martedì 19 maggio 2009

CASO MILLS: D'ALEMA, BERLUSCONI RISPONDA IN TRIBUNALE NON IN PARLAMENTO

Roma, 19 mag. - (Adnkronos) - ''Non capisco perche' Berlusconi venga in Parlamento, perche' penso che il presidente del Consiglio dovrebbe andare in tribunale e accettare di essere processato, in modo da chiarire di fronte a un giudice le accuse. Alle accuse si risponde di fronte ai giudici non in Parlamento''. E' quanto afferma Massimo D'Alema a 'Otto e mezzo' parlando del caso Mills e dell'intenzione annunciata dal premier Silvio Berlusconi di riferire alle Camere. Cosi', sottolinea il presidente di 'Italianieuropei' si ''viola uno dei principi su cui si fonda la nostra democrazia, cioe' la distinzione dei poteri''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3334218612

Obama: "Storico piano per taglio emissioni"

WASHINGTON - "E' arrivata l'ora di mettere fine alla nostra dipendenza dal petrolio", ma per raggiungere l'obiettivo "ci vorranno tempo, voglia e sforzi". Lo dice a Washington il presidente Barack Obama nella conferenza stampa in cui ha annunciato nuove misure per produrre e commercializzare in futuro negli Stati Uniti solo autovetture a maggiore risparmio energetico. L'amministrazione propone di fissare uno standard nazionale sui consumi e sulle emissioni delle auto, superando così le divergenze eistenti a livello statale, soprattutto con la California, lo Stato che finora ha imposto i limiti più rigidi. Un piano che permetterà di ridurre di 900 milioni di tonnellate le emissioni di gas serra. "Qui al mio fianco ci sono oggi i produttori di auto, i sindacati e gli ambientalisti - afferma il capo della Casa Bianca - gente che in passato ha spesso litigato, che si è portata in tribunale a vicenda ma che oggi è qui unita per il bene comune. Questo fatto da solo è straordinario". I nuovi standard riguarderanno le auto prodotte a partire dal 2012 e dovranno entrare in vigore in tutto il Paese entro il 2016. I consumi previsti per quell'anno dalla Casa Bianca sono di 35,5 miglia (circa 57,13 chilometri) al gallone (più o meno 3,8 litri), in linea con quanto già stabilito dalle norme californiane: la differenza sta nel raggiungimento dell'obiettivo, al quale il piano Obama prevede di giungere più lentamente, in modo più graduale di quanto stimato al momento dalla California. La gran parte dei veicoli passeggeri dovranno raggiungere il livello di 39 miglia per gallone, mentre per i camion leggeri la media dovrà essere di 30 miglia.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/ambiente/obama-ambiente/obama-ambiente/obama-ambiente.html

Ecco le motivazioni: Mills fu corrotto e agì per salvare Berlusconi

L'avvocato David Mills ha agito per conto di Berlusconi e della Finivest. È questa la motivazione con cui i giudici hanno condannato il legale inglese per corruzione in atti giudiziari. I giudici della decima sezione penale del Tribunale di Milano, presieduti da Nicoletta Gandus (ricusata senza esito dal premier) nello spiegare «il movente sotteso alle condotte di Mills», scrivono: «Egli ha certamente agito da falso testimone, da un lato, per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunità dalle accuse o, almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite compiute fino a quella data; dall'altro, ha contemporaneamente perseguito il proprio ingente vantaggio economico». Nel determinare la pena inflitta a Mills i giudici rilevano «l'oggettiva gravità della condotta, di assoluta rilevanza nei procedimenti in cui è stata posta in essere, anche in ragione della qualità e del numero dei reati ivi giudicati; va poi considerato il ruolo istituzionale di alcuni dei soggetti imputati nei procedimenti penali in cui David Mills rendeva falsa testimonianza». La condanna per Mills è stata di quattro anni e sei mesi, solo due mesi in meno di quanto era stato richiesto dal pubblico ministero Fabio De Pasquale. Il punto fermo è dunque che Mills è stato corrotto. Il presunto corruttore, Silvio Berlusconi, invece, per ora non rischia niente: il processo nei suoi confronti è sospeso, in attesa che la Consulta decida sulla legittimità costituzionale del Lodo Alfano. Dal canto suo, Mills si era difeso con un memoriale in cui affermava che Berlusconi era stato vittima dei suoi errori e chiedeva scusa al premier. Per i consulenti della difesa è dimostrato che i 600mila dollari facevano parte di una somma più ingente che Mills aveva ricevuto dall'imprenditore Diego Attanasio perché la gestisse.«Riferirò in Parlamento». È stata questa la risposta di Silvio Berlusconi, a margine dell'inaugurazione del Policlinico di San Donato, alla richiesta di un commento sulle motivazioni della sentenza di condanna dell'avvocato inglese David Mills nel processo che vede coinvolto anche il premier.
Più tardi, durante una conferenza stampa a L'Aquila, duro attacco del premier Berlusconi alla cronista de l'Unità Claudia Fusani.
La giornalista chiede al primo ministro: «A questo punto non sarebbe meglio farsi processare?».
Berlusconi alza moltissimo la voce, quasi urla: «Su questa cosa mi infurio. Lo posso giurare sui miei figli. Non perdo tempo a risponderle. Me ne vado o senno se ne va lei. Questa cosa mi fa infuriare, è come se mi dicessero che non mi chiamo Silvio Berlusconi. Avevamo ricusato questo giudice - prosegue il premier - che in tutte le situazioni è andato in piazza per criticare l'operato del governo. È una cosa scandalosa, vedrete cosa dirò in Parlamento...». E, così dicendo, il premier lascia effettivamente la conferenza stampa.

http://www.unita.it/news/84889/ecco_le_motivazioni_mills_fu_corrotto_e_ag_per_salvare_berlusconi

Il Pd: "Berlusconi rinunci all'immunità"Il premier: "Sentenza scandalosa"

L'opposizione. La sentenza Mills "dimostra - sostiene Franceschini - in modo purtroppo incontestabile il coinvolgimento del presidente del Consiglio e dimostra allo stesso modo che la legge Alfano è stata fatta apposta per sottrarlo al giudizio a cui sono sottoposti tutti gli italiani". Anche Antonio Di Pietro attacca: "La sentenza dice che Berlusconi ha fatto operazioni illecite e che quindi Berlusconi, se non ci fosse stato il lodo Alfano, sarebbe stato condannato anche lui per questi reati". Chi invece apprezza la volontà di Berlusconi che riferirà della vicenda in Parlamento è il leader dell'Udc Pierferdinando Casini: "E' un gesto di responsabilità istituzionale importante".

