mercoledì 21 maggio 2008

Poseidone: gip, archiviazione per 10

Tra questi Cesa, Pittelli, generale Gdf Cretella Lombardo (ANSA) - CATANZARO, 21 MAG - Il gip di Catanzaro ha accolto la richiesta di archiviazione del pm per 10 indagati nell'inchiesta Poseidone. Tra gli indagati la cui posizione e' stata archiviata: il segretario nazionale dell'Udc, Lorenzo Cesa; il senatore di Fi, Giancarlo Pittelli; il generale Gdf Cretella Lombardo; l'ex esponente Udc Giuseppe Galati; l'ex Presidente della Regione Giuseppe Chiaravalloti; il consigliere di Finmeccanica Franco Bonferroni;l'ex subcommissario Giovambattista Papello.

Sicurezza, sei provvedimenti per il 'pacchetto'

Introdotto il reato di ingresso illegale nel territorio dello Stato. Permanenza degli immigrati nei Cpt prolungata fino a 18 mesi. Prevista la confisca degli appartamenti affittati agli stranieri irregolari. Ddl per banca dati nazionale dna
Napoli, 21 mag. (Adnkronos) - Si compone di sei provvedimenti il complesso delle misure che vanno a comporre il 'pacchetto sicurezza' approvato oggi dal governo al Consiglio dei ministri di Napoli. Si tratta di misure, ha precisato il ministro dell'Interno Roberto Maroni presentando il dispositivo in una conferenza stampa a Palazzo Reale con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ed altri ministri dell'esecutivo, adottate "nel pieno e totale rispetto delle direttive Ue". Queste le novità legislative che hanno ricevuto il via libera da parte del governo:

FARMACI: CORRUZIONE, 8 ARRESTI; ANCHE DIRIGENTE AIFA

La Procura di Torino ha confermato gli otto arresti eseguiti stamane con l'accusa di corruzione nel settore farmaceutico. Degli otto ordini di custodia cautelare nell'indagine contestata ad addetti di case farmaceutiche e dell'Aifa ne sono stati eseguiti sette oggi da parte dei carabinieri del Nas di Torino. Si tratta di un dirigente dell'Aifa, Pasqualino Rossi, rappresentante per l'Italia presso l'agenzia europea del farmaco e un funzionario, Antonella Bove. Gli altri cinque arrestati sono: Matteo Mantovani, Sante Di Renzo, Mario Umbri, Piera Campanella, Francesca Fiorenza. Si tratta di rappresentanti di aziende farmaceutiche, imprenditori del settore farmaceutico e procuratori presso aziende che lavorano nell'ambito farmaceutico. Per tutti gli arrestati l'accusa e' di corruzione per aver accelerato o rallentato l'iter di verifica dei farmaci per l'autorizzazizone all'immissione in commercio (autorizzazione che viene rilasciata dall'Aifa). Le indagini partite nel 2005 hanno permesso di documentare tramite intercettazioni, audio e video, scambi di mazzette di denaro. Sono una trentina gli indagati tra funzionari pubblici, imprenditori e procuratori di aziende farmaceutiche. Decine i farmaci il cui iter sarebbe stato alterato dal malcostume corruttivo.

Scienze: fisica, laser scalda fino a 10 milioni di gradi la materia

MILANO - Una temperatura pari a quella del Sole e un'energia uguale a 100 volte quella prodotta da tutte le centrali elettriche del mondo. Tanto sarebbe capace di concentrare in un punto di pochi milionesimi di metro un laser realizzato dagli scienziati britannici del Rutherford Appleton Laboratory (Ral) nell'Oxfordshire e descritto sulla rivista New Journal of Physics. L'esperimento potrebbe servire per costruire in futuro reattori nucleari a fusione, in cui due isotopi dell'idrogeno, il deuterio e il trizio, vengono fusi ad alte temperature per ottenere elio ed energia. Gli scienziati britannici sono riusciti a concentrare un petawatt (mille milioni di miliardi di watt) di energia in un trilionesimo (un millesimo di miliardesimo) di secondo. I dieci milioni di gradi centigradi raggiunti sono solo un decimo di quelli necessari per innescare la fusione, ma e' comunque un buon risultato perche' servira' a svelare come reagisce la materia a queste temperature. (Agr)

Musica: Tom Waits, agli Arcimboldi di Milano dal 17 al 19 luglio

MILANO - Tre appuntamenti con il pubblico italiano per Tom Waits durante l'estate. Il poliedrico poeta metropolitano si esibira' per tre sere di fila al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 17, 18 e 19 luglio 2008, nell'ambito del suo tour 'Glitter And Doom'. I biglietti saranno disponibili sul circuito Ticketone.it a partire da venerdi' 23 Maggio, mentre le prevendite nei negozi cominceranno martedi' 27 Maggio alle ore 9.00. Waits non suona in Italia dal 1999 e non si e' mai esibito a Milano. (Agr)

Fisco: protestano gli statali

Per esclusione dalla detassazione degli straordinari (ANSA) - ROMA, 21 MAG - Protestano i sindacati del pubblico impiego per la decisione si escludere la categoria dalla detassazione degli straordinari.Una decisione 'ingiusta' e 'incomprensibile' dicono i sindacati dei lavoratori del pubblico impiego contro la decisione del governo. 'La conseguenza di questa scelta - affermano in una nota unitaria Fp-Cgil, Fps-Cisl, Uil-Pa e Fpl-Uil - determinera' una disparita' di trattamento tra lavoratori solo in base alla natura giuridica del rapporto di lavoro'.

