lunedì 16 giugno 2008

SICILIA: AMMINISTRATIVE: PROVINCIALI, CENTRODESTRA VERSO "EN PLEIN"

PALERMO (ITALPRESS) - Lo scrutinio va avanti a ritmi lenti, ma si profila un "en plein" del centrodestra alle elezioni provinciali in Sicilia. In tutte le otto amministrazioni interessate dal voto di ieri e oggi, sono infatti in netto vantaggio i candidati presidenti della coalizione formata da Pdl, Udc, Mpa e da liste civiche che cambiano da provincia a provincia. Il successo del centrodestra e' reso ancora piu' netto dal fatto che si profilano in tutte e otto le Province vittorie al primo turno, senza ballottaggio. Il centrodestra si conferma nelle due sfide piu' attese, quelle di Palermo e Catania. Nel capoluogo siciliano Giovanni Avanti (Pdl-Udc-Mpa-La Destra-L'Aquilone-Alleanza per la Liberta'-Allenza Azzurra) e' al 75%, Franco Piro (Pd-Idv-Prc-Uniti per la Sicilia) al 25%. Si tratta dei risultati di 133 su 1185 sezioni. Quando le sezioni scrutinate sono 102 su 1127, alla Provincia di Catania Giuseppe Castiglione (Pdl-Udc-Mpa-La Destra) e' nettamente in vantaggio, con il 79.72% rispetto al 15.89% di Salvatore Leotta (Pd-Pdci-Idv) 15.89%. Sull'onda della vittoria del Pdl alle Politiche e della coalizione alle Regionali, secondo i risultati piu' aggiornati passano al centrodestra anche le tre Province amministrate dallo schieramento opposto: Caltanissetta, Enna e Siracusa.

Iowa: continua stato d'emergenza

Maltempo ha fatto 5 morti, in 36mila evacuati dalle loro case (ANSA) - WASHINGTON, 16 GIU - Continua in Iowa lo stato d'emergenza per l'alluvione che ha colpito decine di citta' nel Midwest degli Stati Uniti. Finora sono cinque le vittime della piena che sta attraversando un'intera parte dello Stato, dalla capitale Des Moines fino a Cedar Rapids, la citta' piu' colpita. In tutto sono state evacuate dalle loro abitazioni 36 mila persone. Giovedi' prossimo il presidente Bush, rientrato dal suo viaggio in Europa, si rechera' nelle zone piu' colpite.

Usa: Al Gore appoggia Obama

L'annuncio in una e- mail ai sostenitori (ANSA) - NEW YORK, 16 GIU - Al Gore, ex vicepresidente di Bill Clinton ed ex candidato alla Casa Bianca nel 2000, appoggia Barack Obama.Tra poche ore -ha detto Gore in una mail ai sostenitori- saliro' su un palco a Detroit per annunciare il mio appoggio a Obama.Intanto Obama ha assunto la ex direttrice della campagna elettorale di Hillary Clinton, Patti Solis Doyle.La Doyle, che aveva lasciato la campagna di Hillary a febbraio, coordinera' lo staff del futuro candidato alla vice-presidenza.

California: da oggi i matrimoni gay

Previsto incremento significativo nel turismo matrimoniale (ANSA) - WASHINGTON 16 GIU - Giornata storica in California per gli omosessuali d'America: entra in vigore la nuova legge sulle nozze tra persone dello stesso sesso. Nelle City Hall tutto e' pronto per accogliere le centinaia di coppie gay che da oggi saranno dichiarate coniugi anche agli occhi della legge. Sono 646 le coppie che a tutt'oggi nel solo Comune di San Francisco hanno presentato le carte necessarie per sposarsi. Si prevede un'ondata di richieste tale da avere un impatto benefico sull'economia californiana.