Leggi tutto:

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/mills-condannato/reazioni-mills/reazioni-mills.html

LA VIGNETTA DI LE MONDE SU BERLUSCONI

Virus della febbre suina, il contagio dilaga: ogni giorno vengono registrate mille nuove infezioni

Roma, 19 mag. (Adnkronos Salute) - Sono ormai quasi 10.000 nel mondo i casi di nuova influenza A/H1N1. E aumentano al ritmo preoccupante di 1.000 contagi al giorno. L'ultimo bollettino diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) parla infatti di 9.830 casi di infezione, confermati in 40 Paesi, con 79 morti.
In particolare, in Messico - riferisce l'agenzia ginevrina - si registrano ormai 3.648 casi confermati, con 72 morti.
Negli Stati Uniti 5.123 casi con 5 morti, in Canada 496 e una vittima, in Costa Rica 9 casi con un decesso.
Casi confermati, senza morti, sono segnalati inoltre in Argentina (1), Australia (1), Austria (1), Belgio (5), Brasile (8), Cile (4), Cina (7), Colombia (11), Cuba (3), Danimarca (1), Ecuador (1), El Salvador (6), Finlandia (2), Francia (14), Germania (14), Guatemala (3), India (1), Irlanda (1), Israele (7), Italia (9), Giappone (159), Repubblica di Corea (3), Malesia (2), Paesi Bassi (3), Nuova Zelanda (9), Norvegia (2), Panama (59), Peru' (2), Polonia (1), Portogallo (1), Repubblica di Corea (3), Spagna (103), Svezia (3), Svizzera (1), Thailandia (2), Turchia (2) e Regno Unito (102).
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3332589547

I giudici di Milano: «L'avvocato Mills fu corrotto da Silvio Berlusconi»

L'avvocato inglese condannato a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari: agì «da falso testimone»
MILANO - Sono state depositate a Milano le 400 pagine delle motivazioni che hanno portato alla condanna dell'avvocato inglese David Mills a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari. Agì «da falso testimone» - si legge nelle motivazioni di condanna -«per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunità dalle accuse, o almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati. Dall'altro lato (Mills) ha contemporaneamente perseguito il proprio vantaggio economico». Dopo la notizia, il presidente del Consiglio ha assicurato che riferirà in Parlamento.
LA VICENDA - Al centro del procedimento c'è l'accusa secondo cui Berlusconi nel 1997 avrebbe fatto inviare 600.000 dollari a Mills come ricompensa per non aver rivelato in due processi (All Iberian e quello sulla corruzione nella Guardia di Finanza), in qualità di testimone e quindi con l'obbligo di legge di dire il vero e non tacere nulla, le informazioni su due società off- shore usate da Mediaset, secondo la procura, per creare fondi neri. Si legge in un passaggio: «Il fulcro della reticenza di David Mills in ciascuna delle sue deposizioni sta nel fatto che egli aveva ricondotto solo genericamente a Fininvest e non alla persona di Silvio Berlusconi, la proprietà delle società off-shore, in tal modo favorendolo in quanto imputato in quei procedimenti».
E poi continua: «David Mills ha ricevuto enormi somme di denaro, estranee alle sue parcelle professionali, da Fininvest e da Silvio Berlusconi, fin dagli anni 1995 - 1996, e quindi da un'epoca anteriore a quella delle sue deposizioni nei procedimenti tenuti a Milano» che vedevano imputato il premier. Dal medesimo procedimento la posizione di Silvio Berlusconi è stata stralciata in attesa che la Corte Costituzionale si pronunci sulla legittimità del lodo Alfano riguardante le quattro più alte cariche dello Stato.
Il dibattimento nei confronti di Berlusconi è quindi stato sospeso.
LEGGI TUTTO:
http://www.corriere.it/politica/09_maggio_19/mills_berlusconi_processo_990be7c4-445d-11de-a9a2-00144f02aabc.shtml

Torino: G8 Universita', solidarieta' di Fini ad agenti feriti

ROMA - "Desidero esprimere la mia solidarieta' e vicinanza agli agenti di Pubblica Sicurezza e ai militari dei Carabinieri feriti nel corso della manifestazione a Torino". Lo afferma in una nota il presidente della Camera, Gianfranco Fini, aggiungendo che "ancora una volta, i cittadini devono ringraziare la Polizia ed i Carabinieri, la cui professionalita' e responsabilita' ha saputo circoscrivere i disordini causati da una minoranza violenta, la cui azione di disturbo ad una iniziativa pacifica e democratica e' da condannare con fermezza".
19 i feriti fra le forze dell'ordine, 2 i fermati. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Torino-Universita-solidarieta-Fini-agenti-feriti/19-05-2009/1-A_000022881.shtml

G8 UNIVERSITA': SCONTRI A TORINO

(AGI) - Torino, 19 mag. - Scoppi, fumogeni, il rumore degli elicotteri che sorvolano l'area del castello del Valentino: a Torino scene di guerriglia urbana. Quello che si temeva e' accaduto: dopo che le prime linee del corteo degli studenti sono entrate in contatto con le forze dell'ordine sono divampati gli scontri. Il bilancio finale della giornata e' di 19 feriti tra le forze dell'ordine e 2 giovani fermati. Tra i manifestanti, molti indossavano caschi, parastinchi e imbracciavano bastoni. L'aria in corso Marconi e' stata resa irrespirabile dai lacrimogeni lanciati dalle forze dell'ordine. Il corteo che ha manifestato contro il G8 University Summit e' partito intorno alle 12 e ha percorso Via Po in direzione Piazza Castello. Migliaia i giovani giunti da tutta Italia e dall'estero. Gli ultimi ad arrivare sono stati gli studenti di Milano.
Il corteo e' stato aperto da un'onda fatta di cartapesta e da uno striscione con la scritta
"Un'altra volta, un'altra onda. Voi il fallimento del presente, noi l'anomalia del futuro".
I giovani hanno distribuito tra i manifestanti un bigliettino con un numero di telefono da chiamare nel caso necessitassero di "supporto legale". Lungo il corteo presenti persone che indossano una pettorina arancione con la scritta "supporto legale" e il relativo numero di telefono.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905191533-cro-rt11195-g8_universita_scontri_a_torino

