martedì 10 novembre 2009

La donna nell'eden ha addentato il frutto proibito 10 minuti prima dell'uomo e ha mantenuto sempre quel vantaggio.

A. Karr

Chi lo ha detto che la Morte viene con la falce fienaia ?

Sveltine

Gli Irriducibili

"Libera informazione"

Rapito.

No all'immunità, no all'impunità, no a chi offende la memoria di Cucchi

Ci avete fatto caso? A volte, la definizione di Repubblica delle Banane è riduttiva per alcuni pubblici rappresentanti della medesima, oltre che passibile di querela da parte delle banane. In realtà, ci sono momenti in cui sembra di vivere nel Paese che va all'Incontrario. Prendete il Parlamento, ad esempio. Anzichè mettersi d'accordo sul modo più rapido ed efficace per impedire che vi mettano piede pregiudicati o pluricondannati o plurinquisiti, la scuola di pensiero che va per la maggiore nel Palazzo è ripristinare l'immunità che tutto salva e tutto monda, così i soliti magistrati impiccioni e complottisti la piantano di rompere le scatole ai rappresentanti del popolo che hanno conti in sospeso con la Giustizia. Poi c'è il discorso della prescrizione. Il ragionamento è furbescamente apodittico: poichè i processi sono lenti e durano troppo, tagliamo i tempi della prescrizione così centinaia di migliaia di processi andranno in fumo. In un Paese normale si direbbe: poichè i processi sono lenti e durano troppo, tagliamo i tempi dei processi, non della prescrizione; aumentiamo i fondi per la Giustizia, dotiamo i magistrati di maggiori mezzi, mettiamoli in condizione di lavorare meglio. Ma questo è il Paese che va all'Incontrario, dove può capitare che un sottosegretario della Repubblica, a proposito della morte in carcere di un ragazzo il cui corpo era pieno di botte e, proprio nel giorno in cui vengono iscritte alcune persone nel registro degli indagati per omicidio preterintenzionale, affermi tomo tomo cacchio cacchio: " Era anoressico e drogato. Per questo è deceduto". Dopodichè parte il balletto delle retromarce ("Le mie parole sono state strumentalizzate in malafede") e bla bla bla, ma rimane la desolazione di parole pesanti come pietre, che offendono la memoria di chi non può evidentemente difendersi e dei suoi familiari i quali, nonostante l'insopportabile dolore da cui sono stati colpiti, si battono per conoscere la verità.
LEGGI TUTTO:
http://club.quotidianonet.ilsole24ore.com/misterx/no_allimmunita_no_allimpunita_no_a_chi_offende_la_memoria_di_cucchi

Eutelia: azienda si difende dopo irruziona vigilantes contro lavoratori

ROMA - La direzione dell'azienda Eutelia si difende dopo la denuncia del giornalista di RaiEducational Federico Ruffo e dei sindacati di un blitz di vigilantes spacciatisi per poliziotti nella fabbrica occupata dai lavoratori. Per l'azienda "l'episodio rappresenta solo il deprecabile epilogo di una situazione gravissima che e' andata esasperandosi ogni giorno di piu' e che Eutelia ha piu' volte segnalato alle Autorita' competenti". "Auspichiamo tutti - si legge in una nota - che questa situazione estremamente critica, che non ha nulla a che vedere con una pacifica occupazione, trovi una soluzione positiva per tutti". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Eutelia-azienda-difende-irruziona-vigilantes-lavoratori/10-11-2009/1-A_000059908.shtml

ISLAM: SANTANCHE', NON VOLEVO OFFENDERE MAOMETTO

Roma, 10 nov. (Adnkronos) - ''Il mio non era un attacco al profeta, era una provocazione in risposta a una provocazione''. Oggi nel corso di ''Pomeriggio Cinque'' Daniela Santanche' e' tornata sulle polemiche sollevate dalla lite tv con l'imam Ali Abu Shwaima durante la puntata di Domenica cinque nella quale la parlamentare aveva ricordato che una delle mogli di Maometto aveva nove anni, dunque il profeta poteva essere definito un ''pedofilo''. Barbara d'Urso, conduttrice del programma, ribadisce di non aver gradito le dichiarazioni della Santanche': ''io e tutti quelli che lavorano con me non sono d'accordo con quanto tu hai detto domenica - ha spiegato la d'Urso - e' necessario rispettare non solo le religioni ma anche i simboli religiosi di tutti''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/ISLAM-SANTANCHE-NON-VOLEVO-OFFENDERE-MAOMETTO_3978348831.html

