venerdì 20 marzo 2009

DDL SICUREZZA

Maltempo: Protezione Civile, Ancora Freddo e Vento Nel Weekend

Roma, 20 mar. - (Adnkronos) - Temperature ancora in calo e quota neve in diminuzione fino a livelli collinari: persisteranno anche nel fine settimana le annunciate condizioni di maltempo che, da alcune ore, stanno caratterizzando soprattutto le regioni centro-meridionali. Lo afferma il Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090320/tit-maltempo-protezione-civile-ancora-fr-afde0ec.html

Stati Uniti: Washington Post, la politica estera Usa è ancora imperialista

WASHINGTON- Il caporedattore del settimanale Newsweek ed il colonnista del Washington Post, Farid Zaccaria, ha affermato che la politica estera degli Stati Uniti ha conservato il suo carattere imperialista. Secondo l'agenzia Fars, in un commento intitolato "La politica estera imperialista degli Stati Uniti", il giornalista ricorda: "La sconfitta della dottrina Bush è dovuta al fatto che lui vedeva in bianco e nero molti argomenti grigi della politica estera americana. Con Obama si era sperato in un cambiamento che però non c'è stato". Zaccaria conclude: "Il problema della politica estera americana va oltre dottrina Bush si o dottrina Bush no. Il problema è che la politica estera americana è improntata sul proseguimento dell'esperienza d'imperialismo dell'America ed ogni sorta di compromesso è considerato tradimento".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6130&Itemid=47

Palestina: arresti arbitrari, ministro Al-Ajmi, non c'è legge che Israele rispetti

RAMALLAH- Il ministro per i prigionieri dell'Anp, ha dichiarato che il Regime Sionista ha ormai violato tutte le leggi internazionali e che non è rimasta legge che possa ancora violare. Intervistato dalla rete satellitare in lingua araba Al-Alam, il ministro Ashraf Al-Ajmi ha aggiunto: "Gli occupatori israeliani promuovono il terrorismo di stato contro la popolazione palestinese e ciò è realmente inaccettabile". Le affermazioni di Al-Ajmi sono giunte dopo che ieri l'esercito di occupazione sionista ha attaccato diverse zone della Cisgiordania, sequestrando 12 dirigenti politici e parlamentari del movimento islamico palestinese, Hamas. Secondo le spiegazioni date dal ministro palestinese, le azioni sono giunte dopo che martedì, il governo sionista ha incaricato un ministro di inventare modi per rapire attivisti palestinesi in Cisgiordania per esercitare pressioni su Hamas.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6135&Itemid=22

ONDA

SACRIFICIO

E' una sindacalista la donna trovata a Roma con una finta cintura esplosiva addosso

E' giallo sulla donna trovata ieri a Roma, legata e con una finta cintura esplosiva in una stanza di un affittacamere in via Volturno, vicino alla stazione Termini, La donna, Silvana Sisti, 40 anni, è una sindacalista dell'organizzazione di base Confenal (Confederazione nazionale dei lavoratori) si occupa nella sua attivita' sindacale di stalking e mobbing e ha la delega al settore legale ed amministrativo.La sindacalista in passato era anche stata minacciata proprio per le sue azioni di tutela dei lavoratori ed è stata promotrice di un esposto alla magistratura circa presunte irregolarita' e tangenti sulla gestione dei cimiteri di Pescara. Dall'esposto scaturi' un'inchiesta che vide coinvolto anche l'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso.
Leggi tutto:
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=111377

Di Pietro: "Non c'e' futuro per il nucleare"

"Non c'e' futuro nel nucleare": Antonio Di Pietro commenta cosi' l'intervista fatta per il suo blog a Giuseppe Onufrio, direttore di Greenpeace Italia. "Il governo Berlusconi - aggiunge Di Pietro - ci allontana dal vero sviluppo energetico di cui abbiamo bisogno e ci spinge su binari lontani dalle energie rinnovabili, unica vera opportunita' nei prossimi decenni. Alle elezioni europee di giugno torniamo in Europa, con le energie rinnovabili". "La verita' - afferma infatti il rappresentante di Greenpeace - e' che dobbiamo avere chiaro tutti che il nucleare e' un settore in forte crisi, che non e' stato cancellato dagli ecologisti, ma e' stato cancellato dal mercato e dal fatto che dopo 60 anni i costi sono cresciuti invece che diminuire, e soprattutto tutti i problemi, dalla gestione delle scorie ad avere oggetti intrinsecamente sicuri, non sono stati risolti". "Siamo di fronte ad una tecnologia che e' in crisi, richiede molti soldi laddove il mercato e' stato liberalizzato, e soprattutto questo dibattito rischia di farci perdere il treno delle rinnovabili e dell'efficienza. Questi quattro reattori proposti dal governo, se mai verranno fatti, produrranno circa 42-45 miliardi di kW/h: gli obiettivi europei per le rinnovabili, solo nel settore elettrico, sono di 50 miliardi in piu' al 2020, e se guardiamo anche all'efficienza, cioe' sostituire le apparecchiature con cui utilizziamo l'energia con apparecchiature piu' efficienti, il potenziale tecnico e gli obiettivi sarebbero nell'ordine dei 100 miliardi. Fonti rinnovabili ed efficienza hanno un potenziale triplo rispetto al nucleare e dal punto di vista occupazionale almeno 10 volte di piu"', conclude Onufrio.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=111380

