domenica 18 maggio 2008

MINISTRO MADRID, PAGHEREI LO PSICHIATRA A BERLUSCONI

Dopo l'uno-due Fernandez del la Vega-Corbacho sull'immigrazione, un altro ministro spagnolo, quello delle Pari Opportunita' attacca il governo italiano anche se in chiave ironica. In una lunga intervista a tutto campo a El Pais la trentunenne Bibiana Aido' Almagro rispondendo alla domanda se pagherebbe "lo psichiatra a Berlusconi", che aveva parlato di "governo rosa" per l'alto numero di donne nell'esecutivo Zapatero, il ministro ha risposto: "Potrebbe essere una buona idea. Anche se non so se sarebbe del tutto efficace. Comunque avrebbe bisogno di molte sedute".

Reliquie di Buddha a Verona

Esposte per la prima volta in Italia, fino al 25 maggio (ANSA) - VERONA,18 MAG - Le reliquie di Buddha sono a Verona per essere esposte in occasione delle celebrazioni del giorno del Vesak, principale ricorrenza buddista. E' la prima volta che le reliquie di Buddha vengono esposte in Italia. Le celebrazioni del Vesak, che ricorda la nascita, il risveglio e il trapasso di Buddha Gotama, cominceranno domani e si concluderanno il 25 maggio. L'iniziativa e' promossa dal centro buddhista veneto di Verona, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale.

Renè Magritte - Gli Amanti

Parma- Inter: grave un poliziotto

Agente e' rimasto ferito durante scontri prima della partita (ANSA) - PARMA, 18 MAG - Un agente di polizia, rimasto ferito durante gli scontri prima della partita fra Parma e Inter, e' ora ricoverato in gravi condizioni. Si trova nel reparto di chirurgia d'urgenza dell'ospedale di Parma per lesioni multiple alla milza. E' stato ferito, lievemente, anche un altro agente, colpito da un sasso che ha sfondato il vetro di un furgone. Dopo la partita i tifosi dell'Inter, per festeggiare, hanno devastato una scuola materna, a fianco dell'ingresso della curva ospiti.

Ted Kennedy è fuori pericolo

Il 76enne senatore democratico, ricoverato ieri d'urgenza in ospedale, non ha avuto un ictus, come inizialmente si temeva, ma un attacco di convulsioni. I sanitari lo hanno dichiarato fuori pericolo
Washington, 18 maggio 2008 - Ted Kennedy sta meglio. Secondo il suo medico, il 76enne senatore democratico, ricoverato ieri d'urgenza in ospedale, non ha avuto un ictus, come inizialmente si temeva, ma un attacco di convulsioni. «Sta riposando bene e seguendo con la sua famiglia la partita dei Red Sox», la squadra di baseball di Boston, ha spiegato il medico, Larry Ronan. «Non vi è alcun pericolo immediato» per la sua salute.
Continua ...

Londra, agente segreto si dimette

Mistress Abi il suo nome, è sposata allo 007 che non sapeva nulla. Avrebbe contattato lei stessa i tabloid per vendere il filmato sado-maso.
LONDRA - Lo scandalo dell'orgia in stile nazi col presidente della Fia Max Mosley si allarga e arriva a toccare anche i servizi segreti britannici. Un agente si è dovuto dimettere dopo la scoperta che sua moglie era una delle cinque prostitute protagoniste del festino. La call girl (Mistress Abi il suo nome d'arte) non solo partecipò all'orgia che rischia di costare il posto a Mosley, figlio di uno storico caporione fascista britannico: è lei che ha contattato il tabloid News of the World per vendere il filmato sado-maso a luci rosse dove si vede il boss della Formula Uno in azione con le cinque ragazze. Jonathan Evans, direttore dell'MI5, il servizio segreto per il quale lavorava l'agente dimissionario, ha tenuto informato personalmente di questi sviluppi il primo ministro Gordon Brown e la ministro degli Interni Jacquie Smith. Fonti del governo hanno tenuto a sottolineare che Mosley non è stato vittima di una stangata architettata dalla centrale spionistica: ad averlo scoperto, in cambio di soldi (probabilmente più di centomila euro) è stata la moglie trentottenne dell'agente, non identificato dai media britannici "per ragioni di sicurezza".
Continua ...

