giovedì 7 maggio 2009

Cervello: osservare le azioni degli altri, eccita le aree del movimento

MILANO - Osservare le azioni degli altri, eccita le aree corticali deputate al movimento. Sono le conclusioni di una ricerca condotta da scienziati dell'Universita' di Milano Bicocca e del Cnr, pubblicata sulla rivista scientifica Plos-One. I ricercatori hanno studiato l'attivita' del cervello di un gruppo di volontari mentre osservavano diapositive di persone impegnate in azioni atletiche, ed altre diapositive di persone ritratte in pose statiche. I dati ottenuti aiutano a comprendere i meccanismi imitativi per cui ci si prepara dal punto di vista sia fisiologico sia corticale a compiere un'azione semplicemente guardando i nostri simili. "E il caso - spiega Alice Mado Proverbio coordinatrice dello studio - dei calciatori che si preparano a segnare un rigore mentre osservano i compagni gia' in azione, o di chi si prepara ad attraversare un ponte pericolante e guarda le strategie motorie dei compagni che lo precedono". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Cervello-osservare-azioni-altri-eccita-aree-movimento/07-05-2009/1-A_000020455.shtml

Pedofilia: maestro condannato a 11 anni per abusi

MILANO - Condannato a 11 anni di carcere per violenza sessuale e maltrattamenti ai danni di alcuni bambini di una scuola di Milano il maestro elementare Antonio Silvestre. Condannato a 5 anni e 6 mesi per concorso il preside Fausto Caielli. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pedofilia-maestro-condannato-anni-abusi/07-05-2009/1-A_000020474.shtml

Berlusconi-Lario: Don Sciortino, "Piu' sobrieta' da chi rappresenta istituzioni"

ROMA - "Credo sia auspicabile una maggiore sobrieta' di stile, di vita e di modello, quando si rappresentano istituzioni cosi' importanti come quella di presidente del Consiglio": cosi' don Antonio Sciortino, direttore di 'Famiglia Cristiana', commenta il caso del divorzio tra Silvio Berlusconi e Veronica Lario. "Non si puo' pensare di avere l'immunita' morale - ha aggiunto - a tutti, dal piu' piccolo al piu' grande, viene chiesta coerenza e dove non c'e' i cattolici saranno maturi nel decidere come orientare i loro voti". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Berlusconi-Lario-Don-Sciortino-Piu-sobrieta-rappresenta-istituzioni/07-05-2009/1-A_000020512.shtml

Nanotecnologie: costruite nanoscatole con molecole di Dna

MILANO - Molecole di Dna unite tra loro per costruire delle 'nanoscatole' che, per esempio, potrebbero essere il veicolo adatto a trasportare farmaci all'interno dell'organismo. La tecnica che permette di unire molecole del Dna si chiama 'origami di Dna' ed e' nota dal 2006, ma ora un gruppo di ricercatori danesi della Aarhus University l'ha utilizzata per costruire appunto delle 'nanoscatole'. Per riuscirci si sono serviti di un computer e di uno specifico programma che ha identificato i circa 250 pezzi di Dna che si sarebbero uniti nel modo giusto fino a formare le sei facce della scatola; quindi, con un apposito apparecchio che ha messo insieme i pezzi, sono riusciti a sintetizzare due miliardi di nanoscatole nel giro di un paio d'ore. Possono essere chiuse con geni specifici e riaperte con una 'sequenza chiave' di Dna. La scoperta e' pubblicata su Nature. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Nanotecnologie-costruite-nanoscatole-molecole-Dna/07-05-2009/1-A_000020506.shtml

Roma: Comune dedica parco a Mia Martini

ROMA - Il Comune di Roma dedichera' a Mia Martini un parco del quartiere Caltagirone, alla periferia della capitale: la targa verra' scoperta. martedi' prossimo, a 14 anni esatti dalla scomparsa della cantante. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-Comune-dedica-parco-Mia-Martini/07-05-2009/1-A_000020510.shtml

Un successo della sinistra: Veronica chiede il divorzio

Uno spettro si aggira per l’Italia. Ha 73 anni e incolpa la “sinistra” di aver imbrogliato sua moglie che ora gli chiede il divorzio.

Per prima cosa ci dovrebbe spiegare dove vede la “sinistra”. Noi la cerchiamo da molto tempo e non la troviamo.