Cosentino: ordinanza, sostegno elettorale dai casalesi

NAPOLI - Nicola Cosentino "contribuiva, sin dagli anni '90 a rafforzare vertici e attivita' del gruppo camorrista facente capo alle famiglie di Bidognetti e Schiavone". E' quanto si afferma, tra l'altro, nel capo di imputazione per concorso esterno in associazione mafiosa emesso dal gip Raffaele Piccirillo nei confronti del sottosegretario all'Economia e coordinatore regionale del Pdl. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere, che si compone DI 351 pagine, è stata trasmessa alla Camera per l'autorizzazione all'esecuzione. Da tale sodalizio Consentino "riceveva puntuale sostegno elettorale in occasione alle elezioni a cui Cosentino. partecipava quale candidato diventando consigliere provinciale di Caserta nel 1990, consigliere regionale della Campania nel 1995, deputato per la lista Forza Italia nel 1996 e, quindi, assumendo gli incarichi politici prima di vice coordinatore e poi di coordinatore del partito di Forza Italia in Campania, anche dopo aver terminato il mandato parlamentare del 2001".
Continua ... http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2009/11/10/visualizza_new.html_1616505999.html

Pd: con ddl salta processo Mills

(ANSA) - ROMA, 10 NOV - Le nuove norme estinguerebbero il processo Mills, afferma la capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti.'Se e' vero che l'ipotesi su cui ragiona la maggioranza e' che per i reati puniti fino a 10 anni di reclusione ci sarebbe un'ulteriore riduzione di un quarto dei tempi di prescrizione se l'imputato e' incensurato, il processo Mills a carico del premier sarebbe giusto pronto ad essere dichiarato estinto e di li' a poco quello per frode fiscale Mediaset'.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2009/11/10/visualizza_new.html_1615854474.html

ABOLITA LA PAR CONDICIO

Immunità parlamentare: il tribuno Minzolini nuovamente all’attacco

Ci risiamo. Di nuovo un editoriale del direttore Augusto Minzolini nel TG1 delle 20 sull’abolizione dell’immunità parlamentare. Tangentopoli e Mani Pulite “hanno cancellato l’immunità della Costituzione. Questa operazione mediatica si è trasformata in un atto di sottomissione alla magistratura. Da allora i gruppi parlamentari sono affollati di magistrati e ci sono addirittura partiti fondati dai magistrati, mentre il Parlamento non è riuscito a mettere in cantiere la riforma della giustizia….” .Minzolini è un giornalista della RAI per la quale gli italiani pagano il canone e si aspettano le notizie. Gli editoriali, sono in realtà una parte molto importante di un giornale. Di norma approfondiscono un argomento, analizzano pro e contro di un problema, lasciano al lettore la possibilità di concordare o dissentire dall’autore dell’articolo. Minzolini non approfondisce un fatto importante del momento, lui sale in cattedra, non commenta, non propone alternative, proclama come un tribuno e all’ignaro ascoltatore non rimane che la ingannatrice consapevolezza che quello che ha ascoltato è la pura verità.
Leggi tutto: http://www.agoravox.it/attualita/cronaca/NUOVAMENTE-ALL-ATTACCO-IL-TRIBUNO

ITALIA - Continua lo sciopero della fame dei malati di Sla

I malati di Sla tengono chiuso il tubo che li alimenta artificialmente: la loro protesta continua. Il viceministro Ferruccio Fazio ha annunciato di essere pronto ad aprire un confronto sulle loro necessità. Ma questo per ora non basta a Salvatore Usala, Giorgio Pinna, Mauro Serra e Claudio Sabelli, le quattro persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica in fase avanzata che, dal 4 novembre, hanno iniziato uno sciopero della fame per protestare contro le carenze dell'assistenza domiciliare con le quali stanno facendo i conti sulla propria pelle da anni. A loro si è aggiunto un altro malato, di Roma, che per ora vuole restare anonimo. La protesta, che viste le loro condizioni di salute ha i toni disperati dell'ultima spiaggia, continua.
Continua ...
http://www.aduc.it/notizia/continua+sciopero+della+fame+dei+malati+sla_113734.php

PROTEZIONE CIVILE: BERTOLASO FORSE LASCIA, 'HO PRESENTATO DOMANDA DI PENSIONE'

L'aquila, 10 nov. - (Adnkronos) - La voce circolava gia' da qualche tempo da quando nell'estate qualcuno voleva candidarlo alla guida della regione Marche. Ma oggi si e' saputo qualcosa di piu'. Guido Bertolaso presto potrebbe lasciare l'incarico che riveste. La conferma si e' avuta oggi a L'Aquila a margine dei lavori del convegno 'Ruolo delle assicurazioni nelle catastrofi'. Rispondendo alle domande dei giornalisti Bertolaso ha spiegato che e' sua intenzione lasciare. "Non si tratta di dimissioni -ha detto- ma si tratta di avvalersi della legge 'anti-fannulloni' del ministro Brunetta che consente ai funzionari dello Stato di andare in pensione con anticipo. Ed io -ha aggiunto- ho fatto domanda per potermi avvalere di questa possibilita'".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/PROTEZIONE-CIVILE-BERTOLASO-FORSE-LASCIA-HO-PRESENTATO-DOMANDA-DI-PENSIONE_3977733114.html

