martedì 11 novembre 2008

MRGE, esofagite ed esofago di Barrett in Italia - di david frati

La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è comune nella popolazione italiana, con dati in linea con il nordeuropa, contrariamente a quanto ipotizzato in precedenti studi. Dati importanti che emergono da uno studio effettuato sulla popolazione di due piccoli centri della provincia di Bologna e pubblicato dalla rivista Gut. I ricercatori del Dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia dell'Università di Bologna coordinati da R.M. Zagari hanno preso in esame 1533 adulti abitanti nelle cittadine di Loiano e Monghidoro, sottoposti ad endoscopia e valutazione dei sintomi mediante un questionario validato. I dati di 1033 soggetti hanno evidenziato che la prevalenza dei sintomi di reflusso è del 44,3 per cento e che il 23,7 per cento della popolazione avverte tali sintomi almeno 2 giorni a settimana. La prevalenza di esofagite ed esofago di Barrett è risultata rispettivamente dell'11,8 e dell'1,3 per cento.
Circa un terzo (32,8 per cento) dei pazienti con esofagite e quasi la metà (46,2 per cento) dei pazienti con esofago di Barrett non riportano sintomi di reflusso, dato che ha importanti implicazioni - avvertono i ricercatori italiani - per lo screening e la prevenzione dell'adenocarcinoma esofageo. Bibliografia. Zagari RM, Fuccio L, Wallander MA et al. Gastro-oesophageal reflux symptoms, oesophagitis and Barrett's oesophagus in the general population: the Loiano-Monghidoro study.
http://it.notizie.yahoo.com/25/20081111/thl-mrge-esofagite-ed-esofago-di-barrett-bd646f4.html

Casa Bianca muta su contenuti coloquio Obama-Bush

WASHINGTON, 11 NOV - Com'era prevedibile, l'ufficio stampa della Casa Bianca è rimasto abbottonatissimo, se non proprio muto, a proposito dei contenuti del colloquio di circa un'ora tra George W. Bush e Barack Obama, alla prima visita nello Studio Ovale di cui solo dal 20 gennaio prossimo sarà il titolare a tutti gli effetti. "Hanno parlato di questioni sia interne sia internazionali", si è limitata a rendere noto la portavoce presidenziale Dana Perino, "ma, poichè si trattava di un incontro privato", ha ricordato, "la Casa Bianca rifiuterà di rilasciare commenti su qualsiasi argomento specifico". Nei giorni scorsi, comunque, Bush stesso aveva anticipato per sommi capi di che cosa avrebbe parlato con il successore: crisi finanziaria, rimedi economici, conflitti in Iraq e in Afghanistan, energia, ambiente. Nel frattempo, lo staff di Obama stava già lavorando all'abrogazione di qualcosa come duecento provvedimenti promulgati sotto l'amministrazione uscente.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4759

Beduini attaccano camion della polizia egiziana: sequestro-lampo per 25 agenti

I 25 poliziotti egiziani rapiti oggi da alcuni beduini nel Sinai sono stati rilasciati. Lo ha riferito un responsabile dei servizi di sicurezza all'Afp. Gli agenti erano stati sequestrati in segno di protesta contro un compagno ucciso. Alcuni beduini avevano attaccato un camion della polizia egiziana nel Sinai, in segno di protesta contro la morte di un loro compagno, ucciso dai poliziotti. Il camion della polizia stava raggiungendo il valico di Al Oja (in ebraico Nitzana), tra l'Egitto e Israele, "quando sono stati fermati da tre pick-up, a bordo dei quali viaggiavano dei beduini armati". "I beduini hanno afferrato circa 25 agenti e li hanno condotti verso una destinazione ignota", ha aggiunto la fonte. I beduini hanno compiuto l'attacco per protestare contro la morte di uno di loro, ucciso ieri dalla polizia nel corso di una sparatoria. Secondo l'agenzia ufficiale egiziana Mena, l'uomo era un narcotrafficante. Nell'agguato, inoltre, sono rimasti feriti un funzionario e tre poliziotti, secondo il ministero egiziano dell'Interno, mentre altre centinaia di beduini, sempre per protestare contro l'uccisione del compagno, hanno preso d'assedio questa mattina una caserma di polizia ad Al Madfouna, piccola localita' egiziana vicino al confine con Israele.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=88183

