Allarme latte contaminato anche in Italia. Secondo una denuncia del Codacons sono migliaia i prodotti regolarmente in vendita nei nostri supermercati che contengono latte in polvere proveniente dalla Cina. "Abbiamo trovato - spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi - confezioni di patatine prodotte in Cina, che contengono come ingrediente anche latte in polvere, risultante chiaramente dalle informazioni riportate sulla confezione. Abbiamo inoltre sospetti anche su caramelle e dolciumi vari realizzati con latte in polvere di cui si ignora totalmente la provenienza".
Per il Codacons il problema fondamentale è che in Italia sulle confezioni dei prodotti alimentari, compreso il latte in polvere, viene specificato il luogo dove è stato inscatolato il prodotto, ma non la provenienza delle materie prime. Così i consumatori italiani sanno che un determinato latte è stato inscatolato ad esempio in Svizzera, ma non sanno da quale paese provenga lo stesso latte.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=86510
Divulgo quello che ... non tutti dicono ... / Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. (Edmund Burke)
martedì 30 settembre 2008
Poveri a Milano, Caritas: la casa nuova emergenza sociale
Giovani coppie che non trovano alloggio a prezzi accessibili, persone separate che faticano a trovare una casa nuova, famiglie che non riescono a far fronte all'aumento delle rate del mutuo. E' la casa la nuova frontiera della povertà su cui ha acceso i riflettori la Caritas ambrosiana attraverso il suo annuale rapporto sulle povertà della diocesi, giunto quest'anno alla settima edizione.
I dati raccolti dall'Osservatorio diocesano su un campione di circa 16mila persone con cui i centri di ascolto hanno avuto quasi 35mila colloqui, parlano di un fenomeno della povertà in aumento che colpisce nella stragrande maggioranza lo straniero ma che non risparmia gli italiani. Nel 2007 circa il 30% delle persone recatesi nei centri ambrosiani sono stati italiani a fronte del 75% di stranieri di cui circa la metà extracomunitari regolari. In prevalenza, nel 70% dei casi, si tratta di donne con una età media di 40 anni, gli italiani meno giovani degli stranieri.
Continua ...
Finché morte non ci unisca: Rimini riconosce le coppie di fatto nei posti al cimitero
Finchè morte non ci separi? No, finchè morte non ci unisca. La formula si deve alla fantasia politico-amministrativa di alcuni esponenti del Comune di Rimini. Il tema è quello delle coppie di fatto, un riconoscimento ancora negato dallo Stato italiano, sul quale aleggia il fantasma di una legge con mille etichette: Pacs, Dico, Didore. Ma c'è chi, in assenza di una normativa specifica a livello nazionale, ha pensato di portarsi avanti, molto avanti. Addirittura dopo la vita, a morte avvenuta.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=86522
INTERCETTAZIONI: UNCI SCRIVE A BONGIORNO SU DDL ALFANO
"Il ddl Alfano sulle intercettazioni privilegia unicamente i diritti di presunta privacy degli indagati e trascura del tutto le esigenze di trasparenza del processo, oltre a quelle relative al diritto/dovere di cronaca". L'Unione nazionale cronisti italiani da' ancora battaglia sul testo di modifica al sistema delle intercettazioni che, a suo giudizio, "punta a eliminare la liberta' di informazione". In vista della manifestazione che per il 27 ottobre davanti a Montecitorio chiama a raccolta tutto il giornalismo italiano, l'Unci scrive al presidente della commissione Giustizia della Camera, Giulia Bongiorno. "Per limitare gli abusi nella pubblicazione delle intercettazioni", si legge in una nota, "e' sufficiente modificare la disciplina di produzione degli atti prima del loro deposito: e' condivisibile che il Gip non possa inserire la trascrizione delle intercettazioni nell'ordinanza di applicazione della custodia cautelare". Il documento, curato da Alessandro Galimberti, rileva che "il ddl e' stato preceduto da una campagna mediatica secondo cui per fini scandalistici prima che informativi, sarebbero state compiute numerose, palesi e intollerabili 'violazioni del segreto' d'indagine. E' un'affermazione falsa perche', tranne pochi episodi marchiani, gli atti sulle grandi inchieste politico-sportive-finanziarie degli ultimi tre anni sono stati pubblicati senza alcuna violazione di legge: erano infatti atti depositati, quasi sempre alla chiusura delle indagini preliminari, e quindi 'doppiamente' dissecretati , perche' conosciuti dalle parti coinvolte e perche' conclusivi dell'inchiesta". L'Unci si esprime, invece, "pienamente favorevole alla tutela delle persone estranee all'indagine, eliminando la trascrizione delle loro conversazioni telefoniche dalle ordinanze". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Roma-18:25/3335679/7
