lunedì 17 novembre 2008

LA NON CERTEZZA DELLA PENA IN ITALIA

Citigroup, tagli senza fine: eliminati 53mila posti di lavoro

I tagli, ha annunciato Citigroup consentiranno una riduzione dei costi del 20% e avnno a sommarsi ai 23.000 posti di lavoro eliminati nelle ultime settimane. Il numero dei dipendenti a livello mondiale del gruppo bancario americano scenderà quindi dai circa 375.000 del 2007 a circa 300.000 del 2009. L'esempio di Citigroup potrebbe essere presto seguito da JP Morgan, società leader neiservizi finanziari globali che, secondo il Sunday Telegraph, si appresta a eliminare il 10% della forza lavoro. Il quotidiano, citando fonti vicine al dossier, sostiene che sarebbero gia' iniziate le consultazioni sul piano di riduzione del personale per 3mila unità. Meno di una settimana fa era stato l'altro colosso bancario Morgan Stanley ad annunciare un piano per la riduzione del personale in due delle sue principali divisioni. Un'operazione che porterà al taglio di circa il 10% del suo staff nelle divisioni asset management e obbligazioni istituzionali. I nuovi licenziamenti della banca newyorchese si andranno a sommare ai 4.800 posti di lavoro gia' eliminati dalla meta' del 2007. Stessa sorte per 3.200 dipendenti (circa il 10% del personale) di Goldman Sachs, che ha recentemente cambiato status da banca d'investimento a tradizionale società bancaria, a cui nei giorni scorsi è stata recapitata a casa la lettera di licenziamento. Ma la politica di contenimento delle spese riguarda anche i massimi vertici della società.
Leggi tutto su:
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=88392

G8: Diaz, Cossiga propone commissione d'inchiesta su De Gennaro

ROMA - Una commissione parlamentare d'inchiesta sui fatti del G8. E' quanto chiede Francesco Cossiga, per "fare piena chiarezza" sull'operato dell'ex capo della polizia Gianni De Gennaro. Per la presidenza, il senatore a vita propone i nomi degli ex capi dello Stato Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, oppure ancora di Enzo Bianco, Emilio Colombo e del leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro. La necessita' della commissione, spiega Cossiga, nascerebbe non solo dal fatto che De Gennaro "era il responsabile della gestione operativa di quelle giornate", ma anche perche' "egli e' oggi al vertice del nostro sistema di sicurezza". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9FA2913F-240C-4498-96A9-0C83E92EED38}

Eta: arrestato dirigente a Belfast, secondo colpo in un giorno

BELFAST - Ancora un duro colpo all'Eta. A poche ore dall'arresto del presunto capo militare Garikoitz Asiazu Rubina, l'organizzazione terrorista basca perde un'altra pedina importante. Il dirigente Jose' Ignacio de Juana Chaos, uno dei piu' grandi latitanti del gruppo, si e' oggi presentato spontaneamente alla polizia di Belfast, in Irlanda del Nord. Su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B04F2EB6-389B-453D-8D9D-617FC78BE729}

Napoli: discarica nascosta, due arresti

NAPOLI - Due arresti e due denunce. Questo il risultato di un'operazione dei finanziari di Pozzuoli. I militari hanno notato un autocarro carico di rifiuti, lo hanno seguito in un cortile di una ditta edile, scoprendo una discarica abusiva piena di rifiuti pericolosi. In manette il proprietario della discarica abusiva e il conducente del mezzo che stava scaricando. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A18381B5-4C6C-41D0-A5BA-CD5F13E89CE9}

Quanto può fare un presidente - di Giulietto Chiesa

Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è sicuramente di altra stoffa rispetto al suo predecessore. Una cosa, prima di ogni altra, lo differenzia da George Bush: quella di essere stato eletto. Infatti, nell'euforia della appena terminata campagna elettorale e, nell'evidente esagerazione delle sue fantasmagoriche qualità democratiche, tutti hanno dimenticato che nel 2000 si verificò negli Stati Uniti qualcosa di molto simile a un colpo di stato. Nel quale un presidente legittimo — Al Gore, che stava vincendo, perfino in quella Florida dove la campagna elettorale era stata distorta da chiarissime irregolarità — venne detronizzato dalla decisione a maggioranza della Corte Suprema degli Stati Uniti, che interruppe la riconta dei voti e assegnò la vittoria al perdente. Poi il silenzio cadde sull'intera vicenda e il mondo intero andò nella direzione in cui volevano che andasse gli organizzatori di quel colpo di stato, cioè in guerra. Tutti, ora, abbiamo misurato il disastro che quel gruppo di avventurieri provocò. E Obama eredita un paese in piena crisi, politica, prima ancora che economica e finanziaria. Una crisi che non ha precedenti, per gravità, nell'intera storia degli Stati Uniti d'America, a partire dalla sanguionosa, ma lontana, guerra civile.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10882/78/

