venerdì 6 marzo 2009

Disoccupazione, allarme di Obama "Non accetto questo futuro"

NEW YORK - "Durante questa recessione sono stati persi 4,4 milioni di posti di lavoro. Una cifra sbalorditiva". Il presidente americano Barack Obama non gira intorno al problema. Alla devastanti conseguenze che la crisi sta avendo sull'economica a stelle e strisce. Solo a febbraio c'è stata una perdita di 651.000 posti di lavoro. Il tasso di disoccupazione è salito all'8,1%, ai massimi da 25 anni. "Questo paese non ha mai risposto a una crisi facendo lo spettatore e sperando per il meglio, il governo deve continuare ad agire in modo coraggioso sull'economia" dice Obama in occasione della cerimonia di laurea di 25 reclute del dipartimento di polizia di Columbus in Ohio che verranno assunti grazie a uno dei tanti stanziamenti previsti dal suo piano di risanamento dell'economia da 787 miliardi di dollari.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/esteri/obama-presidenza-4/obama-cifre/obama-cifre.html

Cipe: Di Pietro, "Non ci sono opere cantierabili, e' una truffa"

NAPOLI - Secondo Antonio Di Pietro, "e' una truffa colossale far credere che il ponte sullo Stretto di Messina partira' entro sei mesi. In realta' non ci sono opere cantierabili approvate dal Cipe". Lo ha riferito il presidente dell'Italia dei Valori a margine della manifestazione napoletana del partito sul lavoro e Mezzogiorno. Di Pietro ha poi concluso: "Come al solito i soldi che il governo Berlusconi ha messo nelle infrastrutture non sono soldi veri ma sono soldi finti". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={73564B86-89F0-4995-A0CF-5DA2107AE8AF}

Potenza: scuole chiuse per la neve in 20 comuni

POTENZA - Scuole chiuse, domani, in una ventina di Comuni della provincia di Potenza, compreso il capoluogo lucano. La neve ha raggiunto i 20 centimetri rendendo difficoltosi gli spostamenti. In particolare, il traffico e' bloccato sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano all'altezza di Balvano a causa di mezzi pesanti fermi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4869D159-38D0-4EC5-9F43-52B576A454F7}

ONU: CGIL, CARFAGNA NON VUOLE INCONTRARE DELEGAZIONE SINDACALE A NY

(ASCA) - Roma, 6 mar - Il Ministro per le pari opportunita', Mara Carfagna, a New York per partecipare ai lavori della 53/a sessione della Commissione ONU sulla condizione della donna, non ha voluto incontrare la delegazione sindacale italiana presente. Lo rendono noto Nicoletta Rocchi, segretaria confederale della Cgil e Rosa Ravanelli, segretaria nazionale della FP Cgil.''Anche questo anno - affermano le due dirigenti sindacali - il sindacato italiano partecipa alla 53/a Commissione sulla condizione della donne con la Confederazione mondiale e numerose delegazioni nazionali. La discussione e i negoziati sull'equa divisione delle responsabilita' tra uomini e donne, inclusa l'assistenza nel contesto dell'HIV-AIDS, tema centrale di questa sessione, sta risultando particolarmente complesso''.Per le due sindacaliste ''i numerosi governi, infatti, compresi alcuni dell'Unione Europea, tendono a ridurre la portata degli impegni indicati dalla Commissione, adducendo l'effetto negativo della crisi globale sulla spesa pubblica.Politiche di investimento per i servizi pubblici, per la conciliazione del tempo di vita e di lavoro e per il sostegno al reddito delle donne rischiano di essere indeboliti''.Su questi temi - proseguono Rocchi e Ravanelli - ''il sindacato preme sui governi e sulle delegazioni trattanti.Per questo avremmo voluto incontrare il Ministro per le pari opportunita', Mara Carfagna, per altro ospitata nel nostro stesso albergo, ma neppure una nostra formale richiesta di incontro ha ricevuto risposta''.
Continua ...
http://www.asca.it/news-ONU__CGIL__CARFAGNA_NON_VUOLE_INCONTRARE_DELEGAZIONE_SINDACALE_A_NY-813640-POL-1.html

Armi in cambio di materie prime cosi' Pechino conquista l'Africa - di Federico Rampini