ESULTA PER VINCITA DA 10 MILIONI,CANE LE MORDE IL SEDERE
Ha urlato e ballato dalla gioia dopo aver appreso di aver vinto sette milioni di sterline (10 milioni di euro) alla lotteria. Ma la festa di una diciottenne inglese e' stata bruscamente interrotta dal suo cane che, spaventato dall'improvvisa agitazione, le ha morso il sedere. E' accaduto a Ravenglass, in Gran Bretagna. "Il mio cane, Brock - ha raccontato Ianthe Fullagar alla Bbc - non ha capito cosa stesse succedendo e, spaventato ha reagito attaccandomi". Ianthe ha annunciato che per ora non vuole fare follie con la vincita: si concedera' solo una vacanza in Egitto e un'automobile di piccola cilindrata. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Londra-20:15/3335881/7
Manganelli e spray anti-criminali - Torino, la Giunta approva le modifiche
Torino, la Giunta approva le modifiche al regolamento della polizia municipale.
TORINO - Manganelli e spray irritante in dotazione ai vigili urbani di Torino. La Giunta comunale del capoluogo piemontese ha approvato stamani alcune modifiche al regolamento organico di servizio della polizia municipale in applicazione delle norme approvate a luglio dalla Giunta regionale del Piemonte che definiscono le caratteristiche e le modalità di impiego degli armamenti e degli strumenti di autotutela per gli operatori di polizia locale.Il regolamento di servizio della polizia municipale torinese era stato approvato dal Consiglio comunale nel dicembre del 1979. I nuovi articoli introdotti stabiliscono che i servizi esterni di vigilanza, il controllo e la protezione della casa comunale, la sorveglianza delle armerie e i servizi notturni di pronto intervento devono essere eseguiti avendo con sè l’arma in dotazione, inoltre il personale dovrà essere dotato di spray irritante, manette e mazzetta segnaletica e sfollagente di gomma. Sono state individuate anche le procedure di assegnazione, custodia e gestione delle armi.
Continua ...
http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200809articoli/8237girata.asp
Nucleare: accordo Francia - India
Permettera' vendita di reattori francesi in territorio indiano
(ANSA)- PARIGI, 30 SET - E' stato raggiunto oggi a Parigi un accordo di cooperazione nel settore nucleare civile tra Francia e India. Lo ha annunciato l'Eliseo. L'intesa, che apre la via alla vendita di reattori francesi sul mercato indiano, e' stata firmata a Parigi dal premier indiano Manmohan Singh in occasione della sua visita in Francia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130231625.html
F. Cristiana: fame, premier assente
'Singolare che si parli di aiuti, se poi si tagliano i fondi'
(ANSA)- ROMA, 30 SET- 'Mentre i capi di Stato all'Onu facevano il punto su come ridurre poverta' e fame, c'e' chi ha preferito restare a casa tra massaggi e tisane'. Lo scrive Famiglia cristiana nell'editoriale del prossimo numero, aggiungendo che 'la risposta alla cooperazione allo sviluppo l'Italia l'aveva gia' data: zero euro di spesa. Inutile, quindi, andare a New York. E' davvero singolare - commenta la rivista dei Paolini - che si parli di aiutare chi emigra per fame, e poi si taglino i fondi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-30_130229393.html
Rifiuti: P. Chigi, sindaci incatenati
'In silenzio si nasconde la monnezza sotto il tappeto'
(ANSA) - ROMA, 30 SET - Per protestare contro la realizzazione di una nuova discarica nell'alta Irpinia, 13 sindaci si sono incatenati davanti a Palazzo Chigi. Ancorati con catene e lucchetti alla cancellata che delimita la colonna Antonina, i sindaci affermano che la loro protesta mira a denunciare che, in silenzio, si intende 'nascondere la monnezza di una regione sotto il tappeto di una zona, come l'Alta Irpinia, che fa la raccolta differenziata e ha gia' 2 altre discariche.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-30_130227352.html
RUSSIA: GORBACIOV CREA NUOVO PARTITO CON LEBEDEV