Referendum: bocciata l'iniziativa di Beppe Grillo

ROMA - Le firme raccolte dal movimento di Beppe Grillo non sarebbero sufficienti. Sarebbero meno delle 500 mila necessarie. Sono destinati ad essere bocciati, quindi, i tre quesiti referendari proposti. Beppe Grillo puntava ad abolire l'ordine dei giornalisti, i finanziamenti pubblici all'editoria e la legge Gasparri sulle frequenze tv. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={54FC8FDE-713B-4085-9936-1388734247BD}

Non sono sufficienti le firme depositate da Beppe Grillo in Cassazione per i tre referendum in materia di informazione. Secondo quanto si apprende, infatti, il numero delle firme sarebbe ben inferiore alle 500mila previste per legge per la presentazione di quesiti referendari. Per discutere sulla questione si è riunito oggi a palazzaccio l’ufficio nazionale centrale per i referendum, che ha deciso di convocare il comitato promotore per il 25 novembre, allo scopo di comunicare quanto emerso dal vaglio eseguito. I tre referendum riguardavano l’abolizione dell’ordine dei giornalisti, i finanziamenti pubblici all’editoria e la legge Gasparri sulle frequenze tv. Le firme erano state raccolte a partire dal 25 aprile scorso, in occasione del secondo "Vaffaday" promosso da Grillo, e depositate in Cassazione in luglio.

A questo punto, sempre a quanto si apprende, Grillo sarà convocato il prossimo 25 novembre per avere il diritto di replica.

È dunque molto probabile che in quella sede si ufficializzerà la non validità del referendum promosso dal comico che puntava sull’abolizione dell’Ordine dei giornalisti, sull’abolizione dei finanziamenti pubblici all’editoria e prendeva di mira la legge Gasparri sulle frequenze tv. Per ricevere l’ok dalla Cassazione Grillo avrebbe dovuto raccogliere 500mila firme per ogni questito.

http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200811articoli/38100girata.asp

Universita': il ministro Gelmini diserta l'incontro con i sindacati

ROMA - Non c'e' il ministro Mariastella Gelmini all'incontro con i sindacati confederali del settore Universita' e Ricerca. La riunione, che si sarebbe dovuta tenere nelle sede centrale del ministero dell'Istruzione, in Viale Trastevere, e' stata spostata all'Eur. In rappresentanza del governo c'e' il sottosegretario Giuseppe Pizza. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FFE3AEC1-41A0-4AE5-0B72-0DFC1648385A}

Mafiocrazia - di Marco Travaglio

Buongiorno a tutti. Finalmente, si fa per dire, riparte la commissione parlamentare antimafia. Voi sapete che è dall'inizio degli anni Sessanta che il Parlamento italiano si costituisce in commissione bicamerale antimafia per combattere la mafia, soprattutto nei suoi rapporti tra mafia e politica. C'è una contraddizione: la politica che combatte i rapporti tra mafia e politica è come dire la mafia che combatte i rapporti fra mafia e politica.E infatti non li ha, almeno negli ultimi quindici anni, mai combattuti; da quando, cioè, non c'è più un'opposizione forte a chi sta al governo ma ci sono, sulle questioni che contano, finte divisioni fra maggioranza e opposizione e poi una sostanziale unanimità. Infatti, come sappiamo, negli ultimi quindici anni tutte le normative serie in materia di lotta alla criminalità organizzata sono quelle che erano contenute nel papello di Totò Riina. Sono state abolite le carceri nelle isole con l'isolamento del 41bis serio, Pianosa e Asinara; sono stati di fatto aboliti i pentiti, nel senso che nell'anno 2000 destra e sinistra insieme hanno messo mano alla riforma che aveva voluto Falcone all'inizio degli anni Novanta e hanno deciso di togliere tutti i benefici che rendevano conveniente, per un mafioso, schierarsi dalla parte dello Stato tradendo la mafia. Per cui i mafiosi hanno capito l'antifona, quelli che avevano qualche intenzione di pentirsi se la sono fatta passare, quelli che si erano già pentiti si sono pentiti di essersi pentiti e hanno ritrattato.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10724/78/

''Crisi della giustizia''. Lumia fa nomi e cognomi incluso quello del Rettore Tomasello