G20, Scotland Yard avverte: in programma proteste su vasta scala

Roma, 20 mar. (Apcom) - Scotland Yard ha messo in guardia oggi da possibili proteste su vasta scala da parte di manifestanti in vista del vertice G20 di Londra del 2 aprile. Mentre i leader dei venti paesi industrializzati confluiranno nella City, un nutrito gruppo di manifestanti, tra ambientalisti e anarchici - scrive la Bbc - scenderà in piazza in quella che la Metropolitan Police descrive come una protesta di massa senza precedenti. Secondo il responsabile delle operazioni della polizia, Bob Broadhurst, alcuni gruppi attivi sul finire degli anni '90 (come Reclaim the Streets e Wombles) stanno riemergendo e dando vita a nuove alleanze. Alle operazioni di vigilanza - che costeranno all'incirca 7,2 milioni di sterline (poco più di 7,6 milioni di euro)- parteciperanno agenti provenienti da sei reparti diversi. Broadhurst ha spiegato che le forze di polizia tenteranno di "facilitare le manifestazioni legali" previste nei pressi del centro ExCel dei Docklands, dove si svolgerà il G20, ma di non sapere quali siano i programmi degli anarchici che "certamente non vengono a discuterne con noi", ha detto.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090320_155100_30fb588_58578.shtml

Francia: rapita bimba di 3 anni

La piccola strappata dalle braccia del padre da tre persone (ANSA) - PARIGI, 20 MAR - Sos sequestri in Francia. Una bimba di 3 anni e mezzo e' stata rapita ad Arles, strappata da 2 uomini e una donna dalle braccia del padre.Annunci via radio e tv, sms sui telefonini abbonati a qualsiasi servizio di notizie, messaggi via web sono in questi minuti ricevuti dal maggior numero possibile di francesi. La polizia, nel messaggio, da' la descrizione della bimba, del veicolo con cui i rapitori sono fuggiti, targa compresa. Chiunque ne abbia notizia e' invitato a contattare la polizia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-20_120346723.html

Kosovo: Usa delusi da ritiro Spagna

Ieri Madrid aveva annunciato la decisione (ANSA) - NEW YORK, 20 MAR - Gli Stati Uniti si sono detti 'profondamente delusi' dalla decisione della Spagna di ritirare il proprio contingente dal Kosovo.Lo ha detto il portavoce de Dipartimento di Stato Usa Wodd. Ieri il segretario generale della Nato Scheffer aveva definito 'unilaterale' e 'intempestiva' la decisione annunciata dal ministro della Difesa Chacon. Il premier Zapatero ha detto oggi a Bruxelles che la Nato era stata informata del ritiro entro l'estate dei circa 600 militari spagnoli della Kfor.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-20_120348534.html

Brasile: assassinato prete spagnolo - Era un difensore dei bambini di strada

(ANSA) - SAN PAOLO, 20 MAR - Un sacerdote spagnolo difensore dei 'meninos de rua' e' stato assassinato ieri notte con un colpo di rivoltella nella sua auto a Recife. Lo rende noto la polizia locale. Padre Ramiro Ludeno, 34 anni, amatissimo in citta', si dedicava alla causa dei bambini di strada a Recife, la capitale dello stato del Pernambuco, con il suo Movimento di aiuto ai meninos de rua (Mamer). Secondo due testimoni uno sconosciuto si e' avvicinato a piedi all'auto e ha sparato un unico colpo uccidendo Padre Ramiro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-20_120348734.html

Sequestro 7mila caschi motociclista

In tutt'Italia, sono prodotti da due aziende lombarde (ANSA) - GENOVA, 20 MAR - Oltre settemila caschi da motociclista non omologati, prodotti da due aziende lombarde, e 20 mila etichette sono state sequestrati. Il provvedimento e' stato eseguito su tutto il territorio nazionale dalla Guardia di Finanza di Genova nell'ambito dell'operazione 'Non ci casco'. I caschi sequestrati non hanno superato i test di conformita', fatti nel 2008, e non risultano sicuri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-20_120349327.html

Iran, scontro tra nave da guerra e sottomarino nucleare Usa

Teheran, 20 mar. (Adnkronos/Aki) - Due imbarcazioni da guerra statunitensi sono entrate in collisione nello Stretto di Hormuz, nel Golfo Persico. Si tratta di un sottomarino a propulsione nucleare Hartford e una nave anfibia Uss New Orleans . E' quanto ha reso noto il comando della Quinta Flotta americana, precisando che l'incidente è avvenuto ieri intorno alle 21 ora italiana. Al momento della collisione, a bordo del sottomarino, che era in immersione, vi erano 15 marinai, rimasti lievemente feriti. Secondo il comando della Quinta Flotta, i marinai sono già ritornati in servizio. Nell'incidente, il sottomarino non ha riportato danni, mentre si è aperta una falla in un serbatoio della New Orleans, dalla quale "sono usciti circa 25mila galloni di carburante".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3129418420

Erba thriller - Salgono a sei i casi di Sla legati allo stadio di Como. Veleni e vernici nel mirino