Frana a Ischia, morta ragazza di 15 anni. Una ventina i feriti, una bimba è grave

Ischia, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Diverse frane provocate dal maltempo hanno gettato nel terrore l'isola d'Ischia. La più grave è avvenuta verso le 8 a Casamicciola, dove acqua, fango e pietre sono scese come un torrente da un costone e hanno travolto persone e auto e sradicato alberi e spazzato via muri. Una ragazza di 15 anni, Anna, è morta annegata. La giovane era in auto con i genitori che la stavano accompagnando a scuola quando il mezzo è stato travolto dal fango. Inutili i soccorsi. In salvo invece la madre della ragazza riuscita ad aggrapparsi ad un palo mentre la furia di acqua e fango che scendeva dal costone trascinava via sua figlia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Frana-a-Ischia-morta-ragazza-di-15-anni-Una-ventina-i-feriti-una-bimba-e-grave_3975687141.html

USA: W.POST, SI DIMETTE CAPO COMUNICAZIONE CASA BIANCA

Washington, 10 nov. - (Adnkronos) - A meno di un anno dall'inizio dell'amministrazione Obama secondo passaggio di consegne all'ufficio comunicazione della Casa Bianca. Il direttore Anita Dunn infatti si dimette, secondo quanto rivela il sito del Washington Post, lasciando il posto al suo vice Dan Pfeiffer. Le fonti del quotidiano della capitale americana affermano che la mossa era attesa da tempo dal momento che la Dunn, che ha una sua societa' di comunicazione che da tempo svolge consulenze per i democratici, aveva assunto l'incarico solo in modo temporaneo dopo che era stato lasciato all'improvviso da Ellen Moran per un incarico al dipartimento del Commercio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/USA-WPOST-SI-DIMETTE-CAPO-COMUNICAZIONE-CASA-BIANCA_3977903836.html

Giustizia, Bersani apre al dialogo sulla riforma: "Ma non si pensi di cancellare i processi in corso"

Roma, 10 nov. - (Adnkronos) - "Se vogliamo migliorare il servizio della giustizia, siamo qua a dire si'. Se vogliamo cancellare qualche processo in corso, siamo qua a dire no". Lo ha detto, conversando con i cronisti alla Camera, il segretario del Pd Pier Luigi Bersani a proposito della riforma della giustizia. "Il punto e' semplice, al di la' delle tecnicalita' -ha aggiunto Bersani-. Spero che la maggioranza, dopo tutti questi dialoghi, se ha intenzione di migliorare la giustizia presenti proposte concrete. Se sono per annullare i processi in corso noi non ci siamo". In concreto, secondo il leader democratico, "se c'e' una riforma organizzativa, procedurale perche' si arrivi a sentenza siamo d'accordo. Se si prende un pretesto per interrompere i processi, non siamo d'accordo". Secondo Bersani, "e' un problema obiettivo. Non possiamo insultare le vittime di reati per aggiustare due o tre questioni. Il che non significa impedire una discussione sulla giustizia. Tocca a loro togliere dal tavolo le questioni che non interessano i cittadini". Bersani ha, tra l'altro, parlato del ruolo svolto da Gianfranco Fini nella trattativa nella maggioranza sulla riforma della giustizia: "Fin qui, ho percepito anche negli atteggiamenti del presidente della Camera che c'e' l'intenzione di affrontare la riforma della giustizia senza subordinarla a convenienze".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Giustizia-Bersani-apre-al-dialogo-sulla-riforma-Ma-non-si-pensi-di-cancellare-i-processi-in-corso_3977432804.html

Cosentino, è scontro nel Pdl - Fini: "Non è più candidabile"

ROMA - Nel Pdl è scontro sulla giustizia. Stavolta è la richiesta di arresto per il sottosegretario Cosentino a suscitare le ire dell'avvocato del premier, Niccolò Ghedini. Ma sulla questione si registra una netta presa di distanze da parte del presidente della Camera Gianfranco Fini. ''Nicola Cosentino ha sempre svolto con passione ed onestà l'attività politica - dice l'avvocato del premier e presidente della Consulta del Pdl sulla giustizia - e le accuse mosse appaiono tanto più incredibili ed inconsistenti solo ad osservare che da moltissimo tempo sono annunciati, a mezzo stampa, indagini e provvedimenti nei suoi confronti, al solo evidente fine di screditarlo ed impedire una fisiologica ed ottima candidatura alla guida della regione Campania''. Ghedini aggiunge che ''la richiesta di custodia cautelare nei suoi confronti appare davvero incredibile, poiché non è dato comprendere come possano sussistere nei suoi confronti le esigenze previste dal cpp, visti anche i numerosissimi e reiterati annunci in tal senso che si prospettano da mesi. Sicuramente sarà dimostrata l'estraneità e l'inconsistenza delle accuse mosse all'onorevole Cosentino ma, ancora una volta, le oggettive interferenze tra indagini e politica si appalesano in modo conclamato''.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/cosentino-candidato/pdl-attacca/pdl-attacca.html

