non partiamo da zero. Ci sono già le proposte avanzate dalla Lega e dallo stesso Pdl nella scorsa legislatura». Un’indicazione non casuale. Maroni stesso aveva avanzato in Parlamento una proposta precisa sulle modifiche da apportare alla Bossi-Fini: sequestrare le abitazioni che siano state affittate a immigrati clandestini e introdurre l’esame del Dna per gli stranieri che chiedono il ricongiungimento familiare. E ora vuole riproporla. La storia dei ricongiungimenti familiari è un cruccio del centrodestra da due anni.
Continua ...

Tra i colonnelli è guerra fredda

Dopo 21 anni alla guida della destra italiana, Fini lascia a La Russa il timone di An per traghettare il partito verso la fusione con Forza Italia. Ma sulla strada non mancano dubbi e scontenti anche per come si sta chiudendo la partita del governo. Il presidente della Camera però non teme contraccolpi o frenate. Parla dall’alto del successo elettorale, al traguardo politico e istituzionale più alto mai raggiunto da un leader della destra. «Non siamo più figli di un dio minore. Abbiamo visto giusto e abbiamo davvero vinto». Per Fini la sua elezione al vertice di Montecitorio non è solo la fine del dopoguerra. E’ «l’ultimo atto di una intuizione politico-culturale che è stata alla base della svolta di Fiuggi». Adesso manca il passo finale, il Pdl: il Popolo della libertà, l’ultimo anello della strategia di Fiuggi. Un discorso di un trionfatore che ora può permettersi di togliersi un «sassolino dalle scarpe» con gli oppositori passati della sua strategia politica. Tra questi oppositori c’è stato Gianni Alemanno e quella componente del partito (la Destra sociale) che ha sempre insistito sull’identità che non deve annacquarsi nel centro. Non ha fatto nomi Fini, ma è chiaro che si riferisse ad Alemanno. E si è preso il «piccolo lusso» di dire che qualche dirigente ha capito la grande sfida del Pdl solo dopo aver avuto la sicurezza di essere incluso nelle liste o di avere avuto posto nel governo.
Continua ...

Palermo Sit-in di protesta dei dipendenti delle Poste

PALERMO - Prosegue l'azione di protesta dei lavoratori postali della Sicilia. Un sit-in si sta tenendo davanti ai cancelli della direzione regionale di Poste italiane in via De Gasperi, a Palermo. La protesta è stata promossa dai sindacati Slc-Cgil, Slp-Cisl, Sailp-Confsal, Failp-Cisal, Ugl-Ccom.ni. All'iniziativa partecipano delegazioni di dirigenti sindacali provenienti da tutte le province siciliane. E intanto, dopo dieci giorni, sono ancora incatenati, ai cancelli degli uffici della sede regionale i segretari provinciali di categoria del territorio di Palermo che ancora non sono stati ricevuti e che continueranno, si legge in una nota, "fino a quando non ci saranno risposte ai tanti problemi che assillano i lavoratori". Lo sciopero, spiegano i sindacati, è stato indetto per vari motivi, tra i quali "grave carenza di organico nel settore della sportelleria, mobilità selvaggia giornaliera del personale, numero di giornate di ferie arretrate e assenza del piano di smaltimento, mancato rispetto delle norme sull'orario di lavoro". 12/05/2008

Questione sicurezza La Russa: "Non escludo ipotesi utilizzo esercito"

CATANIA - "Se l'esercito può essere utile anche per compiti interni si vedrà, è una possibilità che al momento non mi sento di scartare perchè la sicurezza nel Paese è prioritaria". Lo afferma il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ricordando "l'esempio positivo dei Vespri siciliani" che vide militari impegnati nell'isola in una fase di emergenza mafia. "Un'operazione come quella - aggiunge il ministro in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano La Sicilia - può esserci ancora, ma per la verità nemmeno nel pacchetto sicurezza c'è al momento un'ipotesi del genere. L'esercito viene di solito impegnato per difesa esterna e non interna, ma non escludo nulla, bisognerà valutare con attenzione". "Domani sulla sicurezza - annuncia La Russa - abbiamo un incontro con i ministri Maroni e Alfano e discuteremo anche di questa eventualità, tenendo presente che abbiamo molti militari già impegnati all'estero". 12/05/2008

Libano: ancora scontri, 11 vittime oggi

BEIRUT - Ancora scontri in Libano tra supporter filo-governativi e sostenitori di Hezbollah. Almeno 11 persone avrebbero perso la vita oggi in combattimenti nei pressi di Chouweifat, a sudest di Beirut. Lo hanno reso noto fonti sanitarie locali. Oltre 20 i feriti. Il bilancio totale delle vittime in Libano dal giorno in cui sono iniziati i combattimenti tra le opposte fazioni e' di 49 morti. (Agr)

Indonesia: rogo in tempio buddista

Almeno sette morti e otto feriti nell'isola di Sumatra (ANSA) - GIAKARTA, 12 MAG - Un incendio in un tempio buddista nella provincia di North Sumatra, in Indonesia, ha provocato la morte di almeno sette persone. Le vittime stavano dormendo all'interno del tempio Aloviestra. Alcune delle vittime sono morte dopo essersi lanciate dal secondo piano del tempio per sfuggire alle fiamme e al fumo. Nel rogo, inoltre, otto persone sono rimaste ferite.