SALARI: SACCONI, TETTO DETASSAZIONE STRAORDINARI SARA' DI 30 MILA EURO

Napoli, 21 mag. - (Adnkronos) - Il tetto di reddito per poter beneficiare della detassazione degli straordinari sara' di 30 mila euro. E' quanto afferma il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi. L'aliquota unica al 10% verra' applicata fino a 3.000 euro, somma che potra' essere il risultato di straordinari, premi e incentivi. http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2184623118

RIFIUTI: MINISTERO VARA NUMERO GRATUITO PER INFORMAZIONI SUL FRONTE SALUTE

Roma, 21 mag. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali attivera' il numero gratuito 1500 per informare correttamente i cittadini sul tema 'salute e rifiuti'. Il telefono sara' operativo dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8 alle 18, a partire da domani. "Il servizio e' in grado di gestire circa 5 mila chiamate degli utenti al giorno, da rete fissa o mobile", informa una nota ministeriale.

ROMA: EVACUATO PALAZZO IN VIA OSTIENSE, ERA UN FALSO ALLARME BOMBA

Roma, 21 mag. - (Adnkronos) - Era un falso allarme bomba quello scattato dopo una telefonata anonima che segnalava la presenza di un ordigno in via Ostiense 131 L, nello stabile che ospita tra l'altro gi uffici della Prefettura di Roma e dell'Atac. Agenti del commissariato Colombo e artificieri sono intervenuti sul posto ma l'ispezione ha accertato che si trattava solo di una falsa segnalazione.

TV: DI PIETRO, DA BERLUSCONI ANCORA UNA LEGGE AD PERSONAM

Roma, 21 mag. - (Adnkronos) - "Ancora una volta Berlusconi si fa una legge a suo uso e consumo". E' quanto dichiara Antonio Di Pietro che aggiunge: "Questa volta il governo ha fatto una proposta criminogena per salvare Rete 4. Ha presentato un emendamento per aggirare la sentenza della Corte di Giustizia europea e quella della Corte Costituzionale italiana, che danno ragione a Europa7".
ROMA - "Ancora una volta Berlusconi si fa una legge a suo uso e consumo". Cosi' Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, commentando la proposta del governo "per salvare Rete 4". Secondo l'ex pm di Mani Pulite l'emendamento dell'esecutivo "aggira la sentenza della Corte di giustizia europea e quella della Corte Costituzionale italiana, che danno ragione a Europa 7". "Berlusconi, quindi - attacca Di Pietro - perde il pelo ma non il vizio e ritorna alla sua vecchia e cara abitudine: fare norme per gli interessi suoi e delle sue aziende. A questo punto, dopo i primi passi mossi da Berlusconi e dalla sua compagine, a noi e' tutto chiaro. Un avviso ai naviganti, ovvero agli amici del Partito Democratico: bisogna fare molta attenzione. Va bene il bon ton e il dialogo, ma con questo lupo gli agnelli rischiano di rimetterci la pelle... e noi dell'Italia dei Valori alla nostra ci siamo affezionati". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={76BCBA73-5307-40C4-9189-DE55909AA864}

ALITALIA: UE, NO COMMENT SU MISURA GOVERNO SU PRESTITO

Bruxelles, 21 mag. - (Adnkronos/Aki) - Nessun commento per ora dalla Commissione europea sulla decisione del governo di utilizzare temporaneamente il prestito ponte da 300 milioni di euro per Alitalia ai fini del patrimonio netto. "Non ci sono commenti" sulla nuova misura, si e' limitato a rispondere Michele Cercone, portavoce dell'esecutivo Ue per il portafoglio Trasporti, interpellato sul nuovo provvedimento.

RIFIUTI: NUOVE DISCARICHE, CARCERE PER CHI LE BLOCCA

NAPOLI - Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per affrontare l'emergenza rifiuti in Campania e ha dato via libera alla nomina del capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso a sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'emergenza rifiuti.
Il Cdm ha individuato anche le discariche che dovranno essere aperte ma i nomi restano secretati.
...............
Chiunque si renderà promotore di disordine contro la realizzazione di discariche in Campania rischia fino a 5 anni di carcere. Lo ha annunciato il premier sottolineando che invece chi acceda o impedisca la realizzazione delle discariche rischia da tre mesi a un anno di carcere.
Continua ... http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_75154231.html

ROMA: ALLARME BOMBA, EVACUATO PALAZZO IN VIA OSTIENSE

Roma, 21 mag. - (Adnkronos) - Allarme bomba in via Ostiense 131 L. Una telefonata anonima ha segnalato la presenza di un ordigno nello stabile che ospita, tra l'altro, gli uffici della Prefettura di Roma e dell'Atac. L'edificio e' stato evacuato e sono in azione gli agenti del commissariato Colombo e gli artificieri che stanno ispezionando il palazzo.

"All'Oncologico non sappiamo più dove mettere i malati"

«Servono nuovi spazi per l’oncologia. Non sappiamo più dove mettere i malati». Il professor Antonio Mussa, direttore della Chirurgia oncologica dell’ospedale Molinette di Torino, ha colto l’occasione della visita al Coes (Centro onco-ematologico subalpino) dell’assessore regionale alla sanità, Eleonora Artesio, per lanciare un appello affinchè si costruiscano nuovi spazi riservati alle patologie tumorali.
Continua ...

Tv, Mediaset sbarca in Maghreb

Investiti 5 milioni in Nessma Tv,nuovo canale satellitare partecipato in società col finanziare Ben Ammar
Mediaset si allarga e sbarca in Maghreb, rilevando il 25% di Nessma Tv, canale satellitare generalista con base a Tunisi. Partecipato per un altro 25% dalla Quinta Communications del produttore e finanziere franco-tunisino, Tarak Ben Ammar e per il 50% dal gruppo di comunicazione nordafricano Karoui & Karoui World.Per entrare nell’iniziativa, già lanciata nell’aprile 2007, Mediaset, ha spiegato il presidente Fedele Confalonieri durante la presentazione che si è tenuta al Carlton Hotel sulla croisette, ha investito 5 milioni di euro, per l’aumento di capitale da complessivi 30 milioni di dollari che ha appena rifinanziato la società. Il mercato pubblicitario di riferimento vale al momento 350 milioni di euro ed è in crescita. «Quando si va in un altro Paese - ha messo in rilievo Fedele Confalonieri - è come andare in casa d’altri. Il 75% del capitale di Nessma Tv è arabo-maghrebino. Il nostro apporto è in capitale e know how: daremo anche una mano per la raccolta della pubblicità locale».
Continua ...

