mercoledì 29 luglio 2009

Nigeria, battaglia con i "taliban" - villaggi in fiamme, oltre 300 morti

Almeno trecento morti, quasi mille feriti, altri tremila civili in fuga, quattro regioni del nord scosse da furiosi combattimenti, tra case bruciate, colpi di mortaio, raffiche di kalasnikhov e cadaveri di donne, vecchi e bambini che restano in mezzo alla strada senza che nessuno possa raccoglierli. Da domenica scorsa il nord della Nigeria, uno dei più popolosi stati dell'Africa nera (140 milioni), è al centro di una battaglia tra un folto gruppo di giovani studenti jihadisti che si ispirano ai taliban afgani e l'esercito del presidente Umaru Yar'Adua. Apparsi nel 2004 con una serie di proclami con cui chiedevano l'applicazione della sharia in tutto il paese, il gruppo di studenti, che si fa chiamare Boko haram, "l'educazione occidentale è un peccato", era rimasto ai margini della vita politica del paese fino a tre giorni fa. Domenica scorsa hanno sferrato un attacco ad un posto di polizia nello stato di Bauchi, nel nord. Sono ben armati e soprattutto ben addestrati militarmente. L'assalto è respinto, ma negli scontri muoiono cinque soldati e quattro taliban. La cosa non è affatto sottovalutata. I servizi di sicurezza nigeriani seguono da tempo le loro mosse. Sono preoccupati per le tensioni che da anni scuotono il nord del paese, più vicino a paesi sensibili ai movimenti radicali islamici e al braccio di al Qaeda nel Maghreb. Intervengono subito in modo energico. Sul posto sono spediti i gruppi speciali, mentre il governatore di Bauchi ordina un coprifuoco. Ma la miccia, ormai, è stata accesa. E la rivolta esplode. Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/nigeria-scontri/taliban-nigeria/taliban-nigeria.html

Gb: governo, 150mila posti lavoro

Il progetto creera' occupazioni socialmente utili e 'verdi'. (ANSA) - LONDRA, 29 LUG - Il governo britannico ha stanziato un miliardo di sterline per creare 150mila posti di lavoro per giovani nei prossimi 2 anni. Il progetto, soprannominato 'soft job' e' dedicato principalmente a lavoratori fra i 18 e i 24 anni. I posti di lavoro, pagati dai contribuenti, verranno creati da autorita' locali, organizzazioni di volontariato e paragovernative e dovranno essere ''socialmente utili'' o legati al settore 'verde': tecnici per pannelli solari, ad esempio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-29_129352337.html

OMICIDI-SUICIDI IN AUMENTO, IN ITALIA UNO OGNI 10 GIORNI

(AGI) - Roma, 29 lug. - Aumentano i casi di omicidio-suicidio nel nostro Paese, dove ne accade uno ogni 10 giorni. E' quanto emerge dal rapporto Eures sull'omicidio volontario in Italia, nel quale si rileva che sono 340 i casi registrati tra il 2000 e il 2008, con quasi mille vittime. Nel 2008, in particolare, episodi di questo genere sono aumentati del 28% - passando dai 25 avvenuti nel 2007 a 32 nell'anno successivo - con un'impennata (+68%) del numero delle vittime, da 25 a 42. Ogni 10 giorni, dunque, nel nostro Paese, un padre, un marito - l'autore e' nel 93% dei casi un uomo - pianifica il proprio 'suicidio allargato', trascinando con se' la coniuge o la partner (53% dei casi), uno o piu' figli (19%) o altri familiari. La famiglia, infatti, e' l'ambito principale in cui maturano gli omicidi-suicidi nel 91,6% dei casi, a fronte dell'8,4% riferibile ad altri contesti, quali disagio mentale o rapporti di vicinato.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907291752-cro-rom1109-omicidi_suicidi_in_aumento_in_italia_uno_ogni_10_giorni

Germania: entra in deflazione a luglio dopo 22 anni

BERLINO - Non succedeva dal 1987. La Germania e' entrata in deflazione con una contrazione dei prezzi al consumo sotto lo zero. Secondo una prima stima dell'Ufficio statistico federale, infatti, il tasso relativo a luglio su base annua e' stato di -0,6%. A giugno l'inflazione era stata dello 0,1%, dello 0,0% a maggio. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Germania-entra-deflazione-luglio-anni/29-07-2009/1-A_000036783.shtml

Non solo Agrigento, in Italia decine le opere a rischio crollo

Roma, 29 lug. (Apcom) - In Italia ci sono strade, ponti, gallerie, scuole, ospedali e addirittura un Palazzo di Giustizia, quello in costruzione a Gela, ed un commissariato di Polizia, quello di Castelvetrano in provincia di Trapani, costruite con il 'cemento depotenziato' stile ospedale di Agrigento. Decine di opere a rischio crollo. Un business che gioca con le vite di migliaia di persone e fa capo al crimine organizzato, che lucra e realizza fondi neri per i propri affari risparmiando sul cemento e sostituendolo con la sabbia. Dopo il caso di Agrigento, nel dossier 'Cemento disarmato. Storie di un Paese a rischio crollo, tra sabbia e cemento' Legambiente ha raccolto in un documento l'elenco delle opere oggetto d'inchiesta da parte delle Procure della Repubblica in giro per l'Italia. "Che il crimine organizzato abbia di fatto una specie di monopolio nel mercato del calcestruzzo è un dato incontrovertibile - spiega il vice presidente di Legambiente Sebastiano Venneri - Basti pensare a ciò che accade in provincia di Trapani dove lo Stato oggi detiene il 90% delle imprese di produzione di calcestruzzo sequestrate o confiscate a esponenti della malavita, che fino a qualche settimana fa hanno fornito la materia prima per tutte le opere di quella zona.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newscronaca/20090729_154553_1ef442f_67305.shtml

