domenica 23 novembre 2008

Napoli: docenti precari lavano vetri

In cambio chiedono lettura volantino protesta contro Gelmini (ANSA) - NAPOLI, 23 NOV -Hanno lavato i vetri alle auto ai semafori chiedendo solo di leggere un volantino in cui venivano illustrate le ragioni della loro protesta. Protagonisti della iniziativa circa cento docenti precari della scuola, in maggior parte delle elementari, a Napoli. La singolare protesta si e' svolta tra piazza Vittoria e via Caracciolo. Sul volantino distribuito da molte insegnanti precarie c'era scritto: ''Berlusconi, Tremonti, Gelmini dicono: non licenzieremo nessuno. Mentono''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-23_123285697.html

Roma: aggredita troupe Tg1, condanne

Indagava su caso aggressione contro extracomunitari (ANSA) - ROMA, 23 NOV - Una troupe del Tg1 e' stata aggredita ieri a Roma, al Trullo, dove svolgeva un'inchiesta su un'aggressione razzista contro extracomunitari. La giornalista e' stata spintonata da un ragazzo incappucciato e poi insultata e minacciata di morte da una donna. Anche i colleghi sono stati maltrattati. Il cdr e la direzione del Tg1 hanno condannato duramente l'episodio parlando di''pesante clima di intimidazione''. Solidarieta' dal Presidente del Senato Schifani, dal ministro Rotondi, Pd, Idv, Usigrai.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-23_123286197.html

Gb: 80% teme perdere il lavoro

Secondo sondaggio dell'agenzia di stampa Pa (ANSA) - ROMA, 23 NOV - L'80% dei lavoratori britannici teme di perdere il posto a causa della crisi economica, che gia' falcidia il loro potere di acquisto. Lo ha rivelato un sondaggio, di cui ha dato notizia l'agenzia britannica Pa nel suo sito. L'inchiesta, condotta su 2.000 lavoratori fatta dalla Peninsula, una societa' specializzata in diritto del lavoro, ha mostrato inoltre che due persone su tre stanno meditando di fare un secondo lavoro, sia per sbarcare il lunario.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-23_123284712.html

CGIL, 400.000 PRECARI A RISCHIO ENTRO FINE ANNO

ROMA - Sono "centinaia di migliaia i precari che rischiano entro il 2008 di rimanere senza lavoro". Lo dice il segretario confederale della Cgil Fulvio Fammoni aggiungendo che la stima di 400.000 lavoratori è "attendibile". La Cgil non ha ancora i dati completi del fenomeno "ma questo potrebbe essere l'ordine di grandezza" del problema. ammoni spiega che dei circa 800.000 collaboratori mono-rapporto che hanno cioé un unico committente il 10-15% resterà disoccupato; nel gruppo Fiat entro fine anno tra contratti a tempo determinato e somministrati ci saranno 5.000 posti in meno; il settore alimentare perderà 10.000 contratti a termine. "C'é poi una fortissima riduzione dell'interinale - aggiunge Fammoni - già nel terzo trimestre dell'anno che peggiorerà nel quarto; solo nella Marche ci sono stati 8.000 avviamenti in meno". A questo si aggiungono i precari di Alitalia e i tanti lavoratori già in cassa integrazione. "I provvedimenti annunciati dal governo a tutela di questi lavoratori non vanno bene - sottolinea il sindacalista della Cgil - perché gli stanziamenti previsti per gli ammortizzatori non bastano e perché comunque sono previsti dal 2009 mentre ai precari servirebbe una tutela subito".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_819633240.html

FORZA ITALIA SI E' SCIOLTO

Teatro, Neri Marcorè reinterpreta Giorgio Gaber

Roma, 23 nov. (Apcom) - Neri Marcorè è il protagonista di 'Un certo signor G', spettacolo che a distanza di 35 anni reinterpreta l'opera di Giorgio Gaber. Durante la rappresentazione - in scena dal 27 al 30 novembre al Teatro delle Muse di Ancona - Marcorè, accompagnato dalle pianiste Silvia Cucchi e Vicky Schaetzinger, si interroga sui destini dell'uomo moderno, in bilico tra utopia, impotenza, razzismo, amore, consumismo, paura e sogno. Giorgio Galliano firma la regia.
http://www.apcom.net/news/primopiano/20081123_131300_44f3a1c_2350.shtml

