lunedì 26 maggio 2008

Milazzo Nube nera sprigionata dalla riffineria, i responsabili minimizzano

MILAZZO (MESSINA) - Una nube nera si è sprigionata ieri mattina dalla raffineria di Milazzo. Lo denuncia il responsabile locale del Wwf, Giuseppe Falliti, che ha inviato agli organi di stampa anche alcune immagini che docuemntano quanto è accaduto. Per gli ambientalisti "anche se i dirigenti dell'impianto saranno ben contenti di annunciare che 'grazie' a quella nuvola nera ed acre chissà quali altri danni si sono evitati, la verità è che i cittadini non trovano soluzione nè pace al problema dell'inquinamento e ai conseguenti rischi".Come annunciato dagli ambientalisti, ecco la risposta dei responsabili. "La nube nera che ieri si è sprigionata dalla raffineria di Milazzo è stata provocata "dalla combustione di idrocarburi gassosi mandati in torcia da un impianto in fase di avviamento" e spiegano che il fenomeno è legato al sistema di sicurezza della Raffineria e che le fumate nere rappresentano delle "valvole di sfogo"."Per qualche minuto - concludono - la fiamma si è ingrandita in quanto durante la fase di avviamento di un impianto si è verificato un momento transitorio di poco meno di un minuto che in pratica ha fatto confluire il prodotto gassoso nella torcia; torcia che rappresenta nella raffineria uno dei sistemi di sicurezza della stessa industria". 26/05/2008

Londra: ancora un teenager accoltellato

LONDRA - Ancora un teenager vittima di aggressioni in Gran Bretagna: un ragazzo di 19 anni e' stato accoltellato ieri sera a East Ham Station, nella zona orientale di Londra. Il giovane e' rimasto ferito durante una rissa tra coetanei: un altro adolescente e' stato colpito alla testa. Appena due giorni fa Robert Knox, attore diciottenne scritturato per una parte nel prossimo film di Harry Potter, era stato ucciso alla periferia di Londra. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A031C901-406D-4331-9FB8-691AAAFC9F5B}

Usa: a sette anni spara alla madre che dorme

WASHINGTON - Ha preso una pistola trovata in casa e ha sparato due volte alla madre che dormiva. Protagonista della vicenda, avvenuta a Boca Raton, in Florida, una bambina di sette anni. Secondo la polizia si e' trattato di un incidente: la donna e' ricoverata in ospedale con ferite al braccio e al collo, ma non e' in pericolo di vita. (Agr)

Rete 4: Di Pietro, "Domani in piazza per rispetto Corte di Giustizia"

ROMA - "La sentenza della Corte di Giustizia europea, come tutte le sentenze in uno Stato di diritto, va rispettata". Cosi' Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori. "Azioni concrete per la legalita' che domani, martedi' 27 maggio, continueremo a portare avanti. Un'opposizione sul campo, contro il vergognoso emendamento 'salva Rete4' che il governo Berlusconi e la maggioranza stanno per approvare. Alle 15 ci ritroveremo in piazza Montecitorio e manifesteremo con i cittadini. Sappiamo - ha detto Di Pietro - che ci sono da risolvere questioni importanti per il Paese ma riteniamo che il rispetto della legalita', come della liberta' e il pluralismo dell'informazione, siano temi sui quali non si puo' fare alcuna concessione". (Agr)

Sudafrica: violenze contro immigrati, 56 morti e 30mila sfollati

PRETORIA - Le violenze nei confronti degli immigrati in Sudafrica hanno causato 56 morti e 30.000 sfollati. Lo ha reso noto oggi il ministro per la Sicurezza, Charles Nqakula. (Agr)

Ungheria: 17enne ucciso a sprangate da coetanei

BUDAPEST - Due ragazzi di 17 anni hanno confessato di aver ucciso a sprangate un compagno di classe e di averne poi gettato il cadavere in uno stagno. E' successo a Kaposvar, nel sud dell'Ungheria. I due liceali, ora arrestati per omicidio, hanno dichiarato di aver assassinato il compagno perche' si sarebbe "allontanato da loro e comportato in maniera arrogante". (Agr)

Somalia: islamisti attaccano truppe pace, 13 morti

MOGADISCIO - Un gruppo di integralisti islamici ha attaccato i caschi verdi della missione di pace AMISOM a Mogadiscio, in Somalia. Almeno tredici persone, per la maggior parte civili, sono rimaste uccise negli scontri. (Agr)

Gb: agente trasferito per nome cane

La guardia ha spiegato che il suo cane si chiama Ali' (ANSA) - LONDRA, 26 MAG - Un agente di custodia del carcere di Belmarsh (Londra) e' stato trasferito perche' accusato di aver chiamato Allah il suo cane. In quel carcere sono rinchiusi molti estremisti islamici. Un detenuto musulmano ha protestato contro di lui, convinto che avesse dato quel nome al cane. La guardia ha provato a spiegare che il suo labrador si chiamava Ali e non Allah. Alcune fonti citate dal quotidiano Sun ritengono 'scandaloso' il modo in cui l'agente e' stato allontanato.