Iran/ Ahmadinejad sotto accusa anche dal fronte conservatore

Teheran, 29 lug. (Apcom) - La scure sul presidente iraniano cade adesso anche dall'alto di un settimanale ultraconservatore che esige da Mahmoud Ahmadinejad delle scuse al popolo per aver tardato ad obbedire alla Guida Suprema. "Ahmadinejad deve presentare delle scuse al popolo" titola Ya Lessarat, secondo il quale "il presidente deve rispondere alle domande e alle perplessità suscitate negli elettori stupefatti". I conservatori avevano condannato con forza la nomina da parte di Ahmadinejad di Esfandiar Rahim Mashaie, al posto di vicepresidente, perché considerato troppo morbido nei confronti di Israele. E soprattutto hanno rimproverato ad Ahmadinejad il ritardo con il quale aveva obbedito all'ordine di Ali Khamenei di licenziarlo. "Abbiamo votato per voi unicamente per la vostra fedeltà assoluta alla guida suprema, ma in queste ultime settimane vi abbiamo visto compiere dei gesti che rimettono tutto in questione", prosegue il giornale che rimprovera anche al presidente di aver allontanato i ministri dell'Intelligence e della CUltura, noti per la loro "fedeltà alla Guida". "Signor Ahmadinejad, se tutto ciò continuerà, vi chiederemo di restituirci il nostro voto, perché non abbiamo votato per una persona in quanto tale ma per fedeltà ai principi della rivoluzione e alla Guida Suprema", si legge ancora nell'editoriale. Da un paio di giorni, inoltre, anche la televisione di stato si è unita al concerto di proteste per criticare "le nomine e le strane amicizie di Ahmadinejad con delle persone come Mashaie".
http://www.apcom.net/newsesteri/20090729_160001_200e0f5_67306.shtml

Accesso a intercettazioni, 3 arresti

Napoli, in carcere dipendenti Telecom e un vigilante ANSA) - NAPOLI, 29 LUG - Accedevano a banche dati protette della Telecom e scoprivano cosi' anche chi era intercettato dalla magistratura. La Gdf ha arrestato due dipendenti Telecom e un vigilante che lavoravano al Servizio Autorita' Giudiziaria di Telecom a Napoli. I tre sono accusati di introduzione abusiva nel sistema telematico, rivelazione del segreto istruttorio e truffa telematica. Dietro alla vicenda ci sarebbe il clan camorristico dei Casalesi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-29_129350108.html

Educazione ambientale a scuola

Carta d'intenti firmata dai ministri Gelmini e Prestigiacomno (ANSA) - ROMA, 29 LUG -Lotta alle ecomafie,sostenibilita' e rispetto della natura.Sono gli obiettivi della 'Carta d'intenti'per l'educazione ambientale nelle scuole. La Carta,firmata dai ministri dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo e dell'Istruzione Mariastella Gelmini si propone di portare l'educazione ambientale nelle scuole gia' dal prossimo anno scolastico.Il progetto avra' un fondo di 1 mln e interessera' tutti gli studenti di ogni ordine e grado. A settembre saranno note le Linee guida.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-29_129352170.html

Germania: spot usa scandalo ministro

Auto blu rubata in vacanza a Ulla Schmidt, duramente criticata. (ANSA) - BERLINO, 29 LUG - Per farsi pubblicita' una societa' di autonoleggio ha usato l'immagine di un ministro tedesco al centro di uno scandalo in Germania. Alla socialdemocratica Ulla Schmidt -che e' stata criticata per aver usato l'auto blu in vacanza al mare in Spagna- era stata rubata la Mercedes ministeriale ad Alicante. ''Promesso: la prossima volta noleggio da Sixt. Economiche auto in affitto, anche ad Alicante'', e' la scritta che campeggia oggi sotto il volto della Schmidt su diversi quotidiani.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-29_129351474.html

Nigeria: scontri con setta, 43 morti

Da domenica 300 vittime in combattimenti tra esercito e radicali (ANSA) - MAIDUGURI (NIGERIA), 29 LUG - Sono 43 le persone uccise oggi nel corso di nuovi combattimenti tra forze dell'ordine e islamici radicali. Si sono affrontati per il quarto giorno nel nord della Nigeria, dove l'esercito cerca di schiacciare gli estremisti di una setta che si ispira ai 'talebani'. Gli scontri piu' violenti oggi si sono verificati nello stato di Yobe. La gente e' fuggita o e' barricata in casa e le strade sono deserte. Nelle violenze iniziate domenica i morti sono almeno 300.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-29_129351899.html

