giovedì 14 maggio 2009

PA: Brunetta, tetto compensi manager

La prossima settimana online 30. 000 compensi enti partecipati (ANSA) - ROMA, 14 MAG - ''Sto preparando il decreto sui tetti dei manager pubblici''. Lo ha detto il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta. ''Se si chiede efficienza ai dipendenti i primi a dare un segno moralmente coerente sono i dirigenti e i manager pubblici''. Ha poi annunciato che la prossima settimana saranno pubblicati on line i nomi e i relativi compensi di 30 mila amministratori di 10 mila enti partecipati, rilevando come nella prima pubblicazione mancava quasi tutto lo Stato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-14_114366173.html

Spagna: folla stadio fischia re

Tv di stato occulta il fatto, tempesta di polemiche (ANSA) - MADRID, 14 MAG - Ha colto di sorpresa tutta la Spagna la contestazione di massa che si e' scatenata contro re Juan Carlos e l'inno nazionale spagnolo. Mercoledi' notte a Valencia durante la finale di coppa fra Barcellona e Athletic Bilbao re e inno sono stati accolti con una tempesta di fischi da migliaia di tifosi baschi e catalani.L'incidente e' stato poi occultato dalla tv di stato che trasmetteva in diretta e ha operato un immediato stacco. Rimosso dall'incarico il direttore dello sport Julian Reyes.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-14_114366203.html

Mafia: operazione Cc, 2 i politici

Assessore regionale, per voto scambio, e deputato regionale (ANSA) - PALERMO, 14 MAG - Nell'operazione dei Cc a Palermo, che ha portato all'arresto di 21 persone, sono indagati anche due esponenti politici. Si tratta di Antonello Antinoro (Udc), assessore regionale ai beni Culturali, indagato per voto di scambio nelle ultime elezioni regionali e il deputato regionale Nino Dina (Udc), indagato per concorso esterno in associazione mafiosa.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-14_114362179.html

MAFIA: 21 ARRESTI A PALERMO, INDAGATO DEPUTATO UDC

(AGI) - Palermo, 14 mag. - Nuova operazione antimafia dei carabinieri a Palermo, dove sono state eseguite 21 ordinanze di custodia cautelare a carico di esponenti dei clan di Resuttana e San Lorenzo, il feudo dei boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo. Le accuse sono di associazione mafiosa finalizzata alle estorsioni e al narcotraffico. Il deputato regionale dell'Udc, Nino Dina, e' indagato dalla Dda di Palermo per l'ipotesi di concorso esterno in associazione. L'operazione Eos ha portato anche a un avviso di garanzia nei confronti dell'assessore regionale ai Beni culturali, ambientali e pubblica istruzione, Antonello Antinoro, pure lui Udc e candidato alle elezioni europee. Per Antinoro l'ipotesi e' voto di scambio. Il filone d'indagine che riguarda l'assessore Antinoro si collega a una intercettazione ambientale, in cui due uomini legati a Salvo Genova, un boss di San Lorenzo, parlavano qualcosa da pagare "50 al pezzo", ed erano incerti sul quantitivo, oscillante tra 600 e 800. A un certo punto della conversazione, uno dei due aveva telefonato all'assessore per sapere la cifra esatta.

Leggi tutto:

http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905141729-cro-rt11255-mafia_21_arresti_a_palermo_indagato_deputato_udc

Iraq, militari Usa lasciano la città di Ur dopo le proteste degli archeologi

Baghdad, 14 mag. (Adnkronos) - I militari Usa hanno abbandonato l'antica città di Ur, nel sud dell'Iraq, in seguito alle reiterate proteste di archeologi e storici dell'arte per i danni provocati alle vestigia dell'antichità. Alla cerimonia di consegna della città, avvenuta all'ombra del tempio sumero a terrazze Ziggurat eretto 6.000 anni orsono, hanno partecipato ufficiali dell'esercito americano, esponenti politici provinciali iracheni e funzionari ministeriali.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3312473871

IMMIGRATI: DEPREZ SCRIVE A BARROT, RISPOSTE URGENTI SU RESPINGIMENTI ITALIA

Bruxelles, 14 mag. - (Adnkronos/Aki) - Il presidente della commissione Liberta' pubbliche del Parlamento europeo, Gerard Deprez, ha inviato una lettera al commissario europeo per Giustizia, Liberta' e Sicurezza Jacques Barrot per chiedere informazioni "urgenti" circa la nuova politica italiana dei respingimenti verso la Libia. In particolare, si legge nella missiva, Deprez chiede quale sia "lo status giuridico, dal punto di vista del diritto internazionale e comunitario, delle persone intercettate dalle autorita' italiane", quale sia il "regime applicabile a tali persone e se e a quali condizioni degli eventuali richiedenti asilo possano essere rinviati verso un paese che non e' parte delle Convenzioni di Ginevra".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3312756157

Terremoto, è lite sui fondi - Tremonti: "Così non si va avanti" - di CLAUDIO TITO

