domenica 3 agosto 2008

SALARI

Nucleare: Iran, Usa vogliono inasprimento sanzioni

NEW YORK - Pressione, oggi, da parte degli Stati Uniti, per un aumento delle sanzioni Onu contro l'Iran, che ha ignorato le richieste di congelare le sue attivita' nucleari. ''Il Consiglio di Sicurezza non ha altra scelta'', ha detto il portavoce della missione statunitense all'Onu Richard Grenell, secondo il quale ''e' chiaro che il governo dell'Iran non ha obbedito alla richiesta della comunita' internazionale di bloccare l'arricchimento dell'uranio e non e' nemmeno interessato a provare''. (Agr)

Usa: in bici nudi contro dipendenza da petrolio

NEW YORK - Centinaia di ciclisti nudi hanno sfilato a St. Louis, nel Missouri, per protestare contro la dipendenza della societa' dal petrolio. Il World Naked Bike Ride e' un'iniziativa che dal 2004 si e' gia' svolta in una settantina di citta' del mondo. I partecipanti indossavano il minimo indispensabile: tanga, microcostumi da bagno o body-painting. Uno di loro aveva addosso solo un cappello rosa, ma gli agenti hanno chiuso un occhio. (Agr)

DA DOMANI MILITARI NELLE CITTA'

ROMA - Sarà da domani operativo il 'piano sicurezza' del governo che prevede che tremila militari - più della metà suddivisi tra Milano, Roma e Napoli - vigilino sui centri di accoglienza per immigrati e con le forze di polizia pattuglino le zone e gli edifici più a rischio dei centri urbani. Il piano avrà una durata di sei mesi al termine dei quali sarà valutato da un Comitato tecnico. Costerà allo Stato 31,2 milioni nel 2008 e altrettanti nel 2009. Dei tremila militari, mille sono destinati alla vigilanza dei siti sensibili (51 a Roma, 20 a Milano e 1 a Napoli) e mille ai controlli all'esterno dei centri per immigrati. Così si consentirà alle forze dell'ordine, hanno spiegato i ministri, di recuperare personale da destinare ai servizi sul territorio. I restanti mille, invece, saranno impiegati in pattuglie composte da due militari che affiancheranno uno o due poliziotti e carabinieri.I soldati hanno ricevuto un addestramento specifico, si muoveranno a piedi, avranno un'arma corta, potranno svolgere compiti di pubblica sicurezza ma non di polizia giudiziaria: in pratica potranno arrestare in flagranza di reato.
A ROMA ANCHE 32 SOLDATESSE
Ci saranno anche 32 soldatesse tra i primi militari che, a partire da domani, a Roma, prenderanno parte alle pattuglie miste e vigileranno su alcuni siti 'sensibili', così come previsto dal decreto sicurezza.
Continua ...

DIFESA

YOGOURT ALLA DIOSSINA

BUSH ALLE NAZIONI UNITE

Palermo, arriva il sultano dell'Oman tra lusso e provocazioni antimafia

PALERMO - In porto, già da una settimana, c'è il panfilo reale "Al Said", 154 metri e mezzo di lunghezza e un elicottero a bordo. Lui, Qaboos Bin Said, sultano dell'Oman arriverà a Palermo soltanto domani, ovviamente col Boeing privato, e il pletorico staff per ospitare il quale sono già state prenotate le stanze in tre hotel cittadini. Sua altezza, che ha un patrimonio personale stimato in mezzo miliardo di dollari, arriva a Palermo preceduto dalla fama di munifico benefattore della quale ha dato prova nella sua recente vacanza a Bari dove ha distribuito rolex d'oro e mance a molti zeri.
Continua ...

Austria: laboratorio Aiea, piccola fuga radioattiva

VIENNA - Una piccola fuga di plutonio si e' verificata a Seibersdorf, vicino a Vienna, in un laboratorio dell'Aiea, l'Agenzia internazionale dell'energia atomica. Lo ha annunciato il ministero dell'Ambiente austriaco. L'incidente si e' verificato nella notte tra sabato e domenica. Ne' le persone ne' l'ambiente, pero', hanno subito radiazioni, come ha assicurato il portavoce del ministero Daniel Kapp: "Le radiazioni - ha detto - sono rimaste nella zona di sicurezza del centro". (Agr)

Bomba in quartiere povero Calcutta

Ordigno collocato in discarica, vittime raccoglitori stracci (ANSA) - CALCUTTA (INDIA), 3 AGO - Almeno 4 persone sono rimaste uccise oggi in un quartiere povero di Calcutta (Kolkata) nell'esplosione di un ordigno. La bomba e' esplosa in una discarica di immondizie e le vittime sono tutti poveri raccoglitori di stracci. Inoltre vi sono numerosi feriti. Nelle ultime settimane l'India e' stata colpita da un'ondata di attentati dinamitardi, attribuiti a estremisti islamici, che hanno ucciso complessivamente 49 persone e ne hanno ferite 160.

