venerdì 27 febbraio 2009

Sri Lanka, confinati i ribelli Tamil - Civili intrappolati senz'acqua né cibo

COLOMBO - E' sempre più critica la situazione in Sri Lanka, con l'esercito cingalese che continua l'avanzata contro l'ultima sacca di resistenza dei ribelli Tamil nella costa nordorientale dell'isola, mentre decine di migliaia di civili rimangono intrappolati nella zona di conflitto, in condizioni ormai disperate. Avanza la stretta attorno ai ribelli, che si trovano in un'area di circa 58 chilometri quadrati sulla costa nordorientale dell'isola, da un territorio di circa 15mila chilometri quadrati che controllavano prima della recente offensiva militare. A fare le spese del conflitto sono ancora una volta, soprattutto, i civili. Medici senza frontiere denuncia una situazione intollerabile: 200mila persone in trappola, circondate da morti e feriti, sotto bombardamenti incessanti, senza assistenza sanitaria, con cibo e acqua ormai esauriti. Poche settimane fa circa 35mila civili, per la prima volta da settimane, sono riusciti a lasciare la zona di Vanni e raggiungere Vavuniya. Le loro condizioni, riferisce l'organizzazione umanitaria, sono gravissime: stanchi, affamati, molti sono feriti, hanno infezioni contratte settimane fa, altri rimarranno mutilati a vita. Il 90 per cento delle ferite che il personale medico cura sono provocate da armi da fuoco o da schegge, conseguenza diretta dei combattimenti.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/esteri/tamil-srilanka/emergenza-civili/emergenza-civili.html

Obama: "Dialogo con Iran e Siria"

NEW YORK - Il presidente americano Barack Obama indica il dialogo come unica via per la pace in Medio Oriente. Dialogo, ha detto, "che deve includere anche l'Iran e la Siria". Il capo della Casa Bianca sta parlando ai marine della base di Camp Lejeune, in North Carolina, una delle piu' grandi del Paese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6C8EF88F-5273-42F2-AC3A-02E693F1A99B}

Pavia: mangimi per cani contaminati dalla melanina

PAVIA - Mangimi per cani contaminati dalla melanina. E' arrivata oggi la conferma sulla presenza di melanina in alcune confezioni di 'Duck & Barley' (lotto 099) e 'Mangime C1' (lotto 094), prodotti dalla ditta Diusapet Srl di Marzano, in provincia di Pavia. Il ministero della Salute ha invitato "a sospenderne o evitarne, a titolo precauzionale, la somministrazione ai propri animali". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5B8146D7-7533-4CE4-8ABC-52B663E65272}

Berlusconi; Concia e Gottardi (Pd):Lo denunceremo a Corte europea

Roma, 27 feb. (Apcom) - Anna Paola Concia, deputata del Pd, e Donata Gottardi, parlamentare europea del Pd-Pse, annunciano che denunceranno il premier Silvio Berlusconi, "in qualità di presidente del Consiglio dei Ministri italiano, alla Corte Europea di Strasburgo per violazione degli artt. 8 e 14 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo a causa delle continue e ripetute dichiarazioni di disprezzo sulla vita e la dignità delle donne". "In Italia, per quanto previsto dal Lodo-Alfano - affermano in una nota - non è possibile denunciare il presidente del Consiglio alla magistratura". Quindi le due esponenti del Pd ricordano alcune delle ultime dichiarazioni del premier: "14 marzo 2008, campagna elettorale: Berlusconi consiglia ad una giovane precaria di sposare un miliardario per risolvere i suoi problemi economici; 25 gennaio 2009, comizio elettorale a Sassari: Berlusconi teorizza che 'per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna'; 6 febbario 2009, l'inquietante dichiarazione su Eluana Englaro (Eluana è "una persona viva, che respira in modo autonomo, le cui cellule cerebrali sono vive e mandano anche segnali elettrici. Una persona che potrebbe anche avere un figlio".) ; 26 febbraio 2009, incontro internazionale con Sarkozy: Berlusconi, rivolgendosi al Presidente francese, lo avverte: 'Io ti ho dato la tua donna'". Luc http://www.apcom.net/newspolitica/20090227_181700_378ffe7_57102.shtml
ROMA - L'ennesima battuta del premier sulle donne, non è andata giù ad Anna Paola Concia deputata del Pd e Donata Gottardi, parlamentare europea del Pd-Pse. "Denunciamo Silvio Berlusconi, in qualità di presidente del Consiglio dei ministri italiano, alla Corte europea di Strasburgo per violazione degli art. 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo a causa delle continue e ripetute dichiarazioni di disprezzo sulla vita e la dignità delle donne", annunciano le due onorevoli, dopo quell'"Io ti ho dato la tua donna", che il cavaliere ha rifilato al presidente francese riferendosi a Carla Bruni. Anna Paola Concia e Donata Gottardi, sottolineando che "in Italia, a causa del Lodo Alfano, non è possibile denunciare il presidente del Consiglio alla magistratura", ricordano alcune delle dichiarazioni del premier che sono alla base della loro decisione: "Il 14 marzo 2008 in campagna elettorale: Berlusconi consiglia ad una giovane precaria di sposare un miliardario per risolvere i suoi problemi economici. "Il 25 gennaio 2009, durante un comizio elettorale a Sassari: Berlusconi teorizza che 'per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna'. Poi, il 6 febbraio 2009, l'inquietante dichiarazione su Eluana Englaro". Infine la proverbiale goccia: "Il 26 febbraio 2009, incontro internazionale con Sarkozy: Berlusconi, rivolgendosi al Presidente francese, lo avverte: 'Io ti ho dato la tua donna'". Ma stavolta quella che i francesi definiscono come "humour déplacé", ovvero l'ironia fuori luogo del premier, non sembra destinata solo ad arricchire la gelleria delle gaffe per cui Berlusconi è famoso non solo in Italia: la frase sulla "abbronzatura" di Obama, ha fatto il giro del mondo, una decina di giorni fa una battuta sui desaprecidos argentini ha provocato la reazione risentita di Buenos Aires e a Strasburgo in molti ancora ricordano quando nell'Europarlamento, presentando in aula le linee programmatiche del semestre italiano di presidenza dell'Ue, Berlusconi diede del kapò nazista al deputato socialdemocratico tedesco, Martin Schulz. E l'elenco delle categorie e delle persone bersagliate da Berlusconi, nel suo amore per la battuta, sarebbe ancora lungo: i malati di Aids, i giudici, ("mentalmente disturbati"), i cinesi (che avrebbero "bollito i bambini ai tempi di Mao"), fino alla stessa moglie, a proposito delle voci di una storia tra Veronica Lario e il filosofo Massimo Cacciari. Ma questo è un sassolino che la signora Berlusconi si è tolto dalla scarpa qualche anno dopo, di fronte all'ennesima battuta del marito sulle donne.