ROMA - "Adesso ci sono le elezioni, evitiamo inutili divisioni". Silvio Berlusconi non vuole scontri nel governo in campagna elettorale. Ha paura che la "corsa" fino al 7 giugno improvvisamente si riveli in salita. I sondaggi stanno provocando più di un allarme a Via del Plebiscito. Il "caso Veronica" ma anche la crisi economica, che infatti sta creando più di una tensione nell'esecutivo. Da una parte il ministro dell'Economia e dall'altra quasi tutti i "colleghi". Compreso il presidente del consiglio. "Ora però - ha avvertito il Cavaliere - dobbiamo soprattutto pensare alle europee". Il pranzo di ieri a Palazzo Chigi, allora, è stato convocato proprio per questo. Allo stesso tavolo il premier, Giulio Tremonti, Claudio Scajola, Raffaele Fitto e Gianni Letta. Il nervosismo in questi giorni è salito alle stelle. Nella tempesta, appunto, c'è entrato il titolare di Via XX Settembre. Al punto che Tremonti, di fronte al pressing, di Palazzo Chigi, ha fatto sapere a chiare lettere che "così non si può andare avanti". Non una esplicita minaccia di dimissioni. Ma certo una insofferenza.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/sisma-aquila-10/lite-sui-fondi/lite-sui-fondi.html

Alitalia, manager sotto accusa "Un crac da cinque miliardi" - di CARLO BONINI

ROMA - La bancarotta di Alitalia non è una notte in cui tutti i gatti sono neri, del tutti colpevoli perché nessuno davvero lo sia. Dopo sei mesi di lavoro a fari spenti, oltre sessanta testimonianze raccolte, ripetuti accessi analitici ai documenti contabili dell'azienda affidati al nucleo di polizia tributaria di Roma della Guardia di Finanza, il procuratore aggiunto Nello Rossi e i suoi sostituti Stefano Pesci, Maria Francesca Loy, Gustavo De Marinis mettono un primo punto al loro lavoro istruttorio. E nel definire il canovaccio di una catastrofe già costata alle casse del Paese cinque miliardi di euro in dieci anni, di cui sono oggi la coda bond per 270 milioni di euro ridotti poco più che carta straccia, ne individuano e ipotizzano le prime responsabilità penali nelle scelte di Francesco Mengozzi (amministratore delegato dal 2001 al febbraio 2004), Marco Zanichelli (direttore delle relazioni esterne nel 1989, direttore centrale nel 1992, segretario generale nel 2001, presidente Alitalia Airport nel 2002, direttore generale nel 2003, amministratore delegato per soli quattro mesi nel 2004) e Giancarlo Cimoli (monarca della compagnia dal 2004 al 2007).
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/alitalia-40/manager-crac/manager-crac.html

Incoerenze di un caso politico

Quella festa a Casoria e le parole di Veronica. Il padre di Noemi e le candidature Pdl. Il Cavaliere non ha accettato di farsi intervistare da Repubblica.
Da oggi uno speciale multimediale alla ricerca di una verità.
di GIUSEPPE D'AVANZO
http://temi.repubblica.it/repubblicaspeciale-dieci-domande-a-berlusconi/

"Niente immagini delle torture Usa" Obama blocca la diffusione delle foto

La notizia è stata senz’altro una doccia fredda per gli attivisti che si battono per la tutela dei diritti civili e per i democratici più liberal. I repubblicani, invece, hanno nascosto a malapena la loro soddisfazione, e quasi un senso di vittoria. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha fatto tanto della trasparenza uno dei punti cardine del proprio governo, si è detto infatti contrario alla diffusione di fotografie che testimoniano l’utilizzo ai tempi di Bush di tecniche brutali di interrogatorio, ergo di tortura, sui sospetti di terrorismo detenuti in Iraq e in Afghanistan.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200905articoli/43687girata.asp

L’incubo dell’Fbi: i bio-hacker - Scienziati fai-da-te coltivano virus con pezzi di Dna comprati sul web

E’ allarme bio-hacker negli Stati Uniti. Le autorità federali americane hanno avviato un’indagine su un presunto giro di «biologi fai da te» che sviluppano in casa ceppi virali considerati a rischio, attraverso la lavorazione di campioni di Dna sintetico acquistati su Internet da rivenditori sparsi nei Paesi in via di sviluppo. Nel mirino dell’Fbi sono finiti studenti e professionisti che hanno ricreato in casa laboratori artigianali perfettamente funzionati ma privi di minime misure di sicurezza. È il caso di Katherine Aull, 23 enne neolaureata del Mit, che ha ricostruito nel suo appartamento di Cambridge un laboratorio chimico acquistando online per soli 59 dollari un termolavoratore di Dna, una sorta di incubatrice del gene che serve a produrre ceppi virali. Ha così ricostruito una variante della E. coli necessario, a suo parere, ad aiutare la ricerca contro il cancro. In realtà l’E. coli è un batterio ad alto potenziale di rischio, lo stesso che da alcuni mesi fa aveva causato un’epidemia infettiva negli Stati Uniti a causa della sua diffusione nelle foglie di spinaci o nei pomodori. Dan Heidel, impiegato del settore aerospaziale ed ex biologo dell’Università di Seattle, ha affittato un loft di 3 mila metri quadri in un vecchio magazzino, per inventare alghe modificate in grado di produrre biocarburanti a prezzi più economici di quelli attualmente sul mercato. Spendendo 20 mila dollari, su Internet, è riuscito a mettere insieme centrifughe, serbatoi di stoccaggio per il azoto liquido e purificatori di acqua.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200905articoli/43695girata.asp

