sabato 1 agosto 2009

Grillo: ''Lancerò liste regionali a cinque stelle per le elezioni del 2010''

Roma, 1 ago. (Adnkronos) - ''L'assalto alla diligenza Italia è in corso. Tutti vogliono la loro parte di bottino. Partiti, lobby, criminalità organizzata, interessi locali, gruppi stranieri. Gli unici esclusi sono i cittadini, coloro che si ostinano a chiamarsi italiani e a pagare le tasse. La democrazia è diventata un semplice esercizio di potere. L'economia nazionale una crescita del debito a carico nostro e delle future generazioni. I partiti hanno il potere del debito e lo usano contro di noi. Creano capitoli di spesa per motivi elettorali, di conservazione della loro influenza, come per la Sicilia a cui hanno assegnato quattro miliardi di euro''. E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog, annunciando che dopo l'estate lancerà le ''Liste regionali a Cinque Stelle per le elezioni del 2010'' e che ''in autunno nascerà un nuovo Movimento di Liberazione Nazionale, un soggetto politico a Cinque Stelle espressione dei cittadini. Un esempio di democrazia diretta''. Secondo Grillo, ''ci aspetta un Autunno Flambé. Le aziende, terminata la cassa integrazione, saranno costrette a licenziare, o a chiudere. Otto milioni di italiani sono poveri. Poveri, ascoltate il suono della parola: Po-ve-ri. Una parola dell'Ottocento, Charles Dickens e le navi di emigranti verso le Americhe. A 150 anni dall'Unità d'Italia ci sono otto milioni di poveri. Questa Italia è fallita''. E ancora: ''Quando i soldi finiranno, o meglio, quando saranno costretti ad annunciare che i soldi sono finiti, allora inizierà il ballo. Nessuno può dire che tipo di ballo sarà. Secessionista, peronista, federalista, pre unitario, fascista. Una danza a cui dobbiamo partecipare, non assistere''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3608787665

Trilogia: dove va la Chiesa in fretta e curia?

Trilogia: dove va la Chiesa in fretta e curia?

La campagna d'autunno del Cavaliere azzoppato

Il Cavaliere, per levarsi dai guai degli scandali politici e sessuali in cui s'è cacciato da solo, ci ha provato - prima - con una comunicazione sovrabbondante, ipertrofica. Televisione, interviste, maquillage familiare con foto a colori del Figlio Marito Padre Nonno così amorevole, così italiano. Non ha funzionato. Le menzogne erano così assordanti che gli sono scoppiate in mano. Cilecca. Dunque, cambio di marcia e di strategia. Il flusso verbale, le patetiche e quotidiane battute sulle minorenni, le grottesche vanterie da "santo puttaniere" sono state archiviate e sostituite dal silenzio, autoimposto e imposto. Gioco comodo perché, come ha scritto il Financial Times ieri, "Berlusconi guida un regime costruito sul suo impero mediatico che include il controllo delle televisioni nella quasi totalità e di buona parte della stampa scritta. Anche la Rai, la tv di Stato, ha evitato di seguire in maniera adeguata il caso di Patrizia D'Addario sul suo canale principale". Ora anche la strategia del silenzio appare inadeguata. E' utile a nascondere all'opinione pubblica domestica quanto siano disonorevoli le sue condotte private e vulnerabile il suo agire pubblico. Oscura la catastrofe della sua reputazione all'estero, che finisce col travolgere anche la credibilità del Paese tutto intero, ma non muta di un'acca uno stato delle cose che - Berlusconi sa - peggiorerà in autunno.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-18/berlusconi-divorzio-18/berlusconi-divorzio-18.html

"Il generale Mori mi disse che la trattativa era politica"