Sentenza Mills: "15 anni di schifezze. Illeciti, reati penali, violazioni fiscali..." - di Stefano Corradino

"La cosa impressionante di questa sentenza è che più che basarsi sulle dichiarazioni si basa sui documenti. Documenti interni della Finivest firmati da manager del gruppo che evidenziano l'assolutà irregolarità sotto il profilo dei bilanci esteri e dimostrano che Berlusconi faceva la cresta sulla compravendita dei diritti televisivi per metterseli in tasca o accantonarli su conti esteri che facevano capo a società off shore di sua proprietà".
Il giornalista Peter Gomez, che in numerosi libri scritti con Marco Travaglio Marco Lillo ha raccontato i retroscena del processo Mills, intervistato da Articolo21, commenta il testo della sentenza di condanna dell'avvocato inglese David Mills a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari". Falso testimone - si legge nelle motivazioni della sentenza - per consentire a lui (Berlusconi, ndr) e alla Fininvest l'impunità, o almeno, il mantenimento dei profitti...
La sentenza è molto chiara e permette di ripercorrere le vicende giudiziarie di Berlusconi e del suo gruppo. Mette fine ad una serie di balle raccontate nel corso degli anni: si dice che David Mills è stato pagato da Berlusconi per due motivi: mettersi al riparo dalle conseguenze giudiziare sulle inchieste in corso e salvare il patrimonio del gruppo. Quali sono gli aspetti salienti della sentenza? La sentenza ricorda come sia provato che il gruppo Fininvest abbia corrotto la Guardia di Finanza. Ricorda (appurato da sentenze definitive) che Berlusconi abbia versato soldi, estero su estero, a Craxi. Ricorda come il gruppo mantenesse, il controllo di telepiù, in spregio alla Legge Mammì. Ricorda come, per mettersi al riparo dalle conseguenze che potevano provocare tutte quelle inchieste su Berlusconi, si sia deciso di dare dei soldi a Mills diversi dalle sue parcelle professionali. In particolare Mills, intorno al 1995-96 accetta di dichiarare di essere proprietario del comparto estero del gruppo Fininvest, o meglio delle società off shore personali di Berlusconi e del gruppo, contrariamente al vero. Dalla sentenza si evincono 15 anni di illeciti, reati, violazioni fiscali, violazioni delle norme antitrust, violazioni delle leggi penali...E si dimostra come Berlusconi abbia fatto l'imprenditore in spregio a tutte le regole dela libera concorrenza e del mercato e a tutti i principi liberali. Si dimostra come Berlusconi abbia sfruttato ampiamente tutto il sistema illegale dei circuiti off shore che oggi lui stesso e gli altri governi del g20 condannano e vogliono cancellare (perchè una parte della crisi economica di questi mesi è dovuta proprio dal proliferare di queste iniziative off shore).
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/8473/notizia/sentenza-mills-15-anni-di-schifezze.html

Alzheimer, un malato ogni 71 secondi

In Italia ad oggi 800 mila persone colpite dalle demenze (ANSA) - ROMA, 19 MAG - Un malato di Alzheimer ogni 71 secondi nei Paesi industrializzati: a meta' secolo si prevede, sempre in Occidente, un malato ogni 33 secondi. ''Un aumento notevole, dovuto al fatto che la generazione del Baby boom, i nati negli anni '50 e '60, saranno gli anziani di domani. Tra loro potranno esserci 10 milioni di malati', ha detto Giuseppina Tesco, del dipartimento di Neuroscienze Tufts University a Boston. Secondo il Cnr oggi in Italia sono 800.000 le persone colpite dalle demenze.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-19_119370977.html

Grecia: bombe incendiarie su polizia

Ondata di attentati dinamitardi, forse di matrice anarchica (ANSA) - ATENE, 18 MAG - Alcune decine di persone hanno attaccato le forze di polizia al centro di Atene lanciando contro di esse una ventina di bombe incendiarie. Nessun ferito. Gli ordigni incendiari sono stati lanciati contro le unita' antisommossa che erano davanti agli ex uffici del Pasok. Questi fatti fanno seguito a due attentati dinamitardi contro due commissariati di polizia ad Atene e a Salonicco e rivendicati dal gruppo 'Cospirazione dei nuclei di fuoco', assimilato dagli inquirenti al movimento anarchico.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-19_119370912.html

Mills: Pd, premier rinunci a Lodo

Cicchitto (Pdl), torna uso politico della giustizia (ANSA) - ROMA, 19 MAG - Berlusconi rinunci ai privilegi del lodo Alfano, afferma il segretario del Pd Franceschini commentando le motivazioni della sentenza Mills. Se Berlusconi rinunciasse al Lodo Alfano, spiega Ghedini (Pdl), ''si negherebbe la possibilita' di espletare il suo ruolo da presidente del Consiglio perche' dovrebbe essere in Aula a difendersi'' per oltre un anno. Critico Di Pietro: ''Berlusconi e' un corruttore giudiziario, si dimetta''. Per Cicchitto (Pdl) torna l'uso politico della giustizia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-05-19_119371883.html

Libro: 'Vaticano S.p.A.' la finanza occulta in nome di Dio

Dall'ascesa e caduta di Paul Marcinkus al "golpe porpora", il tentativo (fallito) di costruire il Grande centro con fondi neri riconducibili agli appalti per Italia '90. Poco meno di un ventennio di spregiudicata finanzia coperta sotto il segno della croce. E cosi', una storia considerata morta e sepolta col tramonto dell'arcivescovo che aveva legato il suo nome a quello di Roberto Calvi e Michele Sindona, riaffiora a distanza di anni, dimostrando la sostanziale continuita' nella politica dell'Istituto per le opere di religione anche dopo lo scandalo del Banco Ambrosiano. Non ci sono accuse di massoneria rivolte all'Opus Dei, come nei romanzi di Dan Brown, ne' tutti gli altri ingredienti di successo che hanno fatto infuriare la Santa Sede negli ultimi anni, in "Vaticano spa" (Chiarelettere, 2009), del giornalista di Panorama Gianluigi Nuzzi, in uscita in questi giorni. Un libro che mette a nudo la notoria disinvoltura dello Ior, con la differenza che laddove finora arrivavano solo congetture, adesso a sostenere le tesi accusatorie c'e' la sterminata mole di documenti raccolti con certosina pazienza da monsignor Renato Dardozzi, che per conto della Segreteria di Stato del Vaticano ha seguito per 20 anni tutte le operazioni piu' delicate dell'Istituto. Con un compito, come scrive l'autore, tutt'altro che semplice, simile a quello svolto da un'unita' di crisi: "disinnescare autentiche mine finanziarie, soffocare scandali, allontanare prelati senza scrupoli appena un gradino sotto il santo padre".
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Multa al pedone che attraversa fuori delle strisce