Gomorra, sala piena e applausi per Saviano misure eccezionali

CANNES - Sala strapiena, quella del Grand Theatre Lumiéere, e applausi. Così è stato accolto a Cannes - dove corre per la Palma d'Oro insieme a Il Divo di Paolo Sorrentino - il film di Matteo Garrone Gomorra, tratto dal best seller di Roberto Saviano, uscito anche nelle sale in tutta Italia e anticipato da minacce nei confronti dell'autore del libro. Minacce che non hanno intimidito né l'autore né, tanto meno, il regista, né adesso nè durante la lavorazione. "C'è stato solo un po' di timore a inizio riprese - spiega Garrone - e anche con qualche minaccia di morte, ma poi ha prevalso il cinema con il suo enorme fascino". Intanto Saviano, per ragioni di sicurezza, ha rinunciato alla Montées des Marches, la passerella alla quale invece si è prestato il cast del film. "Rinuncio volentieri, non è questa la cosa importante. Io sono un caso solo perché scrivo, ma ci sono molti come me sotto scorta nel mio Paese e il mio pensiero adesso va anche a loro".
Continua ...

Rifiuti: "Mercoledi' a Napoli nessuna decisione". Lo dice il ministro Rotondi

ROMA - Restera' deluso chi si aspetta soluzioni immediate ed operative per l'emergenza rifiuti dal Consiglio dei ministri che si terra' a Napoli mercoledi'.
A sorpresa il ministro per l'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, ha chiarito il senso dell'iniziativa: "I rifiuti sono la priorita' del governo ma non sono l'oggetto del Consiglio dei ministri. Sara' solo un gesto simbolico - ha spiegato Rotondi - per sottolineare un cambio di passo nel senso di un rilancio del Mezzogiorno e del ruolo di Napoli". (Agr)

Rifiuti: immigrati irregolari per ripulire la Campania. Proposta choc di Margherita Boniver

ROMA - "Utilizzare gli immigrati irregolari per ripulire Napoli e la Campania in cambio di un permesso di soggiorno". E' l'idea lanciata dalla deputata del Pdl, Margherita Boniver, per affrontare l'emergenza rifiuti. (Agr)

Bush: Abu Mazen, rabbia palestinesi

Per il discorso filo- israeliano del presidente Usa alla Knesset (ANSA) - SHARM EL SHEIKH (EGITTO), 18 MAG - I palestinesi 'sono in collera' per il discorso pronunciato dal presidente Usa Bush davanti al parlamento israeliano. Lo ha detto oggi il presidente dell'Anp Abu Mazen, in una conferenza stampa dopo il suo incontro con il presidente egiziano Mubarak a Sharm el Sheikh. Giovedi' scorso Bush ha pronunciato davanti alla Knesset un appassionato discorso a favore di Israele, sottolineando che gli Usa 'sono il migliore amico e piu' stretto alleato' dello stato ebraico.

Riprendeva di nascosto sotto gonne

Denunciato uomo a Bagheria dopo esposto clienti supermercato (ANSA) - BAGHERIA (PALERMO), 18 MAG - Riprendeva con una telecamera nascosta in un sacchetto di carta le parti intime delle clienti di un supermercato. Con l'accusa di molestie sessuali la polizia ha denunciato C.M., 50 anni. A dare l'allarme e' stata una donna che ha segnalato la presenza sospetta di un uomo che, con un sacchetto in mano, si aggirava nel supermercato. Un'altra cliente ha detto che mentre era in attesa al banco salumeria si era trovata tra le gambe il sacchetto di carta con la videocamera.

Rifiuti: nuovi blocchi a Napoli

Ai Colli Aminei e a Porta Nolana, nei pressi della Stazione (ANSA) - NAPOLI, 18 MAG - Blocchi stradali a Napoli, con cassonetti posti al centro della carreggiata, per protestare contro la mancata rimozione della spazzatura. I residenti hanno fatto una prima protesta ai Colli Aminei, poi un'altra a Porta Nolana, nei pressi della Stazione ferroviaria centrale. Qui alcuni operatori economici hanno denunciato l'impossibilita' di tenere aperti gli esercizi a causa dei cumuli di spazzatura presenti da giorni in strada.

