domenica 1 giugno 2008

Litiga, finisce in burrone e muore

E' accaduto poco distante da Taormina e forse e' suicidio (ANSA) - LETOJANNI (MESSINA), 1 GIU - Litiga con la fidanzata, parte a razzo con l'auto e cade in un burrone della collina di Letojanni, dove muore carbonizzato. E' accaduto a pochi km da Taormina e la vittima dell'incidente e' Roberto Petrone, 29 anni, originario di Napoli, animatore in un villaggio turistico del messinese. Gli investigatori valutano anche l'ipotesi che l'animatore turistico possa essersi suicidato lanciandosi nel burrone.

Hermes,cravatta 'porta-preservativo

(ANSA) - PARIGI, 29 MAG - Una cravatta contro l'Aids, 'Life in a pocket' ('La vita in una tasca'), e' l'iniziativa di Hermes per la lotta contro la malattia. La cravatta, in seta, disegnata da Veronique Nichanian, e' dotata di una taschina segreta 'porta-preservativo' nel risvolto interno e di un nastrino rosso che riproduce il simbolo della lotta contro l'aids. Una parte del ricavato delle vendite di 'Life in a pocket' andra' all'associazione per la lotta contro l'Aids, Sidaction. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080529/ten-hermes-cravatta-porta-preservativo-aa3f1a9.html

Berlusconi: Incontro con Ahmadinejad? " Serve ponderazione"

ROMA - "Serve ponderazione prima di rispondere''. Cosi' il premier Silvio Berlusconi ha replicato ai Giardini del Quirinale a chi gli chiedeva se sia in agenda un incontro con il presidente iraniano Ahmadinejad, che sara' a Roma per il vertice Fao. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7F527B53-AB0F-4F1E-92C1-DA3DBDB2E356}

Ponte sullo Stretto: Berlusconi, "Sospeso soldi per quest'anno, ma poi lo faremo"

ROMA - ''Per quest'anno abbiamo sospeso i soldi. Prima liquidiamo la societa' e poi lo faremo''. Cosi' il premier del Consiglio Silvio Berlusconi, parlando del progetto per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. (Agr)

Familiari di Mia Farrow contro Bush

Il Pentagono: problemi respiratori. I parenti: menzogne (ANSA) - NEW YORK, 1 GIU - Jason Dene, militare Usa e nipote dell'attrice Mia Farrow, e' morto in Iraq e la sua famiglia attacca il presidente George W. Bush. I parenti di Jason, 30 anni, padre di tre figli, se la prendono con 'la cabala' di Bush che ha permesso che il giovane venisse rispedito al fronte per la terza volta nonostante fosse stato gravemente ferito. Secondo il Pentagono, il sergente Jason e' morto 'nel suo letto pr disturbi di respirazione'. Menzogne arroganti per i parenti.

Sisma di magnitudo 6 a Taiwan

Non si hanno notizie di vittime o danni materiali (ANSA) - TAIPEI, 1 GIU - Un sisma di magnitudo 6 sulla scala Richter ha colpito oggi Taiwan, a quanto ha annunciato l'Ufficio meteorologico centrale. Al momento non sono segnalate vittime o danni materiali. La scossa, avvertita nella maggior parte della zona nord di Taiwan, si e' verificata alle 00:59 locali (16:59 Gmt). Il suo epicentro e' stato localizzato 20 km a nord della citta' di Yilan, nel nord-est, a una profondita' di 95,7 km, ha precisato l'ufficio. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-06-01_101176353.html

Tentativo di omicidio a Marsala

La vittima, un ragazzo di 23 anni, e' grave in ospedale (ANSA) - MARSALA (TRAPANI), 1 GIU - Un uomo, Gaspare Gentile, 23 anni, e' stato ferito con colpi di arma da fuoco in contrada Fornara a Marsala durante una lite. Secondo le prime indicazioni la vittima sarebbe stata ferita dal proprietario di un terreno confinante con il suo fucile. Gentile, che in passato e' stato candidato alle amministrative a Marsala nelle liste Ds, e' ricoverato in gravi condizioni nell'ospedale locale.

Tribunali militari: Pinotti, "Grave errore del governo, sprecati gia' 848 milioni"

ROMA - "E' assolutamente incomprensibile" la decisione del Governo di rimandare la chiusura dei tribunali militari decisa dalla precedente Finanziaria. Cosi' Roberta Pinotti, ministro della Difesa nel governo ombra del Pd. "Le dichiarazioni rilasciate oggi su diversi organi di informazione da parte di alcuni giudici militari, che hanno avuto il coraggio di non difendere comode posizioni di parte, confermano l'inopportunita' della scelta dell'esecutivo. Una decisione che impedisce di risparmiare, gia' nel 2008, 848 milioni di euro". "Al di la' dell'oggettivo spreco di risorse - ha detto la senatrice del Pd - la norma prevista nella Finanziaria 2008 avrebbe permesso lo spostamento di magistrati militari e del personale di cancelleria alla magistratura ordinaria, con tutti gli effetti positivi che ne sarebbero derivati. Oltre a chiederci i motivi di questa decisione, ci chiediamo anche dove il Governo trovera' le risorse per avere la copertura finanziaria". (Agr)

