giovedì 20 agosto 2009

Presidente svizzero si scusa per arresto figlio Gheddafi

Il presidente svizzero Hans-Rudolf Merz ha presentato oggi le proprie scuse al governo libico per l'arresto e la breve detenzione, l'anno scorso, di un figlio del leader della Libia Muammar Gheddafi, aprendo così la strada ad un ritorno a relazioni normali tra i due paesi.
"Ci scusiamo per quello che è successo ad Hannibal Gheddafi, e le due parti hanno acconsentito a formare un comitato per discutere dell'incidente", ha detto Merz ai giornalisti a Tripoli. Il primo ministro libico Al-Baghdadi Ali Al-Mahmoudi ha detto che i due paesi si sono accordati per una "normalizzazione" dei rapporti, decisione confermata anche da Merz. Hannibal Gheddafi e sua moglie Aline, incinta, erano stati arrestati in un lussuoso hotel di Ginevra a luglio del 2008, con l'accusa di aver maltrattato due dipendenti dell'albergo. Il procuratore di Ginevra ha chiuso il caso a settembre dell'anno scorso, quando la parte lesa ha ritirato la denuncia dopo aver raggiunto un accordo -- i cui termini non sono stati resi noti -- con la coppia.
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090820/tpl-oittp-libia-svizzera-scuse-39349ed.html

Come cantava De Gregori ...

BERLUSCONI: GHEDINI, AZIONI GIUDIZIARIE CONTRO DI PIETRO

(ASCA) - Roma, 20 ago - ''In relazione alle infondate e diffamatorie dichiarazioni utilizzate nei confronti del Presidente Berlusconi da Antonio Di Pietro nel suo sito e apparse quest'oggi sui quotidiani, saranno esperite in ogni sede tutte le azioni giudiziarie conseguenti''. E' quanto annuncia Niccolo' Ghedini, avvocato del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi in una nota.Il riferimento e' a un post pubblicato ieri dal leader dell'Italia dei Valori e ripreso oggi dai quotidiani in cui Di Pietro alludeva a collusioni di Berlusconi con la mafia.
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__GHEDINI__AZIONI_GIUDIZIARIE_CONTRO_DI_PIETRO-853611-POL-1.html

FRANCIA: ALLARME ALGHE KILLER SULLE COSTE DELLA BRETAGNA

(AGI) - Saint-Michel-en-Greve (Francia), 20 ago. - In Francia e' ufficialment allarme alga 'assassina' sulle coste della Bretagna. Tonnellate di alghe verdi in decomposizione accumulatesi sulle coste bretoni stanno producendo esalazioni killer di acido solfidrico. Sono state rilevate concentrazioni fino a 1.000 parti per milione (ppm) e gia' un livello di 500 ppm puo' essere potenzialmente letale. La preoccupazione in Francia e' tale che il primo ministro Francois Fillon ha interrotto le vacanze per affrontare l'emergenza e ha annunciato che lo Stato si accollera' le spese per la ripulitura delle spiagge. I timori erano inziati a fine luglio quando un cavallo mori' sul colpo dopo una passeggiata sulle spiagge di Saint-Michel-en Greve mentre il cavaliere il cavaliere riusci' a salvarsi per miracolo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908201938-cro-rom1098-francia_allarme_alghe_killer_sulle_coste_della_bretagna

INCENDI: CANADAIR ED ELICOTTERI IN AZIONE SU 23 ROGHI

(AGI) - Roma, 20 ago. - Sono ventitre' gli incendi boschivi divampati in tutta la penisola italiana che nella giornata di oggi hanno richiesto l'intervento dei Canadair e degli elicotteri della Protezione Civile Nazionale. E' dalla Campania e dal Lazio che e' giunto il maggior numero di richieste di interventi aerei, precisamente sei da questa mattina, cinque dalla Liguria, due dalla Calabria e dalla Sardegna e uno dalla Basilicata. I piloti dei velivoli continueranno ad assicurare il lancio d'acqua e liquido ritardante sulle fiamme dei roghi ancora attivi finche' le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza. La Protezione civile ricorda che la maggior parte degli incendi boschivi e' causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini puo' essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908201939-cro-rom1099-incendi_canadair_ed_elicotteri_in_azione_su_23_roghi

Il Premier sulla graticola per tre mesi per le sue frequentazioni - Danni d’immagine per l’Italia. Perché non invoca un giurì d’onore?

Da due mesi, quasi quotidianamente, autorevoli giornali italiani e stranieri, con accenti diversi, articoli, inchieste, interviste, reportage raccontano le performances sessuali del Presidente del Consiglio. Internet ospita video, registrazioni, immagini che proverebbero alcuni episodi svoltisi a Villa Certosa, ubicata in Sardegna e di proprietà del Premier, e a Roma, a Palazzo Grazioli, sede di rappresentanza di Silvio Berlusconi. Da tre mesi gli italiani hanno appreso che il loro Capo del Governo condurrebbe una vita affatto morigerata e consona al ruolo cui è stato chiamato, al punto che perfino la Chiesa, solitamente prudente, ha dovuto assumere una posizione, anche attraverso i suoi più autorevoli organi di stampa - Famiglia cristiana e l’Avvenire - per chiedere al Capo del Governo di smentire con prove “chi mette in dubbio la sua moralità”. Per molto meno Sandro Bondi, portavoce azzurro, il 14 dicembre 2005, invocò «un giurì d' onore» per verificare «le gravissime» affermazioni di Prodi, che aveva denunciato «le minacce e lusinghe» sul Capo dello Stato, Azeglio Ciampi, da parte del centrodestra.
Per molto meno il 21 giugno del 2008, l'on. Mario Landolfi del Popolo della Libertà fece altrettanto per manifestare le buone ragioni dell’on.Laboccetta, che aveva richiesto il giurì d’onore. “A nessuno può essere consentito d'insultare, tra l'altro con motivazioni palesemente infondate, un membro del Parlamento". Un parlamentare che ricopre un ruolo così prestigioso ed è proprietario di un impero con interessi nel mondo della finanza, dell’editoria, del network televisivo, deve sentire la necessità di interrompere questa campagna di rivelazioni, che inevitabilmente indeboliscono il governo e la posizione dell’Italia Il Presidente del Consiglio ha affidato al suo avvocato, l’on.Ghedini, il compito di rintuzzare le accuse ed attraverso di lui. Ghedini ha fatto velate anticipazioni su un possibile ricorso all’autorità giudiziaria, ma allo stato non risulta alcunché Ed in ogni caso i tempi della giustizia sono molto lenti, mentre la questione andrebbe affrontata con rapidità.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/61762/premier-sulla-graticola-mesi-frequentazioni-danni-dimmagine-litalia-perch-invoca-giury-donore.htm

Due uomini morti nel Polesine - Sotto accusa il caldo record

Sarebbero dovuti alle temperature altissime due decessi a Badia Polesine, un uomo di 37 anni e un pensionato di 79. In provincia si sfiorano i 38 gradi.
Rovigo, 20 agosto 2009 - L'ondata di calore non dà tregua, creando non pochi disagi tra la popolazione in Polesine. E sembra proprio dovuto al caldo soffocante la morte di due persone a Badia Polesine: sotto accusa ci sono le temperature record, che in provincia di Rovigo hanno toccato quota 38 gradi.A perdere la vita, entrambi per arresto cardiocircolatorio, sono stati Riccardo Callegari 37 anni e il pensionato Natalino Faccioli di 79 anni. Il primo è stato trovato deceduto nella sua abitazione questa mattina dalla fidanzata mentre l’anziano si è sentito male ieri davanti alla farmacia del paese dopo essere stato dal medico. Condotto all’ospedale San Luca di Trecenta nelle ore successive, le sue condizioni si sono aggravate portandolo alla morte.
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/rovigo/2009/08/20/220847-uomini_morti_polesine.shtml

"Oltre 70 immigrati morti in mare"

Un gommone con cinque migranti a bordo, tra cui una donna in precarie condizioni di salute, è stato soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza a circa 12 miglia a Sud di Lampedusa, al limite delle acque territoriali. La presenza del battello era stata segnalata dalle autorità maltesi a quelle italiane impegnate nella missione Frontex, il pattugliamento congiunto del Mediterraneo. Gli immigrati avrebbero detto di essere partiti dalle coste africane in 80 e che 75 persone sarebbero morti durante la traversata. I cinque eritrei, tutti in precarie condizioni di salute, vengono sottoposti in questo momento a controlli medici; due di loro, un uomo e una donna, verserebbero in gravi condizioni. Gli operatori umanitari, che li hanno attesi sul molo del porto di Lampedusa, hanno detto che i loro corpi «sono ridotti a scheletri». Alle persone che li assistevano, gli immigrati hanno raccontato di essere partiti una ventina di giorni fa dalla Libia in ottanta. Durante la traversata 75 di loro sarebbero morti di stenti e i loro corpi abbandonati in mare. Queste testimonianze vengono valutate con prudenza dal comando aeronavale della Guardia di Finanza, che ha coordinato le operazioni di soccorso e che sta cercando riscontri al racconto dei superstiti.
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200908articoli/46551girata.asp