Il vecchio satiro sembra scosso dal fatto che il suo matrimonio, pacificamente strutturato in un sistema comunissimo, in cui lei ricopre il ruolo di fattrice, piena di soldi in una bella casa, addetta all’allevamento dei figli, e lui nel ruolo del leader economico e politico, a cui tutto è concesso, improvvisamente viene messo in discussione dal fatto che il “caro leader” frequenta le minorenni.

Francamente io penso che la signora in questione fin dagli inizi sia stata abbagliata dal denaro e dall’uomo di successo e di potere, e che, se avesse avuto una personale etica, avrebbe trovato molto più grave l’intreccio tra affari - politica - mafia, così bene illustrato dal libro di Travaglio “L’odore dei soldi”, o il “Lodo Alfano” che distrugge l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla LEGGE, di una ennesima “scappatella” ormai peccato veniale nella realtà di una vita ormai vissuta separatamente da molti anni.

La “sensibilità femminile” viene fuori solo quando si tratta di corna e la Veronica si offende perché il marito frequenta le minorenni, ma non si parla di autocritica nell’aver sposato il personaggio, e non una parola sul piduista, sulle leggi “ad personam” che lo hanno salvato dalla galera, il conflitto di interessi, l’amicizia con i delinquenti Craxi e Previti, l’enorme potere monopolistico sui media.

La cosa (il chiedere il divorzio) mi sembra un dispetto di donnetta opportunista dove c’è odore di soldi per sé e i suoi figli, mentre vi è materia di ben altro peso che doveva significare la separazione.

Pur detestando il personaggio, che giudico un piccolo dittatore e una grande anomalia per la democrazia, non posso fare a meno di simpatizzare più per un mascalzone autentico, che non nasconde i suoi vizietti, piuttosto che per la Veronica che si è fatta comprare a peso d’oro e aveva accettato pienamente il gallismo del sempreverde coniuge, senza invece trovare immorale il modo con cui il marito scalava il potere economico insieme a quello politico, e poi avere la faccia di andare alla Bocconi insieme alla figlia Barbara a tenere lezioni sull’etica.

http://www.agoravox.it/un-successo-della-sinistra.html

La tristezza del megalomane

Il più amato, il più applaudito, il "magico", costretto a ripetere tante bugie a se stesso per paura che la realtà sia diversa da quella che vuole lui

A Milano, alla fiera del mobile, tutti gli gridavano "Grande, grande" mentre una signora ha cominciato a dire "magico, magico" e tutti in coro "magico, magico". Una cosa imbarazzante, confessa lui sotto tortura a qualcuno che non gli ha chiesto nulla. Al vertice in Polonia nessuno dubbio: "sono stato il più applaudito tra i capi di governo e dell’opposizione". Il tasso di popolarità "è al 75%, sopra Obama che è al 61%". Tutti vedrebbero il panico dell’insicurezza. Fornire cifre ed episodi falsi ed edulcorati pur di confermare e confermarsi quanto è amato, benvoluto. Lui "sostiene finanziariamente" le feste di compleanno, fa i superegali alla moglie a Marrakesh facendola piangere, pensa di comprare la benevolenza di tutti e tutte con i soldi, la sua dannazione. Mentre lui e i suoi corifei montano la polemica sul "fatto che deve rimanere privato", lui prende in contropiede se stesso e va a Porta a Porta. Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/La-tristezza-del-megalomane.html

Usa: incendi, 13mila evacuati

A Santa Barbara, in California (ANSA) - WASHINGTON, 7 MAG - E' peggiorata durante la notte la situazione a Santa Barbara, in California, dove un incendio ha gia' distrutto un'area di 200 ettari.Circa 5.500 case, per un totale stimato di 13.000 persone, sono state evacuate dalle autorita'. Una ventina di abitazioni, tra cui alcune ville esclusive, sono andate distrutte. Oltre 1.300 vigili del fuoco sono al lavoro per contenere le fiamme, alimentate da un forte vento. Il governatore della California Schwarzenegger ha dichiarato lo stato d'emergenza.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-07_107366002.html

Usa: Obama annuncia tagli bilancio

Per un valore di 17 miliardi di dollari (ANSA) - NEW YORK, 7 MAG - Il presidente Usa Barack Obama ha annunciato un taglio delle spese nel bilancio 2010 pari a circa 17 miliardi di dollari. Secondo Obama, si tratta di un taglio record, ''anche per gli standard di Washington'', e tra i risparmi il presidente ha citato riduzioni di carattere militare. Obama ha citato una serie di esempi di risparmio: dalla cancellazione di una serie di programmi obsoleti, alla chiusura dell'ufficio del ministero dell'educazione presso l'Unesco a Parigi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-07_107367241.html

