giovedì 9 luglio 2009

Ferrovie, disagi nel weekend sciopero di 24 ore da sabato sera

ROMA - Disagi per i viaggiatori nel weekend. Il personale ferroviario ha proclamato uno sciopero dalle ore 21 di sabato 10 alle 21 di domenica 11 luglio. Secondo le Ferrovie dello Stato, alcuni convogli potranno subire cancellazioni o limitazioni di percorso. Si astengono dal lavoro i ferrovieri aderenti all'Orsa, un sindacato autonomo che ha molti aderenti fra i macchinisti. Fra le rivendicazioni, il nuovo contratto (dove si parla appunto del doppio macchinista) e nuove richieste sulla sicurezza. "I viaggiatori potranno informarsi - spiegano in una nota le Fs - sui treni nazionali e internazionali di cui è prevista l'effettuazione presso i punti informativi e gli uffici assistenza delle principali stazioni, telefonando al numero verde gratuito 800.892021 attivato da Trenitalia dalle 18.00 di domani alla fine dello sciopero o consultando il sito internet www.ferroviedellostato.it".
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/economia/trasporti-scioperi/sciopero-ferrovie/sciopero-ferrovie.html

Iraq; Giornata di sangue, oltre 50 morti in attentati

Baghdad, 9 lug. (Ap) - Oltre cinquanta persone sono morte in Iraq per l'esplosione di diverse bombe, in una delle giornate più violente da quando le truppe da combattimento statunitensi si sono ritirate, la scorsa settimana, dalle zone urbane. Il primo attacco è avvenuto alle 6.30 del mattino locali, quando un kamikaze ha ucciso un investigatore della polizia anti-terrorismo a Tal Afar. Il generale Khalid al-Hamadani, capo della polizia nella provincia settentrionale di Ninive, ha dichiarato che mentre la gente si radunava sul luogo dell'agguato, un secondo attentatore suicida ha azionato la sua cintura esplosiva e ha ucciso complessivamente 38 persone. Altre 66 sono rimaste ferite. I ribelli hanno colpito anche Baghdad questa mattina, facendo esplodere ordigni nascosti sul ciglio della strada che hanno ucciso tredici persone e ne hanno ferite a decine. Il generale Qassim al Mousawi, portavoce del centro di comando per le operazioni cittadine, ha informato che otto di loro sono morte e altre trenta sono rimaste ferite in attacchi coordinati vicino a un mercato all'aperto di Sadr City, quartiere a maggioranza sciita della capitale irachena.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090709_200938_4a49b22_65874.shtml

Autori, da premier tagli a cultura

Lettera del Fusn a tutti i premier riuniti all'Aquila.
(ANSA) - ROMA, 9 LUG -Autori di cinema e teatro, attori, attrici, registi, associazioni scrivono ai premier del G8 per avvisarli dei tagli del governo al Fus.Accusano il governo di tagli al fondo per lo spettacolo (Fus) scrivendo:'nei giorni dei vostri incontri all'Aquila il nostro Presidente vi avra' detto di un Paese che ha al centro della vita arte e cultura, avra' detto di chiese e capolavori, di Italia museo a cielo aperto. Eppure in questi stessi giorni Berlusconi ha tagliato con violenza fondi alla cultura.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-09_109397681.html

India: alcool contraffatto, 70 morti

E'avvenuto nello stato nord occidentale del Gujarat (ANSA) - NEW DELHI, 9 LUG - Sono oltre 70 le persone morte in India, nello stato nord occidentale del Gujarat, per aver ingerito liquore contraffatto. Diverse altre persone sono in ospedale, alcune in gravi condizioni. La polizia ha arrestato un uomo sospettato di fornire il liquore. Sei poliziotti sono stati sospesi dal servizio o trasferiti per non aver effettuato i controlli. In Gujarat l'alcool e' vietato, ma e' diffusa la vendita illegale del cosiddetto ''hooch'', un liquore locale talvolta contraffatto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-09_109390341.html

TRAFFICO VALUTA: BLITZ MONDIALE, RECUPERATI 7 MLN DOLLARI

(AGI) - Roma, 9 lug. - L'operazione e' scattata contemporaneamente tre giorni fa in Italia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America e ha permesso di di recuperare piu' di 7 milioni di dollari. Un'indagine, informa il Ministero dell'Interno, multilaterale senza precedenti contro i corrieri di contanti, che ha permesso di recuperare piu' di 3,5 milioni di dollari in 81 differenti atti di confisca e di scovare altri 4,2 milioni di dollari in valuta non dichiarata presso luoghi di ingresso in tutto il mondo. L'operazione 'Mantis', precisa una nota del Viminale, "e' stata condotta dal Gruppo Roma/Lione del G8 e dimostra l'importanza e l'utilita' di una stretta collaborazione internazionale in tempo reale nell'attivita' investigativa e nella lotta contro il traffico di contante. Il contrabbando di denaro e' un crimine cui deve far fronte ogni societa'.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907091925-cro-rom1128-traffico_valuta_blitz_mondiale_recuperati_7_mln_dollari

FEBBRE SUINA: 6 NUOVI CASI IN ITALIA, BILANCIO SALE A 186

Roma, 9 lug. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sei nuovi casi di influenza A/H1N1 in Italia. Il bilancio nazionale sale cosi' a 186 casi confermati, sottolinea il ministero del Welfare in una nota. I nuovi contagi sono stati registrati in Umbria (2) e Lombardia (4).
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3525796479

MILANO: QUINDICENNE CONFESSA A SUORA ABUSI SUBITI, IN MANETTE GENITORI E FRATELLO

Milano, 9 lug. - (Adnkronos) - Una 15enne ha denunciato a una suora gli abusi subiti dal padre 50enne e dal fratello di soli 20 anni. Il tutto, secondo la minorenne, con il silenzio-assenso di sua madre. Episodi che andavano avanti da diversi mesi e che avevano come teatro l'appartamento, una casa popolare a Milano, in cui la famiglia vive.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3525799453