Dal Sudan all´Angola, la rete delle nuove alleanze cinesiHu Jintao ha inaugurato il 2009 con una visita in Senegal, Tanzania, Mali e Mauritius. L'interscambio tra il colosso asiatico e il continente nero è decuplicato negli ultimi 10 anni dal nostro corrispondente.
PECHINO - Per difendere il dittatore del Sudan accusato di crimini di guerra, la Cina mette in campo il suo peso politico ed economico, nonché lo status speciale di membro permanente del Consiglio di sicurezza dell´Onu. Il prezzo d´immagine che Pechino sa di pagare - l´indignazione dell´opinione pubblica occidentale - è poca cosa in confronto ai dividendi di questa operazione.Interessi economici, influenza politica, espansionismo militare: tutta la strategia neo-imperiale della Repubblica Popolare è visibile nella tragedia del Sudan. La Cina compra i due terzi del petrolio del Sudan, in cambio dà generose forniture di armi al regime di Omar al-Bashir. Dal Sudan orientale parte un´oleodotto di 1.500 km che arriva al Mar Rosso, dove una processione costante di superpetroliere cinesi fa la spola con i porti di Hong Kong e Shanghai, i petrolchimici e le fabbriche del Guangdong. Nessuna campagna umanitaria - neppure la minaccia di boicottaggio delle Olimpiadi l´anno scorso - ha incrinato il suo rapporto preferenziale con un prezioso fornitore di energia.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13578/48/

De Magistris al Tg3: ''Ho pagato per aver fatto il mio dovere''

“Sono consapevole di aver pagato semplicemente per aver esercitato il mio dovere”. Luigi De Magistris, ex pm di Catanzaro, si è espresso così ai microfoni di Chiara Rossotto, del Tg3, nel corso di un’intervista trasmessa ieri sera dal canale Rai. E in risposta a una serie di domande della giornalista sulla complessa vicenda che ha portato all’immotivata sanzione disciplinare del trasferimento di sede e funzione emessa nei suoi confronti. “Io sono convinto – ha spiegato il magistrato, interrogato sulle motivazioni che hanno portato alla sottrazione delle inchieste Why Not e Poseidone – che il nodo centrale è di aver individuato il controllo illegale della spesa pubblica e del denaro pubblico, un sistema molto inquietante, parliamo di miliardi di Euro, nel quale ruotano interessi di una parte considerevole della cosiddetta classe dirigente meridionale. Aver individuato specifiche ipotesi di reato ha fatto fare un salto di qualità e la reazione è stata violenta anche perché all’interno della gestione illegale di queste somme così considerevoli di denaro c’erano anche pezzi importanti delle istituzioni tra cui magistrati”. Dopo aver spiegato che su Clemente Mastella e Romano Prodi gli elementi per indagare c’erano – così come è stato accertato dalle indagini condotte dai giudici di Salerno, recentemente costretti a subire le sue stesse sanzioni disciplinari – il dott. De Magistris ha commentato il fantomatico scontro tra procure seguito alle perquisizioni dello scorso 2 dicembre. Sul punto, ha detto, “io ho una idea ben precisa. Cioè che vi sia stata una strategia da parte di alcuni settori dell’informazione e di alcuni settori delle istituzioni di creare ad arte, da un punto di vista mediatico e istituzionale, lo scontro tra procure per giustificare un intervento immediato nei confronti dei magistrati che stavano indagando ed anche da utilizzare nelle riforme legislative in atto.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/13582/78/

GB: RAPINA NEL CUORE DI LONDRA, LA CNN RIPRENDE TUTTO

(AGI) - Londra, 6 mar. - Un'audace rapina nel cuore di Londra e' stata catturata dalle telecamere della Cnn. La reporter dell'emittente televisiva americana, Sasha Herriman, e il suo cameraman stavano girando un servizio nella centralissima Oxford Street. All'improvviso si e' sentito uno schianto e alle spalle della giornalista sono apparsi quattro malviventi con i caschi che fuggivano a bordo di due moto: avevano appena svaligiato una gioielleria spaccando la vetrina con una mazza. Il cameraman ha seguito con la telecamera la fuga dei malviventi che si sono rapidamente dileguati.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903062003-cro-rom1161-art.html