Internet: Sonia Alfano (Idv), oscurato video youtube di Beppe Grillo

Palermo, 7 mag. - (Adnkronos) - "Ieri pomeriggio l'account youtube del blog di Beppe Grillo e' stato sospeso e il video contenente alcuni fotomontaggi di immagini con donne a seno nudo, alle quali era stato sovrapposto il volto di alcuni noti giornalisti, e' stato oscurato a causa di alcune presunte violazioni delle regole della community". A darne l'annuncio e' stata Sonia Alfano, candidata indipendente nelle liste di Italia dei Valori al Parlamento europeo, che giudica "gravissimo" l'episodio. Secondo la candidata, e' "ormai evidente che in Italia l'informazione libera e' sotto assedio e che il governo, tramite leggine, emendamenti e piccoli provvedimenti che non diano troppo nell'occhio, stia tentando ogni strada per controllare e censurare la rete, unica vera fonte d'informazione non asservita al potere". "Questo Paese - conclude Sonia Alfano - e' ormai governato da un regime che non ha piu' bisogno neppure di fingere d'essere democratico, ma che attacca frontalmente la satira, la rete ed ogni altra forma d'informazione non filtrata".
http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/?id=3.0.3289373185

Il sindaco dell'Aquila: "Soldi subito". Tremonti: "Se necessario più risorse"

Roma, 7 mag. - (Adnkronos) - "I soldi ci servono pronto cassa". Ad affermarlo è stato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, ascoltato oggi pomeriggio nel corso di un'audizione alla Commissione Ambiente del Senato in relazione al dl sul terremoto in Abruzzo, alla presenza del ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Cialente ha sottolineato che la "criticità più grande" all'Aquila sta nel fatto che sia stato colpito il centro storico. "La ricostruzione è una sfida tecnologica e culturale" alla quale, ha spiegato il sindaco, L'Aquila non può far fronte solo "con le risorse presenti in Abruzzo". Riguardo alla ricostruzione, il sindaco ha spiegato che "intervenire con 150mila euro è un'ipotesi impraticabile, dovremo studiare meccanismi che diano la certezza di ricostruire". Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3289231073

Usa: violenti incendi in California

Migliaia di evacuati, dichiarato stato di emergenza (ANSA)- LOS ANGELES, 7 MAG - E'di almeno 20 case distrutte e migliaia di persone evacuate il bilancio del rogo,che si sospetta doloso,a Santa Barbara, in California. Il governatore dello Stato, Arnold Schwarzenegger, ha dichiarato lo stato di emergenza. Tre i vigili che hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici. Oltre 1200 le case evacuate e 500 ettari di terreno bruciati dalle fiamme, divampate velocemente a causa dei forti venti che spazzano la zona. Nel fine settimana le raffiche hanno sfiorato i 100 km orari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-07_107359410.html

U.E. - ITALIA-Ddl Scapagnini. Verso un albo dei palliativisti

Presto sara' istituita come figura quella del palliativista, ossia il professionista specializzato nelle cure palliative. Una figura per cui sara' istituito anche un master post-universitario, riservato solo ad alcune specialita' mediche, e anche un ordine nazionale. Si tratta di una delle principali novita' che verra' inserita, tramite emendamenti, nel ddl sulla terapia del dolore e le cure palliative, votato dalla Commissione Affari Sociali della Camera e che dovra' arrivare in aula. Lo ha anticipato all'Ansa Guido Fanelli, coordinatore della commissione ministeriale sulla terapia del dolore e cure palliative a margine di un incontro sul dolore al femminile. 'Per quel che riguarda la figura del palliativista - ha spiegato Fanelli - il nostro obiettivo e' quella di farla di riconoscere come una categoria professionale vera e propria. Per questo stiamo pensando all'istituzione di un master per palliativisti, e ad una sanatoria per coloro che gia' esercitano questo ruolo almeno da cinque anni. Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - SPAGNA - Tv pubblica senza pubblicita': il Governo ha presentato il piano

