lunedì 21 luglio 2008

Scudo spaziale: ritorsioni Russia

Tupolev nell'isola caraibica come contromisura a basi Europa est (ANSA) - MOSCA, 21 LUG -Aerei militari russi a Cuba come misura di ritorsione contro lo scudo spaziale che gli Usa vogliono installare in Polonia e Repubblica ceca. Secondo il quotidiano Izvestia, che cita 'fonti altolocate', e' una delle contromosse che Mosca sta studiando. Potrebbero venire inviati sull'isola caraibica bombardieri strategici di due tipi, il Tupolev 160 e il Tupolev 95Ms. Non c'e' ancora una decisione politica, ma il quartier generale dell'aviazione strategica fa intendere che non e' da escludere.

Cina- Russia: accordo sulle frontiere

I due paesi condividono 4. 300 km di confine (ANSA) - PECHINO, 21 LUG - Con un accordo storico Cina e Russia hanno completato oggi la definizione dei 4.300 chilometri di frontiera che condividono. Il protocollo e' stato firmato a Pechino dal ministro degli esteri cinesi Yang Jiechi e da quello russo Sergei Lavrov. L'accordo traduce in pratica il consenso di massima sulle frontiere raggiunto nel 2004. Oltre alla definizione delle frontiere i due ministri hanno parlato della relazione 'strategica' tra i due paesi.

Germania offre aiuto a Kiev su Nato

Merkel a Timoshenko, 'spero in futuro vostra associazione con Ue' (ANSA) - MOSCA, 21 LUG - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha offerto al presidente ucraino Viktor Iushenko il sostegno di Berlino per l'adesione alla Nato. Lo riferisce l'agenzia russa Interfax. Merkel, che durante la visita ha incontrato anche la premier Iulia Timoshenko, ha detto anche di sperare in un futuro accordo di associazione fra Kiev e l'Unione europea. Iushenko ha dichiarato che Kiev garantira' la sicurezza del transito del metano russo, del quale la Germania e' il principale cliente europeo.

Nucleare: Francia, operai contaminati

(ANSA) - PARIGI, 21 LUG - Quindici operai sono stati leggermente contaminati in modo non pericoloso per la salute in una centrale nucleare francese. Si tratta dell'impianto di Saint-Alban/Saint Maurice (Francia sudorientale). L'incidente, svelato oggi dalla stampa, non e' stato classificato dall'Agenzia di sicurezza nucleare. 'Questi lavoratori - dice l'azienda - provenienti da imprese esterne, sono stati contaminati molto leggermente durante un intervento in un cantiere di manutenzione'.

IN ARRIVO L'AUTO CHE VA A SPAZZATURA

LONDRA - Presto, forse già tra due anni, ci saranno in circolazione auto "a spazzatura" che inquineranno molto meno di quelle a benzina: una grande azienda chimica britannica, Ineos, ha annunciato la messa a punto di un rivoluzionario procedimento tecnologico che permette la trasformazione della volgare immondizia in bioetanolo utilizzabile come carburante per le vetture. Ineos si dice in grado di ricavare 400 litri di bioetanolo da ogni tonnellata di spazzatura biodegradabile asciutta e conta di poter incominciare la produzione su scala industriale verso la fine del 2010. Il nuovo procedimento tecnologico consiste sostanzialmente in tre fasi: si cuoce la spazzatura ad altissima temperatura fino a ridurla allo stato gassoso e si danno poi i gas in pasto a speciali batteri naturali che se ne servono come materia prima per generare bioetanolo grezzo. Si purifica il bioetanolo ed è fatta. L'annuncio ha avuto un'immediata e vasta eco in Gran Bretagna e si capisce: anche qui esiste un grosso problema di smaltimento della spazzatura (non si sa più dove metterla, le discariche sono stracolme) e gli automobilisti sono imbufaliti per la benzina sempre più cara. Per Peter Williams, amministratore delegato di Ineos Bio, la succursale dell'azienda che ha sviluppato il nuovo procedimento, la novità più grossa sta nel fatto che a differenza degli altri biocarburanti - realizzati partendo da prodotti agricoli sottratti alla produzione alimentare e con un impatto negativo sull'ambiente - "non ci sarà più da dover scegliere tra cibo e combustibile".
Continua ...