Rifiuti in Campania. Lettera di un cittadino a Bertolaso

Gentile dott. Bertolaso,
Boscoreale (NA),
nel gennaio del 2006 è stato sciolto per infiltrazioni camorristiche e i Commissari Prefettizi hanno amministrato il Comune fino al mese di aprile del 2008.
Come cittadino mi sarei aspettato quello che lei auspica sciogliendo i Comuni e cioè che lo Stato attraverso l’operato dei suoi integerrimi funzionari ristabilisse la legalità, l’ordine, il rispetto dei regolamenti comunali. Il regolamento di igiene urbana, prevedeva la raccolta con il sistema delle campane, l’istituzione di una o più piattaforme ecologiche, l’incentivazione del compostaggio. Lo Stato attraverso i suoi integerrimi funzionari, non è stato capace di fare nulla, niente campane, niente piattaforme ecologiche, niente incentivazione del compostaggio, in poche parole ha fallito. Solo per dare un altro esempio, guardando il regolamento dei lavori stradali, quando un ente ha rotto una strada, per lavori all’acquedotto, o al gas o al telefono o alla rete elettrica, non ha mai adempiuto al detto regolamento, che prevede il ripristino della pavimentazione secondo alcune regole, che però puntualmente sono state disattese. Fermandosi a questi due aspetti, si può dedurre che il Commissariamento non dà nessuna garanzia di buona amministrazione. Allora la proposta è questa: commissariare solo il settore dei rifiuti, e dare un premio se si risolve il problema, oppure una multa al Commissario, se non fa niente. A Boscoreale invece sono stati premiati, vedere dove sono ora.

Quell’incomprensibile calcio alle infrastrutture portuali

Lo denunciano Cgil, Cisl e Uil: il ha deciso di tagliare fondi e investimenti ai italiani, una delle risorse dell’ nazionale. È una scelta che va in senso contrario a quanto fa il resto d’Europa, dove si aiuta il settore per giungere preparati alla fase successiva della . Trieste e nella ghigliottina, mentre le compagnie portuali rischiano il fallimento e il traffico merci va in tilt. Era l’élite della classe operaia. I lavoratori portuali italiani fra gli anni Sessanta e Settanta rappresentavano la punta di diamante di un mondo, quello del , in piena trasformazione. E sono stati, con l’arrivo della concertazione e con la stretta delle privatizzazioni, una delle categorie più danneggiate, che ha subito conseguenze ben più profonde e gravi di tante altre. E soprattutto prima. In particolare a “crollare” è l’insieme delle compagnie portuali, passate da soggetti collettivi di di natura prettamente pubblica a imprese a tutti gli effetti.E soggette a norme, vincoli e liberalizzazioni che ne hanno totalmente snaturato sia la funzione (quella del servizio di “banchina pubblica”, ovvero servizio di carico e scarico delle merci in un non privatizzato) sia quella “istituzionale” passando da soggetto di mutuo soccorso fra lavoratori a imprese (Cooperative Spa). Per capire quanto sia stata profonda questa trasformazione basti pensare che la più grande delle compagnie italiane, quella di , è passata dall’inizio degli anni Novanta a oggi da 6.000 a 1.000 lavoratori.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Quell-incomprensibile-calcio-alle.html

Berlusconi: nuove promesse, nuove illusioni - I soldi per il sud "A oggi a otto"

Chiunque abbia letto “L’Oro di Napoli”, raccolta di racconti di Giuseppe Marotta o visto l’omonimo film sceneggiato da Zavattini e magistralmente diretto da Vittorio De Sica, ricorderà l’episodio dell’infedele Sofia Loren che vendeva pizze “a oggi a otto”. Questa tipica espressione napoletana significa che si pagherà la pizza che si mangia oggi otto giorni dopo, quando, con molta probabilità, si andrà a mangiarne un’altra. Questa è esattamente la tecnica che il governo Berlusconi adotta tutte le volte che si tratta di finanziare qualcosa che riguardi il Mezzogiorno d’Italia, questo Mezzogiorno che negli ultimi anni ha visto, non solo per proprie responsabilità, aumentare il divario che lo separa dall’opulento nord ed è precipitato sempre più verso un botro di cui non si vede la fine.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Berlusconi-nuove-promesse-nuove.html

UBS: NO DEL GIUDICE AL RINVIO DEL PROCESSO

(AGI) - Washington, 29 lug. - Il giudice federale di Miami ha respinto la richiesta di Ubs di rinviare il processo, nel quale e' coinvolta la banca svizzera, il cui inizio e' previsto per lunedi' prossimo. Il magistrato aveva gia' prorogato il processo lo scorso 13 giugno su richiesta di Ubs e dei governi svizzero e Usa, in modo da consentire alle parti il tempo necessario per negoziare un patteggiamento. Washington ha fatto causa all'istituto di credito elvetico per costringerlo a rivelare l'identita' di migliaia di clienti con conti offshore sospettati di evasione fiscale.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907291554-eco-rom1094-ubs_no_del_giudice_al_rinvio_del_processo

SANITA': FORMIGONI, NON TOLLEREREMO CHE CI SIA TOLTO UN SOLO EURO DI FONDI STATALI

Milano, 29 lug. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sul fronte della sanita' "non tollereremo che ci sia tolto un solo euro di finanziamento statale". E' il monito lanciato dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, a margine della presentazione dei risultati della ricerca scientifica dell'Istituto nazionale tumori di Milano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3597509563

LAVORO: SACCONI, A SETTEMBRE CABINA DI REGIA CON MINISTRO GELMINI

Roma, 29 lug. - (Adnkronos/Labitalia) - ''Con la collega Gelmini presenteremo, ai primi di settembre, un documento che costituira' una linea di azione condivisa per favorire una migliore 'comunicazione' tra lavoro e istruzione. Intendiamo definire una sorta di cabina di regina fra le due amministrazioni''. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi in occasione della presentazione dell'indagine del sistema Excelsior presentata oggi a Roma. ''Sempre a settembre -ha continuato il ministro- apriremo anche un tavolo con le Regioni e le parti sociali per discutere una linea guida nella formazione in Italia''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3597555066