La televisione pubblica spagnola rinuncera' alla pubblicita' a partire dai prossimi mesi e il governo prevede di compensare i minori introiti con contributi delle Tv private e dalle compagnie di telecomunicazioni. Il nuovo modello di finanziamento illustrato negli ultimi giorni dalla vicepremier socialista Maria Teresa de la Vega in incontri con esponenti delle Tv commerciali, delle societa' di telecom e con rappresentanti dei gruppi politici della Camera dei Deputati prevede che le televisioni private apporteranno dai 120 ai 140 milioni di euro. Cio' avverra' grazie a una tassa del 3% sulle loro entrate annuali. Le aziende di telecomunicazione che offrono servizi audiovisivi (Telefonica, Vodafone, Orange e Ono) pagheranno una tassa del 0,9% che dovrebbe fruttare circa 300 milioni di euro. Le aziende si vedranno ricompensate dalla maggior raccolta pubblicitaria. Il nuovo sistema potrebbe entrare in vigore nel gennaio 2010. Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

SANITA': PDL E LEGA CHIEDONO CONVOCAZIONE URGENTE COMMISSIONE INCHIESTA SSN

Roma, 7 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - I senatori del Pdl e della Lega Nord, componenti della Commissione d'inchiesta sull'efficacia ed efficienza del Servizio sanitario nazionale, hanno chiesto formalmente al presidente Ignazio Marino (Pd) una convocazione urgente della Commissione. "Questo -spiegano i senatori in una nota- alla luce del grave incidente istituzionale determinato dalle dichiarazioni rilasciate da Marino, relative all'assenza del ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, all'audizione di martedi'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3287741962

M.O.: INSULTI E GRAVI OFFESE AL PAPA DA RADIO COLONI ISRAELIANI A VIGILIA VISITA

Citta' del Vaticano, 7 mag. (Adnkronos) - Pesanti e violenti insulti contro Benedetto XVI sono stati lanciati dall'emittente radiofonica Israel national Radio dei coloni israeliani che fa parte dell'agenzia informativa ''Arutz Sheva''. Nel programma dei due conduttori Tovia Singer e Tamara Yonah del Papa vengono date diverse definizioni offensive: Benedetto XVI viene chiamato ''il ragazzo di Roma, l'ex giovane nazista'', si afferma che viene in Israele da ''crociato'' per chiedere agli ebrei ''di svendere parte della Terra Santa alla sua Chiesa''. Fra le cose che non vanno giu' ai coloni il possibile accordo fra Israele e Santa Sede in base al quale alcuni luoghi santi sarebbero ceduti al Vaticano, l'agenzia dei coloni lancia l'allarme per la richiesta di sovranita' del Papa sui luoghi sacri sulla Terra Santa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3287908272

Farmaci, interviene il Garante: stop al nome delle medicine sugli scontrini fiscali

Roma, 7 mag. (Adnkronos) - Lo scontrino fiscale, rilasciato dalle farmacie per poter dedurre e detrarre la spesa sanitaria nella dichiarazione dei redditi, non riporterà più in dettaglio lo specifico nome del farmaco acquistato. A partire dal prossimo anno basterà l'indicazione del codice alfanumerico posto sulla confezione di ogni medicinale. Lo annuncia l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali. I cittadini italiani potranno continuare a dedurre o detrarre i medicinali acquistati, ma saranno più tutelati. Quello che è conosciuto come lo 'scontrino parlante' non 'parlerà' dunque più. Sulla base del provvedimento del Garante, entro tre mesi l'Agenzia delle Entrate dovrà fornire indicazioni per la modifica dello scontrino fiscale rilasciato per l'acquisto di farmaci, indicazioni alle quali le farmacie dovranno adeguarsi al massimo entro il 1 gennaio 2010. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3287344553

SANTO PADRE ...

