venerdì 20 febbraio 2009

MO: Bbc, lettera di Hamas a Obama

Consegnata al senatore Kerry, in visita in Striscia Gaza (ANSA) - LONDRA, 19 FEB - Hamas ha inviato una lettera al presidente Obama attraverso al senatore americano John Kerry, che ha visitato la Striscia di Gaza. Lo ha detto alla Bbc Karen Abu Zayd, capo dell'agenzia per gli aiuti umanitari dell'Onu. La lettera e' stata consegnata all'Onu, per farla avere a Kerry. Non si sa se l'abbia accettata. Gli Usa considerano ufficialmente Hamas un movimento terroristico, e non hanno contatti. Quella di Kerry e' la prima missione Usa di questo livello nella Striscia da anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-19_119338791.html

Egitto: aereo russo in fiamme, morti

Incendio divampato durante rifornimento (ANSA) - IL CAIRO, 20 FEB - Un aereo da trasporto russo, un A Antonov, ha preso fuoco durante la notte nell'aeroporto di Luxor. Morti i 5 membri dell'equipaggio. Lo hanno reso noto fonti dell'aeroporto. Verso le 4 di stanotte, mentre l'aereo, di proprieta' di una compagnia ucraina, faceva rifornimento, sono divampate le fiamme. L'equipaggio ha tentato di spegnere l'incendio che pero' ha impedito ai cinque di mettersi in salvo. Le vittime sarebbero tutte di nazionalita' russa o ucraina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-20_120323337.html

Pakistan: kamikaze a funerale, morti

Folla inferocita si scaglia contro polizia, imposto coprifuoco (ANSA) - NEW DELHI, 20 FEB - Sono 20 le vittime di un kamikaze che si e' fatto esplodere durante un funerale a Dera Ismail Khan, nel nord ovest del Pakistan. Dopo l'attentato suicida c'e' stata una rivolta dei partecipanti alla cerimonia funebre con incidenti che hanno portato all'imposizione del coprifuoco nella zona. La folla inferocita si e' scagliata contro auto in sosta e contro gli agenti di polizia colpevoli di aver permesso l'attentato non facendo controlli. Un autobus e' stato dato alle fiamme.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-20_120323788.html

H. Clinton: Pyongyang non provochi

Ministro Seul, se attaccati colpiremo siti lancio missili (ANSA) - SEUL, 20 FEB - Il segretario di Stato Usa Clinton ha esortato la Corea del Nord ad interrompere ogni provocazione e rispondere alle offerte di dialogo. La Clinton ed il capo della diplomazia di Seul, Yu Myung-hwan, 'concordano sul fatto che Pyongyang deve porre fine alle sue provocazioni e rispondere alle nostre offerte di dialogo', spiega il ministero. Il ministro della difesa di Seul intanto dichiara che la Corea del Sud colpira' i siti di lancio dei missili nordcoreani in caso di attacco alle sue navi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-20_120323844.html