"Scandalo Forestale in Procura"

Amici, parenti, e fedelissimi. Dopo l’articolo de La Stampa di ieri su «La grande famiglia della Forestale», le reazioni non sono certo mancate. A dare fuoco alle polveri ci ha pensato subito la Cgil: «Da tempo ci battiamo - sottolinenano in una nota il segretario nazionale della Funzione pubblica, Mauro Baschi, unitamente al coordinatore per la Forestale, Stefano Citarelli - per riportare all’interno del Corpo una serie di regole per arginare il fenomeno dell’assoluta discrezionalità nella gestione del personale, sia per quanto attiene i concorsi, ma anche per i trasferimenti e la determinazione delle piante organiche». Da qui, dunque, l’appello al ministro per le Politiche agricole, Luca Zaia affinché «sappia cogliere l’occasione della denuncia de La Stampa per battere qualche colpo in favore di quelle politiche a favore della buona gestione che tanto anima gli interventi della sua parte politica». Già, trasparenza e buona gestione: le stesse ragioni che spinsero anche il deputato del Pdl Marco Zacchera, con un’interrogazione, a chiedere al ministro se non ritenesse «necessario», magari, «sospendere il concorso per vice-ispettori». «Certo - spiega il parlamentare del Pdl - perché la trasparenza non deve avere colori politici». E proprio su questo medesimo concetto punta il dito, Giorgio Cortesi della Cisl che «ora auspica che si vada avanti, e che il ministro verifichi fino in fondo se ci sono stati abusi». Abusi che, però, non vede Alberto Mastracchio, segretario nazionale del Sindacato nazionale forestale che, anzi, esprime solidarietà al capo del Corpo, Cesare Patrone sostenendo che «i processi si fanno nelle aule dei tribunali con contraddittorio e prove».
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200905articoli/43691girata.asp

Mafia e politica: binomio vincente

Dopo le sconfitte degli ultimi anni, la mafia siciliana adesso cambia tattica. Lo stato si è in pratica arreso nella lotta a Cosa Nostra. Chi visitava il palazzo di giustizia di Palermo negli anni ’80, si trovava di fronte ad un’edificio enorme, pulsante di attività come un alveare. Guardie del corpo, innumerevoli segretari e assistenti andavano avanti e indietro per i lunghi corridoi, aiutando il grande pool antimafia costruito intorno ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – entrambi uccisi poi dalla mafia nel 1992. Oggi nei corridoi c’è un senso di desolazione kafkiana. Alcuni giudici continuano però testardamente il proprio lavoro. Uno di questi è il sostituto procuratore Antonio Ingroia, che oggi coordina tutte le indagini sulla mafia a Palermo. Sottolinea i problemi pratici legati alla possibilità di portare avanti il lavoro nonostante i continui tagli fatti dallo stato. Ingroia afferma che la lotta alla mafia rischia di finire in bancarotta totale. Mancano i soldi per pagare gli straordinari al personale, ma anche per pagare cose basilari come la carta per la fotocopiatrice o la benzina delle macchine dei giudici e delle guardie del corpo.
"Questo è il risultato di una decisione politica che deriva da una sottovalutazione di Cosa Nostra. Finché la mafia uccideva sulle strade, l’organizzazione era vista come una minaccia seria.
Da quando però la mafia ha scelto la strategia dell’armistizio, lo stato ha fatto lo stesso" dice Ingroia.
È sua convinzione che l’obiettivo dello stato non sia più di combattere e sconfigggere la mafia, ma solo di limitare il fenomeno.
LEGGI TUTTO:
http://www.ilblobber.com/2009/05/mafia-e-politica-binomio-vincente.html

Tienanmen, arrestato 20 anni dopo - Zhou Yongjun, uno dei leader studenteschi, era tornato dagli Usa

PECHINO — Ci si avvicina all'anniversario, e si sente. La famiglia di uno dei leader studenteschi della protesta della Tienanmen, schiacciata nella notte fra il 3 e il 4 giugno 1989, ha dichiarato ieri di avere avuto solo adesso lumi sulla sua sorte: Zhou Yongjun è da mesi detenuto con l'accusa di «frode». L'uomo, 41 anni, viveva da anni a Los Angeles, con una regolare «green card» statunitense. Alla fine di settembre, Zhou era entrato in Cina da Hong Kong per raggiungere in Sichuan i genitori malati, secondo quanto riferito dal gruppo China Human Rights Defenders. Sparito. In seguito i suoi erano venuti a sapere che era stato incarcerato a Shenzhen, città la cui polizia tuttavia negava di avere in custodia Zhou. La telefonata ora fatta dai funzionari alla famiglia ha avvertito del trasferimento dell'ex attivista in una prigione del Sichuan. E' la prima comunicazione ufficiale sul suo conto, finora genitori e fratelli di Zhou erano stati aggiornati dai compagni di detenzione che uscivano di cella. Zhou appartiene alla diaspora del movimento pro-democrazia che raccolse studenti e operai a Pechino e in decine di altre città fra il 15 aprile e il 4 giugno 1989. Fu lui a inginocchiarsi — osservato dai media internazionali — sui gradini della Grande sala del Popolo, sul lato ovest della Tienanmen, durante uno dei tentativi di presentare le proprie richieste alla leadership del Partito comunista.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_maggio_14/tienanmen_e1bf2826-404a-11de-aa9a-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Libano: spionaggio a favore di Israele, altri 6 incriminati