Mosca, 30 set. - (Adnkronos) - Mikhail Gorbaciov, 77 anni, torna alla politica attiva. L'ultimo presidente dell'Unione Sovietica dara' vita a un nuovo partito con il sostegno del magnate Alexander Lebedev, che nel suo sito ha annunciato la nascita del "Partito democratico indipendente". Il miliardario russo, ex agente del Kgb, ha spiegato che lui non fara' parte della nuova formazione e che il partito sara' finanziato solo da "fonti non statali".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2523276400
CAMORRA: RETATA DI CASALESI, NELLE CARTE I SEGRETI DEL CLAN
Caserta, 30 set. - (Adnkronos) - Le indagini sono scattate al seguito del sequestro di un manoscritto trovato nella disponibilita' di Vincenzo Schiavone detto 'Copertone' e nel quale erano contenuti i segreti della cosca dei casalesi, la piu' potente della Campania. C'era la contabilita' del clan, gli stipendi versati mensilmente agli affiliati, alle vedove di camorra o alle famiglie dei detenuti. Gli inquirenti della direzione distrettuale antimafia di Napoli hanno lavorato attentamente sui "numerosi pizzini relativi alle attivita' commerciali e imprenditoriali sottoposti ad estorsione" ad opera dei Casalesi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2523587575
Obesita': la crisi porta al consumo di cibi grassi perche' meno costosi
ROMA - La crisi economica favorisce l'obesita'. Nei carrelli della spesa dei piu' poveri infatti finiscono cibi grassi e raffinati meno costosi, a discapito di frutta, verdura e pesce, piu' salutari ma anche piu' cari. ''L'alimentazione meno costosa va spesso a discapito della qualita' e cercare di spendere meno puo' paradossalmente portare a ingrassare'', ha osservato il presidente dell'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), Giuseppe Fatati, presentando a Roma l'Obesity Day, in programma per il 10 ottobre. Con porte aperte dei servizi di dietetica dell'Adi (www.obesityday.org), sara' la giornata dedicata a prevenzione e cura dell'obesita', un problema in deciso aumento in Italia. Secondo i dati piu' recenti disponibili, quelli del Progetto Cuore dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), e' obeso il 18% degli uomini e il 22% delle donne. Piu' colpito il Sud (19% e 31%). Tra le cause, secondo Fatati, la cattiva alimentazione e' ai primi posti, insieme a uno stile di vita sedentario. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3E3322C6-5FC0-434D-BE49-13E9495EFC3C}
I padrini ricostituenti - di Marco Travaglio - 30 settembre 2008
Al Tappone ha voluto festeggiare il suo 72° compleanno nel solco della tradizione: raccontando balle. Ha fatto la solita lista di processi a suo carico, esagerando un po’ (“100 procedimenti, 900 magistrati che si sono occupati di me e del mio gruppo, 587 visite della polizia giudiziaria, 2500 udienze, 180 milioni di euro per le parcelle di avvocati e consulenti”) e senza rendersi conto che... anche un decimo di quelle cifre in qualunque altro paese avrebbe catapultato il premier, se non in galera, almeno fuori da Palazzo Chigi. Ha ripetuto di essere “sempre stato assolto”, mentre ha avuto 6 prescrizioni perché lui stesso ha dimezzato i termini di prescrizione (controriforma del falso in bilancio e legge ex-Cirielli) e 2 assoluzioni perché “il fatto non costituisce più reato” in quanto lui stesso l’ha depenalizzato (sempre il falso in bilancio). Ha raccontato che la legge Alfano è “comune ad altri Paesi europei”, mentre non esiste democrazia al mondo che preveda l’immunità per il premier (Grecia, Portogallo, Francia e Israele la contemplano solo per il capo dello Stato). E s’è dimenticato di spiegare come mai, appena passato il Dolo Alfano, il suo avvocato on. Niccolò Ghedini annunciò che lui non l’avrebbe usato perchè voleva essere assolto, mentre ora pretende di applicarlo pure al coimputato Mills con la sospensione urbi et orbi del processo.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9310/78/
Cervelli in fuga, più della metà non vuole tornare in Italia