Tibet: Nepal, arrestato 300 monaci

Protestavano contro occupazione cinese, intervento polizia (ANSA) - NEW DELHI, 3 AGO - Circa 300 tibetani sono stati arrestati dalla polizia nepalese durante una marcia silenziosa a Kathmandu contro l'occupazione cinese. Con cartelli con le scritte 'Tibet libero' e 'liberta' religiosa subito', i manifestanti si sono fermati, sventolando bandiere tibetane, dinanzi all'ambasciata cinese che dal 14 marzo, da quando sono cominciati i moti a Lhasa, e' stata oggetto di manifestazioni anticinesi ogni giorno. E' intervenuta in massa la polizia nepalese facendo anche uso di bastoni.

Rifiuti Campania: apre call center

'Partecipa anche tu', si potra' segnalare immondizia in strada (ANSA)- NAPOLI, 3 AGO -Sara' attivo da domani il call center per consentire ai cittadini di contribuire a tenere pulita la Campania e risponde al numero 081-2444081. Lo annuncia la struttura del sottosegretario per l'emergenza ai rifiuti Guido Bertolaso.L'iniziativa 'Partecipa anche tu' permettera' ai cittadini di contribuire a mantenere pulite le strade e si potra' segnalare la presenza di spazzatura in strada.Il servizio, realizzato in collaborazione con Poste, sara' attivo dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 20.

TURCHIA: STRAGE INNOCENTI IN OSPEDALE ANKARA, 27 MORTI

(AGI) - Ankara, 3 ago. - E' scandalo nella sanita' turca. Le pessime condizioni igieniche hanno causato la morte di ventisette neonati tra giovedi' e sabato in un ospedale di Ankara. Lo ha denunciato Ibrahim Karar leadder del sindacato dei sanitari 'Ses' sulla base delle segnalazioni di alcuni suoi iscritti. Diversa la versione fornita dal primario del reparto di neonatologia Leyla Mollamahmutoglu. Quest'ultima ha dichiarato all'agenzia turca Anadolu che in realta si e' trattato di "solo" 20 decessi in un arco di 15 giorni, sottolineando che in molti casi si e' trattato di neonati prematuri. I piccoli secondo il dottor Mollamahmutoglu sono morti non per infezioni dovute alla scarsa igiene del reparto ma per altre cause, come ipertensione, insufficienza cardiaca o complicazioni dopo la nascita. (AGI)

Lo credono gay, affiliato 20enne stuprato in carcere dai boss mafiosi

Roma, 3 ago. - (Adnkronos) - Un gruppo di otto mafiosi avrebbe stuprato in carcere un affiliato al loro stesso clan giudicandolo gay per il fatto che scriveva poesie. Il fatto sarebbe avvenuto oltre due anni fa nel carcere di Piazza Lanza a Catania secondo quanto raccontato oggi dall'avvocato Antonio Fiumefreddo, legale del giovane violentato, alle telecamere di Klauscondicio, la trasmissione di Klaus Davi su You Tube. "Ho deciso di rendere pubblico il fatto dopo la denuncia del giudice Antonio Ingoia che ha rivelato come i boss, anche solo sospettati di omosessualità, vivano in un clima di terrore - ha detto Fiumefreddo - Ingroia ha ricordato il caso di Johnny D'Amato, boss mafioso Usa, assassinato perché gay. Ma non è il solo caso."Indagato per associazione mafiosa e detenuto nel carcere catanese di Piazza Lanza, il ragazzo - ha raccontato l'avvocato, che è anche sovrintendente del Teatro 'Bellini' di Catania - scriveva poesie e aveva modi che potremmo definire effeminati. Non so nemmeno se fosse omosessuale, ma per il suo modo di essere, per la sensibilità artistica, e le sue poesie d'amore, venne ritenuto dagli altri detenuti omosessuale e venne trattato in carcere come tale. Fu violentato da un gruppo di otto detenuti, tutti in carcere per gli stessi reati, e fu costretto al ricovero in infermeria con nove punti di sutura all'ano.
Oggi il ragazzo è ancora in carcere, ma per quell'episodio non ci fu alcuna conseguenza o punizione per i suoi aggressori".