COMO — Se questi fili d'erba potessero parlare si esprimerebbero in laghé con la cadenza saltellante della musica di Van de Sfroos che fa ballare il Sinigaglia prima delle partite e racconterebbero storie di confine e sogni in parastinchi, dal paradiso della A (13 campionati, un sesto posto come miglior risultato nella stagione del debutto, '49-'50) al precipizio della serie D, polenta uncia e belloni venuti da Hollywood, pugni dati (Ferrigno) e pugni presi (Bertolotti), perché nemmeno un uomo di mondo come George Clooney può immaginare che una gelida domenica del novembre 2000 negli spogliatoi di questo stadio si sfiorò la tragedia e che la sua erba, questi fili bagnati dall'umidità del lago, è entrata dentro il fascicolo di un'inchiesta della Procura di Torino che scava tra morti e malati, Sla e patologie letali, fregandosene della classifica (6˚ a 43 punti in C2) e dei gol di Luca Facchetti, il centravanti col futuro nel cognome sulle cui spalle (larghe) appoggia la voglia di rinascita.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/sport/09_marzo_20/allarme_Sla_erba_como_stadio_268cb8fa-1518-11de-91ff-00144f02aabc.shtml

Georgia: Mosca, pronte basi militari

Dislocate in Abkhazia e Ossezia del Sud (ANSA) - MOSCA, 20 MAR - Mosca ha finito le operazioni per dislocare la 7/a e 4/a base militare nelle regioni georgiane separatiste dell'Abkhazia e Ossezia del Sud.E il relativo personale e' gia' impegnato nell'addestramento:lo ha annunciato il comandante delle forze di terra russe, il generale Vladimir Boldirev. Il ministro della Difesa abkhazo Mirab Kishmariya, dal canto suo, ha reso noto che al piu' presto sono previste esercitazioni congiunte tra le forze russe, abkhaze e sudossete.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-20_120343022.html

BR: D'ANTONA, 14 CONDANNE E DUE ASSOLUZIONI

BARI - Riformando la sentenza di primo grado, i giudici della terza sezione penale della corte d'appello di Bari hanno inflitto 14 condanne ad altrettanti esponenti delle Brigate Rosse ritenuti responsabili di istigazione a delinquere, per aver rivendicato l'omicidio di Massimo D'Antona, ucciso a Roma il 20 maggio 1999. Altri due imputati, Giuseppe May, direttore del 'Bollettino' dell'associazione 'Solidarieta' proletarià e Francesco Donati sono stati invece assolti. Ad un anno e 9 mesi di reclusione ciascuno sono stati condannati Giuseppe Armante, Maria Cappello, Tiziana Cherubini, Enzo e Franco Grilli, Franco Lamaestra, Flavio Lori, Rossella Lupo, Fausto Marini, Fabio Ravalli, Vincenza Vaccaro, Antonino Fosso, Franco Galloni e Michele Mazzei. I giudici hanno ritenuto non più previsto dalla legge il reato di apologia sovversiva antinazionale (art. 272 del Codice penale), abrogato dal legislatore nel 2006.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_908378829.html

Il Governo affronta l’attuale devastante crisi economica con noncurante disinvoltura

Non c’è giorno che passi senza che un esponente del governo non canti un ispirato inno a Berlusconi e alle sue magiche doti politiche, economiche e di eccelso statista. Nel frattempo tra tanta autocelebrazione l’Italia scivola lentamente nel baratro del tracollo. In tutto questo l’opposizione, sempre che di opposizione si possa parlare, si diletta a discutere con acceso fervore di questioni squisitamente irrilevanti. Intanto i media di Stato, sarebbe troppo lungo elencarli, distolgono l’opinione pubblica schiaffando in prima pagina o in apertura di tg il mostro di turno, le piccanti vicende della bellona del momento e la fondamentale questione su chi debba decidere quando qualcuno è morto, o in che misura è morto. È evidente che il senso del ridicolo sia stato oltrepassato di gran lunga. Bene, tra tante facezie, ogni tanto ci viene comunicato che Mediaset si trova in ottima salute e non risente della crisi, questa sì che è una buona notizia! Ci viene anche detto che la situazione Italiana non è peggiore di quella delle altre nazioni, che le banche Italiane sono solide, tanto solide da essere sovvenzionate dallo Stato con artificiosi e incomprensibili meccanismi, e che la crisi da noi passerà di striscio senza investirci in pieno, come se non ci avesse già travolti. Chi ha buona memoria potrà attribuire alle sopra citate affermazioni il volto dei rispettivi “autori” di tali perle di saggezza.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Il-Governo-affronta-l-attuale.html

Tg a confronto, come hanno parlato degli scontri a La Sapienza di Roma

Tg1: (trascrizione integrale) edizione delle 20.00
Scuola e Università: Cortei e manifestazioni di protesta oggi in diverse città nel giorno dello sciopero nazionale della CGIL e del sindacato autonomo GILDA contro i tagli e per la difesa dell’istruzione pubblica. Momenti di tensione, vedete, all’università La Sapienza di Roma dove gruppi di studenti hanno cercato di dare vita a un corteo non autorizzato, al di fuori dell’ateneo, la polizia lo ha impedito, ha caricato i giovani, che hanno lanciato sassi e scarpe.
Tg La7 (trascrizione non integrale, poichè il servizio sicuramente parla di tutte le manifestazioni in Italia, ma di Roma solo questo)(...) Ci sono stati momenti di tensione quando la polizia in assetto antisommossa ha vietato agli studenti di puntare verso il ministero dell’economia anche con una leggera carica.
Leggi tutto: http://www.agoravox.it/Tg-a-confronto-come-hanno-parlato.html

