lunedì 8 settembre 2008

"Catania vicina al dissesto"

Il ragioniere generale del Comune, Francesco Bruno, spiega: "Se entro un breve periodo non dovessero pervenire delle risposte concrete da Roma, credo che non vi siano escamotage tali da potere fare superare il mese di settembre"
CATANIA - "Se entro un breve periodo non dovessero pervenire delle risposte concrete da Roma io credo che non vi siano escamotage tali da potere fare superare il mese di settembre". Pesa le parole il ragioniere generale del Comune di Catania, Francesco Bruno, ma non nasconde che "ci siano rischi" per il futuro della città.La legge prevede che entro la fine di settembre la giunta verifichi l'equilibrio di bilancio, e il ragioniere generale è già al lavoro per la sua redazione e in città la parola che gira con paura è "dissesto finanziario". Il buco precisa "non è 1 miliardo di euro come qualcuno fantastica ma di poco più di un terzo di quella cifra (circa 450 milioni, ndr)".
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=10072

Sicilia - Randagi, in arrivo 1 milione di euro

La Regione ha stanziato i fondi che saranno dedicati a rifugi, sterilizzazione e supporto ai servizi veterinari per cani e gatti senza padrone nelle principali province dell'isola
PALERMO - Quasi un milione di euro è stato stanziato dall'assessorato regionale alla Sanità per interventi specifici sul territorio nel settore della prevenzione del randagismo.Tale somma verrà prelevata dall'apposito fondo, finanziato dal Ministero della salute per l'attuazione della legge 281/91.I bandi di gara, emanati alcuni mesi fa, erano rivolti a enti locali e alle associazioni per la protezione degli animali iscritte all'albo regionale e prevedono un finanziamento fino all'importo massimo del 50% della spesa complessiva.
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=10074

Lo Stato chiede il conto

Il Governo pretende il pagamento degli affitti degli immobili confiscati alla mafia e oggi occupati da alcuni uffici regionali. Oggetto del contenzioso gli edifici di piazza Croci e di via dell'Emiro, a Palermo
PALERMO - "Lo Stato chiede a un pezzo di Stato, rappresentato dalla Regione siciliana, il pagamento degli affitti di immobili confiscati alla mafia. La Regione chiede un incontro, ma gli uffici del Demanio, in ferie, non rispondono".A renderlo noto è il deputato regionale di An, Salvino Caputo, che ha chiesto all'ufficio di presidenza dell'Antimafia regionale di convocare i funzionari dell'assessorato alla Presidenza e il direttore della sezione siciliana dell'agenzia del Demanio.Oggetto del contenzioso sono gli edifici di piazza Croci e di via dell'Emiro, a Palermo, sedi degli assessorati ai Beni Culturali e alla Cooperazione."Dopo che la Finanziaria nazionale ha previsto l'assegnazione degli immobili confiscati alla Regione, a titolo gratuito e per fini istituzionali, da parte dell'ufficio del commissario straordinario per i beni confiscati, spiega il parlamentare di An, "perviene una diffida all'amministratore giudiziario e all'ufficio del Demanio, per chiedere alla Regione il pagamento dei canoni"."Il canone - conclude Caputo - finirebbe probabilmente nelle quote societarie sequestrate e amministrate da un esterno". http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=10064

Prostituzione: ddl Carfagna, carcere fino a 12 anni per sfruttamento minori

ROMA - Dai 6 ai 12 anni di reclusione e dai 15 ai 150 mila euro di multa per chi recluta o induce alla prostituzione un minorenne e ne sfrutta, gestisce, favorisce, organizza le prestazioni sessuali. E' una delle norme previste dal disegno di legge messo a punto dal ministro per le Pari opportunita', Mara Carfagna. Chi compie atti sessuali con minori in cambio di denaro o qualunque tipo di utilita', anche non economica, sara' punito con il carcere da 6 mesi a 4 anni e con la multa da 1.500 a 6.000 euro. Il provvedimento dovrebbe essere esaminato domani in consiglio dei ministri. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={380998BE-C341-495F-9AE3-2FE8FE32D8A9}

Georgia: parte il primo ottobre la missione europea

MOSCA - Partira' il primo ottobre la missione in territorio georgiano di 200 uomini mandati dall'Unione Europea. Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy da Mosca, in conferenza stampa, a fianco del presidente russo Dmitri Medvedev. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E9F7054B-3411-4A70-8235-897C60179D65}