Manovra, rush finale alla Camera: martedì l'ok definitivo

Il provvedimento che ha un peso di quasi 37 miliardi lordi, contiene una correzione netta di 30,9 miliardi nel triennio. Il testo, costituito da 96 articoli e 702 commi, introduce una serie di misure che vanno dalla Robin tax alla social card, dal piano casa per giovani coppie e single con figli all'abolizione del ticket sull'assistenza specialistica, fino alle controverse norme su precari e assegni sociali. Tra le principali novità contenute nella manovra:
Leggi tutto su:

Peschereccio sequestrato, il capitano: ''Nessun maltrattamento''

Lo hanno riferito fonti della Farnesina al termine della conversazione avuta dall'ambasciatore italiano a Tripoli con Nicolò Asaro che ritratta. Il presidente della Regione Sicilia Lombardo, che ha seguito la vicenda fin da quando ieri mattina la motobarca è stata fermata al largo delle coste libiche: ''L'equipaggio sta bene''
Continua ...

INDIA: CALCA AL TEMPIO HINDU, 145 I MORTI

Nuova Delhi, 3 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Continua a salire il bilancio delle vittime della calca in un tempio hindu nel nord dell'India. Secondo le ultime informazioni ufficiali, sono 145 i fedeli rimasti uccisi e 48 quelli feriti: tra le vittime ci sono molte donne e bambini. La tragedia si e' verificata al tempio di Naina Devi, dedicato alla dea Durga, nello Stato di Himachal Pradesh.

Gaza, guerra tra Hamas e Fatah - 9 morti, feriti donne e bambini

GERUSALEMME - E' sempre più guerra vera tra Hamas e Fatah a Gaza City. Ormai nella Striscia le due anime della causa palestinese si combattono a colpi di mortaio e raffiche di mitra. Come è accaduto all'alba di ieri nel quartiere Shejàeya, roccaforte di un clan fedele al presidente Abu Mazen. Uno scontro durato tutta la giornata e che ha fatto nove morti e 90 feriti, tra cui alcune donne e una dozzina di bambini. Un'operazione di polizia, secondo le forze di sicurezza di Hamas che volevano arrestare alcuni esponenti della "famiglia" Helles, accusati di aver nascosto i responsabili del misterioso attentato del 25 luglio in cui sono morti cinque esponenti del braccio armato del movimento islamico e una bambina di 6 anni.
Continua ...

Peschereccio: parla il comandante

'Trattati come animali, ci hanno puntato le armi addosso' (ANSA) - MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) 3 AGO - 'Siamo stati trattati come animali', dice Nicolo' Asaro, comandante del peschereccio sequestrato dalle autorita' libiche. 'Ci hanno puntato le armi addosso, i fucili in bocca, siamo stati tenuti tutta la notte in un stanzetta di 5 metri quadrati senza acqua, al caldo', ha aggiunto il comandante e armatore del 'Valeria prima' parlando via radio. La Farnesina rende noto che i rappresentanti del consolato italiano a Tripoli faranno visita all'equipaggio.

Somalia: esplode bomba a Mogadiscio

Morte 15 donne che stavano ripulendo le strade (ANSA) - MOGADISCIO, 3 AGO - Almeno 15 donne che stavano pulendo le strade a Mogadiscio sono morte questa mattina per l'esplosione di una bomba. L'esplosione e' avvenuta nel quartiere K4 del sud di Mogadiscio dove decine di donne, organizzate da associazioni locali, stavano ripulendo le strade della capitale. Un testimone ha raccontato che un'enorme esplosione ha scosso la citta'. 'Ho contato fino a 15 corpi dilaniati la maggior parte dei quali di donne'.

Alpinismo: K2: 9 morti e 4 dispersi

Bilancio provvisorio della spedizione (ANSA) - AOSTA, 3 AGO - E' di 9 morti e 4 dispersi il bilancio provvisorio di quanto sta avvenendo sulla sommita' del K2, nel Karakorum pachistano. Lo ha riferito questa mattina, con una telefonata al comitato Everest-K2-Cnr, l'alpinista bresciano Roberto Manni che sta assistendo alle operazioni di soccorso dal campo base.