FARMACI GENERICI

Brown e Rice all'Iran: "Basta rinvii"

Gran Bretagna e Usa avvertono Teheran: vogliamo risposta seria.L'Iran: avanti con l’arricchimento ROMAMonito all’Iran dal segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, e dal premier britannico Gordon Brown, dopo i segnali distensivi arrivati dall’incontro svoltosi sabato a Ginevra. La Rice ha avvertito Teheran che è finito il tempo delle «chiacchiere» e che solo «una risposta seria» sullo stop all’arricchimento dell’uranio può scongiurare ulteriori «misure punitive».
Continua ...

Trapani - Era stato condannato, decade consigliere provinciale

TRAPANI - Il Consiglio della Provincia regionale di Trapani non ha convalidato l'elezione di Massimo Felice Fernandez, unico candidato della lista civica di centrodestra "Fratelli d'Italia" risultato eletto. Fernandez non era candidabile perché ha riportato una condanna per droga; al suo posto subentra Michelangelo Sanguedolce. 21/07/2008

Trapani - Disagi nella distribuzione idrica::..

21 Luglio 2008 - Si potranno verificare disagi nella distribuzione idrica cittadina e frazionale fino al 25 luglio, a causa dei lavori di manutenzione al dissalatore di Nubia, la cui portata è stata azzerata dalle ore 16.00 di ieri. Dal 22 luglio si riprenderà l'erogazione ma in via ridotta. Il servizio autobotti è sempre attivo presso la nuova sede di Via Mura di tramontana (dietro Pal. D'Alì). tel. 0923.590.364 - 0923.590.622.

Guantanamo: al via il primo processo

Salim Hamdan e' figura secondaria, ma e' primo test per tribunale (ANSA) - WASHINGTON, 21 LUG - E' iniziato a Guantanamo il primo processo militare per crimini di guerra celebrato dagli Stati Uniti dalla Seconda guerra mondiale. Sul banco degli imputati, di fronte a un commissione militare creata dal Pentagono, e' comparso lo yemenita Salim Hamdan, che in passato ha lavorato come autista del capo di Al Qaida, Osama bin Laden. Hamdan e' una figura secondaria tra i presunti terroristi detenuti a Guantanamo ma il suo caso e' diventato il primo test per i tribunali speciali militari.

IRAN: 8 DONNE E UN UOMO CONDANATI ALLA LAPIDAZIONE PER ADULTERIO

Teheran, 21 lug. - (Adnkronos) - Otto donne e un uomo sono stati condannati alla lapidazione da diversi tribunali in Iran perche' ritenuti colpevoli di adulterio, in base alla legge islamica. Le imputate, di eta' compresa tra 27 e 43 anni, dovevano rispondere di accuse diverse: prostituzione, incesto e adulterio. L'uomo, un musicista di 50 anni, era stato invece arrestato e portato alla sbarra per aver avuto avuto rapporti sessuali "illeciti" con un allievo.

Il premier britannico Brown alla Knesset: Teheran faccia una scelta tra negoziati o isolamento

"L'Iran deve fare una scelta chiara", negoziare o essere ancora più isolato dalla comunità internazionale. Nel suo intervento alla Knesset - il primo di un premier britannico - Gordon Brown ribadisce la sua linea dura contro Teheran, due giorni dopo il nulla di fatto dei negoziati di Ginevra, dai quali non è arrivata alcuna "risposta chiara" all'offerta di incentivi del '5+1'. L'Iran deve scegliere, riafferma il primo ministro britannico, parlando davanti al Parlamento israeliano: "Sospendere il suo programma nucleare e accettare la nostra offerta di negoziati o affrontare il crescente isolamento...non da parte di una sola nazione ma da parte di tutto il mondo". Brown definisce poi "totalmente abominevole l'appello del presidente iraniano perché Israele sia cancellato dalla mappa geografica". Il governo della Gran Bretagna lotterà contro ogni boicottaggio di Israele o dei suoi studiosi: lo ha dichiarato alla Knesset (parlamento) il premier Gordon Brown, facendo riferimento alle richieste avanzate in passato nel suo Paese per un congelamento delle relazioni culturali con Israele in reazione alla occupazione dei Territori palestinesi. Brown ha reso omaggio ai successi registrati dal mondo accademico israeliano, e in particolare alla rinascita della lingua ebraica. "Nessun Paese ha conseguito altrettanto in periodo cosi' breve e in condizioni cosi' difficili" ha esclamato.