Maroni, ronde a tutela cittadini

Sara' iniziativa gestita dai sindaci (ANSA) - COMO, 17 NOV - Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha confermato la volonta' di istituire ronde dei cittadini per il presidio del territorio. 'Sara' - ha spiegato Maroni - una iniziativa gestita dai sindaci e utilizzata per il presidio del territorio a tutela dei cittadini'. Il ministro ha quindi precisato che coloro che aderiranno avranno compiti specifici: 'potranno richiedere, se necessario, l'intervento della polizia e prestare i primi soccorso in caso di necessita''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-17_117279116.html

Francia: deputato Ump si suicida

Si spara colpo di arma da fuoco dopo aver ucciso una donna (ANSA) - PARIGI, 17 NOV - Un deputato dell'Ump, il partito del presidente Nicolas Sarkozy, Jean Marie Demange, si e' suicidato dopo aver ucciso una donna. Si e' sparato un colpo di arma da fuoco. Il dramma si e' consumato stamani a casa della donna a Thionville, nel nord est della Francia. Medico di 65 anni, Demange era stato sindaco di Thionville dal 1995 fino alle elezioni comunali del marzo scorso, in cui era stato battuto dal socialista Bertrand Mertz.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-17_117279446.html

Afghanistan: minacce a Parigi

In un video taleban intimano a Francia di ritirare i soldati (ANSA) - DUBAI, 17 NOV - I taleban minacciano di compiere attentati a Parigi se la Francia non ritirera' i suoi soldati dall'Afghanistan. La minaccia e' contenuta in un video mandato in onda oggi dalla televisione al Arabiya. Nel video viene anche rivendicata la paternita' dell'imboscata nella quale in agosto furono uccisi dieci militari francesi. Dal video non si capisce quando e' stato registrato il messaggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-17_117279980.html

Bologna, esplosione in industria gomme: 2 morti

Roma, 17 nov. (Adnkronos/Ign) - Due persone sono morte e altre tre sono rimaste gravemente ferite nell'esplosione verificatasi in un'industria di gomme a Sasso Marconi, in provincia di Bologna. A perdere la vita sono Fabio Costanzi, di 56 anni, e l'operaio indiano Iadav Ramjaz di 45 . Secondo quanto si e' appreso i due stavano lavorando ad una nuova mescola in gomma quando è avvenuta l'esplosione. Il 56enne era il direttore della produzione, di origine milanese e viveva a Grizzana Morandi, sempre sull'Appennino bolognese. L'indiano invece lavorava in quella fabbrica da molti anni e ultimamente era riuscito a ottenere il ricongiungimento familiare. I tre operai feriti sono un marocchino e due tunisini e sono lievi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2717753646

Vigilanza Rai, Villari non si dimette: ''Lascio solo con soluzione condivisa''

Roma, 17 nov. - (Adnkronos/Ign) -Riccardo Villari (nella foto) si dimetterà da presidente della commissione di Vigilanza Rai non appena sarà trovata una soluzione condivisa alternativa. Fino a quel momento intende mantenere l'incarico per svolgere un ruolo di garanzia lavorando per raggiungere un nome condiviso dalle forze politiche che possa sostituirlo. Lo ha riferito Riccardo Villari al termine del faccia a faccia con Walter Veltroni di questa mattina nella sede del Partito Democratico. Il presidente della commissione di Vigilanza Rai ritiene che questo sia "un passo avanti"."C'è stato un passo avanti perché da parte del Pd c'è la volontà di superare la candidatura di Orlando e questo se si raggiunge l'intesa con Italia dei Valori, può essere il modo per sbloccare la situazione". Il Partito democratico -ha aggiunto Villari- "intende lavorare per superare la candidatura di Orlando", nel pieno rispetto della persona ma "per uscire da questa situazione di empasse".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2716746614