Messina. Nell’incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime di Mafia lanciato un appello univoco: il grido di Parmaliana non resti inascoltato ... ... parole dure e pesanti come macigni.Sono quelle pronunciate dal senatore Giuseppe Lumia nel corso dell’incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime di Mafia e svoltosi nel Salone della Bandiere di Palazzo Zanca. Il primo riferimento è a quel ‘verminaio’ emerso dall’inchiesta condotta dalla Comissione Parlamentare Antimafia nel ’98, della quale anche Lumia ha fatto parte, e che ha portato alla luce l’inquietante connubio tra mafia politica e magistratura in una provincia che poi tanto “babba” non si è rivelata. “A Messina – afferma il rappresentante del Pd - convergevano gli interessi dei clan di Cosa nostra sia di Palermo che Catania, ma anche della 'ndrangheta, che grazie alla connivenza di politici e magistrati, operavano indisturbate nelle loro attività illecite. Ricordo ancora le fronti sudate di quei magistrati dinanzi alle domande della Commissione Antimafia”. Un’inchiesta inizialmente ritenuta non necessaria da altri componenti della Commissione stessa, che se ne convinsero solo dopo essere venuti a conoscenza dei contorti intrecci, grazie ad un’accurata documentazione, raccolta in gran parte dallo stesso Lumia: “Riaccendemmo i riflettori su omicidi come quello del professor Matteo Bottari o del giornalista Beppe Alfano, che si era fatto di tutto per cercare di insabbiare. Oggi in sala incrocio gli sguardi di molti familiari delle vittime della mafia che ancora attendono giustizia. Per questo le istituzioni non possono abbassare gli occhi di fronte a volti affamati di verità”.
Leggi tutto su:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10714/48/

Antimafia: Commissione; Pisanu eletto presidente con 32 voti

Roma. Giuseppe Pisanu, senatore del Pdl, è stato eletto presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sulla mafia.Pisanu ha avuto 32 voti a favore sui 50 dei componenti dell'Antimafia. Diciotto sono state le schede bianche. L'elezione dei due vicepresidente e dei segretari è stata aggiornata su richiesta del senatore Carlo Vizzini.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10742/48/

Profili: ''non ricordo incontri a Palermo''

Napoli. Il prefetto Renato Profili non ricorda i suoi incontri a Palermo, e non ricorda nemmeno della presentazione dell'osservatorio antimafia costituito dall'ex deputato Cristina Matranga e dal mafioso Francesco Campanella, oggi collaboratore di giustizia. Profili si è presentato stamani in aula nel processo in trasferta a Napoli che riguarda la cosca mafiosa di Villabate (Palermo) proprio per sentire l'ex prefetto di Palermo. Sono stati tanti i non ricordo di Profili, sollecitato dalle domande dell'avvocato Enrico Sanseverino, difensore di uno degli imputati, Francesco Marussig. Il prefetto è stato citato perché nel 2002 aveva concesso a Campanella e a Matranga una stanza della prefettura di Palermo per presentare l'osservatorio antimafia, costituito a Villabate, comune poi sciolto per infiltrazioni mafiose. Dalle indagini è poi emerso che Campanella, vicino ai capi mafia della cittadina, aveva costituito questa associazione con il permesso del boss Bernardo Provenzano, che voleva così infiltrarsi nell'antimafia. Profili è stato l'ultimo teste del dibattimento e lunedì prossimo è previsto l'inizio della requisitoria del pm.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10744/48/

Camorra: 9 arresti nel casertano

Caserta.Nove esponenti di spicco del clan dei casalesi, appartenenti al gruppo di Francesco Bidognetti, sono stati arrestati in nottata dai carabinieri di Aversa, al termine di indagini condotte dalla Dda di Napoli. Sono accusati di numerose estorsioni e attentati ai danni di imprenditori, commercianti e artigiani della provincia di Caserta. Alcuni degli arrestati, secondo le prime notizie, sarebbero ritenuti fiancheggiatori del superlatitante Giuseppe Setola, capo dell'ala stragista del clan ritenuta responsabile della strage di Castel Volturno e di vari altri omicidi commessi negli ultimi mesi nel Casertano.
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10706/48/

Gea: pm, 6 anni per Luciano Moggi

Chiesti anche 5 anni per il figlio Alessandro (ANSA)- ROMA, 11 NOV -Sei anni di carcere per Luciano Moggi e cinque per il figlio Alessandro sono le richieste del pm di Roma al processo sull'attivita' della Gea. A conclusione della sua requisitoria il rappresentante dell'accusa ha sollecitato la condanna a tre anni e sei mesi per Francesco Zavaglia, ex ad della Gea, a un anno e quattro mesi per Davide Lippi, figlio del ct della nazionale, a due anni e quattro mesi per Francesco Ceravolo e a otto mesi per Pasquale Gallo, entrambi collaboratori dei Moggi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-11-11_111299785.html

Intramoenia: di proroga in proroga, la beffa di una legge che nessun applica e nessuno abroga!