Devono essere tassativamente multati i pedoni che hanno la brutta abitudine di attraversare la strada fuori dalle strisce pedonali. Il monito arriva dalla Cassazione che ha convalidato la sanzione amministrativa disposta dalla polizia municipale di Massa nei confronti di Enzo B., colpevole di aver attraversato la carreggiata senza servirsi degli appositi passaggi pedonali sistemati ad una distanza di 20 metri dal luogo dell'attraversamento. Inoltre, annota Piazza Cavour, nel caso in cui il pedone abbia attraversato fuori dalle strisce e sia rimasto vittima di un incidente la colpa e' sempre sua.La sanzione amministrativa nei confronti di Enzo B. era stata convalidata dal giudice di pace di Massa nel settembre 2004.Inutilmente l'uomo ha fatto ricorso in Cassazione sostenendo fra l'altro che nel verbale con cui era stato multato mancava l'indicazione della norma violata.La seconda sezione civile (sentenza 11421) ha respinto il ricorso di Enzo B. e ha osservato che legittimamente era stato multato avendo 'attraversato la strada al di fuori delle strisce pedonali poste a circa 20 metri dal luogo dell'attraversamento'. Ancora la Suprema Corte spiega che per violazioni del codice della strada 'la mancata indicazione della norma che prevede la sanzione contestata non comporta di per se' la nullita' della contestazione della violazione dove l'interessato sia stato posto in condizione di conoscere il fatto addebitato e la contestazione sia stata idonea a garantire l'esercizio del diritto di difesa'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Turisti e studenti tutti clandestini. Rischio multe e arresti. Istruzioni dell'Aduc

Con l'introduzione del reato di clandestinita' prevista nel ddl 'sicurezza' prossimo al licenziamento da parte del Senato, verranno inasprite in modo considerevole le sanzioni anche per quegli studenti e turisti stranieri che non ottempereranno alle istruzioni che riportiamo a seguire e che riguarderanno tutti coloro che non sono cittadini Ue o di Paesi dell'area Schengen.
Queste raccomandazioni, in lingua italiana e inglese, le distribuiremo:
  • - alle associazioni e societa' straniere che organizzano viaggi in Italia;
  • - alle agenzie italiane che organizzano viaggi per stranieri nel nostro Paese;
  • - alle rappresentanze consolari estere in Italia.E
  • -come promemoria perche' non lo dimentichino alle sedi italiane all'estero di promozione del turismo nel nostro Paese nonche'
  • - agli istituti italiani di cultura all'estero.
ATTENZIONE TURISTI E STUDENTI STRANIERI: RISCHIO DI SANZIONI FINO A 10MILA EURO, ARRESTO E DEPORTAZIONE
In estate, e non solo, citta' come Firenze, Roma, Venezia si riempiono di turisti e studenti stranieri -statunitensi, canadesi, australiani, brasiliani, argentini, etc.- che arrivano senza necessita' di visto o permesso di soggiorno per periodi inferiori a tre mesi. Molti non sanno che la loro vacanza puo' facilmente trasformarsi in un incubo.I turisti e gli studenti stranieri che arrivano in Italia rischiano sanzioni fino a 10mila euro per reato di clandestinita'. Se sprovvisti di documenti d'identita' al momento di un controllo di polizia, possono essere incarcerati fino a un anno.
Pertanto, il turista o lo studente straniero che intende visitare l'Italia dovra' seguire queste due regole:
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/arti.php?id=260217

UE, archiviato il reclamo dei comitati di Chiaiano. Ma c’ era o non c’era l’amianto ?

RIFIUTI: CHIAIANO; AMIANTO IN DISCARICA, UE ARCHIVIA RECLAMO (ANSA) -
NAPOLI, 14 MAG - La direzione generale ambiente della Commissione Europea ha archiviato il reclamo presentato dai comitati in merito alla presenza di amianto e rifiuti speciali all’interno della discarica di Chiaiano a Napoli. Lo rende noto la struttura tecnica del sottosegretario di governo per l’emergenzarifiuti. Durante i lavori di allestimento della discarica furono trovate, all’interno dell’ex cava del poligono, alcune tegole di eternit, molto probabilmente abbandonate negli anni passati e provenienti da opere di ristrutturazione di edifici, contenenti fibre di amianto. Un ritrovamento che suscitò allarme tra i rappresentanti dei comitati antidiscarica nonostante che la struttura del commissariato avesse già avviato un piano di rimozione delle lastre e la conseguente bonifica dell’area interessata. La vicenda finì nei mesi scorsi anche all’attenzione dell’Unione Europea la cui direzione generale della Commissione ambiente ha archiviato il reclamo presentato. (ANSA) ( riportato da internapoli.it )
Continua ...
http://www.agoravox.it/UE-archiviato-il-reclamo-dei.html

I Giudici di Milano: "Mills fu corrotto da Berlusconi". Le motivazioni depositate ieri

L’avvocato inglese David Mills condannato a Milano a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari agì «da falso testimone» - si legge nelle motivazioni della sentenza di condanna -«per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l’impunità dalle accuse, o almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati». Beh, meglio tardi chemmai. I mostri Sacri dell’informazione hanno deciso di dedicare un paio di righe al documento più importante del decennio. Certo, lo so: siamo in Italia, e nemmeno se dicessero "Berlusconi ha corrotto Mills mentre pippava speedball con una minorenne sotto al tavolo" ne chiederemmo le dimissioni. Insomma, avevamo ragione noi. Il silenzio è stato assordante. Ora seguiremo il pasticciaccio da vicino.
Nel frattempo cominciate ad interrogarvi ed interrogare le persone a voi vicine: "BERLUSCONI CORRUTTORE" può andare di pari passo con "BERLUSCONI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO?".
(*) ... Perchè nessuno ne parla, perchè nemmeno un accenno alle motivazioni oggi (ieri per chi legge -ndr) depositate al Tribunale di Milano?!
Aggiornamenti a fine articolo
Leggi tutto:

UE: SEDE COMMISSIONE RESTA CHIUSA, ANCORA MISTERO SU CAUSE INCENDIO

Bruxelles, 19 mag. - (Adnkronos/Aki) - Il palazzo Berlaymont, sede della Commissione Europea a Bruxelles, restera' ancora chiuso per alcuni giorni dopo l'incendio di ieri. Lo ha reso noto Johannes Laitenberger, portavoce dell'esecutivo Ue. Laitenberger ha tenuto il consueto briefing di mezzogiorno nell'edificio del Breydel, lo stesso in cui era stata ospitata la sede centrale della Commissione Europea fino al dicembre 2004, prima dell'inaugurazione del nuovo Berlaymont ristrutturato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3332504865

GB: SPEAKER CAMERA ANNUNCIA DIMISSIONI PER IL 21 GIUGNO

Londra, 19 mag. - (Adnkronos) - Travolto dallo scandalo dei rimborsi facili e sollecitato a lasciare l'incarico, lo speaker della Camera dei comuni britannica, Michael Martin, ha annunciato che si dimettera'. E lo fara' il 21 giugno prossimo, mentre il giorno successivo verra' eletto il suo successore. In carica dal 1999, 63 anni, Martin -che lascera' anche il suo seggio di deputato- e' il primo presidente della Camera a dimettersi in oltre 300 anni di storia parlamentare britannica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3333279050

Mostro di Amstetten, le grida della figlia erano udibili. La tesi in un libro-inchiesta

Londra, 19 mag. (Adnkronos) - Le grida di aiuto di Elisabeth Fritzl, costretta a vivere 24 anni in cantina segregata dal padre che la stuprava regolarmente, erano "ben udibili" dagli inquilini dei piani superiori della palazzina di Amstetten. E' la tesi contenuta in un libro inchiesta sul caso del 'mostro', condannato all'ergastolo nel marzo scorso, "I crimini di Josef Fritzl: la scoperta della verità", scritto a quattro mani da Stefanie Marsh e Bojan Pancevski.
Ad affermarlo in una dichiarazione resa al processo contro il 74enne imputato, riporta il quotidiano britannico 'Telegraph', è stato l'ingegnere del suono Peter Kopecky che aveva testato l'acustica della cantina. "I risultati dei test di Kopecky -si legge in un passo del libro- hanno rivelato uno scenario tremendo: la gente che viveva ai piani superiori era in grado di sentirla, ma non ha mai pensato a qualcosa di anormale quando sentiva i rumori che arrivavano dalla cantina". A nessuno venne in mente di andare a fondo, rilevano poi gli autori, convinti che ciò sia in contraddizione con la frase del ministro della Giustizia austriaco prima del processo, secondo il quale "questo genere di casi non si possono prevedere".

Mills-Berlusconi: Di Pietro, "Paese governato da corruttore"

MILANO - "Il nostro Paese non puo' essere governato da un corruttore di testimoni giudiziari". Cosi' Antonio Di Pietro, intervistato da Agr, commenta le motivazioni della sentenza di condanna a David Mills, che spiegano come l'avvocato inglese fu corrotto da Silvio Berlusconi per testimoniare il falso in due processi.
"Non ci voleva Mandrake - prosegue il leader dell'Idv - per capire che la condanna di Mills non poteva che comportare anche la condanna morale e giuridica di Berlusconi".
Condanna, quest'ultima, che non puo' essere applicata "perche' - ricorda Di Pietro - il Lodo Alfano che si e' fatto fare apposta alla vigilia della sentenza lo impedisce". "C'e' un problema politico e istituzionale che va affrontato subito", conclude. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Mills-Berlusconi-Pietro-Paese-governato-corruttore/19-05-2009/1-A_000022820.shtml

PARTITO IL CORTEO DEGLI STUDENTI

(AGI) - Torino, 19 mag - Il corteo che manifesta contro il G8 University Summit e' partito e sta percorrendo Via Po in direzione Piazza Castello. Ci sono migliaia di giovani, giunti da tutta Italia e dall'estero. Gli ultimi ad arrivare sono stati gli studenti di Milano, che hanno raggiunto da poco il concentramento. Il corteo e' aperto da un'onda fatta di cartapesta e da uno striscione con la scritta "Un'altra volta, un'altra onda. Voi il fallimento del presente, noi l'anomalia del futuro". I giovani hanno distribuito tra i manifestanti un bigliettino con un numero di telefono da chiamare nel caso necessitassero di "supporto legale". Lungo il corteo sono presenti persone che indossano una pettorina arancione con la scritta "supporto legale" e il relativo numero di telefono.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905191038-cro-rt11032-g8_universita_torino_citta_blindata_per_corteo_studenti

TV: MORGAN, SIMONA MI MANCHERA' AD 'X FACTOR' MA ERA TROPPO STRESSATA

Roma, 19 mag. - (Adnkronos) - "Simona mi manchera' tanto. E' una bella persona con la quale avevo un rapporto profondo. La chiamero' per sincerarmi con lei ma la capisco. Lavorava troppo ed era molto stressata. Non poteva continuare cosi' e alla fine lo ha capito anche lei". Cosi' Morgan commenta con l'ADNKRONOS la decisione di Simona Ventura di non fare parte del cast della terza edizione di "X Factor".
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3332345751

Sri Lanka, il leader di Tigri Tamil come Che Guevara, la tv di Stato mostra il suo cadavere in un video

Colombo, 19 mag. (Adnkronos/Ign) - Il leader di Tigri Tamil come Che Guevara. La televisione di stato dello Sri Lanka ha diffuso il video del cadavere del capo delle Tigri Tamil Vellupillai Prabhakaran (VIDEO). Secondo la Difesa cingalese il corpo del leader delle Tigri Tamil è stato trovato nei pressi della laguna di Nanthikadal, nel distretto settentrionale Mullaittivu.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3331609462

'Motivazioni personali'. Simona Ventura dice no a 'X Factor 3'