BEIRUT - Altre sei persone sono state incriminate in Libano con l'accusa di compiere spionaggio a favore di Israele. Lo rende noto la stampa locale. Se si tiene conto anche dei precedenti delle scorse settimane, il numero degli accusati sale a 12. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Libano-spionaggio-favore-Israele-altri-incriminati/14-05-2009/1-A_000021814.shtml

Antimafia, la vittoria mancata - di Antonio Carioti

Il procuratore capo di Torino rievoca in un volume autobiografico le sue «due guerre».
Il bilancio di Gian Carlo Caselli: ''le Br erano isolate, Cosa Nostra no''
A Gian Carlo Caselli piace il calcio. Tanto che all'epoca del terrorismo i suoi figli Paolo e Stefano dicevano che con lui i rischi maggiori si correvano alle partite del Toro, per via delle sue «intemperanze di tifoso granata». Ma è tremendamente amara la metafora calcistica che il procuratore capo di Torino adotta per spiegare il comportamento delle istituzioni nella lotta alla mafia. Lo Stato, scrive Caselli, «si è fermato a undici metri dalla fine, come se dovesse tirare un calcio di rigore, al novantesimo. Ma invece di tirare, è rientrato negli spogliatoi».Qui sta la differenza tra Le due guerre che danno il titolo al nuovo saggio del magistrato, edito da Melampo e in uscita il 28 maggio (pagine 157, 15), che verrà presentato in anteprima domani alla Fiera del libro di Torino (ore 15.30, Spazio Ibs). Nel primo dei due conflitti, contro il terrorismo, si è andati fino in fondo, perché il nemico era sostanzialmente isolato, disponeva di agganci molto deboli nel contesto sociale. Contro la mafia, nella seconda e più difficile guerra, i successi ottenuti contro i killer e i boss non sono bastati, perché Cosa nostra gode di collusioni diffuse, negli ambienti politici come in «quote consistenti della borghesia ricca e colta». E quando si tocca quell'intreccio perverso, la solidarietà verso l'azione degli inquirenti si attenua, mentre crescono i distinguo, le critiche, i veleni. Caselli parla per doppia esperienza diretta. Fu da subito in prima fila contro le Brigate rosse, quando certi terroristi catturati preferivano farsi interrogare da lui in quanto esponente della corrente di sinistra delle toghe, Magistratura democratica, per poi rimanere miseramente delusi di fronte alla sua proverbiale fermezza piemontese.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15854/48/

Pd: Commissione Antimafia indaghi su mafia e politica

Roma. "C'é una scarsa volontà, ed è un termine eufemistico, ad affrontare il nodo del rapporto tra mafia e politica".
Il Pd in commissione antimafia invita la maggioranza ed anche il Presidente Pisanu, per il quale si esprime comunque considerazione, a cambiare registro. "L'antimafia abbia il coraggio di non guardare in faccia a nessuno". Laura Garavini , Giuseppe Lumia e Alberto Maritati lanciano l'allarme: l'antimafia è ferma a proclami retorici a cui seguono pochi fatti. Si rinvia, si sfilaccia il lavoro, non si decide.
"Una commissione parlamentare antimafia che non fa una inchiesta sui legami tra mafia e politica non ha ragione di esistere", dice Lumia a margine di una conferenza stampa del gruppo Pd in antimafia dedicato al ddl sicurezza.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15842/48/

Mafia: appello Dell'Utri per calunnia, Pg produce deposizioni

Palermo. I giudici della Corte d'appello di Palermo che processano il senatore Marcello Dell'Utri per calunnia aggravata, hanno acquisito i verbali delle deposizioni di testimoni o imputati di reato connesso, già ascoltati nel processo per mafia al parlamentare. La decisione è stata adottata, per ragioni di economia processuale. I legali dell'ex manager di Publitalia, gli avvocati Giuseppe Di Peri e Pietro Federico, hanno chiesto l'audizione in aula dei quattro testi, ma il collegio presieduto da Salvatore Scaduti vuole prima conoscere su quali circostanze intendano sentirli. A proporre l'acquisizione era stato il pg Antonino Gatto: i verbali sono quelli del collaboratore di giustizia pugliese Michele Oreste, dell'avvocato barese Alessandra De Filippis, del suo ex collega di studio Carlo Falcicchio, di Nicola Formichella e dell'ex giornalista Renato Farina. La De Filippis era il legale di Cosimo Cirfeta, il pentito pugliese, poi deceduto, che accusò i collaboranti siciliani Francesco Di Carlo, Francesco Onorato e Giuseppe Guglielmini di essersi accordati per danneggiare, con le loro dichiarazioni, Dell'Utri.
In primo grado il senatore fu condannato a 9 anni per mafia, mentre nel processo parallelo per calunnia fu assolto. Il dibattimento è stato rinviato al 30 giugno.