P.A.: BRUNETTA, PRESTO DDL SU CARTA DOVERI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Roma, 29 lug. - (Adnkronos) - ''Stiamo lavorando alla predisposizione di un importante disegno di legge che riguarda l'emanazione della Carta dei Doveri delle Pubbliche amministrazioni per la definizione dei doveri generali delle Pubbliche Amministrazioni e dei loro dipendenti a garanzia dei corrispettivi diritti dei cittadini e delle imprese, con le caratteristiche dell'esigibilita' e delle sanzioni''. Lo ha annunciato il ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta nel corso dell'audizione presso il Comitato per la legislazione della Camera, durante la quale si e' soffermato sull'attuazione delle politiche di semplificazione della regolazione in funzione della riduzione degli oneri amministrativi nonche' sulla sperimentazione delle nuove metodologie di produzione normativa che hanno interessato il settore della Pubblica Amministrazione quali in particolare le forme di consultazione telematica.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3597642290

SUD: LOMBARDO, IO E MICCICHE' PORTEREMO AVANTI BATTAGLIA

"Io e Micciche' abbiamo un ottimo rapporto e porteremo avanti questo discorso del Sud. Non so se ci sara' un ministero o quali impegni lui assumera'. Io continuo a fare il mio mestiere, quello per il quale sono stato 'ingaggiato' un anno fa dai siciliani, facendo l'impossibile perche' quella svolta di cui si parla nelle politiche nazionali per il Mezzogiorno, ci sia davvero". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, intervistato su Rainews24. "Continuero' a dialogare con il governo - ha aggiunto il leader del Mpa - ma facendo il mio mestiere e il mio dovere responsabilmente, portando avanti misure rigorose e spesso impopolari, senza le quali non abbiamo il titolo di pretendere che il giusto ci venga dato dall'esecutivo nazionale". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/palermo-11:51/3699676/7

I "sudisti" e lo sfogo di Tremonti sul jet - "Silvio, devi mettere a posto Micciché"

ROMA - Un aereo di Stato rulla sulla pista di Linate. Diretti a Roma, dove si voterà il decreto anticrisi, si accomodano nel salottino di prua Silvio Berlusconi, Giulio Tremonti, Umberto Bossi e altri ministri come Roberto Calderoli e Michela Brambilla. Sopra il Tirreno la discussione entra nel vivo e si parla dei soldi per il Mezzogiorno, una sostanza pericolosa da maneggiare visto le crepe che si sono aperte nel governo e nella maggioranza. Come se non bastasse l'offensiva del partito del Sud, ieri il Carroccio è ritornato all'attacco - dopo il "tutti a casa" sull'Afghanistan - con la proposta shock di introdurre test di dialetto ai professori. Ma sull'Airbus presidenziale questa ennesima bomba ancora non è scoppiata. Tremonti è una furia e, in alta quota, si scaglia contro Gianfranco Micciché, il regista dei vespri siciliani del Pdl. "Adesso basta - alza la voce il ministro dell'Economia - spetta a te Silvio rimetterlo al suo posto. Io non ci sto a essere insultato in questo modo, non ci sto a passare per quello che strangola i meridionali. Farlo ministro del Sud poi... ma a chi è venuta l'idea?". Tremonti è un fiume in piena: "Io ti do la massima disponibilità a fare tutto quello di cui c'è bisogno, ma non possiamo non tener conto di quello che è già stato fatto e non è poco. E poi, presidente, abbiamo la terribile esigenza di ridurre il debito pubblico". OAS_RICH('Middle'); Umberto Bossi annuisce alle tesi del ministro dell'Economia, ma non vuole alimentare una dialettica Nord contro Sud e non si mette di traverso rispetto all'idea di un Piano per il Mezzogiorno. "Se i fondi vengono spesi per delle opere concrete e non regalati a pioggia - sentenzia infatti il Senatur - per noi va bene". A questo punto il Cavaliere prende la palla al balzo e chiude il capitolo: "Giulio con Micciché ci ho già parlato io, stai tranquillo. È tutto sotto controllo, la cosa è già rientrata". L'idea del Cavaliere sarebbe infatti quella di accontentare il ribelle siciliano con un incarico ad hoc nel partito, qualcosa come coordinatore di una costituenda "Consulta per il Mezzogiorno", che ne faccia una sorta di proconsole in Sicilia. Non solo. Per domani sera, dopo averli chiamati uno ad uno personalmente, Berlusconi ha organizzato una cena con i dissidenti "sudisti" che hanno votato alla Camera un ordine del giorno contro il parere del governo. Una tattica per sopire, per ora con le maniere gentili, l'accenno di rivolta dentro i gruppi parlamentari. Un'insubordinazione che ha colpito molto il Cavaliere, così come lo ha preoccupato vedere che anche ieri alla maggioranza sono mancati decine di voti sul decreto anticrisi. "Ma chi erano quelli che non ci hanno votato?", ha sussurrato preoccupato alla buvette al capogruppo Cicchitto, "erano solo dell'Mpa o anche nostri?". Oggi intanto pranzo di lavoro tra Berlusconi e i ministri Tremonti, Matteoli, Scajola, Fitto e Prestigiacomo sul "Piano per il Sud" annunciato dal premier dopo gli ultimatum di Micciché. "La mia parte di proposte - raccontava ieri in Transatlantico Altero Matteoli - l'ho già messa su carta e domani la consegno a Berlusconi". Tutto ruota intorno allo sblocco dei residui fondi Fas e palazzo Chigi sta lavorando a un'ipotesi di compromesso: Tremonti aprirà la cassaforte e i fondi verranno trasferiti alle Regioni, ma solo per finanziare progetti vagliati dalla "cabina di regia" ministeriale a Roma. Prima di tutto però il ministro Fitto, che è diventato il principale antagonista di Tremonti in Consiglio dei ministri, chiederà al Tesoro una ricognizione sui mille rivoli della spesa pubblica al Sud. "È un ginepraio pazzesco - ha spiegato a un collega - in cui nessuno ha idea di quanti soldi siano già stati stanziati. Occorre un monitoraggio serio, altrimenti restano solo chiacchiere". "Ma noi - ha chiuso Fitto con una frecciatina a Tremonti - non siamo mica l'Aspen, siamo il governo del paese". Intanto, sulla scuola, un'altra grana è esplosa nella maggioranza a causa della Lega. E Berlusconi, informato in serata dalla Gelmini, ha confortato la ministra: "Vai avanti tranquilla. A Bossi ci penso io". Il fatto è che la provocazione dei test in dialetto per i professori aveva già fatto capolino nella discussione in commissione e sembrava fosse già stata scartata. "Anche per me - aveva confidato alcuni giorni fa il leghista Calderoli a Valentina Aprea - quella proposta è incostituzionale". E invece una parlamentare leghista se ne è infischiata, gettando la maggioranza nel caos. Sarà questo infatti un altro terreno di scontro, visto che Gianfranco Fini in Aula ha già lanciato la parola d'ordine del rispetto "pieno e totale" della Costituzione a cui dovrà conformarsi la riforma della scuola. Il che ovviamente esclude i test dialettali. La polemica con il Carroccio si alimenta anche con la questione dell'Afghanistan, visto che ieri i leghisti, nonostante tutte le rassicurazioni di Berlusconi, hanno ufficialmente ribadito le loro perplessità sulla missione militare. Una posizione che Fini, conversando con i suoi, non ha esitato a bollare come "ambigua".
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/partito-sud/sfogo-tremonti/sfogo-tremonti.html