TERRORISMO: ANNUNCIATO NUOVO MESSAGGIO DI BIN LADEN

Washington, 18 mag. - (Adnkronos) - Un sito web spesso usato da Al Qaeda ha annunciato che il leader dell'organizzazione si appresta a diffondere a breve "un messaggio molto forte...alla nazione islamica". Non viene precisato se si trattera' di una dichiarazione fatta in prima persona dal leader della rete terroristica. Lo rende noto la CNN.

IRAN: BUSH, BISOGNA IMPEDIRE CHE SI DOTI DI ARMI NUCLEARI

Sharm el-Sheikh, 18 mag. - (Adnkronos) - Il mondo islamico si unisca agli Stati Uniti per impedire che l'Iran si doti di armi nucleari. A chiederlo e' stato il presidente americano George Bush, rivolto ai partecipanti alla riunione annuale del World Economic Forum a Sharm el Sheikh.

GOVERNO: MEMBRI ESECUTIVO IN AEREO E POI IN PULLMAN PER CDM NAPOLI

Napoli, 18 mag. - (Adnkronos) - Tutti insieme in aereo e poi in pullman fino alla prefettura. Sarebbe questo, a quanto si apprende, il piano per il 'trasferimento' del governo a Napoli per il primo consiglio dei ministri operativo del Berlusconi IV. I membri dell'esecutivo non arriveranno nel capoluogo campano in ordine sparso, ma sullo stesso aereo da Ciampino. All'aeroporto di Capodichino li attenderanno pullman per portarli a destinazione.

Iraq: sparava al corano per allenarsi, rimpatriato soldato Usa

ROMA - Usava il corano come bersaglio durante le esercitazioni a un poligono di tiro. Rimpatriato un soldato americano di stanza in Iraq. L'esercito Usa si e' scusato con i capi tribali di Radwaniyah, nella zona occidentale di Bagdad, dove si e' verificato il fatto. (Agr)

Maltempo: allagamenti nel Bergamasco

Due frazioni rimaste isolate, superlavoro per vigili del fuoco (ANSA) - BERGAMO, 18 MAG - Disagi in tutta la provincia di Bergamo a causa della pioggia che sta cadendo ininterrottamente da oltre dodici ore. Decine le telefonate giunte ai vigili del fuoco. Allagamenti sono segnalati in diverse localita' della provincia: le situazioni piu' critiche, sulla statale 42, dove e' stato travolto il guado sul torrente Musso che collega le frazioni Riso e Prati, dove alcune famiglie sono rimaste isolate. Una roggia e' esondata in localita' Gavarno, a Nembro.

Sindaco Lipari rinviato a giudizio

Accusato di omicidio colposo per morte donna caduta in dirupo (ANSA) - LIPARI (MESSINA), 18 MAG - Il Sindaco di Lipari e un dirigente comunale saranno processati per omicidio colposo dopo la morte di una turista. Il processo riguarda la morte di una donna di Palermo precipitata in un dirupo nell'agosto 2005 ad Alicudi. I due sono accusati 'di imprudenza, imperizia e negligenza. A loro viene contestato 'di aver omesso di dotare di pubblica illuminazione e di idonei parapetti la scalinata che collega l'approdo alle case sovrastanti'.

Napoli: emergenza rifiuti, nel pomeriggio riunione straordinaria

NAPOLI - Convocata per oggi pomeriggio alle 17 una riunione straordinaria del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza. Lo ha deciso il prefetto di Napoli Alessandro Pansa per affrontare d'urgenza la difficile questione rifiuti, che sta diventando anche un problema di ordine pubblico per l'alto numero di roghi e per le proteste. (Agr)

Mandala

Kuwait: elezioni, stravincono i radicali islamici

KUWAIT CITY - Trionfo dei radicali islamici alle elezioni legislative di ieri in Kuwait. Secondo i risultati definitivi in quattro circoscrizioni e quasi definitivi in una, l'Alleanza islamica salafista (Ais), dei radicali sunniti e loro alleati, hanno ottenuto 21 dei 50 seggi disponibili, raddoppiando la loro presenza in parlamento. Solo 5 seggi per la minoranza sciita, 8 per liberali e alleati, 4 per il blocco nazionalista mentre i rappresentanti delle tribu' hanno guadagnato circa la meta' dei seggi. Nessuna donna e' stata eletta tra le 27 candidate in lizza. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F1D70479-3404-4489-9024-07BB43E6EF3F}