Rifiuti gettati dall'auto: multa fino a 1000 euro

Incredibile ma vero: se getti una carta dal finestrino dell'auto sei passibile di una multa fino a 1000 euro. Ma se scendi dalla macchina e fai la stessa cosa rischi solo 23 euro. E' una delle perle del recente DDL, Disposizioni in materia di sicurezza pubblica che all'Art. 34-bis. - (Decoro delle strade), recita testualmente "Chiunque insozza le pubbliche strade gettando rifiuti od oggetti dai veicoli in movimento o in sosta è punito con la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 1.000". Cosa succederà ora? "Si tratterà di vedere - spiega Giordano Biserni, presidente dell'Asaps - chi sarà quell'agente che stamperà il primo verbale. Perché - ci scommettiamo - ad essere stigmatizzato non sarà il comportamento dell'insozzatore, ma proprio lui o lei, l'agente in divisa che applicherà la norma". Una cosa è certa: non si capisce perché i pedoni debbano essere così favoriti rispetto agli automobilisti, anche quando si tratta di palesi scorrettezze...
http://www.repubblica.it/2009/07/motori/luglio2-09/maleducati-al-volante/maleducati-al-volante.html

Financial Times: "L'Italia ascolta i lavori a porte chiuse"

LONDRA - Intercettazioni spia al G8? E' il Financial Times a ventilare l'ipotesi, riferendo l'indiscrezione di una "alta fonte" secondo cui la delegazione italiana è stata in grado di ascoltare quello che dicevano le altre attraverso un sistema di collegamenti audio, creato per trasmettere più velocemente le comunicazioni dello sherpa a Berlusconi e ai suoi collaboratori. La consuetudine del G8 è che nulla venga riportato all'esterno, tranne che per iscritto, con una "penna digitale", dallo sherpa, ossia dall'incarico di pianificazione il vertice per ciascun paese, insieme ai suoi stretti collaboratori. Ma il quotidiano finanziario britannico scrive che "funzionari italiani hanno ascoltato le discussioni di mercoledì da una stanza vicina attraverso apparecchiature di ascolto". Il giornale cita un documento, scritto in precedenza, in cui si afferma: "Fate attenzione che le altre delegazioni non sappiano della nostra stanza, altrimenti la vorranno anche loro e ciò non è possibile". I piani per installare il collegamento audio, scrive il FT, hanno "causato preoccupazione" tra alcuni funzionari italiani, che avrebbero detto che "equivale a spiare". Marco Ventura, un portavoce di Palazzo Chigi, interpellato dal Financial Times, ha negato che ci sia un collegamento audio o qualsiasi canale "segreto" di comunicazione tra l'interno della sala del G8 e l'esterno. "Ancora più strana", aggiunge il quotidiano della City, è la presenza nell'area di sicurezza in cui non sono ammessi i giornalisti "di Bruno Vespa, "un conduttore televisivo favorito da Berlusconi". Il medesimo portavoce ha negato che Vespa abbia potuto ascoltare le conversazioni private trai leader del vertice.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-5/stampa-giovedi/stampa-giovedi.html

"Caro, inutile e pericoloso" - la rivolta di verdi e Regioni

ROMA - "Inutile e dannoso", "ritorno alla preistoria", "follia ambientale ed economica". Sono durissime le reazioni al via libera definitivo dato oggi dal Senato al disegno di legge sullo sviluppo, il provvedimento che stabilisce il ritorno dell'Italia all'energia nucleare. Se Pd e Italia dei valori hanno cercato inutilmente di far deragliare l'approvazione del testo, tentando di far mancare a palazzo Madama il numero legale, le associazioni da sempre in prima fila nella lotta contro l'atomo si sono affidate a comunicati e commenti infuocati. Paradossalmente, rispetto a 22 anni fa, quando il nucleare fu espulso dal Paese con un referendum popolare, oggi la preoccupazione delle associazioni che promossero quella campagna sembrano essere economiche prima ancora che di tipo ecologico. Puntare come vuole fare l'Italia con il "ddl sviluppo" sull'obsoleto nucleare di terza generazione dopo aver abbandonato da anni la ricerca e la produzione industriale legata a questo settore, prima ancora che un problema di sicurezza è un colossale spreco di risorse. "Con grande soddisfazione - denuncia ad esempio Legambiente - questo governo oggi plaude a se stesso per aver raggiunto un antico obiettivo: tornare alla preistoria energetica e spendere soldi in grandiose e fragili cattedrali per la produzione di energia nucleare di terza generazione, proprio quella tecnologia che Barack Obama si è rifiutato di finanziare perché inquinante e insicura".
Continua ...

"In piazza Azadi tre feriti gravi - Si cerca di sfondare i cancelli del carcere"

TEHERAN - Gli scontri stanno continuando in tutto il paese. A Teheran davanti alla prigione di Evin la gente protesta e cerca di entrare e sfondare i cancelli. In piazza Azadi al centro città tre persone sono state ferite in modo grave. La polizia controlla e arresta in tutte le città a Qom pare che anche i Mullah stanno protestando e la situazione sia gravissima. Le città coinvolte fino ora sono Tehran, Qom, Ardebil, Urumieh, Rasht, Mashhad, Isfahan, Ahvaz dove ci sono tantissimi gruppi e focolai di proteste anche nelle vie più periferiche. A Teheran gli scontri e la repressione è più dura. Ci sono richieste di intervento di medici, acqua e kit di pronto soccorso a piazza Enqelab la piazza principale scelta per la protesta. Le persone gridano slogan molto più duri come "morte a Khamenei", "morte al dittatore" e "Allaho Akbar"(dio è grande). Ci sono voci che affermano che tra i manifestanti ci sia anche la figlia dell'ex presidente Rafsanjani, Faezeh Rafsanjani I telefoni cellulari non funzionano nelle zone colpite dalla protesta. Mentre le notizie in tempo reale riferiscono che una ragazza giovane sia stata arrestata brutalmente a piazza Enqelab e trascinata per metri sull'asfalto dalla polizia. Anche altre persone sono state arrestate. Ci sono stati scontri anche davanti alla casa dello studente(per ricordare il decimo anniversario della strage nella casa dei studenti nel 1999) dove i poliziotti hanno lanciato gas lacrimogeni verso la folla. Le fonti riferiscono di 2-3 mila persone davanti all'università che gridano slogan di protesta e chiedono alla polizia di unirsi a loro. Le proteste sono sparse per tutte le strade delle città e nella capitale ci sono stati duri scontri in piazza Vanak, Mirdamad dove i manifestanti hanno dato fuoco a cassonetti e piazza Emam Hossein. Pare che anche il leader Mir Hossein Mousavi oggi si sia presentato in una moschea della capitale ma non ci sono conferme e dettagli in proposito.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/iran-fatemeh/fatemeh-karimi-6/fatemeh-karimi-6.html