Sciopero trasporti 12 e 13 ottobre

Stop nazionale per 24 ore di ferrovie e trasporto locale (ANSA) - ROMA, 8 SET - Uno sciopero nazionale di 24 ore dei ferrovieri e del trasporto locale per il 12 e 13 ottobre, e' stato proclamato dai sindacati di categoria. L'azione e' a sostegno della vertenza per il nuovo contratto della mobilita'. 'Il personale - informa una nota - si asterra' dal lavoro dalle 21 del 12 ottobre alle 21 del 13. I mezzi pubblici del trasporto locale si fermeranno per l'intera giornata del 13 ottobre nel rispetto delle fasce orarie di servizio garantite, differenti da citta' a citta''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-08_108260860.html

Usa: Bush blocca accordo con Russia

Come ritorsione per l'invasione della Georgia (ANSA) - WASHINGTON, 8 SET - Il presidente George W. Bush ha bloccato l'approvazione di un accordo con la Russia sul nucleare civile. La decisione, annuncia il Dipartimento di Stato, e' una ritorsione per l'invasione della Georgia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-08_108261766.html

Prof italiani, busta paga leggera

Indagine Uil, docenti in ultime file Ocse e per tenore vita (ANSA) - ROMA, 8 SET - Buste-paga leggerissime per gli insegnanti italiani, sia rispetto alle medie Ocse e Ue, ma anche in confronto agli altri pubblici dipendenti. E' quanto emerge da un'indagine presentata dalla Uil scuola alla Conferenza organizzativa nazionale. Dal confronto con gli stipendi degli altri pubblici dipendenti, elaborato sui dati 2008 della ragioneria generale dello Stato, si evince che se la magistratura conquista il top della classifica con 114.646 euro annui, la scuola e' terz'ultima a 27.285 euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-08_108262327.html

Forleo: Csm, primo si' su Cremona

Nuova sede richiesta da magistrato dopo trasferimento d'ufficio (ANSA) - ROMA, 8 SET - Sara' quasi certamente il tribunale di Cremona la nuova destinazione del gip di Milano Clementina Forleo, trasferita d'ufficio dal Csm. Da Palazzo dei marescialli e' arrivato un primo via libera alla sede richiesta dal magistrato: la Prima Commissione ha dato il suo parere favorevole e domani si esprimera' probabilmente la Terza, competente sui trasferimenti. Se la tabella di marcia non subira' variazioni, il plenum potrebbe votare gia' in settimana, rendendo definitivo il trasferimento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-08_108263448.html

ALITALIA: I PILOTI LASCIANO IL TAVOLO DELLA TRATTATIVA

ROMA - I piloti hanno lasciato il tavolo di trattativa con la Cai sul contratto unico per Alitalia. Anpac e Unione Piloti affermano di non voler rompere la trattativa ma chiedono un tavolo unico solo per loro.Il segretario generale dell'Unione piloti, Roberto Spinazzola, ha spiegato che "non è corretto parlare di professionalità così diverse allo stesso tavolo" riferendosi a piloti, assistenti di volo e personale di terra.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_760525138.html

DANZA: ROBERTO BOLLE ALLA VALLE DEI TEMPLI PER IL 'FAI'

Agrigento, 8 set. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Roberto Bolle, e'toile della danza tra le piu' grandi e acclamate a livello internazionale, si esibira' in un gala di danza a favore del Fondo per l'Ambiente Italiano (Fai) presso il Tempio della Concordia nella Valle dei Templi di Agrigento, la cui area archeologica e' stata inserita dall'Unesco nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell'Umanita' dal 1997. "Roberto Bolle and Friends", questo il titolo dell'appuntamento voluto dal Fai, dall'assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della regione Sicilia e dal Parco Valle dei Templi di Agrigento, e' previsto per il 13 settembre a partire dalle ore 20.30.Il ricavato della serata verra' utilizzato per sostenere la Fondazione nella sua importante attivita' di salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale italiano. "Dopo l'indimenticabile serata al Colosseo - ha spiegato Bolle - la collaborazione con il Fai mi porta a danzare in un altro luogo stupendo. Una location magica, balleremo davanti al Tempio della Concordia, famoso in tutto il mondo. Con me - ha sottolineato il ballerino - portero' alcuni tra i ballerini piu' talentuosi delle migliori compagnie internazionali, per una serata indimenticabile".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2469986572