Roma, 30 set. (Apcom) - Più di metà dei laureati italiani che vivono all'estero non considerano come probabilità concreta quella di tornare nel Belpaese. Con il trascorrere del tempo, infatti, l'ipotesi di un rientro diventa sempre meno probabile: a 5 anni dalla laurea sono 52 su 100 i laureati occupati all'estero che considerano questa possibilità "molto improbabile". E' quanto si legge nel rapporto "Italiani nel mondo 2008" curato dalla Fondazione Migrantes, secondo il quale si conferma il fenomeno della "perdita dei cervelli", dovuta al fatto che "l'Italia, a seguito di carenze ben note, non è in grado di esercitare una forte attrattiva per il loro ritorno, né di utilizzare a un livello più elevato i laureati italiani e gli immigrati presenti sul suo territorio". Le lauree più ricorrenti tra quanti lavorano all'estero sono, come avviene in Italia, quelle del ramo letterario, linguistico, ingegneristico ed economico-statistico. La laurea in giurisprudenza, invece, sottolinea il dossier, è maggiormente finalizzata alle esigenze del contesto italiano. Le percentuali di coloro che espatriano con titoli del ramo scientifico e tecnologico sono nettamente superiori a quelle che si riscontrano nel gruppo umanistico, anche se, in assoluto, il loro numero è piuttosto contenuto. Le donne italiane laureate, sottolinea poi il rapporto, che si recano all'estero sono tanto numerose quanto gli uomini, ma la loro situazione "è sensibilmente peggiore perché sono sottorappresentate a livello dirigenziale e percepiscono retribuzioni inferiori, anche se comunque più soddisfacenti rispetto agli standard italiani".
http://www.apcom.net/newscronaca/20080930_131100_1238634_47666.shtml
Rifiuti,a Chiaiano manifestanti tentano blocco di camion militari
Roma, 30 set. (Apcom) - Un gruppo di manifestanti ha cercato di bloccare quattro camion dell'esercito diretti nella cava a di Chiaiano, che sta per essere trasformata in discarica. Prima è stato messo in atto un blocco stradale, ma poi, dopo l'intervento della polizia i camion sono riusciti a passare. Attualmente si trova al commissariato di Scampia uno degli attivisti, l'ex sindaco di Marano Mauro Bertini. I manifestanti sostengono che 100 persone, soprattutto cittadini, hanno cercato di impedire l'accesso alla cava ai camion che stavano portando ghiaia, ma senza attuare alcun blocco stradale. "Dopo un po' abbiamo fatto passare noi stessi i camion - sostengono gli attivisti - ma la polizia ha caricato in auto Bertini come fosse un delinquente". Gli attivisti lo definiscono "un atto di intimitazione", e al grido "arrestateci tutti", assicurano: "Ora aspettiamo la decisione del magistrato ma continuiamo a mobilitarci". La situazione comunque ora è sotto controllo, il traffico è regolare, e i manifestanti sono in attesa. Ma al presidio stanno arrivando alcuni agenti di rinforzo, un centinaio secondo gli attivisti.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080930_141400_1062b94_47671.shtml
Talpe Dda: boss apprezzavano Cuffaro
Nuove accuse pentito contro ex manager Michele Aiello
(ANSA) - PALERMO, 30 SET - 'Cuffaro era ed e' un uomo politico di cui Cosa nostra e in particolare Provenzano sostanzialmente apprezzava la linea politica'. E' uno dei passaggi salienti dell'appello depositato dai pm contro la sentenza che ha condannato a 5 anni per favoreggiamento l'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro. Intanto il neopentito Giacomo Greco lancia nuove accuse contro l'ex manager della sanita' privata Michele Aiello: 'e' stato sempre una persona di fiducia di Bernardo Provenzano'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-30_130224684.html
GEORGIA: MILITARI RUSSI BLOCCANO ACCESSO A ZONE CUSCINETTO A OSSERVATORI UE
Mosca, 30 set. (Adnkronos/Dpa) - Osservatori dell'Unione europea sono stati bloccati dai soldati russi che non hanno consentito loro l'accesso alle ''zone cuscinetto'' intorno all'Ossezia del Sud e all'Abkhazia in vista dell'inizio ufficiale della loro missione, domani. A renderlo noto e' stato un portavoce militare russo citato dall'agenzia di stampa Interfax, precisando che gli osservatori che dovranno verificare il ritiro dei russi entro il dieci ottobre come previsto dall'accordo siglato da Nicolas Sarkozy e Dimitry Medvedev, dovranno aspettare domani per varcare la linea.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2522248973
Egitto: ex ostaggio egiziano, "Nessun blitz, i sequestratori sono andati via da soli"
IL CAIRO - Uno degli egiziani liberati ieri insieme ai turisti stranieri ha rivelato che non c'e' stato alcun blitz per la loro liberazione. I sequestratori sarebbero fuggiti abbandonando i loro ostaggi nel deserto, ostaggi che solo il mattino dopo sarebbero stati intercettati dalle teste di cuoio egiziane.