Ddl sicurezza, sì alla tripla fiducia - Nuovo duello tra Fini e Lega

ROMA - Nessun intoppo. La Camera ha votato la fiducia ai tre maxiemendamenti del governo al disegno di legge in materia di sicurezza (quello che rende reato la clandestinità, che introduce le ronde e che prolunga a sei mesi la permanenza degli irregolari nei Cie). La votazione finale sul testo è invece in programma giovedì alle 12,30. Continua però a tenere banco la polemica sui respingimenti di immigrati. Secondo Silvio Berlusconi, le politiche adottate dal governo italiano «sono in linea con le direttive Ue, col diritto internazionale, con la legge italiana». Ma all'esecutivo sono indirizzate le critiche della Cei: «Di fatto il grande tema che viene tenuto sotto silenzio di questo ddl - sostiene il direttore dell'Ufficio per la pastorale degli immigrati, padre Gianromano Gnesotto, - è proprio l'importante tema dell'integrazione, dell'inserimento nella società per ottenere il quale sono prioritarie le strategie della tutela dell'unità familiare, dei ricongiungimenti familiari, dei minori tutelati».
CONTINUA ... http://www.corriere.it/politica/09_maggio_13/voto_camera_fiducia_sicurezza_fini_propaganda_d244199e-3f9e-11de-bc3f-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Usa, video di abusi su disabili mentali - Il filmato registrato con un cellulare all'interno di una scuola per ragazzi con difficoltà

ROMA - L'America grida allo scandalo, dopo che un video filmato con un cellulare ha mostrato che i dipendenti di una scuola per ragazzi con problemi mentali di Corpus Christi, in Texas, hanno commesso abusi contro alcuni pazienti terrorizzati, deridendoli e costringendoli a lottare contro di loro.
I VIDEO - Gli abusi, riporta il sito di Abc News, sarebbero stati compiuti dai dipendenti della struttura durante i loro turni di notte. I video sono stati scoperti dalla polizia lo scorso marzo, quando uno dei dipendenti dell’istituto ha lasciato il suo cellulare incustodito. Chi l'ha trovato lo ha consegnato alla polizia che, al fine di identificare il possessore, ha guardato i video salvati nel telefonino. I filmati dei "Fight-Club", il cui contenuto è stato in parte pubblicato, hanno provocato in tutto sei arresti.
http://www.corriere.it/esteri/09_maggio_13/abusi_cellulare_pazienti_29f74a2a-3fff-11de-bc3f-00144f02aabc.shtml

Seul: a giugno processo per due giornaliste Usa

SEUL - Il prossimo 4 giugno due giornaliste americane saranno processate dopo l'arresto avvenuto in Corea del Nord a marzo. Lo rende noto l'agenzia di stampa 'Kcna'. Le due reporter di origini asiatiche della 'Current Tv' sono accusate di essere entrate illegalmente nel Paese con intenti 'ostili'. Entrambe stavano realizzando un reportage sui rifugiati nordcoreani in Cina. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Seul-giugno-processo-due-giornaliste-Usa/14-05-2009/1-A_000021780.shtml

Confessioni scomode di un vescovo omosessuale

L’ex arcivescovo di Milwaukee decide di pubblicare la sua autobiografia. Per la serie "recensioni che non saranno pubblicate o che riceveranno al massimo qualche trafiletto" avremo quasi sicuramente il caso dell’ex arcivescovo cattolico di Milwaukee Rembert Weakland, che ha deciso di pubblicare una autobiografia, che uscirà in Giugno.Ne dà invece notizia il Milwaukee Journal Sentinel, citando un’intervista rilasciata all’Associated Press da Weakland, in cui tra le altre cose egli asserisce di aver voluto pubblicare adesso il suo libro, "un pellegrino in una Chiesa pellegrina", proprio perchè anche nella Chiesa cattolica si parli più apertamente dell’omosessualità senza l’isteria che ne contraddistingue il dibattito finora.Weakland, che nel suo libro parla apertamente della propria omosessualità e della sua incapacità di sorvegliare riguardo ai preti macchiatisi di pedofilia nella sua diocesi, si è dimesso da arcivescovo di Milwaukee nel 2002 dopo la scoperta di un pagamento di circa 450 mila dollari (sottratti ai fondi della diocesi) per garantirsi il silenzio di un suo ex allievo che lo accusava di aver subito da lui uno stupro mentre era uno studente di teologia alla Marquette University.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Confessioni-scomode-di-un-vescovo.html

Appello a Obama di un missionario perché siano fermati i rimpatri

Padre Claudio Crimi, si appella al Presidente degli Stati Uniti perché la vergogna e il dolore gridano giustizia davanti a Dio. L’Onu chiede al governo italiano di riprendersi le persone che ha respinto. Silvio Berlusconi dice no, difende il ministro leghista e afferma che sui barconi ci sarebbero solo uomini della criminalità. In questo clima rovente arriva alla Camera il ddl sulla sicurezza. Protestano opposizione, movimenti, associazioni e comunità religiose. L’Onu chiede al governo italiano di “riammettere le persone respinte dall’Italia e identificate dall’Unhcr come richiedenti protezione internazionale” Non si placa dunque la tensione tra Italia e Onu. Questa volta non si tratta di dichiarazioni verbali, la richiesta è stata inoltrata ufficialmente con lettera, lettera appoggiata dallo stesso segretario generale Ban Ki-Moon.
Leggi tutto: http://www.agoravox.it/Appello-a-Obama-di-un-missionario.html