Energia: Loiero indagato in Calabria

Lo scrive 'Calabria Ora', inchiesta riguarda impianti eolici (ANSA) - CATANZARO, 18 MAG - Il presidente della Regione Calabria, Loiero, e l'assessore all'Ambiente, Tommasi, sarebbero indagati dalla Procura di Paola. Lo scrive il quotidiano 'Calabria Ora' facendo riferimento all'inchiesta sui presunti illeciti nella realizzazione in Calabria di impianti eolici. Secondo il giornale, al centro dell'inchiesta si sarebbero i presunti rapporti di Loiero con l'imprenditore Renato D'Andria ed alcune riunioni tenutesi nella presidenza della Regione.

Camorra, arrestato Guido Abbinante collegato agli 'Scissionisti'

Caserta, 18 mag. - (Adnkronos) - Guido Abbinante, 52 anni, è stato arrestato in una clinica di Maddaloni (Caserta) dai carabinieri del comando provinciale di Caserta. Abbinante presunto boss dell'omonimo clan, viene ritenuto collegato con la sua cosca a quella dei cosiddetti 'Scissionisti' in guerra contro il clan Di Lauro. Come si ricorderà tra Di Lauro e gli Scissionisti verso la fine del 2004 si è accesa una cruenta faida che ha provocato una cinquantina di morti e decine di agguati.Ad Abbinante i carabinieri hanno consegnato un decreto di fermo emesso dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Napoli. Abbinante stava cercando di ricoverarsi in clinica sotto falso nome per essere sottoposto in day hospital ad accertamenti clinici. Secondo i pm sarebbe il mandante di uno dei tanti omicidi commessi nel corso della faida di Scampia.

SOMALIA: PIRATI SEQUESTRANO NAVE CHE TRASPORTA DONI GOVERNO DANESE

Londra, 18 mag. - (Adnkronos) - Sarebbe stata sequestrata dai pirati al largo delle coste della Somalia la nave giordana 'Vitoria', partita dall'India con destinazionale Mogadiscio con un carico di 4mila tonnellate di zucchero donate dalla Danimarca. A bordo un equipaggio di 12 persone, provenienti da Pakistan, India, Tanzania e Bangladesh.

Medio Oriente: Bush esorta i paesi arabi a isolare Iran e Siria

SHARM EL SHEIKH - Arrivano le prime anticipazioni del discorso che il presidente americano George W. Bush intende pronunciare al Forum economico di Sharm el Sheikh, in Egitto. "Consentire che lo sponsor del terrore nel mondo raggiunga l'arma piu' letale sarebbe un imperdonabile tradimento delle future generazioni'', dira' il capo della casa Bianca, esortando i paesi arabi a isolare l'Iran, la Siria e le organizzazioni radicali. (Agr)

Napoli: danneggiata sede Inps a causa dei rifiuti in fiamme

NAPOLI - Danneggiato l'ingresso della sede dell'Inps, in pieno centro a Napoli, a causa di un incendio appiccato a un cumulo di rifiuti. Quasi distrutta anche un'auto parcheggiata proprio vicino ai cassonetti dati alle fiamme. Nella notte sono stati 84 i roghi della spazzatura tra Napoli e provincia. (Agr)

CINA: BILANCIO VITTIME TERREMOTO SALE A 32.477

Pechino, 18 mag. - (Adnkronos/Xin) - E' salito il bilancio dei morti accertati nel terremoto che lunedi' scorso ha colpito la provincia sudoccidentale cinese del Sichuan. Le autorita' hanno reso noto che le vittime del sisma di magnitudo 7,8 gradi della scala Richter sono 32,477.