Iraq; Obama chiude cerchio: lasciamo il Paese alla sua gente

New York, 27 feb. (Apcom) - "Lasciamo l'Iraq alla sua gente". Sono le parole del presidente americano Barack Obama che, a sei anni dall'avvio dell'invasione, ha annunciato "l'inizio delle operazioni per mettervi fine". E' la chiusura del cerchio, e porta il sigillo di uno dei pochi politici americani che nel 2003 - allora Obama era uno sconosciuto senatore dell'Illinois - si erano schierati apertamente contro la guerra. Quella di Obama però non si presenta come una ritirata: "Abbiamo mandato i nostri soldati in Iraq per deporre il regime di Saddam Hussein, e quella missione è andata a buon fine. Abbiamo mantenuto la nostra presenza nel Paese per consentire la nascita di un governo sovrano, e anche quella missione è stata portata a termine. Adesso lasciamo al popolo iracheno una opportunità costruita a fatica di vivere una vita migliore, e quell'occasione esiste grazie al lavoro delle forze americane". Obama parlava ai marines di Camp Lejeune, in North Carolina che lo hanno ripetutamente interrotto con applausi spontanei. Il presidente ha annunciato che "le operazioni di combattimento si chiuderanno il 31 agosto del 2010", due mesi più tardi di quel che aveva promesso in campagna elettorale. Fino alla fine dell'anno successivo, inoltre, nel Paese rimarranno tra i 35.000 e i 50.000 soldati.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090227_185415_3f44956_57109.shtml

Laura Bush: vita difficile

George in giro per discorsi a 150 mila dollari a botta (ANSA) - NEW YORK, 27 FEB - E' piu' difficile del previsto il reinserimento nella vita normale per un ex presidente: lo ha confidato alla Abc Laura Bush. I Bush hanno lasciato la Casa Bianca il 20 gennaio e da qualche giorno hanno traslocato nella nuova villa di Dallas dopo un mese passato nel ranch Crawford. Ma intanto l'ex presidente, a partire dal prossimo mese, girera' il mondo per una serie di discorsi a pagamento, a 150 mila dollari a botta piu' spese di viaggio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127330168.html

LEONARDO, PIERO ANGELA: HO SCOPERTO UN DISEGNO CHE LO RITRAE

ROMA - "Ho notato che c'era un disegno di Leonardo da Vinci nascosto tra le parole della decima pagina del suo Codice del volo degli uccelli. Ho pensato fosse lui". Ha iniziato così Piero Angela a raccontare la scoperta al centro dello speciale 'Il Segreto di Leonardo', in onda domani alle 21.30 su Raitre. "Ero andato a trovare il mio amico, il professor Pedretti, un esperto di Leonardo che insegna all'università di California a Los Angeles - ha detto Angela -. Quando mi sono accorto del disegno che stava sotto le parole della pagina del quaderno proposi una specie di restauro per estrapolarlo. Grazie anche ad un lavoro di grafica della Rai è venuto fuori un personaggio rinascimentale".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_902863685.html