Intervento della Senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale - Partito Democratico
Oggi si conclude l'esame del ddl 1083, conversione in legge del decreto 154 sul contenimento della spesa sanitaria, e a sorpresa, direttamente in aula e' stato approvato un emendamento (a prima firma Antonio Tommasini) che proroga fino al 2013, in teoria fino a fine legislatura, l'entrata in vigore della legge sull'intramoenia... che dal 1999 non riesce ad essere applicata.Risale al ministro Rosi Bindi e alla sua riforma sanitaria del 1999 la possibilita', per i medici, di operare privatamente nelle strutture sanitarie pubbliche di appartenenza, percependo un onorario prestabilito (attivita' intramoenia). L'intenzione del ministro era di evitare che i medici continuassero a dirottare i pazienti verso strutture private (un malcostume antico) per garantirsi piu' lauti guadagni. La legge 120 del 2007 del ministro Livia Turco, che prorogava l'entrata in vigore a gennaio 2009, aveva cercato di porre paletti piu' precisi per i medici che operavano in intramoenia, predisponendo disposizioni relative al monitoraggio dei tempi di attesa, alla prevenzione dei conflitti di interesse, alla riduzione dei tempi di erogazione delle prestazioni rese nell'ambito dell'attivita' istituzionale. Questo per evitare che mentre si allungano le liste di attese per prestazioni sanitarie negli ospedali, i medici dirottassero i pazienti non piu' verso le strutture private, ma verso le loro prestazioni in intramoenia. Per il cittadino cambia poco dove avere quella prestazione, cambia molto invece se questa e' garantita dal Sistema Sanitario Nazionale o se deve pagarla.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/noti.php?id=239756

Cibi che (non) fanno bene alla salute. Il Governo sceglie le aziende che ingannano invece dei consumatori. Diffidare sempre delle etichette!!

Intervento della Senatrice Donatella Poretti, parlamentare Radicale - Partito Democratico
Lo scorso settembre l'Autorita' europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha pubblicato i risultati di alcune indagini scientifiche volte a comprovare la fondatezza di presunti benefici per la salute e per lo sviluppo dei bambini di alcuni integratori e prodotti alimentari (1). Le conclusioni erano sconcertanti: il 90% delle indicazioni sui beni alimentari analizzati e' infondato. Molte di queste sostanze alimentari sono oggi in commercio in Europa ed in Italia, e possono essere trovate in qualsiasi supermercato in una miriade di prodotti che, appunto, pubblicizzano effetti benefici inesistenti.Per questo, su segnalazione dell'Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) avevo rivolto una interrogazione al ministero del Lavoro e Salute per sapere quali provvedimenti intendesse adottare al fine di tutelare i consumatori del mercato italiano dalle indicazioni non veritiere riportate in etichetta nelle confezioni di alimenti (2).La risposta del sottosegretario Francesca Martini puo' essere riassunta cosi': i consumatori dovranno continuare ad essere ingannati fino all'ultimo (2). Se infatti e' vero, come scrive il sottosegretario, che il Regolamento prevede norme transitorie in attesa del pronunciamento dell'Autorita' europea per la sicurezza alimentare (Efsa) entro il 31 gennaio 2009, esso definisce anche la facolta' dei singoli Stati di sospendere la commercializzazione degli alimenti la cui etichettatura non e' conforme al Regolamento stesso o non e' fondata scientificamente (art. 23). E' singolare quindi che il Governo decida di non avvalersi di questa elementare misura di salvaguardia del consumatore per timore di "penalizzare" quelle aziende che oggi si arricchiscono esclusivamente grazie a etichette mendaci e ingannevoli. Molto meglio, evidentemente, penalizzare sessanta milioni di consumatori che per altri 14 mesi saranno costretti ad acquistare alimenti sulla base di informazioni provatamente fasulle.Ai consumatori, abbandonati in questo caso dal loro Governo, consiglio quindi di diffidare SEMPRE delle etichette sui beni alimentari: se promettono benefici per la salute, 9 volte su 10 non e' vero. http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=239771

RUSSIA: MEDVEDEV PRESENTA A DUMA PROGETTO RIFORMA PER ESTENDERE MANDATO PRESIDENTE

Mosca, 11 nov. - (Adnkronos/Dpa) - Come aveva preannunciato nel suo primo discorso alla nazione da presidente mercoledi' scorso, Dmitry Medvedev, ha presentato alla Duma di stato il progetto di riforma della costituzione per estendere da quattro a sei anni il mandato del capo di stato, cosi' come quello dei deputati da quattro a cinque. Lo ha reso noto il Cremlino.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2700055851