Palermo. Protesta degli operatori a palazzo delle Aquile - Le case per malati psichici rischiano di essere chiuse

Rischiano di finire in strada il 31 maggio gli ottanta ospiti delle 10 case famiglia di Palermo che si occupano di adulti con disagi psichici. Il Comune non rinnova le convenzioni da cinque anni e l'ultima proroga è scaduta lo scorso ottobre. Stamani gli operatori delle strutture e i pazienti con striscioni e fischietti si sono trovati per un sit-in davanti a palazzo delle Aquile per chiedere un incontro al sindaco. "Denunciamo l'assenza e il disinteresse degli amministratori che non occupandosi di queste persone violano la legge Basaglia, che ha chiuso i manicomi e ha prospettato case che promuovano il reinserimento sociale della persona" hanno detto Antonio Girgenti assistente sociale della Asl 6 e Mariella Cusumano operatrice della comunità San Francesco. Il 30 gennaio 2008 l'amministrazione comunale ha inviato una lettera in cui specificava che "per mancanza di fondi non intercorreva più alcun rapporto giuridico con le cooperative che gestiscono le case". Insieme ai pazienti rischiano di restare senza lavoro anche gli 80 operatori sanitari che lavorano nelle strutture.

Si annoiavano e danno fuoco a casa - Arrestati due giovani a Marsala

Abbiamo dato fuoco a quell'abitazione per rompere la monotonia della vita quotidiana". E' quanto hanno dichiarato, al giudice monocratico del tribunale di Marsala, due giovani incensurati, Salvatore Figuccia e Baldassare D'Angelo, entrambi di 26 anni, che la scorsa notte sono stati arrestati dalla polizia con l'accusa di incendio doloso in concorso. I due giovani, la scorsa notte, sono stati bloccati dagli agenti di una volante del commissariato perché accusati di aver incendiato un'abitazione di via Napoleone Colajanni, nella periferia di Marsala.
Continua ...

Il grido d'allarme del sostituto Paci - "La giustizia lenta è come il pizzo"

"L'inefficienza dell'amministrazione pubblica ha favorito il proliferare dell'illegalità e il suo comportamento non è meno grave del pizzo". Lo ha detto il sostituto procuratore della Repubblica Gaetano Paci intervenendo al Forum sulla legalità "Palermo apre le porte", svoltosi oggi a Palazzo Steri. Riferendosi al felice momento di risveglio della società nei confronti di Cosa nostra, Paci ha aggiunto che "bisogna stare sempre vigili perché dopo questi momenti di grande coinvolgimento ne sono seguiti altri di quiescenza e rassegnazione". "L'azione della magistratura è certamente importante - ha detto - ma non è determinante e decisiva se insieme all'aspetto criminale non si aggredisce quello culturale. Le denunce dei commercianti e le manifestazioni sono segnali importanti ma per me siamo ancora all'inizio. Stiamo muovendo i primi passi". Paci, ricordando il lavoro fondamentale svolto da Falcone e Borsellino anche all'interno del sistema giudiziario italiano, ha ribadito: "Non dobbiamo mai dimenticare che furono isolati dentro e fuori dal palazzo, oggi si celebrano come eroi, ma sono stati soli a lungo". Continua ... http://www.ateneonline-aol.it/080521red_lani5.php

'Sono streghe', donne bruciate vive

L'episodio a Nyaeko, nel Kenya sudoccidentale (ANSA) - NAIROBI, 21 MAG - Quindici donne sono state bruciate vive in un villaggio del Kenya occidentale da un centinaio di persone che le accusava di stregoneria. Nel villaggio di Nyaeko, 300 km a ovest di Nairobi, la folla e' andata casa per casa a prendere le donne, che sono state legate e poi bruciate. Negli anni '90 decine di persone sospettate di stregoneria erano state uccise nel Kenya occidentale e la regione aveva acquistato la reputazione di 'zona di streghe'.

Svezia: sabotaggio centrale, arresti

In manette due dipendenti temporanei dell'impianto (ANSA) - STOCCOLMA, 21 MAG - Due svedesi sono stati arrestati perche' sospettati di aver preparato atti di sabotaggio in una centrale nucleare del sud del paese. I due uomini, riferisce il portavoce della polizia di Kalmar, sono dipendenti temporanei della centrale di Oskarshamn. Stamane la polizia aveva annunciato il fermo di uno dei due, sorpreso con sacchetti contenenti tracce di un potente esplosivo. Il gruppo energetico E.On ha poi detto che non vi erano state minacce alla centrale.

Rifiuti: Napoli, in strada 2700 t

Corteo di protesta contro apertura discarica a Chiaiano (ANSA) - NAPOLI, 21 MAG - Sono 2700 le tonnellate di rifiuti che giacciono oggi nelle strade di Napoli. La raccolta straordinaria ha subito ieri un rallentamento a causa dell'indisponibilita' delle vasche dei treni partiti per la Germania. L'offerta per il conferimento nella discarica di Macchia Soprana dovrebbe consentire di recuperare. Intanto, e' partito il corteo di protesta contro l'apertura della discarica di Chiaiano alla periferia nord di Napoli.