Why Not: indagati manager e politici

Gazzetta Sud, coinvolte sia l'ex Giunta che quella attuale (ANSA) - CATANZARO 23 NOV - Politici e manager sono indagati dalla Procura di Paola (Cosenza) in un filone dell'indagine Why Not. Lo scrive oggi la Gazzetta del Sud. Indagati il consigliere di An Franco Morelli, l'ex presidente della Regione, Giuseppe Chiaravalloti e gli ex assessori Giovanni Dima, Giuseppe Gentile e Giovanni Luzzo. In un altro filone, sarebbero indagati anche l'attuale presidente regionale Agazio Loiero, il capogruppo Pd Nicola Adamo, sua moglie Enza Bruno Bossio, e l'imprenditore Antonio Saladino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-23_123281774.html

DOCUMENTO BR FATTO RITROVARE A TV LA SPEZIA

LA SPEZIA - Un messaggio a firma 'Nuove Brigate Rosse' è stato fatto ritrovare davanti all'ingresso della redazione di Primo canale alla Spezia, vicino al Centro Kennedy. Il messaggio è stato attaccato con lo scotch sulla porta a vetri dell'ingresso principale ed è stato trovato da un giornalista. Secondo le prime informazioni, nel documento si parla di licenziamenti e si preannuncia il ritorno della lotta armata. Il documento è stato sequestrato dalla Digos."Nessun compromesso sarà possibile con i carnefici della libertà e dei diritti. Romperemo l' accerchiamento del regime plutocratico". Così termina il documento, a firma Br, la cui intestazione reca la stella 'acuta' a cinque punte, che è stato fatto trovare stamani sulla porta della redazione di Primo canale, alla Spezia. Il documento, scritto probabilmente con un computer e firmato con il normografo, è breve e riferisce dello "sfruttamento del proletariato". "L' inganno - si legge - non serve più: ormai tutti i proletari sanno che il governo capitalista, imperialista e i partiti classisti quali che siano (...) non fanno altro che imputridire questa crisi". Il documento conclude affermando che "il tentativo di spegnere le voci di dissenso che stanno nascendo nelle fabbriche e nei territori produrrà come unico risultato l' inasprimento e l' intensificazione della lotta armata".Gli investigatori stanno valutando l'attendibilità del documento, c'é comunque molta cautela se non scetticismo, visto che sia il linguaggio sia le modalità con cui è stato fatto ritrovare il volantino non corrispondono a quelli abitualmente utilizzati dalle Br. Peraltro, fanno notare gli investigatori, il contenuto del messaggio si rivolgerebbe ad una realtà locale
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_819628370.html

Filippine: sei morti per inondazioni

MANILA - Sei vittime e quattro dispersi nelle Filippine per le inondazioni che hanno devastato circa 200 villaggi nell'ultima settimana. Lo hanno reso noto fonti della polizia federale. Secondo le previsioni, il maltempo dovrebbe proseguire ancora per un paio di giorni. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DCD7A485-4796-492A-94CD-059162616F1F}

Napoli: incendiata auto di sindaco di Camposano

NAPOLI - Atto intimidatorio ieri sera a Camposano, in provincia dia Napoli. L'auto del sindaco, Nuzzo Gavino, e' stata data alle fiamme da alcuni sconosciuti che sono riusciti ad intrufolarsi nel cortile della sua abitazione. Sul fatto indagano i carabinieri. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CC292E97-ABF0-407F-8E17-033A63377AE9}