Rifiuti, ancora roghi e tensione - Napoli aspetta Berlusconi

NAPOLI - Ancora una notte di roghi e tensione a Napoli. I vigili del fuoco sono stati chiamati per spegnere almeno una cinquantina di mucchi di rifiuti dati alle fiamme. Per le strade si stanno accumulando circa cinquemila tonnellate di spazzatura: il ciclo si è infatti di nuovo interrotto: l'unica discarica funzionante e gli impianti Cdr che producono le "ecoballe" non ce la fanno a smaltire i rifiuti e i roghi ricominciano con gli annessi problemi ecologici e l'alta produzione di diossina. E il rischio è che, oggi, la tensione torni a salire dopo che ieri i vigili del fuoco sono stati presi a sassate da gruppi di delinquenti che accendono i falò e poi tendono l'agguato a chi deve spegnerli.
Così Napoli si prepara a ricevere Berlusconi e il suo governo che mercoledì terrà riunione ufficiale in città.
Continua ...

L'ultima maschera del nuovo statista

.........................
"Nella vita di ogni popolo democratico c'è un passaggio assai pericoloso, quando il gusto per il benessere materiale si sviluppa più rapidamente dell'abitudine alla libertà. Arriva un momento in cui gli uomini non riescono più a cogliere lo stretto legame che unisce il benessere di ciascuno alla prosperità di tutti. Una nazione che chieda al suo governo il solo mantenimento dell'ordine è già schiava in fondo al cuore e da un momento all'alto può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla. Non è raro vedere pochi uomini che parlano in nome di una folla assente o distratta e che agiscono in mezzo all'universale immobilità cambiando le leggi e tiranneggiando a loro piacimento sui costumi. Non si può fare a meno di rimanere stupefatti di vedere in quali mani indegne possa cadere anche un grande popolo". Aggiungo per doverosa completezza l'avvertenza che spesso compare in certi film che trattano problemi e casi di stretta attualità: "Ogni riferimento a personaggi reali è infondato o puramente casuale". Abbiamo assistito ed assistiamo, dopo la vittoria del centrodestra ad una profonda trasformazione del leader di quella parte politica, da pochi giorni asceso per la quarta volta in 14 anni alla presidenza del Consiglio. Tanto è stato demagogico e iracondo nelle sue precedenti apparizioni e tanto appare oggi uno statista pensieroso del bene comune. Molti dubitano della sincerità di questa trasformazione.
...................
E' passato quasi sotto silenzio (se si esclude il lucido articolo di Ignazio Marino su "Repubblica" di venerdì) il fatto che nel nuovo governo non esiste più il dicastero della Sanità, derubricato come parte del dicastero del "Welfare" affidato ad un sottosegretario o vice ministro che sia. La derubricazione d'un ministero le cui attribuzioni sono sotto l'usbergo della Costituzione sotto forma del diritto alla salute di tutti i cittadini, è incomprensibile e inaccettabile. Capisco che la derubricazione possa esser gradita ai presidenti delle Regioni più ricche ma proprio per mantenere la parità di prestazioni sanitarie secondo il bisogno e non secondo il reddito che la Costituzione sancisce, non si può abolire il ministero della Salute e disossare il Servizio sanitario nazionale.
Questa materia riporta l'attenzione sul federalismo fiscale, altro tema delicatissimo che fa parte di quelle riforme da fare insieme tra maggioranza ed opposizione.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/nuovo-governo/mschera-statista/mschera-statista.html

"Direttore unico come alla Bbc questo salverebbe i telegiornali"