SANITA': SACCONI, DOVEROSO INCLUDERE ALTRE 109 MALATTIE RARE IN LEA

Roma, 27 feb. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - "Occorre riconoscere doverosamente e celermente le 109 malattie rare oggi non incluse nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), che saranno oggetto di discussione con le Regioni nell'incontro in programma mercoledi'". A sottolinearlo e' stato Maurizio Sacconi, ministro del Welfare, intervenendo al convegno 'Malattie rare e disabilita': siamo rari ma tanti', organizzato oggi a Roma dall'associazione Giuseppe Dossetti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3059036587

UNICEF: AL VIA VACCINAZIONE ANTIPOLIO PER 53 MLN DI BAMBINI

Roma, 27 feb. - (Adnkronos) - Cinquantatre milioni di bambini sotto i cinque anni stanno per essere vaccinati contro la polio, grazie ad una campagna che verra' portata avanti contemporaneamente in otto paesi dell'Africa occidentale: Benin, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Ghana, Mali, Niger, Togo e Nigeria. L'obiettivo della campagna e' raggiungere tutti i bambini: sia quelli in aree rurali piu' remote, sia quelli in aree urbane piu' popolate. Oltre 162.000 addetti alla vaccinazione (67.000 solo per la Nigeria), dovranno fornire un vaccino contro la polio a tutti i bambini. Sono disponibili 66 milioni di dosi di vaccino (33 milioni solo per la Nigeria) per ogni tornata della campagna.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3059139052

BANGLADESH: 62 MORTI ACCERTATI IN AMMUTINAMENTO CASERMA DACCA

Dacca, 27 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Dopo il ritrovamento di una fossa con 38 corpi, e' stato aggiornato a 62 morti il bilancio dell'ammutinamento nella caserma dei fucilieri di Dacca, in Bangladesh. A morire nella rivolta scoppiata due giorni fa e sedata ieri e' stato anche il capo del corpo paramilitare, generale Shakeel Ahmed, il cui corpo e' stato individuato nella fossa. Tra le vittime, anche quattro civili. Oltre 200 soldati sono stati tratti in arresto per ribellione ai superiori, ma molti altri sarebbero riusciti a fuggire e la polizia e' sulle loro tracce.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3059067190

USA: ABORTO, OBAMA ABOLISCE MISURA SU OBIEZIONE COSCIENZA DI BUSH

Washington, 27 feb - (Adnkronos) - Per la seconda volta in poco piu' di un mese Barack Obama interviene sulla questione dell'aborto: la nuova amministrazione oggi si muovera' per abolire la controversa misura, varata da George Bush nelle ultime settimane del suo mandato per rafforzare lo spazio di azione di medici ed altro personale medico obiettore. Si tratta della cosiddetta "conscience rule" che permette ai dipendenti di strutture sanitarie e consultori non solo di non praticare interruzioni di gravidanza, come e' stato finora, ma anche negare informazioni e prescrivere pillole contraccettive o la cosiddetta 'pillola del giorno dopo', per tutelare proprie convinzioni morali e religiose.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3059098329

Sicurezza, 2.876 nuovi assunti nelle forze dell'ordine. Pisanu: ronde vulnus del nostro sistema

Roma, 27 feb. (Adnkronos) - In attuazione delle norme fissate dal decreto legge 11 del 23 febbraio scorso, ''Misure urgenti in materia di pubblica sicurezza e di contrasto alla violenza sessuale'', e' stato definito il piano di assunzioni di 2.876 nuove unita', appartenenti alle Forze di polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.In particolare, sottolinea il Viminale, per la Polizia di Stato saranno assunti 826 agenti e 80 tra funzionari e ufficiali; per l'Arma dei Carabinieri 700 agenti e 200 tra ispettori e marescialli; per la Guardia di Finanza 231 agenti e 152 tra ispettori e marescialli; per la Polizia Penitenziaria 296 agenti; per il Corpo Forestale 94 agenti e, infine, per i Vigili del Fuoco 297 agenti. L'ex ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu, intanto, interviene sul fenomeno ronde. "Dovrebbero essere gruppi di volontariato, ma spesso si presentano come milizie di partito - afferma il presidente della Commissione Antimafia in un'intervista che sara' pubblicata domenica su 'Metropoli', settimanale allegato alla Repubblica -. Oggettivamente costituiscono un vulnus all'unitarieta' e all'efficienza del nostro sistema di sicurezza".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3058857612

TIBET: MONACO SI DA' FUOCO PER PROTESTA CONTRO DIVIETO PREGHIERE

Pechino, 27 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Un monaco tibetano si e' dato fuoco per protestare contro il divieto imposto dalle autorita' cinesi ad una preghiera nell'ambito delle celebrazioni del capodanno tibetano. Lo denuncia la Free tibet campaign, organizzazione per la difesa del Tibet che ha sede a Londra, specificando che il monaco buddista Tarbe ha lasciato il monastero di Kirty, si e' dato fuoco nel centro della cittadina di Aba nella provincia sud occidentale dello Sichuan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3058975670