Ambiente: Ue, sanzioni a chi inquina

Europarlamento da' via libera alla direttiva (ANSA) - STRASBURGO, 21 MAG - Si' definitivo da parte del Parlamento europeo alla direttiva Ue che introduce sanzioni per i reati ambientali gravi in tutta l'Ue. Un emendamento di compromesso precisa che la direttiva 'obbliga gli Stati a prevedere sanzioni penali per gravi violazioni del diritto comunitario in materia di protezione dell'ambiente'. Vanno perseguite attivita' 'illecite e poste in essere intenzionalmente o quanto meno per grave negligenza'.

Il G8 si fara' in Gallura

Vertice a La Maddalena, lo conferma presidente della Regione Soru (ANSA) - OLBIA, 21 MAG - Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Renato Soru ha confermato che il G8 si fara' in Gallura, sull'isola de La Maddalena.'Il governo ha gia' preso provvedimenti e intorno all'evento ruoteranno appuntamenti collaterali, come incontri fra ministri', ha aggiunto Soru. Fra le 24 opere pubbliche che la Regione ha presentato al Governo e che godranno di una procedura speciale in vista del G8, rientra la strada a quattro corsie Olbia-Sassari (370 milioni di euro finanziati).

Rifiuti: Bertolaso sottosegretario

Berlusconi, maggioranza e opposizione risolvano emergenza (ANSA) - NAPOLI, 21 MAG - Il Cdm ha dato via libera alla nomina di Guido Bertolaso a sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'emergenza rifiuti. Nel corso del Cdm, il premier Silvio Berlusconi ha rivolto un invito affinche' tutti, maggioranza e opposizione, a livello nazionale ma anche locale, si impegnino per risolvere il problema dell'emergenza rifiuti a Napoli.

MATERA: INSTALLATO PRIMO DISTRIBUTORE LATTE 'ALLA SPINA'

Matera, 21 mag. - (Adnkronos) - E' stato installato in un supermercato di Matera, unico finora in Basilicata, il primo distributore automatico di latte fresco che eroga latte 'alla spina' per abbattere il prezzo e garantire la genuinita' e la tracciabilita' del prodotto. E' la filosofia della distribuzione diretta del latte, dal produttore al consumatore, attraverso una macchina automatica rifornita giornalmente di latte che arriva direttamente da un allevamento alle porte di Matera, vale a dire la 'filiera corta' dal momento che il latte passa dal produttore al consumatore nel giro di pochi chilometri: il latte infatti e' prodotto dall'azienda agrituristica 'Masseria San Giuliano', che si trova nei pressi della diga di Matera.

Bertolaso sottosegretario. Approvato il pacchetto sicurezza. Via l'Ici

Napoli, 21 mag. (Adnkronos/Ign) - Si è conclusa dopo quasi quattro ore la riunione del Consiglio dei ministri svoltasi a Napoli, nel palazzo della Prefettura, chiamata ad esaminare i provvedimenti per l'emergenza rifiuti nel capoluogo partenopeo, il pacchetto sicurezza e gli interventi in materia economica.Guido Bertolaso, attuale capo del Dipartimento della Protezione civile, è stato nominato sottosegretario. Avrà pieni poteri per gestire la crisi dei rifiuti. Si tratta di una delega pesante e di alto valore simbolico per una città, quella di Napoli, alle prese da tempo con il problema dell'immondizia.Il Cdm ha poi varato un secondo decreto che dispone un articolato piano di intervento per fronteggiare l'emergenza. In particolare, apprende l'ADNKRONOS, il provvedimento riguarderebbe anche l'individuazione dei siti presso i quali è prevista l'apertura di nuove discariche. Con la nomina di Bertolaso la squadra di governo arriva a 61 membri, derogando così al limite (fissato a quota 60) previsto dall'ultima Finanziaria nel rispetto della cosiddetta legge Bassanini.
Continua ...

Sigarette: la nicotina dà alla testa

La voglia irresistibile di una sigaretta è causata da due fenomeni: dipendenza e craving. Entrambi sono caratterizzati sia da una componente neurobiologica che da una componente psicologica. Il "craving" è letteralmente la bramosia di fumare e si genera in una zona del cervello diversa da quella dove alberga la dipendenza. Questo quanto sostiene una ricerca di un gruppo di psicologi spagnoli della Università di Granada. Sia la dipendenza che il craving sono causate, e questo vale per tutte le sostanze assimilabili a droghe, dall'aumento della quantità di dopamina presente nel sistema mesolimbocorticale detto anche "sistema della gratificazione o della ricompensa" cerebrale. Questa forte componente organica dimostra perché è molto difficile smettere di fumare o, in genere, uscire da una dipendenza. Si tratta, quasi, di riprogrammare il cervello e convincerlo che non ha bisogno di queste scariche di neurotrasmettitori per stare bene.
Continua ...

Francia, arrestato comandante Eta latitante da 20 anni

MADRID (Reuters) - La polizia ha arrestato oggi nel sudovest della Francia il leader del gruppo separatista basco dell'Eta, latitante da più di 20 anni, secondo quanto ha riferito il ministro dell'Interno spagnolo
Francisco Javier Lopez Pena, conosciuto anche come Thierry, e altri tre comandanti del gruppo sono stati arrestati durante un'operazione nella centro della città di Bordeaux ieri sera alle 23, secondo quanto ha raccontato una fonte di polizia francese che ha compiuto gli arresti. Lopez Pena e gli altri tre -- Jon Salaberria, Igor Suberbiola e Ainhoa Ozaeta, una donna -- non hanno opposto resistenza all'arresto, secondo la fonte. Parlando dal Senegal, dove è in visita ufficiale, il ministro dell'Interno spagnolo Alfredo Perez Rubalcaba ha definito l'arresto un duro colpo per l'Eta, organizzazione che le forze di sicurezza considerano ormai in declino grazie alle ripetute azioni di polizia e ad un evanescente supporto popolare.
Continua ...