"Mi sento la più vicina a Silvio Lui come Gesù, io forse la nuova Veronica"

Il suo nome è spuntato nell'inchiesta barese su Tarantini e sul giro di ragazzeda portare alle cene di Berlusconi. E ora Graziana Capone parla a Novella 2000.
ROMA - Il nome di Graziana Capone - nota alle cronache anche come "la Angelina Jolie di Bari" - è spuntato a luglio nell'inchiesta pugliese su Gianpaolo Tarantini, e sul suo ruolo di reclutatore di presenze femminili per le cene a Palazzo Grazioli o Villa Certosa. Lei aveva ammesso subito l'"amicizia" col premier, negando però risvolti mercenari: "Non tutti sono in vendita", aveva scritto su Facebook. Ma adesso, intervistata da Novella 2000, Graziana si mostra molto più prodiga di particolari. Raccontando la sua infatuazione per il "presidente", che paragona addirittura a Cristo: come Gesù, spiega, "lui dice 'Lasciate che i fanciulli vengano a me'"... Per il resto, nella lunga chiacchierata col giornale di gossip, la giovane donna rivendica - come aveva già fatto coi cronisti di Repubblica qualche settimana fa - il suo ruolo di favorita di Papi ("ma io non lo chiamo così", precisa): "Nel posto più vicino al cuore, alle sue cene, lui vuole me". Forse perché, aggiunge "somiglio a Veronica Lario". Un paragone, questo, che sembra non imbarazzare affatto la volitiva ventiquattrenne. Protagonista, secondo quanto emerso a margine dell'inchiesta barese, di un week end al centro Messegué di Todi, chiuso ai clienti "normali", e interamente a disposizione sua, del premier e di altre due ragazze. Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-21/graziana-2/graziana-2.html

Il controllore chiacchiera con la ragazza poi lo schianto nel cielo sull'Hudson

NEW YORK - Chiacchiere in libertà al telefono su una grigliata serale, il pieno di gas da fare, scherzi su un gatto morto da bruciare. Poi il gelo, e l'orrore. "O mio Dio! Ho sentito giusto?" Sono le 11 e 55 a New York il sabato 8 agosto, l'ora della collisione nei cieli sopra il fiume Hudson tra un Piper e l'elicottero Liberty Tours con cinque turisti italiani. Nell'ufficio dell'aeroporto di Teterboro una donna ha appena sentito l'annuncio: "Un aereo si è scontrato con un elicottero a sud del Lincoln Tunnel un minuto fa". Lei stenta a crederci, chiede al suo amico controllore di volo: "Ho sentito giusto?" Lui è di servizio nella torre di Teterboro che aveva dato l'ok al decollo del Piper, Carl Turner, 38 anni. Fino a quel momento quasi sempre distratto, con la testa altrove, a conversare al telefono con quella donna che è la sua girl-friend. Lei sta in un ufficio separato dello scalo di Teterboro nel New Jersey. La loro lunga telefonata è già al centro di uno scandalo. La Federal Aviation Authority non appena ha messo le mani su quella registrazione ha sospeso Turner e lo ha sottoposto a provvedimento disciplinare, per "comportamento inappropriato". Assente di fatto dalle sue funzioni, mentre un suo comando avrebbe potuto cambiare la storia di quella giornata. Il National Safety Transportation Board ha ipotizzato una precisa responsabilità del controllore per il crash sullo Hudson in cui sono morte nove persone, anche se in seguito ha fatto una parziale retromarcia. Ora la trascrizione completa di quei minuti di dialogo restituisce una scena assurda e agghiacciante, la ricostruzione di quei minuti in cui forse la tragedia poteva essere evitata.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/incidente-aereo-manhattan/nastri-hudson/nastri-hudson.html

"Berlusconi come Pinocchio"

Dalla Francia all'Irlanda, la rassegna stampa sul premier - E Il Times prende in giro anche Franco Zeffirelli.
LONDRA - "Forza La Repubblica" è il titolo della rivista francese Telerama, sopra una foto di Berlusconi con il naso di Pinocchio. Il settimanale descrive La Repubblica come "l'ultimo baluardo di resistenza in un paesaggio mediatico ai piedi del Cavaliere" e racconta l'iniziativa di porre dieci domande al presidente del consiglio. Il quotidiano irlandese Irish Examiner riprende oggi la risposta di Berlusconi agli attacchi dei vescovi apparsa sul settimanale Chi. Il giornale sottolinea che il rotocalco al quale il presidente dle consiglio ha affidato la sua difesa è di sua proprietà e pone l'accento sul fatto che Berlusconi accusa i vescovi di essere caduti nella trappola dei suoi dettrattori. Il britannico Times ha invece un commento ironico SU Zeffirelli, nel suo ruolo di difensore di ufficio di Berlusconi. Adam Sherwin inizia proprio dicendo che "Berlusconi ha un nuovo sostenitore", nel rimarcare la frase di Zeffirelli a proposito dei comportamenti del presidente del consiglio. Il regista ha infatti affermato di non vedere uno scandalo nel comportamento di Berlusconi, "un uomo al quale piacciono molto le donne", che Zeffirelli si vanta di aver conosciuto nel lontano '70 quando era "un ragazzo molto carino che non resisteva a fare sesso in ogni occasione". Il Times sottolinea che Zeffirelli fu senatore con Berlusconi nel '94 e, visto che il regista palesa la sua avversione per BenedettoXVI, conclude: "Forse Berlusconi dovrebbe diventare Papa".

Famiglie, il sostegno dei nonni fa risparmiare 50 miliardi

MILANO - I nonni sono anche una risorsa per far quadrare i conti familiari. Il loro impegno come baby sitter, nell'aiuto alle pulizie di casa, a lavare e stirare, nei piccoli lavori di cucito o in cucina porta ogni anno un risparmio di circa 50 miliardi alle famiglie italiane. Ben 5 miliardi solo considerando l'occasione di allungare le vacanze estive offerta dai nonni ai più piccoli, quando i genitori sono impegnati al lavoro. Sono le elaborazioni della Camera di Commercio di Milano sui dati Istat 2008 e il registro delle imprese 2009. Oltre al prezioso aiuto portato alle famiglie dai nonni, da questi dati emerge comunque una società in grande trasformazione. Le imprese che si dedicano all'assistenza sociale, residenziale e non, in Italia sono 11.998, con una crescita del 7,7% tra il 2008 e il 2009. Nelle città, tra le famiglie con i bambini piccoli, quelle in cui entrambi i genitori lavorano superano oramai abbondantemente quelle in cui c'è la madre casalinga. I servizi più richiesti sono allora la baby-sitter, l'assistenza domiciliare e la collaborazione domestica.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/risparmi-famiglie/risparmi-famiglie/risparmi-famiglie.html

Il colesterolo ancora più cattivo - E' nei cibi con grassi idrogenati

ROMA - C'è un tipo di colesterolo ancora più 'cattivo' di quello noto come il nocivo LDL e che si accanisce particolarmente col cuore. Non esistono infatti solo i due tipi noti di colesterolo, quello cosiddetto buono (HDL) e quello cattivo (LDL), ma anche una forma di colesterolo sconosciuta ai più, l'ossicolesterolo, ancora più nociva dell'LDL, capace di aumentare di molto il rischio di arterosclerosi e il livello complessivo di colesterolo nel sangue. A puntare l'attenzione sull'ignorato ossicolesterolo è il ricercatore Zhen-Yu Chen dell'Università di Hong Kong, che ha presentato uno studio sugli effetti dell'ossicolesterolo alla 238/ma edizione del Meeting and Exposition della American Chemical Society, in corso a Washington. "Lo studio è importante - sottolinea Chen - anche perchè ad oggi gli scienziati non sanno se le "statine", attualmente usate in tutto il mondo contro il colesterolo alto, siano capaci di abbassare anche i livelli di ossicolesterolo, che altro non è se non una forma ossidata del colesterolo", spiega Chen, e che si trova nei cibi molto lavorati o si forma quando cibi grassi vengono cotti, a causa della temperatura di cottura. Il ricercatore cinese denuncia poi che "molte aziende alimentari aggiungono intenzionalmente ossicolesterolo ai cibi sotto forma di grassi idrogenati, usati per migliorare il sapore e la capacità di conservazione di un alimento".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scienze/colesterolo-cattivissimo/colesterolo-cattivissimo/colesterolo-cattivissimo.html