GRAFFITARI

Inghilterra: governo ammette "extraordinary rendition"

LONDRA- Il governo britannico ha ammesso due casi di "extraordinary rendition", ovvero di aver consegnato alle autorità statunitensi due sospetti terroristi fermati in Iraq e successivamente trasferiti nelle prigioni segrete degli Stati Uniti in Afghanistan. Secondo l'IRIB la rivelazione è stata fatta giovedi del ministro della difesa John Hutton alla Camera dei Comuni. "Questi due sospetti sono stati trasferiti nel 2004 in Afghanistan e si trovano tutt'ora nelle prigioni americane in questo paese". L'ammissione di Hutton è scandalosa perchè fino ad ora il governo britannico aveva respinto categoricamente ogni cooperazione con gli Stati Uniti, in quelli che sono stati battezzati dalla stampa come voli segreti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5938&Itemid=47

TUTTI PAZZI PER IL NUCLEARE

L'ITALIA DELLE AUTONOMIE

Il buco del Comune di Palermo assomiglia sempre più a una voragine. I numeri impietosi di una gestione sbagliata delle risorse pubbliche

Un buco di bilancio da 200 milioni di euro, un dipendente ogni 30 abitanti, ottomila in più rispetto a dieci anni fa, 26 milioni di debiti fuori bilancio nel 2007 e il 72 per cento delle spese correnti occupato dagli stipendi. Sono i numeri del grande buco del Comune di Palermo, bene evidenziati da un lungo articolo di Gian Antonio Stella sull'edizione odierna del Corriere della Sera. Il quadro che viene fuori dalle cifre sciorinate dal quotidiano milanese è impietoso: solo per la nettezza urbana Palermo impiega un dipendente ogni 259 abitanti, operaio che ogni anno raccoglie mediamente 164 tonnellate di rifiuti. Per rendere bene l'idea, Torino, città con il doppio degli abitanti, per la nettezza urbana impiega un dipendente ogni 577 abitanti ottenendone il triplo dell'efficienza con 491 tonnellate raccolte. Per occuparsi del verde urbano, a fronte di una quota simile di circa duemila ettari, Torino spende meno della metà di Palermo: 12 milioni contro 27. Ancora più scandaloso lo sperpero di denaro per le società partecipate. 247 milioni versati per poi avere un servizio come quello della nettezza urbana di cui sopra. O per vedere la metà degli autobus dell’Amat fermi nelle rimesse e inutilizzati perché guasti, senza dimenticare l’assunzione di 110 autisti tutti senza la patente per guidare gli autobus. Insomma lo spreco di denaro pubblico in Sicilia tocca vette irraggiungibili ma il sindaco Cammarata continua a ripetere che i bilanci sono a posto e che tutto va bene, un po’ come i musicisti del Titanic che continuavano a suonare mentre il transatlantico affondava. Stella, alla fine del suo pezzo, si chiede se il federalismo riuscirà a portare ordine in questa disastrosa situazione. La risposta, onestamente, sembra più che scontata.
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/44598/buco-comune-palermo-assomiglia-sempre-voragine-numeri-impietosi-gestione-scellerata-delle-risorse-pubbliche.htm

Obama: "Truppe via da agosto 2010 - Resteranno 35-50mila soldati"

L’annuncio ufficiale è atteso per oggi. Il presidente degli Stati Uniti dovrebbe rivelare la nuova strategia durante un viaggio a Camp Lejeune, in Nord Carolina
Washington, 27 febbraio 2009 - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto a parlamentari americani che prevede di ritirare le truppe dall’Iraq da agosto 2010. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare oggi: il presidente degli Usa dovrebbe rivelare la nuova strategia durante un viaggio a Camp Lejeune, in Nord Carolina. Obama ha detto ai parlamentari che prevede di ritirare la maggior parte delle truppe dall’Iraq a partire da agosto 2010, ma che lascerà da 35 a 50mila soldati come consiglieri delle forze irachene e per proteggere gli interessi statunitensi, secondo quanto hanno riferito responsabili del parlamento.In un incontro a porte chiuse con i leader repubblicani e democratici, Obama e i suoi principali consiglieri hanno riferito che da 35 a 50mila soldati dovrebbero rimanere in Iraq. John McHugh, esponente repubblicano della commissione parlamentare di difesa, ha detto che Obama gli ha promesso di riconsiderare la nuova strategia se la violenza aumentasse.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/02/27/154381-obama_truppe_agosto_2010.shtml

Il Ministro delle Pianificazioni: nella Striscia di Gaza danni per 2 miliardi e 734 milioni di dollari