Roma, 19 mag. (Adnkronos) - Simona Ventura (nella foto) dice no alla terza edizione di 'X Factor'. Raidue, nel darne notizia, parla di "motivazioni personali" della conduttrice.
Simona Ventura, già molto impegnata con altri due programmi di Raidue, avrebbe deciso di tenersi più libera per la prima parte della prossima stagione televisiva ('X Factor 3' andrà in onda in autunno) per dedicarsi alla famiglia. "La Ventura - spiega una nota di Viale Mazzini - già confermata nel nuovo palinsesto autunnale di Raidue al timone di 'Quelli che il calcio' e dell''Isola dei Famosi', non sarà nella squadra della terza edizione di 'X Factor' che ha portato al successo insieme con Morgan, Mara Maionchi e il conduttore Francesco Facchinetti, trasformando la trasmissione anche in un fenomeno mediatico, specie tra la fascia giovanile del pubblico televisivo".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3331462373

EUROPEE: LISTA AUTONOMIA AD AGCOM, BASTA SILENZIO RAI SU DI NOI

Roma, 19 mag. (Adnkronos) - "Adesso basta con il silenzio dei mezzi di informazione". La lista L'Autonomia, alleanza formata da La Destra, Mpa, Alleanza di Centro e Partito pensionati, in corsa per il rinnovo del Parlamento europeo il 6 e 7 giugno, ha presentato un esposto all'Autorita' per le Garanzie nelle comunicazioni per denunciare ''la palese e gravissima violazione dei principi di parita' di trattamento imposti dalla legge'' da parte delle emittenti televisive Rai, con la richiesta di ''compensare lo squilibrio informativo'' esistente.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3332232236

UNIVERSITA': DOPO 301 ANNI OXFORD OFFRE CATTEDRA DI POESIA A UNA DONNA

Londra, 19 mag. - (Adnkronos) - Cade un altro tabu' accademico in Gran Bretagna. Dopo 301 anni una donna, Ruth Padel, ha conquistato per la prima volta la cattedra di poesia dell'Universita' di Oxford. Solo due settimane fa, Carol Ann Duffy e' stata scelta dalla regina Elisabetta II come poeta ufficiale del Regno Unito: anche in questo caso e' la prima donna, da quanto e' stato istituito il ruolo di ''poeta laureato'' da Carlo II nel 1668, che ricopre un tale alto incarico.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=3.0.3332231469

CASO MILLS: GIUDICI, IMPUTATO FALSO TESTE PER CONSENTIRE IMPUNITA' A BERLUSCONI

Milano, 19 mag. (Adnkronos) - David Mills "ha agito certamente da falso testimone da un lato per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunita' dalle accuse, o, almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite compiute sino a quella data, dall'altro ha contemporaneamente perseguito il proprio ingente vantaggio economico". E' questo uno dei passaggi delle motivazioni, circa 400 pagine, della sentenza con la quale il tribunale di Milano ha condannato il legale inglese a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari.

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3332233468

I GIUDICI: MILLS AGI' PER L'IMPUNITA' DI BERLUSCONI

MILANO - L'avvocato inglese David Mills condannato a Milano a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari agì "da falso testimone" - si legge nelle motivazioni della sentenza di condanna -"per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunità dalle accuse, o almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati".

Mills era accusato di aver preso 600mila dollari per fornire dichiarazioni false o reticenti in due datati processi milanesi: All Iberian e quello sulla corruzione nella Guardia di Finanza.

La posizione di Silvio Berlusconi, coimputato di Mills, era stata stralciata in quanto i giudici della decima sezione del Tribunale di Milano avevano trasmesso gli atti del processo alla Consulta perche' verificasse la corrispondenza alla Costituzione del cosiddetto Lodo Alfano, riguardante le quattro piu' alte cariche dello Stato.

Il dibattimento nei confronti di Berlusconi e' quindi stato sospeso.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_962835815.html

CAMORRA: CASERTA, ARRESTATO DALLA POLIZIA BOSS LETIZIA

Caserta, 19 mag. - (Adnkronos) - Era ritenuto l'ultimo capo del clan Bidognetti, ma questa notte Franco Letizia, 31 anni, e' stato arrestato dagli agenti della Squadra mobile di Caserta.
Letizia, inserito nell'elenco dei 100 latitanti di massima pericolosita' del ministero dell'Interno e' stato arrestato a San Cipriano d'Aversa (Caserta) una delle roccaforti della cosca dei Casalesi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3331233907

Succede a Torino. Succede in Italia. La polizia rompe un braccio ad una Dirigente di Rifondazione

In Italia ormai vige uno stato di polizia. Il diritto a manifestare, sancito dalla nostra Costituzione, è solo un ricordo lontano. Orde di poliziotti armati di manganello vengono liberati per le strade con un unico obiettivo: far più male possibile. E' così che durante la manifestazione contro il G8 dell'Università a Torino viene spezzato un braccio a colpi di manganellate ad una Dirigente di Rifondazione Comunista. Però di questo i giornali non ne parlano. Sono troppo occupati a far passare per guerriglieri gli studenti, così che il consenso creato attraverso la disinformazione permetta qualche altro osso rotto. Che schifo di nazione.
Leggi tutto:
http://www.byteliberi.com/2009/05/succede-torino-succede-in-italia-la.html

L'invasione dell'Onda antagonista - Si temono i "black bloc" e fra tutti i greci che hanno devastato Atene

Non è la città della paura, non lo è stata in tanti momenti bui. La Torino di ieri, di questa notte e, soprattutto, la Torino di questa mattina - il centro e i viali percorsi dagli antagonisti del G8 dei Rettori - è quella di un’attesa prudente nonostante voci d’allarme e rassicuranti verifiche. Di certo, mettendo insieme le stime di chi organizza il corteo e di chi dovrà controllarlo, si riuniranno da 4.500 a 6.000 giovani e non giovani di diversa matrice, formazione, idea della protesta. Scarti aggressivi dal percorso, bersagli improvvisati, tentativi d’assedio, di impatti con la forza pubblica sono un’eventualità quasi palpabile misurando gli arrivi di ieri sera e della notte: su una linea comune si muoveranno molte anime, più teste autonome con le loro ambizioni, la loro ricerca di visibilità, il loro concetto di contestazione.
Continua ...
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/5421/