SANITA': SANGUE INFETTO, ARCHIVIAZIONE PER 41 IMPUTATI

SANITA': SANGUE INFETTO, ARCHIVIAZIONE PER 41 IMPUTATI
Napoli, 11 nov. - (Adnkronos) - Contagiati dall'epatite C e dal virus Hiv per una trasfusione di 'sangue infetto' circa 15 anni fa lo stato maggiore della sanita' italiana fini' sotto accusa. Due i filoni dell'indagine aperti: uno relativo alle eventuali responsabilita' delle aziende farmaceutiche e di politici di primo piano della prima Repubblica nella diffusione di quel "plasma malato", l'altro relativo alla Sanita' italiana.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2700425074

CASO SANDRI: A ROMA STRISCIONE CONTRO SPACCAROTELLA, CHIESTA RIMOZIONE

Roma, 11 nov. - (Adnkronos) - Uno striscione delle dimensioni di un metro per quattro con su scritto ''Spaccarotella boia infame'' e' stato appeso questa mattina da ignoti a Roma. La questura ha chiesto all'Ama la rimozione dello striscione che si trova attaccato con la colla in viale Tor di Quinto all'altezza del ponte di Corso Francia. Sotto la scritta non c'e' nessuna firma.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2700474132

CASO DON GELMINI: CORTE APPELLO FERMA UDIENZA PER DECIDERE SU RICUSAZIONE GUP

Perugia, 11 nov. - (Adnkronos) - Udienza preliminare sospesa in attesa che la Corte d'appello esamini la richiesta di ricusazione del gup, per il procedimento a carico di Don Pierino Gelmini e di due suoi collaboratori, il primo accusato di molestie sessuali nei confronti di dieci ex ospiti della Comunita' incontro di Amelia per tossicodipendenti i secondi di favoreggiamento. Nell'ambito della stessa indagine il pm di Terni ha chiesto il rinvio a giudizio anche della madre di uno degli accusatori. La decisione di sospendere ogni attivita' processuale arriva dalla stessa Corte d'appello di Perugia alla quale si e' rivolta la difesa dei tre imputati chiedendo la ricusazione del gup, Pierluigi Panariello.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2699898294

Campagna internazionale per la riforma dell'Onu

Da molti mesi lanciamo l'allarme sulla completa inutilità dell'Onu attuale. Gli ultimi avvenimenti in Congo ci hanno purtroppo dato ragione. Come in Ruanda in Congo si sono commesse immani stragi sotto gli occhi impotenti dei caschi blu delle Nazioni Unite e si prosegue a massacrare ogni giorno mentre l'Onu rimane immobile. La stessa cosa avviene in Darfur, è avvenuta in Myanmar e continua ad avvenire in molti teatri di conflitto. Di queste Nazioni Unite non sappiamo davvero cosa farcene. Ogni anno il mantenimento di questo ente costa ai vari Stati miliardi di dollari, soldi spesi inutilmente e che dovrebbero garantire l'ordine mondiale e lo sviluppo globale. Purtroppo non è così e mentre i dipendenti Onu percepiscono stipendi da nababbo e alloggiano in hotel a cinque stelle, il mondo va in sfacelo. Guerre, fame e povertà sono in aumento nonostante le varie campagne lanciate proprio dalle Nazioni Unite, non ultima quella famosa dei Millennium Development Goals, il più grande fallimento dell'Onu, un fallimento che però è costato alla comunità internazionale miliardi di dollari. Per questo motivo, in solitario e senza l'appoggio di nessun'altra organizzazione, troppo dipendenti dai fondi di redistribuzione dell'Onu, lanciamo la campagna di riforma delle Nazioni Unite, un organismo che, come struttura, è rimasto al 1947, ma che oggi come oggi ci costa un patrimonio e che è assolutamente incapace di risolvere le molte crisi che affliggono il mondo, crisi moderne e che necessitano di regole diverse da quelle della guerra fredda.
LEGGI TUTTO:
http://www.secondoprotocollo.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1493&Itemid=1

Gaza al buio: generatori elettrici bloccati per mancanza di carburante.