Giustizia, Ingroia a Minzolini - "Sono schierato con i padri costituenti"

ROMA - "Non ho fatto alcuna critica nei confronti del governo, alcune mie frasi sono state estrapolate dal contesto e ad esse è stato attribuito un significato diverso". Il pm di Palermo Antonio Ingroia, interviene a "24 Mattino" su Radio 24 e sceglie toni pacati per replicare all'affondo lanciato dagli schermi del Tg1 dal direttore Augusto Minzolini. Negando che, nelle sue parole, ci sia un pregiudizio politico nei confronti del premier. "Non ho né obiettivi, né programmi politici - continua Ingroia - tantomeno di ribaltare posizioni o attuali assetti politici e istituzionali. Penso che questa sia l'accusa più grave che si possa fare a un magistrato, non mi sento di meritarla". Ad Articolo 21, il pm spiega come il suo pensiero venga "stravolto" al punto di attribuirgli "un programma politico, mentre le mie dichiarazioni erano semplicemente un richiamo ai principi fondamentali scritti nella carta costituzionale. Non mi sento schierato da nessuna parte se non con i padri costituenti e con i cittadini che pretendono verità e giustizia..." Ingroia torna alle dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa. E precisa: "Ho fatto riferimento alla mia preoccupazione per alcuni disegni di legge, quello sulle intercettazioni e alla riforma del codice di procedura penale, che a mio parere rischiano di aggravare la situazione di difficoltà investigativa della magistratura, soprattutto nei procedimenti più delicati sulle organizzazioni criminali, anche sul versante dei rapporti coi colletti bianchi. Poi ho aggiunto che da parte dei cittadini occorre, come ci ricordavano Falcone e Borsellino, una partecipazione attiva".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-15/ingroia-replica/ingroia-replica.html

Droga: Di Pietro, "Dire i nomi di chi non vuole sottoporsi al test"

ROMA - Antonio Di Pietro vuole che siano resi noti i nomi dei parlamentari che non si sono voluti sottoporre al test antidroga cosi' come i risultati degli esami stessi. Lo ha detto stamattina dopo essersi sottoposto al test egli stesso. "E' bene che i cittadini sappiano - afferma Di Pietro - se tra loro rappresentanti in Parlamento ci siano persone che facciano uso di droghe". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Droga-Pietro-Dire-nomi-non-vuole-sottoporsi-test/10-11-2009/1-A_000059775.shtml

PAKISTAN: AUTOBOMBA VICINO PESHAWAR, 15 MORTI

Islamabad, 10 nov. - (Adnkronos/Aki) - Un'autobomba e' esplosa questa mattina nella cittadina pakistana di Charsadda, a nord di Peshawar, capoluogo della turbolenta Provincia della frontiera nordoccidentale.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/PAKISTAN-AUTOBOMBA-VICINO-PESHAWAR-15-MORTI_3976665902.html

Giustizia, Fini: ''La prescrizione breve non è praticabile. Presto un ddl sulla durata dei processi''

Roma, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - "E' andato bene". E' stato questo il commento di Silvio Berlusconi al termine dell'incontro con Gianfranco Fini, secondo quanto riportato da 'SkyTg24'. Da parte sua, il presidente della Camera ha fatto sapere che ''con Berlusconi siamo d'accordo su un aumento delle risorse''. Inoltre, nei "prossimi giorni" sara' presentato un disegno di legge "di iniziativa parlamentare per definire i tempi certi entro cui si deve svolgere il processo nei suoi tre gradi" ha annunciato Fini. "Si potranno avvalere di tempi definiti e brevi unicamente i cittadini incensurati", ha chiarito. E' poi una "questione innegabile" che "in Italia la durata media dei processi e' troppo lunga" ha spiegato il presidente della Camera. "E' una violazione del sacrosanto diritto del cittadini di vedersi garantita la giustizia", ha sottolineato il presidente della Camera. "Siamo stati concordi, il presidente Berlusconi e io, nel dire che il primo dovere e' quello di mettere a disposizione di magistrati, cancellieri, avvocati cospicue risorse finanziarie perche' in molti casi la lentezza dipende dal fatto che i tribunali sono in forte diasagio", ha aggiunto anticipando di aver avuto rassicurazioni dal premier che "fin dalla Finanziaria in discussione ci saranno stanziamenti per mettere in condizione il sistema giustizia di celebrare i processi in tempi certi". Per quanto riguarda le ''ipotesi di riforma, c'e' anche l'elezione diretta del capo dell'esecutivo, come in Francia o come era in Israele". "Non considero motivo di preoccupazione se il capo dell'esecutivo e' eletto direttamente dal popolo, e' evidente pero' che ci vuole un contrappeso, ci vuole un rafforzamento del potere del Parlamento".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Giustizia-Fini-La-prescrizione-breve-non-e-praticabile-Presto-un-ddl-sulla-durata-dei-processi_3975824475.html