Trapani - In cinque in corsa per la presidenza

Presentante questa mattina liste e candidature per le elezioni provinciali del prossimo 15 giugno. A contendersi la conquista di Palazzo Riccio di Morana Camillo Oddo, Mimmo Turano, Salvino Mazzara, Michele Monastero e Peppe Malato In corsa ci sono in tutto 11 liste. Quattro sono a sostegno del candidato del Partito Democratico Camillo Oddo, quattro con quello di centrodestra Mimmo Turano, ed una rispettivamente per Giuseppe Malato, Michele Monastero, Salvino Mazzara, rispettivamente delle liste Malato for president, il Partito comunista dei lavoratori e Rifondazione comunista.
Continua ...

Sgarbi si candida a Salemi

Formalizzate oggi le candidature a sindaco nei comuni interessati da questa tornata di voto. A Salemi si candida Vittorio Sgarbi
A mezzogiorno, allo scadere dei termini per la presentazione di candidature e liste , questo il quadro che si è presentato nei 12 Comuni della Provincia in cui si andrà al voto, un quadro che non ha lesinato sorprese e che non mancherà di fare discutere per alcune alleanze strampalate e fuori da ogni logico contesto almenochè tali non si vogliano considerare quello territoriale e quello personalistico. I fatti più eclatanti riguardano Favignana, San Vito Lo Capo, Custonaci e Buseto Palizzolo ma qualche considerazione la meritano anche Partanna e Salemi.
Leggi tutto su: http://www.telesud3.com/news/show_news.php?uid=3460

Trapani - Aprono le isole ecologiche. Incentivi per chi partecipa alla raccolta differenziata

21 Maggio 2008 - Entrano in funzione i Centri Comunali di Raccolta (Isole Ecologiche) per la raccolta differenziata, siti sul Lungomare Dante Alighieri ed in via Ilio. I Centri, nei quali i cittadini trapanesi potranno conferire i rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata (carta, vetro, plastica, cartone, lattine, farmaci scaduti, pile esauste), ma anche elettrodomestici, sono gestiti dalla società Trapani Servizi spa, nell’ambito di un apposito protocollo d’intesa con il Comune di Trapani.Come si ricorderà, le Isole Ecologiche, realizzate dal Comune di Trapani nel 2003, non sono mai stati aperti, in quanto la gestione è di competenza dell’ATO TP 1, mai entrato in funzione. A causa del mancato utilizzo, le due strutture hanno subito atti vandalici, subendo ingenti danni e furti. Proprio alla luce della situazione venutasi a creare, il Comune di Trapani ha chiesto lo scorso anno alla Regione l’assegnazione provvisoria della gestione dei due Centri, in attesa dell’attivazione dei servizi da parte della società d’ambito Terra dei Fenici, con l’obiettivo di raggiungere una duplice finalità: da una parte evitare il perpetuarsi di atti di vandalismo e danneggiamento presso le strutture, dall’altra incentivare la raccolta differenziata, come previsto dalla legge.
Leggi tutto su:

Trapani - Abusivismo commerciale.

21 Maggio 2008 - Operazione degli uomini della sezione annonaria del Comando della Polizia Municipale, nell’ambito dei controlli mirati a contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale su aree pubbliche. I vigili urbani sono intervenuti in via Conte Agostino Pepoli, angolo via Titolo ed hanno posto sotto sequestro diversi articoli di merce contraffatta ed imitazioni di marche famose (borse, borsoni, cinture, occhiali, foulard), oltre a supporti digitali privi del marchio SIAE. http://www.comune.trapani.it/

Trapani - Ausiliari asili nido. Gara per il servizio ::..

21 Maggio 2008 - L’Amministrazione comunale ha indetto una gara per l’affidamento della gestione del servizio misto per l’esternalizzazione, a contratto aperto, dei compiti ausiliari negli asili nido comunali. L’importo a base d’asta è di 150.000 euro Iva inclusa. Il bando e gli allegati sono pubblicati sul sito del Comune alla sezione Bandi, Avvisi, Appalti. Le offerte devono essere presentate entro le ore 10.00 del 30 Maggio presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Trapani che ha sede in via Libica (ex sede degli Uffici Giudiziari) al 5° piano.

Trapani - Manutenzione ordinaria immobili del cimitero ::..

21 Maggio 2008 - La ditta Vinti Marco, con sede a Ribera, si è aggiudicata l’appalto relativo ai lavori di manutenzione ordinaria degli immobili cimiteriali. La ditta ha offerto il ribasso del 7,3 per cento sull’importo, aggiudicandosi la gara per l’importo contrattuale di € 77.336,25.

Trapani - Manutenzione straordinaria delle scuole ::..

21 Maggio 2008 - Aggiudicato alla ditta CO.MA.CA. srl con sede a Valderice l’appalto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria delle scuole comunali. La ditta si è aggiudicata la gara per l’importo contrattuale di € 149.766,80.