PALERMO - Per tre volte il generale Mario Mori cercò di far incontrare "privatamente" don Vito con Luciano Violante. E per tre volte il presidente della Commissione parlamentare antimafia, in quel lontano 1992, respinse l'invito. "L'autorità giudiziaria è stata informata di questa disponibilità del Ciancimino a parlare?", chiese Violante nell'ultimo faccia a faccia con l'ufficiale dei carabinieri. "Si tratta di una cosa politica... di una questione politica", fu la risposta di Mori. Parola di Luciano Violante. È stata questa la sua deposizione ai magistrati di Palermo che indagano sulla "trattativa" fra Stato e Mafia. È questo un punto cruciale di quell'impasto di diciassette anni fa fra i Corleonesi e i servizi segreti. Chi aveva "autorizzato" ufficiali dell'Arma dei carabinieri a venire a patti con Cosa Nostra? Chi aveva dato il nulla osta per avviare un negoziato con Totò Riina ancora latitante? Era già stato ucciso Giovanni Falcone, il 23 di maggio. Avevano già fatto saltare in aria Paolo Borsellino, il 19 di luglio. Quest'altro "pezzo" di verità l'ha rivelata Luciano Violante nella sua testimonianza - giovedì scorso - ai procuratori Antonio Ingroia, Nino Di Matteo e Roberto Scarpinato. Il suo verbale di interrogatorio è stato depositato da un paio di giorni nel processo contro il generale Mori "per la mancata cattura di Bernardo Provenzano", un altro mistero di mafia, un altro giallo siciliano con protagonisti uomini dei reparti speciali dell'Arma dei carabinieri. Quella di Violante è una testimonianza che oramai è diventata pubblica e che ricostruisce uno dei tanti momenti oscuri - secondo la versione fornita dall'ex presidente parlamentare, naturalmente - di quell'estate siciliana del 1992.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-9/deposizione-violante/deposizione-violante.html

Febbre suina: Usa, 51 morti nell'ultima settimana

WASHINGTON - Vittime e casi di contagio in aumento negli Stati Uniti. Lo dice il rapporto diffuso ieri dal Centro americano di controllo e prevenzione delle malattie. Il virus della febbre suina negli ultimi giorni ha ucciso altre cinquantuno persone. Le vittime americane sono complessivamente piu' di trecentocinquanta. Oltre 5mila, invece, le persone ricoverate in ospedale con i sintomi della malattia. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-Usa-morti-nell-ultima-settimana/01-08-2009/1-A_000037353.shtml

Medio Oriente: Israele ammette l'uso di fosforo bianco a Gaza

GERUSALEMME - Durante l'offensiva lanciata nella Striscia di Gaza a fine dicembre dell'anno scorso Israele ha usato fosforo banco, ma solo per creare schermi di fumo. Lo ha ammesso lo Stato ebraico nel primo rapporto sull'operazione 'Piombo fuso'. Il quotidiano francese 'Le Figaro' scrive che Israele ha precisato di non aver mai usato munizioni al fosforo bianco e che non ci sarebbero morti documentate a Gaza a causa dell'esposizione alla sostanza. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Medio-Oriente-Israele-ammette-uso-fosforo-bianco-Gaza/01-08-2009/1-A_000037364.shtml

Marsiglia bloccata nave da crociera, nuova influenza a bordo

Roma, 1 ago. (Apcom) - La scoperta di almeno 64 casi di nuova influenza tra i passeggeri e il personale di una nave da crociera, che doveva attraccare questa mattina a Marsiglia, ha costretto le autorità giudiziarie francesi a sospendere lo sbarco delle oltre 5mila persone a bordo fino a nuovo ordine. Sono quattro tra i 3600 passeggeri e almeno 60 tra i 1500 membri dell'equipaggio del "Voyager of the seas", della compagnia Royal Carribbean, ad aver contratto il virus A/H1N1. La nave proveniva da Napoli e ieri aveva fatto scalo a Villefranche-sur-Mer, nel sud della Francia, si legge sulla stampa francese. La Royal Caribbean ieri ha però contestato i risultati delle analisi sostenendo che tutti i casi sospetti sono stati testati dando esito negativo. Le autorità sanitarie mantengono invece la loro diagnosi e hanno somministrato Tamiflu ai malati. La prefettura di Bouches-du-Rhone ha detto che sarà inviata a bordo una squadra di medici per un'inchiesta epidemiologica e solo dal loro verdetto sarà autorizzato o meno lo sbarco.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090801_083301_34ffdbf_67527.shtml

Scomparso ad aprile, trovato corpo

Era nella sua auto emersa dal fiume Brenta, nel Padovano (ANSA) - PADOVA, 31 LUG - Un corpo e' stato trovato in un'auto emersa dal fiume Brenta. I carabinieri ipotizzano che si tratti di un uomo scomparso ad aprile. La vettura e' stata vista affiorare nell'acqua bassa da un passante nel Comune di Piazzola sul Brenta, lungo la via che costeggia il fiume nel punto dove sotto passa la Ss 47 Valsugana. Nell'auto, intestata a un 35enne di Levico (Trento), scomparso dal 6 aprile, il cadavere di un uomo in avanzato stato di decomposizione, vestito e al posto di guida.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-31_131218860.html