Svizzera: scoperta tomba dell'Eta' del ferro

MILANO - Una camera funeraria della prima Eta' del ferro in epoca celtica, intorno al VI-V secolo avanti Cristo, e' stata scoperta dagli archeologi a Oberstammheim, vicino a Zurigo nella regione dello Stammertal. All'interno gli archeologi hanno ritrovato punte di freccia in ferro, una perla d'ambra e ossa umane che saranno analizzate per scoprire sesso, eta' ed eventuali malattie della persona inumata. La tipologia della costruzione ritrovata fanno intuire che nella camera funeraria era stata sepolta una persona importante, ha indicato l'archeologo Andreas Mader. Si tratta di una scoperta unica per la Svizzera, dove tombe di questo periodo erano poco conosciute. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Svizzera-scoperta-tomba-dell-Eta-ferro/20-08-2009/1-A_000041455.shtml

Francia: arrestati nel sud tre membri Eta

PARIGI - La polizia francese ha arrestato nella regione di Montpellier, nel sud del Paese, tre membri dell'Eta. Lo ha reso noto una fonte vicina all'inchiesta. Ieri altri tre fra i piu' ricercati esponenti dell'Eta erano stati arrestati dalle polizie spagnola e francese nella localita' di Le Corbier, in Savoia, sulle Alpi francesi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Francia-arrestati-sud-tre-membri-Eta/20-08-2009/1-A_000041457.shtml

Al Nord si comprano meno case, prezzi crollano a Bologna e Milano

Roma, 20 ago. (Apcom) - Si comprano meno case in tutta Italia, ma l'effetto della crisi si fa sentire di più al Nord: nei primi tre mesi dell'anno nelle regioni del Nord si è registrato un calo del 20,8% delle compravendite contro il 16,9% del Centro e il 16% del Sud. Scendono anche i prezzi e il crollo interessa tutta la Penisola: in testa Bologna con -7,3%, seguita da Milano con -6,1%, Venezia -5,4%, Firenze -5,3%, Torino -3,4%, calo più contenuto a Palermo (-0,4%) e Roma (-0,6%). Tengono soltanto Cagliari (+3,4%) e Bari (+1,1). A scattare la fotografia sul mercato immobiliare italiano è il Rapporto Nomisma 2009. Per quanto riguarda la compravendita complessivamente fra gennaio e marzo 2009 si sono vendute 135.872 abitazioni con una diminuzione del 18,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Nell'intero 2008 si sono avute 686.587 transazioni con un calo del 15,1%. Al Nord a risentire di più della crisi sono i comuni non capoluogo, cioè le piazze immobiliari di minore spessore e meno liquide che riducono i contratti quasi del 20% (-19,8%) rispetto alle grandi aree urbane, in calo del 15,8%.
Continua ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090820_162800_527aba8_68752.shtml

Allerta afa fino a sabato con 12 città bollino rosso - Tra domenica e lunedì atteso lieve ma generale calo temperature

Roma, 20 ago. (Apcom) - L'allerta afa durerà almeno fino a sabato quando ancora 12 città sono segnalate col bollino rosso dal sistema di sorveglianza della Protezione civile, poi tra domenica e lunedì è previsto un calo lieve ma generalizzato delle temperature. Già sabato sera il bollettino meteo della protezione civile prevede un graduale aumento della nuvolosità sull'arco alpino con precipitazioni sparse, anche temporalesche, in parziale estensione alle aree pianeggianti nel corso della sera. Domenica ancora locale instabilità sulle regioni settentrionali in graduale spostamento alle aree interne peninsulari; soleggiato al sud e il tanto atteso "calo lieve ma generalizzato delle temperature". Tra domenica e lunedì, e soprattutto a partire dall'inizio della prossima settimana "si attende così un generale miglioramento sul fronte afa che potrebbe avere ripercussioni positive sul livello di allerta caldo", spiega Maria Cristina Trotta, medico del servizio rischio sanitario del dipartimento protezione civile, che sottolinea: "Il sistema di sorveglianza nazionale è comunque verificato e aggiornato giornalmente con il supporto tecnico del dipartimento epidemiologia Asl Roma E, il centro di competenza nazionale.
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20090820_175901_50a5107_68757.shtml

Iran, Ispettori Aiea hanno visitato il reattore di Arak

Vienna, 20 ago. (Ap) - L'Iran ha autorizzato la scorsa settimana gli ispettori dell'Aiea (Agenzia internazionale per l'energia atomica) a visitare il reattore ad acqua pesante di Arak, la cui costruzione è quasi ultimata. Lo hanno detto fonti diplomatiche parlando in condizione di anonimato. E' stato quindi revocato da Teheran un divieto alle ispezioni imposto un anno fa. La scorsa settimana - hanno aggiunto le fonti - l'Iran ha anche accolto la richiesta dell'Aiea di poter ampliera le attività di controllo all'impianto di arricchimento dell'uranio di Arak, dove viene prodotto carburante nucleare che può essere poi ulteriormente arricchito e utilizzato per la costruzione di ordigni nucleari.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090820_181801_51bedce_68758.shtml

Scuola: operative nuove norme

Regolamento pubblicato su Gazzetta ufficiale (ANSA) - ROMA, 20 AGO - Criteri piu' severi per l'ammissione alla Maturita', conferma di alcune novita' gia' introdotte come voti numerici e 'peso' della condotta. E ancora, calcolo piu' rigido nel voto finale agli esami di licenza media. Lo prevede il regolamento per la valutazione degli alunni pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 agosto e in vigore da oggi. Il provvedimento non presenta novita' rispetto al testo gia' noto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-20_120406596.html

Kampusch, nuove accuse a madre - Kampusch, nuove accuse a madre

(ANSA) - VIENNA, 20 AGO - Natascha Kampusch e sua madre Brigitta Sirny avrebbero avuto contatti con il sequestratore Wolfgang Priklopil, gia' prima del rapimento. Lo sostiene una testimone dell'epoca, Anneliese Glaser, intervistata dal periodico austriaco Madonna. La Glaser dice che la Sirny era in contatto con Priklopil e che madre e figlia non avevano una buona relazione. Priklopil potrebbe avere avuto complici. Natascha, 21 anni, fu rapita nel 1998 a 10 anni e fuggi' nel 2006 dopo 8 anni di prigioniera dell'uomo.

Scrutini, tornano in pista i docenti di religione

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPR contenente il Regolamento sulla Valutazione degli alunni. Come riporta oggi il sito di Repubblica, il provvedimento non ha tenuto in alcuna considerazione la recentissima sentenza TAR, che aveva escluso la possibilità per i docenti di religione di partecipare agli scrutini e di assegnare crediti formativi (cfr. Ultimissime dell’8 agosto e del 12 agosto). Poiché ha forza di legge, il DPR potrebbe rendere superfluo il ricorso del ministero al Consiglio di Stato. Si ricorda che, contro la decisione del TAR, si era creata un’alleanza tripartisan PDL-PD-UDC (cfr. Ultimissima del 12 agosto).
http://www.agoravox.it/Scrutini-tornano-in-pista-i.html

No Dal Molin, don Bizzotto inizia lo sciopero della fame

«La ricerca della pace non va in ferie»: è lo slogan con cui don Albino Bizzotto, sacerdote padovano dei Beati costruttori di pace, ha cominciato il suo primo giorno di sciopero della fame per chiedere chiarezza sulla nuova base Usa di Vicenza». «È stato un giorno di grande solidarietà e partecipazione - sottolinea don Bizzotto - Abbiamo allestito la mia postazione e in molti mi hanno dato una mano. Non mi lasciano mai solo e questo significa che il messaggio che ho lanciato, "la ricerca della pace non va in ferie", è stato recepito». «I primi a venire a trovarmi e a darmi una mano sono stati alcuni ragazzi di un liceo di Vicenza - racconta il religioso - poi via via sono arrivati in tanti a tenermi compagnia. Ora la difficoltà è resistere alla fame, cosa molto difficile nei primi giorni». Don Bizzotto, che ha annunciato un digiuno a oltranza, si concederà solo dell’acqua, ma non si stanca di ripetere: «La voglia di pace e di lottare contro il militarismo e la guerra non va in ferie».
http://www.agoravox.it/No-Dal-Molin-don-Bizzotto-inizia.html

Partito Democratico: schifo e vergogna a Bologna

Nella foto si può osservare il sindaco di Bologna Flavio Delbono che si inchina e bacia l’anello del vescovo di Bologna Carlo Caffarra.
Un atto di sottomissione inaudito da parte di chi dovrebbe rappresentare tutti i cittadini, anche i non cattolici. Che a far conto della frequentazione alle messe, in città sono una decisa minoranza. In ogni caso è inaccettabile che il rappresentante del potere laico cittadino si inchini di fronte al rappresentante del Vaticano e compia un tale atto di sottomissione nell’esercizio delle sue funzioni indossando la fascia tricolore.Uno scandalo e una vergogna senza precedenti, un’offesa gravissima a tutta la città e alla sua storia.