Camera: da domani l'Aula in ferie

Riapre il 14/9, niente eventuale lavoro extra su dl anti- crisi. (ANSA) - ROMA, 29 LUG - L'Aula della Camera chiude i battenti domani per la pausa estiva: i lavori dell'Assemblea dopo le vacanze riprenderanno il 14 settembre. Il 7/9 si riuniranno le commissioni. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Dal 14/9 l'Aula esaminera' la pdl sulle cure palliative e la legge comunitaria. Sembra del tutto tramontata l'ipotesi che si lavori nella prossima settimana per una eventuale terza lettura del dl anticrisi, approvato ieri alla Camera e ora all'esame del Senato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-29_129347124.html

Giappone: suicidi, aumentano nel 2009

Per la polizia, l'incremento e' da collegare alla crisi mondiale (ANSA) - TOKYO, 29 LUG - In Giappone nei primi 6 mesi del 2009 le persone che si sono tolte la vita sono state 17.076, +4,7% rispetto allo stesso periodo del 2008. Un dato che, se confermato anche nella seconda parte dell'anno, rischia di superare il record negativo di sempre del 2003, quando furono registrati complessivamente 34.427 casi. L'incremento dei suicidi, secondo la polizia, e' da collegare con molta probabilita' alla recessione che ha colpito il Giappone sulla scia della crisi economica mondiale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-29_129346889.html

De Magistris non lascia la magistratura: "Questo mestiere non è un abito che si dismette e si getta via"

Roma, 29 lug. (Adnkronos) - Luigi De Magistris non lascia la magistratura. Almeno, per ora. Il plenum del Csm ha deciso ieri mattina di collocare in aspettativa l'ex pm di Catanzaro e attuale europarlamentare dell'Idv. Palazzo dei marescialli ha accolto la richiesta del magistrato e l'aspettativa durera' per l'intero suo mandato a Bruxelles. Lo confermano fonti del Consiglio superiore della magistratura. ''Il mestiere di magistrato che ho svolto per quindici anni non e' un abito che si dismette e si getta via. E' un sentire, una aspirazione, una vocazione che permane, una volta maturata, per tutta la vita. Mi sento magistrato dentro e sempre mi sentiro' tale. Purtroppo, mi e' stato impedito di continuare a svolgere questo mestiere e ne ho dovuto prendere atto. Detto questo, confermo che non rientrero' in magistratura e che mi dimettero'. Ma i tempi delle mie dimissioni non me li faro' indicare o dettare da nessuno, se non dalla mia coscienza''. Lo scrive sul suo sito (www.luigidemagistris.it) e sulla sua pagina Facebook l'eurodeputato dell'Italia dei Valori, Luigi de Magistris. "Tengo pero' a precisare -continua de Magistris- che sono in aspettativa senza retribuzioni e senza contributi e, visto che mi dimettero', anche la progressione di anzianita' non avra' valore. Per quanto riguarda il presunto 'lodo' di cui potrei usufruire perche' in aspettativa, si tratta di una notizia infondata: i processi disciplinari a cui sono sottoposto non vengono azzerati dall'aspettativa, al contrario lo sarebbero dalle dimissioni''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3596017128

SPAGNA: SALITO A UNDICI NUMERO VITTIME INCENDI

Madrid, 29 lug. - (Adnkronos/Dpa) - E' salito a undici il numero delle vittime degli incendi che da giorni stanno devastando la Spagna. Secondo quanto riferito dalle autorita', questa mattina e' morto ad Avila, a nordovest di Madrid, un uomo di 30 anni che era impegnato a cercare di domare le fiamme. Ieri, nello stesso incendio che viene considerato di natura dolosa era rimasto ucciso un altro uomo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3596801212