Statali, scontro sul contratto - "Pochi 60 euro lordi"

ROMA - "Non esiste nessun giallo attorno ai 400 milioni "spariti" dal fondo messo a disposizione per i contratti pubblici". Carlo Podda, segretario Funzione pubblica Cgil riporta tutto alla realtà. "I soldi per i contratti ci sono. Ha ragione il sottosegretario all'Economia Vegas. Solo - aggiunge - che sono pochi. Per i lavoratori pubblici ci sarà un aumento lordo mensile di 8 euro per il 2008, che salirà a 60 nel 2009. Troppo poco con l'inflazione che galoppa e i tagli ai fondi destinati al pubblico impiego". Più che un giallo per il sindacalista c'è un mistero. "C'è da chiedersi - aggiunge Podda - come mai siano stati inseriti in un articolo del decreto che riguarda il rinnovo dei contratti per poi essere destinati ad altro". Un interrogativo cui Vegas, risponde, anche se solo in parte. "È vero quei soldi erano stati messi lì, ma nessuno ha mai detto che fossero destinati al rinnovo dei contratti. Si tratta di un fondo di 500 milioni. Il giallo - aggiunge - nasce dal fatto che sono state mischiate patate e cipolle. Confermo quanto ho già detto: il fondo contratti rimane esattamente com'è". Dunque 2.740 milioni. Che però, al momento, sono solo previsti. Diventeranno "reali" a settembre, quando entreranno in Finanziaria.
Continua ...

Cina, esplosioni su bus: 3 morti "Deliberati atti di sabotaggio"

PECHINO - Tre persone hanno perso la vita e 14 sono rimaste ferite per una serie di esplosioni su autobus a Kunming, capoluogo della provincia sudoccidentale cinese dello Yunnan a circa 2.100 chilometri da Pechino. Le autorità parlano di "casi di sabotaggio" e "azioni deliberate", quindi di attentati. Non è chiaro se vi sia una relazione con gli incidenti tra lavoratori in sciopero e polizia che si sono verificati la settimana scorsa nel sud dello Yunnan. Senza dubbio, l'episodio pone con forza il problema della sicurezza a meno di tre settimane dall'inizio delle Olimpiadi di Pechino. La prima esplosione è avvenuta nelle prime ore del mattino a una fermata nel quartiere centrale di Panjiawan. La seconda subito dopo, nelle immediate vicinanze. L'ultima si è verificata sempre nei pressi, vicino alla zona di Minshan. Secondo l'agenzia di stampa semi-ufficiale China News Service il tutto si è concentrato nell'arco di appena un'ora. Una delle vittime è deceduta durante il trasferimento all'ospedale, le altre sono morte sul colpo. Televisioni e siti internet hanno diffuso le immagini riprese successivamente alle deflagrazoni: il primo bus è stato sventrato dall'onda d'urto, con un enorme squarcio laterale e i vetri ai finestrini che si sono letteralmente disintegrati.