Dal G8 (cosa non sentirete né vedrete in tv)

-Microfoni segreti per ascoltare e analizzare i colloqui dei leader riuniti a L'Aquila. Secondo il Financial Times, gli organizzatori italiani del G8 avrebbero voluto predisporre un canale audio segreto tra la sala che ospita le riunioni dei leader mondiali e le delegazioni al seguito, sistemate in due stanze esterne. Anche allo scopo di fornire indicazioni in tempo reale al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Il quotidiano finanziario britannico ha appreso di questo progetto da una fonte ufficiale che ha parlato in condizione di anonimato e che ha poi spiegato che il piano del collegamento audio segreto è saltato per una fuga di notizie. Il Financial Times riferisce anche di aver ottenuto un documento ufficiale, scritto da un membro dello staff dell’organizzazione, in cui si invitava alla cautela: «Attenzione a non dire alle altre delegazioni dei nostri dispositivi, altrimenti tutti li vorranno e ciò non è possibile». (Corriere della Sera).
-Obama loda il leader italiano come un uomo di integrità - ma non parla di Berlusconi. (The Times).
-Nel dossier Usa sette righe su Silvio Nel kit ai cronisti americani: pagine di biografie per ogni leader ma non per Berlusconi (Gian Antonio Stella, Corriere della Sera).
Leggi tutto:
http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/20924761/Dal+G8+%28cosa+non+sentirete+n%C3%A9

Nel dossier Usa sette righe su Silvio

Nel kit ai cronisti americani: pagine di biografie per ogni leader ma non per Berlusconi.
Laggiù, a Washington, qualcuno non lo ama. Ricordate lo sfregio dell’anno scorso, quando le note consegnate ai giornalisti americani al G8 in Giappone traboccavano di accuse, malignità e veleni al punto da costringere la Casa Bianca a scusarsi? Bene: qualche cosa, al Silvio Berlusconi, è andata storta anche stavolta. Proprio nel giorno in cui incassava i sorrisi e l'abbraccio di Barack Obama, portato in maniche di camicia tra le macerie di questa città così bella e gentile, il malloppo di fogli dato ai giornalisti Usa per «infarinarli» intorno ai protagonisti del viaggio presidenziale rifilava al Cavaliere una nuova stilettata. Sette-righe-sette di micro biografia. Data e luogo di nascita, nazionalità, professione, ultima vittoria elettorale, data d'inizio del nuovo governo. Fine.
Continua ... http://www.corriere.it/politica/09_luglio_09/stella_righe_e3576fda-6c47-11de-864b-00144f02aabc.shtml

Gb, arrestato professore di scienze

LONDRA- Un professore di scienze è stato arrestato perché sospettato di aver cercato di uccidere un suo studente, ricoverato in gravi condizioni, e di aver assalito altri due ragazzi. È successo mercoledì mattina alla All Saints’ Roman Catholic School, una scuola di Mansfield, nella contea di Nottingham in Inghilterra. Un ragazzo di 14 anni è stato trovato in una pozza di sangue davanti alla classe di scienze, mentre gli altri due hanno riportato ferite non gravi. La polizia sta indagando. per cercare di accertare i motivi dell'aggressione.
MISTERO- Molti i genitori sono increduli. «Questa è sempre stata un'ottima scuola e il professore è molto bravo», dicono. Sta di fatto che mercoledì mattina un'ambulanza è stata chiamata dall'istituto. Un ragazzo è stato trovato a terra davanti alla classe del professor Peter Harvey. Il giovane presentava molteplici ferite alla testa. Trasportato in ospedale, le sue condizioni si sono aggravate nel pomeriggio. Ed è stato trasferito a Nottingham. Intanto la polizia ha deciso di arrestare l'insegnante con l'accusa di omicidio volontario. L'uomo, 49 anni, avrebbe ferito anche altri due alunni.
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_09/insegnante_ferito_studente_de913c20-6c9b-11de-864b-00144f02aabc.shtml

G8; Domani marcia 'pacifica' dei no-global. Prefetto:Siamo pronti

Roma, 9 lug. (Apcom) - Partirà domani alle 14 dalla stazione di Paganica la marcia anti G8 dei no global, organizzata dal Patto di Base (Cub-Cobas-SdL) alla quale parteciperanno numerose sigle delle forze sociali. Otto i chilometri di percorso, in cui saranno toccati i luoghi simbolo del terremoto: Onna, Tempera, San Gregorio e Sant'Elia. Punto d'arrivo è il centro dell'Aquila, proprio all'ingresso del centro storico. Dovrà essere una "marcia per la pace" sottolineano gli organizzatori. Il ritrovo dei manifestanti è previsto alle 12 alla stazione di Paganica, nei pressi della statale 17. In molti arriveranno con auto e furgoni propri. Gli organizzatori stanno ancora raccogliendo le adesioni dei numerosi bus che partono dal quartiere San Lorenzo a Roma, da dove i mezzi partiranno alle 9.30. Previsti i primi arrivi dei manifestanti da stasera. Cinque quadri di protesta campeggeranno lungo tutto il percorso. Il loro contenuto è per ora top secret. Al passaggio del corteo nei pressi delle tendopoli, i manifestanti inviteranno gli sfollati ad unirsi al corteo. all'iniziativa parteciperà ufficialmente una sola sigla aquilana, Epicentro solidale.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090709_175110_43aee79_65856.shtml