BOLOGNA: RAGAZZA MORTA SOFFOCATA FORSE DURANTE GIOCO EROTICO

Bologna, 8 set. - (Adnkronos) - Potrebbe esserci un gioco erotico finito male all'origine del decesso di una ragazza italiana di 19 anni avvenuto nel pomeriggio a Baricella, in provincia di Bologna. La giovane e' stata trovata legata a un albero di un giardino privato e senza vita. Verso le 17,30 un suo amico di 35 anni ha chiamato i carabinieri quando si e' reso conto che la giovane non respirava piu'. La vittima, che non e' stata ancora identificata, era legata dal collo e per questo sarebbe rimasta soffocata.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2470149572

Ritalin, guerra delle associazioni - La nuova inchiesta della Procura

BOLOGNA - Curare l'iperattività dei bambini con degli psicofarmaci. E' un argomento caldo, che divide e infuoca gli animi. Come succede a Bologna, dove è in atto una "guerra" tra due associazioni di genitori, una contraria e un'altra più possibilista. Sulla seconda si concentra un'inchiesta della Procura, che mira a capire se l'organizzazione, che andava nelle scuole a parlare dell'Adhd (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), è andata aldilà dei suoi compiti e ha portato avanti attività che spetterebbero ai medici. La prima indagine. L'anno scorso, la procura di Bologna aveva avviato un'inchiesta su Monica Pavan, e le attività dell'associazione Agap (Amici di Paolo), con l'ipotesi di reato di esercizio abusivo della professione di medica. Il fascicolo era stato aperto a seguito della denuncia di un'altra associazione, Giù le mani dai bambini, che accusava Agap di fare propaganda a favore dell'uso del Ritalin. Pochi giorni fa, il pm Luigi Persico aveva archiviato l'inchiesta, ma aveva inviato un messaggio ai dirigenti scolastici: se organizzate incontri in cui si parla di questi temi è meglio che siano presenti degli esperti. I nuovi sospetti. L'oggetto della nuova inchiesta non sono più gli incontri che Agap organizza nelle scuole, ma il sospetto che a Bologna gestisca una sorta di "centro diagnostico abusivo", ovvero visite eseguite senza autorizzazione o da personale non abilitato. Tutto parte da una telefonata di un "finto genitore" con la Pavan, che Giù le mani dai bambini sostiene di avere ricevuto da un anonimo e adesso ha consegnato alla Procura.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/ritalin-bologna/ritalin-bologna/ritalin-bologna.html

La felicità? S'insegna ad Harvard - Tutti al corso "Psicologia positiva"

SAN FRANCISCO (California) - La felicità non è il prodotto del caso ma frutto di scelte deliberate. Non si tratta di un incidente di percorso che si verifica per alcuni e mai per altri, ma una grazia che illumina la vita di tutti quelli che la perseguono con determinazione sistematica, organizzazione, impegno e creatività. Non sono suggerimenti tratti da uno dei tanti libri di self-help pubblicati negli Stati Uniti, ma da lezioni di autorevoli professori della Harvard University. Gli studenti l'hanno soprannominata scienza della felicità, il nome ufficiale del corso è psicologia positiva, e lo stano frequentando a centinaia. L'anno scorso furono 850, quest'anno è di gran lunga il corso più popolare dell'ateneo con un numero di iscritti. Un successone. Superiore anche a quello del corso di Introduzione Economica, uno dei più facili offerti da Harvard, e a quello di Etica Sociale che, tenuto da Robert Cole - uno che negli Usa viene ritenuto quasi un santo - aveva stabilito il record del corso col maggior numero di iscritti della storia dell'università americana.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/felicita-harvard/felicita-harvard/felicita-harvard.html