GB: OLTRE 400 INTOSSICATI AL "FAT DUCK" DI LONDRA

(AGI) - Londra, 6 mar. - Sono oltre 400 le persone rimaste intossicate dopo aver mangiato al 'Fat Duck' di Londra, conosciuto come uno dei migliori ristoranti del mondo. L'agenzia britannica per la protezione della salute (Hpa) ha riferito che il numero dei casi e' aumentato dopo l'esplosione della vicenda sui media. Il locale rimane tuttora chiuso al pubblico, in attesa di ulteriori indagini che si stanno focalizzando sulla possibilita' che all'origine dell'intossicazione possa esserci un batterio e non cibo avariato. Tre stelle sulla guida Michelin, il 'Fat Duck' - dove un menu' d'assaggio costa 130 sterline (147 euro) a persona - fa piatti della cucina tradizionale britannica, rivisitati in chiave internazionale: dal porridge di lumache al sorbetto di sardine sul toast, dal salmone marinato in gelatina di liquirizia, alle uova e bacon strapazzate e vaporizzate su gelato. E nonostante l'imbarazzante stravaganza dei piatti (almeno per un avventore italiano), 'Fat Duck' si e' guadagnato nel 2005 il blasone di "miglior ristorante del mondo" nella classifica dalla rivista specializzata 'Restaurant'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903062005-cro-rom1162-art.html

La presenza strisciante di Israele in Iraq

La pubblicazione di resoconti e documentazioni sullo sforzo di Israele per infiltrarsi nei diversi livelli della società iraqena lasciano molto perplessi e soprattutto portano alla formulazione di una domanda di non poca importanza: "Israele a cosa mira in Iraq?"L'ultimo resoconto sulla segreta ma estesa campagna di infiltrazione degli israeliani in Iraq è stato realizzato dal giornalista americano Wayne Madsen e pubblicato da tante reti statunitensi. Secondo il resoconto, TelAviv aspira alla realizzazione del piano del "Grande Israele" tramite la conquista della regione iraqena del Kurdistan. Da tempo, ebrei fanatici di origini curde vengono inviati da Israele nella regione e sotto la copertura di attività religiose, le delegazioni si occupano di acquisti di terre, in pratica, si sta ripetendo lo scenario degli inizi del secolo scorso in Palestina. La regione più a rischio, dopo quella del Kurdistan, sarebbe Ninive, considerata addirittura da Israele parte del proprio territorio. Il resoconto di Madsen, è l'ultimo di una lunga serie. Negli anni precedenti, il famoso Seymour Hersh, rivelò parte delle attività delle compagnie israeliane in Iraq e ancor più sorprendente, informò che i peshmarga curdi venivano addestrati dagli agenti del Mossad. Persino la stampa israeliana recentemente ha ammesso che le attività sioniste in Iraq sono molto intense e che soprattutto nel settore dell'economia, i capitalisti e gli uomini di affari sionisti sono riusciti a prendere in mano parte dell'economia del paese sotto la copertura della cittadinanza americana. In più, Israele, avrebbe piazzato agenti d'intelligence e uomini armati, nelle zone nevralgiche del territorio iraqeno con l'aiuto degli americani e all'insaputa del governo di Baghdad; uno di questi punti, ha scritto la stampa israeliana, sarebbe ad esempio il grand Hotel, Al-Rashid di Baghdad.
LEGGI TUTTO:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5994

Afghanistan: Russia, Nato e Stati Uniti, responsabili aumento narcotraffico

MOSCA- L'incremento del traffico di droga proveniente dall'Afghanistan "è una vergogna per la comunità internazionale", ha detto il direttore del servizio antidroga russo, Viktor Ivanov, che ha accusato di questo fenomeno gli Stati Uniti e la NATO, che hanno contingenti in questa nazione, informa il sito cubano granma. "È una vergogna per la comunità internazionale che il 93% dell'eroina si accumuli in un paese dov'è schierato un contingente di 100mila uomini", ha detto Ivanov, riporta l'agenzia Interfax. "Quelli che hanno assunto una responsabilità in questo paese sono i responsabili di questa situazione", ha sottolineato.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5997&Itemid=22