Cortei a Napoli, i disoccupati organizzati 'si fondono' con gli immigrati

Napoli, 21 mag. (Adnkronos) - Circa 2.000 disoccupati organizzati, secondo i manifestanti, si sono mossi da piazza del Gesù per sfilare in corteo in occasione del Consiglio dei ministri che si sta tenendo in Prefettura a Napoli. Appena il corteo si è mosso subito è salita la tensione perché alcuni manifestanti hanno rovesciato dei cassonetti della spazzatura. Decine le bandiere che stanno sventolando. Ce ne sono di due tipi: rosse con il volto di Che Guevara e rosse con la scritta Coordinamento di lotta per il lavoro. Numerosi gli slogan: 'Lavoro, lavoro, lavoro', 'Mariuo'' ('ladri'). Non solo slogan inneggianti al lavoro ma anche contro la spazzatura e canzoni che ricordano gli Anni di piombo: 'Che ne faremo delle camice nere, un sol fascio e poi le brucerem'. Al corteo hanno preso parte aderenti al Coordinamento di lotta per il lavoro, all'Unione disoccupati organizzati e al Movimento di lotta per il lavoro. Tra i manifestanti oltre mille (duemila per gli organizzatori) ci sono anche decine di persone che negli ultimi due anni hanno beneficiato dell'indulto.
Continua ...

IRAN: HAARETZ, OLMERT PROPONE BLOCCO NAVALE

Gerusalemme, 21 mag. - (Adnkronos) - Il premier israeliano Ehud Olmert ha proposto l'imposizione di un blocco navale contro l'Iran come elemento di ulteriore pressione nei confronti della Repubblica islamica che continua a non voler rinunciare al suo programma nucleare. Lo scrive oggi il quotidiano "Haaretz", secondo cui Olmert la proposta l'avrebbe fatta durante l'incontro di lunedi'' a Gerusalemme con la presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi.

Agenzia Entrate, Massimo Romano si è dimesso

Roma, 21 mag. (Adnkronos/Ign) - Massimo Romano (nella foto)si è dimesso da direttore dell'Agenzia delle Entrate.Romano, si legge in una nota dell'Agenzia, con una lettera inviata al ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha chiesto di accorciare i tempi della sua uscita dall'Agenzia rispetto ai 90 giorni previsti dalla norma sullo spoyls sistem.La decisione di lasciare l'incarico è stata presa per accelerare la nomina di un nuovo direttore che assicuri all'Agenzia una guida stabile. Le dimissioni di Romano saranno operative da lunedì prossimo. In attesa del nuovo direttore la reggenza sarà assunta da Villiam Rossi, direttore accertamento dell'Agenzia. Il permanere di una situazione di incertezza per un tempo lungo, ad avviso di Romano, avrebbe messo a rischio il raggiungimento degli obiettivi previsti per il 2008.
Continua ...

Aids: arriva in Italia la pillola 3 in 1 che semplifica la vita dei pazienti

MILANO - Una grande novita' nel trattamento dei pazienti positivi all'Hiv: si tratta della prima pillola che riunisce tre molecole antiretrovirali. Si chiama Atripla e semplica la vita ai pazienti perche' toglie l'obbligo di assumere piu' volte al giorno pillole diverse rispettando dosi e orari e consente quindi anche una perfetta aderenza alla terapia, riducendo drasticamente il rischio di dimenticanze o di ritardi nell'assunzione del farmaco. Atripla e' frutto di una partnership tra Bristol-Myers Squibb e Gilead Sciences. "La mortalita' per AIDS e' scesa dal 100% a meno del 10%, la stessa percentuale che si registra per le polmoniti", dice Mauro Moroni, direttore del diartimento di malattie infettive dell'azienda ospedaliera Luigi Sacco di Milano. "In questo residuo di mortalita' ci sono anche i pazienti che non assumono i farmaci con la necessaria aderenza. L'avvento di Atripla rappresenta un grande successo rispetto a uno degli obiettivi della ricerca: la semplificazione". Fino ad alcuni anni fa, la terapia antiretrovirale comportava per i pazienti l'assunzione di un cocktail di farmaci che poteva arrivare a comprendere addirittura 25 compresse al giorno, con l'inevitabile compromissione della qualita' di vita e mettendo a rischio l'aderenza alla terapia e quindi la sua efficacia. (Agr)

'Ndrangheta fattura 2, 9% del pil

Giro d'affari equivalente a ricchezza di Estonia e Slovenia (ANSA) - ROMA, 21 MAG - Ammonta a 44 miliardi di euro il giro d'affari della 'Ndrangheta per il 2007. Un fatturato fuori legge pari al 2,9% del pil. Emerge dal dossier 'Ndrangheta 2008 dell'Eurispes. Il giro d'affari della 'Ndrangheta Holding e' equivalente alla somma della ricchezza nazionale prodotta da Estonia (13,2 mld di euro) e Slovenia (30,4 mld). Il settore piu' remunerativo e' quello del traffico di droga, con introiti per 27,24 mln di euro pari a oltre il 62% del totale dei profitti illeciti.

GB: PAPA' NON NECESSARI, OK A FIGLI IN PROVETTA PER LESBICHE E SINGLE

Roma, 21 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - I padri sono stati dichiarati una figura irrilevante nella Gran Bretagna moderna. Il Parlamento ha infatti detto si' alla fecondazione assistita per le donne single o lesbiche, riconoscendo il diritto di procreare anche senza un uomo al fianco. Nel provvedimento sui temi bioetici votato ieri sera alla Camera dei Comuni, che non ha modificato il limite delle 24 settimane per l'aborto, e' stato cancellato un requisito finora essenziale per accedere alle tecniche di fecondazione assistita: i medici dovevano considerare prima di tutto il bisogno e l'importanza, per un bambino, di una figura maschile all'interno della famiglia prima di eseguire il trattamento su una donna.