Gaza – Infopal. Il dott. Mohammad Awad, Ministro delle Pianificazioni, ha confermato che i danni subiti dai palestinesi, in seguito all’aggressione israeliana, ammontano a 2 miliardi e 734 milioni di dollari. In una conferenza stampa tenutesi a Gaza mercoledì 25 febbraio 2009, Awad ha detto che i 2 miliardi e 734 milioni di dollari comprendono “i danni diretti e i danni indiretti”, indicando anche che durante il conflitto, durato dal 27 dicembre 2008 al 10 febbraio 2009, sono stati uccisi 1.443 palestinesi, mentre altri 5.316 sono rimasti feriti. I danni diretti ammontano a 724 milioni di dollari, che si aggiungono agli 867,1 milioni di dollari per danni agli edifici e ai complessi residenziali e ai 218 milioni di dollari per danni agli impianti non residenziali. Questi importi rappresentano il 51% del totale delle perdite. I danni indiretti comprendono il danno subìto dai quartieri residenziali per un ammontare di 213 milioni di dollari, in aggiunta ai 187,3 milioni di dollari dovuti all’annientamento dell’economia e al blocco della produzione causati dalla macchina di guerra israeliana. I danni locali giornalieri causati dall’aggressione contro la Striscia di Gaza ammontano infine a 128,85 milioni di dollari.
Leggi tutto:
http://www.infopal.it/leggi.php?id=10740

Gianni Chiodi rinviato a giudizio e io non sono un indovino

Il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, è stato rinviato a giudizio assieme al presidente della Provincia di Teramo, Ernino D'Agostino (Pd), e ad altre nove persone per disastro ambientale. Lo ha deciso il Gup di Teramo a conclusione dell'inchiesta sul crollo della discarica comunale di Teramo "La Torre" avvenuto il 17 febbraio 2006. Ora non vorrei arrabbiarmi...Ma brutte teste di cazzo corregionali, prima di votare volete informarvi? Lo avevo anticipato, qualche settimana prima delle elezioni! Ma non sono un indovino! Perché non vi informate? Lo sapete che tv e giornali non ce lo dicono, o no?Se si deve votare un nuovo presidente perché quello attuale è indagato, ne nominiamo un altro, a sua volta indagato?! http://ilpopolosovrano.splinder.com/

Scioperi: via libera dal Consiglio dei ministri al ddl delega

ROMA - Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al ddl delega di riforma degli scioperi nel settore dei trasporti. Lo rendono noto fonti governative. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={50BB7F28-4B5A-48C6-8A79-08B31D27DDD9}

«Ingrid più pericolosa dei nostri rapitori» - Le confessioni dei compagni di prigionia: «La Betancourt ci rubava il cibo»

Arrogante, egocentrica, ladra, scriteriata al punto da mettere a repentaglio le loro stesse vite, cercando di convincere i loro aguzzini che erano spie della Cia. E' spietato il ritratto di Ingrid Betancourt che emerge dal libro Out of Captivity. Si tratta del volume di memorie edito da Harper- Collins dove i tre militari americani detenuti assieme alla Betancourt dalla guerriglia delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc) si confessano. Nell’autobiografia a tre mani di 457 pagine Keith Stansell, Thomas Howes e Marc Gonsalves ripercorrono i 1.967 giorni da incubo trascorsi nella giungla sudamericana infestata da insetti e parassiti letali, tra torture, marce forzate in catene e continue minacce di morte, fino alla loro miracolosa liberazione, il 2 luglio 2008, cinque anni e mezzo dopo la data del sequestro.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/09_febbraio_27/alessandra_farkas_ingrid_piu_pericolosa_dei_rapitori_d4a5c950-0496-11de-bb75-00144f02aabc.shtml

Mentana da Santoro difende i colleghi «puniti» per Matrix

L'ex conduttore della trasmissione prende le parti di Silvia Brasca e Roberto Pavone
MILANO — Enrico Mentana, ospite ieri sera di Michele Santoro, ad Annozero, ha preso le difese di due giornalisti di Matrix (Silvia Brasca e Roberto Pavone) ai quali Mediaset ha inviato una contestazione disciplinare per alcune dichiarazioni in cui mostravano di non condividere l'allontanamento di Mentana da parte dell'azienda. «Sono due giornalisti bravi— ha detto — che per delle opinioni liberamente espresse, rilasciate peraltro a Tv Sorrisi e Canzoni, diretto da Signorini che è pure bravo ma non è certo Che Guevara, ricevono una lettera di contestazione che può essere il preludio del licenziamento. Non parlo per me, non voglio fare il licenziato di professione, ma lasciate stare chi lavora da 20 anni a Mediaset». E ancora: «Sembra fatto per dire: la lezione-punizione di Mentana sia chiara a tutti». Santoro gli ha poi chiesto: «Cosa è cambiato a Mediaset?». E Mentana: «Credo si sia persa la necessità della centralità dell'informazione. Gli appuntamenti con l'informazione sono sempre più radi, più spostati». E a chi l'ha accusato di aver fatto finta di non conoscere le esigenze di una tv commerciale, ha replicato: «Non accetto questa lezioncina. Questa è una tendenza nuova, in 17 anni non era mai successo». C. Maf.
http://www.corriere.it/spettacoli/09_febbraio_27/mentana_mediaset_polemiche_00d41116-049d-11de-bb75-00144f02aabc.shtml