Cinema: Michael Moore svela il titolo del nuovo documentario

LOS ANGELES - "Capitalismo: una storia d'amore": si intitolera' cosi' il nuovo documentario di Michael Moore, che indaga le cause del crollo economico globale iniziato nei mesi scorsi. L'annuncio e' arrivato ieri da parte del regista, che vede il suo come "un perfetto film d'amore". "C'e' tutto: lussuria, passione, romanticismo e 14mila posti di lavoro eliminati ogni giorno. Si tratta di un amore proibito" ha spiegato, con la solita ironia, il cineasta del Michigan. Come gia' annunciato, il film uscira' il 2 ottobre prossimo, a un anno e un giorno da quando il Senato degli Stati Uniti voto' un provvedimento da 700 miliardi di dollari per salvare Wall Street. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={BB6A68FF-BE6B-4A71-9F70-825CBCDCE9D7}&sezione=notizie

Pubblica ammistrazione: Brunetta, al via i controlli sulla legge per i disabili

ROMA - Stop ai furbi che si approfittano dell'assistenza ai disabili. L'annuncio e' stato dato dal ministro della Funzione pubblica e dell'innovazione Renato Brunetta. Da oggi prendera' il via il monitoraggio sull'applicazione della legge 104 del 1992, che prevede delle agevolazioni per i lavoratori che abbiano disabili in famiglia da assistere. Si tratta di un questionario anonimo che verra' inviato a circa 15mila amministrazioni pubbliche per raccogliere informazioni sull'utilizzo effettivo dei benefici previsti dalle diverse normative. Sulla base di dati disponibili, ha detto Brunetta, abbiamo rilevato che il 6% delle assenze nella pubblica amministrazione e' dovuto ai permessi previsti da questa legge. Da dati disaggregati parziali emerge che al sud si concentrano il doppio-triplo dei casi presenti al centro nord. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={24C44E41-96A1-4491-9A14-0E63ED872F77}&sezione=notizie

Treni: caos a Ventimiglia, niente convogli per la Francia

VENTIMIGLIA - E' caos per la mancanza di treni verso la Francia alla stazione di Ventimiglia. I convogli sono fermi da questa mattina a causa di un guasto delle linee aeree delle ferrovie transalpine. La mancanza di collegamenti sostitutivi ha sollevato l'ira dei passeggeri, molti dei quali sono diretti all'aeroporto di Nizza e rischiano di perdere le coincidenze. Al momento non si hanno risposte da parte delle ferrovie francesi su quando verra' ripristinata la circolazione dei treni. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C60C5864-4AC8-446A-897B-08C5F54A6463}&sezione=notizie

G8: ONU, PROMESSE NON SUFFICIENTI PER ELIMINARE POVERTA'

(AGI) - L'Aquila, 9 lug. - E' duro il giudizio della Campagna Onu del Millennio sugli impegni degli otto leader mondiali nella lotta contro la poverta'. "Alla vigilia di questo vertice avevamo chiesto che fosse indicata la strada per raggiungere gli Obiettivi del Millennio sia in termini finanziari sia con azioni politiche. Ma, ancora una volta, i Paesi piu' ricchi dimostrano di non comprendere a pieno l'importanza della lotta contro la poverta'", ha spiegato Marta Guglielmetti, coordinatrice per l'Italia della Campagna del Millennio delle Nazioni Unite. I Paesi piu' poveri stanno facendo sforzi immani per contrastare la poverta' e per rispettare le promesse. "La crisi globale offre ai governi del G8 un'opportunita' unica per correggere gli errori commessi nel passato e compiere progressi verso uno sviluppo sostenibile. Le promesse non sono sufficienti per eliminare la poverta': speriamo che l'apertura delle discussioni ai Paesi dell'Africa e delle economie emergenti produca risultati piu' efficaci", ha aggiunto Thomas Dave, analista politico della Campagna del Millennio in Africa.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907091646-pol-rom1106-g8_onu_promesse_non_sufficienti_per_eliminare_poverta

G8: DI PIETRO, ECCO PERCHE' MI SONO RIVOLTO A 'HERALD TRIBUNE', DOMANI PAGINA SUL 'GUARDIAN'

Roma, 9 lug. (Adnkronos) - "Abbiamo visto che in Italia una forza politica dell'otto per cento puo' essere completamente oscurata. Per questo, per denunciare il rischio di una deriva anti-costituzionale e far sapere alla comunita' internazionale cosa sta avvenendo nel nostro Paese, abbiamo dovuto scegliere questa forma di comunicazione". Il presidente dell'Idv, Antonio Di Pietro, spiega all'ADNKRONOS le ragioni che hanno indotto il partito ad acquistare oggi una pagina sull'"Herald Tribune".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3525469851

IRAN: TWITTER, SCONTRI A TEHERAN TRA POLIZIA E MANIFESTANTI

Teheran, 9 lug. - (Adnkronos/Aki) - Hanno preso il via in diverse citta' iraniane, secondo il racconto degli utenti di Twitter, le manifestazioni promosse dai riformisti in occasione del decimo anniversario della rivolta studentesca del 1999. Tra le citta' in cui i manifestanti sono scesi per strada ci sono la capitale Teheran, Esfahan, Shiraz, Sari e Mashhad. Gli utenti di Twitter riferiscono inoltre che in alcune piazze di Teheran le forze anti-sommossa avrebbero iniziato a scontrarsi con i manifestanti, lanciando lacrimogeni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3525531147

NAPOLI: DISOCCUPATI OCCUPANO SEDE RIFONDAZIONE COMUNISTA

Napoli, 9 lug. - (Adnkronos) - Dopo aver occupato il duomo i disoccupati organizzati hanno occupato anche la sede di Rifondazione comunista, situata in via Scura, nel centro di Napoli. Si tratta della stessa frangia che dalle ore 14 sta bloccando il duomo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3525609901

G8: ONDA ANOMALA, DOMANI MANIFESTAZIONI IN TUTTA ITALIA

Torino, 9 lug. (Adnkronos) - "Dietro gli arresti di lunedi' c'e' un partito trasversale della repressione che tenta di indebolire l'onda anomala per paura di quello che succedera' il prossimo autunno quando di fronte alla si apriranno fronti sociali molto forti". Cosi' i rappresentanti dell'onda anomala giunti nel capoluogo piemontese da numerose universita' italiane per chiedere l'immediata liberazione degli studenti arrestati lunedi' scorso perche' ritenuti responsabili dei disordini e delle violenze verificatisi il 19 maggio scorso durante il G8 dell'universita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3525625420