Processi veloci, ultimo trucco

PERBACCO, ecco finalmente i "problemi reali del Paese". O meglio, l'unico problema del Paese che, come in un'ossessione paranoica, a Berlusconi e alla sua gente appare reale: i processi di Berlusconi. Come evitare che il presidente del consiglio affronti il tribunale e un giudizio? La narrazione di questa necessità, che dovremmo sentire come un obbligo dovuto al sovrano, si nutre di finzioni, inganni, autoinganni, rovesciamento di senso. Nel corso del tempo, ha mutato i suoi pretesti. Prima è stata accompagnata dal giocoso ritornello "così fan tutti" e ci è stato lasciato intendere che dovunque, nel mondo, chi governa è immune dal processo. È una balla, ma è stata all'origine di una legge (la "Schifani") incostituzionale e presto silurata dalla Consulta. All'inizio di questa legislatura, nuova legge immunitaria ("Alfano") e nuovo argomento: se deve difendersi nelle aule di un tribunale, il capo del governo non può governare. Quindi, si sospenda il processo. Gli si consenta di svolgere il suo incarico. In aula ci andrà dopo. La Corte costituzionale boccia il nuovo sgorbio: processo e governo possono coesistere se giudici e imputato (che governa) concordano un calendario di udienze che non pregiudica le responsabilità del presidente del consiglio e consenta al tribunale di accertare che cosa è accaduto e per colpa di chi. La coerente soluzione costituzionale non può essere accettata perché un processo, in ogni caso, ci sarà e, per Berlusconi, è giusto l'intralcio che va aggirato. Dunque, si ricomincia. Questa volta, con una sprezzante limpidezza della ragione che impone "una soluzione definitiva".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-15/d-avanzo-trucco/d-avanzo-trucco.html

Tangenti per comprare consiglieri e clan. Tre arresti

Bustarelle per il rilascio della concessione edilizia. In manette anche un funzionario della Regione Campania.
Soldi per "comprare" consiglieri comunali di Santa Maria Capua Vetere, al fine di agevolare il rilascio della concessione edilizia, e soldi per "mettersi a posto" con la camorra. Era finalizzata a questo la richiesta di tangenti che in tre, anche un funzionario della Regione Campania, avevano avanzato a un imprenditore.A finire in manette un geometra in servizio al settore urbanistica della Regione Campania, Cosimo Migliore, un fiancheggiatore dei Casalesi, Ignazio Gagliardi, e il titolare di una ditta di traslochi, Antonio Scarpati. L'indagine, coordinata dalla Dda di Napoli, ha preso avvio dalla denuncia dell'imprenditore titolare di una ditta, con sede a Pomezia, operante nel settore della costruzione di strutture prefabbricate ad uso commerciale il quale, dopo aver acquistato un terreno nei pressi dell'uscita autostradale di Santa Maria Capua Vetere nel 2006 aveva presentato una domanda di permesso a costruire per l'edificazione di un fabbricato da destinare alla catena commerciale 'Eurospin'. E' allora che iniziano le richieste di tangenti.
Continua ...
http://napoli.repubblica.it/dettaglio/tangenti-per-comprare-consiglieri-e-clan-tre-arresti/1774153

Avellino: arrestato presidente del Calcio Benevento

AVELLINO - La Guardia di finanza di Avellino ha arrestato il presidente del Calcio Benevento, Oreste Vigorito. E' accusato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata per aver indebitamente percepito contributi pubblici. Le manette sono scattate anche ai polsi di altre tre persone, nell'ambito di un'operazione sui parchi eolici, che ha portato al sequestro di sette parchi riconducibili a 9 societa' di Avellino. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Avellino-arrestato-presidente-Calcio-Benevento/10-11-2009/1-A_000059752.shtml