DIVARIO ECONOMICO NORD - SUD

USURA: SGOMINATA GANG IN CALABRIA, INTERESSI FINO A 140%

(AGI) - Catanzaro, 20 ago. - Attivita' usurarie ai danni di tre imprenditori per un giro d'affari di circa 3 milioni di euro, ed una tentata truffa milionaria alla Regione Calabria. Otto provvedimenti di custodia in carcere e tre agli arresti domiciliari; sei misure di obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, e dodici ulteriori indagati non cautelati, tra i quali una donna, funzionario del Tribunale di Lamezia Terme. Sequestri per un valore di circa 170.000 euro, ed oltre cento militari delle Fiamme gialle impegnati nel blitz scattato all'alba di oggi in diversi comuni del lametino e del vibonese. Sono i numeri dell'operazione "Easy money", portata a termine al culmine di un'indagine del Gico della Guardia di finanza di Catanzaro, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo calabrese ed avviata circa due anni fa. Un'indagine prettamente "economico-finanziaria", condotta grazie all'analisi della numerosa documentazione sequestrata e delle operazioni bancarie, e nata dalle dichiarazioni fornite dagli imprenditori vessati - che in qualche caso hanno assunto la doppia veste di vittime da una parte, e di strozzini dall'altra -. Nell'inchiesta spicca inoltre il dato della totale assenza di intercettazioni, che non sono state autorizzate dal giudice per le indagini preliminari distrettuale di Catanzaro, sulla base di un'asserita carenza del requisito dell'attualita' dei fatti criminosi contestati.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908201431-cro-rom1047-usura_sgominata_gang_in_calabria_interessi_fino_a_140

USA: SUSSIDI DISCOCCUPAZIONE AUMENTANO PIU' DEL PREVISTO

(AGI) - Washington, 20 ago. - Negli Usa le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali sono aumentate piu' del previsto a 576.000 unita' dai 561.000 della scorsa settimana (+15.000 unita'). Lo rende noto il Dipartimento del Lavoro. La stima degli analisti era di 550.000 unita'. Nella media delle ultime quattro settimane le richieste aumentano a 570.000 da 565.750 della settimana precedente. A livello continuativo i sussidi salgono a 6,241 da 6,239 milioni di unita' della settimana precedente.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908201532-eco-rom1051-usa_sussidi_discoccupazione_aumentano_piu_del_previsto

REGIONALI: DI PIETRO, COMPLIMENTI A FASSINO PER INCIUCI PDL

(AGI) - Roma, 20 ago. - "Complimenti a Fassino e Calearo che con la loro proposta di unirsi al Pdl per le prossime regionali realizzano l'inciucio che da tempo l'Italia dei Valori denuncia e di cui abbiamo gia' avuto riprova nella spartizione e lottizzazione della Rai. Poi non si lamentino i dirigenti del Partito democratico se i loro elettori - quelli che vogliono un governo alternativo a quello di Berlusconi - li abbandonano e votano l'Italia dei Valori". Lo dice il leader dell'Idv. Antonio Di Pietro. "La colpa non e' nostra che facciamo il nostro dovere di opposizione e di alternativa - aggiunge - ma e' di questa dirigenza del Partito democratico che e' capace di saltare su ogni treno pur di rimanere attaccata alla poltrona".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908201708-cro-rom1060-regionali_di_pietro_complimenti_a_fassino_per_inciuci_pdl

AFGHANISTAN: GOVERNO, 26 I MORTI IN TUTTO IL PAESE

(AGI) - Kabul, 20 ago. - Sarebbero state non piu' di 26, molte meno rispetto ai timori della vigilia, le persone complessivamente uccise oggi in tutto l'Afghanistan, in concomitanza con le elezioni presidenziali e provinciali: lo hanno affermato fonti del governo di Kabul. Secondo il ministro della Difesa, Abdul Rahim Wardak, in particolare sono morti otto soldati regolari afghani e altri 28 sono rimasti feriti, a fronte di un totale di 135 episodi di violenza accertati, e di cinque attentati terroristici sventati per tempo. A sua volta il titolare dell'Interno, Hanif Atmar, ha riferito che hanno perso la vita anche nove civili e altrettanti poliziotti. In precedenza il capo della polizia per la provincia settentrionale di Baghlan, Mohammad Kabir, aveva riferito del'eliminazione di almeno 22 Talebani in uno scontro a fuoco con le forze di sicurezza, anche se poi altre fonti ufficiali avevano ridimensionato tale cifra in soli otto ribelli uccisi; ulteriori due insorti hanno invece perso la vita in una sparatoria con la polizia, avvenuta nella capitale.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908201749-pol-rom1065-afghanistan_governo_26_i_morti_in_tutto_il_paese

Caldo, Artale (Enea): ''Fra 10 anni sarà peggio''

Roma, 20 ago. (Adnkronos) - Il caldo torrido di questi giorni "è il segnale del clima che cambia ed è un trend che andrà consolidandosi nei prossimi 10 anni, tanto da farci prevedere siccità nelle regioni del Sud d'Italia, specie in Sicilia e Calabria". Sottolinea di non essere "affatto meravigliato" per il gran caldo di questi giorni il climatologo dell'Enea Vincenzo Artale che, intervistato dall'ADNKRONOS, commenta così il forte rialzo delle temperature registrato in questa estate 2009, un'ondata di calore che si va particolarmente intensificando proprio in queste ore. Artale, esperto di oceani e responsabile del laboratorio dell'Enea Casaccia che sviluppa modelli per scenari climatici, sottolinea quindi di aver "visto in dettaglio", nelle simulazioni realizzate nel suo centro di ricerca, che "nel nostro Paese si verificherà entro il 2020 una intensificazione del caldo, con punte di siccità nelle aree meridionali". "Certo è un primo studio che andrà consolidato e che si basa su simulazioni durate circa 2-3 anni" avverte Artale che ha condotto le simulazioni con il suo team nell'ambito del progetto europeo Circe che si protrarrà fino al 2011. Rappresentante per l'Italia nell'Ipcc per il Rapporto-4 sul clima pubblicato nel 2007, il Rapporto che ha portato l'Intergovernmental Panel on Climate Change (foro intergovernativo sul mutamento climatico) al Premio Nobel, Artale anticipa che nel prossimo Rapporto-5 dell'Ipcc, che uscirà nel 2013, saranno "due gli elementi importanti su cui ci si dovrà concentrare: nuove tecnologie e sistemi sociali basati sulla Green Economy per ridurre le emissioni climalteranti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3676688822

GRECIA: INCENDI ATENE, OLTRE 100 POMPIERI LOTTANO CONTRO LE FIAMME

Atene, 20 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Oltre un centinaio di vigili del fuoco sono al lavoro in Grecia per domare una serie di incendi divampati nelle ultime ore nelle aree intorno ad Atene. Nella periferia ovest della citta', vicino alle zone industriali di Magoula ed Elefsina, cinque mezzi aerei e quattro elicotteri sono accorsi in aiuto dei pompieri impegnati senza sosta contro l'avanzata delle fiamme, che a causa dei forti venti sono arrivate a minacciare anche i quartieri residenziali. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676781021

Usa, playmate uccisa e ritrovata tra i rifiuti. E' caccia al compagno star di un reality

Los Angeles, 20 ago. - (Ign) - E' caccia alla star di un reality show americano, sospettato di aver ucciso la compagna, la modella e coniglietta di Playboy, Jasmine Fiore. La playmate, 28 anni, sarebbe stata con molta probabilità strangolata e poi gettata in un cassonetto dei rifiuti a Los Angeles, in California. Il suo corpo è stato ritrovato dentro una valigia da un barbone che rovistava in mezzo alla spazzatura. Nel mirino della polizia di Los Angeles è finito il compagno della vittima, Ryan Alexander Jenkins, 32 anni, cittadino canadese che risulta irreperibile. La polizia di Buena Park ritiene che si stia dirigendo "in auto verso il Canada". Jenkins, presidente di un'agenzia immobiliare di Calgary, partecipava al reality show 'Megan Wants a Millionaire' (Megan vuole un milionario) del network Usa VH1, dove una ragazza sceglie un fidanzato fra alcuni scapoli. E' stato lui stesso a chiamare la polizia e denunciare la scomparsa di Jasmine, ma il suo cadavere nel frattempo era stato già ritrovato. Da parte sua il network Usa VH1, dopo quanto successo e in attesa di ulteriori accertamenti, ha deciso di sospendere il programma in cui partecipava Jenkins. A differenza di quanto si legge sulla stampa locale che afferma che Jenkins e Jasmine Fiore si erano sposati a Las Vegas, la madre della ragazza sostiene che i due erano solo fidanzati.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676635818