Iraq: autobomba a Baghdad, 12 morti

Esplosione in una strada affollata, 22 feriti, altri ordigni (ANSA) - BAGHDAD, 3 AGO - Un'autobomba esplosa in un'affollata strada di un quartiere sunnita a Baghdad ha provocato dodici morti e 22 feriti. Lo ha reso noto la polizia. La maggior parte dei feriti ha ustioni per le fiamme che si sono sprigionate dall'auto, esplosa nel distretto settentrionale di Adhamiya, davanti ad un ufficio per il rilascio dei passaporti. Inoltre nel centro della capitale e' esplosa un'altra bomba al passaggio di una pattuglia.

Algeria: 21 feriti per un'autobomba

Attentato kamikaze contro commissariato nella citta' vecchia (ANSA) - ALGERI, 3 AGO - Un'autobomba contro un commissariato ha provocato questa mattina 21 feriti a Tizi Ouzou, in Kabilia, a 150 chilometri a est di Algeri. Lo ha riferito l'agenzia Aps. L'attentato non e' stato fino a questo momento rivendicato. Secondo testimoni, un kamikaze si e' lanciato in auto contro il commissariato che si trova nella citta' vecchia, vicino ad una caserma dell'esercito. Si tratta del primo attentato suicida da diversi mesi in Algeria.

Milano: Sgarbi, Se Moratti Accetta Dimissioni Non Puo' Ricorrere a Consiglio Stato

Milano, 2 ago. - (Adnkronos) - "O la Moratti accetta il Tar, e io mi dimetto di nuovo, oppure ricorre al Consiglio di Stato e allora io sono assessore a tutti gli effetti e come tale intendo partecipare a tutte le riunioni di giunta e a tutte quelle inerenti la mia attivita' di assessore alla Cultura. Anche perche' l'appello al Tar e' incompatibile con le accettazione delle mie rassegnate dimissioni poi revocate". Lo ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Milano e sindaco di Salemi, in provincia di Trapani, Vittorio Sgarbi.

A Napoli i rifiuti in Città si vedono addirituttra dal Satellite [VIDEO]

Forse ormai quasi vi dà noia parlare sempre dello stesso argomento, ma visto che noi vogliamo bene alla nostra città non possiamo ne tacere, ne tantomeno chiudere gli occhi e nemmeno chiudere i SATELLITI. Cosa è successo? Niente di nuovo sempre la stessa storia.
Visto che l’emergenza non è finita ma è INFINITA oggi vi mostriamo la situazione di Fuorigrotta, a Via Cassiodoro, la strada che congiunge Viale Traiano, con Via Terracina e Via Consalvo, in piena pienissima Città.
Da sempre ed ancora tutt’oggi ci sono cumuli di rifiuti, gomme, frigoriferi, cucine, mobili, sacchetti, metalli vari, di tutto un pò, si parte da sotto il ponte della tangenziale fino ad arrivare allo spiazzo dove c’è la rotonda eccovi il video in Full HD!
Vedi e leggi tutto su:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=8d00a998a55560a

Gaza: scontri Hamas-Fatah, bilancio e' di 9 morti

GERUSALEMME - E' salito a nove morti e 88 feriti, fra cui 12 bambini, il bilancio degli scontri tra le forze di sicirezza di Hamas e gli esponenti di un clan della Striscia di Gaza favorevole a Fatah. Lo hanno riferito i servizi di sicurezza israeliani. (Agr)

GARIBALDI: SGARBI, DOMANI CERIMONIA PER RESTAURO LAPIDE IN SUO RICORDO A SALEMI

Trapani, 2 ago. - (Adnkronos) - "La casa di Garibaldi e' stata sciupata dal tempo e la lapide non si legge piu' bene, ma anziche' distruggerla come ha fatto il sindaco di Capo d'Orlando, ho deciso di restituirla con un procedimento corretto". Lo ha detto all'ADNKRONOS il sindaco di Salemi, in provincia di Trapani, Vittorio Sgarbi, che domani che partecipera' domani alla cerimonia per il restauro di una lapide che ricorda la proclamazione di Salemi come capitale d'Italia nel 1860.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2388550026