Sicurezza: in corso notifica a Ue

Ronchi: e' gia' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (ANSA) - BRUXELLES, 26 MAG - Il Dl sulla sicurezza, per la parte che riguarda la libera circolazione dei cittadini, e' in corso di notifica alla Commissione Europea. Ne ha dato notizia il ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, oggi a Bruxelles per partecipare alla riunione dei 27 coordinatori nazionali per la strategia di Lisbona e per una serie di incontri bilaterali. Il decreto legge, gia' pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale, sara' notificato entro un paio di giorni.

Monitoraggio contro alga tossica

Da parte dell'Agenzia per protezione ambiente (ANSA) - ROMA, 26 MAG - L'estate e' alle porte, e l'Apat (Agenzia per la protezione dell' Ambiente) fa il punto della situazione con una nuova task-force anti-alga. L'Apat e il sistema delle agenzie regionali ripartono proprio da dove l'anno scorso si sono verificati gli episodi di intossicazione piu' gravi: Liguria, Lazio, Sicilia, Toscana e Puglia. Tutte le regioni hanno gia' fissato i punti di campionamento nei quali, da giugno a settembre, saranno effettuati regolari controlli.

Comune Roma: opposizione, buffoni

Marroni, 'pagina negativa, impedito a opposizione di parlare' (ANSA) - ROMA, 26 MAG - 'Buffoni, buffoni', hanno gridato i consiglieri comunali dell'opposizione, lamentando che il Consiglio si fosse chiuso senza poter parlare. 'Quella di oggi e' una pagina molto negativa per il Consiglio comunale di Roma - ha detto il capogruppo del Pd Umberto Marroni - e' stato impedito all'opposizione di parlare, cosa che non e' mai avvenuta in consiglio comunale'. 'Il presidente Pomarici - ha aggiunto Marroni - ha commesso una grave irregolarita' e scorrettezza'.

"In Sicilia il vertice G8 sull'ambiente"

Il ministro Prestigiacomo: "Il summit si terrà la prossima primavera nel Sud Italia, spero di poterlo organizzare nella mia regione"
KOBE (GIAPPONE) - Il prossimo summit ambientale dei ministri degli Otto Grandi si terrà "la prossima primavera nel Sud Italia e spero di poterlo organizzare in Sicilia, la mia regione". E' il ministro Stefania Prestigiacomo a annunciarlo nel corso della conferenza stampa di chiusura del vertice di Kobe, durante la quale c'è stata una sorta di passaggio di consegne tra Giappone e Italia, che nel 2009 avrà la presidenza del G8 e dovrà gestire il delicato passaggio dell'accordo post Kyoto."Ringrazio il collega giapponese, Ichiro Kamoshita, per l'accoglienza e le condizioni di lavoro", rileva Prestigiacomo, secondo la quale "dopo un confronto anche acceso si è approvato un testo importante, indicato nel documento finale che terremo in grande considerazione"."Siamo convinti - aggiunge - che la collaborazione internazionale, le 3R (raccolta, riciclaggio, riutilizzo, ndr) e la biodiversità sono aspetti fondamentali di cui terremo conto nel prosieguo dei lavori. Così come delle relazioni con i paesi in via di sviluppo con i quali organizzeremo un lavoro il più inclusivo possibile per centrare gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti". 26/05/2008

Le associazioni gay chiedono aiuto alle Istituzioni

CATANIA - Il governo vari al più presto una legge contro le violenze nei confronti di gay, lesbiche e trans: è il grido unanime che giunge dalle associazioni che si occupano di diritti delle persone lgbt, alla luce del moltiplicarsi di episodi di aggressioni, in famiglia e fuori.Oggi a Palermo un genitore accoltella il figlio diciottenne perchè non sopporta che il ragazzo sia un omosessuale. Il 23 maggio scorso, una trans viene pugnalata a morte a Napoli e un giornalista gay viene aggredito a Roma."Non ci bastano più le formali prese di distanza da parte delle istituzioni" afferma la presidente del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, Rossana Praitano, che chiede al ministro per le pari opportunità, Mara Carfagna, di attivarsi affinchè venga introdotta in Italia una legge contro la violenza nei confronti di lesbiche, gay e trans.
Continua ...

Favignana Attivata camera iperbarica nel presidio medico

FAVIGNANA (TRAPANI) - È in funzione da oggi la camera iperbarica del presidio sanitario di Favignana. Lo rende noto l'Ausl 9 di Trapani, ricordando che "anche per questa stagione estiva ha voluto assicurare il prezioso servizio che in passato ha già consentito di risolvere positivamente numerose situazioni di emergenza verificatisi nelle isole Egadi". La camera iperbarica sarà gestita dalla "Semit" di Palermo. Il servizio, che avrà una durata di sei mesi, sarà assicurato con la costante presenza di tecnici iperbarici e di due medici anestesisti. 26/05/2008

I tentacoli di Cosa nostra sulla festa di Sant'Agata

La procura di Catania ha chiesto il rinvio a giudizio di otto presunti appartenenti al clan Santapaola. Il reato ipotizzato è associazione a delinquere finalizzata ad ottenere ingiusti vantaggi
CATANIA - I "tentacoli" di Cosa nostra arrivavano anche sulla festa di Sant'Agata, Patrona di Catania: è la tesi della Procura della Repubblica che ha chiesto il rinvio a giudizio di otto presunti appartenenti alla "famiglia" Santapaola. Il reato ipotizzato è associazione mafiosa finalizzata ad ottenere ingiusti vantaggi.Gli indagati sono: Nino Santapaola, 47 anni, nipote del boss Benedetto; il figlio minore di quest'ultimo, Francesco, 35 anni;Salvatore Copia, 38; quattro esponenti della famiglia Mangion, Enzo, 49 anni, Alfio, 35, Vincenzo, 31, e Agatino, 25; e l'ex presidente del Circolo S. Agata alla Collegiata, Pietro Diolosà, 54anni.
Continua ...