Fiducia sulla sicurezza, schiaffo al Parlamento

Voto di fiducia per la legge sulla sicurezza, voto di fiducia per la legge sulle intercettazioni. E' un baratto in piena regola tra Berlusconi e la Lega, ancora una volta sulle spalle del Parlamento. Il Consiglio dei ministri dà il via libera con uno stringato comunicato. Poi il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, annuncia soddisfatto che "è finita una telenovela". La Lega può tirare un sospiro di sollievo: con tutti i dissensi e le contrarietà anche nella maggioranza sui temi più caldi del provvedimento - dalle ronde alla detenzione di sei mesi dei clandestini nei Cie - un voto libero del Parlamento rischiava di riservare amare sorprese per il provvedimento tanto inseguito dal partito di Bossi. Il voto di fiducia azzera i pericoli: e poco importa se il Parlamento riceverà l'ennesimo schiaffo e se gli appelli del presidente Napolitano cadranno nel vuoto. Del resto è lo stesso ministro Maroni ad ammettere, in serata, le ragioni della scelta del governo: "il voto segreto prescinde dal merito del provvedimento. i malumori che ci sono in una parte della maggioranza, ed escludo che questa parte sia la lega, si rendono evidenti con il voto segreto". Leggi tutto:
http://www.unita.it/news/84506/fiducia_sulla_sicurezza_schiaffo_al_parlamento

Video sadici, 4 arresti e 53 indagati "In Italia i clienti sono triplicati"

Roma, 6 maggio 2009 - Quattro persone arrestate e 53 indagati: sono le cifre dell’operazione contro la pedofilia su Internet denominata ‘Veritate’ coordinata dalla Procura della Repubblica di Siracusa nell’ambito della quale sono state disposte perquisizioni in 15 regioni italiane. I controlli sono eseguiti dal Nucleo investigativo telematico con l’ausilio di trecento militari, tra carabinieri e guardia di finanza, e sono coordinati dal procuratore Ugo Rossi.

A Milano è stato arrestato un cinquantenne, dirigente di una nota industria dolciaria, a Vicenza un impiegato di 49 anni, a Torino un uomo di 31 anni dipendente di un’azienda privata e a Siracusa un uomo di 32 anni. L'accusa è produzione di materiale pedopornografico. Decisiva per le indagini l’acquisizione e l’elaborazione dei dati telematici trasmessi al NIT dall’Interpol della Polonia, tramite il centro Interpol di Lione.

Continua ...

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/06/173287-video_sadici_arresti_indagati.shtml

Olbia, petizione contro Berlusconi: "Togliamogli la cittadinanza onoraria"

Olbia, 6 maggio 2009 - Una petizione per revocare la cittadinanza onoraria di Olbia a Silvio Berlusconi è stata presentata stamane nel municipio della città gallurese. Lo ha comunicato il promotore, Giovanni Lopes, che ha raccolto 120 firme a sostegno, oltre ad aver organizzato un gruppo su Facebook con 2.290 iscritti. L’iniziativa è stata avviata dopo lo spostamento del G8 da La Maddalena a L’Aquila.

Il riconoscimento della cittadinanza onoraria è stato tributato al premier per il ‘’grande amore sempre manifestato per Olbia e per l’azione di promozione del territorio gallurese che ha portato avanti in questi anni a livello nazionale ed internazionale’’.

Continua ...

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/05/06/173387-olbia_petizione_contro_berlusconi.shtml

Obama: "Così ripartirà l'America mai più schiavi di Wall Street"

Signor presidente, come concepisce la finanza nell'economia di domani: dovrà avere un ruolo ridotto? Avrà inevitabilmente un ruolo ridotto? "Innanzitutto penso che dovremmo distinguere tra la finanza che è linfa vitale della nostra economia e la finanza che è un'industria importante dove godiamo di un vantaggio comparato. Se la questione è semplicemente far crescere la nostra economia, dobbiamo avere credito a sufficienza per finanziare le imprese, grandi e piccole, per dare ai consumatori la flessibilità necessaria per fare acquisti a lungo termine come una macchina o una casa. Questo non cambierà. E sarei preoccupato se il nostro mercato del credito si riducesse al punto da non consentire il finanziamento della crescita sul lungo termine. Ciò significa che non dobbiamo soltanto avere un settore bancario sano, ma che dobbiamo cercare di capire che cosa fare con quel settore non bancario che erogava quasi la metà del credito in circolazione nel nostro Paese. E dobbiamo stabilire se riusciremo o no, a seguito di alcune delle misure assunte dalla Fed e dal Tesoro, a ricreare il mercato per i prodotti cartolarizzati. Sono ottimista, penso che alla fine riusciremo a rimettere in moto questa parte del settore finanziario, ma potrebbe volerci del tempo per riconquistare fiducia e sicurezza. Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/obama-presidenza-7/intervista-nyt/intervista-nyt.html