Come trovare l'amore? Semplice, basta dichiararsi

LONDRA - Aspetto fisico? Scontato. Sguardo ammaliatore? Sopravvalutato. Tattica? Spesso inaffidabile. Il segreto per fare innamorare una persona è molto più semplice di quello che non ci si potrebbe aspettare da secoli di poesia, musica, psicologia. Ovvero dichiararsi. Se ci si è invaghiti di qualcuno, il modo migliore per avere una chance di conquistare il suo cuore è dirglielo o farglielo capire. Suona banale? Eppure spesso le soluzioni più a portata di mano si rivelano le migliori. Ne sono convinti i ricercatori dell'Università di Aberdeen, giunti alla conclusione che alcuni indicatori sociali - come gli sforzi che si fanno per fare sì che l'oggetto del desiderio si accorga di noi, senza vergogna o timidezze inutili - giochino un ruolo vitale nello sviluppo di una storia d'amore. In un esperimento condotto su 230 persone, uomini e donne, i cui risultati sono riferiti dagli studiosi su Psychological Science, ad ognuno dei volontari venivano mostrate quattro immagini con diverse espressioni del viso. Una mostrava una persona che cercava di stabilire un contatto con gli occhi ma non sorrideva, un'altra sorrideva ma non cercava lo sguardo degli altri, un'altra non cercava un contatto con gli occhi né sorrideva, l'ultima invece cercava un contatto con lo sguardo e sorrideva. La preferenza è stata schiacciante in favore dell'immagine più accattivante, che guardava dritta negli occhi e sorrideva. "Questi indicatori sociali, che suggeriscono quanto si piace a qualcuno, si rivelano fondamentali nei meccanismi dell'attrazione", spiega il dottor Ben Jones, uno degli autori dello studio, all'Independent. Un po' di faccia tosta e persistenza, quindi, sono molto più efficaci di messaggini segreti o corteggiamenti anonimi. Parola di scienziato.
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/amore-scienza/amore-scienza/amore-scienza.html

Russi via dalla Georgia in un mese poi via alla conferenza di Ginevra

MOSCA - Il leader del Cremlino Dmitri Medvedev ha annunciato che il ritiro delle truppe russe dalla Georgia sarà completato dieci giorni dopo il dispiegamento degli osservatori internazionali. Questi, in tutto 200 uomini provenienti da diversi stati dell'Unione Europea, ha fatto sapere il presidente francese Nicolas Sarkozy al termine di un colloquio con Medvedev, saranno inviati entro il primo ottobre e si aggiungeranno a quelli presenti sulla base di un mandato dell'Osce.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/esteri/georgia-scontri/sarkozy-ritiro/sarkozy-ritiro.html

Boeing: prosegue lo sciopero, rischia di perdere 100 milioni al giorno

SEATTLE - A nulla sono servite le febbrili trattative delle scorse ore. Prosegue, per il terzo giorno, lo sciopero alla Boeing. Secondo quanto riporta il Wall Street journal, il costo dell'astensione dal lavoro per il colosso aerospaziale e' pari a 100 milioni di dollari al giorno. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D44C4321-9E11-433D-83B5-79FAB8A22857}

Air France: entrera' nel mercato dei treni veloci

PARIGI - Non solo aerei, ma anche tgv, i treni francesi ad alta velocita'. Air France aggredisce il mercato del trasporto su rotaia e sarebbe pronto ad associarsi a Veolia gia' lunedi' prossimo per ''preparare il lancio di tgv privati, concorrenti a quelli della Sncf, l'azienda pubblica dei trasporti transalpina, appena i traffici internazionali dei viaggiatori saranno aperti alla concorrenza''. Lo riporta il quotidiano Le Parisien. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E17AEE7B-F2E7-4854-9791-02F760849CE7}

Georgia: Medvedev, "completeremo ritiro dopo arrivo osservatori"

MOSCA - Il ritiro delle truppe russe dalla Georgia sara' completato entro dieci giorni dall'arrivo degli osservatori internazionali. Lo ha detto il leader del Cremlino Dmitri Medvedev, in una conferenza stampa tenuta dopo l'incontro con gli emissari dell'Unione Europea, il presidente di turno Nicolas Sarkozy, il presidente della Commissione Jose' Manuel Barroso e il commissario agli Affari esteri, Javier Solana. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={27EB4ECB-768E-432B-ACFB-C8AA957C8DA7}

Georgia: conclusi colloqui tra Medvedev e delegazione guidata da Sarkozy

MOSCA - Conclusi dopo tre ore e mezza i colloqui tra il capo di Stato russo Dmitri Medvedev e i rappresentanti dell'Unione Europea, Nicolas Sarkozy, il presidente della Commissione europea, Jose' Manuel Barroso e l'Alto rappresentante Ue per le politiche estere, Javier Solana. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BC20E134-1813-40B4-9114-11E26AFCACDB}