G8: BAN KI- MOON, DELUSO DA ACCORDO SU CLIMA I 'GRANDI' POTEVANO FARE DI PIU'

L'Aquila, 9 lug. (Adnkronos) - Ban Ki- Moon attacca l'accordo sul clima raggiunto ieri dal G8 affermando che sono necessarie riduzioni delle emissiini dei gas serra maggiori di quelle decise dai Grandi. Il segretario generale dell'Onu lo ha affermato in un'intervista alla Bbc. Il segretario generale dell'Onu ha detto che l'accordo e' benvenuto ma i leaders devono decidere un obiettivo forte e ambizioso di medio termine per il taglio delle emissioni a partire dal 2020.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3525672953

'Il buffone d'Europa': la stampa estera non fa sconti a Berlusconi

La stampa estera non fa sconti. A Berlusconi e alla sue vicende private, ma soprattutto al suo modo di gestire il potere, la stampa internazionale dedica analisi che al premier sicuramente non faranno piacere. Dopo l'affondo del Guardian e del New York Times, tamponati dalle parole diplomatiche di Obama e di Barroso, il quadro non si è affatto schiarito, tanto che un lungo articolo di presentazione del vertice comparso sul settimanale francese Express si intitola "Inchiesta sul buffone d'Europa". «Sotto gli scandali e le berlusconate - scrive il settimanale - lui si piega ma non si spezza. E una maggioranza di elettori sembra confermargli la fiducia». L'inchiesta descrive il presidente del Consiglio come personaggio che «cento volte dato per morto, cento volte è resuscitato. In un'Italia che non crede nella politica (il 25% associano la parola a 'disgustò e il 22% a 'rabbià) lui sfugge all'archetipo del potere: personaggio hollywoodiano, incantatore eccentrico, comico grossolano, coach della mente, amico del bar,illusionista poliglotta colpito dalla sindrome di Zelig - il potere di trasformarsi a seconda delle attese - Berlusconi ha inventato un nuovo modello di dirigente, un politico-people che buca lo schermo da 15 anni, e le cui farse soffocano, spesso, i veri problemi del paese». «La vita privata di Berlusconi rivaleggia con un momento pubblico», titola lo statunitense LOS ANGELES TIMES, in un articolo che inizia così: «Nessuno accusi il presidente delConsiglio Berlusconi di essere un ospite riluttante». Secondo il giornale californiano «in Italia e all'estero ha destato sorpresa la disponibilità di Berlusconi a dare il benvenuto ad ospiti che siano donne giovani e fotogeniche». L'articolo ripercorre poi gli strascichi dell'inchiesta di Bari, evidenziando però che, secondo gran parte degli analisti, «il premier non corre l'imminente pericolo di essere estromesso. Le cose potrebbero cambiare se gli effetti della crisi economica globale si facessero sentire con più vigore inItalia, che finora ha fronteggiato la crisi meglio di altri Paesi». THE WASHINGTON POST si sofferma sul rischio terremoto a cui è tuttora soggetta L'Aquila e titola «Lo sciame ismico nella sede del G8 in Italia accrescono la paure sulla sicurezza». Il quotidiano analizzando i disastrosi effetti del sisma nel capoluogo abruzzese, riporta alcuni commenti della popolazione sulla scelta di trasferire il vertice all'Aquila: «La ricostruzione era già abbastanza complicata senza calcolare i preparativi per il maggior vertice internazionale, si legge nel quotidiano. Continua ... http://www.unita.it/news/esteri/86233/il_buffone_deuropa_la_stampa_estera_non_fa_sconti_a_berlusconi

Bruce Springsteen: racconto come la gente vive la realta'

Roma, 9 lug. (Apcom) - Alla vigilia della tournée italiana, Bruce Springsteen si racconta. Il tour europeo farà tappa a Roma il 19 luglio, a Torino il 21 e a Udine il 23 luglio. "Attraverso le mie canzoni ho cercato sempre di raccontare il modo in cui le persone affrontano la realtà del proprio tempo. Come lottano per i propri ideali e per realizzare i loro sogni. E questi sono tempi particolarmente duri. Ho visto altre fasi di recessione. Quando ho scritto 'The River', a fine anni Settanta, negli Stati Uniti milioni di persone si ritrovarono senza lavoro. Molte canzoni dell'album - dice in un'intervista al settimanale 'L'Espresso', in edicola domani - prendevano spunto da quella situazione drammatica. Alcune le suoniamo anche nel nuovo tour. Ma la crisi attuale sembra più grave. Negli Usa si parla di indici di disoccupazione molto superiori al previsto. E non si vede una luce in fondo al tunnel". Il presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha detto di aver voluto fare il presidente degli Stati Uniti perché non poteva essere Springsteen. "Da parte sua è stato un modo gentile di farmi un grande complimento. E mi ha fatto piacere. Così come mi ha fatto piacere avere un ruolo in questa elezione. Ha vinto il miglior candidato possibile. Continua ... http://www.apcom.net/news/primopiano/20090709_123900_5cbe02d_3037.shtml

THE NEW FLAG

Silvio Berlusconi has been railing against this 'small newspaper'. What is his problem with the Guardian?

Reported by the Guardian as having made such a hash of preparations for the G8 summit in L'Aquila that Italy's continued membership of that elite group of nations was now in doubt, the Italian prime minister, Silvio Berlusconi, dismissed the story as "a colossal blunder by a small newspaper". His foreign minister, Franco Frattini, then chipped in with a personal hope that the Guardian would be "expelled from the great newspapers of the world" - as if "great newspapers" were a club that this "small newspaper" had somehow joined under false pretences. One wonders in any case which newspapers Frattini would admit to the club, given that most European papers (including all the Italian ones not owned by the prime minister) are as critical of Berlusconi as the Guardian has been, and that even the revered New York Times yesterday accused the Italian government of "inexcusably lax planning" for the summit. If the New York Times does not qualify as a "great" newspaper, it must be a very exclusive club indeed. In its own leading article yesterday, the Guardian condemned the Italians as a whole for continuing to give almost 50% support to Berlusconi despite all the scandals - private and public - in which he has been involved. It said that "until Italians start demanding serious standards from their leaders, the country is perhaps not the best venue for serious world summits". This, in my opinion, is a little unfair. Continue ... http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/jul/09/silvio-berlusconi-guardian