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={435A267D-A5E6-4623-9974-18F7D549D8BD}
Foggia: truffa da 800 mila euro all'Inps
FOGGIA - Truffa da 800 mila euro all'Inps a Cerignola, in provincia di Foggia. La guardia di finanza, che ha denunciato 137 persone, ha scoperto due finte aziende agricole che avevano stipulato falsi contratti d'assunzione per braccianti, non versando i contributi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2F3B319F-7603-49AF-91BD-00C5F4353DDD}
Russia: attentato in Inguscezia
MOSCA - Attentato questa mattina contro il ministro degli Interni dell'Inguscezia. Un attentatore suicida ha cercato di colpire il convoglio del ministro Mussa Medov, rimasto illeso. E' morto il kamikaze e sono rimasti feriti un tassista e tre passanti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0C06830A-203B-44B7-9A21-0B063EC84F94}
Animali: sospesa ordinanza che vietava accesso sui treni per i cani
ROMA - Accesso libero ai cani sui treni italiani. Trenitalia ha sospeso l'ordinanza con cui da domani si vietava l'ingresso sui treni ai cani di peso superiore ai sei chili. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, al termine dell'incontro con l'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano. Il sottosegretario aveva definito "inaccettabile" la decisione di Trenitalia perche' discriminava i viaggiatori proprietari di cani. Annullate le manifestazioni di protesta delle associazioni di difesa degli animali, previste per domani. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={37B7A4B6-6FB4-4AB9-B2FC-767DE24CA8A5}
Ue: Usa si assumano responsabilita'
Rammarico Bruxelles per bocciatura piano salvataggio
(ANSA) - BRUXELLES, 30 SET - La Commissione europea si aspetta che le autorita' Usa vadano avanti con le decisioni prese e si assumano le loro responsabilita'.Lo ha detto il portavoce Laitenberger, esprimendo il rammarico di Bruxelles per la bocciatura del piano di salvataggio del Tesoro Usa da parte del Congresso.'Siamo di fronte a una crisi che nasce negli Usa e che pero' ha effetti globali. Per questo -ha detto- le autorita' devono intervenire,come in Europa dove le banche centrali stanno iniettando liquidita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-30_130223140.html
Indonesia: si ribalta barca, 12 morti
Troppo affollata, in 130 andavano a festeggiare fine Ramadan
(ANSA) - KUALA LUMPUR, 30 SET - Dodici indonesiani sono annegati nel ribaltamento al largo della Malaysia della loro imbarcazione, sulla quale viaggiavano in 130. Tornavano a casa per festeggiare l'Eid al-Fitr, ricorrenza musulmana che segna la fine del Ramadan. Lo hanno riferito le autorita' marittime malaysiane che hanno tratto in salvo 112 sopravvissuti, anche se mancano all'appello altri passeggeri, attualmente dispersi. Il barcone si sarebbe ribaltato perche' troppo affollato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130223533.html
Afghanistan: messaggio mullah Omar
Ritirate soldati dal Paese, Karzai gli lancia appello pace
(ANSA) - LONDRA, 30 SET - Il leader dei taleban, il mullah Omar, in un messaggio incita gli occidentali ad andarsene dall'Afghanistan al piu' presto. 'Se ritireranno i loro soldati potranno uscire dal paese salvi, a meno che non vogliano fare la stessa fine dei sovietici 20 anni fa-scrive su un sito di militanti islamici-Se invece l'occupazione persistera', i taleban attaccheranno in ogni parte del mondo'. Intanto il presidente dell'Afghanistan Karzai gli ha lanciato un appello per la pace.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130222213.html
Somalia: bomba contro polizia, morti
Esplode in anticipo a Baidoa e falcia donne e bambini