Berlusconi incontra Bloomberg

Sindaco di New York ad Arcore (ANSA) - ARCORE (MILANO), 11 MAG - Il presidente del Consiglio, Berlusconi, ha incontrato questa sera ad Arcore il sindaco di New York, Michael Bloomberg.Berlusconi e' arrivato ad Arcore in elicottero dopo aver lasciato nel pomeriggio la Sardegna. Ha atteso l'arrivo di Bloomberg che era stato impegnato in una serie di incontri a Milano e in una visita alla Triennale con il sindaco Moratti.
Ne' il premier ne' il sindaco della metropoli americana hanno fatto dichiarazioni, neppure sui motivi dell'incontro.

Mafia: tre arresti nel Brindisino

Operazione carabinieri per una serie di omicidi negli anni '90 (ANSA) - BRINDISI, 12 MAG - Per omicidi maturati negli ambienti mafiosi del Brindisino a fine anni Novanta, i carabinieri hanno arrestato 3 persone. In un'operazione durata varie ore, gli uomini della Compagnia di Brindisi hanno catturato Daniele Giglio, 44 anni, Pasquale Orlando, 37, e Giuseppe Tedesco, 36, tutti della provincia di Brindisi.

FORTE SCOSSA IN CINA, SENTITA FINO A BANGKOK

Un forte terremoto ha fatto tremare gli edifici delle metropoli cinesi ed è stato chiaramente avvertito anche a Taipei, Hanoi e Bangkok. Al momento comunque non si ha notizia né di seri danni né di vittime, soltanto molta paura tra la gente. La magnitudo del sisma è stata calcolato in 7,8 gradi Richter dall'istituto geologico americano e 7,6 da quello cinese. L'epicentro è stato localizzato 92 chilometri a nord-ovst di Chengdu, capoluogo della provincia di Sichuan. L'origine del sisma è stata a una profondità di 29 chilometri. "Abbiamo sentito il pavimento tremare per due lunghissimi minuti. Tutti nell'ufficio sono corsi via. E anche dopo si sono sentite altre più piccole scosse", ha riferito per telefono, come riporta un'agenzia internazionale, un impiegato che lavora a Chengdu. Chengdu è una città di 10 milioni di abitanti, 1300 chilometri a sud di Pechino. Qui tutte le case hanno tremato. Come riferisce l'agenzia Reuters, uno dei principali alberghi della città, il Tibet Hotel, ha preferito fare sgomberare tutti i suoi ospiti, ma la situazione - ha detto una receptionist - appare calma.
Continua ...

MAFIA: LEGALE CONTRADA, MI RIVOLGERO' AL MINISTRO ALFANO

Palermo, 12 mag. - (Adnkronos) - "Se entro oggi non ricevero' un segnale qualsiasi proveniente da via Arenula, domani immancabilmente chiedero' con istanza formale di essere ascoltato personalmente dal Ministro Guardasigilli Angelino Alfano". E' quanto annuncia l'avvocato Giuseppe Lipera, legale di Bruno Contrada, l'ex 007 che sta scontando una condanna definitiva a dieci anni per concorso esterno in associazione mafiosa. "Il dottor Bruno Contrada -ha detto- non e' solo gravemente ammalato, ha anche settantasei anni e otto mesi. Questo per sottolineare, visto che qualcuno non lo ricorda, che perfino il tempo e' tiranno".

REGGIO CALABRIA: CIMICE IN PROCURA, SPIATO FRANCESCO NERI

Reggio Calabria, 12 mag. - (Adnkronos) - Una microspia e' stata trovata negli uffici della Procura generale di Reggio Calabria. Ad essere spiato e' il sostituto procuratore generale Francesco Neri, con un dispositivo che secondo le prime indiscrezioni non e' dissimile a quello trovato nei giorni scorsi nell'ufficio del pm antimafia Nicola Gratteri, sempre nella Procura reggina. Il ritrovamento e' stato fatto dai carabinieri del Ros nel corso della bonifica che ha riguardato il Palazzo di giustizia e tutti gli uffici che ospitano magistrati.