Francia: si' ad adozione per coppia omosessuale

PARIGI - Il tribunale amministrativo di Besancon ha dato il via libera all'adozione di un bambino da parte di una coppia omosessuale annullando di fatto la decisione del Consiglio generale del Jura che aveva rifiutato il consenso. Nel gennaio 2008 la Corte europea dei diritti dell'uomo aveva condannato la Francia per aver negato a una delle due donne il diritto di adottare un bambino. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Francia-adozione-coppia-omosessuale/10-11-2009/1-A_000059761.shtml

USA: 3 LETTERE CON POLVERE BIANCA SPEDITE AD AMBASCIATE STRANIERE

(ASCA-AFP) - New York, 10 nov - Tre ambasciate straniere a New York hanno ricevuto, ieri pomeriggio, delle lettere contenenti della polvere bianca: panico tra i dipendenti che hanno subito pensato alla contaminazione di antrace avvenuta nel 2001. Le ambasciate dell'Uzbekistan, dell'Austria e della Francia hanno ricevuto ''tre lettere contenenti polvere bianca, ma non si conosce ancora la natura della sostanza'', ha detto ieri l'investigatore John Sweeney all'Afp, aggiungendo che le missive sono state consegnate alle 16.01 e alle 18.31. In seguito, uno dei tre test svolti sulla polvere bianca di una delle buste ha dato esito negativo mostrando che almeno in una lettera non era presente una sostanza nociva. Ma allo stesso tempo in via precauzionale, 40 impiegati delle tre ambasciate, inclusi 33 di quella francese, sono stati sottoposti a decontaminazione. Nel 2001 delle missive contenenti antrace hanno ucciso 5 persone negli Stati Uniti seminando il panico generale. Da allora le autorita' sono state contattate spesso per analizzare delle lettere dai contenuti sospetti, ma i risultati sono stati sempre negativi.
http://www.asca.it/news-USA__3_LETTERE_CON_POLVERE_BIANCA_SPEDITE_AD_AMBASCIATE_STRANIERE-873271-ATT-.html

Bimbo in rianimazione a Siena. Altri quattro morti, in Umbria, Emilia Romagna e Campania

SIENA - Un bambino di 7 anni, risultato positivo al test del virus A-H1N1 è stato ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Le Scotte di Siena. E' sottoposto a ossigenoterapia.
- ALTRE 4 VITTIME, TOTALE SALE A 36: Un anziano, affetto da influenza A, che era anche cardiopatico e diabetico, è morto all' ospedale di Branca di Perugia, mentre Al Moscati di Avellino è deceduta una donna di 49 anni che era in ossigenenoterapia domiciliare da anni, oltre a pesare 160 chili. A Piacenza è deceduta una donna di 44 anni con grave patologia cardiopolmonare cronica, risultata positiva al test sul virus A/H1n1. A Napoli, inoltre, un uomo di 35 anni morto ieri a causa di una grave insufficienza respiratoria è risultato positivo al virus A/H1N1. Il totale delle vittime sale così a 36.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/10/29/visualizza_new.html_992235538.html

MAFIA: PALERMO, ROS SEQUESTRA BENI PER 15 MLN A PRESUNTI BOSS MADONIA E DI TRAPANI

Palermo, 10 nov. - (Adnkronos) - Beni per quindici milioni di euro sono stati sequestrati dai carabinieri del Ros riconducibili a prestanome collegati ai presunti boss mafiosi Francesco Madonia, morto in carcere nel 2007, e Francesco Di Trapani, anch'egli morto, ma nel 1992, all'epoca erano ritenuti rispettivamente capo e reggente del mandamento Palermo Resuttana.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-PALERMO-ROS-SEQUESTRA-BENI-PER-15-MLN-A-PRESUNTI-BOSS-MADONIA-E-DI-TRAPANI_3975523855.html

Obama: "Visiterò Hiroshima e Nagasaki". Sarebbe il primo presidente Usa a farlo

Tokyo, 10 nov. (Adnkronos/Dpa) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama vuole visitare Hiroshima e Nagasaki, ma ciò non sarà possibile nel suo viaggio che inizierà questa settimana in Giappone, Singapore, Cina e Corea del Sud a causa dei numerosissimi impegni della sua agenda. Obama ha espresso il suo desiderio nel corso di una intervista all'emittente giapponese HNK a Washington, alla vigilia della sua partenza per l'Asia. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Obama-Visitero-Hiroshima-e-Nagasaki-Sarebbe-il-primo-presidente-Usa-a-farlo_3975687050.html

Camorra, richiesta d'arresto per il sottosegretario Cosentino

Napoli, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Una richiesta di misura cautelare è stata firmata dal gip presso il tribunale di Napoli, Raffaele Piccirillo, nei confronti del sottosegretario all'Economia Nicola Cosentino. Non è ancora chiaro se per Cosentino sia stata chiesta la custodia cautelare in carcere oppure ai domiciliari. La notifica dell'ordinanza sarà inoltrata oggi al presidente della Camera Gianfranco Fini. Cosentino, che è anche coordinatore regionale del Pdl, è indagato per presunte collusioni con il clan dei Casalesi. La richiesta al gip Piccirillo era stata avanzata dai sostituti Alessandro Milita e Giuseppe Narducci.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Camorra-richiesta-darresto-per-il-sottosegretario-Cosentino_3975590214.html