Primario suicida in ospedale: è giallo

NAPOLI - Il primario del reparto di chirurgia oncologica dell'ospedale Cardarelli, Salvatore Franzese, si è ucciso ieri nella sua stanza all'interno del nosocomio napoletano. Un suicidio che ha scosso profondamente la città, perché Franzese, sessant'anni appena compiuti, sposato e padre di tre figlie, era un medico molto noto e stimato. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato da alcuni colleghi, che per entrare nella stanza hanno dovuto sfondare la porta chiusa a chiave. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri dopo aver ascoltato le prime testimonianze, Salvatore Franzese ieri mattina era arrivato regolarmente in ospedale e aveva trascorso una normale giornata di lavoro. Era stato a lungo in sala operatoria e, nel pomeriggio, aveva fatto il consueto giro nel reparto, per controllare i pazienti ricoverati. Insomma, un giorno che sembrava uguale a tanti altri. Nulla di anormale nemmeno nel fatto che a un certo punto si fosse chiuso in stanza: lo faceva spesso. Questa volta, però, i suoi colleghi si sono insospettiti perché lì dentro stava passando più tempo del solito.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_27/primario_ospedale_napoli_d09dc834-0497-11de-bb75-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Roma: «coprifuoco» per gelati e cornetti caldi . Vendita vietata dopo l'una di notte - Nuove regole da metà marzo.

Nuove regole da metà marzo. Il provvedimento per panifici, pizzerie ma anche gelaterie e yogurterie.
ROMA - E dopo l'una di notte, mai più. Mai più cornetto caldo dal fornaio verso l'alba, niente gelati artigianali tirando tardi nelle serate primaverili, o un pezzo di pizza e una birra alle ore piccole. Cambiano le regole della «movida» notturna romana e non solo nel centro storico: dalla metà di marzo i laboratori artigianali dovranno chiudere un'ora dopo la mezzanotte in tutta la città. All'interno del locale si potrà continuare a lavorare, ma niente più vendite fino alle cinque del mattino e oltre. E «per laboratorio artigianale — puntualizza l'assessore al Commercio Davide Bordoni — si intende cornettifici, paninerie, panifici, gelaterie, yogurterie, friggitorie, pizze a taglio... L'una di notte ci sembra un orario congruo, che permette di esercitare bene la propria attività e che dovrebbe soddisfare tutti».
Anche se in realtà non è così: gli abitanti del centro chiedevano che le serrande dei laboratori fossero abbassate alle 22 «come in tutta Europa»; i titolari di bar e ristoranti volevano come orario massimo di apertura per questo tipo di attività la mezzanotte.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_27/cornetti_vietati_roma_lilli_garrone_e48c16c6-0496-11de-bb75-00144f02aabc.shtml

Russia: omicidio Politkovskaia, nuova accusa per il capo della polizia

MOSCA - Nuova accusa per l'ex dirigente della polizia di Mosca Serghei Khadzhikurbanov, assolto nei giorni scorsi dall'accusa di essere l'organizzatore logistico del delitto della giornalista russa Anna Politkovskaia. All'uomo, convocato per oggi dalla polizia della capitale per un interrogatorio, viene contestato di aver esercitato pressioni su uno dei testi principali del processo, promettendo in cambio 350 mila dollari. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B4D191D8-B270-4092-85A7-7C57E1F9FF8E}

Camorra: colpo al clan Formicola, 10 arresti

NAPOLI - Arrestate a Napoli dieci persone ritenute appartenenti al clan Formicola. Tra gli arrestati, tutti destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere, i coniugi Francesco Silenzio e Assunta Formicola, figlia del noto capo clan Ciro. Sono accusati di associazione per delinquere di stampo camorristico e reati di droga. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DB8A909C-DD0E-4A9E-A0CB-4E3B9B46CA6C}

Scioperi, Epifani: Temo svolte autoritarie contro libertà lavoro

Roma, 27 feb. (Apcom) - No a svolte "autoritarie" che possano colpire i lavoratori. La legge sugli scioperi che il governo intende varare potrebbe rappresentare il 'cavallo di Troia' per limitare dovunque il diritto di sciopero. A sostenerlo il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, il quale invita l'esecutivo a rinunciare alla delega e a parlare con tutti i sindacati. "Sul diritto di sciopero - ha detto Epifani su 'La Repubblica' - non ci possono essere ambiguità, mentre Berlusconi sta imboccando la strada sbagliata, pericolosa per il sistema democratico, per le libertà delle persone, e per l'alterazione che può determinare nei rapporti tra imprese e lavoratori". Oggi, secondo Epifani, il governo "interviene nel nome dei cittadini-utenti, domani potrebbe fare la stessa cosa in tutti i settori. Ma allora sarebbe il diritto stesso ad essere compromesso".
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newseconomia/20090227_092300_44bdf2d_57072.shtml