Sms troppo costosi giro di vite delle Authority

ROMA - L'Sms italiano finisce sotto accusa. E i "tribunali" che lo bocciano (Autorità Antitrust e Garante delle Comunicazioni) sono arrabbiati e motivati a intervenire. L'analisi sui messaggini - troppo cari per il 25% degli italiani, tra cui molti adulti e anziani - è stata approvata martedì sera dal Garante delle Comunicazioni mentre arriva stamattina sul tavolo dell'Antitrust. Trenta pagine cariche di rilievi, frutto anche del lavoro di Sebastiano Sortino, il commissario del Garante che ha seguito lo studio, che ora si limita a dire: "Interverremo". L'analisi divide gli italiani in due grandi gruppi: il 75% manda gli Sms a condizioni di favore perché aderisce a offerte speciali. Sono soprattutto i giovani a selezionare i pacchetti vantaggiosi. Ma un pezzo importante di società, il 25%, si fa spellare perché paga ancora il messaggino a prezzo pieno: 15 centesimi. Questi "polli" - chiamiamogli così - rappresentano una riserva preziosa per gli operatori della telefonia. Garantiscono il 77% delle entrate di questo mercato. Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/retribuzioni/sms-troppo-costosi/sms-troppo-costosi.html

Taranto: sequestrati due container di rifiuti diretti in Cina

TARANTO - Erano trasportati privi della corretta indicazione relativa alla tipologia e senza aver subito il necessario trattamento preliminare due container di rifiuti speciali sequestrati a Taranto. Erano diretti in Cina i 52mila chilogrammi di materiale intercettati con la collaborazione di funzionari doganali. Denunciate due persone. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Taranto-sequestrati-due-container-rifiuti-diretti-Cina/07-05-2009/1-A_000020375.shtml

Afghanistan: strage civili, polizia spara su manifestanti

KABUL - Manifestazioni di protesta oggi nella provincia afghana di Farah contro i bombardamenti aerei americani che tra lunedi' e martedi' hanno causato 120 vittime, la maggior parte civili. La polizia ha aperto il fuoco contro la folla: secondo un funzionario del locale dipartimento di Sanita', un dimostrante sarebbe rimasto ferito dai proiettili, altri 5, invece, cercando di entrare negli uffici del governo. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-strage-civili-polizia-spara-manifestanti/07-05-2009/1-A_000020387.shtml

Truffa alla Regione, l’inchiesta va avanti

Nuovi particolari emergono dalle indagini della Procura di Santa Maria Capua Vetere sul giro di tangenti che si è messo in moto per la costruzione di una centrale elettrica a biomasse presso Pignataro Maggiore, nel casertano, e che vede indagate diverse persone per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni della Regione Campania.

La Procura di Santa Maria Capua Vetere, diretta da Corrado Lembo, sta scoperchiando un vaso di Pandora. Lo scandalo giudiziario che ha colpito la Regione Campania la settimana scorsa ha portato agli arresti di 23 persone e all’iscrizione nel registro degli indagati per associazione a delinquere, truffa ai danni della Regione, corruzione e falso riguardo la costruzione di una centrale a biomasse, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Andrea Cozzolino, candidato Pd alle Elezioni Europee, e il coordinatore del presidente della Regione Bassolino, Gianfranco Nappi. La truffa ammonta a 6,8 milioni di euro. Ma, secondo gli investigatori, ci sarebbe dell’altro. Continua ...
http://www.agoravox.it/Truffa-alla-Regione-l-inchiesta-va.html

L’ONU chiede 7,8 milioni di danni ad Israele

La notizia trova spazio su tutti i maggiori quotidiani europei, ma i giornali italiani, troppo impegnati a seguire le vicende coniugali del premier ormai divenute argomento fisso delle prime pagine, hanno evitato di farne menzione o si sono limitati a relegarla in qualche trafiletto. L’ONU, come dichiarato in conferenza stampa da Ban Ki – moon, ha fatto pervenire ad Israele una richiesta di risarcimento di 7,8 milioni di euro, in seguito alla relazione della commissione che ha indagato in merito agli attacchi contro il personale e le strutture delle Nazioni Unite, compiuti dall’esercito israeliano durante l’operazione Piombo Fuso dello scorso inverno che ha causato la morte di oltre 1500 palestinesi. Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/L-ONU-chiede-7-8-milioni-di-danni.html