PDL: BERLUSCONI ALLA CAMERA, INIZIATO INCONTRO CON FINI

Roma, 10 nov. (Adnkronos) - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e' arrivato a Montecitorio dove e' in programma l'incontro con il presidente della Camera Gianfranco Fini. Al centro del colloquio le misure immediate per la riforma della giustizia e le candidature per le prossime elezioni regionali. All'incontro partecipa anche il sottosegretario Gianni Letta.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/PDL-BERLUSCONI-ALLA-CAMERA-INIZIATO-INCONTRO-CON-FINI_3975825381.html

Frane a Ischia, ci sono vittime. Dispersa bimba, un'altra è grave

Ischia, 10 nov. - (Adnkronos) - Cinque frane provocate dal maltempo stanno gettando nel terrore l'Isola d'Ischia. La più grave è avvenuta a Casamicciola, dove, in piazza Bagni acqua, fango e pietre sono scese come un torrente da un costone e hanno travolto persone e auto. Una bambina e una, forse due auto sono finite nel porticciolo del comune isolano. Altre frane, ma di minore gravità sono avvenute sul Monte Vezzi, già teatro di altre due tragedie in passato e tre in altre zone ischitane. All'opera due squadre dei vigili del fuoco. Secondo quanto si è appreso da fonti dei soccorritori la bambina sarebbe stata tratta in salvo dai sommozzatori dei vigili del fuoco e trasportata all'ospedale Santobono di Napoli. Si sta cercando di verificare che non vi siano persone nelle auto finite nelle acque del porticciolo. Sarebbe stato coinvolto anche un pullman. I collegamenti via terra sull'isola di Ischia sono completamente bloccati. Difficile raggiungere i luoghi colpiti anche per i soccorritori e le ambulanze. Le strade sono interrotte e ci sono zone in cui l'acqua ricopre le auto in sosta.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Frane-a-Ischia-ci-sono-vittime-Dispersa-bimba-unaltra-e-grave_3975687141.html

Saviano: "Verità che arriva in ritardo tutti sapevano, ora si metta da parte"

ROMA - "Ho pensato subito "non mentivamo". Tutto quello che abbiamo scritto in questi mesi viene confermato da questa richiesta della magistratura". Roberto Saviano commenta così, in un'intervista a Radio Capital, la richiesta di arresto per Nicola Cosentino. "La cosa dolorosa è che Nicola Cosentino è stato per anni una colonna portante del centro destra in Campania e soltanto ora ci si accorge che aveva dei legami con il clan dei Casalesi. Come è possibile questo ritardo? Perché andava bene quando era solo sottosegretario e adesso che si è candidato alla presidenza della regione crea questo allarme?".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/cosentino-candidato/saviano-dimissioni/saviano-dimissioni.html

Cucchi, i primi sei indagati - Un uomo ha assistito al pestaggio

ROMA - C'è un testimone chiave del pestaggio di Stefano Cucchi nella cella di sicurezza del Palazzo di giustizia. E ci sono i primi sei indagati per l'aggressione al trentunenne arrestato sano, con pochi grammi di droga, e morto sette giorni dopo con il corpo denutrito, disidratato, devastato da fratture e altri traumi. I magistrati oggi decideranno sulla riesumazione della salma. Sul decesso del giovane è tornato a parlare il sottosegretario Carlo Giovanardi: "Era in carcere perché tossicodipendente e spacciatore abituale". E ha incassato di nuovo critiche a valanga e richieste di dimissioni.
Leggi tutto:

Marrazzo: Procura impugna decisione riesame

ROMA - La procura di Roma comunica che, apprese le motivazioni del riesame, impugnera' in Cassazione il provvedimento con il cui il collegio ha scarcerato stasera Nicola Testini e concesso i domiciliari ad Antonio Tamburrino, lasciando in carcere gli altri 2 carabinieri, Luciano Simeone e Carlo Tagliente, per la vicenda Marrazzo. (RCD) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Marrazzo-Procura-impugna-decisione-riesame/09-11-2009/1-A_000059718.shtml

Napoli: operazione Gdf contro la camorra, 40 arresti

NAPOLI - E' scattata nella primissima mattinata di oggi un'operazione congiunta dei comandi provinciali della Guardia di Finanza di Roma e Napoli e del Servizio centrale investigazione criminalita' organizzata contro un clan camorristico. Quaranta gli ordini di arresto da eseguire. Gia' effettutate 125 perquisizioni domiciliari a Napoli e nella provincia partenopea, con sequestro di beni per un valore di oltre 20 milioni di euro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-operazione-Gdf-camorra-arresti/10-11-2009/1-A_000059729.shtml

