lunedì 14 febbraio 2011

Hacker, Anonymous svela "Un piano contro WikiLeaks"

Il gruppo di attivisti riesce a entrare nei database di un'azienda di sicurezza che lavora con il governo Usa. Pubblicate 44mila e-mail in cui si ipotizzano azioni per neutralizzare le rivelazioni di Assange con notizie false
di ALESSIO SGHERZA

Lo stile WikiLeaks ha stabilito un nuovo standard: le guerre contro la segretezza ormai si combattono a colpi di hacker. Ultima a farne le spese è stata un'azienda di consulenza sulla sicurezza informatica che lavora per il governo Usa e che ha visto svelato sul web e sotto gli occhi di tutti il proprio piano per screditare il sito creato da Julian Assange.
Il gruppo di hacker-attivisti Anonymous, alla ribalta anche negli ultimi giorni 1 per gli attacchi ai siti di governo italiano, Camera dei Deputati e Mediaset, ha messo a segno un altro colpo: gli "hacktivisti" si sono introdotti nell'archivio e-mail della compagnia di sicurezza informatica HBGary Federal, hanno sottratto decine di migliaia di messaggi e li hanno pubblicati online.
Ma cos'è HBGary, quali le sue presunte colpe e cosa è contenuto in questi messaggi? Il nuovo fronte si è aperto il 4 febbraio quando Aaron Barr, amministratore delegato dell'azienda, creata per fornire consulenze sulla sicurezza informatica mirate alle necessità del dipartimento della Difesa, all'Fbi, alla Marina e alle altre agenzie del governo Usa, ha dichiarato in un'intervista al Financial Times di essersi infiltrato nel gruppo Anonymous e di aver individuato molti suoi membri. Questa "impresa" sarebbe stata al centro di una conferenza pubblica, poi cancellata.
Continua ...

Teheran nel caos, migliaia in strada scontri fra manifestanti e polizia

Gli agenti disperdono il corteo a sostegno della rivolta nei paesi arabi, non autorizzato. Lacrimogeni e vernice contro la folla, diversi arresti. Secondo i siti di opposizione una persona è rimasta uccisa, 250 fermate. Dal dipartimento di Stato Usa messaggi via twitter: "Permettere che la gente si riunisca"

TEHERAN - Pesanti scontri si sono verificati oggi nel centro di Teheran. "Regna il caos totale", riferisce un producer della Bbc secondo il sito online dell'emittente britannica. "Migliaia di persone - secondo altri testimoni - stanno marciando nel centro città". Nella capitale dell'Iran gli incidenti fra polizia e manifestanti sono scoppiati durante un marcia di protesta organizzata dall'opposizione, per esprimere sostegno alle rivolte in atto nel paesi arabi: lo hanno reso noto testimonianze locali, secondo le quali gli agenti hanno fatto uso di lacrimogeni e hanno sparato vernice contro la folla per disperderla e per poi poter identificare chi ha partecipato all'agitazione. I siti di opposizione riferiscono che nei disordini un manifestante è morto e diversi sono rimasti feriti e 250 persone sono state arrestate a Teheran.
Continua ...

Arriva il foglio rosa per motorini e minicar

Si potrà usare fra la prova teorica e quella pratica

Arriva il foglio rosa  per motorini e minicar
Passo avanti per la sicurezza stradale: arriva il foglio rosa per minicar e motorini che potrà quindi essere usato nel periodo che va dalla prova teorica a quella pratica.
La novità è inserita nel pacchetto degli emendamenti approvati dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali del Senato. Così con decreto del ministero delle Infrastrutture "sono disciplinate le modalità e le procedure di richiesta e rilascio di un'autorizzazione al candidato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, che consenta allo stesso di esercitarsi alla guida, dopo aver superato la prevista prova di controllo delle cognizioni".
La prova pratica di guida non potrà essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione.
Nella norma si legge inoltre che, in caso di esito negativo della prova, dovrà passare almeno un mese per poter sostenere un altro esame e che gli aspiranti centauri avranno solo due possibilità. Il milleproroghe prevedeva già lo slittamento dell'entrata in vigore della norma, rispetto al termine del 19 gennaio 2011, al 31 marzo 2011. Con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro dell'Economia, la data potrà essere ulteriormente prorogata al 31 dicembre 2011.

Scioglimento della Camere: serve la firma di Berlusconi ma...

Il Corriere della Sera:"Rischio cortocircuito istituzionale".