Rai;In diretta il concerto di Bocelli al Colosseo il 25 maggio

Roma, 14 mag. (Apcom) - Un concerto da mille euro a testa, ma che ha come scopo la beneficenza. Andrà in onda in diretta su Raiuno il 25 maggio alle 21.30 il concerto di Andrea Bocelli al Colosseo, condotto da Milly Carlucci. L'evento, dal titolo 'L'alba separa dalla luce l'ombra - Andrea Bocelli al Colosseo' (prendendo spunto da 'Le quattro canzoni d'Amaranta' scritte da Gabriele D'Annunzio e musicate da Francesco Paolo Tosti, ndr), vedrà esibirsi sul palco del monumento simbolo di Roma il tenore italiano più amato nel mondo con l'obiettivo di devolvere il ricavato al Conservatorio dell'Aquila, distrutto dal terremoto. "Il Campidoglio è assolutamente coinvolto in questa iniziativa - ha detto oggi in conferenza stampa il senatore Mauro Cutrufo, vice sindaco di Roma - potranno assistere alla performance solo 380 fortunati, tra i quali ci saranno tutti i Ministri del G8, per i quali pagherà il Campidoglio, e i massimi esponenti delle istituzioni italiane che pagheranno di tasca propria". Organizzato da 'For One music & events', nello splendido scenario che aveva accolto nel 2003 Paul McCartney e nel 2005 'Giulietta e Romeo' di Riccardo Cocciante, il concerto avrà un prezzo tutt'altro che economico. "I biglietti sono in vendita da due giorni - ha specificato l'organizzatore dell'evento, Vittorio Quattrone - sia online che nelle biglietterie. Il biglietto costa mille euro e, tranne 90 posti, sono tutti sul piano dell'arena del Colosseo.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscultura/20090514_050733_1786aa9_62125.shtml

Israele; Si apre a Tel Aviv processo per stupro contro Katsav

Gerusalemme, 14 mag. (Ap) - Si apre oggi a Tel Aviv il processo per stupro contro Moshe Katsav. L'ex presidente israeliano, 63 anni, è arrivato alla corte questa mattina e, prima di entrare, ha detto ai giornalisti di essere pronto ad "imbarcarsi" in una "lunga e dura battaglia per ripulire il suo nome". "Prometto ancora una volta che, se Dio vuole, ne uscirò innocente", ha dichiarato Katsav. Il presidente si dimise nel 2007, due settimane prima del termine del suo mandato, in base a un patteggiamento che prevedeva la sua ammissione di reati sessuali minori. Nell'aprile scorso ha cambiato idea e ha deciso di essere presente al processo per dichiarare e difendere la propria innocenza. Contro di lui pendono le accuse di stupro nei confronti di una sua collaboratrice e di molestie sessuali ai danni di altre due.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090514_081200_20b2fcb_62132.shtml

Usa: boom gruppi estremisti sul web

Cercano di fare proseliti sui siti di social network (ANSA) - WASHINGTON, 13 MAG - I gruppi di estremisti, militanti e fomentatori d'odio sono aumentati del 25% nel 2008 nei social network. Secondo un'indagine pubblicata dal Simon Wiesenthal Center, questi gruppi stanno cercando sempre piu' spesso di fare proseliti attraverso popolari siti come Facebook, Myspace o Youtube. Secondo l'indagine, oltre diecimila siti, chat, portali e blog che sul web promuovono violenza razziale, terrorismo, antisemitismo e l'omofobia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-13_113385144.html

Spagna: aborto, al via iter legge

Diventera' un diritto per le donne maggiori di 16 anni (ANSA) - MADRID, 13 MAG - Il governo del premier socialista Zapatero dovrebbe approvare domani il testo del disegno di legge sulla depenalizzazione dell'aborto. Il progetto, che suscita da mesi forti polemiche, sara' trasmesso al Congresso dei Deputati, che dovrebbe approvarlo entro l'autunno. Prevede per la prima volta in Spagna che l'aborto diventi un diritto per le donne dai 16 anni in su. L'interruzione volontaria di gravidanza sara' possibile su libera decisione di ogni donna entro le prime 14 settimane.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-13_113385562.html

GLI INCUBI AIUTANO A ELABORARE LE EMOZIONI

(AGI) - New York, 13 mag. - Non spaventatevi se fate regolarmente dei brutti sogni: potrebbe essere un modo del cervello per aiutarvi a elaborare le emozioni negative. Scienziati e non scienziati da tempo si chiedono quale possa essere la funzione dei sogni. Negli ultimi anni, la psicologia si e' appoggiata agli studi dell'attivita' cerebrale e cio' ha permesso di ottenere maggiori informazioni sul perche' il nostro sonno e' spesso riempito da immagini bizzarre e a volte spaventose. Sulla rivista Current Directions in Psychological Science, Ross Levin e Tore Nielsen suggeriscono oggi che fare regolarmente brutti sogni e' parte del sistema con cui il cervello elabora le emozioni. Anzi, la regolazione delle emozioni, dicono, potrebbe essere la funzione primaria del sonno REM, la fase in cui avviene la maggior parte dei sogni. In contrasto con i sogni usuali, gli incubi - tali da farci svegliare spaventati - possono formarsi quando tale processo che regola le emozioni fallisce. I brutti sogni non sono niente di strano, sottolineano gli studiosi. La maggior parte dei sogni non sono certo felici, hanno mostrato molte ricerche. "Potremmo dire che il sogno di 'default' e' brutto", dichiara Levin, psicologo della Yeshiva University a New York, specializzato in disturbi del sonno.
Leggi tutto:
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905140752-cro-rom1001-mafia_operazione_eos_21_arresti_a_palermo