Iran: comunicato finale della Conferenza in sostegno alla Palestina

TEHERAN- Si è conclusa giovedi pomeriggio con una ferma condanna dei crimini sionisti contro la popolazione di Gaza, la IV Conferenza Internazionale in sostegno alla Palestina, organizzata dal parlamento iraniano. La conferenza, intitolata, "Palestina, simbolo della resistenza. Gaza, vittima di un crimine", che ha riunito delegazioni politiche di 80 paesi e i presidenti di parlamento di 20 nazioni, ha inoltre ribadito la necessità di un'azione compatta del mondo islamico contro le azioni "dubbie" e "sospette" del Regime Sionista nella regione. Nel comunicato finale, letto dal segretario della Conferenza Mohtashami Pour si apprende: "L'aggressione contro Gaza è stato un crimine di guerra ed una sorta di genocidio e le leggi internazionali condannano questo tipo di azioni". Nel documento, viene fatto presente il diritto dei palestinesi al ritorno nei territori; in un'altra parte si legge: "Noi reputiamo il sostegno illimitato dell'America al Regime Sionista e l'impegno illimitato per la sicurezza di questo regime, una sorta di difesa del terrorismo organizzato e dell'assassinio di uomini, donne e bambini; inoltre reputiamo tale politica una continuazione delle politiche Bush e un qualcosa di contrario alle promesse di cambiamento".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6000

IL DNA DEI RUMENI

Scarpinato: Intercettazioni, gli anticorpi all'impunità del potere - di Pino Cabras

Va visto e ascoltato tutto, questo breve video che riporta l’allarme estremo di Roberto Scarpinato, procuratore aggiunto presso la Procura antimafia di Palermo. Tema: la riforma processuale che vuole far tacere la macchina delle intercettazioni.Come suo costume, Scarpinato usa con toni piani parole dure e precise, che disegnano lo stesso panorama che hanno provato a descrivere altri coraggiosi magistrati e alcuni giornalisti. Mentre quei magistrati e quei giornalisti vengono ostracizzati, i poteri criminali hanno perfezionato il meccanismo della predazione istituzionalizzata, con molti meno anticorpi democratici anche rispetto a pochi anni fa, e molte più solidarietà difensive bipartisan.Scarpinato ci ricorda che ormai vige un «sistema di omertà blindato». Testimoni non ce ne sono più, perché tutti ormai ricordano la via crucis a cui son stati sottoposti alcuni di loro e la devastazione delle loro vite private. Pentiti nemmeno. I magistrati che osano indagare sul serio sono sottoposti a trasferimenti con procedure sommarie coperte dalle massime autorità. La funzione degli organi d’informazione è stata di fatto «disinnescata».Rimangono le macchine che ci fanno ascoltare la vera voce del potere. «L’unico momento di vera visibilità democratica del potere sono le intercettazioni», puntualizza Scarpinato, che poi avverte: «La fine delle intercettazioni farà saltare gli ultimi anticorpi e consegnerà il paese alla criminalità [...] Se la partita delle intercettazioni sarà perduta non avremo solo una pessima riforma processuale ma avremo uno squilibrio dei poteri in Italia.» La questione ha uno spessore costituzionale di primordine. Un emergenza assoluta: «Quando le macchine saranno messe a tacere, questo paese sarà messo a tacere.»
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8784

Gaza, ricostruzione senza pace - di Naoki Tomasini

Il governo israeliano ha in programma l'ennesima fase di ampliamento delle colonie in Cisgiordania e attorno a Gerusalemme est. Lo annuncia l'organizzazione israeliana Peace Now, secondo cui le nuove case programmate sarebbero ben 73mila. Se tali progetti fossero portati a termine, la popolazione dei coloni nei territori occupati in Cisgiordania, attualmente oltre 400mila persone, raddoppierebbe. Ufficiali del governo israeliano replicano sostenendo che i piani riguardano aree potenzialmente edificabili, e aggiungono che solo una piccola parte delle nuove costruzioni è già stata approvata.
Leggi tutto:
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8788