Cina, portati via manifestanti a vigilia Assemblea Nazionale

Pechino, 27 feb. (Ap) - La polizia cinese ha portato via un migliaio di manifestanti provenienti da tutto il Paese, che si erano riuniti a Pechino per presentare le loro rimostranze al governo in vista dell'apertura dell'Assemblea Nazionale, prevista per la prossima settimana. Come avviene sempre in occasione dei lavori parlamentari, molti cinesi partono dalle campagne per raggiungere la capitale e protestare. Il numero dei manifestanti cresce con l'avvicinarsi dell'apertura dell'Assemblea Nazionale del Popolo. Zhou Li, un cinese originario di Pechino, ha detto che circa mille manifestanti sono stati prelevati nella notte dai loro hotel e portati via su autobus pubblici. "Queste persone sono qui perchè hanno un disperato bisogno di aiuto da parte del governo", ha detto il testimone. Zhou ha parlato oggi durante una manifestazione con 200 persone di fronte a un ufficio preposto a raccogliere le lamentele.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090227_095300_451be1a_57075.shtml

Sony: terremoto al vertice

Lascia direttore generale Chubachi, al suo posto l'ad Stringer (ANSA) - TOKYO, 27 FEB - Terremoto al vertice della Sony: il direttore generale Ryoji Chubachi lascera' l'incarico ad aprile. Le sue deleghe saranno prese da Howard Stringer, attualmente Ad e presidente. La compagnia, che ha convocato una conferenza stampa d'urgenza, e' alle prese con gli effetti della crisi economica che, insieme all'apprezzamento dello yen, causeranno la piu' pesante perdita operativa della sua storia alla chiusura dell'esercizio in corso, al 31 marzo prossimo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-27_127321777.html

Brasile: ucciso fotografo giornale

Era noto per i suoi reportage su favelas e narcotraffico (ANSA) - RIO DE JANEIRO, 26 FEB - Un fotografo del quotidiano Carioca O Dia e' stato ucciso a colpi pistola mentre tornava a casa dopo il lavoro a Rio de Janeiro. Andre' Alexandre Azevedo, che si firmava Andre' Az, era noto per i suoi reportage sulle favelas e sul narcotraffico, ma per i colleghi non aveva mai ricevuto minacce. Il fotografo, che era alla guida di una moto quando e' stato colpito, ha perso il controllo del mezzo, e' andato a sbattere contro un muro e poi e' stato investito da varie auto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126322731.html

Usa: Pentagono consente foto a bare

Sotto amministrazione Bush tale pratica era stata vietata (ANSA)- WASHINGTON, 26 FEB - Sara' possibile fotografare i feretri avvolti dalla bandiera Usa dei soldati morti che rientrano dalle guerre in Iraq e Afghanistan.Lo ha stabilito il segretario alla Difesa Robert Gates che ha accolto le richieste avute in tal senso. Sotto l'amministrazione Bush questa pratica era esplicitamente vietata. Il Pentagono temeva che le immagini delle bare potesse avere riflessi psicologici negativi sull'opinione pubblica americana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126324098.html

Russia: nuova condanna per Cecenia

Anche per non aver prodotto documenti richiesti da giudici (ANSA) - STRASBURGO, 26 FEB - La Russia e' stata nuovamente condannata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo per la la probabile uccisione di civili ceceni. Tre le sentenze emesse:riguardano la sparizione nel 2002 di 3 uomini che abitavano a Urus-Marten e quella di un abitante di Cechen Aul nel 2004.Nei 4 casi gli uomini sono stati prelevati da uomini in uniforme,che parlavano russo,e caricati su mezzi militari.La Russia e' stata anche condannata per aver eluso i documenti richiesti dalla Corte.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126325232.html

Bangladesh: arrestati 200 fucilieri

Migliaia di paramilitari hanno deposto le armi (ANSA) - DACCA, 27 FEB - Circa 200 paramilitari bengalesi in ammutinamento sono stati arrestati questa notte nella capitale Dacca. Secondo le cifre ufficiali, la ribellione ha causato venti morti. Migliaia di paramilitari hanno accettato di deporre ieri le armi in seguito ad un appello del primo ministro Mme Sheikh Hasina.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127321889.html

Italia- Usa: Frattini a Washington

Oggi colloquio con Hillary Clinton (ANSA) - WASHINGTON, 27 FEB - Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha cenato ieri sera a Washington con i principali responsabili della sicurezza Usa. Frattini ha incontrato Janet Napolitano, responsabile del Dipartimento per la Sicurezza nazionale, e Leon Panetta, direttore della Cia. Oggi Frattini ha in programma un colloquio col segretario di Stato americano Hillary Clinton.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-27_127321924.html