Il paese malato

Ormai ne abbiamo viste di tutti i colori, sono nauseato nel parlarne e nell’assisterne, ma cosa posso fare? Nulla, sono quasi convinto che Montanelli aveva ragione:
" io voglio che vinca, faccio voti e faccio fioretti alla Madonna perché lui vinca, in modo che gli italiani vedano chi è questo signore. Berlusconi è una malattia che si cura soltanto con il vaccino, con una bella iniezione di Berlusconi a Palazzo Chigi, Berlusconi anche al Quirinale, Berlusconi dove vuole, Berlusconi al Vaticano. Soltanto dopo saremo immuni. L’immunità che si ottiene col vaccino",
ahimè è la realtà, oggi dico quello che il grande Monatanelli aveva visto prima e badate bene che Montanelli era un uomo di Destra ma "Destra" con la D maiuscola e non un "comunista".
In effetti Berlusconi è paragonabile ad un tumore maligno, e le metastasi che aumentano siamo noi, gli Italiani che lo votano, perché in effetti oggi la maggioranza del Paese è con lui, non io sicuramente perché per quanto mi riguarda ho votato e voterò il Pd, lo so in questo momento ha enormi problemi, ma vedete io a casa mia se devo scegliere tra escrementi che puzzano e quelli che non puzzano ovviamente scelgo quella che non puzza, ma questa è solo la mia opinione.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Il-paese-malato.html

Why Yes, parla De Magistris: "Il piano della P2 è stato realizzato"

«Il concetto di massoneria è addirittura riduttivo». «Le indagini mi sono state sottratte illegalmente» «Siamo davanti a una gestione occulta del potere. Non si tratta più del solo condizionamento di un singolo politico o funzionario. E’ una metastasi».
Parla Luigi de Magistris - di Pietro Orsatti e Sergio Nazzaro
Lei ha recentemente dichiarato che con le inchieste Why not e Poseidone vi siete avvicinati a una sorta di nuova P2. In continuità con quella più conosciuta, storicamente accertata?Io penso assolutamente di sì. La continuità è evidente, del resto il “Piano di rinascita democratica” è stato in gran parte attuato, in altre parti è stato riformulato in modo più pertinente con le esigenze contemporanee. In particolare passa attraverso il condizionamento totale degli organi di controllo e dei presidi di legalità democratica che sono soprattutto la magistratura e la libera informazione.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Why-Yes-parla-De-Magistris-Il,4838.html

TV: MIKE BONGIORNO, CONTRATTO MEDIASET NON RINNOVATO SONO LIBERO DI LAVORARE CON CHIUNQUE

Roma, 20 mar. (Adnkronos) - Mike Bongiorno non ha piu' vincoli con Mediaset, che a fine 2008 non gli ha rinnovato il contratto, e di conseguenza puo' lavorare per chiunque preferisca. Lo chiarisce lo stesso Bongiorno in una nota, dopo le sue apparizioni televisive per promuovere lo show di Fiorello su Sky. "A proposito della mia attivita' televisiva desidero chiarire quanto segue: da molte parti leggo che 'Mike Bongiorno ha tradito Silvio Berlusconi', ma la verita' e' un'altra. Mediaset -spiega il conduttore- prima della fine dell'anno scorso, senza preavviso, non mi ha rinnovato il contratto che mi legava al gruppo fin dalla sua fondazione. Di conseguenza ora non avendo legami sono libero di svolgere il mio lavoro con chiunque".
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3128979701

Scuola, botta e risposta Franceschini-Brunetta

Roma, 20 mar. - (Adnkronos/Ign) - ''Brunetta dovrebbe ricordarsi che e' un ministro e mordersi la lingua prima di insultare gli studenti che difendono l'Universita' dai tagli. Deve chiedere esplicitamente scusa''. Lo ha detto il segretario del Pd, Dario Franceschini, a proposito delle parole di ieri del ministro Renato Brunetta sulle manifestazioni studentesche. Immediata la repiica del ministro della Pubblica amministrazione che, attraverso il suo portavoce, afferma: "A differenza degli ex-neo-post (catto)comunisti, il ministro Brunetta conosce solo il linguaggio della verita' e non ha quindi alcun motivo di mordersi la lingua. Povero Franceschini, costretto dalle condizioni in cui versa il suo partito a rincorrere il consenso di tutti i gruppi, gruppetti e gruppuscoli di ragazzini disposti a tutto pur di guadagnarsi una qualche ribalta. Lo comprendiamo, lo compiangiamo e gli stiamo vicino".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3129033403