UE-RUSSIA: I 27, TRA UN MESE NEGOZIATI SU PARTNERSHIP

A giugno inizieranno i negoziati tra Unione europea e Russia per arrivare alla firma di un nuovo accordo di partnenariato strategico. L'annuncio ufficiale e' stato dato dal ministro degli Esteri sloveno e presidente di turno dell'Ue Dimitrij Rupel, nel corso della riunione dei capi delle diplomazie dei Ventisette a Bruxelles. "I negoziati inizieranno a giugno", ha detto Rupel, "e poi ci vorra' un anno per arrivare alla conclusione" e "un altro anno per ratificare l'accordo". Il nuovo testo sostituira' l'accordo di partnership firmato del 1997 che copre le relazioni tra Mosca e Bruxelles in quattro settori chiave: affari economici, cooperazione in materia di ricerca, istruzione e cultura, sicurezza interna e sicurezza esterna. Nel nuovo testo l'Unione europea vuole includere anche la cooperazione in campo energetico e in particolare le questioni riguardanti la sicurezza dei rifornimenti. Fino ad oggi l'avvio del negoziato era stato ostacolato dall'opposizione della Polonia e poi della Lituania, ma la settimana scorsa dalla riunione degli ambasciatori dei Ventisette a Bruxelles e' arrivato il via libera. Per l'effettivo inizio dei negoziati si attendera' il vertice Ue-Mosca in agenda per il 26-27 giugno a Khanty-Mansiisk, in Siberia.

Alemanno in Campidoglio: "Intitoleremo strade a Berlinguer, Craxi e Fanfani"

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno lancia la proposta di intitolare strade ai leader di destra, di centro e di sinistra della prima Repubblica. Lo ha fatto nel discorso introduttivo alla prima seduta del Consiglio comunale capitolino: "Ha suscitato scalpore il fatto che si parlasse di dedicare una strada a Giorgio Almirante. A Roma c'è una via dedicata a Lenin e, doverosamente, c'è una via Palmiro Togliatti. Dico che non bisogna seguire schemi da prima Repubblica e propongo di intitolare una strada a Berlingiuer, una a Craxi e una a Fanfani".
Continua ...

DUBAI: UN MESE DI PRIGIONE A 2 LESBICHE

Dovranno scontare un mese di carcere prima di essere deportate nei loro rispettivi Paesi d'origine le due donne accusate da una Corte di Dubai di aver avuto atteggiamenti troppo intimi su una spiaggia pubblica dell'Emirato. Secondo il quotidiano locale 'Gulfnews' le due ragazze -una cittadina bulgara di 36 e una turista libanese di 30- sono state sorprese da alcuni testimoni mentre si scambiavano carezze affettuose e si baciavano, coricate l'una sull'altra, sulla striscia di litorale tra l'emirato di Sharjah e quello di Dubai. Il tribunale le ha quindi giudicate colpevoli di "atteggiamenti indecenti in luogo pubblico", nonostante entrambe avessero ripetutamente negato l'accaduto.

SANITA': SACCONI, INTRODURRE SANZIONI PER CHI SPERPERA

Chi sbaglia paga. Nel comparto della sanita' occorre introdurre anche delle sanzioni: lo ha affermato il ministro del Welfare Sacconi che ha anche la delega alla Sanita'. "Per promuovere una diffusa garanzia dei livelli essenziali di assistenza - ha detto oggi a Venezia Sacconi - con lo scopo di rafforzare la responsabilita' degli amministratori regionali e garantire l'effettiva coesione nazionale e' necessario introdurre sanzioni oltre che regole nella gestione della spesa sanitaria". "In parte queste sanzioni ci sono - ha aggiunto Sacconi - sono state ipotizzate dall'accordo Vegas e dal recente patto per la salute. Se necessario dovranno essere ulteriormente rafforzate. In caso di fallimento politico i cittadini delle regioni interessate non possono subire incrementi della pressione fiscale locale all'infinito. Oltre ad una certa soglia non puo' che esserci una sanzione piu' drastica, la gestione viene commissariata.

CALDO: PROTEZIONE CIVILE, DOMANI "ALLERTA 2" IN 5 CITTA'

Domani in cinque citta' italiane - Firenze, Perugia, Pescara, Bari e Palermo - scattera' il "livello 2" di attenzione (quello contrassegnato convenzionalmente dal colore arancione, inferiore solo al "livello 3", rosso) previsto dallo speciale "Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione", attivato nel 2004 dal dipartimento della Protezione civile.
Continua ...