Medici e veterinari contro Brunetta - La protesta: "Ci vuole stritolare"

ROMA - Dieci punti contro il decreto Brunetta sul pubblico impiego. Dieci "no" che hanno portato oggi a Roma le otto sigle sindacali, che rappresentano medici e veterinari impiegati nel Servizio sanitario nazionale, a radunarsi per un sit-in di protesta sotto il ministero della Pubblica amministrazione e dell'innovazione, in corso Vittorio Emanuele. Slogan della manifestazione: "Ci vuole stritolare". "Il decreto Brunetta reintroduce la burocrazia centralista e la cattiva politica nella sanità pubblica e stravolge le relazioni sindacali", dice Massimo Cozza segretario della Cgil Medici. Per i camici bianchi il decreto Brunetta non tiene "contro delle specificità del Servizio sanitario che ha già provveduto da tempo a introdurre sistemi di verifica e di flessibilità nell'interesse dei cittadini", dice ancora Cozza e "reintroduce la rottamazione dei medici con 40 anni di contributi compresi i riscatti nonostante la recente bocciatura in Parlamento". Per il segretario della Cgil Medici, "la politica vuole scegliere i medici da mandare in pensione, anche se hanno 59 anni, lasciando però al suo posto chi, con la stessa età, come il ministro Brunetta, è professore universitario". Punto dolente, per le sigle di categoria, anche l'introduzione, per i medici che rilasciano certificati di malattia ai lavoratori, della "documentazione che non non sempre è ottenibile dal medico. A noi chiede di farlo, ma lo stesso governo depenalizza il falso in bilancio", prosegue il sindacalista. http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/pubblica-amministrazione/pubblica-amministrazione/pubblica-amministrazione.html

Obama praises Italy's 'great' leader as a man of integrity — but it's not Berlusconi

Many Italians will be pleased that when President Obama arrived in Italy yesterday for his first G8 summit he launched into lavish praise of the nation’s “great leader”. This eminent figure had “the admiration of the Italian people”, Mr Obama said, not only for his public service, but his “integrity and graciousness”. “I just want to confirm that everything I have heard about him is true — he’s an extraordinary gentleman and a great leader of this country,” Mr Obama added. He was talking not about Silvio Berlusconi, but about President Napolitano, the head of state. The White House later attempted to brush off suggestions that the compliments — not extended to Mr Berlusconi — were intended as veiled criticism of the scandal-tainted Prime Minister. Asked if Mr Obama’s praise of Mr Napolitano’s qualities implied that Mr Berlusconi lacked them, a White House spokesman said: “I wouldn’t read too much into it. Sometimes we just mean what we say.” Italians may draw a different conclusion. More photographs taken of Mr Berlusconi’s Sardinian villa with a long lens are being offered for sale, including some in which two women kiss each other in front of him. Perhaps the “lesbian kiss” was “a joke” staged by the women to embarrass the Prime Minister, the right-wing paper Libero suggested in an interview with the photographer. Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6669337.ece

Sarah Brown tweets about Pope visit and lunch with the Mayor of Rome

The G8 summit may be graced by a new breed of political wife, thanks to Michelle Obama and Carla Bruni, but yesterday’s official programme was an old school affair as the spouses of the world’s leaders met in Rome for lunch, museum visits, afternoon tea and an audience with the Pope. There was one exception: Sarah Brown ensured at least some advances in technology, if not feminism, by using the latest online trends to tweet and blog about the events. The tour began with a visit to the Vatican, where Mrs Brown and her counterparts from Mexico, Sweden, India and South Africa were granted a meeting with Benedict XVI. “Landed in Italy, and Gordon is whisked off to the summit,” posted Mrs Brown, username g8sarah, on her new blog. “I have the privilege of a second meeting with His Holiness the Pope in Vatican City, with the rest of my group (good to see the spouses from Mexico, India and the EU who are all friends from the G20).” Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6670398.ece

The Iranian question - The G8 leaders have been too slow to respond to the crackdown by Tehran

Today marks the tenth anniversary of the attack by hardline vigilantes on a university hall of residence in Tehran that led to at least one death and signalled an all-out attack on students demonstrating for greater freedom and democracy in Iran. A decade later, after hundreds more deaths, police and Basij militias are ready to use deadly force again, should those protesting at the fraudulent re-election of President Ahmadinejad dare to take to the streets to mark the anniversary. Any demonstrators ready to risk their lives for democracy will receive only the flimsiest verbal support from the outside world. The G8 leaders, meeting in Italy, have pussyfooted around the issue, slow to call for new sanctions, uncertain how to deal with Tehran’s nuclear programme and loath to sacrifice their own interests to give support to the opposition. A G8 statement last night saying it “deplores” post-election violence changed nothing. Britain, selected by the regime as the scapegoat for the protests and bloodshed that followed the presidential election, has called for solidarity from its European partners over the arrest of nine Iranian employees of the British Embassy in Tehran. One is still being held on the ludicrous charge of inciting the riots. But the EU has shown little readiness to act in concert, to withdraw envoys from Tehran or threaten Iranian diplomatic interests across the Union. Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/leading_article/article6670016.ece

Obama regatea el ‘efecto Berlusconi’ - El presidente de EE UU elogia la amistad sincera de Italia y subraya el liderazgo

