giovedì 15 gennaio 2009

Iran: Ahmadinejad, la guerra a Gaza ha messo contro Israele l'intero mondo

TEHERAN- Il presidente della Repubblica Mahmoud Ahmadinejad ha affermato che l'opinione pubblica mondiale è contro Israele per causa dei crimini commessi ai danni della popolazione di Gaza. Intervistato dalla rete satellitare Press Tv, il presidente iraniano ha definito oggi(Giovedi), la solidarietà espressa dai popoli del mondo per Gaza, "una grande vittoria per i palestinesi". "Questa guerra, ha aggiunto il presidente iraniano, ha anche rivelato la vera natura del regime israeliano". Per quanto riguarda l'esito dell'aggressione contro Gaza, Mahmoud Ahmadinejad ha ricordato che è ovvio che TelAviv ha fallito nel raggiungimento dei suoi obbiettivi e che questa guerra ha mobilitato le nazioni per agire a favore dei palestinesi. "Il fatto che le organizzazioni internazionali sono incapaci di risolvere i problemi inerenti alla sicurezza mondiale, ha ricordato il presidente, è l'altra realtà che si è vista bene durante questa crisi".Ahmadinejad ha proseguito: "Il consiglio di sicurezza è solo un'arnese nelle mani di alcune potenze aggressive ed espansioniste". Al termine il presidente iraniano ha concluso: "ogni sorta di accordo di tregua deve prendere in considerazione i diritti finora calpestati della popolazione palestinese".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5508&Itemid=22

Libano: protestanti infuriati costringono alla chiusura negozio statunitense

BEIRUT- È ormai esteso il boicottaggio di prodotti americani e sionisti in tutto il mondo islamico come protesta ai fatti in corso a Gaza ma ieri a Beirut la gente non si è accontentata ed ha costretto alla chiusura i negozi della compagnia americana Starbucks Coffee. Secondo Press Tv la folla infuriata ha preso d'assalto e costretto i negozi alla chiusura immediata dopo che erano circolate notizie sul fatto che Howard Schultz, proprietario della compagnia, avrebbe effettuato aiuti finanziari all'esercito israeliano.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5507&Itemid=22

Il crac della sanità oscura l'Obama day - Ospedali in bancarotta e pazienti allo sbando

A cinque giorni dall'inaugurazione di Barack Obama i festeggiamenti in preparazione a Washington si sovrappongono ad una crisi economica che investe gli ospedali: se il designer californiano Michael Smith, noto per aver arredato le case di divi di Hollywood come Dustin Hoffman e Michelle Pfeiffer, è all’opera per rimodellare la East Wing sui desideri della First Lady entrante, Michelle, il ministro della Sanità in pectore, Tom Daschle, è alle prese con l’emergenza causata dalla moltiplicazione delle bancarotte ospedaliere con ricadute a pioggia, dai pazienti messi in strada a dottori e infermieri senza più un lavoro.Nella prima audizione di fronte alla Commissione Sanità del Senato, presieduta da Ted Kennedy, Daschle ha lanciato l’allarme sulle gravi conseguenze della recessione sottolineando come «chi perde il lavoro resta anche senza assicurazione sanitaria» andando incontro ad una «bancarotta personale» che oltre a rischiare di fargli perdere la casa pignorata gli impedisce di curarsi.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=43&ID_articolo=1120&ID_sezione=&sezione=

La coerenza del Pdl - Battaglia anti-assenteisti Strasburgo il Pdl vota no

Hanno votato no: Angelilli, Basile, Berlato, Mussa, Musumeci, Tatarella (Unione per l'Europa delle nazioni)e Albertini, Bartolozzi, Braghetto, Calia, Carollo, Casini, Ebner, Gardini, Gargani, Podestà, Sanzarello, Sartori, Ventre, Vernola, Zappalà (Partito popolare europeo)Pare che alla notizia Brunetta ci sia rimasto molto male, tanto da dare una testata al muro. Ora è tascabile. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/19585826/La+coerenza+del+Pdl

I crimini di Israele e la mission del Sionismo - Quello che i vergognosi media occidentali non dicono

«Ma se gli israeliani non vogliono essere accusati di essere come i nazisti, devono semplicemente smettere di comportarsi come i nazisti» [Norman G. Finkelstein, intellettuale ebreo i cui genitori furono vittime dell’Olocausto]
«Alla fine degli Anni Cinquanta, quel grande pettegolo e storico dilettante che era John F. Kennedy mi disse che nel 1948 Harry Truman, proprio quando si presentò candidato alle elezioni presidenziali, era stato praticamente abbandonato da tutti. Fu allora che un sionista americano andò a trovarlo sul treno elettorale e gli consegnò una valigetta con due milioni di dollari in contanti. Ecco perché gli Stati Uniti riconobbero immediatamente lo Stato d’Israele». Gore Vidal, prefazione del libro “Storia ebraica e giudaismo: il peso di tre millenni” di Israel Shahak ------------ Una piccola striscia di terra lunga circa 45 chilometri e larga 10 in cui vivono un milione e mezzo di palestinesi è martoriata da oltre 60 anni. Tsahal, il fiero esercito israeliano da settimane sta letteralmente sterminando una popolazione inerme, come ripercussione, dicono, a lanci di missili da parte di Hamas in territorio israeliano. Razzi che avrebbero provocato la morte di 5 militari (altri 4 sono stati uccisi dal “fuoco amico”[1], cioè dagli stessi soldati), mentre nelle fila degli arabi, gli assassinati dal democratico stato di Israele sarebbero oltre 900 con diverse migliaia di feriti[2].Numeri purtroppo destinati ad aumentare con il passare del tempo e delle incursioni.
I crimini attuali dell’esercito israeliano
Leggi tutto:

Gaza: ministro Interni Hamas ucciso in raid aereo israeliano

GERUSALEMME - Il ministro degli Interni di Hamas, Said Siam, e' stato ucciso in un raid aereo israeliano sulla citta' di Gaza. Lo riferiscono fonti palestinesi riprese dal sito israeliano Haaretz. Nell'attacco, sarebbero morti altri sei miliziani del movimento islamico. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5B26C3C9-0E19-49C4-A1FF-DA92EDE299D8}

Roma: sabato 3 cortei e celebrazioni

Si prospetta giornata difficile per traffico, deviati 60 bus (ANSA) - ROMA, 15 GEN - Tre cortei, manifestazioni religiose e sit-in: si prospetta un sabato difficile per il traffico cittadino a Roma e per il trasporto pubblico. Una sessantina di bus dovranno deviare i percorsi abituali. A San Pietro sono in programma le celebrazioni per Sant'Antonio Abate. Nel pomeriggio in centro sono previste tre manifestazioni. Dalle 14 corteo da piazza della Repubblica a piazza Barberini; dalle 15,30 da piazza Vittorio a piazza di Porta Capena; dalle 17, sit-in in piazza San Marco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-15_115301077.html

Violenza sessuale: arresto docente

L'uomo era gia' stato insegnante di sostegno della giovane (ANSA)- FIRENZE,15 GEN- Il titolare di un corso di informatica e' stato arrestato a Firenze per violenza sessuale ad una diciannovenne, lievemente disabile. L'uomo, 61 anni, e' stato colto sul fatto nella sede dove si teneva il corso, in una sede della Uil, mentre molestava la ragazza. L'irruzione e' scattata quando la ragazza, dopo un accordo con gli investigatori, li ha avvisati con un sms. Le violenze andavano avanti da anni, l'uomo era stato l'insegnante di sostegno della giovane.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-15_115303433.html

Setola, carcere duro e isolamento

Applicato il 41 bis su richiesta di Dia e Dda di Napoli (ANSA)- NAPOLI, 15 GEN - Carcere duro e isolamento assoluto per Giuseppe Setola, il superlatitante arrestato ieri dai Carabinieri di Caserta. Su informativa della Dia e su richiesta della Dda di Napoli, e' stato applicato il provvedimento previsto dall'articolo 41 bis dell'ordinamento penitenziario con l'aggravamento dell'assoluto isolamento. Stefania Martinelli, la moglie di Setola, in cella da lunedi',ha saputo dell'arresto del superlatitante dei Casalesi soltanto stamattina,dai suoi avvocati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-15_115303528.html

RAI: SCHIFANI E FINI, VILLARI LASCI PER SUPERARE PARALISI VIGILANZA

Roma, 15 gen. (Adnkronos) - In una lettera indirizzata al senatore Riccardo Villari, i presidenti del Senato, Renato Schifani, e della Camera, Gianfranco Fini, esprimono la propria ''forte preoccupazione per una situazione che vede in uno stato di oggettiva paralisi uno degli organismi di garanzia piu' rilevanti del nostro sistema istituzionale'' e chiedono al presidente della commissione di Vigilanza Rai di ''valutare con serenita' la situazione che si e' determinata e, mettendo a disposizione il suo incarico, consentire un avvicendamento nella presidenza che permetta alla commissione di proseguire nella sua attivita'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2912650212

USA: OK COMMISSIONE ESTERI SENATO A NOMINA CLINTON SEGRETARIO DI STATO

Washington, 15 gen. - (Adnkronos) - Con 16 voti a favore e uno solo contrario, la commissione Esteri del Senato degli Stati Uniti ha ratificato la nomina di Hillary Clinton a segretario di Stato della prossima amministrazione di Barack Obama. Il passaggio successivo per l'ex candidata democratica alla Casa Bianca e' la conferma da parte del Senato, subito dopo il giuramento di Obama, martedi' prossimo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2912162567

Gaza sotto assedio: colpiti Onu, media e ospedale. Vaticano: ''Diritti violati''