Sequestrata la discarica di Bellolampo - I rifiuti saranno trasferiti in altri siti

I carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Roma hanno sequestrato la discarica palermitana di Bellolampo. Secondo le prime notizie, il provvedimento sarebbe stato adottato per il mancato rinnovo di alcune autorizzazioni, scadute nel 2006. Oggi i magistrati di Palermo interrogheranno i dirigenti dell'Amia, l'ex municipalizzata che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. Questa notte gli autocompattatori hanno raccolto comunque i rifiuti che non potranno, però, essere conferiti nell'unica discarica della città e che nei prossimi giorni potrebbero essere portati negli impianti di Siculiana, in provincia di Agrigento, o di Misterbianco, nel Catanese. Il gruppo Catanzaro di Agrigento smentisce però le voci secondo cui i rifiuti della città di Palermo saranno conferiti nella discarica di Siculiana, gestita dal gruppo.red (21 mag 2008)

Trapani: Sgarbi candidato sindaco a Salemi

TRAPANI - Il critico Vittorio Sgarbi, dopo aver avuto il ben servito come assessore alla Cultura dal sindaco di Milano Letizia Moratti, si e' candidato a sindaco di Salemi, rinomato centro agricolo della Valle del Belice, nel trapanese. Sara' sostenuto dall'Udc, dalla Dc di Giuseppe Pizza e dalla lista civica L'Aquilone. (Agr)

Mostro Firenze: assolto Calamandrei

Ex farmacista accusato di essere mandante ultimi 4 omicidi (ANSA) - FIRENZE, 21 MAG - Assoluzione per l'ex farmacista di San Casciano, Francesco Calamandrei, 67 anni. Era accusato di essere il mandante degli ultimi 4 duplici delitti attribuiti al cosiddetto mostro di Firenze. La sentenza e' stata emessa stamani dal gup Silvo De Luca, al termine del processo con rito abbreviato apertosi il 27 settembre scorso.

GOVERNO: PARTITO A NAPOLI CORTEO DISOCCUPATI ORGANIZZATI, TENSIONI

Napoli, 21 mag. (Adnkronos) - Circa 2.000 disoccupati organizzati, secondo i manifestanti, si sono mossi da pochi minuti da piazza del Gesu' per sfilare in corteo in occasione del Consiglio dei ministri che si sta tenendo in Prefettura a Napoli. Appena il corteo si e' mosso subito e' salita la tensione perche' alcuni manifestanti hanno rovesciato dei cassonetti della spazzatura.

GOVERNO: CDM NAPOLI, MINISTRI ARRIVANO IN PULLMAN

Napoli, 21 mag. - (Adnkronos) - Mentre Silvio Berlusconi e' giunto in piazza del Plebiscito a bordo della sua auto blu, ora e' la volta dei ministri che atterrati a Capodichino sono appena arrivati a bordo di un piccolo pullman come annunciato nei giorni scorsi. Intorno alle 11.15 il 'torpedone ministeriale' si e' fermato a pochi metri dall'ingresso principale del palazzo della Prefettura dove si terranno i lavori del primo Cdm del Berlusconi quater. Il primo a scendere dal pullman di colore bianco e' stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta seguito dai ministri del Welfare Maurizio Sacconi, dell'Economia Giulio Tremonti e della Funzione pubblica Renato Brunetta.

Napoli, nove cortei danno il benvenuto a Berlusconi

È una Napoli ripulita ma arrabbiata quella che aspetta l’arrivo del governo a Napoli: mercoledì il «gesto simbolico» promesso da Berlusconi in campagna elettorale diventerà realtà.
All’ordine del giorno del Consiglio dei ministri partenopeo, però, non ci sarà il tema dei rifiuti.
Certo, Bassolino e il premier si sono già incontrati e il presidente della Regione Campania ha già fatto sapere di essere pronto a collaborare con il governo e ha giudicato «importante e giusta» la scelta di Berlusconi di venire a Napoli. Ma, ripetiamo, mercoledì non si parlerà di rifiuti. È il grande giorno della presentazione del disegno di legge sulla sicurezza, e non bisogna rubargli la scena.Il centro di Napoli è stata ripulito per l’arrivo della squadra di governo e la città è completamente blindata: mille agenti mobilitati, poliziotti in borghese, tiratori scelti appostati sui tetti che si affacciano su piazza Plebiscito, perfino lo spazio aereo verrà chiuso per tutta la durata del Cdm.
Continua ...

Israele: Olmert, "Me la cavero' come Blair e Berlusconi"

GERUSALEMME - Le esperienze passate di Tony Blair e Silvio Berlusconi fanno ben sperare il premier israeliano Ehud Olmert coinvolto in un'indagine per corruzione. "I miei amici Blair e Berlusconi erano in una situazione simile alla mia - ha detto il premier israeliano al 'Times' - erano accusati l'uno di aver attribuito titoli in cambio di contributi e l'altro di aver tentato di corrompere un giudice. Sono stati completamente assolti e non hanno smesso di occuparsi dello Stato". Olmert sara' interrogato venerdi'. (Agr)

Taranto: abusi su minore, arrestato diacono

TARANTO - I carabinieri di Taranto hanno arrestato un diacono, la cui identita' non e' stata resa nota, per abusi sessuali su un ragazzino di 13 anni. A denunciare i fatti i genitori del ragazzino, che dopo aver notato atteggiamenti strani nel figlio, lo avevano pressato ottenendo il racconto dei fatti. Il diacono e' sposato e padre di due figli. (Agr)

Cdm: Napoli attende il premier

Maximanifesto a Fuorigrotta, 'mantieni le promesse' (ANSA) - NAPOLI, 21 MAG - Tutto pronto a Napoli per l'arrivo del premier Silvio Berlusconi e per il Cdm che si terra' nella sede della Prefettura napoletana. Piazza Plebiscito, nel cuore di Napoli, e' gia' interamente transennata e presidiata dalle forze dell'ordine. Un maximanifesto, 73x3, e' stato affisso nel quartiere di Fuorigrotta: oltre a riproporre la scritta 'Berlusconi santo subito', c'e' anche un invito: ''il popolo napoletano ti ha votato e si aspetta che mantieni le promesse''.