Bari, Patrizia D'Addario in Procura per depositare una denuncia

Bari, 29 lug. (Adnkronos) - Patrizia d'Addario, la escort barese che ha detto di aver trascorso alcune serate nella residenza romana di Silvio Berlusconi, si e' recata poco fa nella sede della Procura della Repubblica a Bari, dove ha depositato una denuncia nell'ufficio preposto. E' andata via dopo 5 minuti. La donna non ha voluto parlare con i giornalisti. La D'Addario era accompagnata da un'altra donna, probabilmente un avvocato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3596755210

Irlanda: arriva monumento nazionale per vittime abusi chiesa

Il governo irlandese ha deciso oggi la costruzione di un monumento nazionale che ricordi le decine di migliaia di bambini molestati nel corso dei decenni all'interno d'istituti gestiti dalla Chiesa.
La proposta fa parte del piano d'intervento del governo dopo che due mesi fa si é conclusa l'indagine - il Ryan Report, è durata 10 anni - sulle violenze minorili. Il governo è riuscito a reperire 25 milioni di euro per finanziare una serie d'interventi. Ma non è tutto. Il ministro per l'Infanzia Barry Andrews ha inoltre fatto sapere che l'esecutivo sta pensando all'introduzione di una giornata nazionale che ricordi coloro che sono morti a causa di violenze sessuali, psicologiche o torture. Andrews ha detto che nonostante la crisi economica il governo è riuscito a trovare il denaro necessario per far fronte a ciò che ha definito come un passaggio oscuro nella storia dell'Irlanda."Il ministro per le Finanze - ha proseguito - ha accettato questo piano in toto. Non ci sono quindi dubbi sull'effettiva realizzazione di questo progetto". Che, tra le altre cose, prevede anche l'assunzione di 270 nuovi assistenti sociali nei prossimi 18 mesi e l'obbligo da parte delle strutture di assistenza ai minori di aprire le porte agli ispettori della Health Information and Quality Authority.
http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=166074&rubrica=15

Bambina segregata in casa per 9 anni - "Ora soffre di gravi problemi psichici"

La piccola, che ha solo 11 anni, non è mai uscita di casa. La sua storia emersa grazie alla denuncia di un vicino: indagati i genitori e il ministero dell'Educazione.
Neuruppin, 29 luglio 2009 - Una bambina di undici anni sarebbe stata tenuta segregata in casa per almeno nove anni dai suoi genitori. È avvenuto in Germania, nella città di Neuruppin, nel land del Brandeburgo. Nel darne notizia, i media tedeschi hanno rivelato che la bambina, non essendo mai uscita di casa, soffre di gravi problemi fisici e mentali. Il suo caso, venuto alla luce dopo la denuncia di un vicino, è adesso seguito dai servizi sociali, mentre la magistratura ha avviato un’indagine contro i genitori e il ministero dell’Educazione del Brandeburgo ha avviato un’inchiesta per accertare come sia stato possibile che la bambina non sia mai andata a scuola senza le autorità preposte se ne accorgessero.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/07/29/211549-bambina_segregata_casa_anni.shtml

From shlock to sleaze: why you never want to fall victim to a celebrity's chat-up line

It is a generally accepted fact that famous people reside in a different galaxy, one astronomers refer to as the constellation of Narcissusillium. Yet even given that they are born of a different species, one of the many things that puzzles me about the famous is, considering how much time they spend thinking about themselves, is it not astonishing that they have so little self-awareness? Or more specifically, how they so often come across as such total arses? There are too many examples one can give here, so I would like to focus on my PhD paper, From Sleaze To Schlock: Why You Never Want To Be Chatted Up By A Famous Person, At Least Not If You Don't Want To Spend The Rest Of The Night – And Maybe Longer – Being Sick In Your Mouth. Recent events have contributed immeasurably to my studies, not least the continuing adventures of Wee Silvio Berlusconi and his unfortunate soft spot for ladies who see tape-recording equipment as the de rigueur accessory for a hot date. Last weekend, the tape totin' Patrizia D'Addario claimed that one of the politician, media magnate and occasional songwriter's lines to a group of about 20 young women who dined with him last October was a boast that he could get them on Italian Big Brother – a suggestion that would make most people pedal their legs out the door as opposed to uncross them. The fact that these women were allegedly escorts and therefore "a sure thing", to use Julia Roberts's self-description in Pretty Woman, makes Berlusconi's – what? Boast? Threat? – even more pathetic in its redundancy. This follows on from the traumatically memorable conversation between D'Addario and Silly Billy Silvio that was published last week, in which he allegedly advised her: "If I may, you ought to have sex by yourself. You ought to touch yourself with a certain frequency." At first, I thought it was the "if I may" that added a certain je ne sais quoi. But on reflection it's the "certain frequency", which is not only intriguing in its vague specificity, but makes masturbation sound synonymous with radio tuning.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/jul/29/hadley-freeman-chatup-lines