Gaza - Infopal. Scenderà il buio sulla Striscia di Gaza: la mancanza di carburante spegnerà i generatori di corrente elettrica, e la popolazione assediata sarà costretta all'oscurità. In una conferenza stampa svoltasi nella sede della centrale elettrica di Gaza alla presenza della delegazione dei parlamentari europei giunti con il Free Gaza, l'on Jamal Al-Khudari, presidente del Comitato Popolare contro l’assedio, ha denunciato il rifiuto, da parte delle autorità di occupazione, di far entrare il carburante necessario per il funzionamento dei generatori. Egli ha aggiunto che un blocco totale della centrale provocherà una crisi umanitaria ancora più devastante per la popolazione assediata: le attività degli ospedali saranno completamente paralizzate - sale operatorie, reparti intensivi, incubatrici, ecc. -, con esiti catastrofici, e anche i già mal funzionanti depuratori e pompe si fermeranno, lasciando scaricare le acque fognarie nelle strade, con gravi conseguenze per i cittadini.
Continua ...
http://www.infopal.it/testidet.php?id=9795

Governo Haniyah: 'Ci sono stati contatti e incontri tra Hamas e consiglieri politici di Obama'.

Gaza - Infopal. Ahmad Yusef, consigliere politico del governo Haniyah a Gaza, ha rivelato che ci sono stati "contatti", nella Striscia di Gaza, tra dirigenti di Hamas e consiglieri del neoeletto presidente americano Barak Obama. "Ci sono stati contatti tra di noi e qualche consigliere di Obama - ha spiegato Yusef durante una conferenza stampa, questa mattina -, prima attraverso scambi di email, poi diretti. Ci era stato chiesto di non rivelare nulla per non compromettere la campagna elettorale di Obama e per non avvantaggiare il suo avversario, John McCain". E ha aggiunto che "Il contatto con alcuni consiglieri di Obama è ancora in corso" e che "il premier Haniyah invierà un telegramma di auguri al nuovo presidente Usa". Si è detto anche convinto che la politica mediorientale di Obama "seguirà una strada opposta a quella del suo predecessore George Bush", ma ha precisato che il Medio Oriente e la Questione palestinese "non saranno in cima alle sue precedenze. La crisi economica, l’Iran, l’Afghanistan avranno la priorità". http://www.infopal.it/testidet.php?id=9805

Afghanistan: rapito giornalista Usa

PECHINO - Un giornalista del New York Times e due suoi collaboratori afghani sono stati rapiti ieri nella provincia di Logar, a 60 chilometri da Kabul. Lo afferma l'agenzia di stampa cinese Xinhua, citando un portavoce dell'amministrazione provinciale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={591486B9-A3B5-4C77-90CD-A32E23843227}

Immigrazione: Maroni, "Presto nuovi centri di identificazione ed espulsione"

VARESE - Il ministro dell'Interno Roberto Maroni annuncia l'apertura "nei prossimi giorni di nuovi Centri di identificazione ed espulsione finanziati dalla legge''. Il titolare del Viminale e' a Varese, dove ha presieduto la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, in cui si e' parlato principalmente di immigrazione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EDCEE286-AC15-456F-879A-088B8C78EF4D}

'Mafia Spa' prima azienda italiana

Rapporto Confesercenti, ha un fatturato di 130 miliardi (ANSA) - ROMA, 11 NOV - La prima azienda italiana si chiama 'Mafia spa': ha un fatturato annuo di circa 130 miliardi e un utile che sfiora i 70 miliardi. E' quanto emerge dal rapporto 'Sos impresa' della Confesercenti sulla criminalita', presentato a Roma, e in cui si sottolinea che il solo ramo commerciale della criminalita' mafiosa e non, che incide direttamente sul mondo dell'impresa ha ampiamente superato i 92 miliardi, pari quasi al 6% del PIL nazionale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-11_111292488.html

Chiesta archiviazione per premier - Indagato per istigazione alla corruzione

(ANSA) - ROMA, 11 NOV - La Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione per Berlusconi nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta compravendita di senatori. Berlusconi era indagato per istigazione alla corruzione per un presunto tentativo di avvicinamento, a ridosso dell'approvazione della Legge Finanziaria del governo Prodi, di alcuni parlamentari della maggioranza per convincerli a passare con l' opposizione con l' obiettivo di far cadere il governo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-11_111292812.html