El presidente estadounidense, Barack Obama, dio ayer un curso de finezza y habilidad diplomática y logró salir indemne de la trampa Berlusconi. La lección fue tan sutil como firme, evitó toda referencia directa al primer ministro acosado por los escándalos de prostitución, y acabó con una ovación de las fuerzas de seguridad y de salvamento entre las ruinas del terremoto de L’Aquila. La imagen central del día fue la visita de Obama y Berlusconi al centro histórico devastado por el seísmo del 6 de abril. Sin chaqueta y con las mangas remangadas, Obama esquivó varias veces la compañía de un Berlusconi charlatán, y se detuvo a departir con el alcalde, los concejales, bomberos, carabineros... Il Cavaliere buscaba la foto del gran rescate, pero Obama prefirió hablar directamente con los italianos. Cuando se iba, la televisión enfocó el edificio derruido del palacio de Gobierno. El mensaje más elocuente de Obama llegó antes del inicio del G-8, durante la visita con su mujer, Michelle, al jefe del Estado italiano, Giorgio Napolitano, y a su esposa, Clio, una figura importante en el difunto PCI (Partido Comunista Italiano) y padre constituyente. El encuentro se prolongó cerca de una hora, frente a los 25 minutos previstos, y Obama dedicó encendidos elogios al presidente de la República. “Napolitano tiene una reputación maravillosa”, dijo, “y merece la admiración de todo el pueblo italiano no sólo por su carrera política, sino también por su integridad y gentileza: es un verdadero líder moral y representa de la mejor manera a vuestro país”. Una forma indirecta y exquisita de marcar las diferencias democráticas y morales. Continua ... http://www.elpais.com/articulo/internacional/Obama/regatea/efecto/Berlusconi/elpepiint/20090709elpepiint_2/Tes

G8: vertice negli Usa su sicurezza nucleare

L'AQUILA - Un summit sulla sicurezza nucleare a Washington il prossimo marzo. Lo ha reso noto la Casa Bianca a margine del vertice del G8 all'Aquila. Il presidente Usa Barack Obama invitera' al vertice 25-30 Paesi. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={F6CC7866-78D4-4E54-84EF-CE8F996B7D20}&sezione=notizie

Afghanistan: 25 i morti a sud di Kabul. Dubbi della polizia sulla matrice terroristica

KABUL - E' salito il numero dei morti nell'esplosione avvenuta davanti ad una scuola della provincia di Logar, a sud della capitale afgana Kabul. Le vittime sono 25, dicono fonti locali. Le tv parlano di un attentato, sarebbe stato fatto saltare in aria un camion imbottito di esplosivo. La polizia locale, invece, non esclude che possa essersi trattato di un incidente. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EDB26ED3-5CCC-42CB-8731-CC60756CCDE5}&sezione=notizie

Patrizia D'Addario: "Ora ho paura"

PARIGI - Anche la rivista francese 'Paris-Match' si occupa dei presunti scandali a luci rosse in cui e' coinvolto il premier Silvio Berlusconi. Patrizia D'Addario, l'escort che ha raccontato i particolari di una notte di sesso a Palazzo Grazioli, confessa di aver paura. "E' l'ultima volta - ha detto al giornale francese - che mi espongo in Italia. Da quando il mio appartamento e' stato forzato e saccheggiato, non mi sento piu' al sicuro". (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3CD44793-8BA0-470A-9A3E-55B53244E574}&sezione=notizie

Iran: "Schiacceremo chi manifesta"

TEHERAN - Le autorita' iraniane ribadiscono la linea dura contro il dissenso. "Se qualcuno intende compiere azioni antirivoluzionarie e contrarie alla sicurezza sara' schiacciato sotto i piedi del nostro popolo, che e' in allerta'', ha affermato il governatore generale di Teheran, Morteza Tamaddon, in merito a eventuali manifestazioni per commemorare il decimo anniversario di una rivolta studentesca avvenuta nel 1999. Tamaddon ha puntato il dito contro alcune emittenti televisive, definite ''antirivoluzionarie'', che trasmettono dall'estero e che, secondo il governatore, hanno chiamato gli iraniani a scendere in piazza oggi in occasione dell' anniversario. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={8FE9AE34-6BD7-4C29-0999-40B1C26A31DB}&sezione=notizie

GB: MURDOCH PAGA OLTRE 1 MLN STERLINE PER INTERCETTAZIONI

(AGI) - Londra, 8 lug. - La voglia di scoop e' costata cara a Rupert Murdoch. Il suo gruppo editoriale ha pagato oltre un milione di sterline in almeno uno dei patteggiamenti extragiudiziali noti per ''porre fine a cause legali che minacciavano di rivelare le prove di ripetuti coinvolgimenti di giornalisti del gruppo nell'uso di metodi criminosi per ottenere informazioni'' su personalita' della politica, dello spettacolo e dello sport. E' quanto rivela il sito web del Guardian secondo cui l'accordo riguarda in particolare i tre casi che hanno visto coinvolti la ex top model Elle MacPherson, l'ex vicepremier laburista John Prescott e Max Clifford. La somma pagata da Murdoch citata dal Guardian, riguarda pero' il solo caso di Gordon Taylor, il capo dell'Associazione dei giocatori di calcio professionisti. Taylor aveva fatto causa al News Group dopo essersi accorto che i giornali avevano pubblicato notizie ottenute attraverso lo spionaggio di suoi sms privati. I giornalisti di Murdoch, secondo il Guardian, si sarebbero rivolti a investigatori privati che a loro volta avrebbero intercettato sms, controllato le dichiarazioni dei redditi e i dati assicurativi di numerose personalita' pubbliche ''I giornali di Murdoch pagano 1 milioni di sterline per imbavagliare le vittime di intercettazioni telefoniche'' ha titolato il Guardian secondo cui tra i reporter coinvolti potrebbe esserci anche Andy Coulson, attuale portavoce del leader conservatore David Cameron, ex vicedirettore di News of the World (il domenicale britannico di Murdoch) e Rebekah Wade, attuale direttrice del tabloid Sun e appena designata responsabile per tutte le testate del gruppo che pubblica tra gli altri il Times. Continua ... http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907090020-cro-rom1140-gb_murdoch_paga_oltre_1_mln_sterline_per_intercettazioni

CAMORRA: USURA ED ESTORSIONE, 7 FERMI NEL NAPOLETANO

(AGI) - Napoli, 9 lug. - I carabinieri della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito sette decreti di fermo nei confronti di usurai legati sia al clan Pagano-Ferone, vicino agli scissionisti del clan Di Lauro e attivo a Casavatore, nel napoletano sia al clan Reale, che opera nel quartiere di Napoli di San Giovanni a Teduccio. I due gruppi di usurai avevano costretto un impresario musicale a cedere quote della sua societa' e a dare 200 mila euro, e un grossista di libri a cedere la sua azienda valutata 1,5 milioni di euro. Le accuse per tutti i fermati sono di estorsione e usura aggravata dal metodo mafioso. http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907090726-cro-rom1001-camorra_usura_ed_estorsione_7_fermi_nel_napoletano