Brasile: inchiesta sulle milizie, torturati 2 giornalisti e autista

RIO DE JANEIRO (Brasile) - Torturati e interrogati per sette ore dalle milizie paramilitari che spadroneggiano nelle favelas di Rio. Vittime una cronista, un fotografo e un autista del quotidiano brasiliano 'O Dia'. Le violenze sono state compiute la notte del 14 maggio, ma la notizia e' stata rivelata solo ieri. I giornalisti stavano realizzando in incognito un reportage sull'attivita' delle cosiddette 'milizie', composte da poliziotti, militari e vigili del fuoco ancora in servizio o congedati. Le organizzazioni paramilitari taglieggiano gli abitanti delle favelas con la scusa di chiedere un 'contributo' in denaro alla popolazione e ai commercianti per 'difenderli' dai narcotrafficanti. (Agr)

Russia: gay sfidano divieti, 36 fermati

MOSCA - La polizia moscovita ha reso noto di aver fermato 36 attivisti sulla via Tverskaia: 13, ''i primi a scendere in strada'', per aver tentato di portare a termine il gay pride vietato dalle autorita', altri 23 per resistenza. Lo riferisce l'agenzia Interfax. Nel pomeriggio alcuni attivisti omosessuali avevano riferito di un clima meno repressivo rispetto agli scorsi anni. (Agr)

Iraq: iniziato ritiro australiani

500 soldati stanno lasciando la base nel sud del Paese (ANSA) - NASSIRIYA (IRAQ), 1 GIU - Circa 500 soldati australiani hanno cominciato oggi a ritirarsi dalla loro base nel sud dell'Iraq.Il premier Kevin Rudd aveva promesso di riportare a casa i soldati entro quest'anno.Un portavoce militare britannico nella citta' meridionale di Bassora ha detto che il ritiro dalla base Talil a Nassiriya e' in corso.

Ponte stretto: Castelli, prima nord

Siamo federalisti, risorse per costruirlo non sottratte a noi (ANSA) - PONTIDA (BERGAMO), 1 GIU - 'Il ponte sullo Stretto potra' partire un minuto dopo l'avvio delle grandi infrastrutture del nord', afferma Castelli. 'Se i siciliani e i calabresi - afferma il sottosegretario alle Infrastrutture parlando a Pontida - hanno scelto di fare il ponte noi non diciamo nulla perche' siamo federalisti. Deve essere, pero', chiaro che le risorse per la realizzazione del ponte non devono essere sottratte alle infrastrutture del nord'.

Il degrado sull'Isola delle Femmine La procura ordina il sequestro

PALERMO - Perdeva pezzi da tempo. Non veniva ristrutturata da decenni. Anzi, non risultano in tempi recenti i neppure i minimi interventi indispensabili per tenere in piedi quel tesoretto del Cinquecento che spunta in mezzo al mare a pochi metri dalla costa ovest di Palermo. Eppure molti giovani, soprattutto giovani ragazze, si fermano ancora lì davanti per ascoltare i lamenti struggenti di Lucia portati dalla leggenda. Così la Procura ha sequestrato tutto e ha denunciato il proprietario. Anzi, i proprietari perché l'isolotto di Isola delle femmine è una proprietà privata oltre che area protetta della Lipu.
Continua ...

Onu: crisi alimentare, manifestazioni in tutto il mondo

ROMA - Manifestazioni in tutto il mondo oggi contro la crisi alimentare, causata dall'aumento dei prezzi, che minaccia i Paesi poveri di Asia, Africa e Sudamerica. La giornata di mobilitazione e' stata organizzata dal World Food Programme delle Nazioni Unite. (Agr)

Venezia: 67enne all'ospedale con vipera attaccata al braccio

VENEZIA - Brutta esperienza per un uomo di 67 anni che si trovava in vacanza a Caorle, in provincia di Venezia. Ieri, mentre stava per salire sulla sua bicicletta, e' stato morso al braccio da una piccola vipera. Senza farsi prendere dal panico l'uomo si e' recato al pronto soccorso con il rettile attaccato al braccio. I sanitari hanno cosi' potuto identificare la specie e reperire il siero adatto. L'uomo e' quindi stato portato all'ospedale di Portogruaro, dov'e' stato tenuto solo in osservazione. (Agr)

Giornalisti: 28 uccisi in sei mesi

Amj, la liberta' di stampa e' gravemente minacciata (ANSA) - GOTEBORG (SVEZIA), 31 MAG - Da novembre 2007, 28 giornalisti sono stati uccisi nel mondo, 9 in Iraq. L'ha annunciato l'Associazione mondiale dei giornali. L'associazione denuncia che 'la liberta' di stampa e' gravemente minacciata in tutto il mondo', ed e' messa a rapentaglio 'dalle bande criminali e dai funzionari corrotti in America latina, dai regimi in Medio oriente, dai conflitti in Africa, dai governi ostili in Asia, dalle minacce di morte e dalle persecuzioni giudiziarie in Asia centrale e in Europa'.