Roma, torna in libertà il violentatore di Capodanno

Roma, 20 mar. (Adnkronos) - E' tornato in libertà il violentatore di Capodanno Davide Franceschini, 22 anni, reo confesso della violenza su una ragazza di 25 avvenuta a Capodanno durante la festa presso la Nuova Fiera di Roma.Il giudice delle indagini preliminari Guglielmo Muntoni ha firmato oggi l'ordine di scarcerazione di Franceschini che, finito a Regina Coeli nel gennaio scorso e poi mandato agli arresti domiciliari, era stato riarrestato il 16 marzo scorso in forza della nuova normativa sui reati di violenza sessuale.Il pubblico ministero Vincenzo Barba avrebbe espresso parere negativo sulla scarcerazione di Franceschini ritenendo che una volta libero potesse ripetere il reato.
Il gip Guglielmo Montoni ha però accolto la richiesta del difensore, Franco Bergamini, e ha concesso a Franceschini la scarcerazione senza imporgli alcun vincolo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3128440909

IRAN: TEHERAN CHIEDE AGLI USA AZIONI CONCRETE

Teheran, 20 mar. - (Adnkronos) - L'Iran chiede agli Stati Uniti ''azioni concrete e cambiamenti fondamentali'' nella loro politica estera per ''non voltare le spalle'' alle proposte di Washington. E' questo il senso della prima risposta al messaggio di apertura trasmesso a Teheran dal presidente americano in occasione del capodanno persiano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3129462995

Europee, Berlusconi: ''Pdl con Udc vicino a maggioranza assoluta''

Bruxelles, 20 mar. (Adnkronos/Aki/Ign) - Il Pdl alle prossime europee dovrebbe raggiungere il 43% "se poi si aggiungesse il partito di Casini salirebbe al 49%: saremmo vicini alla maggioranza assoluta. In ogni caso aspiriamo al 53%". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi al termine del Consiglio europeo. A chi chiedeva come i colleghi del Partito popolare europeo, al congresso di ieri a Bruxelles, avessero accolto la nascita del Pdl, Berlusconi ha risposto: "Con un po' di malizia, le dico che suscita un po' di invidia" ma comunque ha ricevuto ''molti applausi''. ''Ho avuto gli auguri di tutti e la conferma che il presidente del Partito popolare, il segretario generale e il capogruppo all'Europarlamento saranno presenti al congresso'' ha detto Berlusconi, precisando di aver chiarito ''che alla nostra destra ci sono una serie di partiti di destra come La Destra, Fiamma Tricolore, sei o sette piccole formazioni che rappresentano la destra e la destra storica''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3128860406

G8: REGGIO CALABRIA, DOMANI MANIFESTAZIONE CONTRO TRASFERIMENTO BRONZI RIACE

Reggio Calabria, 20 mar. - (Adnkronos) - Si svolgera' domani a Reggio Calabria la manifestazione pubblica per protestare sul trasferimento dei Bronzi di Riace al G8 che sara' ospitato alla Maddalena. La petizione popolare ha raccolto migliaia di firme di cittadini e associazioni. La manifestazione si terra' nei pressi del museo della Magna Grecia a Piazza De Nava.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3129172574

Libia, al via privatizzazione delle banche per attrarre investimenti esteri

Il Cairo, 20 mar. - (Adnkronos/Aki) - La Libia lancerà un piano per la privatizzazione delle licenze bancarie, in modo da aprirsi ai capitali delle istituzioni finanziarie dei Paesi stranieri. Secondo il quotidiano di Londra 'Financial Times', l'iniziativa promossa dal governatore della Banca centrale libica, Farhat Bengdara, si dovrebbe concretizzare nel 2010, quando il governo di Tripoli, al momento impegnato a ricucire i rapporti con Unione Europea e Stati Uniti, lancerà la privatizzazione delle licenze bancarie "secondo gli studi di mercato effettuati", come ha spiegato lo stesso Benghdara. Quest'ultimo, però, ha precisato che sinora non è stato deciso se le banche straniere avranno bisogno di un partner libico per stabilirsi nel Paese.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3127513433

FRANCIA: SPARI DAVANTI A SCUOLA MATERNA, 8 FERITI

Parigi, 20 mar. (Adnkronos/Dpa) - Otto persone sono rimaste leggermente ferite oggi a Lione, in Francia, dove un uomo armato di un fucile ha aperto il fuoco contro alcune donne che andavano a prendere i figli all'uscita di una scuola materna. A riferirlo e' stata l'emittente France Info: nessuno dei feriti, e' stato precisato, ha avuto bisogno di essere ricoverato in ospedale e nessuno dei bambini e' stato colpito dagli spari, provenienti da un edificio situato dall'altra parte della strada. I bambini sono stati fatti immediatamente rientrare nella scuola e la polizia ha circondato l'edificio nel quale si era appostato l'uomo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3128904520