UE: ECONOMIST, ITALIA E SPAGNA ANCORA IN DIFFICOLTA' SU ECONOMIA

Londra, 20 ago. - (Adnkronos) - "La Francia e la Germania sono emerse dalla recessione, l'Italia e la Spagna sono ancora in difficolta'". Lo scrive l'Economist in un articolo intitolato "Crescere separatamente?", sottolineando come dopo l'Europa a due velocita' si possa adesso parlare anche di una "zona euro a due velocita'". "La Francia e la Germania - sottolinea il settimanale britannico - sono cresciute entrambe dello 0,3% in un trimestre, mentre molte altre economie ricche, incluse quelle di Stati Uniti e Gran Bretagna, stanno ancora affondando".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3676699598

AUSTRIA: NATASCHA KAMPUSCH, NON E' FACILE LA VITA IN LIBERTA'

Vienna, 20 ago. - (Adnkronos/Dpa) - A quasi tre anni dalla fuga dallo scantinato dove era tenuta prigioniera dal suo rapitore, la giovane austriaca Natascha Kampusch e' tornata a parlare della sua vicenda, ammettendo quanto sia difficile tornare a un'esistenza normale dopo aver vissuto una simile esperienza. "Soffro di attacchi di panico - ha confessato la ragazza ai media tedeschi - Sono diventata un granchio eremita".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676713286

Afghanistan, chiusi i seggi: a settembre i risultati. Attacchi dei talebani nel Paese

Kabul, 20 ago. - (Adnkronos/Ign) - In un clima di forti tensioni, circa 17 milioni di elettori afghani sono stati chiamati oggi a scegliere il loro nuovo presidente che, secondo il parere della maggioranza degli analisti politici, sarà per la seconda volta consecutiva Hamid Karzai. Tuttavia, sembra quasi certo che bisognerà attendere il ballottaggio per conoscere il nome del nuovo presidente. Per conoscere i risultati bisognerà attendere settembre: le operazioni di scrutinio inoltre saranno rallentate dall'inizio del Ramadan. google_protectAndRun("ads_core.google_render_ad", google_handleError, google_render_ad); Le minacce dei giorni scorsi lanciate dai Talebani si sono trasformate in realtà. Razzi sono stati sparati contro i seggi di Kandahar e Kunduz: l'obiettivo dei ribelli è spingere la popolazione a rimanere in casa e non andare a votare. Secondo quanto riferito da un portavoce dell'amministrazione provinciale, Mohboobullah Sayedi, due razzi sono caduti nei pressi di un seggio, senza fare vittime. Un giornalista della Dpa presente sulla scena ha invece parlato di un bambino ferito. Due razzi sono caduti nella provincia meridionale di Kandahar e uno a Lashkargah, capoluogo della provincia di Helmand, provocando il ferimento di due persone. Il portavoce dei Talebani, Zabiullah Mujahid, ha affermato in un comunicato che gli insorti hanno attaccato almeno 16 seggi in tutto il Paese, un dato che non ha trovato alcuna conferma ufficiale. A Kabul c'è stata una sparatoria fra polizia e sospetti kamikaze. I Talebani hanno minacciato di seminare panico e morte oggi in tutto il Paese con 20 attentatori suicidi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676160858

Scoperta una pianta carnivora in grado di divorare i topi

Roma, 20 ago. (Ign). Fino ad ora eravamo abituati a piante carnivore in grado di catturare, al massimo, mosche o altri piccoli insetti. Quelle giganti erano protagoniste solo di film horror, come 'La piccola bottega degli orrori', o di fantascienza di serie 'B'. Non è più così. Una squadra ricercatori botanici inglesi ne ha individuata una in grado di mangiarsi addirittura un topo. La scoperta è avvenuta a Palawan, nelle Filippine centrali, e la nuova specie è stata battezzata Nepenthes Attemboroughii, in onore del famoso divulgatore e documentarista britannico Sir Richard Attemborough. Con i suoi 30 centimetri di diametro è la seconda specie più grande - dopo la Northaina in grado anch'essa di catturare piccoli animali - tra le 600 esistenti al mondo ed ha la forma di una coppa che, spiega il capo della spedizione Stewart MacPerson, è piena di acqua e di enzimi acidi per la digestione della vittima. Questo predatore vegetale attrae infatti il suo pasto emettendo un odore dolciastro: una volta che la preda è caduta nella coppa digestiva non può più uscire a causa delle pareti scivolose e affoga. In seguito viene lentamente digerita. Nel corso della sua esplorazione la spedizione britannica ha scoperto oltre 20 nuove specie di piante carnivore e ha rinvenuto esemplari di altre due che si credevano scomparse. La prima esponente della famiglia delle Nepenthes, la Deaniana, è stata individuata nel 1907, ma l'unico esemplare esistente venne perduto nel bombardamento di Manila durante la Seconda guerra mondiale, quando fu distrutto l'Herbarium nazionale delle Filippine.

Tra agguati, terrore e speranza l'Afghanistan oggi va al voto. Attacchi dei talebani nel Paese

Kabul, 20 ago. - (Adnkronos/Ign) - In un clima di forti tensioni, circa 17 milioni di elettori afghani sono chiamati oggi a scegliere il loro nuovo presidente che, secondo il parere della maggioranza degli analisti politici, sarà per la seconda volta consecutiva Hamid Karzai. Tuttavia, sembra quasi certo che bisognerà attendere il ballottaggio per conoscere il nome del nuovo presidente. Ma le minacce dei giorni scorsi lanciate dai Talebani si sono trasformate in realtà. Razzi sono stati sparati contro i seggi di Kandahar e Kunduz: l'obiettivo dei ribelli è spingere la popolazione a rimanere in casa e non andare a votare. Secondo quanto riferito da un portavoce dell'amministrazione provinciale, Mohboobullah Sayedi, due razzi sono caduti nei pressi di un seggio, senza fare vittime. Un giornalista della Dpa presente sulla scena ha invece parlato di un bambino ferito. Due razzi sono caduti nella provincia meridionale di Kandahar e uno a Lashkargah, capoluogo della provincia di Helmand, provocando il ferimento di due persone. Il portavoce dei Talebani, Zabiullah Mujahid, ha affermato in un comunicato che gli insorti hanno attaccato almeno 16 seggi in tutto il Paese, un dato che non ha trovato alcuna conferma ufficiale.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676160858

Monito ai romantici: attenzione alle candele a basso costo possono causare il cancro

Milano, 20 ago. (Adnkronos Salute) - Lume di candela nel mirino della scienza. Accendere ogni giorno lo stoppino in ambienti chiusi, magari per avvolgere di magia un tete-a-tete o regalare atmosfera a un bagno rilassante, rischia di rovinare la salute. Non solo scatenando allergie o asma, ma favorendo addirittura il cancro. La cattiva notizia per gli ultimi romantici arriva dal meeting annuale dell'American Chemical Society. Nel mirino dei ricercatori della South Carolina State University - si legge sul quotidiano britannico 'Daily Telegraph' - ci sono in particolare le candele più economiche alla cera di paraffina: un derivato del petrolio che può liberare nell'aria veleni come il toluene o il benzene. Decisamente più sicure, anche se molto meno 'cheap', sarebbero invece le candele fabbricate con la cera d'api o di soia. Poetico retaggio dell'era pre-elettricità, rispolverato fino qualche anno fa solo in occasione di improvvisi black-out, oggi le candele sono gettonatissime da nostalgici, innamorati, fan della new age e teorici delle ultime tendenze di interior design. Onnipresenti nelle cenette a due, e quasi d'obbligo accanto all'alcova o nelle sale da bagno di moderna concezione, i 'lumicini' in ogni loro variante alimentano un mercato stimato in oltre 125 milioni di sterline nel solo Regno Unito. Ma se candela dev'essere, è molto meglio selezionarla e utilizzarla con cura, avvertono adesso i ricercatori Amid Hamidi e Ruhullah Massoudi.
Continua ...