MUSICA: PFM CANTA DE ANDRE', MIGLIAIA IN DELIRIO A ROMA

(AGI) - Roma, 9lug. - Dieci anni dopo la sua prematura scomparsa e addirittura trent'anni dopo il tour che ha fatto la storia della musica italiana, Fabrizio De Andre' riesce ancora con la sua musica e con le note della Premiata Forneria Marconi a catturare migliaia di spettatori. Ieri sera alla manifestazione Rock in Roma, infatti, c'era il tutto esaurito per il concerto Pfm canta De Andre'. Folla delle grandi occasioni che ha stupito gli stessi organizzatori, visto che nella Capitale lo stesso concerto aveva gia' fatto registrare il 'sold out' il 23 aprile al Tendastrisce, costringendo la band a replicare con una seconda serata il 24. A pochi giorni da un altro evento che riguarda il grande cantautore genovese, il concerto del figlio Cristiano che il 29 a Roma cantera' le canzoni del padre (stessa voce, stesso fisico di Fabrizio), la folla che ha assalito Capannelle ieri sera dimostra che, come dice il leader della Pfm, Franz Di Cioccio, "Faber e' vivo e sta bene". La caratteristica del concerto di ieri, che attira da anni tanta gente e sembra non conoscere crisi, l'ha spiegata lo stesso Di Cioccio in apertura: "Risuoniamo dopo trent'anni le canzoni esattamente come facemmo nel tour del '79 con Faber. Continua ... http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907090943-spe-rom1026-musica_pfm_canta_de_andre_migliaia_in_delirio_a_roma

DDL SVILUPPO: VIA LIBERA SENATO, E' LEGGE SI' A NUCLEARE

(AGI) - Roma, 9 lug. - L'Aula del Senato ha approvato con 154 si', 1 no, 1 astenuto in via definitiva il ddl sviluppo. A favore il voto del Pdl, Lega Nord ed Udc. Contro Pd ed Idv che non hanno votato nel tentativo di far mancare il numero legale. http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907091056-pol-rom1039-ddl_sviluppo_via_libera_senato_e_legge_si_a_nucleare

G8: GREENPEACE OCCUPA 5 CENTRALI, "STOP AL CARBONE"

(AGI) - Roma, 9 lug. - Da questa mattina, le centrali italiane occupate da Greenpeace salgono da quattro a cinque. All'alba, infatti, cinque attivisti di Greenpeace sono saliti su uno dei carbonili della nuova centrale a carbone ENEL di Torre Valdaliga Nord, presso Civitavecchia. Lo rende noto un comunicato dell'associazione ambientalista. Gli attivisti si sono calati dalla cima del carbonile con le corde per scrivere sulla superficie un altro messaggio al G8, dopo i risultati di ieri giudicati deludenti. Lo slogan dipinto e' stato: "G8: stop this!" ("G8: ferma questo!", ovvero il carbone). La polizia ha fermato per identificazione membri dello staff di Greenpeace e foto e video operatori che non partecipavano direttamente all'azione e che erano all'esterno della centrale. Nel frattempo, la notte nelle altre centrali occupate - Brindisi, Fusina/Marghera, Porto Tolle e Vado Ligure - e' stata sostanzialmente calma. Tutti gli attivisti e i giornalisti fermati a Porto Tolle sono stati rilasciati. A Marghera, gli attivisti saliti sulla gru sono scesi per il rischio di fulmini, mentre altri - una trentina di persone - restano all'interno della centrale. Le azioni continuano per fare pressione sul G8, dopo il deludente documento sul clima di ieri. Dall'Aquila, il direttore di Greenpeace Italia, Giuseppe Onufrio, ha cosi' commentato: "Riferendosi a un generico accordo per contenere l'aumento della temperatura terrestre entro i 2 gradi, senza un piano chiaro, senza investimenti e senza obiettivi, il G8 non aiutera' a uscire dal vicolo cieco nel quale sono arenati i negoziati sul clima delle Nazioni Unite. Anzi...". http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907091131-cro-rom1053-g8_greenpeace_occupa_5_centrali_stop_al_carbone

Febbre suina, salgono a 180 i casi in Italia. Allarme a Teramo, sospetti su sette atleti di Cipro

Roma, 9 lug. (Adnkronos/Ign) - Confermati 22 nuovi casi di influenza umana A/H1N1, dal Laboratorio di riferimento dell'Istituto Superiore di Sanita'. Salgono cosi' a 180 i contagi accertati nel nostro Paese, precisa una nota del ministero del Welfare. Il primo caso (n. 159), riguarda la Sicilia. Si tratta di un uomo di 30 anni, di ritorno dagli Stati Uniti. I sintomi risalgono al 1 luglio scorso e il paziente, ricoverato in ospedale, sta bene. Il secondo caso (n. 160), dall'Emilia-Romagna, e' un uomo di 46 anni. La comparsa dei sintomi risale al 4 luglio. E' attualmente isolato a casa e trattato con antivirali, ma sta bene. Il terzo, il quarto e il quinto caso (n. 161, 162, 174), notificati dalla Toscana, riguardano: una bambina di 5 anni, di ritorno dagli Stati Uniti, che e' ricoverata e sta bene; una ragazza di 18 anni, con storia di contatti con un caso sospetto di influenza in Italia. E' ricoverata e sta bene; una donna di 34 anni, di ritorno dal Regno Unito, sintomatica dal 3 luglio, ricoverata in ospedale. Sta bene. Il sesto, il settimo e l'ottavo caso (n. 163, 164, 172) dalla Lombardia, riguardano: una donna di 17 anni. Sta bene (non sono pervenute ulteriori notizie); un uomo di 48 anni, di ritorno dagli Stati Uniti. La comparsa dei sintomi risale al 30 giugno. E' in isolamento domiciliare. Sta bene; un uomo di 34 anni di ritorno dagli Stati Uniti, in isolamento domiciliare, trattato con anti-virali. Sta bene. Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3525217689