Tecnologia: Giappone, software che svela studenti 'copioni'

TOKYO - Riconoscere in un batter d'occhio tesine, progetti ed elaborati copiati da internet. E' l'incubo di ogni alunno e potrebbe presto diventare realta' grazie ad un software messo a punto da un team di ingegneri del Kanazawa Institute of Technology di Tokyo. Il programma utilizza le stesse tecnologie che sono alla base dei traduttori automatici: analizza il testo dividendolo in paragrafi, periodi e parole, e poi fa una ricerca su Internet per scovare analogie sospette in altre pubblicazioni. Scoperte parti identiche ai criteri di ricerca, il software invia automaticamente al docente interessato la prova che lo studente ha copiato. La commercializzazione del programma e' prevista per l'anno prossimo. (Agr)

Trapani - Bando per l'assegnazione di alloggi popolari ::..

26 Maggio 2008 - Pubblicato il bando relativo al sesto concorso generale per l’assegnazione di alloggi popolari nel Comune di Trapani. >>> leggi tutto

Trapani - Notte bianca. Avviso per la presentazione di proposte ::..

26 Maggio 2008 - L’Amministrazione Comunale organizza per il 21 Giugno una “notte bianca”, in occasione della manifestazione nautica Primo Campionato Rally Raid Diporto Competition, campionato di regolarità aperto a tutte le imbarcazioni da diporto da 6 a 14 metri.A tal fine l’Amministrazione invita associazioni, agenzie, ditte, gruppi e singoli operanti nei settori dello spettacolo, della cultura, dell’artigianato, del volontariato a presentare appositi progetti completi di dati, descrizione tecnica, preventivo di spesa.Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del 9 giugno presso l’Assessorato Identità Culturale e Promozione del Territorio sito nei locali di via Libica (ex Tribunale). >>> scarica avviso

MAFIA: CASO CONTRADA, IL 3 LUGLIO SORVEGLIANZA DECIDE SU DIFFERIMENTO PENA

Catania, 26 mag. - (Adnkronos) - Il 3 luglio prossimo si terra' l'udienza camerale del Tribunale di sorveglianza per decidere sull'istanza di differimento pena per motivi di salute presentata dai legali dell'ex dirigente del Sisde, Bruno Contrada, che sta scontando, nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, 10 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa.

Tlc: presentata Vodafone Station, la societa' investe 1mld per banda larga fissa

Milano, 26 mag. (Adnkronos) - Presentata oggi a Milano Vodafone Station, sistema integrato Adsl in banda larga di telefonia e internet per la casa. la societa' annuncia che si tratta di un prodotto unico a livello europeo, sviluppato da Vodafone Italia con la cinese Huawei. Sara offerta sul mercato durante la prossima estate la consolle Vodafone con attacco per il telefono, cavo di rete per collegare il pc ad internet in banda larga e dispositivo per connettere wireless altri computer in lan. Un sistema integrato attivo sin dal primo giorno dell'acquisto grazie all'utilizzo della tecnologia wireless che supporta il punto di snodo dati, voce ed internet della casa in attesa del collegamento LLU e Bitstream. "Con l'Adsl secondo Vodafone -spiega Paolo Bertoluzzo, ad Vodafone Italia- si integra il servizio Vodafone casa che avevamo lanciato l'autunno scorso e che era solo voce".
Continua ...

Sri Lanka, bomba su un treno passeggeri: 7 morti

Colombo, 26 mag. - (Adnkronos) - Una bomba è esplosa sul treno passeggeri Colombo-Panadura durante l'ora di punta serale uccidendo 7 persone e ferendone altre 62. Il convoglio stava entrando nella stazione di Dehiwala, a una decina di chilometri a sud di Colombo.L'attentato è avvenuto due giorni dopo la scoperta e il disinnesco di altri due ordigni su due autobus alla periferia della capitale. Venerdì scorso 16 persone erano rimaste uccise nell'esplosione di una mina al passaggio del pullman sul quale viaggiavano nel nord del Paese.

Camorra: ricercata la moglie del superlatitante Iovine

NAPOLI - C'e' anche la moglie del superlatitante Antonio Iovine, Enrichetta Vallone, tra le persone ricercate e sfuggite all'arresto di oggi in provincia di Caserta. In manette 53 presunti esponenti del clan camorristico Iovine, legato ai Casalesi. Per i magistrati, la donna aveva le funzioni di vicario del marito ed era il vero e proprio anello di collegamento tra il clan e il boss. (Agr)

'Ndrangheta: sparano su auto, gravi donna e figlio

NICOTERA (Vibo Valentia) - Hanno sparato colpi di fucile contro l'auto su cui viaggiavano. Una donna di 62 anni, Romana Mancuso, e il figlio 36enne, Giovanni Rizzo, sono stati feriti gravemente a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia. I due sono stati subito trasportati all'ospedale di Gioia Tauro e sono entrambi in prognosi riservata. La donna apparterrebbe all'omonima famiglia affiliata alla 'ndrangheta. (Agr)

M.O.: OLMERT, SOLO I VISIONARI PENSANO DI MANTENERE I TERRITORI

Gerusalemme, 26 mag. (Adnkronos) - Solo "i visionari" possono pensare di realizzare il sogno di una grande Israele che comprenda anche i territori occupati nella guerra del 1967, ha dichiarato oggi il primo ministro israeliano Ehud Olmert parlando davanti ai deputati della Commissione Esteri e Difesa della Knesset delle trattative di pace in corso con i palestinesi e la Siria.