CAMORRA, UCCISA SUOCERA CUTOLO

NAPOLI - E' morta Pasqualina Alaia, la suocera di 78 anni del superboss della camorra Raffaele Cutolo, colpita a martellate ieri nella sua abitazione di Ottaviano dal figlio, Giovanni Iacone, fratello di Immacolata, la moglie di Cutolo. Lo rendono noto i carabinieri che indagano sull'omicidio.La donna è stata operata nell'ospedale San Giovanni Bosco, ma l'intervento chirurgico alla testa non le ha salvato la vita. La Alaia, secondo la ricostruzione dei carabinieri, era stata trovata in casa gravemente ferita. In seguito ad accertamenti, i militari sono risaliti al figlio, che è stato visto nella stazione della Circumvesuviana di Somma Vesuviana: qui ha minacciato i carabinieri con un revolver, senza sparare. Poi è scappato lungo i binari della ferrovia. L'inseguimento si è protratto, sotto la pioggia, fino alla stazione successiva di Sant'Anastasia dove l'uomo è stato arrestato per resistenza, detenzione e porto abusivo di arma. E' stato trovato in possesso di un'accetta e una cesoia in metallo, sequestrati insieme al revolver, pistola a tamburo calibro 38. La suocera di Cutolo è stata colpita alla testa con un martello in ferro. La lite sarebbe scaturita dai rimproveri che la donna muoveva al figlio, lo invitava ad andare a lavorare.

SICUREZZA: LA RUSSA, 2.500 SOLDATI A DISPOSIZIONE PREFETTI

Roma, 21 mag. (Adnkronos) - La proposta di istituire 'pattuglie di quartiere' con l'inserimento anche di militari dell'Esercito "finira' nel disegno di legge" sulla sicurezza "che oggi il governo varera'" e "si ipotizza un corpo di 2.500 uomini, ad alta professionalita', spesa preventivata 25 milioni di euro ogni sei mesi, che vengono messi a disposizione dei prefetti laddove si ravvediano accresciute esigenze di controllo del territorio". Lo annuncia il ministro della Difesa Ignazio la Russa, in un'intervista a "La Stampa".

TLC: BLITZ DELLE FIAMME GIALLE IN 5 CITTA', SCOPERTA MAXI-FRODE FISCALE

Roma, 21 mag. (Adnkronos) - Blitz delle Fiamme Gialle in cinque citta' italiane con la scoperta di una maxi-frode fiscale nel settore delle tlc. Al termine di una indagine durata oltre un anno, la Guardia di Finanza di Arezzo ha eseguito su tutto il territorio nazionale oltre 30 perquisizioni nei confronti di amministratori e responsabili di aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni. Attraverso societa' solo formalmente residenti all'estero, il gruppo di imprese ha beneficiato dell'esenzione all'Iva sottraendo all'imposizione volumi di traffico telefonico prepagato per oltre 41 milioni di euro ed acquisendo maggiore competitivita' sul mercato.

Sacchetto ecologico ...

Mafia: sequestrati beni per 19 milioni di euro

PALERMO - Erano intestati anche a due bambini di 4 e 9 anni parte dei beni che la polizia ha sequestrato all'imprenditore edile Vincenzo Cancemi e a suoi familiari, imparentati con l'omonimo pentito di mafia. Si tratta di un patrimonio da 19 milioni di euro che gli investigatori ritengono proventi di attivita' illecite. (Agr)

Birmania: si' ad aiuti Onu, no a quelli americani

RANGOUN - La Birmania consentira' agli elicotteri dell'Onu di atterrare sul suo territorio per distribuire viveri alle vittime del ciclone Nargis. La giunta militare pero' ha precisato che non accettera' alcun aiuto portato da navi o elicotteri militari americani. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1C200EED-C031-42DC-87A0-0EE7B1F71D7C}

Distrutto urna deportati a Roma

Nel cimitero del Verano, nel Memoriale deportati Lager Nazisti (ANSA) - ROMA, 20 MAG - L'urna con le ceneri dei deportati di Mauthausen e' stata 'distrutta' nel Memoriale dei deportati nei Lager nazisti al Cimitero Verano, Roma. E' quanto denuncia, in una nota, il deputato del Pd Emanuele Fiano. 'Mani vandale e vigliacche - ha detto - hanno violato e distrutto questa notte, come ci rende noto l'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti (Aned) l'urna che custodiva le ceneri di deportati raccolte nel Krematorium del campo di sterminio nazista di Mauthausen'.

Sicurezza, sparisce patteggiamento

Ministro Maroni era fortemente contrario (ANSA) - ROMA, 20 MAG - Sparisce la norma che introduceva il patteggiamento per i reati cosiddetti 'indultabili' nella bozza di Dl che sara' portata domani in Cdm. Questa, secondo quanto si apprende, la novita' emersa nell'ultimo esame fatto dai ministri sul pacchetto sicurezza. Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, sarebbe stato contrario alla norma. In forma di Ddl e' stata invece prevista la norma che introduce la possibilita' di trattenere un immigrato in un Cpt dagli attuali 60 giorni fino a 18 mesi.

Somalia: rapiti due italiani

I due lavorano per la Cooperazione internazionale Nord Sud (ANSA) - ROMA, 21 MAG - Si chiamano Iolanda Occhipinti e Giuliano Paganini i due italiani rapiti nelle prime ore di stamane in Somalia. Il sequestro e' avvenuto intorno alle 5:30 locali -in Italia 4:30-, ad Awdhegle, 65 km. a sud di Mogadiscio. I due lavorano per la Cins (Cooperazione internazionale nord sud) su un progetto cofinanziato dalla comunita' europea e dalla Fao. Lo rendono noto all'Ansa fonti diplomatiche a Nairobi. Con loro e' stato anche rapito un operatore locale umanitario.