E' italiano il virus-killer che uccide i tumori

Un virus anticancro geneticamente modificato, che attacca selettivamente le cellule malate e le distrugge, lasciando intatte quelle sane. Un'équipe italiana ha creato la nuova arma antitumorale, che nella sperimentazione in vivo si è dimostrata capace di sconfiggere i tumori più aggressivi del seno e dell'ovaio, partendo dal virus herpes, lo stesso che fa comparire le fastidiose vescicole sulle labbra quando si è stressati o indeboliti. "In vari laboratori sono in corso tentativi per trasformare i virus da 'nemici' in 'amici'", spiega la professoressa Gabriella Campadelli-Fiume, virologa dell'Università di Bologna e coordinatrice dello studio, i cui risultati sono pubblicati su Pnas. "Il nostro lavoro è finalizzato a usare il virus herpes per distruggere selettivamente le cellule tumorali. Lo abbiamo ingegnerizzato in modo che non entri più nelle cellule normali, ma solo in quelle tumorali", chiarisce la studiosa. Di solito come arma per combattere i tumori si usa una versione depotenziata del virus, per renderlo innocuo per l'organismo ospite e poterlo controllare meglio. Spesso però, in questo modo, diventa poco aggressivo anche nei confronti del tumore. L'approccio seguito dai ricercatori bolognesi è stato differente: la virulenza è stata lasciata intatta, ma del virus è stata modificata la "chiave" di accesso alle cellule normali. "L'abbiamo sostituita con una 'chiave' che permette di entrare solo nelle cellule malate", spiega ancora la professoressa. Ed è andata bene: nei test in vivo, il virus è risultato capace di distruggere i tumori più aggressivi di seno e ovaio, di cui ogni anno in Italia si riscontrano 42mila nuovi casi, con oltre 10mila mortali.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/scienze/tumori/virus-tumori/virus-tumori.html?ref=hpspr1

Perchè i giornali italiani non possono scrivere liberamente?

L’emendamento teso a ripristinare per il periodo 2009-2010 i fondi per l’editoria e’ stato approvato da un Senato pressoche’ unanime. L’emendamento e’ stato sottoscritto, oltre che dai senatori del Pd Lusi e Vita anche dai senatori Butti del Pdl e Mura della Lega e prevede anche l’opportunita’ per le testate di stipulare convenzioni piu’ favorevoli per le spedizioni degli abbonamenti. Il lettore non conta nulla per l’editore di un giornale, contano di più i finanziamenti pubblici (partiti), la pubblicità (Confindustria, ABI, Confcommercio) e i gadget (dvd, fumetti, eccetera). Ma quanti sanno che lo Stato finanzia il Corriere della Sera, rimpolpando gli utili degli azionisti della RCS con elargizioni calcolate, per un solo anno, in 23 milioni di euro? La Mondadori, notoriamente, non ha un quotidiano. Si accontenta, diciamo così, di fare la parte del leone in edicola con i periodici e in libreria con i libri. Come la prendereste se vi dicessero che, solo sotto forma di credito di imposta sulle spese sostenute per l’acquisto della carta in un anno, l’azienda di Silvio Berlusconi è stata da noi sostenuta con un contributo di 10 milioni di euro? E che in un solo anno risulta aver avuto dallo Stato uno sconto, per le spedizioni postali, di quasi 19 milioni di euro? Tutti sappiamo che laddove ci sono finanziamenti elargiti a piene mani, esiste corruzione. In Italia non esistono testate "indipendenti". Se i quotidiani non riescono a far fronte alle spese della carta è anche perchè non vendono come una volta, e se non vendono come una volta significa che sono immondizia già al momento in cui li stampano. Il giornalismo italiano è succube dei loro finanziatori. I giornali sono gli occhi della società civile. I giornali devono denunziare, il popolo deve indignarsi e la magistratura deve sanzionare. In Italia non funziona cosi.
http://www.ilblobber.com/2009/05/perche-i-giornali-italiani-non-possono.html

Stiamo organizzando un Colpo di Stato: "La Presa della Bastiglia"

Un atto non violento diretto a provocare un rovesciamento del regime. Stiamo organizzando il Colpo di Stato (o chiamatelo coup d'État, golpe, putsch, pronunciamiento o se volete alzamiento). A porlo in essere, solitamente, sono forze interne al potere (i militari, il Parlamento, il Governo, il presidente della Repubblica, la Magistratura); questo lo distingue dalle rivoluzioni, tentate da forze esterne al regime politico vigente. Noi invece amiamo definirlo Colpo di Stato comunque perchè siamo vittime e complici del regime media-cratico che si è instaurato in Italia. Abbiamo scelto un nome simbolico ma significativo "La Presa della Bastiglia". Chi pone in essere un colpo di Stato può non avere come obiettivo l'occupazione del potere; può anche solo prepararlo per altri (vedasi a tale esempio il golpe militare in Portogallo nel 1974, che portò il paese alla democrazia). La Presa della Bastiglia sarà un colpo di Stato il cui unico obiettivo sarà la libera circolazione dell'informazione. Citando Beppe Grillo "Un cittadino informato e con l'elmetto", amiamo definirci partigiani del 21 secolo. Partigiani dell'informazione. I mezzi di comunicazione italiani sono soggetti a differenti forme di controllo, che vanno da forme di censura a forme di boicottaggio. Vogliamo rovesciare il sistema dal basso. La libertà di informazione è una delle garanzie che un governo democratico, assieme agli organi di informazione (giornali, radio, televisioni, provider internet) dovrebbe garantire ai cittadini ed alle loro associazioni, per assicurare l'esistenza di una stampa libera. In Italia la libertà di stampa è sancita dall'Art. 21 della Costituzione. La nostra costituzione è violentata ogni giorno dal regime che si è instaurato. Un regime piduista, mafioso, xenofobo e corrotto che fa della comunicazione di massa la sua arma principale. Vogliono addormentare le nostre coscienze. Un regime il cui vero intento finale è il "Piano di rinascita democratica" tanto caro alla loggia massonica P2.
Sarà una battaglia dura ma, purtroppo per loro, "La Presa della Bastiglia" avrà successo. Noi abbiamo la Rete, loro non sanno neanche cosa è. Troppe parole, ora passeremo ai fatti.
L'Italia ha bisogno di noi.
http://www.ilblobber.com/2009/05/stiamo-organizzando-il-colpo-di-stato.html

Milano: mutui truffa, sgominato clan 'ndrangheta

MILANO - Scoperto a Milano un clan della 'ndrangheta che riusciva a far erogare mutui a personaggi di comodo e a incassare in modo fraudolento le relative somme di denaro. Dalle prime ore del mattino, in diverse localita' della Lombardia, la polizia sta eseguendo 15 ordinanze di custodia cautelare. In un anno l'organizzazione sarebbe riuscita ad accumulare oltre 800mila euro. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Milano-mutui-truffa-sgominato-clan-ndrangheta/19-05-2009/1-A_000022755.shtml