Tel Aviv, 15 gen. (Adnkronos/Ign) - I militari israeliani hanno bombardato oggi a Gaza le sedi dell'Unrwa, l'agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi, e l'ospedale della Mezzaluna Rossa palestinese. L'agenzia ha annunciato la sospensione delle sue attività nella Striscia per salvaguardare l'incolumità dei suoi operatori. Sia la sede dell'Unrwa che l'ospedale di Mezzaluna Rossa sono andati in fiamme.Centinaia di civili si erano rifugiati nei giorni scorsi all'interno del quartier generale delle Nazioni Unite, dove si trovano la sede dell'Unrwa, una scuola e diversi altri uffici. Una densa nube di fumo ha avvolto il complesso e non è ancora chiaro se al suo interno siano rimaste persone. Nel sito sono immagazzinate le ingenti riserve di carburante che avrebbero dovuto consentire alle agenzie umanitarie attive nella Striscia di svolgere il loro lavoro.Il portavoce dell'Unrwa, Adnan Abu Hasna, ha assicurato che all'interno del complesso dell'Onu a Gaza non vi era alcuna attività di Hamas. Secondo fonti ospedaliere, almeno sette medici palestinesi sono rimasti uccisi e tre autoambulanze distrutte. Inoltre, l'agenzia denuncia il possibile uso di bombe incendiarie da parte di Israele. ''Sembra fosforo. Ha l'odore del fosforo e brucia come il fosforo'', ha dichiarato Chris Gunness, altro portavoce di Unrwa, dopo aver parlato con alcuni dipendenti dell'Onu sul terreno.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2910084155

Soldati d'Israele entrano a Gaza City, gli abitanti fuggono

Gaza City, 15 gen. (Ap) - I soldati israeliani sono entrati stamattina nei quartieri densamente popolati di Gaza City, e migliaia di residenti palestinesi stanno fuggendo dalle loro case. http://www.apcom.net/newscronaca/20090115_075500_3134a01_54215.shtml

Clinica Santa Rita paghera' 7 mln

Transazione con Regione e Asl per danni materiali e immagine (ANSA) - MILANO, 14 GEN - La clinica Santa Rita paghera' 7 mln di euro alla Regione Lombardia e all'Asl citta' di Milano per i danni materiali e di immagine causati.La casa di cura milanese e' sotto processo per lo scandalo su operazioni inutili e rimborsi gonfiati scoppiato lo scorso luglio. E' stata definita una transazione legale, approvata oggi dalla giunta della Regione e che sara' firmata domani. La transazione riguarda solo la societa' e non le singole persone o il procedimento presso la Corte dei Conti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-14_114323070.html

Obama, Al Qaida resta minaccia n. 1

Fbi, nessuna minaccia dopo registrazione di bin Laden (ANSA) - WASHINGTON, 14 GEN - Barack Obama ha detto che Al Qaida e il suo leader Osama bin Laden 'restano la minaccia numero uno' per gli Stati Uniti. Intanto, l'Fbi sostiene che la diffusione del messaggio audio del leader del terrorismo islamico non prelude a minacce sull'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti.'Non abbiamo minacce credibili o specifiche per l'insediamento'', ha detto il portavoce dell'Fbi Richard Kolko. L'insediamento di Obama e' il 20 gennaio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-14_114323093.html

Venezuela no relazioni con Israele

Nei giorni scorsi Chavez aveva espulso l'ambasciatore (ANSA) - CARACAS, 15 GEN - Il Venezuela ha rotto le relazioni diplomatiche con Israele in segno di protesta per l'offensiva contro la Striscia di Gaza. Lo hanno reso noto in nottata fonti ufficiali a Caracas. L'annuncio e' stato dato dal ministero degli esteri venezuelano in un comunicato letto alla televisione di Stato. Nei giorni scorsi il presidente Hugo Chavez aveva espulso l'ambasciatore israeliano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-15_115293314.html

FILIPPINE: RAPITI 3 OPERATORI CROCE ROSSA, ANCHE UN ITALIANO

MANILA - Tre operatori della Croce Rossa, tra i quali anche un italiano, sono stati rapiti oggi da presunti ribelli musulmani nel sud delle Filippine. Lo comunicano fonti ufficiali. Il senatore Richard Gordon, a capo della Croce Rossa filippina, spiega che i tre operatori - un filippino, uno svizzero ed un italiano - stavano viaggiando su una strada provinciale dell'isola di Jolo, quando sono stati bloccati e portati via da un gruppo armato. Responsabile del rapimento è ritenuto l'Abu Sayyaf, il più piccolo e sanguinario dei gruppi ribelli musulmani operanti nelle Filippine.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_871229423.html

Sicurezza, sì al reato di immigrazione clandestina

Roma, 14 gen. (Adnkronos) - Via libera dall'aula di palazzo Madama all'introduzione del reato di immigrazione clandestina, previsto dall'articolo 19 del ddl sicurezza all'esame del Senato. Lo straniero che entra e soggiorna illegalmente nel nostro Paese, però, secondo la norma approvata, non rischia il carcere ma va incontro a una sanzione amministrativa compresa tra i 5mila e i 10mila euro. La Lega ha espresso soddisfazione, mentre l'opposizione ha criticato decisamente il provvedimento, definendo la norma approvata "inutile e dannosa per il Paese".Approvato anche l’articolo 4 del provvedimento, che introduce una tassa di 200 euro per gli extracomunitari che vogliono diventare cittadini italiani. Stralciata invece la proposta di un contributo di 50 euro per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2908493606