Privatizzazione, Parchi in rivolta - "Provocazione priva di senso"

ROMA - Quando alla guida del ministero per l'Ambiente c'era Altero Matteoli, lo scandalo riguardò il sistematico tentativo di lottizzazione dei vertici degli allora 23 Parchi nazionali. Manovra in parte fallita in seguito alla disfatta del centrodestra nelle elezioni regionali del 2005. Ora il suo successore Stefania Prestigiacomo lamenta che le aree protette sono diventate "un poltronificio", ma dietro la denuncia secondo i difensori dei Parchi si nasconde un pericolo persino peggiore. Ad ascoltare i gridi di allarme di ambientalisti e Federparchi, la minaccia questa volta è quasi mortale e viene da lontano. Prima il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha inserito 19 dei 24 enti che gestiscono le grandi aree naturali protette tra quelli inutili da abrogare. Decisione frutto, pare, di un automatismo sbagliato nella scrittura della prima versione del Dpef. Nelle stesure successive il testo è stato effettivamente corretto ("l'utilità" degli Enti Parco rimane comunque sub iudice e dovrà essere valutata di anno in anno), ma negli orientamenti della maggioranza la sostanza è rimasta intatta. La manovra economica prevede infatti tagli consistenti, con la riduzione del numero dei dipendenti di supporto impiegati in attività non istituzionali e la riduzione degli stanziamenti per la contrattazione integrativa.
Continua ...

Catania - Buco in bilancio, 40 avvisi

L'ex sindaco, Umberto Scapagnini ed altre 39 persone indagate dalla Procura di Catania per i conti in rosso di Palazzo degli Elefanti. I reati ipotizzati nell'inchiesta sono abuso d'ufficio e falso
CATANIA - Quaranta persone, tra ex amministratori e funzionari del Comune di Catania, sono indagate dalla Procura della Repubblica etnea nell'ambito dell'inchiesta sul "buco" di bilancio da diverse decine di milioni di euro dell'Ente. L'inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto, Giuseppe Gennaro che ha "secretato" gli atti e gli interrogatori già svolti.Tra gli indagati ci sono l'ex sindaco e attuale parlamentare Pdl Umberto Scapagnini, diversi assessori al Bilancio che si sono succeduti nella Giunta guidata dal medico personale di Silvio Berlusconi e funzionari e dirigenti del Comune di Catania.I reati ipotizzati nell'inchiesta, che ancora non si è conclusa, sono abuso d'ufficio e falso.

Iran: Rice, verso misure punitive

Segretario di Stato Usa, sul nucleare aspettiamo risposta seria (ANSA) - SHANNON (Irlanda), 21 LUG - 'L'Iran deve dare risposte serie sul nucleare o verra' punito'. E' il monito del segretario di Stato Usa Condoleezza Rice. Sabato scorso in colloqui a Ginevra i sei Paesi negoziatori sul nucleare iraniano hanno concesso a Teheran due settimane per dare risposte chiare sui propri programmi. 'Siamo nella posizione piu' forte possibile per dimostrare che se l'Iran non agisce, allora e' tempo di tornare ad ulteriori misure punitive' ha aggiunto il segretario di Stato Usa.

Cina: Russia cede 2 isole a confine

Contenzioso si chiude dopo 40 anni di negoziati (ANSA) - PECHINO, 21 LUG - La Russia restituira' alla Cina 174 Kmq di territorio al confine nord-orientale tra i due Paesi, dopo una negoziazione di oltre 40 anni. Lo ha reso noto l'agenzia governativa Nuova Cina. L'accordo, sancito nel 2004, sara' formalizzato oggi durante l'incontro a Pechino fra i ministri degli esteri Lavrov e Yang Jiechi. La Russia restituira' alla Cina l'isola di Yinlong (Tarabarov) e meta' dell'isola Heixiazi (Bolshoi Ussuriysky), occupate dall'ex Unione Sovietica nel 1929.

Iraq: incontro Obama- al Maliki

Tra gli argomenti, il futuro delle truppe Usa nel Paese (ANSA) - BAGHDAD, 21 LUG - Il premier iracheno Nuri al Maliki ha ricevuto oggi a Baghdad il candidato democratico alla Casa Bianca Barack Obama. Maliki ha discusso con Obama alcune questioni, tra cui 'il futuro della presenza militare americana in Iraq', ha riferito l'agenzia Aswat al Iraq citando una fonte del Consiglio dei ministri che ha chiesto di mantenere l'anonimato. Nel corso della giornata, il senatore democratico incontrera' anche altri importanti esponenti politici iracheni.