IL "SESSO DEBOLE" E' MASCHIO, DONNE PIU' IMMUNI

(AGI) - Londra, 13 mag. - Uno starnuto che diventa un'influenza, un semplice mal di testa trasformato in un'emicrania. E' proverbiale la tendenza dell'uomo a drammatizzare i propri sintomi, e a lamentare infiniti malesseri mettendo a dura prova la pazienza di mogli e fidanzate. Ma non e' solo ipocondria o scarsa sopportazione del dolore: uno studio canadese ha stabilito ufficialmente che il maschio e' il vero "sesso debole", piu' esposto ai germi della donna, che vanta un formidabile sistema difensivo grazie ai suoi ormoni. Lo studio, condotto alla McGill University di Montreal e pubblicato dalla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, ha scoperto attraverso test sui topi che le femmine sono protette dagli estrogeni, che stimolano il sistema immunitario in prima linea contro l'attacco dei batteri. Una scoperta che potrebbe in futuro portare alla realizzazione di farmaci a base di estrogeni per puntellare la fragile difesa del corpo maschile. Le ricerche si sono concentrate su un enzima chiamato Caspase-12, che ci rende piu' sensibili alle infezioni bloccando il sistema infiammatorio usato dal corpo per combattere i batteri. I topi, incapaci di produrre l'enzima, non a caso sono molto piu' resistenti alle infezioni. I ricercatori allora hanno creato geneticamente dei topi con l'enzima "colpevole", aspettandosi di trovare un'omogeneo aumento della fragilita' del sistema immunitario dei roditori. Invece, se i maschi hanno confermato le attese, diventando suscettibili alle infezioni, le femmine sono rimaste assai piu' resistenti. Evidentemente, hanno dedotto gli scienziati, ci sono elementi che a parita' di sistema immunitario differenziano i due sessi. E la risposta e' negli estrogeni femminili: "Non c'e' dubbio - spiega la ricercatrice Maya Saleh - che le donne hanno una piu' forte risposta infiammatoria rispetto agli uomini. Fino al 30 per cento degli uomini si prende dei giorni di malattia a causa di raffreddori e influenza, rispetto al 22 per cento delle donne. Gli uomini sono piu' sensibili rispetto alle donne alle infezioni da batteri, virus, funghi e vermi. Evidentemente la 'barriera difensiva' degli ormoni femminili affonda le sue radici profonde nell'evoluzione: la resistenza del corpo femminile era essenziale per la procreazione".
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/200905131100-att-rsa0009-il_sesso_debole_e_maschio_donne_piu_immuni_a_germi

PEDOPORNOGRAFIA: 2 ARRESTI A TRENTO, 45 PERQUISIZIONI

(AGI) - Roma, 14 mag. - La Polizia Postale e delle Comunicazioni di Trento ha arrestato due persone e eseguito 45 perquisizioni in 17 regioni per un traffico di materiale pedopornografico. Gli arrestati, un romano ed un bresciano, risulterebbero essere i membri di spicco di un'associazione criminale operante in campo internazionale, dedita alla divulgazione e pubblicizzazione di materiale multimediale pedopornografico, attraverso un sito internet ubicato in Olanda. Entrambi avevano parte attiva in analoghi spazi virtuali e uno dei due aveva creato una propria comunita' virtuale a contenuto pedopornografico. Dall'attivita' di intercettazione telematica dell'operazione, denominata "Montreal", e' inoltre emerso che l'uomo, attraverso un software utilizzato per il cosiddetto "file sharing", ha divulgato materiale pedopornografico insieme a innumerevoli soggetti di tutto il mondo, 43 dei quali di nazionalita' italiana e nei cui confronti sono stati emessi i decreti di perquisizione locale.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905140753-cro-rom1003-pedopornografia_2_arresti_a_trento_45_perquisizioni

SALUTE: SEQUESTRO COSMETICI CON ALLERGENICO PELLE

(AGI) - Roma, 14 mag. - Migliaia di confezioni di prodotti cosmetici contenenti un potente allergene della pelle, bandito dall'Unione Europea, sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando Provinciale di Bolzano.
La sostanza "incriminata" è il "dimethylbromoglutaronitrile" ("MDBGN"), risultata contenuta in concentrazioni particolarmente elevate, in prodotti d'uso comune, come detergenti, shampoo, creme e prodotti simili. Fabbricati all'estero per essere destinati al largo consumo in Italia, dal gennaio 2008 tali prodotti venivano distribuiti a cura di una ditta, titolare del marchio, con sede a Bolzano. Specifiche analisi di laboratorio hanno rilevato una concentrazione particolarmente elevata di MDBGN in 20 tipologie di prodotti. Da rilevare come, sebbene la sostanza allergenica fosse menzionata nella lista dei componenti, le etichette apposte su circa 6.000 unità dei prodotti sequestrati fossero prive delle prescritte indicazioni in lingua italiana.
L'illecita commercializzazione, bloccata grazie all'intervento delle Fiamme Gialle, avveniva attraverso 160 punti vendita dislocati in 52 province italiane.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905140753-cro-rom1002-salute_sequestro_cosmetici_con_allergenico_pelle