Birmania: pena 65 anni a oppositori

Arrestati in manifestazioni contro governo, udienza porte chiuse (ANSA) - RANGOON, 11 NOV - Ventitre' oppositori birmani arrestati nelle manifestazioni dello scorso anno sono stati condannati a 65 anni di carcere ciascuno. Lo hanno reso noto le famiglie dei condannati, mentre un portavoce dell'opposizione ha riferito che un celebre blogger, Nay Phone Latt, di 28 anni, arrestato in gennaio, e' stato condannato ieri a 20 anni di reclusione. I dissidenti sono stati giudicati in un'udienza a porte chiuse in prigione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-11_111294056.html

Congo: Onu, saccheggi da esercito

Nella regione Kanyabayonga dove e' in corso la guerra civile (ANSA) - KINSHASA, 11 NOV - Soldati dell'esercito del Congo avrebbero compiuto 'saccheggi ed estorsioni' contro la popolazione nella regione di Kanyabayonga. Lo ha denunciato la missione Onu in Congo (Monuc) secondo cui alcuni militari delle Fardc (le forze armate regolari) avrebbero saccheggiato la popolazione civile nella regione dove da settimane e' in corso una guerra civile. Lo ha annunciato il portavoce del Monuc, dalla capitale congolese, Kinshasa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-11_111294408.html

Alitalia: code, ritardi e cancellazioni. Matteoli: ''Pronti a interventi penali''

Roma, 11 nov. (Adnkronos/Ign) - La precettazione dovrebbe fermare gli scioperi dei lavoratori Alitalia, "altrimenti vuol dire che si metteranno nella completa illegalità e allora ci sono norme anche di ordine penale". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli a 'Panorama del giorno' di Maurizio Belpietro su Canale 5 sullo sciopero improvviso di 24 ore proclamato lunedì dal comitato di lotta."Di solito quando uno sciopero viene proclamato dalle sigle sindacali e il ministro ritiene che ci siano tutti i presupposti che lo sciopero non è regolare - ha spiegato Matteoli - il ministro precetta, dà l'annuncio alle sigle sindacali. Il governo non consentirà che una sigla sindacale autonoma possa paralizzare gli aeroporti e soprattutto non consentirà che una sigla possa mettere il veto ad una società che vuole investire e che salva 12.600 posti di lavoro con un piano industriale che il governo ha ritenuto apprezzabile".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.2698115320

Rifiuti, sequestrato il gassificatore di Malagrotta

Roma, 11 nov. (Adnkronos/Ign) - I Carabinieri del Noe, Nucleo Operativo Ecologico, su ordine della Procura di Roma, hanno proceduto questa mattina al sequestro preventivo del gassificatore di Malagrotta disposto dal gip di Roma. L'impianto serve a bruciare, in loco, parte dei rifiuti urbani sotto la forma di Cdr, Combustibile da Rifiuti, sistema di smaltimento che è volto sia al contenimento dei volumi dei rifiuti sia alla produzione di energia elettrica. Il gassificatore, di fatto già attivo anche se l'inaugurazione ufficiale è prevista per il 13 novembre prossimo, sottoposto al vaglio dei Carabinieri del Noe, è risultato privo della indispensabile 'Certificazione di Prevenzione Incendi', non rispondendo, nel contempo, ad altri requisiti di legge.
CONTINUA ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2698423791

'Ndrangheta, boss con l'ergastolo evade dagli arresti domiciliari

CROTONE - E' rimasto agli arresti domiciliari solo sei giorni il boss della 'ndrangheta. Silvio Farao, sessantenne boss di Cirò, era condannato all'ergastolo ma i termini della carcerazione preventiva erano scaduti e lui era uscito. Avrebbe dovuto sottostare agli obblighi di "sorvegliato speciale", ma ha preferito scappare e unirsi nella fuga a Cataldo Marincola, l'altro capo del clan. Erano nascosti in un casolare nella Sila cosentina quando i carabinieri, sei giorni fa, li hanno arrestati: Marincola è finito dietro le sbarre perché doveva scontare un residuo pena di un anno e mezzo. Farao ha ottenuto i domiciliari perché la violazione degli obblighi di sorvegliato speciale non è un reato così grave. Per il vero delitto, quello che gli ha procurato l'ergastolo, attende il giudizio della Cassazione. Nel frattempo, terminata la carcerazione preventiva, è ritornato uccel di bosco fuggendo da una "carcerazione" dorata a casa sua.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/ndrangheta-arresto/ergastolo-evaso/ergastolo-evaso.html

Usa: Bbc, "Nel '68 persero una bomba atomica"