Olmert a Brown: Iran ci minaccia

Prosegue la visita del premier britannico in Israele (ANSA) - GERUSALEMME, 21 LUG - I progetti nucleari dell'Iran sono una minaccia 'insopportabile'. Cosi' il premier israeliano Olmert all'omologo britannico Brown. Dello stesso tenore l'intervento del presidente della Knesset, Dalia Yitzik, che rivolgendosi a Gordon Brown, in visita in Israele, ha sottolineato che e' sotto minaccia la stessa Gb. Brown ha assicurato che Londra lottera' contro ogni boicottaggio, in riferimento alle passate richieste per un congelamento delle relazioni dopo l'occupazione dei Territori.

Nucleare Iran, chiesto aiuto Turchia

Babacan, Ankara avra' ruolo 'consolidamento e facilitazione' (ANSA) - ISTANBUL, 21 LUG - L'Iran e le sei potenze (5+1) impegnate nei negoziati sul dossier nucleare iraniano hanno sollecitato l'aiuto della Turchia. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Ali Babacan. Ankara non avra' una missione formale - ha spiegato Babacan - ma giochera' un ruolo di 'facilitazione' dei colloqui.Il ministro turco ha parlato dopo aver incontrato a Istanbul il responsabile del dossier nucleare iraniano, Said Jalili, di ritorno da un incontro a Ginevra con i rappresentanti dei 5+1.

IRAN: OLMERT, COMUNITA' INTERNAZIONALE SIA UNITA CONTRO MINACCIA NUCLEARE

Gerusalemme, 21 lug. - (Adnkronos) - La comunita' internazionale deve agire unita contro la minaccia rappresentata dal programma nucleare iraniano. E' l'appello che il premier israeliano Ehud Olmert ha rivolto al primo ministro britannico Gordon Brown, al suo arrivo alla Knesset. "La minaccia iraniana - ha ribadito - non e' diretta esclusivamente contro Israele e la comunita' internazionale deve agire unita contro questa minaccia".

MAFIA: ALFANO SUL 41 BIS, SPESSO SONO I GIUDICI A NON MANTENERLO

Palermo, 21 lug. - (Adnkronos) - "Ha ragione il procuratore Messineo" nel chiedere il mantenimento del carcere duro sui mafiosi "ma spesso sono i giudici che non lo mantengono". Cosi' il ministro della Giustizia Angelino Alfano a Palermo per commemorare Boris Giuliano, commenta le dichiarazioni del procuratore capo di Palermo, Francesco Messineo, che, sabato, si e' detto d'accordo sull'inasprimento del carcere duro per i boss mafiosi ma sottolineando che "il problema e' quello del mantenimento del 41 bis su determinati soggetti e una piu' puntuale applicazione della norma sul rinnovo del carcere duro".

Video abusi su palestinese, arrestato soldato israeliano

Tel A'viv, 21 lug. (Adnkronos/Ign) - Ha fatto il giro del mondo il video shock. girato dal gruppo per i diritti umani israeliano B'Tselem, che documenta gli abusi compiuti da alcuni soldati israeliani su un gruppo di dimostranti palestinesi (Guarda il video).E' stato arrestato il soldato israeliano che ha sparato, a distanza ravvicinata, un proiettile di gomma contro il 27enne Ashraf Abu Rahma, inerme, bendato e con le mani legate, che era stato fermato dai militari lo scorso 7 luglio durante un'azione di protesta contro la barriera di separazione che corre nel villaggio di Na'alin, in Cisgiordania.Secondo quanto riportano i media israeliani, le autorità stanno ascoltando anche l'altro soldato che teneva ferma la vittima, mentre il commilitone lo feriva ad un piede con la pallattola di gomma. Il filmato è opera di una ragazzina palestinese di 14 anni, a cui è stata la stessa Ong a fornire una delle 100 videocamere del progetto 'Shooting back' (un gioco di parole che significa sia 'Rispondere al fuoco' che 'Rispondere filmando').