(ANSA) - NAIROBI, 30 SET - Almeno sei civili sono morti per l'esplosione di una bomba a Baidoa, nella Somalia centro-ovest, dove ha sede il Parlamento somalo. Una dozzina i feriti, alcuni gravi, secondo fonti somale concordi che precisano che le vittime sono state causate da un ordigno radiocomandato il cui obiettivo era un'auto della polizia di passaggio e che e' esploso in anticipo, falciando un gruppo di civili, fra cui anche donne e bambini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130222785.html
Russia: Medvedev, rafforzare nucleare
Mosca non vuole il ritorno alla guerra fredda
(ANSA) - MOSCA, 30 SET - La Russia deve rafforzare il suo potenziale nel nucleare strategico e creare un suo sistema di difesa aerospaziale:cosi' Dmitri Medvedev. Il leader del Cremlino ha aggiunto che 'occorre aumentare anche lo status di grande potenza marina della Russia'. Medvedev ha inoltre sottolineato 'l'importanza sempre maggiore che acquista oggi lo spionaggio', e ha detto -come riferisce Itar-Tass- che Mosca 'non vuole il ritorno alla guerra fredda e alla corsa agli armamenti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-30_130223359.html
Chiaiano, tempi lunghi su apertura
Bertolaso: chi protesta fu mandato a casa a ultime elezioni
(ANSA) - NAPOLI, 30 SET - Si va verso un probabile allungamento dei tempi per l'apertura della discarica di Chiaiano. I primi camion potrebbero entrare nel sito di Napoli tra 2-4 mesi. E' la stima di Nicola Dell'Acqua, capo missione dell'impiantistica nella struttura. Intanto Bertolaso attacca: 'A protestare contro la discarica sono gli stessi che mi hanno impedito di lavorare durante il governo Prodi e che sono stati mandati a casa dagli italiani alle ultime elezioni'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-30_130223369.html
Camorra, presi i killer della strage di Castel Volturno. Caccia ad altri 5 latitanti
Caserta, 30 set. - (Adnkronos/Ign) - Li hanno presi in un solo colpo i 3 presunti killer della strage di Castel Volturno: Alessandro Cirillo, Giovanni Letizia e Oreste Spagnuolo sono stati arrestati all'alba di oggi dai carabinbieri del Comando provinciale di Caserta. Si nascondevano in 3 diversi appartamenti situati a Quarto, località flegrea del napoletano.Armati fino ai denti, i boss non hanno fatto in tempo a usare pistole e mitra all'arrivo dei carabinieri: sono stati ammanettati e condotti in caserma. A carico di Spagnuolo e Cirillo i pm della Direzione distrettuale antimafia avevano emesso poco dopo la strage - in cui furono uccisi un italiano e 6 africani - un provvedimento di fermo per strage. Appena 4 giorni dopo gli agenti della Squadra mobile avevano arrestato Ferdinando Cesarano, presunto evaso agli arresti domiciliari per andare a commettere gli omicidi. Il fermo è stato poi confermato dal gip.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2521064169
Semafori intelligenti contro traffico e smog. I sensori "guideranno" 150 nuovi impianti
TORINO-Traffico più scorrevole uguale minori tempi di attesa (e migliore qualità della vita), minori consumi di carburante, meno smog.E’ l’obiettivo che spinge il Comune a potenziare i cosidetti «semafori intelligenti», gli impianti integrati in grado di gestire i flussi di traffico lungo gli assi viari più trafficati e favorire il passaggio dei mezzi pubblici. Come spiega l’assessore Maria Grazia Sestero (Mobilità), tra la fine del 2008 e i primi mesi del 2009 i semafori di nuova generazione raggiungeranno le 300 unità, oggi sono 150, rappresentando il 50% dei 600 impianti operativi a Torino. La «fase due», analogamente a quella scattata due anni fa, sarà varata attingendo ad un finanziamento europeo di 10 milioni utilizzato dal «Consorzio 5T» anche per altri progetti legati alla viabilità.
Continua ...