Israele: popolare showman si uccide in carcere a Tel Aviv

GERUSALEMME - Dudu Topaz, 62 anni, volto molto popolare della tv israeliana si e' ucciso stamattina nel carcere di Tel Aviv. L'accusa per lui era di aver commissionato una serie di aggressioni contro esponenti del mondo dello spettacolo. Il presentatore aspettava di essere processato. Topaz, a quanto si e' appreso, si e' impiccato approfittando dell'assenza di un secondino che lo aveva accompagnato a farsi la doccia. L'accusa aveva definito Topaz ''una personalita' pericolosa e senza scrupoli'' che, a suo dire, aveva accuratamente programmato aggressioni contro esponenti del mondo dei media e della Tv per vendicarsi del suo calo di notorieta' e del suo allontanamento dagli schermi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Israele-popolare-showman-uccide-carcere-Tel-Aviv/20-08-2009/1-A_000041323.shtml

'Ndrangheta: 11 arresti contro clan del vibonese e lametino

CATANZARO - La Guardia di Finanza di Catanzaro sta eseguendo questa mattina 11 arresti per usura. Obiettivo: gli esponenti dei clan del Vibonese e del Lametino. Per otto degli undici e' stata disposta la misura cautelare in carcere, mentre per gli altri tre sono stati disposti i domiciliari. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Ndrangheta-arresti-clan-vibonese-lametino/20-08-2009/1-A_000041328.shtml

Afghanistan: attacchi nelle province, sei morti

KABUL - Sono state uccise in Afghanistan sei persone, fra cui alcuni civili. Le vittime nel corso di attacchi realizzati dai talebani all'inizio della giornata elettorale in alcune province afghane. Lo scrive l'agenzia di stampa afghana Pajhwok. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-attacchi-province-sei-morti/20-08-2009/1-A_000041330.shtml

Disastro in Siberia, il Vajont russo mette a rischio l’Artico

Catastrofi - Ormai si parla di almeno 70 morti e di una contaminazione ambientale che rischia di raggiungere il mare attraversando l’intero Paese. Il gigante idroelettrico al confine con la Mongolia mette in crisi la rete energetica di Mosca.
di Pietro Orsatti su Terra.
Sale il bilancio delle perdite umane in dopo il disastro di due giorni fa nella centrale idroelettrica di Sayano-Shushenskaya, in Khakassia, Repubblica autonoma russa nella asiatica. Secondo il ministro federale per la Protezione civile, Serghei Shoigu, il totale dei morti accertati cresce di ora in ora, mentre si hanno ben poche speranze di ritrovare in vita i 64 dispersi segnalati. «Sarà difficile trovare qualcuno vivo nella zona inondata, ma le ricerche continuano» ha dichiarato infatti Vasily Zubakin, presidente della compagnia idroelettrica statale RusHydro. Intanto desta preoccupazione anche l’impatto ambientale causato dallo sversamento, a valle dell’invaso, degli oli degli accumulatori della centrale che hanno contaminato circa 80 chilometri di fiume a valle. Anche le cause dell’incidente sono ancora poco chiare. Un video amatoriale è stato pubblicato sul sito web russo www.politonline.ru. Vi si vede un’esplosione vicino alla base della in un torrente d’acqua. Immediatamente dopo, una delle sale turbine è stata invasa dall’acqua. Il filmato ha fatto sorgere il sospetto di un attentato o di un sabotaggio, ma nessuna delle due ipotesi ha avuto alcuna conferma da parte delle autorità, che hanno immediatamente aperto un’inchiesta sul sinistro. Inoltre, non risultano danni strutturali alla , che ha tenuto perfettamente. Probabilmente la causa dell’incidente va ricercata nell’esplosione di una delle turbine messa a dura prova da un improvviso aumento della pressione dell’acqua.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Disastro-in-Siberia-il-Vajont.html

Caro Ministro Brunetta, permette una domanda sulla corruzione?

Pochi sanno che tra i primissimi atti del Governo Berlusconi c’è stata la soppressione dell’Alto Commissariato contro la corruzione nella Pubblica Amministrazione.Si tratta di un Governo il cui capo non è incriminato per aver corrotto David Mills, il proprio consulente esperto in paradisi fiscali, affinchè testimoniasse in modo da evitargli un mare di guai nei processi che lo vedevano coinvolto, solo grazie al Lodo Alfano. Sembra un controsenso ma è la tragedia in atto nella scena del teatro politico italiano.Un governo che promette di sconfiggere la mafia ed è guidato da un partito fondato da due personaggi: uno condannato a nove anni, in primo grado, per mafia, l’altro condannato in via definitiva per corruzione in atti giudiziari.Anche il dichiarato impegno dello stesso governo contro la corruzione cozza contro decisioni esattamente contrarie ad ogni intervento utile per contrastare e reprimere il fenomeno.Il dicastero del ministro Brunetta ha ereditato le funzioni dell’anticorruzione ed ha presentato il suo primo atto di analisi e indirizzo del fenomeno corruzione.Caro Ministro Brunetta, ho accolto con sincero interesse i suoi propositi di migliorare il funzionamento della Pubblica Amministrazione. Interesse che è scemato nel constatare la discrasia tra la risonanza mediatica ed i reali effetti prodotti dal suo “piglio decisionista” che sembra accanirsi contro categorie più deboli del pubblico impiego mentre usa guanti vellutati quando deve agire con le alte sfere che detengono e maggiori responsabilità dell’inefficienza. Con uno dei primi atti - il Decr. L. n.112 con l’art. 68, comma 6, lettera a) recante "disposizioni urgenti per lo sviluppo economico" il suo governo ha soppresso l’Alto Commissario per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione, creato nel 2003, le cui competenze col nome di SAET sono state trasferite al Suo Ministero. Nel corso del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio scorso, Lei, Ministro Brunetta ha illustrato i contenuti del Primo Rapporto al Parlamento sull’attività del Servizio anticorruzione e trasparenza (SAeT) del Dipartimento per la Funzione pubblica.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Caro-Ministro-Brunetta-permette.html

Lista addittivi alimentari sospetti

La prevenzione dei tumori e di altre gravi patologie passa anche dall’alimentazione, anzi, direi che è uno dei fattori più importanti. Un’alimentazione sana e priva di molti additivi chimici dannosi, può evitare l’insorgenza di molte forme tumorali e di altre malattie.Da preferire l’alimentazione a base di frutta e verdura coltivate con sistemi Bio e di stagione.La ragione è già stata spiegata in un articolo a questo inidrizzo. Limitare il consumo di carni rosse e soprattutto di salumi. Le carni rosse, se consumate spesso, aumentano le probabilità di insorgenza di tumori allo stomaco ed i salumi di produzione industriale hanno come conservanti i nitrati e d i nitriti di sodio e potassio (E249, E250, E251, E252) che sono potenzialmente cancerogeni perché, in determinate condizioni, mutano in nitrosammine.Soprattutto se si consumano in grandi quantità e giornalmente alimenti con al loro interno questo conservante.Quindi limitarne i consumi.La lega italiana per la lotta contro i tumori da una chiara definizione delle nitrosammine: "le nitrosammine, per esempio, sono dei potenti cancerogeni che si trovano in molti cibi conservati (insaccati, carne in scatola) o si formano nello stomaco per reazione chimica tra i nitrati e i componenti principali delle proteine, gli aminoacidi". (http://www.legatumori-andos-vt.it/i...)Consumatore avvisato quindi.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Lista-addittivi-alimentari.html

DROGA NEI BAGAGLI, 14 ARRESTI A FIUMICINO

(AGI) - Roma, 20 ago. - Droga nascosta nei bagagli, proveniente dall'Argentina e diretta al nord Europa. E' il metodo messo a punto da un gruppo di trafficanti internazionali sgominato da una operazione della Guardia di Finanza all'aeroporto di Fiumicino, che ha portato all'arresto di 14 persone e al sequestro di 55 chili di cocaina da parte dei funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Roma 2. Questo il bilancio dell'operazione antidroga appena terminata denominata "New Orange". La sostanza stupefacente e' stata rinvenuta all'interno di intercapedini e doppifondi ricavati ingegnosamente in alcuni bagagli, oltre che in manufatti. Dalla droga sequestrata sarebbero state ricavate almeno 600.000 dosi, per un valore complessivo di 20 milioni di euro. L'operazione iniziata nel febbraio 2009 ha portato all'arresto, in distinte occasioni, di sette corrieri provenienti dall'Argentina che, sbarcati a Fiumicino, avrebbero proseguito il loro viaggio per Amsterdam e Bruxelles. Gli arrestati sono ora a disposizione dell'Autorita' Giudiziaria di Civitavecchia.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908200802-cro-rom1003-droga_nei_bagagli_14_arresti_a_fiumicino

FISCO: SVIZZERA DOPO ACCORDO CON USA VENDE PARTECIPAZIONE IN UBS PER 6 MLD

Berna, 20 ago. (Adnkronos/Ats) - Ubs ha reso noto che la Svizzera ha deciso di vendere la sua partecipazione di sei miliardi di franchi nella banca. La decisione e' stata annunciata nel giorno della firma dell'accordo extragiudiziale con gli Stati Uniti. Il prestito concesso dalla Confederazione sara' convertito in azioni e poi ceduto a investitori istituzionali, ha precisato Ubs. Il Dipartimento federale delle finanze (Dff) ha incaricato un consorzio bancario di effettuare l'operazione a ritmo sostenuto, ha indicato lo stesso Dff. La transazione, che riguarda circa 332 milioni di azioni, ''sara' probabilmente completato il 20 agosto''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3676164008