Francia, arrestato il capo militare dell'Eta

Madrid, 17 nov. (Adnkronos/Ign) - Il duro colpo all'apparato militare dell'Eta arriva dalla Francia. Stanotte, intorno alle 3:30, un'operazione congiunta delle polizia francese e delle Guardia civil spagnola ha portato all'arresto di Mikel Garkoitz Asiazu Rubina, noto come 'Txeroki', presunto capo delle operazioni militari dell'organizzazione terroristica basca.'Txeroki' è stato fermato nella Francia meridionale, precisamente a Cauterets, vicino Lourdes, nei Pirenei. In sua compagnia, c'era una donna, probabilmente anche lei militante dell'Eta, cheè stata arrestata. Entrambi erano armati. Secondo l'accusa, 'Txeroki', 35 anni, ha diretto le operazioni militari dell'Eta negli ultimi cinque anni ed è il responsabile della pianificazione degli attentati dinamitardi compiuti dall'organizzazione. In particolare, a lui è attribuita la responsabilità della morte di due agenti di polizia spagnola, uccisi nella città meridionale francese di Capbreton nel dicembre 2007, e l'attentato dinamitardo compiuto in un parcheggio dell'aeroporto di Madrid il 30 dicembre 2006.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2716650970

PAKISTAN: ISLAMABAD RIAPRE VALICO PER CONVOGLI NATO IN AFGHANISTAN

Islamabad, 17 nov. (Adnkronos/dpa) - Il Pakistan ha riaperto la strada impiegata dai convogli della Nato diretti in Afghanistan attraverso il Khyber pass che era stata chiusa la scorsa settimana in seguito a un attacco dei talebani. ''Il passaggio e' stato riaperto dopo una revisione delle misure per garantire la sicurezza'', ha dichiarato Amirzada Khan, un rappresentante del governo locale del distretto di Khyber, precisando che questa mattina sono passati 25 camion o cisterne con benzina scortati da forze di sicurezza nazionali e tribali in otto diversi veicoli. ''Militari che hanno ricevuto l'ordine di aprire il fuoco contro chiunque attacchi il convoglio'', ha aggiunto Khan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2716692710

RUSSIA: AL VIA PROCESSO CONTRO PERSONE COINVOLTE IN ASSASSINIO POLITOVSKAYA

Mosca, 17 nov. - (Adnkronos) - Inizia oggi in un tribunale militare di Mosca il processo contro alcune delle persone accusate fino a ora di essere coinvolte nell'assassinio della giornalista Anna Politovskaya il sette ottobre del 2006. Secondo la BBC, non e' neanche chiaro se il processo riguarda tutte e quattro le persone incriminate: Pavel Ryaguzov, un agente dell'Fsb, l'ex agente di polizia, Sergey Khadzhikurbanov, e dei due fratelli ceceni, Dzhabrail e Ibragim Makhmudov. Nessuna di loro e' comunque stata incriminata come esecutore materiale o mandante, ma solo per aver preso parte al piano di uccidere Politovskaya, che scriveva per la Novaya Gazeta e si era occupata a lungo di Cecenia e dei crimini impuniti commessi durante la guerra dai soldati di Mosca.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2717070912

Israele, esplosione a Tel Aviv, ucciso boss criminalità

Tel Aviv, 17 nov. (Adnkronos) - Il boss della criminalità israeliana, Yaakov Alperon, è rimasto ucciso oggi nell'esplosione della sua auto a una fermata dell'autobus a Tel Aviv. La polizia sospetta che l'ordigno - che ha provocato anche il ferimento lieve di due passanti, tra cui un ragazzino di 13 anni - sia stato azionato da un radiocomando. Alperon, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato eliminato nell'ambito di un regolamento di conti fra bande criminali rivali.Nei giorni scorsi, il figlio del boss, Dror, era stato incriminato con le accuse di estorsione, minacce e aggressione contro un agente della polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2716963487

BELGIO: SGONFIANO LE GOMME AI SUV PER PROTESTARE CONTRO INQUINAMENTO

Bruxelles, 17 nov. - (Adnkronos/Aki) - E' stata ribattezzata la 'Gang del 4X4' e semina terrore tra i proprietari di fuoristrada e Suv nel comune di Uccle, ricco sobborgo nei dintorni di Bruxelles. Ad oggi, la banda ha gia' sgonfiato 160 gomme per protestare contro queste automobili di grossa cilindrata considerate come troppo inquinanti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2718183922

IRAQ: TEHERAN NON PRENDE POSIZIONE SU ACCORDO CON USA

Teheran, 17 nov. (Adnkronos/Dpa) - Teheran non vuole pronunciarsi al momento sul SOFA (Status of Forces Agreement), il nuovo accordo per la sicurezza raggiunto tra Iraq e Stati Uniti, che prevede tra l'altro il ritiro delle forze americane dalle citta' irachene entro la meta' del prossimo anno e dal resto del paese entro la fine del 2011.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2716653903