M.O.: AHMADINEJAD, SIRIA NON ABBANDONERA' POSIZIONE ANTIISRAELIANA

Teheran, 26 mag. - (Adnkronos) - La Siria non abbandonera' le sue posizioni antiisraeliane nonostante l'avvio di colloqui indiretti con lo Stato ebraico per arrivare ad un accordo di pace. E' la convinzione espressa dal presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad che, secondo quanto riferito nei giorni scorsi da alcuni media, avrebbe accolto con grande disappunto la notizia della riaperture dei negoziati tra i due Paesi. "Sono fiducioso - ha detto Ahmadinejad, citato dall'agenzia di stampa Irna - che la leadership siriana gestira' in modo saggio il nuovo scenario e non abbandonera' il fronte fino all'annullamento di tutte le minacce provenienti dal regime sionista".

"Disobbedienza civile" contro il Ponte - Lo propone Minniti di Rifondazione

"Contro la realizzazione del Ponte sullo Stretto siamo pronti alla disobbedienza civile". E' quanto afferma il capogruppo del Prc alla Provincia di Reggio, Omar Minniti. "Berlusconi - sostiene Minniti - si è dimenticato della Calabria in sede di composizione del suo governo ed ora, per gettare fumo negli occhi dei calabresi, promette attenzione ed interventi, annunciando che entro il 2010 sarà posta la prima pietra del ponte sullo Stretto. "Come gli abitanti della Val di Susa e della Campania - sostiene ancora Minniti - aspetteremo al varco le ruspe e i camion e li bloccheremo con i nostri corpi. Assieme ai comitati, le associazioni e ai singoli che negli anni scorsi hanno costituito l'ossatura del movimento 'No ponte', siamo pronti ad invitare le popolazioni delle aree coinvolte alla ribellione ed alla disobbedienza civile". Per il capogruppo del Prc alla Provincia di Reggio "i cantieri di Berlusconi non avranno vita facile: troveranno migliaia di calabresi e di siciliani pronti a difendere con le unghie e coi denti il diritto di decidere sovranamente il destino della propria terra".red (26 mag 2008)

Norme su Ici, straordinari e mutui - Risparmi fino a 1.400 euro a famiglia

Le famiglie italiane risparmieranno quasi uno stipendio, cioé fino a 1.400 euro, grazie alle tre misure adottate dal governo su Ici, straordinari e mutui. E' quanto scrive 'Il Sole 24 Ore'. Per il quotidiano economico il nuovo trattamento fiscale degli straordinari, genera risparmi per i lavoratori interessati (quelli del settore privato e con un reddito non superiore ai 30.000 euro) di oltre 760 euro. Per quanto riguarda l'Ici, l'esenzione sulla prima casa interessa 17 milioni di famiglie e per una famiglia che vive in una grande città vale anche oltre 500 euro. A pagare l'Ici sulla prima casa a giugno sarà solo lo 0,3% delle famiglie, poco di più di 54.000. Il terzo pilastro della manovra fiscale - ricorda il 'Sole' - riguarda la possibilità di rinegoziare i mutui. Secondo dati di Ing Direct un trentennale acceso nel 2006 ha già visto crescere la rata di 200 euro al mese. Ma i benefici di quest'ultima misura dipenderanno dall'andamento dei tassi dal momento che 'congelare' la rata del mutuo comporterà contestualmente un allungamento dello stesso.red (26 mag 2008)

Lombardo ha varato la sua "squadra" - Malumori dall'Udc: "Poca collegialità"

L’unico tassello già al suo posto è quello della Sanità, dove già da tempo è destinato Massimo Russo. L'Mpa conserva l'assessorato al Territorio, Alleanza Nazionale mantiene il Lavoro. A Forza Italia l'Agricoltura, mentre al partito di Cuffaro sono riservati i Beni CulturaliL’importante è esserci. Dodici sono i nomi degli assessori scelti da Raffaele Lombardo per la sua giunta, ma a margine c’è la lista degli esclusi. Di coloro che avrebbero dovuto esserci. Ad esempio Nino Dina, forte delle migliaia di voti che ha portato alla causa della coalizione e dell’Udc, ritrovatosi poi appiedato. E proprio dall’Udc arrivano i primi mal di pancia del neonato governo, con il segretario regionale Saverio Romano che fa notare al governatore di avere agito troppo in solitudine. Pronta la risposta del leader Mpa, che assicura per il futuro la “massima collegialità”.Fatta la giunta adesso Lombardo deve pensare alle deleghe, e già oggi il presidente potrebbe assegnare i singoli assessorati. L’unico tassello già al suo posto è quello della Sanità, dove da tempo è destinato Massimo Russo.
Continua ...