Analfabeti d'Italia - di Pietro Ricca

Cinque italiani su cento sono analfabeti, trentotto su cento leggono con difficoltà una scritta semplice, l'abitudine alla lettura di libri non coinvolge più del venti per cento della popolazione. Alla democrazia italiana mancano le basi.Qual è il livello dell’istruzione e della cultura degli italiani? Se ne parla poco, eppure la risposta a questa domanda aiuta a capire tanti problemi. Vediamo alcuni dati, tratti da due indagini internazionali i cui risultati sono stati pubblicati a cura della ricercatrice Vittoria Gallina nei saggi “La competenza alfabetica in Italia. Una ricerca sulla cultura della popolazione” (Franco Angeli, 2000) e “Letteratismo e abilità per la vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni” (Armando editore, 2006).Cinque italiani su cento tra i 14 e i 65 anni non sanno distinguere una lettera da un’altra, una cifra dall’altra: sono analfabeti totali. Trentotto su cento lo sanno fare, ma riescono solo a leggere con difficoltà una scritta semplice e a decifrare qualche cifra. Trentatré superano questa condizione, ma qui si fermano: un testo scritto che riguardi fatti collettivi o di rilievo anche nella vita quotidiana, è oltre la portata delle loro capacità di lettura e scrittura, un grafico con qualche percentuale è un’icona indecifrabile. Tra questi, il 12 per cento dei laureati. Soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea.
Leggi tutto:
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8792

Berlusconi batte la crisi - di Franco Bechis

Ha appena intascato 159 milioni di euro, il 50% più del 2008Silvio Berlusconi si è messo in tasca all'inizio di quest'anno un assegno da 159 milioni, 335 mila, 953 euro e 92 centesimi. Una maxi-somma rara anche per gli imprenditori. Ma soprattutto superiore di oltre la metà ai 102 milioni che il presidente del Consiglio e indirettamente principale azionista del gruppo Fininvest-Mediaset si era messo in tasca solo un anno fa.
Leggi tutto:
http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=8798

TREMONTI E' PREOCCUPATO

Il Pd: no alle ronde, usiamo i soldi del referendum per le forze dell'ordine

No alle ronde e più risorse per la sicurezza. È quanto hanno chiesto i rappresentanti dei principali sindacati di polizia nel corso di una riunione con il leader Pd Dario Franceschini e alcuni rappresentanti del Partito Democratico presso la Sala Berlinguer di Montecitorio.Tutti hanno puntato l'indice contro la circolare del ministero dell'Interno che di fatto «impedisce la riparazione delle autovetture in dotazione». Il 30-40% delle macchine sono ferme, hanno denunciato, ma l'accusa più pesante nei confronti del governo è per l'istituzione delle ronde. «Sono controproducenti. Si è trattato di una sanatoria per qualche drappello verde», ha detto Antonio Scolletta, coordinatore nazionale della Federazione Sindacale di Polizia dell'Ugl. Il segretario nazionale dell'Anfp, Enzo Marco Letizia, sottolinea che «le ronde sono permeabili ad infiltrazioni mafiose, soprattutto al Sud, ed ancora va chiarito che non possono portare né armi né cani».
Leggi tutto:
http://www.unita.it/news/82464/il_pd_no_alle_ronde_usiamo_i_soldi_del_referendum_per_le_forze_dellordine

FRANCESCHINI: BERLUSCONI IN BUNKER DORATO NON VEDE CRISI

FRANCESCHINI: BERLUSCONI IN BUNKER DORATO NON VEDE CRISI "Evidentemente Berlusconi, chiuso nel suo bunker dorato, non vede piu' quello che succede nel paese, tra la gente normale. Come si fa a dire che la crisi non e' drammatica? Lo sa il presidente del Consiglio che la cassa integrazione in febbraio e' cresciuta del 554 per cento sull'anno scorso? Lo sa che ogni settimana migliaia di persone perdono il lavoro, centinaia di negozi chiudono? Lo sa che sono sempre di piu' le famiglie che non hanno i soldi per pagare le bollette, per fare la spesa?". A chiederlo e' il segretario del Pd, Dario Franceschini, che cosi' replica alle parole del premier. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/roma-18:11/3584699/7

Israele chiude ambasciata

In Mauritania, dopo congelamento relazioni per offensiva Gaza (ANSA) - GERUSALEMME, 6 MAR - Israele ha chiuso la propria ambasciata in Mauritania, dopo il congelamento delle relazioni dopo l'offensiva militare nella Striscia. Un portavoce del ministero degli esteri ha spiegato al quotidiano Haaretz che ''dopo la decisione del governo della Mauritania di congelare le relazioni con Israele, e su richiesta della Mauritania, Israele ha chiuso oggi la propria ambasciata a Nouakchott''. La Mauritania era uno dei pochi paesi della Lega Araba ad avere relazioni diplomatiche con Israele.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-06_106324992.html