USA: LA CIA ASSOLDO' LA BLACKWATER PER DARE LA CACCIA A LEADER DI AL QAEDA

Washington, 20 ago. - (Adnkronos) - La Cia assoldo' la Blackwater per un programma segreto che aveva lo scopo di dare la caccia e di uccidere i leader di Al Qaeda. A rivelarlo e' oggi il "New York Times", secondo cui la societa' di sicurezza privata - piu' volte finita sotto accusa in Iraq per l'uso eccessivo della forza - ha aiutato l'agenzia di intelligence americana in operazioni di pianificazione, addestramento e sorveglianza, per le quali ha ricevuto milioni di dollari.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3676164536

Mafia, Di Pietro: Berlusconi sputa nel piatto in cui mangia

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sputa nel piatto dove mangia: vorrebbe passare alla storia come l'uomo che ha sconfitto la mafia mentre il suo é il governo del favoreggiamento alla mafia.
Lo scrive nel suo blog Antonio Di Pietro, fondatore dell'Italia dei Valori, dopo che i giornali hanno attribuito al capo del governo una dichiarazione in cui spera di poter sconfiggere la mafia ed essere ricordato per questo. Nel suo foglio informatico Di Pietro risponde alle aspirazioni di Berlusconi ironizzando su alcune vicende personali e politiche che riguardano i legami fra esponenti della maggioranza, il suo leader e la Mafia. Dichiarazioni che hanno provocato la secca replica di Palazzo Chigi. L'ex pm di Mani Pulite dice che Berlusconi ha ospitato un assassino di Cosa Nostra in casa propria sotto le mentite spoglie di uno stalliere e che uno dei fondatori di Forza Italia, Marcello Dell'Utri e l'ex governatore della Sicilia sostenuto da Forza Italia, Totò Cuffaro, sono "uomini con forti relazioni con la criminalità organizzata". "Non è per caso proprio Berlusconi ad aver favorito con le leggi gli affari e l'incolumità dei criminali, attraverso la depenalizzazione dei reati finanziari, la contrazione dei tempi di prescrizione, l'eliminazione delle intercettazioni, il condono fiscale?", scrive ancora Di Pietro. In una nota, il sottosegretario alla presidenza, Paolo Bonaiuti, dice che "Il moralismo d'accatto di Di Pietro è insopportabile, offensivo e degradante per l'intero sistema politico".

Economia antitaliana: le differenze tra Nord e Sud

Nel coro delle stravaganze estive ora ci si mettono pure gli economisti. Dario Di Vico, in un recente articolo sul Corriere, finisce, forse senza averci pensato bene, per affermare qualcosa di molto grave “…affrontare con pragmatismo le differenze che ci sono. Per governarle e non farle esplodere.” Uno che vive scrivendo e pensando nel Sud, ma considerandosi italiano, non può non restare esterrefatto.
Dunque ormai non si tratta più.
di attutire o superare le differenze tra nord e sud, ma di gestirle, cioè partendo dal principio che ci sono e ci saranno due Italie, senza scampo. La negazione del processo risorgimentale, che pur sapeva di evoluzione europea, sarebbe la modernità. Questo secondo Di Vico, e naturalmente secondo Bossi, cui la teoria certamente fa molto comodo, in linea con le sue disinvolte sortite giornaliere. Ma voglio entrare nel merito del suo dire. Il punto di partenza sarebbe il dar seguito alla differenza dei salari, perché al nord la vita costa di più. Ebbene, a parte la discutibilità dei riferimenti per i parametri usati nell’indagine della Banca d’Italia, dovrebbe essere lapalissiano il fatto che al nord la vita costa di più perché vi girano più soldi e più affari; ed altrettanto lapalissiano per un economista rendersi conto che una ulteriore diminuzione dei redditi al sud rispetto al nord acuirebbe la crisi dei consumi, con danno per tutto il paese, e specie per il nord che è quello che produce e vende. Ma lasciamo andare quanto noto, cioè che al sud ovunque si guadagna di meno, perché non ci si domanda se esiste un modo per contenere i prezzi al nord? I prezzi non sono determinati dal costo delle materie prime? Forse che per il sud le materie prime costano di meno? Costano di meno la farina, il latte, la benzina e così via? Non mi pare. Dunque è probabile che i bravi gestori delle cose economiche al nord non siano poi tanto bravi da intervenire in questo campo, che è quello speculativo. Forse è vero soltanto che al nord d’Italia la gente se la passa meglio che al sud, ma è venuto fuori e viene alimentato un malcontento artificioso, perché quel meglio non basti più e i mali connessi alla contingenza epocale si vogliano affrontare con un rivendicazionismo municipalistico antistorico e deleterio. Leggi tutto:
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/economia/61687/economia-antitaliana.htm

Assegnata tutela a Sgarbi. E il sindaco di Salemi denuncia Beppe Grillo

Dopo le minacce al Sindaco della Città di Salemi Vittorio Sgarbi, gli strani segnali contro il Vice Sindaco Antonella Favuzza, le teste di maiale e i cani morti recapitati sotto gli uffici comunali e le tante telefonate anonime, il Ministero dell'Interno, attraverso la Prefettura di Trapani, ha assicurato a Sgarbi una scorta sotto forma di tutela. Nel contempo Vittorio Sgarbi ha dato mandato ai suoi legali di denunciare Beppe Grillo per istigazione a delinquere. «Infatti tra le telefonate anonime ricevute in questi mesi - spiega Sgarbi - ne risultano alcune ispirate dal blog del modesto comico. Nello specifico, il 5 agosto sul blog di Grillo (www.beppegrillo.it) è apparsa la registrazione falsata di un popolatissimo comizio tenutosi lo scorso giugno a Rosolini (durante la campagna elettorale per le elezioni europee), dove un provocatore ubriaco - o finto tale - è stato allontanato dalla Polizia. Il comico - spiega Sgarbi - ne ha attribuito la responsabilità a me, e il suo blog si è presto riempito di centinaia di messaggi minacciosi ispirati dalla falsa notizia, così come era accaduto dopo un'analoga provocazione ad Agrigento. Osservo - aggiunge Sgarbi - di trovarmi al centro di comportamenti teppistici in ogni parte d'Italia, da parte di minoranze agguerrite e rumorose, tra una falsa mafia ed una falsa antimafia. In ogni caso - conclude Sgarbi - manifesto la difficoltà di esprimere pensieri liberi contro la devastazione del paesaggio in Sicilia attraverso l'installazione di impianti eolici e fotovoltaici, e contro la diffamazione sistematica di chi trae vantaggio dal professionismo dell'antimafia infangando la Sicilia e mortificandone le risorse».

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/61666/assegnata-tutela-sgarbi-sindaco-salemi-denuncia-beppe-grillo.htm

Arriva il "Tango della Lega", da Genova il video-sberleffo più cliccato sulle ronde

Fisco, caro-Ici su seconde case: aliquota al top in 2 città su 3, c'è anche Roma

ROMA - Caro-Ici sulle seconde case, mentre frena la crescita delle tasse locali. In oltre il 70% dei capoluoghi di provincia l'aliquota scelta dal Comune per l'imposta comunale sugli immobili nel 2009 è quella massima, il 7 per mille. Aliquota al top da Roma a Firenze, da Caltanissetta a Treviso. L'aliquota Ici più bassa, sempre per le case di non abitazione, c'è solo ad Aosta che ha optato per quella minima, il 4 per mille. Le aliquote Ici adottate dai comuni per il 2009 sono rintracciabili nella banca dati dell'Ifel, l'Istituto per la Finanza e l'Economia Locale, la fondazione dell'Anci che si occupa della finanza sul territorio. L'imposta comunale sugli immobili non esiste più sulla casa di abitazione, fatta eccezione per ville e appartamenti signorili, ma resta comunque la prima tassa sulla casa. Il gettito Ici vale infatti il 21%, la quota più consistente, dei 40 miliardi di euro di tasse legati alla casa, complessivamente incassati nel 2008. I comuni dunque puntano proprio sulle seconde case o su quelle date in affitto per fare cassa. Per questo il 70,9% dei capoluoghi ha un'aliquota Ici al valore massimo, il 7 per mille. E in ogni caso l'aliquota ordinaria media è al 6,7 per mille perché molti sono i comuni che hanno scelto un livello tra il 6 e il 6,9 per mille. A parte Aosta, dunque, nessuna città tassa la seconda casa con l'aliquota minima del 4 per mille.
Continua ...