Proteste a Londra per la visita di G. Bush

http://lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=7&IDmsezione=10&IDalbum=10416&tipo=FOTOGALLERY#mpos

Manovra, le tre mosse a sorpresa di Tremonti

Nel mirino pensioni di invadilità, Comunità montane e class action
Mancano ormai poche ore al varo del massiccio pacchetto di provvedimenti da parte del Consiglio dei ministri di domani. La manovra sarà triennale, e il governo ne anticiperà una fetta consistente: energia, tasse sui petrolieri, dismissioni e liberalizzazioni, lavoro. Ma tra le novità dell’ultim’ora si fanno strada tre interventi che faranno discutere: un nuovo drastico giro di vite sulle invalidità civili, l’abolizione delle Comunità Montane, la sospensione (in vista di una riscrittura, almeno così dice l’Esecutivo) della class action.
Erano almeno due-tre anni che non si tornava a mettere mano al settore delle pensioni di invalidità civile, che negli anni ‘70 e ‘80 proliferarono in modo davvero impressionante dando vita a una montagna di abusi.
Continua ...

Tibet, stop alla fiaccola olimpica - La Cina decide il rinvio senza data

PECHINO - La fiaccola olimpica non passerà dal Tibet, almeno per ora. Il Bocog, il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Pechino, ne ha rinviato il passaggio, previsto per il 19 e 20 giugno, senza però indicare quando avverrà. A chiedere l' annullamento del passaggio della torcia dalla Regione autonoma della Cina erano stati alcuni gruppi di tibetani in esilio, per timore di nuovi e violenti incidenti dopo la lunga serie di manifestazioni anticinesi, sfociate nella violenza, che sono avvenute a partire dal marzo scorso e hanno provocato, secondo fonti tibetane, la morte di almeno duecento persone.
Continua ...

Prima fabbrica per auto a idrogeno

MOTORI - GALLERIA FOTOGRAFICA http://www.repubblica.it/2007/03/gallerie/motori/motori-prima-idrogeno/motori-prima-idrogeno.html
Alla Honda parlano addirittura di “svolta epocale”. Forse esagerano ma una cosa è certa: la FCX Clarity, la prima Honda ad idrogeno, è stata prodotta dalla prima fabbrica al mondo dedicata alle vetture a celle a combustibile. Quindi non nel solito laboratorio per prototipi e non nel solito reparto speciale. Sembra poco ma non lo è perché come spiegano al colosso giapponese “dopo 19 anni di sviluppo, l’arrivo della prima vera auto a idrogeno segna l’inizio di una nuova era nel segno del rispetto ambientale”. Una fabbrica dedicata a questo tipo di auto significa infatti poter iniziare a parlare di “economia di scala”, di “produzione”, di tutte quelle parole magiche insomma che possono abbattere i prezzi dannatamente alti delle vetture a idrogeno. Il debutto così è avvenuto in grande stile, con la FCX Clarity che esce - con tanto di taglio del nastro - dal nuovo stabilimento di Tochigi e finisce fra le braccia dell’attrice Jamie Lee Curtis, di suo marito Christopher Guest e del produttore cinematografico Ron Yerxa. Un po’ di scena, si sa, in queste occasioni non fa mai male…
Continua ...

Giustizia: 8 anni per sentenza, Cassazione a Csm: "Via da magistratura"

ROMA - L'ex giudice di Gela Edi Pinatto va rimosso dalla magistratura, perche' con il 'gravissimo e ingiustificato' ritardo di otto anni nel deposito della sentenza ha provocato 'danni irreparabili, non piu' risarcibili'. Lo ha chiesto la Procura generale della Cassazione alla sezione disciplinare del Csm, ora in camera di consiglio. Pinatto ha impiegato 8 anni per scrivere le motivazioni della sentenza con la quale il tribunale del Gela aveva condannato 7 componenti del clan Madonia a 90 anni di carcere. (Agr)

Musica: Jovanotti e Ranieri al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber

MILANO - Ospiti di eccezione per la quarta edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber. La kermesse dedicata al grande artista scomparso ormai cinque anni fa si svolgera' il 25 e il 26 luglio alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. Attese le esibizioni live di Jovanotti, Massimo Ranieri, Baustelle, Gianluca Grignani, Giuliano e Lele dei Negramaro e Davide Van De Sfroos. Presentera' anche quest'anno Enzo Iacchetti. (Agr)

Trapani - Luglio Musicale: indetto concorso teatrale amatoriale ::..