La tv e l'Italia berlusconiana viste con gli occhi di uno svedese

ROMA - L'Italia berlusconiana degli ultimi 30 anni raccontata attraverso lo strapotere dell'immagine televisiva, che ha fatto della velina un mito e ha trasformato la peggio gioventù in aspiranti partecipanti al Grande fratello & Co. A raccontarla è un giovane italiano trapiantato in Svezia, Erik Gandini, autore del documentario Videocracy, presentato come evento speciale della Settimana internazionale della critica, sezione dedicata agli autori esordienti alla Mostra del cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre. Giunta alla 24esima edizione, la sezione curata dal sindacato critici (Sncci) propone sette opere prime, oltre ai film d'apertura, di chiusura e l'evento speciale in collaborazione con le Giornate degli Autori. In tutto dieci film di esordienti carichi di promesse che, volendo trovare un fil rouge, sembrano voler approfondire il tema dell'illusione, come sottolinea Francesco Di Pace, delegato della commissione di selezione (composta da Goffredo De Pascale, Anton Giulio Mancino, Cristiana Paternò e Angela Prudenzi), che ha presentato la rassegna a Roma insieme a Bruno Torri (presidente Sncci).
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/spettacoli_e_cultura/venezia-2009/sic-settimana/sic-settimana.html?ref=search

Montecarlo, le feste di Tarantini sullo yacht cocaina e champagne

BARI - Feste e festini sulla barca ormeggiata a Montecarlo. Allietati dalla cocaina e affollati di "bella gente", come diceva lui ai selezionati amici pugliesi che avevano accesso allo yacht. Gli stessi, in molti casi, che partecipavano agli eventi mondani organizzati da "Gianpi" a Porto Cervo e nella villa barese di Giovinazzo. Nell'inchiesta sul presunto giro di escort organizzato da Gianpaolo Tarantini spuntano ora i viaggi dell'imprenditore nel Principato di Monaco: e non si tratterebbe di viaggi d'affari. Piuttosto, stando ai nuovi accertamenti dei militari della Guardia di Finanza, di trasferte dorate nelle quali l'imprenditore barese riuniva i suoi ospiti e assieme a loro condivideva momenti di evasione dove la polvere bianca - è l'ipotesi avanzata dagli investigatori - non mancava mai. Due spostamenti. Almeno due "puntate" di Tarantini e dei suoi amici nella perla mondana della Costa Azzurra. Che ora finiscono sotto la lente di ingrandimento della Procura (nei filoni di indagine su droga e prostituzione). Il primo viaggio risale al 2007. Tarantini, in base ai riscontri e ad alcune testimonianze raccolte dal pm Giuseppe Scelsi, vola a Montecarlo dove trascorre un week end con Sabina Began, di cui è molto amico, e altri amici. E' lei, la Began, detta l'"ape regina", la figura che fa da cerniera tra Tarantini e Berlusconi. Nell'estate del 2008, quella della festa a villa Certosa. In quell'anno Tarantini organizza un altro fine settimana - ed è il secondo viaggio sul quale si stanno concentrando gli uomini delle fiamme gialle. Di nuovo nel Principato di Monaco. C'è il Gran Premio. Affitta una barca a vela da 25 metri (5mila euro di affitto al giorno) e invita un po' di "bella gente". Assieme ad alcuni giovani imprenditori pugliesi, Tarantini ospita anche belle ragazze. Sulla barca ci sono Raffaella Zardo, altra amica di "Gianpi", la solita Began e le starlette Victoria Petrof e Linda Santaguida, già fidanzata di Costantino Vitagliano.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-17/feste-montecarlo/feste-montecarlo.html

GOVERNO: OGGI VERTICE SUL SUD CON BERLUSCONI (IL PUNTO)

(ASCA) - Roma, 29 lug - Le tensioni nella maggioranza sul piano straordinario a favore del Mezzogiorno e correzioni da apportare al decreto anticrisi sono i due temi sui quali si incentra l'attenzione della giornata politica.E' stato confermato per questa mattina il vertice tra Silvio Berlusconi e i ministri Giulio Tremonti (Economia), Altero Matteoli (Infrastrutture), Raffaele Fitto (Affari regionali), Claudio Scajola (Sviluppo economico), Stefania Prestigiacomo (Ambiente). L'incontro ha l'obiettivo di mettere a tema le principali scelte del governo a favore del sud.Del problema dell'uscita dalla maggioranza dei 4 senatori e degli 8 deputati che fanno riferimento al Mpa di Raffaele Lombardo, governatore della Sicilia, e del dissenso del sottosegretario Gianfranco Micciche' verso le scelte economiche del governo, hanno gia' discusso ieri Berlusconi, Giulio Tremonti, Umberto Bossi e Roberto Calderoli nel tragitto aereo che da Milano li ha portati a Roma.
Continua ...
http://www.asca.it/news-GOVERNO__OGGI_VERTICE_SUL_SUD_CON_BERLUSCONI_(IL_PUNTO)-849252-POL-1.html

Oms, l'abbronzatura può essere cancerogena come il tabacco

Londra, 29 lug. (Ap) - Gli esperti in oncologia dell'Organizzazione mondiale delle Sanità hanno deciso di classificare i lettini abbronzanti e l'esposizione intensiva ai raggi ultravioletti nella categoria degli agenti cancerogeni più pericolosi.
L'ha scritto la rivista scientifica "Lancet".
La nuova classificazione vuol dire che l'esposizione ai raggi Uva può causare il cancro alla stregua di tabacco, epatite-b, o sostanze chimiche come l'arsenico. Questo studio, che compila una ventina di studi precedenti, conclude che il rischio cancro alla pelle cresce del 75% tra chi ha fatto uso di lampade abbronzanti prima dell'età di 30 anni. Lo studio dovrebbe scoraggiare i giovani che ricorrono all'abbronzatura, soprattutto quella artificiale, in maniera eccessiva.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090729_052500_2ce5b59_67271.shtml