Palermo: accoltella il figlio gay per questione d'onore

PALERMO - Per lui era insopportabile sapere di avere un figlio omosessuale. Per questo, a Palermo, un pregiudicato di 53 anni ha accoltellato il ragazzo, appena 18enne, durante una violenta lite. I carabinieri hanno arrestato il padre violento con l'accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni. "Troppa la vergogna e il disonore" si sarebbe giustificato l'uomo. Solo leggere ferite per il figlio che guarira' in 8 giorni. (Agr)

Emergenza rom: Maroni, "Censire i campi"

BUSTO ARSIZIO - Iniziera' con un censimento dei campi esistenti la strategia per risolvere l'emergenza rom. Lo ha detto oggi, a margine dell'assemblea generale degli industriali della provincia di Varese, il ministro dell'Interno Roberto Maroni che domani incontrera' i prefetti di Milano, Roma e Napoli, gia' nominati commissari straordinari. (Agr)

Immigrati: raid razzista, manifestazione al Pigneto

ROMA - Le associazioni di immigrati invitano i romani a partecipare questa sera alla manifestazione contro il razzismo, organizzata dopo il raid compiuto sabato scorso nel quartiere Pigneto da una banda di ragazzi a volto coperto. L'invito e' rivolto in particolare a tutti "i cittadini democratici e antirazzisti in risposta alla vile aggressione di chiaro stampo fascista e razzista". (Agr)

Etiopia: condanna a morte per l'ex dittatore Menghistu

ADDIS ABEBA - Condanna a morte in contumacia per l'ex dittatore etiopico Menghistu Haile' Mariam e altri 18 alti responsabili del suo regime deposto nel 1991. Lo ha deciso la Corte Suprema di Addis Abeba modificando il verdetto precedente, con cui nel gennaio 2007 all'imputato era stato inflitto l'ergastolo per genocidio. (Agr)

Casa: giu'affitti grandi citta'

Bilocali e trilocali continuano una discesa cominciata tempo fa (ANSA) - ROMA, 26 MAG - Affitti in calo nelle grandi citta' negli ultimi sei mesi del 2007. I ribassi piu' sensibili si registrano a Bologna e Milano. Secondo Tecnocasa, a fronte di un mercato che a livello nazionale registra una crescita dei canoni dello 0,4% per i bilocali e dello 0,1% per i trilocali - con un rallentamento in corso da semestri - a livello dei grandi capoluogo si e' avuta una diminuzione complessiva dei valori degli affitti dello 0,2% per i bilocali e dello 0,8% per i trilocali.

Narcotizzato americano morto a Roma

Polfer ricostruisce decesso Frank Phel alla Tiburtina (ANSA) - ROMA, 26 MAG - Sembrava un incidente o un suicidio. Invece, a spingerlo sui binari era stato l'effetto di psicofarmaci somministrati da un rapinatore. Il fatto e' accaduto il 23 maggio alla stazione Tiburtina, dove lo statunitense Frank Phel mori' dopo essere stato investito da un Intercity. La Polfer ha ricostruito le circostanze della morte, ascoltando la testimonianza della moglie e visionando le immagini di alcune telecamere dei bar adiacenti alla stazione.

Piano Usa contro bin Laden sotto K2

Sul leader di al Qaeda pende taglia da 50 mln di dollari (ANSA) - IL CAIRO, 26 MAG - I servizi segreti Usa stanno organizzando un blitz contro Osama bin Laden che si nasconderebbe in una zona ai piedi del K2. Lo riferisce un sito della televisione satellitare al Arabiya, secondo cui la nuova operazione contro il terrorista yemenita, sulla cui testa pende una taglia di 50 mln di dollari, e' stata decisa a Doha da responsabili dei servizi segreti e dell'esercito americano, presente l'ambasciatore a Islamabad, Anne Peterson.

Truffe a banche, 29 denunciati

La banda agiva tra Roma e Latina, scoperta stamperia ANSA) - LATINA, 26 MAG - Scoperta dalla Gdf una banda di 29 persone responsabili di decine di truffe ai danni di banche e societa' finanziarie. Il gruppo operava tra le province di Roma e Latina ed era specializzato nel produrre documenti d'identita' e buste-paga falsi, che venivano allegati a richieste di prestito avanzate alle societa' finanziarie. Gli investigatori hanno scoperto basi logistiche dove venivano fatti i documenti falsi, con stamperie professionali e strumenti tecnici d'avanguardia.

Iran: da Italia reazioni illogiche

Critiche a linea di Frattini favorevole a sanzioni (ANSA)- TEHERAN, 26 MAG - L'Iran e' tornato criticare la linea favorevole alle sanzioni per il programma nucleare espressa dal ministro degli Esteri Franco Frattini. Sono 'reazioni negative e illogiche', ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Mohammad Ali Hosseini, aggiungendo: 'Ci aspettiamo reazioni logiche dai Paesi europei, e specialmente da Paesi amici come l'Italia'. Frattini aveva detto che 'tutta l'Europa, Italia compresa, dovrebbe essere unita sulla linea delle sanzioni all'Iran'.

Maxisequestro telefonini cinesi

Genova: di famose marche, venivano acquistati su Internet (ANSA) - GENOVA, 26 MAG - Maxisequestro, il primo in Italia della polizia postale di Genova, telefonini cinesi 'taroccati' provenienti dalla Cina. I modelli, particolarmente sofisticati e con nomi che imitano quelli di famose marche, venivano acquistati su Internet direttamente dai produttori cinesi, e immessi sul mercato. Fra gli apparecchi sequestrati, dei 'Nokla N95' e 'Nokai N95' ad imitazione del Nokia e il gia' famoso clone dell'Iphone, il 'Cect P168'.