Ricerche: sei bravo in matematica? E' scritto nei tuoi geni

ROMA - Se pensi di essere una persona non molto portata per i numeri, potresti semplicemente aver ragione. Sembra infatti che alcune persone siano nate con un migliore senso dei numeri rispetto alle altre, anche se questo non vuol dire che lo studio non possa migliorare le capacita' matematiche. Gli scienziati hanno verificato che essere bravi in matematica dipende da due fattori: l'innato senso per i numeri che i bambini e anche alcuni animali, sembrano possedere, e l'insegnamento che ricevono a scuola. I ricercatori americani dell'universita' di Baltimora, nel Maryland, hanno sottoposto un gruppo di bambini di 14 anni a un test che esamina la capacita' di dare una stima dei numeri senza contare con precisione. I migliori del gruppo sono stati anche quelli che, fin dall'eta' di cinque anni, erano i piu' bravi in matematica, come se lo studio non avesse fatto la differenza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BB2946F0-D493-45E4-8B2A-0BC7085BF0D6}

Musica: Franz Ferdinand tornano in Italia, 21 novembre a Milano

MILANO - Un'unica data per il ritorno dei Franz Ferdinand in Italia. Venerdi' 21 novembre Alex Kapranos e colleghi saranno ai Magazzini Generali di Milano. Biglietti in vendita da oggi sul circuito TicketOne e da lunedi' prossimo, 15 settembre anche attraverso gli altri rivenditori. Mentre ultima il nuovo album a Glasgow, la band ha deciso di lanciare anche il breve tour europeo - di cui fa parte anche la data milanese - tutto all'interno di piccoli locali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F5816D79-6EFC-4833-AE92-A9982B1B6038}

Gb: da Sainsbury's studio dentistico

Visite e cure dentistiche in tutti i punti vendita della catena (ANSA) - LONDRA, 8 SET - Pulizia dei denti e otturazioni a basso costo in tutti i nuovi punti-vendita della catena di supermercati britannici Sainsbury.Il servizio, gia' introdotto la scorsa settimana in un supermercato di Sale, prevede visite mediche e cure dentistiche a basse tariffe ai clienti (check-up minimo per 16 sterline,pari a circa 19 euro, pulizia o otturazione 30 sterline).A ideare il nuovo servizio e' stato Lance Knight,noto dentista di Manchester proprietario della clinica Ultimate Smile Spa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-08_108258530.html

Pakistan: madrasa attaccata, 16 morti

Obiettivo raid un comandante taleban che sarebbe rimasto illeso (ANSA) - MIRANSHAH (PAKISTAN), 8 SET - Sale a 16 morti,7 dei quali civili, il bilancio delle vittime provocate in Pakistan da tre razzi sparati da due droni. I feriti sono una ventina, secondo fonti della sicurezza pachistana. Un ufficiale dei servizi di informazione ha detto che tra i civili uccisi figurano 3 donne e 2 bambini, uno di sei mesi. Obiettivo del raid sarebbe stato il comandante taleban Jalauddin Haqqani, amico personale di bin Laden e fondatore della madrasa colpita, che sarebbe rimasto illeso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-08_108258714.html

India: incendiata chiesa anglicana

Lo rende noto Asianews, prosegue campagna anticristiana (ANSA)- ROMA,8 SET -Una chiesa anglicana e' stata distrutta dalle fiamme, ieri a Ratlam (Madya Predesh), la cui comunita' e' da tempo nel mirino dei fondamentalisti. Lo rivela AsiaNews denunciando il proseguire di una campagna anticristiana in India. I fedeli sospettano che gli autori siano gruppi radicali del Bajrang Dal (Bd, la stessa organizzazione che ha accusato le suore di Madre Teresa). Il Bd nega le accuse, attribuendo l'incendio a un corto circuito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-08_108259489.html

In arrivo ondate di calore a Roma

Ancora 35 gradi nelle regioni meridionali (ANSA) - ROMA, 8 SET - Sud ancora nella morsa del caldo e ondate di calore in arrivo, domani e dopodomani, a Roma. Il sistema nazionale di sorveglianza sulle ondate di calore del Dipartimento della Protezione Civile segnala infatti che nelle regioni meridionali, Sicilia e Calabria sopratutto, le temperature rimarranno anche nei prossimi giorni attorno ai 35 gradi. Ondate di calore al 'livello 3 di allerta' sono previste a Roma, Messina, Palermo e Civitavecchia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-08_108258401.html

