giovedì 14 maggio 2009

SALUTE: SEQUESTRO COSMETICI CON ALLERGENICO PELLE

(AGI) - Roma, 14 mag. - Migliaia di confezioni di prodotti cosmetici contenenti un potente allergene della pelle, bandito dall'Unione Europea, sono stati sequestrati dai finanzieri del Comando Provinciale di Bolzano.
La sostanza "incriminata" è il "dimethylbromoglutaronitrile" ("MDBGN"), risultata contenuta in concentrazioni particolarmente elevate, in prodotti d'uso comune, come detergenti, shampoo, creme e prodotti simili. Fabbricati all'estero per essere destinati al largo consumo in Italia, dal gennaio 2008 tali prodotti venivano distribuiti a cura di una ditta, titolare del marchio, con sede a Bolzano. Specifiche analisi di laboratorio hanno rilevato una concentrazione particolarmente elevata di MDBGN in 20 tipologie di prodotti. Da rilevare come, sebbene la sostanza allergenica fosse menzionata nella lista dei componenti, le etichette apposte su circa 6.000 unità dei prodotti sequestrati fossero prive delle prescritte indicazioni in lingua italiana.
L'illecita commercializzazione, bloccata grazie all'intervento delle Fiamme Gialle, avveniva attraverso 160 punti vendita dislocati in 52 province italiane.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905140753-cro-rom1002-salute_sequestro_cosmetici_con_allergenico_pelle

Nessun commento:

Posta un commento