Afghanistan, Frattini: ''Pronti a spostare le truppe''

Bruxelles, 26 mag. (Adnkronos/Aki) - L'Italia è pronta, se richiesto dagli alleati, a spostare le proprie truppe in Afghanistan anche in altre regioni del Paese, oltre a quelle in cui i militari italiani sono già presenti. E' il messaggio che ha lanciato a Bruxelles il ministro degli Esteri Franco Frattini, che oggi nella capitale belga ha in programma la partecipazione al consiglio Affari generali e relazioni esterne, un incontro con il presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso, e infine con il segretario generale della Nato Jaap De Hoop Scheffer."Noi - ha detto Frattini ai cronisti, subito prima di partecipare ai lavori del consiglio Ue - parliamo di una flessibilità maggiore, ne discuteremo oggi anche con il ministro della Difesa Ignazio La Russa, che è gran parte in causa. Parliamo di flessibilità geografica, di capacità di impegno operativo più rapido, non di più uomini come ho detto molte volte. E' un po' la richiesta che tutti gli alleati - ha proseguito il ministro - ci stanno facendo, e cioè di allineare l'Italia agli altri grandi partner Nato".
Continua ...

Compagnia di assicurazione nega risarcimento

(ANSA) - BARI, 25 MAG - Investito da un'automobile in retromarcia, un invalido civile si e' visto negare il risarcimento dalla compagnia assicuratrice.L'assicurazione sostiene che sarebbe stato proprio il pedone,invalido al 70%, a investire l'auto ferma. La vicenda, avvenuta a Bari nel febbraio dell'anno scorso, e' stata denunciata dal legale dell'invalido, secondo il quale la storia del pedone che investe l'auto e' assimilabile a quella del 'padrone che morde il cane'.

RIFIUTI: ROGHI NEL NAPOLETANO: CALMA A CHIAIANO

C'e' calma nel presidio di Chiaiano, il quartiere di Napoli dove la gente non accetta ancora la realizzazione in una cava della discarica per Napoli. Dopo l'accordo su rilievi tecnici da cominciare domani mattina anche con esperti indicati dalla municipalita' e dai comitati civici, la gente non lascia ancora i gazebo dei comitati, ma la situazione e' molto piu distesa. Le forze dell'ordine sono comunque presenti. Ancora roghi dolosi hanno impegnato nel napoletano i vigili del fuoco sia nel napoletano in 45 interventi; complessivamente sono 67 i casi di cassonetti e immondizia giacente per strada dati alle fiamme. Lil 261044 MAG 08.

Gran Bretagna: allarme per l'arrivo della zanzara tigre

ROMA - Allarme in Gran Bretagna per l'arrivo della zanzara tigre. Lo scrive il sito internet dell'Independent. L'insetto dovrebbe raggiungere il Regno Unito nelle prossime settimane, aumentando il rischio delle malattie potenzialmente letali che puo' passare da una persona all'altra. (Agr)

Camorra: bloccata tangente destinata a pentito

NAPOLI - Un milione di euro: tanto valeva il silenzio del boss della camorra Maurizio Prestieri. La Direzione distrettuale antimafia di Napoli ha bloccato una tangente da un milione di euro per indurre a tacere l'ex braccio destro di Paolo Di Lauro, oggi collaboratore di giustizia. La richesta del silenzio, come spiegato ai magistrati dallo stesso Prestieri, gli sarebbe arrivata direttamente in cella di sicurezza. (Agr)

Nigeria: Mend, sabotaggio e 11 militari uccisi

ROMA - Il sabotaggio di un oleodotto della Shell in Nigeria e l'uccisione di 11 militari e' stato rivendicato oggi via e-mail dai militanti del Movimento per l'emancipazione del Delta del Niger (Mend). L'attacco, nello stato meridionale di Rivers. (Agr)

Libano: Ahmadinejad chiama Suleiman

Presidente iraniano si congratula per elezione nuovo capo Stato (ANSA) - TEHERAN, 26 MAG - Il presidente iraniano Ahmadinejad, ha parlato al telefono con nuovo presidente libanese Suleiman e con Nasrallah, capo dell'Hezbollah. Ahmadinejad ha espresso le sue 'congratulazioni per la vittoria della nazione libanese e l'elezione del presidente'. Lo scrive l'agenzia iraniana Irna. Con il leader dell'Hezbollah, alleato dell'Iran in Libano, Ahmadinejad ha sottolineato 'la debolezza dei nemici della nazione libanese', cioe' Israele.

CAMORRA, ARRESTI E SEQUESTRO 80 MLN BENI A CLAN CASALESI

CASERTA (NAPOLI) - Beni mobili e immobili, titoli e quote societarie per circa 80 milioni di euro, ritenuti il frutto del riciclaggio di denaro proveniente da estorsioni e traffici illeciti da parte di affiliati alla fazione del clan dei 'Casalesi', capeggiata da Antonio Iovine - considerato insieme con Michele Zagaria tra i latitanti più pericolosi d'Italia - sono stati sequestrati dai carabinieri del comando provinciale di Caserta in un'operazione scattata la notte scorsa e coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli. I militari hanno eseguito anche numerosi arresti - non ancora quantificati - di presunti esponenti di spicco e di gregari dell'organizzazione camorristica. Sono tutti gravemente indiziati dei reati di associazione mafiosa, estorsione, detenzione di armi, riciclaggio ed illecita concorrenza.
Continua ...