Rifiuti; Report: Malagrotta, a Roma una bomba di veleni

Milano, 23 nov. (Apcom) - Una bomba di veleni che vale oro: la discarica di Malagrotta a Roma è nel mirino della puntata di questa sera della trasmissione "Report", di cui La Repubblica pubblica oggi l'anticipazione. L'inchiesta del programma di RaiTre parte dalla denuncia dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, del Lazio e fin dal titolo punta il dito sul business dei rifiuti: "L'oro di Roma". Infatti "al Colari, il consorzio presieduto da Manlio Cerroni, che in regime di monopolio smaltisce i rifiuti di Roma, nel 2007 l'Ama, l'azienda municipalizzata ambientale, ha pagato circa 72 euro a tonnellata, tasse comprese, per un totale di circa 100 milioni". Ma oltre al denaro, nella discarica scorrono i veleni. Corrado Carruba, commissario straordinario dell'Arpa laziale, fornisce i dati: "In un documento del 16 settembre scorso dai controlli sulla qualità delle acque di falda sotto la discarica risultano superati in maniera sistematica i limiti di legge per ferro, manganese, arsenico, nickel e solfati. Superamenti, anche se non ricorrenti, per mercurio, benzene, piombo e cromo". Intorno alla discarica, spiega il reportage di Paolo Mondani, ci sono i campi coltivati e la preoccupazione degli abitanti è che i veleni possano diffondersi anche nell'aria, senza che l'unica centralina, posta lontano dalle zone sensibili, rilevi l'allarme. In realtà - secondo l'inchiesta di Report - i monitoraggi dei cittadini hanno evidenziato "concentrazioni di polveri sottili assolutamente fuori norma".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081123_100900_1a56f2e_50975.shtml

Violenza donne: corteo rosa a Roma

Siamo in 50. 000. Striscioni contro premier, Papa, e ministri (ANSA) - ROMA, 22 NOV - Migliaia di donne hanno sfilato per le strade del centro di Roma 'contro la violenza degli uomini'. 'Siamo piu' di 50.000', hanno detto. Tra gli striscioni, anche la scritta 'La violenza sulle donne ha molte facce' e sotto i volti del premier, del Papa e di alcuni ministri. 'Il nostro e' un movimento che si inserisce nella protesta trasversale di questo Paese e appoggia le contestazioni alla riforma Gelmini, che danneggia soprattutto le donne', ha commentato una manifestante.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-22_122280995.html

Indonesia: scossa magnitudo 6, 8

(ANSA) - GIAKARTA, 22 NOV - Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito questa sera l'isola indonesiana di Sumatra.Lo ha annunciato l'Istituto di geofisica americano (Usgs). Il sisma - ha precisato la fonte - si e' prodotto alle 23:01 locali (17:01 italiane), a 164 km a sudovest della citta' di Bengkulu, a una profondita' di 26 km. Nulla e' stato detto finora su eventuali vittime o danni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-22_122280218.html

Colombia: vulcano erutta, 10 morti

Il Nevado del Huila ora fa paura, migliaia gli sfollati (ANSA) - BOGOTA', 22 NOV - Almeno 10 persone sono morte e altre 4 risultano disperse a causa degli smottamenti provocati dall'eruzione del vulcano Nevado del Huila.Lo ha reso noto il ministro degli interni, Fabio Valencia. Il Huila (5.364 metri), nel centro delle Ande colombiane, e' entrato in eruzione giovedi' scorso, provocando migliaia di sfollati e danni gravi ad alcune ponti ed infrastrutture della regione. ''Il bilancio dell'eruzione e' per ora di dieci morti', ha dichiarato il ministro alla stampa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-22_122282405.html

Argentina: suicida in diretta tv

Ex commissario polizia accusato di violazioni diritti umani (ANSA) - BUENOS AIRES, 22 NOV - Un ex commissario della polizia argentina, Mario Ferreyra, accusato di violazioni dei diritti umani, si e' suicidato in diretta tv.Commissario negli anni dell'ultimo regime militare (1976-83) nel paese, Ferreyra si e' tolto la vita mentre veniva intervistato a San Miguel de Tucuman (nord del paese) da un giornalista dell'emittente Cronica. 'Maria, addio' sono state le ultime parole dette dall'ex commissario, noto come 'il guappo' Ferreyra, prima di spararsi un colpo alla testa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-22_122282808.html

Tibet: Dalai Lama, siamo in pericolo

Leader spirituale dall'India: persa la fiducia nella Cina (ANSA) - DHARAMSALA (INDIA), 23 NOV - La comunita' tibetana e' ''in grave pericolo'' avverte il Dalai Lama dall'India alla fine dell'assemblea sul futuro del Tibet. Il leader spirituale sostiene di aver perso tutta la fiducia nelle autorita' cinesi dopo il fallimento di anni di negoziati sullo statuto del Tibet. ''Nei prossimi vent'anni dovremo fare molta attenzione alle nostre azioni e alla nostra strategia, perche' la comunita' tibetana e' in grave pericolo'', ha aggiunto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-23_123280693.html