Scioglimento della Camere: serve la firma di Berlusconi ma...
ROMA - Il rischio di scioglimento anticipato della Camere non è mai stato così alto e percepito dalla maggioranza cone in questi primi mesi del 2011. A dimostrarlo è lo stesso Silvio Berlusconi che, in un'intervista telefonica rilasciata a Mattino 5, precisa:"Per interrompere la legislatura occorre che il presidente Napolitano consulti sia i presidenti delle Camere che il presidente del Consiglio, cioè Silvio Berlusconi". Parlando in terza persona di se stesso, il premier intende quindi lanciare un messaggio chiaro: se non sono io a deciderlo, le Camere non verranno sciolte. Eppure la situazione è decisamente più complessa e delicata e c'è il ruolo del presidente della Repubblica da tenere in forte considerazione. Anche se l'articolo 89 della Costituzione stabilisce che "gli atti che hanno valore legislativo e gli altri indicati dalla legge sono controfirmati anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri", ci sono infatti alcuni precedenti storici che hanno visto prevalere le indicazioni del capo dello Stato. A ricordare il caso specifico in un'intervista al Corriere della Sera è stato il giurista Piero Alberto Capotosti.
CONTINUA ...

MURABAK OUT!

Milleproroghe: al via esame a Senato

(ANSA) - ROMA - E' iniziato, in aula al Senato, l'esame del decreto milleproroghe, che venerdi' ha ricevuto il via libera dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali. Sono oltre 1.100 gli emendamenti presentati. La seduta prevede l'intervento dei relatori Picchetto Fratin (Pdl) e Malan (Pdl), il voto su eventuali questioni incidentali e la discussione generale. Molto probabile che arrivi un maxiemendamento che, dovrebbe rispettare il testo uscito dalle commissioni, sul quale verra' posta la fiducia.

Immigrati: Maroni, chiesti a Ue 100 mln euro per emergenza

Roma, 14 feb. (Adnkronos) - "Abbiamo chiesto all'Unione europea un contributo straordinario iniziale di almeno 100 mln di euro per fronteggiare l'emergenza immigrati". E' quanto dichiara il ministro dell'Interno Roberto Maroni, a proposito degli sbarchi dei clandestini tunisini nell'Isola di Lampedusa.

Caso Ruby, omissis nei verbali sui nomi dei partecipanti alle feste di Arcore

Milano, 14 feb. (Adnkronos) - Sono stati tutti omissati i nomi delle ospiti, più o meno note, che hanno partecipato alle feste di Arcore e che erano state indicate da Ruby-Karima nelle sue deposizioni ai pm milanesi.

E' quanto si apprende negli ambienti giudiziari dove si precisa che la presenza di volti più o meno noti indicati dalla giovane marocchina non è stata riscontrata e, per questo, dai verbali sono stati 'tagliati'.

Mentre attendono la decisione del gip Cristina Di Censo sulla richiesta di rito immediato avanzata per Silvio Berlusconi, decisione attesa tra domani e dopodomani, i magistrati milanesi lavorano alla conclusione delle indagini relative a Emilio Fede, Nicole Minetti e Lele Mora più altri due personaggi giudicati 'minori'.

In questo caso il 415 bis (l'atto di chiusura indagini, ndr) potrebbe arrivare venerdì prossimo.

Maltempo in arrivo con pioggia e temporali su tutta la Penisola. Migliora da giovedì

Roma, 14 feb. (Adnkronos) - Dopo una settimana di tempo stabile e soleggiato, è in arrivo su tutto il territorio nazionale una fase di instabilità diffusa. Da domani diversi impulsi atlantici porteranno piogge a partire dalle regioni settentrionali, che mercoledì si estenderanno su gran parte delle restanti regioni.

Dalla serata di oggi sono previste deboli precipitazioni sull'Appennino settentrionale e sulle zone alpine e prealpine centro-occidentali, mentre domani l'ingresso sul Mediterraneo centrale di una perturbazione atlantica determinerà precipitazioni, anche sottoforma di locali rovesci, che dai settori nord-occidentali si estenderanno nel corso della giornata fino al Lazio settentrionale. Saranno inoltre possibili moderate nevicate al di sopra degli 800-1000 metri sulle Alpi.

Per la giornata di mercoledì si prevede tempo perturbato su tutta la Penisola con piogge diffuse al nord, rovesci o temporali al centro, in particolare sulle regioni tirreniche e in estensione dal pomeriggio anche al sud, e una ventilazione sostenuta da sud-sud-ovest. Il limite delle nevicate sarà intorno ai 900 metri sulle zone alpine, a quote collinari su basso Piemonte e Liguria e a quote superiori al centro.

Graduale miglioramento è previsto dal pomeriggio di giovedì, dopo residui rovesci e precipitazioni sparse nella mattinata, mentre venerdì un nuovo impulso perturbato porterà precipitazioni anche temporalesche sulle isole maggiori e in rapida estensione alle zone ioniche e ai settori adriatici centrali. Stabile invece sulle aree tirreniche e al nord.

Immigrati: Maroni, domani con Berlusconi in Sicilia

Roma, 14 feb. - (Adnkronos) - Domani, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sara' in Sicilia, assieme al ministro dell'Interno Roberto Maroni. A darne l'annuncio e' il titolare del Viminale spiegando che i due esponenti del governo si recheranno nell'Isola "per visitare vicino a Catania una struttura, da utilizzare per l'accoglienza degli immigrati tunisini sbarcati a Lampedusa".