Osama Bin Laden si nasconde sul K2

Dubai, 26 mag. - (Aki/Ign) - Il leader di al-Qaeda, Osama Bin Laden, si nasconde nel nord del Pakistan nei pressi del monte K2. E' lì che i servizi segreti americani hanno intenzione di stanarlo organizzando un'operazione militare di vasta portata che interesserà tutta la parte settentrionale delle aree tribali pakistane. A rivelarlo è stata la tv satellitare 'al-Arabiya', secondo cui nei giorni scorsi i responsabili della sicurezza e dell'esercito americano si sarebbero riuniti nella base militare di Doha, nel Qatar, per fare il punto della situazione sulla caccia al capo di al-Qaeda. Al summit avrebbe partecipato anche l'ambasciatore Usa a Islamabad, Anne Peterson. La Cia duqnue avrebbe localizzato il terrorista saudita nella zona nota come 'il tetto del mondo', ovvero quell'area del Pakistan che confina con l'Afghanistan a ovest, e in particolare con la provincia di Konrad e con la catena montuosa del Nurestan, e a nord con la Cina. Il timore è che da quel luogo Bin Laden stia pianificando nuovi attentati in occidente servendosi di cittadini arabi ma anche di europei convertiti di recente all'Islam.
Continua ...

Mafia: donne boss titolari beni

Sequestrati valori per due milioni di euro (ANSA) - BARI, 26 MAG - Beni per 2 milioni di euro sono stati sequestrati a mogli, figlie, madri e nipoti di presunti esponenti del clan mafioso barese Telegrafo. Il clan e' stato smantellato dai carabinieri con 24 arresti nel febbraio scorso. A capo del sodalizio vi sarebbero - secondo gli investigatori - il quarantenne Lorenzo Valerio e il suo luogotenente Carlo Iacobbe, di 38 anni, arrestati tre mesi fa per associazione mafiosa, traffico di droga, armi ed estorsioni.

Camorra: operazione contro Casalesi

Carabinieri in azione contro fazione guidata da Antonio Iovine (ANSA) - CASERTA (NAPOLI), 26 MAG - I carabinieri di Caserta hanno compiuto un'operazione contro il clan camorristico dei Casalesi: sequestrati beni per 80 mln euro.L'operazione era diretta alla fazione del clan capeggiata da Antonio Iovine. I beni sequestrati sono ritenuti il frutto del riciclaggio di denaro proveniente da estorsioni e traffici illeciti. I militari hanno eseguito anche numerosi arresti - non ancora quantificati - di presunti esponenti di spicco e di gregari dell'organizzazione.

Lecce: sequestrata discarica abusiva

LECCE - Sequestrata una discarica abusiva di 31mila metri quadrati a San Donato di Lecce. La guardia di finanza ha trovato 9 tonnellate di rifiuti pericolosi e ha denunciato una persona all'autorita' giudiziaria. (Agr)

Kenya: tre ore di blackout totale

Panico tra la popolazione, fornitura interrotta per un guasto (ANSA) - NAIROBI, 25 MAG - Panico in Kenia per un blackout generale di tre ore a seguito di un incidente nella trasmissione da una centrale idroelettrica.L'interruzione e' avvenuta alle 17,45 locali (le 16,45 italiane), lasciando senza corrente tutto il paese, compresi gli ospedali (fra i quali il maggiore, lo Jomo Kenyatta) e l'aeroporto di Nairobi. La fornitura di energia e' stata ripristinata gradualmente tre ore piu' tardi.

TECNICI MARTEDI' A CHIAIANO, APPELLO ALLA CALMA

(dell'inviato Matteo Guidelli) NAPOLI - Alla fine passa la linea del governo: martedì alle sette del mattino i tecnici entreranno nella cava di Chiaiano dove dovrebbe essere realizzata la discarica, per effettuare tutti le indagini tecniche alle quali é subordinata la realizzazione del sito. Anche se bisognerà vedere quanto la piazza protagonista degli scontri dei giorni scorsi rispetterà gli accordi presi dopo cinque ore di riunione nella prefettura di Napoli tra il sottosegretario Guido Bertolaso e gli amministratori di Chiaiano e dei comuni limitrofi. Visto che fino a ieri i cittadini e i comitati di protesta si erano detti contrari anche alla possibilità che venissero effettuati i carotaggi. Continua ... http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_75417544.html
Rifiuti: da Chiaiano si' a intesa
Ma nel sito martedi' potranno entrare solo mezzi civili (ANSA) - NAPOLI, 25 MAG - Dai manifestanti di Chiaiano sostanziale via libera all'intesa ma, precisano, nel sito entreranno solo mezzi civili.L'assemblea dei manifestanti di Chiaiano ha dato un ok di massima all'intesa sottoscritta dai rappresentanti delle istituzioni locali con il sottosegretario Bertolaso. Ma ad una condizione: 'All'interno del sito per i carotaggi dovranno entrare soltanto mezzi civili'.