Lo spettro

Il MINIstro Renato Brunetta definisce gli studenti dell’Onda “guerriglieri”. Una provocazione forte, molto forte. Utile? No, perché esaspera gli animi. E Brunetta lo sa. E allora perché lo fa? Perché al Governo serve uno spettro su cui scaricare l’attenzione. Gli arabi, i rumeni, gli stalker, le aggressioni di cani che miracolosamente si moltiplicano in questi giorni, infine gli studenti dell’Onda. La recessione crea preoccupazione e rabbia. Questi sentimenti devono essere incanalati verso qualcosa o qualcuno, altrimenti la colpa ricade su chi comanda: lo fece anche Adolf Hitler, che la indirizzò contro gli ebrei prima, per poi scaricare la vicina disfatta della Germania sui suoi sottoposti dopo l’attentato del 1944 (e la guerra riuscì a durare un altro anno). Perché i capi lo fanno? Perché devono trovare un capro espiatorio? Avete presente il detto “Piove, Governo ladro”? Se le cose vanno male, la colpa è di chi decide (a ragione o a torto). Ma se esiste il rumeno, l’arabo, lo studente e domani, chissà, il comunista, la colpa sarà loro, e il decisore, il Governo, che magari prende decisioni sbagliate o addirittura criminali, sarà immune da ogni colpa, anche se la crisi si aggrava. Mi auguro che l’Onda sia in grado di non lasciarsi trascinare dal primo provocatore cretino che passa e fare il suo gioco, per non fornire all’opinione pubblica un ulteriore motivo di distrazione, proprio nel momento in cui deve essere vigile e attento, per impedire che un Governo criminale ci trascini nell’abisso. http://blog.tooby.name/politica/lo-spettro/

Se le volanti non volano - Le forze dell'ordine tra tagli e risparmi sono sempre più in difficoltà

FLAVIA AMABILE Le volanti non volano più e il pronto intervento è sempre meno pronto. La Polizia denuncia di essere senza mezzi ed è decisa a non rimanere in silenzio. La legge emanata dal governo Berlusconi ha provocato la sollevazione dell’intero corpo della Polizia e fatto nascere la voglia di raccontare fatti ed episodi che denunciano il disagio crescente. «C’è una continuità assoluta nel disinvestire sulla sicurezza», avverte Enzo Letizia, segretario nazionale dell’Anfp (Associazione nazionale funzionari di Polizia): 'Noi siamo figli di ogni opposizione e orfani di ogni Governo' . E le conseguenze dei tagli sono raccontate dai diretti interessati.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=124&ID_articolo=585&ID_sezione=274&sezione=

Sussulto di dignita'

Mentre Silvio dichiara che fare il premier gli fa schifo, e che lo fa solo per il senso di responsabilità (tradotto: "altrimenti finisco in galera"), stanno emergendo delle opposizioni all'interno della maggioranza. Sono 170 le firme dei deputati del Popolo delle Libertà che chiedono al premier di non porre la fiducia sul ddl sicurezza perché nel provvedimento sono contenute norme inaccettabili, come quella che obbliga i medici, "ma anche gli insegnanti e chiunque eserciti incarichi pubblici" a denunciare gli immigrati clandestini. Stavano dormendo beatamente e all'improvviso "hanno avuto un sussulto di dignità", come dice Livia Turco. Molti altri stanno ancora sognando. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20111904/Sussulto+di+dignit%C3%A0

Verona: controlli in laboratori tessili cinesi, 13 arresti

VERONA - Tredici persone sono state arrestate dai carabinieri di Verona, in un'operazione di controllo dei laboratori tessili gestiti da cinesi scattata nelle prime ore di questa mattina. Tra gli arrestati i tre titolari - tra cui una donna - di cinque dei laboratori che sono stati posti sotto sequestro: sono accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Gli altri dieci finiti in manette non erano invece in regola con i permessi di soggiorno. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3D037FF4-5EFB-49AF-9B7A-0F9B566C9B93}

«Ho fotografato quattro Ufo»

Con il cellulare ha ripreso il panorama della capitale, solo quando le ha scaricate sul pc ha visto la squadriglia.
LONDRA - Un operaio che stava lavorando sul tetto di un palazzo di Convent Garden, a Londra, ha fotografato con il cellulare quello che lui ritiene sia una squadriglia di oggetti volanti non identificati (Ufo). Il bello è che non se ne era nemmeno accorto. Solo dopo aver scaricato sul computer le foto del panorama della capitale britannica, oltre al Big Ben, Westminster e il London Eye sono apparsi ben quattro-Ufo-quattro.
Leggi tutto:

«Ecco l'agente Kgb Putin: finto turista con Reagan a Mosca»

La foto di Pete Souza: Ronald Reagan stringe la mano a un bambino russo. Alle sue spalle, nel cerchietto rosso, l'agente sotto copertura Putin.
Alcune riviste internazionali: «L'uomo con la macchina fotografica è l'attuale premier russo»
MILANO - Il "turista" Vladimir Putin assieme a Ronald Reagan sulla Piazza Rossa. Non è un film di fantapolitica, ma ciò che accadde nella primavera del 1988 quando l'allora presidente degli Stati Uniti D'America incontrò a Mosca il premier comunista Mikhail Gorbaciov e s'intrattenne in una conversazione con alcuni cittadini dell'Unione Sovietica. Tra questi c'era anche un giovane biondo, con una macchina fotografica al collo che assieme ad altre persone pose al presidente americano delle domande sullo stato dei diritti umani negli Stati Uniti. Secondo il magazine Foreign Policy e altre testate internazionali quell'uomo non era altro che Vladimir Putin, attuale primo ministro russo, che camuffato da turista passato lì per caso, era invece in missione come agente del Kgb. Probabilmente il servizio segreto sovietico aveva preparato tutta quella messa in scena per mettere in difficoltà il politico conservatore. L'evento fu immortalato da uno scatto di Pete Souza, attuale fotografo ufficiale di Barack Obama e al tempo reporter al seguito del presidente Reagan.
Leggi tutto:

L'Italia è un 'paese per vecchi': serve ricambio generazionale

Roma, 19 mar. (Apcom) - Giovani italiani bravi, preparati, capaci e meritevoli, ma 'bloccati' nella carriera da una classe dirigente vecchia e 'attaccata alla poltrona'. E' quanto emerge da una ricerca presentata ieri alla presenza del ministro della Gioventù Giorgia Meloni e promossa dal Forum Nazionale dei Giovani insieme al Cnel, in collaborazione con Unicredit, che affronta il nesso tra mobilità sociale e questione giovanile, monitorando la presenza dei giovani nelle rappresentanze istituzionali e in alcuni settori chiave della cultura e del mondo del lavoro. Il quadro che emerge non è incoraggiante: i giovani italiani, seppur capaci e meritevoli, faticano ad affermarsi professionalmente e ad emanciparsi in modo compiuto dalla propria famiglia prima dei quarant'anni. Né, data la fermezza con la quale la classe dirigente nostrana difende le posizioni acquisite, possono vantare una presenza significativa nelle posizioni di vertice della vita politica, economica e sociale del paese. Il rapporto si sofferma sul mondo politico, universitario e sugli ordini professionali: giornalisti, medici, avvocati, notai. Le traiettorie occupazionali dei giovani italiani dimostrano la precarietà del lavoro e le difficoltà di affermazione per giovani professionisti: oltre un collaboratore su due ha meno di 35 anni.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20090320_045843_332ef16_58536.shtml

Sì della Camera Usa a una tassa del 90% sui bonus dei manager

Roma, 20 mar. (Apcom) - La Camera degli Stati Uniti approva alla velocità della luce una proposta di legge per imporre una tassa del 90% sui bonus erogati da Aig e da altre società aiutate dal governo. Ma la manovra fa poco per placare la rabbia dei repubblicani, che continua a crescere. Ieri è arrivata infatti un'altra notizia bomba: la Federal Reserve sapeva dei bonus di Aig da mesi. In realtà più che di una notizia si tratta di indiscrezioni che sono state riportate dal Washington Post. Ma l'autorevole quotidiano americano ha citato comunque fonti vicine all'amministrazione. E alla stessa Aig. La Fed dunque avrebbe saputo, ma nonostante questo non avrebbe informato la Casa Bianca. L'ammissione è arrivata anche da alcuni stessi dirigenti di Aig, che hanno precisato che la Banca centrale americana venne a conoscenza dei bonus del gruppo assicurativo americano tre mesi fa; molto prima dunque del dipartimento del Tesoro Usa e della Casa Bianca, che hanno reso noto di essere stati informati soltanto la scorsa settimana. Non solo così si grida allo scandalo Aig, ma ora ci si chiede anche quale sia il reale livello di coordinamento e di scambio di informazioni tra la Fed e il dipartimento del Tesoro, chiamati tra l'altro a sostenere l'economia e a combattere insieme la più grande crisi dalla Grande Depressione.
Continua ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090320_050224_33eacef_58538.shtml

Governo, Bossi: Non vogliamo tutto ma tanto si'

Roma, 20 mar. (Apcom) - "Non è vero che noi vogliamo tutto, ma vogliamo tanto. C'è gente che tutto quello che fa lo fa per i posti, noi della Lega per le cose in cui crediamo, ideali, sogni, i nostri sogni e quindi siamo più rigidi". Così il leader del Carroccio Umberto Bossi commenta in una conversazione con i giornalisti a Montecitorio riportata da 'Repubblica', le parole del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che da Bruxelles ha detto che il Carroccio vuole troppo. "La cosa fondamentale per noi - aggiunge - è portare a casa il federalismo. E' questo che conta. Noi lottiamo per questo". Bossi ribadisce che a suo giudizio le frasi del premier sono dovute alla pressioni del Pdl perché come tutti i segretari di partito ha "dietro la base che spinge" ma "è un amico" e "troveremo un punto di equilibrio".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090320_085201_3b9f65e_58545.shtml

Sacerdote bruciato in auto su A4

Don Silvano Caccia, 55 anni, ex portavoce del cardinal Martini (ANSA) - MILANO, 20 MAR - Il corpo carbonizzato di un sacerdote e' stato trovato nella notte in un'auto andata a fuoco nell'area di servizio Brianza Nord sull'A4. Si tratta di don Silvano Caccia, 55 anni, parroco di Giussano (Milano), per anni portavoce dell'ex arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini e per 10 anni responsabile dell'Ufficio Famiglie della Curia. Le indagini sono condotte dalla Polstrada. Non si esclude alcuna pista, una sigaretta accesa o il malfunzionamento del vecchio motore a gas.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-20_120338872.html

Faida San Luca, 31 condanne

Concluso il processo alle cosche Nirta- Strangio e Pelle- Vottari (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 19 MAR - Con 31 condanne e 10 assoluzioni si e' concluso il processo ad affiliati alle cosche Nirta-Strangio e Pelle-Vottari di San Luca. Gli imputati erano accusati di associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno e traffico di armi.L'unico imputato di omicidio era Santo Vottari,di 37 anni,latitante, considerato uno degli organizzatori dell'agguato che il giorno di Natale 2006 provoco' la morte di Maria Strangio,moglie di Gianluca Nirta,ritenuto il boss dell'omonima cosca.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-19_119353281.html