http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200809articoli/8221girata.asp
Egitto: arrivati a Torino ostaggi piemontesi
TORINO - Sono arrivati a Torino nella notte i cinque piemontesi rapiti in Egitto il 19 settembre e liberati ieri. Sono atterrati all'aeroporto di Caselle intorno alle 3 di notte. ''A un certo punto abbiamo pensato che fosse finita'' ha raccontato Walter Barotto. ''Erano predoni, ci hanno rapito a scopo estorsivo'' ha spiegato Giovanna Quaglia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={109F0F42-556C-4A08-BB27-0E467E97E5CC}
Caserta: arresti e sequetri, fermati 3 presunti autori strage Castel Volturno
CASERTA - Sono stati arrestati tre dei presunti autori della strage di Castel Volturno. A morire, lo scorso 18 settembre, furono sei immigrati africani e il gestore di una sala giochi. I fermati sono reste Spagnuolo e di Alessandro Cirillo, che si fa chiamare 'O sergente'. Non si conosce il nome del terzo uomo. Ed e' in corso un'operazione contro il clan dei casalesi. I carabinieri stanno eseguendo 107 ordinanze di custodia cautelare in carcere e sequestri di beni per oltre 100 milioni di euro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={08D8F05F-F985-4AF1-BA6F-D15943A3DF5A}
India; Sono almeno 80 i pellegrini morti nella calca al tempio
Jaipur (India), 30 set. (Ap) - Sono almeno ottanta i pellegrini rimasti uccisi e più di cento quelli feriti nella calca nel tempio indù della città di Jodhpur, nell'India occidentale. Il sovrintendente della polizia di Jodhpur, Malini Agarwal, ha detto che l'eccessivo affollamento ha causato l'incidente nel tempio dove oltre 12mila persone erano riunite oggi per celebrare una festività religiosa indù.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080930_061600_19ecfa3_47641.shtml
Rifiuti Crotone: ministro, verifiche
'Inammissibile che ci siano scuole dove i ragazzi rischiano'
(ANSA)- ROMA, 29 SET- Il ministro dell'Ambiente ha disposto accertamenti sui rischi per la salute a Crotone dopo il sequestro del piazzale di una scuola. Il provvedimento era stato disposto dalla Procura per la presenza di scorie altamente tossiche. 'E' inammissibile - ha detto il ministro Prestigiacomo - che esistano scuole dove i ragazzi rischiano la salute. Su Crotone va fatta chiarezza, subito'. Per il ministro 'e' evidente che in questa vicenda si sono stratificati gravi ritardi e mancanze'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-29_129245292.html
Casa e psicologi per i separati
Legge regionale approvata all'unanimita' in Liguria
(ANSA)- GENOVA, 29 SET- Regione Liguria in aiuto dei genitori separati: saranno forniti alloggi quando la casa familiare e' stata affidata all'ex coniuge. E supporto psicologico quando ce n'e' bisogno. Lo stabilisce un progetto di legge regionale approvato oggi all'unanimita' dal Consiglio ligure, che si pone all'avanguardia in materia. Inizialmente la proposta riguardava i padri separati, ma lungo la strada il sostegno e' stato esteso anche alle madri.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-29_129245707.html
La Camera Usa boccia il pacchetto anti-crisi
Washington, 29 set. (Adnkronos/Ign) - La camera dei rappresentanti Usa ha bocciato il pacchetto anti-crisi.Mano a mano che emergeva la possibilità della bocciatura del pacchetto da 700 miliardi di dollari da parte della Camera dei rappresentanti del Congresso, la borsa di Wall Street iniziava a perdere pesantemente. L'indice Dow Jones è arrivato a lasciare sul terreno fino a 705 punti, per poi recuperare e riperdere di nuovo, ma assestandosi a circa 360 punti negativi. La giornata di oggi è stata un'altalena, con 400 punti lasciati sul terreno in dieci minuti. L'indice Standard & Poor's 500 ha perso 63,13 punti, il 5,20%. Il Nasdaq 124,29 punti, il 5,69%.Il pacchetto di misure da 700 miliardi di dollari per il salvataggio della finanza americana è stato quindi respinto da 228 deputati, con il sostegno di solo 205. Ad affossare il pacchetto messo a punto dal segretario del Tesoro sono stati in modo particolare i repubblicani, due contro uno hanno infatti espresso il loro voto negativo.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2516929292
NAPOLI: SCONTRI A PIANURA DOPO CORTEO IMMIGRATI
Napoli, 29 set. - (Adnkronos) - Nuovi scontri nel quartiere napoletano di Pianura. Dopo il corteo organizzato dagli immigrati, alcuni abitanti avrebbero impedito agli extracomunitari di rientrare nei loro alloggi. Nello scontro un giornalista de 'Il Napoli' e' stato aggredito e uno dei manifestanti e' stato spinto a terra. Uno degli aggressori e' stato fermato. Durissimo il commento del sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino secondo la quale un tale clima di intolleranza non e' degno di una societa' civile.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2519406150
Iscriviti a:
Post (Atom)