"Direttore unico come alla Bbcquesto salverebbe i telegiornali"' src="http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/rai/intervista-petruccioli/stor_12969759_19190.jpg" width=230> Il presidente della Rai Claudio PetruccioliROMA - Al Tg3 in rivolta, Claudio Petruccioli tende la mano: "Il nostro progetto editoriale", quello che sposta Primo Piano a mezzanotte, "non è blindato. Può essere corretto ascoltando le ragioni di tutti, anche della redazione. Una cosa è immaginare un cambiamento, altra cosa sarà attuarlo". Presidente, un intervento così drastico a pochi giorni dalla scadenza del vostro mandato in Rai. "Attenzione, abbiamo discusso il Piano editoriale per tutto il 2007. E lo abbiamo approvato a gennaio, non certo ieri. Non riguarda il Tg3, ma l'intera offerta della Rai, poi: l'informazione e anche l'intrattenimento. Le novità, che arrivano da lontano, prendono corpo ora che usciamo di scena. Ma noi abbiamo il dovere di lavorare fino all'ultima ora del nostro mandato". Lavorare, d'accordo. Ma perché colpire al cuore l'informazione del solo Tg3? "Proteste arrivano, per la verità, anche dal Tg1. E' normale perché noi interveniamo dopo 15 anni di inerzia. Colpire e ridimensionare in ogni caso non sono parole del mio vocabolario". Veltroni dice: non ridimensionate il Tg3. "E' una preoccupazione che rispetto. Noi, in ogni caso, facciamo l'esatto contrario: valorizziamo". Lo vada a dire alla redazione che minaccia tre giorni di sciopero. "L'offerta Rai è afflitta da una grave deviazione: il cannibalismo. I nostri programmi si mangiano l'un l'altro, perché vanno in onda allo stesso orario. Il danno e la beffa. E' arrivato il momento di curare questo male". Berlusconi ha tre reti e tre telegiornali. Poi ha il Tg2, ha radio, quotidiani, siti, case editrici. Le sembra una buona idea, in un simile scenario, mettere i bastoni tra le ruote del Tg3? "La televisione intanto è una scienza. La nostra valutazione tecnica dice che Primo Piano, oggi in onda ad orari variabili e con ritardi anche gravi, potrà avere un pubblico più fedele e numeroso se trasmesso a un orario certo. La sua domanda, aggiungo, ha un grave vizio". Continua ... http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/rai/intervista-petruccioli/intervista-petruccioli.html
NOTA BENE: CANCELLATO!!!
Tg3 in rivolta contro la RaiLa protesta in un videocomunicato
ROMA - Il colpo di coda del Cda "unionista" - con lo spostamento a mezzanotte di Primo Piano e la sua sostituzione con una striscia satirica affidata a Serena Dandini - agita il centrosinistra e scatena una vera ribellione al Tg3. La redazione, supportata dal direttore Antonio Di Bella, è sul piede di guerra per "lo scippo" dello storico spazio di approfondimento della seconda serata. E affida a un clamoroso videocomunicato sindacale, in onda nell'edizione delle 19.00, la sua protesta: "Tg3 sera: cancellato; Primo Piano: cancellato. Un cda alla fine del suo mandato, come ultimo atto, non esita a ridimensionare drasticamente l'informazione del Tg3. Noi giornalisti del Tg3 non ci stiamo e diciamo no al progetto".
LEGGI TUTTO SU:

Pupazzi impiccati e sacchi sui vigili - La guerriglia della vergogna

Riesplode il caos rifiuti a Napoli
NAPOLI - Il bambolotto di pezza penzola dal cartello alla fermata dell'autobus. Dalla pancia gli escono batuffoli di lanugine. Qualcuno lo ha sventrato con un coltello, dal basso verso l'alto, e lo ha impiccato, proprio davanti alla chiesa di Santa Gertrude. Bassolino e Iervolino, finirete così, recita la scritta rossa accompagnata da una freccia che indica il pupazzo. Un sabato pomeriggio a Napoli, in via Salvator Rosa, la strada che da piazza Dante porta al Vomero, zona del Cavone, malfamata ma centrale. I motorini sfrecciano sul marciapiede a velocità folli, costringendo la gente a buttarsi per terra. Le campane della raccolta differenziata sono state rovesciate e messe di traverso. A impedire il passaggio delle auto ci sono anche cassonetti bruciati, vecchi mobili, le carcasse di un paio di frigoriferi. L'asfalto non si vede, per almeno quaranta metri si pattina su un tappeto di rifiuti, sacchetti squarciati dai quali escono pummarola marcia, pannolini usati, cocci di bottiglia. Un vigile fugge inseguito dai ragazzi che gli tirano addosso i sacchetti della monnezza, insozzandogli la divisa. In lontananza, si sente una sirena, ma la polizia non c'è. L'aria è impregnata di un odore nauseabondo, i passanti corrono tenendosi le mani sulla bocca. Una donna si sente male, vomita sul marciapiede. Commercianti e abitanti approvano questa Intifada di quartiere. «Hanno ragione » dice il titolare di un negozio di gastronomia. «Chi sono? Cittadini, brave persone » aggiunge un signore che dice di chiamarsi Ciro Amodio. «Era un intervento normale, uno dei tanti. Stavamo spegnendo dei rifiuti a terra quando ci hanno scaricato addosso un estintore a polvere, che ha colpito soprattutto gli operatori di Annozero che stavano filmando il nostro lavoro». Via Mercalli è una strada buia, che collega il quartiere Barra al comune di San Giorgio a Cremano.
Continua ...