GDF: SCOVATI 5.246 EVASORI TOTALI TRA DITTE EDILI

ROMA - Sono oltre cinquemila le imprese edili che negli ultimi tre anni hanno eseguito lavori di ristrutturazione senza dichiarare un euro di reddito. La Guardia di Finanza ha scovato - secondo quanto apprende l'ANSA - 5.246 evasori totali nell'ambito del progetto 'Pandora', l'operazione avviata nel 2006 sulle ristrutturazioni per le quali sono stati richiesti sgravi fiscali e sviluppata dal Nucleo Speciale Entrate delle Fiamme Gialle in stretta sinergia operativa con i reparti territoriali.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_959883563.html

Cina: terremoto, 5335 studenti morti

Nuova Cina, complessivamente le vittime furono 68. 712 (ANSA) - PECHINO, 7 MAG - Sono 5.335 i giovani studenti che hanno perso la vita nel terremoto dell' anno scorso nella provincia cinese del Sichuan. Lo ha affermato oggi un funzionario del governo provinciale citato dall' agenzia Nuova Cina.Il conto totale delle vittime rimane fermo a a 68.712 persone. E'la prima volta che viene fornita una valutazione ufficiale sul numero degli studenti morti a causa del crollo delle scuole.Valutazioni non ufficiali parlano di 80mila vittime, tra cui novemila studenti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-07_107357114.html

Usa; Marijuana legale in California? Schwarzenegger: parliamone

Roma, 6 mag. (Apcom) - Il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha detto di essere d'accordo a parlare della possibilità di legalizzare la marijuana anche per uso 'ricreativo', oltre che per l'utilizzo a fini medici. E' quanto riporta il sito della Cbs, riportando la risposta data dal governatore a un giornalista. "Penso che sia arrivato il momento di avviare un dibattito", ha detto Schwarzenegger. "Sono pronto a valutare qualsiasi idea volta a creare entrate extra. Sono sempre aperto a un dibattito aperto". La marijuana a fini medici è stata legalizzata nello stato della California nel 1996. Nelle ultime settimane, proposte per legalizzare l'utilizzo della marijuana a fini medici sono state presentate negli stati del Minnesota, del New Hampshire e di Rhode Island.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090506_212901_1102c21_61697.shtml

Tempi biblici al Sud e errori al Nord, per italiani sanità meno 'umana' e più cara

Roma, 6 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Una sanità diversa di regione in regione, dove gli errori medici e diagnostici si confermano il primo problema avvertito dagli italiani alle prese con il Servizio sanitario nazionale sempre meno umano e più caro. E' la fotografia scattata dall'annuale Rapporto Pit salute 'I cittadini al primo posto. Per una sanità più umana ed accessibile', basata quest'anno su oltre 25.000 segnalazioni e presentato questa mattina nella sede del ministero della Salute a Roma. Continua...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3282906308

Stroncato da infarto il cardiochirurgo Carlo Marcelletti

Roma, 6 mag. - (Adnkronos/Ign) - E' morto oggi a Roma all'ospedale San Carlo di Nancy il cardiochirurgo pediatrico Carlo Marcelletti. Secondo quanto si apprende, ieri sera il medico avrebbe avvertito un malore e sarebbe stato ricoverato in ospedale. In particolare, il cardiochirurgo è stato colpito da un infarto ed è deceduto in tarda mattinata nel nosocomio romano. I familiari hanno preferito non diffondere subito la notizia. Marcelletti, che un anno fa venne arrestato a Palermo per malversazione e molestie, fra pochi mesi avrebbe compiuto 65 anni. Era il 6 maggio 2008 quando Marcelletti venne arrestato dalla Polizia e dalla Guardia di Finanza con le accuse di truffa aggravata ai danni dello Stato, peculato, concussione e detenzione di materiale pedopornografico. Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3284813288

GEORGIA: VIOLENTI SCONTRI FRA POLIZIA E OPPOSITORI A TBILISI

Tbilisi, 6 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Le forze speciali della polizia georgiana hanno respinto un assalto degli oppositori a Mikhail Saakashvili contro il quartier generale delle forze di sicurezza a Tbilisi. Numerosi i feriti, secondo quanto rende noto la televisione di stato Rustavi-2: fra loro anche l'ex candidato alla presidenza, Levan Gatchetchiladze, e alcuni giornalisti. Secondo il resoconto degli eventi ufficiale, i manifestanti avevano cercato di fare irruzione nell'edificio nel tentativo di liberare alcune persone arrestate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3285282316