IRAN: AL-JAZEERA, MAROCCO ROMPE RELAZIONI DIPLOMATICHE CON TEHERAN

Dubai, 6 mar. - (Adnkronos/Aki)- Il Marocco ha deciso di interrompere le relazioni diplomatiche con l'Iran. E' quanto riferisce l'emittente televisiva del Qatar 'al Jazeera', senza fornire ulteriori dettagli.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3079161561

FIRENZE: FISCHI E CONTESTAZIONI A BRUNETTA, 'VAI A LAVORARE'

Firenze, 6 mar. - (Adnkronos) - Fischi e contestazioni questo pomeriggio a Firenze contro il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, al suo arrivo a Palazzo Medici Riccardi, sede della mostra per i 150 anni del quotidiano 'La Nazione'. Ad attendere Brunetta circa 200 persone, esponenti di Cobas, Cgil e movimenti di sinistra. ''Vai a lavorare'', gli hanno gridato i manifestanti, che esponenvano striscioni con scritto ''In pensione a 65 anni, e' questa la parita'?'', ''Brunetta, Sacconi, Berlusconi. Sono loro i veri fannulloni'' e ''Noi non vogliamo pagare anche questa crisi, abbiamo gia' dato''. Il ministro, fischiato, e' stato costretto a entrare alla mostra da un ingresso secondario.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3079146612

Iran: Frattini rinvia missione

Alla luce delle dichiarazioni inaccettabili su Israele e Usa (ANSA) - ROMA, 5 MAR - Il ministro Frattini riprogrammera' la prevista missione in Iran a marzo dopo le 'dichiarazioni inaccettabili' rivolte a Israele e Usa.Lo rende noto la Farnesina aggiungendo che il ministro degli Esteri ha informato i membri del Consiglio Atlantico della sua intenzione, gia' espressa alle autorita' Usa, di esplorare la possibilita' di coinvolgere l'Iran nell'esercizio di stabilizzazione regionale Afghanistan-Pakistan, ricevendo un consenso sull'utilita' di questo approccio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105340885.html

Usa: Obama in Europa in aprile

Andra' in Gb, Francia, Germania e Repubblica Ceca (ANSA)- WASHINGTON, 5 MAR -Il presidente Obama fara' il suo primo viaggio in Europa tra il 31 marzo ed il 5 aprile visitando Gb, Francia, Germania e Repubblica Ceca. Obama partecipera' il 2 aprile a Londra al vertice G20 sulla crisi economica, il 3 e 4 aprile si rechera' al vertice Nato che (nel 60/o anniversario della Nato) sara' ospitato congiuntamente da Francia e Germania a Strasburgo e Kehl, per concludere il viaggio il 5 aprile a Praga con il vertice Usa-Ue. Finora il presidente e' andato in Canada il 19/2.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-05_105341148.html

CINEMA: BOLOGNA, QUATTRO GIORNI DEDICATI AL 'CHE' CON GIANNI MINA'

Bologna, 6 mar. - (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - Al Cinema Lumie're di Bologna un programma di quattro giorni dedicato a "Che" Guevara e curato da uno storico 'militante' come Gianni Mina'. "Patria o muerte: immagini del 'Che'", questo il titolo della rassegna che raccoglie film, documenti, backstage, e la celeberrima intervista dello stesso Mina' a Fidel Castro, "Fidel racconta il 'Che'", primo appuntamento in programma lunedi' prossimo alle 17.30. Al termine della proiezione il giornalista incontrera' il pubblico in sala, introducendo cosi' anche il documentario delle ore 20, "In viaggio con 'Che' Guevara", backstage realizzato proprio da Mina' del film di Walter Salles "I diari della motocicletta", che chiudera' la serata, alle 22.45.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3078587369

USA-UE: CLINTON, NON ABBIAMO SCELTA DOBBIAMO LAVORARE INSIEME

Bruxelles, 6 mar. - (Adnkronos/Aki) - Gli Stati Uniti e l'Unione europea "non hanno scelta" e devono "lavorare insieme" per rispondere alle grandi sfide comuni del nostro tempo. Lo ha detto il Segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, nel corso della sua prima visita al Parlamento europeo di Bruxelles. Europa e Usa, ha affermato la Clinton, sono "uniti dagli stessi valori e da una comune visione del mondo". Insieme, ha aggiunto, "dobbiamo affrontare tante sfide, la lista e' lunga, ma sono ottimista e credo che alla fine sapremo rispondere".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3078629837