VICENZA: NO DAL MOLIN, PRESSIONI PER FAR SALTARE REFERENDUM BASE USA

Vicenza, 8 set. - (Adnkronos) - "La violenza della polizia contro cittadini seduti e inermi di sabato scorso va letta come conseguenza diretta della lettera che Silvio Berlusconi ha inviato al sindaco Variati, invitandolo ad annullare la consultazione popolare. Il governo vuole ''estirpare alla radice il dissenso locale'', come chiedeva un anno fa il commissario Costa. E' evidente il tentativo di far saltare la consultazione popolare del prossimo cinque ottobre attraverso le pressioni politiche e la repressione violenta degli oppositori al progetto statunitense. Evidentemente, a Roma, temono la partecipazione civica dei vicentini". Cosi una nota del presidio permanente No dal Molin alla luce della lettera del Presidente del Consiglio al sindaco di Vicenza, Achille Variati, sul referendum del prossimo 5 ottobre.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2469654438

RUSSIA: MOSCA, STOP COOPERAZIONE CON NATO SE GEORGIA AVVIA ADESIONE

Bruxelles, 8 set. - (Adnkronos/Aki) - La Russia cessera' ogni tipo di cooperazione con la Nato se la Georgia entrera' nel programma di adesione all'Alleanza, il cosiddetto 'Map' ('Membership Action Plan'). E' la minaccia lanciata dall'ambasciatore russo presso la Nato, Dmitri Rogozin, intervistato dall'agenzia di Mosca Ria-Novosti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2469703774

Trapani - Mercatino e fiere. Giro di vite contro chi abbandona rifiuti ed attua comportamenti scorretti

8 Settembre 2008 - Controlli serrati e sanzioni pesanti nei confronti di coloro che abbandonano rifiuti ed attuano comportamenti scorretti e pericoli per la pubblica incolumità e l’igiene pubblica. Il Sindaco Girolamo Fazio con proprio decreto dello scorso 4 settembre ha dettato le norme comportamentali e le regole per gli operatori del mercatino di Piazzale Ilio e per coloro che partecipano alla Fiera di Ferragosto ed alle altre fiere e mercati.“Non è più possibile – dice Fazio – assistere all’indecoroso comportamento di chi fa scempio del territorio”.Frequentemente, è evidenziato nel decreto, durante lo svolgimento del mercato gli operatori ed i concessionari del posteggio disattendono le norme di decente comportamento e vivere sociale e al termine delle operazioni mercatali abbandonano per terra i rifiuti prodotti dalla loro attività, creando problemi per la salute pubblica, nonché appesantendo ulteriormente i costi per la pubblica amministrazione che deve ripulire l’area.
Continua ...
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2873

Trapani - Isole ecologiche. Il bilancio dei primi tre mesi di attività

Bilancio oltremodo positivo per i primi tre mesi di attività dei Centri Comunali di Raccolta, gestiti dal punto di vista tecnico dalla società Trapani Servizi. Dal 4 Giugno al 2 Settembre, infatti, sono stati raccolti presso l’isola ecologia rifiuti differenziati per un peso complessivo pari a 74.864 chilogrammi, così ripartiti per tipologia:
Continua ...
http://www.comune.trapani.it/news/view.php?id=2874

Scientology incriminata in Francia

L'accusa e' 'associazione a delinquere' (ANSA) - PARIGI, 8 SET - La Chiesa di Scientology e' stata rinviata a giudizio davanti al tribunale di Parigi con l'accusa di 'truffa e associazione per delinquere'. Lo si apprende da fonti vicine all'inchiesta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-08_108254390.html

Georgia accusa Russia davanti a Corte Onu per violazione diritti

L'AJA (Reuters) - La Georgia ha accusato oggi formalmente la Russia di aver violato i diritti umani contro i gruppi etnici georgiani che vivono nelle due regioni separatiste dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud, presentando il caso al Tribunale internazionale delle Nazioni Unite all'Aja.
La Georgia ha chiesto un'ordinanza provvisoria o un decreto ingiuntivo alla Corte internazionale -- che si occupa di dispute tra nazioni -- che obblighi la Russia a fermare le presunte violazioni, "tra cui attacchi ai civili ... omicidi, sfollamento forzato, negata assistenza umanitaria". Ci si aspetta ora che al Russia contesti la giurisdizione sul caso della Corte de L'Aja durante l'udienza di emerganeza di tre giorni iniziata oggi. Mosca potrebbe anche negare le accuse della Georgia sulla discriminazione etnica o argomentare dicendo che la situazione è di fuori dal suo controllo. In una causa intentata lo scorso mese a pochi giorni dall'invasione russa in territorio georgiano, seguita al tentativo di Tbilisi di riannettere l'Ossezia del Sud con la forza, la Georgia accusa la Russia di aver violato una convenzione anti-discriminazione durante i durante tre interventi in Ossezia del Sud e Abkhazia tra il 1990 e l'agosto del 2008.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080908/tsp-georgia-laja-russia-8707153.html