Scheletro in grotta, inchiesta pm

Forse i resti di un sequestrato mai tornato a casa (ANSA) - CAGLIARI, 31 LUG - Il cranio di un uomo ed altri resti dello scheletro sono stati trovati in una grotta di Urzulei da un gruppo di speleologi cagliaritani. La notizia e' stata confermata dalla Procura di Lanusei, che sulla scoperta - avvenuta circa un mese e mezzo fa - sta effettuando alcuni accertamenti. Tra le ipotesi anche quella che le ossa ritrovate nella grotta possano appartenere a una persona sequestrata in Sardegna e mai tornata a casa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-31_131217204.html

L'Aquila: criteri assegnazione case

Consiglio comunale, si' a delibera che passa a Protezione civile (ANSA) - L'AQUILA, 31 LUG - Il Consiglio comunale dell'Aquila ha approvato i criteri per le assegnazioni delle case ai cittadini che hanno case gravemente lesionate. Il via libera e' venuto con 19 voti favorevoli, 18 contrari e un astenuto. Tra i criteri piu' importanti figurano quelli sulle famiglie con figli, famiglie con anziani, quelle con disabili e i lavoratori con la sede all'Aquila. La delibera sara' ora inviata alla Protezione Civile.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-31_131218838.html

Camorra: Cc arrestano genero Cava

Avellino, e' accusato di detenzione di armi e danneggiamento (ANSA) - AVELLINO, 1 AGO - Raffaele Santaniello, 30 anni, ritenuto un esponente del clan camorristico dei Cava e' stato arrestato dai carabinieri a Avellino. L'uomo e' genero di Fiore Cava, ucciso nel '93 in un agguato attribuito al clan dei Graziano. E' destinatario di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere con le accuse di detenzione di armi e danneggiamento, con l'aggravante di aver commesso reati con modalita' camorristiche. I fatti contestati sono riconducibili alla faida tra i Cava e i Graziano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-01_101323319.html

IRAN: ARRESTATI TRE TURISTI USA AL CONFINE CON L'IRAQ

(AGI) - Washington, 31 lug. - Tre turisti americani sono stati arrestati dalle autorita' iraniane al confine con l'Iraq. Lo ha riferito la CNN. I tre arrivavano dal Kurdistan iracheno e avevano attraversato il confine. Un altro turista, che faceva parte del gruppo ed era rimasto in hotel, ha riferito che i tre avevano in mente di andare a Halabja e Ahmed Hawaa , al confine. Sembra che si fossero accorti di essere entrati per sbaglio in territorio iraniano.In precedenza si era temuto che i tre fossero stati rapiti in Iraq, ed erano partite le ricerche.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908010034-pol-rom1196-iran_arrestati_tre_turisti_usa_al_confine_con_l_iraq

SALUTE: NAS SEQUESTRANO 10 TONNELLATE DI MOZZARELLE E FORMAGGI

(AGI) - Roma, 1 ago. -I Carabinieri del Nas di Roma, nel corso di controlli per assicurare la genuinita' e la sicurezza dei prodotti destinati ai consumatori, hanno individuato un caseificio nel quale veniva impiegato latte in polvere per produrre formaggi e mozzarelle. L'intervento ha permesso di sequestrare 10 tonnellate circa di prodotti caseari verosimilmente oggetto di sofisticazione, per un valore commerciale di 300 mila euro, realizzati utilizzando materie prime non consentite e in parte gia' scadute di validita'.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908010722-cro-rom1000-salute_nas_sequestrano_10_tonnellate_di_mozzarelle_e_formaggi

IRAN: AL VIA PROCESSO A MANIFESTANTI ANTI-AHMADINEJAD

(AGI) - Teheran, 1 ago. - Si e' aperto stamane alla Corte di Teheran il processo contro un gruppo di manifestanti anti-Ahmadinejad arrestati durante le proteste per le elezioni del 12 giugno. Lo rende noto l'agenzia iraniana Irna che non specifica il numero degli accusati. Secondo altre fonti di stampa locali si tratterebbe comunque di una trentina di persone accusate di aver alterato l'ordine pubblico, di aver commesso atti di vandalismo, di aver portato abusivamente armi da fuoco e di aver inviato le immagini delle manifestazioni a "mezzi di comunicazione ostili".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908010758-pol-rom1001-iran_al_via_processo_a_manifestanti_anti_ahmadinejad

FILIPPINE: MORTA CORY AQUINO, DICHIARATI 10 GIORNI LUTTO NAZIONALE

Manila, 1 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Dieci giorni di lutto nazionale. Li ha dichiarati la presidente delle Filippine, Gloria Macapagal Arroyo, da Washington dove si trova in visita di Stato, per la morte di Corazon 'Cory' Aquino, prima presidente donna del paese e icona della democrazia, spirata in ospedale per un cancro al colon che l'aveva colpita oltre un anno fa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3607591602