Maltempo, frane in Liguria e forti nevicate sull'A3. In Sicilia off limits le isole minori

Roma, 6 mar. - (Adnkronos/Ign) - Centro-Sud nuovamente flagellato dal maltempo, con neve, forte vento e piogge torrenziali. Problemi e disagi si registrano in particolare sull'A3 dove forti nevicate interessano le zone di Campotenese e Frascineto, tra Rogliano e Altilia e dove si transita con l'obbligo di catene a bordo. Già da ieri sera è scattata una nuova allerta neve sull'intero tratto montano della Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Lagonegro a Frascineto a causa dell'improvviso calo delle temperature. Rimane chiusa la corsia sud del tratto compreso tra gli svincoli di Sicignano e Polla a causa di una frana verificatasi nella tarda serata di ieri al km 59,300 dell'autostrada.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3078598329

Infrastrutture, Ciucci: 2 miliardi sufficienti per completare la Salerno-Reggio

Roma, 6 mar. - (Adnkronos) - ''I 2 miliardi che il governo stanzierà per la Salerno - Reggio Calabria saranno sufficienti a completarla entro il 2012-2013''. Lo ha detto il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci in un'intervista a Sky Tg24 Mattina nel giorno in cui si riunisce il Cipe per sbloccare una parte dei fondi del programma triennale per le grandi opere. ''Finora la Salerno-Reggio Calabria è costata circa 9 miliardi di euro - ha spiegato Ciucci - dei 450 Km, 190 sono stati ricostruiti con i criteri più moderni di sicurezza e servizio, 180 sono in costruzione e i finanziamenti che oggi il governo confermerà saranno sufficienti a completarli. I tempi non sono lunghi come qualcuno afferma - continua - i lavori sono partiti nel 2002 in maniera decisa e se riusciremo a rispettare la scadenza del 2012-2013 per completarli, 20 anni sarebbero un risultato molto apprezzabile''.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3078647692

Grandi opere, via libera al pacchetto da 17,8 miliardi. Sì al ponte sullo Stretto

Roma, 6 mar. (Adnkronos) - Disco verde al 'pacchetto infrastrutture'. Il Cipe ha approvato il piano di opere che complessivamente ammonta a 17,8 miliardi di euro. Ai 16,6 miliardi previsti si aggiungono 1,2 miliardi destinati all'edilizia scolastica e carceraria. 'Riparte' il ponte sullo Stretto di Messina. Nel pacchetto delle infrastrutture sbloccate oggi, c'e', infatti, lo stanziamento di 1,3 miliardi di euro immediatamente disponibile per la realizzazione dell'opera.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3078582999

Spagna, Zapatero apre l'esercito ai transessuali

Madrid, 6 mar. - (Adnkronos) - E' in vigore da oggi in Spagna una nuova normativa che regola l'ingresso dei transessuali nelle Forze armate, dando il via libera all'arruolamento anche di tutti coloro che sono privi dell'organo genitale maschile. Già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, l'ordine ministeriale porta la firma della vicepremier Maria Teresa Fernandez de la Vega e modifica il quadro medico delle esclusioni, in vigore dal 1989, che prevedeva "l'assenza totale o parziale del pene" come uno dei motivi per respingere la richiesta di arruolamento di un transessuale nelle Forze armate.Nel riferire il via libera che scatta oggi, il quotidiano spagnolo 'El Mundo' ricorda il caso di A.G.R, un transessuale che dal 2007 sogna di entrare in Cavalleria e si è sempre visto negare l'autorizzazione a far parte delle Forze armate. Il ministero della Difesa guidato da Carme Chacon aveva annunciato già dall'anno scorso l'intenzione di arrivare a una modifica della normativa per evitare discriminazioni. Nelle Forze armate spagnole ci sarebbe infatti da diversi anni almeno un transessuale donna che, secondo fonti militari, non avrebbe mai patito di alcuna discriminazione, sia al momento dell'arruolamento, sia nello svolgimento di missioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3078533842