Saviano sfida gli avvocati dei boss

"I vostri assistiti fateli venire direttamente, o pensate che abbia paura? Ma per niente. Noi non facciamo paura perché non abbiamo paura", ha detto lo scrittore di 'Gomorra' rivolgendosi a due legali
Mantova, 8 settembre 2008 - Gli avvocati di due boss del Casertano sono seduti tra il pubblico del Teatro Sociale di Mantova, ma Roberto Saviano, l'autore di Gomorra che ha chiuso con un soliloquio di un'ora e mezza la dodicesima edizione del Festivaletteratura, non ha paura e li sfida. "I vostri assistiti fateli venire direttamente, o pensate che abbia paura? Ma per niente. Noi non facciamo paura perché non abbiamo paura", dice lo scrittore rivolgendosi ai legali di Francesco Bidognetti e Antonio Iovine (latitante da 12 anni), i due boss del Casertano che il 14 marzo di quest'anno, nel corso del processo Spartacus, nell'aula bunker di Poggioreale, hanno letto una lettera minacciosa di 60 righe contro Saviano, la giornalista del Mattino Rosaria Capacchione e l'allora pm anticamorra Raffaele Cantone, accusati di aver alterato il giudizio dei giudici. Per questo i boss hanno chiesto che il processo venisse trasferito in un altro distretto giudiziario.
CONTINUA ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/09/08/116607-saviano_sfida_avvocati_boss.shtml

Fecondazione artificiale: da dicembre suini ogm con organi trapiantabili nell'uomo

LONDRA - Dalla Gran Bretagna il massimo esperto di fecondazione artificiale Robert Winston annuncia: a partire da dicembre gli Stati Uniti inizieranno a produrre suini ogm con cuori, fegati e reni trapiantabili su esseri umani, cosa che nel giro di un decennio dovrebbe permettere di risolvere il problema della scarsita' di organi da trapianto. Dalle pagine del domenicale 'Sunday Times' l'insigne professor Winston spiega la tecnica ''semplificata'' grazie alla quale, manipolando geneticamente i suini, sara' possibile dare vita a organi ''umanizzati'' che non verranno rigettati dai pazienti grazie all'azione neutralizzante di una serie di geni umani che verranno inseriti nei testicoli o nello sperma delle bestie. Il sistema - che Winston ha elaborato in collaborazione con la dottoressa Carol Readhead del California Institute of Techonology - garantirebbe anche la totale protezione dalla trasmissione di pericolosi virus dall'animale all'uomo. Il visionario professore pensa a fattorie dove, in un futuro non troppo lontano, centinaia di suini geneticamente allevati vengano allevati simultaneamente per lo sviluppo di organi da trapianto da prelevare quando l'animale abbia compiuto un anno d'eta'. La produzione dei suini Ogm da trapianto sara' avviata nel Missouri e non in Gran Bretagna per la scarsita' di finanziamenti e le restrizioni legislative inglesi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2312436C-8FB8-4DDD-9113-318FD0483C9F}

GEORGIA: LA CRISI CON MOSCA ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL'AJA

The Hague - (Adnkronos) - La crisi tra Georgia e Mosca approda oggi alla Corte Internazionale di Giustizia all'Aja, dove Tblisi cerchera' di ottenere un provvedimento straordinario - un ordine di ingiunzione provvisorio - a tutela delle popolazioni vittima, cosi' recita l'accusa, di pulizia etnica, ed a garanzia dell'incolumita' dei profughi che vogliono rientrare nelle zone di origine. I legali che rappresentano la Georgia avranno a disposizione tre ore di tempo per esporre i propri argomenti, quindi sara' la volta dei legali della Russia, cui verranno concesse allo stesso modo tre ore per replicare. La Georgia ha avviato il procedimento a carico della Russia in agosto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2469006688