Leader uighuri, 10. 000 scomparsi

Durante scontri interetnici agli inizi di luglio (ANSA) - TOKYO, 29 LUG - La leader in esilio della dissidenza uighura, Rebiya Kadeer, ha detto che ''circa 10.000 persone sono sparite in una notte a Urumqi''.
Le persone di cui parla Kadeer sarebbero scomparse nel corso degli scontri interetnici dell'inizio di luglio fra uighuri e cinesi han nel capoluogo della regione del Xinjiang. ''Dove sono finite? Se sono morte, dove si trovano?'', ha detto la dissidente nel corso di una conferenza stampa a Tokyo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-29_129345931.html

Poliziotti indagati per depistaggio sulla strage di via D’Amelio

CALTANISSETTA — C’è l’inchie­sta sulla strage e c’è l’inchiesta sul­le indagini svolte 17 anni fa, per la stessa strage. A questo sdoppia­mento è giunto il lavoro dei magi­strati di Caltanissetta intorno all’ec­cidio del 19 luglio 1992, nel quale morirono Paolo Borsellino e cin­que agenti della sua scorta. Strage mafiosa ma non solo, come quasi tutti ormai pensano; strage con eventuali «mandanti occulti» non individuati; strage con alcuni col­pevoli condannati da sentenze defi­nitive, ma forse non tutti davvero colpevoli. Ecco perché le inchieste sono ancora aperte.
Da un lato si cercano i responsa­bili rimasti impuniti, di tutte le ca­tegorie. Tra gli «uomini d’onore» rimasti fuori dalle precedenti inda­gini, le dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza - boss del quar­tiere palermitano di Brancaccio, che riempie verbali su verbali da un anno, dopo averne trascorsi 11 a regime di «carcere duro» - hanno portato ad almeno un nuovo inda­gato; su di lui sono in corso accerta­menti e riscontri alle accuse del nuovo collaboratore di giustizia. Oltre la mafia, nel campo di ipotiz­zate collusioni e del ruolo di possi­bili «apparati deviati dello Stato», compresi esponenti dei servizi se­greti, la situazione è più comples­sa; si continua a scavare su coinci­denze, parentele, contatti telefoni­ci sospetti emersi nei processi già celebrati, per tentare di arrivare a conclusioni più concrete. Dall’altro lato gli inquirenti gui­dati dal procuratore Sergio Lari hanno riaperto il capitolo delle in­chieste avviate nel ’92, subito dopo la strage. Quelle che hanno portato a tre diversi processi e alle senten­ze confermate dalla Cassazione. Ora una parte di quella verità giudi­ziaria potrebbe essere riscritta, pro­prio a partire dalle dichiarazioni di Spatuzza, dai riscontri effettuati e dalle conseguenti ritrattazioni di al­meno un altro pentito, vero o pre­sunto che sia.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_29/Poliziotti_indagati_per_depistaggio_sulla_strage_di_via_D_Amelio_giovanni_bianconi_2d234a74-7c03-11de-bec1-00144f02aabc.shtml

Rifiuti: traffico illecito, arresti a Brescia e Perugia

MILANO - Arresti tra le province di Brescia e Perugia da parte dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Perugia nell'ambito di un'operazione per la Tutela dell'Ambiente denominata "Laguna de Cerdos". I militari stanno eseguendo numerose ordinanze di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari per "traffico illecito di rifiuti speciali non pericolosi costituiti dagli effluenti della depurazione principalmente di reflui zootecnici di origine suinicola". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Rifiuti-traffico-illecito-arresti-Brescia-Perugia/29-07-2009/1-A_000036677.shtml

IRAN: CLINTON, USA-CINA INSIEME CONTRO NUCLEARE TEHERAN

(AGI) - Washington, 28 lug. - Usa e Cina sono uniti contro il programma nucleare iraniano. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, al termine del vertice tra Stati Uniti e Cina a Washington. La Clinton si e' detta "soddisfatta che la Cina abbia condiviso le preoccupazioni sul fatto che l'Iran possa diventare uno Stato dotato dell'arma atomica", ha affermato il segretario di Stato.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907290025-pol-rom1141-iran_clinton_usa_cina_insieme_contro_nucleare_teheran

Crotone, decine di intossicati in un villaggio turistico: ipotesi sabotaggio. Disposti sequestri e analisi

Crotone, 28 lug. (Adnkronos) - La Procura della Repubblica di Crotone ha aperto un fascicolo contro ignoti per l'ipotesi di sabotaggio dei serbatoi di un villaggio turistico a Le Castella, dove nei giorni scorsi decine di ospiti hanno riscontrato problemi gastroenterici, da far pensare a un'ipotesi di avvelenamento. Il pm Pierpaolo Bruni ha disposto il sequestro e l'analisi delle cucine, dell'impianto idrico e dei cibi conservati e lavati con l'acqua dei serbatoi. I primi risultati riportano un esubero di batteri rispetto ai parametri normali. Si pensa che l'episodio non sia casuale.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3594205135

SPAGNA: AUTOBOMBA CONTRO SEDE GUARDIA CIVIL A BURGOS, 46 FERITI

Burgos, 29 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Un furgoncino imbottito di esplosivo e' saltato in aria questa mattina alle quattro nei pressi del quartier generale della Guardia civil a Burgos, nel nord della Spagna, provocando il ferimento di 46 persone. Ne hanno dato notizia le autorita', secondo cui tra i feriti - la maggior parte dei quali lievi - ci sono molti agenti. L'esplosione, attribuita ai terroristi dell'Eta anche se al momento non e' arrivata alcuna telefonata di rivendicazione, ha causato ingenti danni alla sede della Guardia civil e ad alcuni degli edifici vicini.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3596050419