16 Giugno 2008 - L’Ente Luglio Musicale Trapanese allo scopo di scoprire e promuovere nuovi talenti nell’ambito territoriale, nel campo teatrale, musicale, danza, indice, con il sostegno finanziario straordinario del Comune di Trapani e della Provincia Regionale di Trapani, indice il 1° Concorso Teatrale amatoriale “Torre di Ligny”, che si svolgerà a Trapani nei mesi di luglio ed Agosto 2008, al Teatro di Villa Margherita.Al Concorso potranno partecipare tutti i gruppi teatrali appartenenti a Compagnie, Scuole, Associazioni non professionisti che hanno sede legale nell’ambito del territorio della provincia di Trapani e che operano, senza finalità di lucro, nel campo della prosa, folclore, musica e danza.Il Concorso sarà articolato in tre sezioni: prosa e musical, musica e folclore, danza. >>> scarica bando concorso

Nucleare: esperto Usa, e' passato

Meglio puntare su rinnovabili, come eolico e solare (ANSA) - ROMA, 16 GIU - 'Il nucleare rappresenta certamente il passato, ed e' una scelta antieconomica. Meglio puntare sulle rinnovabili, come eolico e solare'. Lo afferma Lester Brown, presidente dell'Earth Policy Institute e fondatore del Worldwatch Institute, intervenuto a Roma a margine del convegno ''Strategie per un pianeta sostenibile''. Per Lester Brown l'ambizioso obiettivo e' quello di ridurre la CO2 dell'80% entro il 2020.

AFGHANISTAN: BROWN ANNUNCIA INVIO ULTERIORE DI TRUPPE

Londra, 16 giu. (Adnkronos) - Il primo ministro britannico, Gordon Brown, ha annunciato un ulteriore invio di uomini in Afghanistan, nel corso della conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti George W.Bush, al termine del loro incontro a Londra. La sicurezza in Afghanistan verra' "trasformata" e Gran Bretagna e Usa lavorano "fianco a fianco", ha detto Brown.

IRAN: BUSH E BROWN, TEHERAN NON SCELGA LA VIA DELLO SCONTRO

Londra, 16 giu. (Adnkronos/Dpa) - "Il nostro messaggio all'Iran e' di non scegliere la via dello scontro". E' quanto hanno dichiarato George Bush e Gordon Brown durante la conferenza stampa a Londra, ribadendo l'intenzione di continuare sulla via del dialogo diplomatico ma tornando a minacciare nuove sanzioni in assenza di una risposta positiva da Teheran.

MUSICA: PAUL SIMON IL PRIMO AGOSTO A TAORMINA

MESSINA (ITALPRESS) - A quattro anni di distanza Paul Simon torna in Italia per un attesissimo tour. Il grande songwriter debuttera' il 20 luglio dalla Fiera Congressi di Riva del Garda e fara' tappa in location d'eccezione, per una tournee prodotta da D'Alessandro e Galli: Piazza Castello di Udine (22 luglio), Arena Civica di Milano (28 luglio), Cavea Auditorium di Roma (29 luglio), Capo Lonna di Crotone (30 luglio) e Teatro Antico di Taormina (1 agosto). Simon aveva cantato per l'ultima volta in Italia nel 2004, quando a Roma, davanti a 500 mila spettatori, tenne uno show con Art Garfunkel al Colosseo. La tappa di Taormina (1 agosto) dell'artista americano, organizzata da Giuseppe Rapisarda Management, si annuncia come il vero evento musicale siciliano dell'estate. Sul palcoscenico Paul Simon sara' accompagnato da musicisti di grande livello: Mark Stewart (chitarra), Vincent Nguini (chitarra), Bakithi Kumalo (basso), Charley Drayton (batteria), Jamey Haddad (percussioni), Tony Cedras (tastiere) e Andy Snitzer (sax). Per lo show live al Teatro Antico di Taormina (1 agosto) i biglietti sono gia' in prevendita, a partire da 43 euro piu' diritti. I tagliandi per assistere al grande evento musicale sono disponibili anche in internet, agli indirizzi www.ticketone.it e www.ctbox.it. Per avere tutte le informazioni sul concerto di Taormina, Giuseppe Rapisarda Management ha attivato un'infoline che risponde, dal lunedi' al venerdi', all'899.500.080.