SPARATORIA A GENOVA, MORTO IL NEUROPSICHIATRA PINTUS

(AGI) - Genova, 14 mag. - E' morto nella notte Pietro Pintus, il neuropsichiatra genovese colpito ieri con due colpi di arma da fuoco dal nipote Pietro C., 28 anni, di Tempio Pausania, che ha cercato poi di darsi alla fuga. La tragedia si è consumata nel centro medico Asl della Fiumara. Il medico genovese non ha superato l'intervento a cui era stato sottoposto per ridurre le lesioni all'addome e al braccio provocate da due proiettili. La morte è sopraggiunta a mezzanotte e mezza. Sul caso indagano i carabinieri che avevano identificato l'aggressore grazie alla targa della sua Fiat Punto segnata durante la fuga da un radiologo. L'uomo era stato fermato al terminal traghetti di Genova dove stava cercando di imbarcarsi per tornare in Sardegna. Resta ancora un giallo il movente dell'omicidio.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905140754-cro-rom1004-sparatoria_a_genova_morto_il_neuropsichiatra_pintus

Napoli, vigili fermano bimbo su moto senza il casco: scoppia la rivolta dei parenti

Napoli, 13 mag. (Adnkronos) - Rivolta nel centro di Napoli per controllo su un bambino intercettato da una pattuglia di vigili urbani in piazza Plebiscito mentre si trovava alla guida di un motociclo senza il casco.
Il bambino di 10 anni e' stato condotto in Questura dagli agenti della municipale per essere identificato e poi riaccompagnato a casa. Ma, durante il non lungo tragitto da piazza Plebiscito alla Questura, situata in via Medina, l'auto della polizia della sezione minori - a bordo della quale si trovava il giovane - e' stata inseguita da decine di persone a bordo di ciclomotori e moto. Erano i familiari e gli amici del giovanissimo centauro che hanno cercato in tutti i modi di ostacolare il percorso della polizia municipale sferrando anche calci e pugni contro l'auto e addirittura, andando a mettersi di trasverso dinanzi alla vettura del corpo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3310880471

Soda caustica al posto dell'acqua al bar, ricoverata in prognosi riservata il capo della Procura di Frosinone

Roma, 13 mag. (Adnkronos/Ign) - E' ricoverata in prognosi riservata al policlinico Gemelli di Roma Margherita Gerunda, procuratore capo di Frosinone, che questa mattina ha bevuto soda caustica, versata incidentalmente in un bicchiere al posto dell'acqua mentre faceva colazione in un bar della città laziale.
Come quasi ogni giorno, Gerunda, che per anni ha prestato servizio a Piazzale Clodio, è entrata nel bar per prendere un caffè, che generalmente le veniva servito accompagnato da una bottiglietta d'acqua aperta davanti ai suoi occhi. Oggi però, a quanto si è appreso, l'alto magistrato aveva fretta e, dovendo prendere un medicinale, ha chiesto di avere semplicemente un sorso d'acqua per poter mandare giù velocemente la pasticca. Poi il tragico incidente.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3308976804

BRASILE: LULA, APRIRE A TUTTI ARCHIVI DELLA DITTATURA MILITARE

Brasile, 13 mag. (Adnkronos/Dpa) - Luiz Inacio Lula da Silva ha annunciato che presentera' al Congresso la proposta per aprire al pubblico gli archivi dove sono conservati i documenti relativi alla giunta militare che ha governato il Brasile tra il 1964 ed il 1985. "Il passo che stiamo intraprendendo e' eccezionale per la vita del paese, spero che il Congresso l'approvi in fretta perche' cosi' noi possiamo avere l'orgoglio di decidere che la verita' sia per tutti e non solo per pochi" ha spiegato il presidente brasilianio nella cerimonia in cui ha annunciato l'iniziativa insieme al ministro a capo della segreteria nazionale per i diritti umani, Paulo Vanucci, che ha difeso le azioni per trovare i resti dei desaparecidos uccisi dal regime.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3311363076

Afghanistan, raffiche di armi vicino alla base italiana di Herat. Pattuglie pronte per rispondere a minaccia

Herat, 13 mag. (Adnkronos) - E' ancora in atto, secondo quanto riferiscono all'ADNKRONOS fonti militari italiane da Herat, l'allarme scaturito dai colpi di arma da fuoco esplosi a partire dalle 11.20 circa (ora locale) nei pressi della base militare italiana.
Le fonti riferiscono che le raffiche di armi automatiche sono state percepite a una lontananza di circa 2-3 km dalla base. Le pattuglie che secondo la procedura stavano gia' operando all'esterno della base per le attivita' di guardia si sono attivate per comprendere l'entita' e, eventualmente, rispondere alla minaccia. Le raffiche si sono comunque interrotte circa 20 minuti fa. Nessuna ulteriore pattuglia, riferiscono le fonti, e' stata fatta uscire dalla base e al personale presente e' stato chiesto, secondo le normali procedure, di recarsi presso i propri alloggi. Nessun colpo di mortaio, fanno sapere, e' stato esploso.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3311516865