India: violentavano disabili

Arrestati quattro insegnanti (ANSA) - NEW DELHI, 19 MAR - Quattro insegnanti di una scuola per studenti disabili di Shimla (sono stati arrestati nelle ultime ore . Gli arresti dopo che sei giovanette sordomute o mentalmente labili, di umili origini, hanno denunciato di essere sottoposte da un anno a ripetute violenze sessuali. La polizia ha saputo casualmente che nell'istituto, gestito da una organizzazione non governativa,un gruppo di allieve veniva regolarmente sottoposte a vessazioni sessuali da quattro insegnanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-19_119351536.html

Francia: 300 fermati a Parigi

Dopo incidenti al termine della manifestazione (ANSA) - PARIGI, 20 MAR - La polizia ha fermato circa 300 persone al termine di una serie di incidenti dopo la manifestazione a Parigi. In serata, dopo che la manifestazione in concomitanza con lo sciopero generale si era sciolta a Place de la Nation, qualche centinaio di persone armate di bastoni e spranghe si e' scontrato con le forze dell'ordine che hanno caricato. 49 persone sono state denunciate e andranno sotto processo. Negli scontri sono rimasti feriti nove poliziotti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-20_120338242.html

Iran, accolto bene messaggio Obama

Ma gli Usa riconoscano e riparino gli errori del passato (ANSA) - TEHERAN, 20 MAR - Teheran ha accolto favorevolmente lo storico messaggio in video indirizzato dal presidente Usa Obama al popolo ed ai leader iraniani. 'Accogliamo con favore la volonta' di mettere da parte le differenze del passato - ha detto il consigliere per i media del presidente iraniano - ma non si deve chiedere all'Iran di dimenticare unilateralmente l'atteggiamento aggressivo'. 'Gli Usa devono riconoscere i propri errori passati e ripararli per poter mettere fine alle differenze tra i due Paesi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-20_120338515.html

Ansie da crisi? Pazienti dal medico per avere rassicurazioni

Roma, 20 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Il medico di famiglia punto di riferimento per i pazienti contro le ansie 'da crisi economica'. Negli ambulatori dei camici bianchi, infatti, gli assistiti non chiedono solo visite e ricette ma sempre di più rassicurazioni sull'assistenza per il prossimo futuro. In sala d'attesa e durante le visite "la preoccupazione per la crisi è l'argomento dominante. Ma non c'è una vera e propria angoscia piuttosto richieste di capire quanto questa difficile situazione economica può incidere sull'assistenza", spiega Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg).Gli italiani, insomma, sono sicuramente preoccupati sul piano pratico ma la crisi non sembra avere effetti sulla salute, spiega Cricelli, basandosi sui dati della rete dei medici di famiglia Simg, Health Search. Non si registra, come è accaduto in altri Paesi, un aumento di disturbi d'ansia e insonnia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3127513290

Sanità, rivoluzione digitale. Entro il 2012 ricette e certificati viaggeranno sul web

Roma, 20 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Le prescrizioni dei camici bianchi diventeranno elettroniche, i certificati di malattia digitali, i sistemi di prenotazione di visite e prestazioni viaggeranno sul web. Risultato? "Risparmi del 30% sull'intero fabbisogno sanitario, che ammonta a 110 miliardi di euro l'anno". Tradotto in soldoni, "30 miliardi risparmiati ogni anno, l'equivalente di quel che occorre per costruire ben sei ponti di Messina". Parola del ministro per l'Innovazione e la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, che oggi ha firmato un protocollo d'intesa per la realizzazione di un programma di interventi per l'innovazione digitale nel settore della salute con il presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Luciano Maiani.L'accordo mira ad accelerare i tempi, traghettando la sanità italiana nel mondo digitale "entro il 2012", spiega il ministro. "Già in autunno - assicura - avvieremo la sperimentazione, davanti abbiamo tre anni per implementare il sistema". E creare una nuova realtà "che mira anche a eliminare truffe e abusi. La passione ci consente di fare cose strabilianti, come in questo caso", conclude il ministro.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3127513400

USA: OBAMA OFFRE AGLI IRANIANI "UN NUOVO INIZIO"

Washington, 20 mar. - (Adnkronos) - Barack Obama ha offerto all'Iran "un nuovo inizio" in un messaggio video diretto agli iraniani e reso pubblico in occasione dell'anno nuovo persiano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3127483433

MALTEMPO: ANAS, FORTI NEVICATE AL CENTRO-SUD

Roma, 20 mar. - (Adnkronos) - Nuova ondata di maltempo su gran parte del parte del CentroSud. L'Anas sin da questa notte e' al lavoro con uomini e mezzi per garantire la circolazione e ridurre i disagi agli automobilisti. Al momento, come segnalato ieri dall'allerta meteo della Protezione Civile, si registrano nevicate intense in Abruzzo, Lazio, Campania e Molise. Si registrano alcuni disagi in Abruzzo dove sulla strada statale 81 Piceno Aprutina un mezzo pesante impegnato in un trasporto eccezionale si e' intraversato a causa della neve al km 149,800, nel pescarese. Sulle altre regioni la circolazione regolare con obbligo di catene a bordo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3127548145