NORDCOREA: SCONTRO A FUOCO TRA NAVI NEL MAR GIALLO

(AGI) - Seul, 10 nov. - Un pattugliatore nordcoreano e' stato gravemente danneggiato in uno scontro a fuoco con un'unita' navale del Sud nel Mar Giallo. Secondo fonti militari di Seul, la responsabilita' dell'incidente e' da attribuire alla marina di Pyongyang che ha violato il conteso confine marittimo tra le due Coree. Lo scontro e' avvenuto ad appena otto giorni dalla visita di Barack Obama a Seul nell'ambito di un tour asiatico. Uba
http://www.agi.it/rubriche/ultime-notizie-page/200911100700-cro-rom0001-nordcorea_scontro_a_fuoco_tra_navi_nel_mar_giallo

Berlino in festa per la caduta del 'Muro'. La cancelliera, Merkel: ''Fu il giorno più felice della mia vita''

Berlino, 9 nov. (Adnkronos/Ign) - "Ciascuno ricorda cosa fece la notte in cui cadde il Muro. Per me fu il giorno più felice della mia vita". Suggestiva cerimonia questa sera a Berlino per il ventennale della caduta del Muro. Davanti ad una folla di tedeschi e ai leader mondiali è intervenuto il cancelliere Angela Merkel , inneggiando alla "nuova era di libertà" che gli eventi di quella notte del 1989 portarono alla Germania e a tutto il mondo. Ma la Merkel non ha voluto dimenticare l'altro 9 novembre, quello del 1938 che con la Notte dei cristalli segnò l'inizio della violenta persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti. "Questo è per noi tedeschi anche un giorno di ammonimento", ha ricordato la Merkel. Le due ricorrenze ci insegnano "che bisogna di fendere la libertà", che è la cosa "più preziosa".
Continua ...

Caso Cucchi, Giovanardi: ''Morto perché drogato''. Ma arrivano i primi indagati

Roma, 9 nov. - (Adnkronos/Ign) - "Stefano Cucchi era in carcere perché era uno spacciatore abituale. Poveretto è morto, e verrà fuori come, soprattutto perché era 42 chili". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio del ministri Carlo Giovanardi, intervenuto alla trasmissione '24 Mattino' su Radio 24, riferendosi al ragazzo romano deceduto il 22 ottobre dopo essere stato arrestato per detenzione di stupefacenti. Per Giovanardi i lividi e le fratture sul corpo del ragazzo, di cui è ancora ignota la causa, non sarebbero dunque da attribuire ad un'azione umana, ma alla droga che "ha devastato la sua vita, era anoressico, tossicodipendente, poi il fatto che in cinque giorni sia peggiorato, certo bisogna vedere come i medici l'hanno curato. Ma sono migliaia le persone che si riducono in situazioni drammatiche per la droga, diventano larve, diventano zombie: è la droga che li riduce così".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Caso-Cucchi-Giovanardi-Morto-perche-drogato-Ma-arrivano-i-primi-indagati_3971933598.html

Immunità parlamentare, scoppia il caso sull'editoriale di Minzolini (VIDEO)

Roma, 9 nov. (Adnkronos/Ign) - Ripristinare l'equilibrio tra potere politico e potere giudiziario alterato anche dall'abolizione dell'immunità parlamentare. Lo ha sottolineato il direttore del Tg1, Augusto Minzolini, in un editoriale trasmesso nell'edizione delle ore 20. "Qualche giorno fa il procuratore di Palermo Antonio Ingroia ha giudicato pericolosa la politica del governo sulla giustizia. Un'analisi sorprendente per un magistrato che si è dato un obiettivo ancora più improprio: quello, sono parole sue, di ribaltare il corso degli eventi. Un programma politico che Ingroia ha giustificato con la difesa della Costituzione, solo che la Costituzione che voleva salvaguardare, almeno su un punto sostanziale, non è quella originale''. Il "punto sostanziale" richiamato dal direttore del Tg1 è l'abolizione dell'immunità parlamentare che, a suo dire, ha alterato gli equilibri costituzionali tra potere esecutivo e magistratura. "I padri costituenti - ha ricordato Minzolini - inserirono nella Costituzione l'istituto dell'immunità parlamentare. Non lo fecero perché erano dei malandrini ma lo fecero perché quella norma era necessaria per evitare che il potere giudiziario arrivasse a condizionare il potere politico".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Immunita-parlamentare-scoppia-il-caso-sulleditoriale-di-Minzolini-VIDEO_3972206558.html