GIAPPONE, CROLLO RECORD DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

TOKYO - La produzione industriale in Giappone ha segnato a gennaio un crollo record del 10%. Lo rende noto il ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria. La flessione del 10%, sostanzialmente in linea con le previsioni degli analisti, è la più ampia mai segnata su base mensile, mentre quanto al dato annuale, la produzione industriale si è ridotta di quasi un terzo (-30,8%). Secondo il ministero, è un fenomeno legato al crollo dei settori dell'auto e dei semiconduttori, quelli che sembrano più pagare la crisi economica globale. Il tonfo della produzione di gennaio, che porta a tre mesi di fila la serie negativa, segue il -9,8% di dicembre. La fornitura di prodotti industriali è diminuita del 11,4% rispetto a dicembre, con le scorte in flessione del 2%. Le previsioni sull'immediato futuro non sono positive: a febbraio, infatti, il ministero ipotizza un nuovo crollo dell'8,3%, seguito da un rimbalzo a marzo del 2,8%.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_902804097.html

Scoperto nel cervello un 'interruttore del silenzio', spegne i rumori molesti

Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) - Scoperto nel cervello l'interruttore del silenzio. Spegne i rumori di sottofondo molesti o inutili, mentre siamo concentrati su qualcosa: ad esempio i sussurri dei compagni durante un compito in classe, o il rumore delle dita del vicino di scrivania che corrono sulla tastiera. A individuare questo sofisticato meccanismo sono i ricercatori americani diretti da Helen Barbas dell'Università di Boston, che in uno studio su 'Neuron' descrivono il funzionamento dell'interruttore. Spiegando che, in caso alterazioni, proprio questo meccanismo può contribuire alla schizofrenia. "L'abilità di concentrarci sulle informazioni rilevanti, ignorando il rumore inutile, è importante per riuscire a eseguire i compiti quotidiani", sottolinea la Barbas. Insieme alla collega Maria Medalla, la ricercatrice ha esaminato i meccanismi sinaptici per la selezione e la soppressione di segnali coinvolti nella memoria di lavoro (quella che ci permette di ricordare per poco tempo un numero di telefono continuando a ripeterlo dopo averlo letto dall'elenco telefonico, prima di averlo composto). In particolare, le studiose si sono concentrate su sottili interazioni sinaptiche nelle aree cerebrali coinvolte nell'attenzione. "La corteccia prefrontale dorsolaterale e la corteccia cingolata anteriore sono due aree che concentrano l'attenzione sui segnali importanti e spengono il rumore durante i compiti cognitivi. Ma la loro comunicazione sinaptica e il ruolo nel controllo cognitivo erano poco note", spiega la Barbas.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3057229898

Eluana, procura di Udine apre fascicolo per omicidio volontario: 14 indagati, tra cui il padre

Udine, 27 feb. (Adnkronos) - In seguito alla morte di Eluana Englaro alla clinica 'La Quiete', la Procura di Udine "ha aperto un fascicolo ipotizzando l'accusa di omicidio volontario aggravato e 14 persone sono state iscritte nel registro degli indagati. Sono Beppino Englaro, il primario Amato De Monte e tutti gli infermieri che hanno seguito Eluana alla Quiete". E' quanto scrive questa mattina il 'Messaggero Veneto'. A persuadere il capo della Procura friulana Antonio Biancardi ad indagare le 14 persone sarebbe stato il contenuto di uno degli innumerevoli esposti arrivati anche in Procura quando Eluana fu ricoverata in clinica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3057479721

VENEZUELA: ORDIGNO ESPLOSIVO CONTRO CENTRO EBRAICO A CARACAS

Caracas, 27 feb. (Adnkronos) - Sconosciuti aggressori hanno lanciato un ordigno esplosivo contro un centro ebraico a Caracas, capitale del Venezuela. L'attacco non ha causato feriti, ma vi sono stati danni all'edificio, ha dichiarato il direttore del centro, Abraham Garzon. "Sembra che vi sia gente in questo paese che vuole piantare i semi del terrorismo", ha commentato, citato dalla rete televisiva Globovision.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3057233933

SPAGNA: DURO ATTACCO ETA ALLE ELEZIONI NEI PAESI BASCHI

Bilbao, 27 feb. (Adnkronos/dpa)- I separatisti baschi dell'Eta hanno duramente attaccato le elezioni previste per domenica nei paesi Baschi, con un comunicato consegnato nella notte al quotidiano "Gara", a loro vicino. Si tratta di elezioni "antidemocratiche" e di una "frode politica" dalle quali risultera' "un parlamento fascista", si legge nel comunicato che accusa di "collaborazionismo" i nazionalisti moderati del Pnv, il Partito nazionalista basco attualmente alla guida del governo regionale.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3057444738

IRAN: PRESIDENTE IRACHENO ARRIVATO IN VISITA A TEHERAN

Teheran, 27 feb. (Adnkronos/dpa) - Il presidente iracheno Jalal Talabani e' arrivato oggi a Teheran per una visita di tre giorni durante la quale incontrera' l'omologo iraniano Mahmoud Ahmadinejad e la Guida Suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei. L'espansione dei rapporti bilaterali fra i due paesi confinanti e la nuova amministrazione americana del presidente Barack Obama saranno in cima all'agenda dei colloqui. Si ritiene che Teheran ripetera' la sua richiesta di espulsione dall'Iraq del gruppo di opposizione iraniana dei Mujahidin del popolo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3057444997