FRANCIA, INCHIESTA SU RIVENDICAZIONE BRIGATE ROSSE

PARIGI - La sezione antiterrorismo della procura di Parigi ha avviato ieri un'inchiesta su una serie di allarmi alla bomba contro treni sulle Alpi francesi accompagnati da una lettera di rivendicazione in italiano che evoca le Brigate rosse. Lo si apprende da fonte giudiziaria.Da venerdì scorso diverse telefonate che avvertivano di bombe piazzate sui treni o lungo la ferrovia Chambery-Aix les Bains sono state ricevute dai vigili del fuoco e dalla redazione del quotidiano locale, le Dauphine libere, ha precisato la fonte. In seguito alla scoperta in una cabina telefonica, aggiunge la fonte, di una lettera in italiano firmata "in ricordo delle Brigate rosse", la procura di Chambery ha passato il dossier a quella di Parigi. La Francia ha di recente firmato il decreto di estradizione di Marina Petrella, ex militante delle Brigate rosse, attualmente detenuta in Francia e condannata in Italia nel 1992 all'ergastolo.

CINA: INONDAZIONI E FRANE NEL SUD, 76 MORTI

Pechino, 16 giu. - (Adnkronos/dpa) - E' di 76 morti e centinaia di migliaia di persone costrette a lasciare le case distrutte o danneggiate il bilancio delle inondazioni e frane che hanno colpito nei giorni scorsi le province meridionali della Cina, compreso il Sichuan dove il mese scorso vi e' stato il terremoto che ha ucciso 70mila persone. Secondo le stime pubblicate oggi da China Daily, oltre 45mila case sono completamente crollate ed altre 140mila sono state danneggiate, mentre si parla di perdite economiche pari a 10miliardi di yuan, quasi un miliardo di euro.

Sri Lanka, attentato suicida nel nord: 12 poliziotti uccisi

Colombo, 16 giu. (Adnkronos/Dpa) - Almeno 12 poliziotti, tra i quali tre agenti donna, sono rimasti uccisi nell'esplosione provocata da un kamikaze delle Tigri Tamil all'esterno dell'ufficio di un alto funzionario di polizia a Vavuniya, nel nord dello Sri Lanka. Nell'attentato altri 23 poliziotti sono rimasti feriti."Oltre 40 agenti si trovavano di fronte all'edificio aspettando che venisse assegnato loro un incarico, quando l'attentatore si è schiantato a bordo di una motocicletta contro il cancello": è la ricostruzione del portavoce militare, il brigadiere Udaya Nanayakkara. Anche quattro civili, tra i quali tre bambini che stavano andando a scuola, sono rimasti feriti nell'attentato avvenuto nella cittadina che è controllata dalle forze governative ma si trova vicino all'area controllata dai ribelli.

USA-GB: BUSH OGGI INCONTRA BROWN E POI TONY BLAIR

Londra, 16 giu. - (Adnkronos) - Dopo il "te'" con la Regina, George Bush oggi avra' i suoi colloqui ufficiali a Downing Street con Gordon Brown, incontrato gia' ieri sera a cena. E, nel suo secondo giorno di visita in Gran Bretagna, il presidente americano incontrera' anche Tony Blair, l'ex premier e suo grande alleato nella decisione di attaccare l'Iraq, ora inviato del Quartetto per il Medio Oriente.