Non cala l'esodo degli scienziati italiani: ogni anno via a migliaia

ROMA - L’importante scoperta scientifica del gene-anticancro non è targata made in Italy perché Antonio Iavarone e Anna Lasorella per non essere più vittime del nepotismo baronale si sono trasferiti negli Stati Uniti, alla Columbia University di New York. Continua l’emorragia dei cervelli. Ne perdiamo migliaia l’anno, ne ”importiamo” poche unità (sono le stime in attesa che si rimetta in moto il meccanismo di verifica del sistema universitario). Dopo una formazione di altissimo livello, dopo anni di lavoro e di risultati, negli enti e nelle università anche i talenti migliori rimangono “in stallo”, pochi soldi e condizioni di lavoro tali da impedire la piena realizzazione della loro creatività e potenzialità scientifica. Vorrebbero produrre nuova cultura, scienza, tecnologia, prodotti, servizi, benessere, in una parola, progresso, ma nelle aule universitarie e nei laboratori li maltrattiamo. Le lobby accademiche impongono logiche nepotistiche, negando il merito. Un grande patrimonio di intelligenze non viene valorizzato.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=70135&sez=HOME_SCIENZA

Febbre suina: venti studenti italiani contagiati in Francia

PARIGI - Una ventina di studenti italiani, in Francia per uno stage sportivo e linguistico, hanno contratto il virus dell'influenza H1N1. Gli studenti fanno parte di un gruppo di 140 persone che si trova a Eaubonne, nella regione parigina, per uno stage. La notizia del contagio e' stata riferita dalla autorita' locali che aggiungono: si tratta di casi benigni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-venti-studenti-italiani-contagiati-Francia/19-08-2009/1-A_000041291.shtml

Cina: bambini avvelenati da piombo, chiusa fonderia e arrestati dirigenti

PECHINO - E' stato ordinato dalle autorita' cinesi della provincia dello Hunan, la chiusura di una fonderia e l'arresto di due dei suoi dirigenti dopo che circa 100 bambini, che vivono nelle vicinanze dell'impianto, sono risultati avere un'eccessivo livello di piombo nel sangue. Ne da' notizia l'agenzia 'Nuova Cina'. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-bambini-avvelenati-piombo-chiusa-fonderia-arrestati-dirigenti/20-08-2009/1-A_000041305.shtml

I 30 mila posti di lavoro che nessuno vuole - Si cercano falegnami, meccanici, parrucchieri, elettricisti

Va bene che molti giovani, dicono studi e sondaggi di ogni genere, sognano ancora il posto fisso. Meglio ancora se nella pubblica amministrazione. E va bene che quasi metà degli italiani, come afferma una recente ricerca dell’Eurobarometro, sono talmente restii all’idea del cambiamento da non riuscire nemmeno a scrollarsi di dosso l’idea che quel posto debba durare tutta la vita. Ma con la produzione industriale che arranca, la disoccupazione che galoppa, la cassa integrazione che non dà tregua, tutto ci si potrebbe aspettare tranne che le piccole imprese, proprio quelle che dovrebbero rappresentare il cuore pulsante dell’economia italiana, fossero a corto di braccia. Eppure, a giudicare almeno dai risultati di una inchiesta della Confartigianato sul fabbisogno di manodopera condotta in base ai dati dei primi sei mesi dell’anno, è proprio quello che sta accadendo. L’organizzazione presieduta da Giorgio Guerrini stima che nel 2009, nonostante la crisi, il sistema delle piccole imprese e dell’artigianato potrà creare 94.670 posti di lavoro. Quasi un terzo di questi, tuttavia, rischia di restare vacante: per quanto si cerchino persone in grado di occuparli, semplicemente non si trovano. Una emergenza al contrario, tanto più paradossale perché con l’imminenza dell’autunno si addensano nubi sempre più minacciose sul mondo del lavoro. Da Nord a Sud. In Piemonte ci sono 512 aziende in crisi, con 25 mila dipendenti in cassa integrazione. Anche in Emilia-Romagna i cassintegrati sono più di 20 mila nelle sole aziende metalmeccaniche. La Sicilia è in apprensione per lo stabilimento Fiat di Termini Imerese. Nel Lazio i posti a rischio sarebbero 70 mila.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_20/sergio_rizzo_i_30_mila_posti_di_lavoro_che_nessuno_vuole_c6f1ddfe-8d48-11de-ac5b-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

L'afa non dà tregua: domani 13 città col bollino rosso

Roma, 20 ago. (Apcom) - Le temperature continuano a raggiungere livelli superiori alla media stagionale, le ondate di calore non si fermano anzi si moltiplicano, coinvolgendo sempre più città: Ieri sono state 5 le città da bollino rosso, oggi saranno 8 e domani, venerdì, saranno 13. Ieri le città più calde sono state Brescia, Latina, Milano, Perugia e Roma, dove si è raggiunto il livello 3, con temperature massime percepite fino a 40 gradi. Mentre a Bolzano, Bologna, Civitavecchia, Firenze, Messina, Rieti, Trieste e Venezia si è registrato un livello 2 con condizioni climatiche che possono comportare disagi per categorie di popolazione particolarmente sensibili come anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti e convalescenti. Per oggi, 20 agosto, a Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Roma e Venezia è ancora livello 3, rosso. Per altri 5 comuni, Bolzano, Civitavecchia, Messina, Rieti, Trieste è previsto il livello 2, arancione. Per domani, venerdì 21, non c'è scampo dall'ondata di calore: 13 le città da bollino rosso, ovvero Brescia, Latina, Milano, Perugia, Roma, Bologna, Bolzano, Civitavecchia, Firenze, Messina, Rieti, Trieste, Venezia.
Continua ... http://www.apcom.net/newscronaca/20090820_050607_4c942cf_68718.shtml

L'AFGHANISTAN AL VOTO: APERTI I SEGGI, RAZZI SU KANDAHAR

KABUL - Sono cominciate in Afghanistan alle 7 (le 4:30 italiane) le operazioni di voto per eleggere il presidente della Repubblica islamica e i membri di 34 parlamenti provinciali. La Commissione elettorale indipendente ha distribuito il materiale in quasi 7.000 seggi in tutto il paese, anche se alcune centinaia di essi, soprattutto nel sud e nell'est, non potranno aprire per ragioni di sicurezza. Gli elettori avranno tempo fino alle 16 (le 13:30 in Italia) per esercitare il loro diritto. Da settimane i talebani hanno moltiplicato avvertimenti alla popolazione ed attacchi a sostegno della loro campagna di boicottaggio del voto. Fra i 35 candidati alle presidenziali solo due, il presidente uscente Hamid Karzai e l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah, hanno concrete possibilita' di prevalere. Se nessun candidato otterra' oggi il 50% dei voti, un ballottaggio si svolgera' due settimane dopo la proclamazione ufficiale dei risultati, probabilmente in ottobre.Alcuni piccoli razzi sono stati lanciati stamani, poco prima dell'apertura delle operazioni di voto per le presidenziali in Afghanistan, sulla citta' meridionale di Kandahar, causando secondo i media locali alcuni feriti. L'attacco ha un significato simbolico perche' a Kandahar, area di etnia pashtun, e' nato il presidente uscente Hamid Karzai, e le organizzazioni dei talebani sono particolarmente attive. Testimoni hanno percepito almeno due deflagrazioni poco prima dell'alba e, ha precisato una fonte della sicurezza, vi sarebbero almeno sei feriti.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1646057774.html

CAMORRA: REGGENTE CLAN NAPOLETANO ARRESTATO IN CALABRIA

(AGI) - Napoli, 19 Ago. - La squadra mobile della Questura di Napoli ha arrestato in Calabria Vincenzo D'Alessandro, 33 anni, figlio del boss Michele, considerato il reggente dell'omonimo clan attivo a Castellammare di Stabia, nel napoletano. D'Alessandro era a Rende, nel cosentino, ed e' stato fermato insieme ad altre due persone, sempre di Castellammare di Stabia, in un centro commerciale, senza documenti. Nei suoi confronti pendeva il ripristino di una misura cautelare di un anno in casa lavoro, emessa dal tribunale di Napoli nel luglio del 2009. D'Alessandro ha gia' due condanne in giudicato per associazione a delinquere di stampo mafioso e per traffico di stupefacenti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908192113-cro-rom1144-camorra_reggente_clan_napoletano_arrestato_in_calabria

TRASPORTO AEREO: TAJANI, DATI SU BAGAGLI E RITARDI SONO ALLARMANTI

Bruxelles, 19 ago. (Adnkronos/Aki) - Quelli sulla riconsegna dei bagagli nei principali scali europei e sui ritardi degli aerei sono "dati allarmanti e preoccupanti, che colpiscono tutti i cittadini europei". Lo ha detto ad Aki-Adnkronos International, il vicepresidente della Commissione Europea Antonio Tajani, commentando l'ultimo rapporto di Eurocontrol sui ritardi nell'aviazione civile. "Questi dati non fanno altro che confermare l'indagine che avevamo condotto lo scorso luglio", ha affermato ancora Tajani ribadendo la necessita' di modificare l'attuale regolamento comunitario in materia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3674291165