La vecchiaia si può fermare ecco come salvare il cervello

BERLINO - Non abbiate paura della terza età, non è detto che ai più giovani, anche se avete superato i settanta, dobbiate apparire "rimbambiti". Preparatevi a tempo, programmate una vita riempita non solo di vacanze o riposo, ma anche di ginnastica cerebrale e fisica, e resterete "fit", conserverete quella mens sana in corpore sano elogiata dagli antichi. Lo spiega il neurologo Valgeir Thorvaldsson, che sull'ultima edizione di Neurology ha pubblicato uno studio-decalogo su come non scivolare verso forme di demenza. Per prima cosa, certo, valgono le arci-note raccomandazioni generiche: non fumate, la carne mangiatela poco o per nulla, dedicatevi a un'attività sportiva almeno quattro volte la settimana, controllate sempre la pressione. E già sarete fisicamente e intellettualmente vent'anni più giovani di chi non prende queste precauzioni. Ma nella sua indagine - svolta seguendo 288 anziani della prospera e civile Svezia, tutti nati nel 1901 o nel 1902, tra il loro 70mo anno di vita e la loro morte - Thorvaldsson è giunto ad altre, più interessanti scoperte.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/vecchiaia-cervello/vecchiaia-cervello/vecchiaia-cervello.html

Uragani: Ike, evacuati 1 mln cubani

Governo sospende lezioni scolastiche e trasporto stradale (ANSA) - L'AVANA, 8 SET - Oltre un milione di cubani sono stati evacuati dalle regioni orientali dell'isola in vista dell'arrivo dell'uragano Ike.Il governo ha sospeso le lezioni scolastiche e il trasporto stradale. Jose' Rubiera, responsabile del centro di previsioni dell'Istituto nazionale di meteorologia, ha avvertito che l'uragano, passato alla categoria 3 della scala di Saffir-Simpson, continuera' a muoversi verso il centro del paese, portando con se' venti di 200 km l'ora e piogge intense.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-08_108252842.html

SCUOLA, POLEMICA BOSSI-GELMINI NEL GIORNO DELL'APERTURA

AL VIA LEZIONI IN LOMBARDIA, APERTURA CON GELMINI
Al via da oggi le lezioni nei 1.305 istituti scolastici della Lombardia. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha voluto essere presente al primo giorno di scuola di uno degli istituti della provincia di Milano, il comprensivo statale Schweitzer di Segrate, dove e' stata accolta da tutti gli alunni: quelli di prima in divisa con pantaloncini o gonna e maglietta rossa, dalla seconda in poi con il grembiulino bianco. Le scuole in Lombardia, in realta', si apriranno a scaglioni nei prossimi giorni, fino alla fine della settimana. Sui banchi torneranno un milione di studenti. ''Tutto sta cominciando regolarmente - ha detto il direttore generale dell'Ufficio scolastico della regione Lombardia Anna Maria Dominici, a Segrate per l'inaugurazione con il ministro - Abbiamo terminato tutte le nomine dei docenti, nomine che ora saranno completate dai presidi con le loro graduatorie: entro due o tre giorni sara' tutto a posto''. Ad accogliere il ministro a Segrate c'erano anche il prefetto Gianvalerio Lombardi e il sindaco della cittadina, Adriano Alessandrini.
BOSSI, PER FARE MINISTRO DEVI ESSERE STATO INSEGNANTE
Continua ... http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_760521293.html

AFGHANISTAN: COMANDANTE USA CHIEDE NUOVA INCHIESTA SU PRESUNTI MORTI CIVILI

Kabul, 8 set. - (Adnkronos/Dpa)- Il massimo comandante americano in Afghanistan, generale David McKiernan, ha chiesto una nuova indagine sulla presunta morte di decine di civili in un raid statunitense lo scorso 22 agosto. Secondo il governo di Kabul e fonti dell'Onu, sono 90 i civili, fra cui 60 bambini, rimasti uccisi nel raid americano sul villaggio di Azizabad della provincia di Herat. Diversi i risultati di un'inchiesta di Washington, secondo la quale vi sono stati fra cinque e sette morti civili, mentre sono stati uccisi 30-35 militanti, compreso un loro comandante. La vicenda ha causato forte tensione fra il comando americano e il governo afghano di Ahmid Karzai.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2468819418

PAKISTAN: SEI MORTI E 15 FERITI PER MISSILE USA

Islamabad, 8 set. - (Adnkronos/Dpa) - Almeno sei persone sono morte e altre 15 sono state ferite dal lancio di un missile, attribuito a forze americane, nella turbolenta area tribale pachistanza del Waziristan del nord, al confine con l'Afghanistan. Secondo una fonte della sicurezza, che ha chiesto l'anonimato, anche donne e bambini sono rimasti uccisi nel raid di questa mattina, effettuato contro un complesso di abitazioni che verrebbe usato dal comandante talbano Jalaluddin Haqqani nel villaggio di Dandai Darpakhel.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2468837238