Torino, scontri tra l'Onda e la polizia per il G8 dell'Università

Roma, 19 mag. (Apcom) - E' finita con una denuncia per resistenza e lesioni la giornata di uno dei tre ragazzi dell'Onda studentesca fermati ieri mattina dalla polizia a Torino durante gli scontri per il G8 University Summit. Il giovane, 28 anni, che secondo la Digos appartiene all'area antagonista milanese, è tornato in libertà ma porta a casa una denuncia per resistenza e lesioni. Meglio è andata agli altri due, uno studente di 23 anni e una studentessa di 25, entrambi greci, che sono stati rilasciati senza conseguenze. Gli scontri sono iniziati presto, quando gli studenti sono andati ad assediare la 'zona rossa' intorno al Castello del Valentino, dove si svolge il summit. Quarantuno, tra rettori e presidenti di università, si confrontano su quattro filoni: economia, etica, ecologia ed energia. Uova sono partite all'indirizzo del rettore del politecnico, Francesco Profumo, al grido di 'c'è profumo di marcio'. Ma il rettore era all'interno del castello che ospita il summit, e le uova si sono scontrate contro la visiera dei poliziotti, che hanno caricato portando via tre manifestanti. Dopo alcuni momenti di tensione, gli studenti si sono dispersi per tornare a concentrarsi alla stazione Porta Nuova, mentre gli agenti tornavano a presidiare la blindatissima area intorno al parco del Valentino, inaccessibile agli studenti e ai torinesi.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090519_051738_e61f91_62460.shtml

Filippine; Villaggio sepolto da frana, 26 morti, 6 dispersi

Manila, 19 mag. (Ap) - Trenta case sono state travolte e sepolte da una frana di fango causata dalle pesanti piogge che hanno investito la zona, nelle Filippine meridionali. Sono almeno 26 le persone morte e altre 6 sono tuttora considerate disperse. Inoltre, 19 persone sono rimaste ferite. Il governatore Arthur Uy della provincia della Valle di Compostela ha riferito che la maggior parte delle vittime erano minatori che vivevano alle pendici di una montagna. Una squadra di cinquanta soccorritori, poliziotti e militari, è giunta sul posto, nel villaggio di Napnapan nella zona di Pantukan. I minatori - ha detto Arthur Uy - avevano rifiutato di abbandonare le loro baracche, dopo l'invito a evacuare la zona emesso dalle autorità.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090519_064700_f1dd6b_62462.shtml

Camorra: arrestato latitante

Era in un appartamento a San Cipriano D'Aversa (ANSA) - CASERTA, 19 MAG - Un latitante del clan dei casalesi, Franco Letizia, 32 anni, tra i cento pregiudicati piu' pericolosi d'Italia, e' stato arrestato. E' avvenuto poco prima della mezzanotte, a San Cipriano D'Aversa. Letizia, ritenuto un fedelissimo di uno dei capi storici dei casalesi, Francesco Bidognetti, e' stato bloccato dai agenti della squadra mobile, in un appartamento di una zona periferica di San Cipriano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-19_119361910.html

ECCO I GENI CHE ATTIVANO E SPENGONO IL CICLO

Londra, 18 mag. - Un gruppo di ricercatori britannici ha individuato i geni responsabili dell'inizio del primo ciclo mestruale da cui e' emerso che l'eta' in cui inizia la vita riproduttiva nelle donne e' scritta nel Dna. In un articolo pubblicato su Nature Genetics e' stata ricostruita la 'mappa' dei geni che scandiscono l'eta' del menarca e della menopausa. Gli esperti del britannico Medical Research Council (MRC) Epidemiology Unit di Cambridge, hanno scoperto che sui cromosoma 6 e 9 un gene, LIN28B, importante per l'ingresso nella puberta'. I differenti alleli (forme diverse in cui puo' presentarsi lo stesso gene) sono responsabili di una variabilita' di circa tre mesi nell'eta' del menarca. Nello studio in cui ci si e' occupati anche dell'eta' della menopausa, sono state isolate sequenze genetiche sui cromosomi 5, 19 e 20 tutte importanti nello scandire il tempo in cui finisce la vita riproduttiva.
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200905181957-hpg-rsa0076-riproduzione_ecco_i_geni_che_attivano_e_spengono_ciclo

GEORGIA: RUSSIA ABBANDONA NEGOZIATO, USA "SCONCERTATI"

(AGI) - Washington, 18 mag. - Gli Stati Uniti si sono detti "sconcertati" per il modo in cui Mosca ha abbandonato i negoziati di Ginevra con la Georgia. "Il fatto che cio' sia accaduto prima ancora del'avvio di un negoziato indica chiaramente che si vuole minare le trattative", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Ian Kelly. La delegazione russa e quella della repubblica separatista dell'Ossezia del Sud avevano lasciato il tavolo di Ginevra sottolineando che non avrebbero potuto procedere senza che a quello stesso tavolo vi fosse anche una delegazione dell'Abkhazia, l'altra regione separatista che ha boicottato l'incontro in Svizzera perche' in un rapporto l'Onu individua la regione come una porzione della Georgia. In tarda serata e' atteso un nuovo rapporto dell'Onu, che arrivera' sul tavolo di Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo. Sara' lui, dopo averne valutato i contenuti a decidere l'atteggiamento che le delegazioni separatiste terranno a Ginevra.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905190054-pol-rom1131-georgia_russia_abbandona_negoziato_usa_sconcertati

CAMORRA: BLITZ CONTRO CLAN SCISSIONISTA SECONDIGLIANO

(AGI) - Napoli, 19 mag. - Polizia, carabinieri e guardia di finanza sono impegnati dall'alba nell'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Napoli nei confronti di un centinaio di persone appartenenti al cosiddetto clan scissionista che fa capo a Raffaele Amato, arrestato in Spagna domenica, e che opera nell'area nord di Napoli. Gli arresti sono eseguiti in tutto il napoletano. I reati contestati vanno dall'associazione a delinquere di stampo mafioso, all'omicidio, al traffico e spaccio di droga, al riciclaggio. Intanto, davanti alla questura di Napoli, si stanno radunando i parenti degli arrestati.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905190713-cro-rom1000-camorra_blitz_contro_clan_scissionista_secondigliano