Cina: sisma, impianti nucleari sicuri per il governo

ROMA - La Cina ha verificato, e conferma, la sicurezza dei suoi impianti nucleari dopo il sisma che ha colpito le regioni sudoccidentali, uccidendo circa 50mila persone. Lo scrive l'agenzia di stampa Xinhua, citando fonti governative: 'Dopo attente ispezioni - si legge in un comunicato - le strutture risultano sicure e sotto controllo'. (Agr)

Mafia: ucciso al rientro da cresima

Carmelo Monaco e' stato colpito con 5 colpi di pistola a Catania (ANSA)-CATANIA,18 MAG -Carmelo Monaco(38 anni) e' stato ucciso con 5 colpi di pistola alla testa la notte scorsa in un agguato a Catania, nel cortile della sua casa. L'uomo stava rientrando a casa dopo i festeggiamenti per la cresima di un nipote quando e' stato raggiunto da uno o piu' sconosciuti che gli hanno sparato. Sul posto sono intervenuti i Cc che stanno indagando sulla personalita' della vittima che in passato era stata denunciata per reati contro il patrimonio. Sull'omicidio e' stata aperta un'inchiesta.

Casi Televisivi

Xenofobia

Rom: osservatore Ue, "La loro situazione in Italia e' orribile"

ROMA - Dure parole dall'europarlamentare di etnia rom Viktoria Mohacsi nei confronti dell'Italia. "La situazione dei rom in Italia e' orribile. - ha dichiarato Mohacsi durante una visita al piu' grande campo nomadi di Roma - E' incredibile che in un Paese democratico ci siano persone che vivono senza diritti e senza documenti anche se sono qui da 40 anni". Secondo l'osservatore Ue "urge un programma di integrazione specialmente per le persone che arrivano dai nuovi Stati membri dell'Ue". (Agr)

Rifiuti: nominati commissari

Per avviare realizzazione piani raccolta differenziata (ANSA) - NAPOLI, 17 MAG - Il commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Campania, Gianni De Gennaro, ha nominato i commissari ad acta. Sono incaricati di avviare la realizzazione dei piani per la raccolta differenziata, presso 22 Comuni che, pur avendo elaborato il relativo piano, non hanno provveduto ad attuarlo. Sotto controllo anche la riuscita dei piani di altri 42 Comuni. Se non risulteranno corrispondenti ai parametri previsti dalla norma, si provvedera' ad ulteriori nomine.

Rotondi, banalizzante rifiuti in odg

(ANSA) - ROMA, 17 MAG - 'Non e' stato inserito il capitolo rifiuti nell'odg di mercoledi' a Napoli perche' sarebbe stato banalizzante', sostiene il ministro Rotondi. 'Aver scelto Napoli come sede per il Consiglio dei ministri - ha detto il ministro per l'Attuazione del Programma - non e' tanto per parlare di rifiuti, quanto per dare un segnale d'attenzione per il Mezzogiorno. Altrimenti sarebbe stato solo un fatto episodico'. Da Palazzo Chigi fanno sapere che l'emergenza rifiuti sara' comunque affrontata nella riunione.

MUSICA: TRL AWARDS A TIZIANO FERRO, AVRIL LAVIGNE, FINLEY E TOKIO HOTEL

Roma, 17 mag. - (Adnkronos) - Si sono chiuse le votazioni che consacrano i vincitori delle varie categorie dei Trl Awards 2008, i premi assegnati dal pubblico di Trl - Total Request live, lo show di punta di Mtv Italia, che verranno consegnati questa sera nella puntata speciale in diretta da piazza Plebiscito su Mtv Italia e condotta da Elena Santarelli ed Alessandro Cattelan. Il premio Man of the Year e' andato a Tiziano Ferro mentre l'award First Lady e' stato vinto da Avril Lavigne. Best Band sono risultati a furor di popolo i Tokio Hotel mentre i Finley si sono imposti come Miglior Riempipiazza.