LONDRA - Rivelazione choc dell'emittente inglese Bbc: nel 1968 gli Stati Uniti avrebbero perso una bomba atomica sotto il ghiaccio del Nord della Groenlandia a causa di un incidente, tenuto segreto per quarant'anni, a un bombardiere B-52. La tv britannica cita documenti declassificati grazie alla legge americana sulla liberta' di informazione, il Freedom of Information Act. L'aereo precipito' sul ghiaccio a pochi chilometri dalla base militare di Thule, a bordo c'erano quattro ordigni atomici, ma solo tre vennero recuperati. Secondo la Bbc Washington ritiene che la radioattivita' si sia dissolta nella massa d'acqua e che non ci sia piu' pericolo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={874D8E55-B2F6-4243-8973-E23711B9C69F}

Cina: picchiarono a morte un uomo, condannati 4 poliziotti

PECHINO - Sono stati giudicati colpevoli del pestaggio a morte di un uomo che aveva filmato gli scontri tra agenti e abitanti di un villaggio a causa di una discarica. Condannati da un tribunale cinese, a pene da tre a sei anni, quattro ufficiali della polizia municipale della citta' di Tianmen, nella regione centrale dell'Hubei. La vittima, Wei Wenhua, era un manager di una societa' di costruzioni, che nel gennaio scorso aveva ripreso i disordini con il telefonino. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B223195D-1C04-4DA9-B17A-7C1B5E2D9137}

Il Pd vince in Trentino, Veltroni festeggia: il clima cambia

Roma, 11 nov. (Apcom) - Il Pd vince in Trentino, riconferma Lorenzo Dellai alla guida della provincia, ma tra i democratici si riaccendono le polemiche sulla strategia di alleanze, sia in Italia che a livello internazionale. Il successo a Trento era stato messo in forse da alcuni sondaggi ed è tanto più confortante perché oltre alla conferma di Dellai fa registrare il primato del Pd in provincia. "I risultati delle elezioni in Trentino sono un importante segnale di valore nazionale, e confermano come anche nel nostro Paese il clima stia cambiando. Il risultato ottenuto dal nostro schieramento, che incarna una nuova e coerente ispirazione riformista e una visione di moderno autonomismo, supera di circa venti punti quello del centro-destra".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20081111_045201_4449cd7_50145.shtml

Cura shock di Deutsche Post negli Usa, a casa in 15mila di Dhl

Berlino, 11 nov. (Apcom) - Si chiude con la cancellazione di 15.000 posti di lavoro l'avventura di Deutsche Post e della controllata Dhl nel settore delle consegne espresse negli Usa. L'annuncio del pesante programma di tagli è arrivato soltanto ieri per bocca del nuovo numero uno del gigante tedesco delle poste e della logistica, Frank Appel. Eppure il piano era ormai nell'aria da tempo. Dal 2003, da quando, cioè, l'ex amministratore delegato Klaus Zumwinkel ha avviato l'espansione oltreoceano, Deutsche Post ha perso sul mercato statunitense qualcosa come 6 miliardi di euro. Soltanto quest'anno le spedizioni espresse negli Usa, gestite da Dhl Express, inghiottiranno 1,2 miliardi di euro. Nonostante i massicci investimenti (tra cui l'acquisizione, poi rivelatasi un flop, di Airborne, una compagnia aerea specializzata nel cargo), Dhl non è mai riuscita a impensierire seriamente i concorrenti Ups e FedEx.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081111_045518_4330011_50148.shtml

Sanita': Brunetta, sara' elettronica

Entro 2010 in rete tutti i 55 mila medici di famiglia (ANSA)- CERNOBBIO (COMO), 10 NOV - Entro il 2010 tutti i 55 mila medici di famiglia saranno connessi su Internet: e' uno dei punti del piano Sanita' di Brunetta. Il secondo punto, spiega il ministro per la Pubblica Amministrazione al Forum di Cernobbio, da realizzare entro il 31 dicembre 2009, e' il passaggio del certificato di malattia da cartaceo a digitale. 'Ci sara' un miglioramento, perche' i certificati arriveranno in tempo reale e quindi permetteranno l'immediato controllo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110296439.html

Liberta' condizionale a br Brioschi

Coinvolta nella vicenda Moro e attivita' colonna Alasia (ANSA) - MILANO, 10 NOV - Il Tribunale di sorveglianza di Milano ha concesso la liberazione condizionale all'ex br Carla Maria Brioschi. Il provvedimento e' stato depositato oggi. Secondo i giudici la Brioschi, gia' condannata all'ergastolo, ha dato prova tangibile di 'un sicuro ravvedimento'. E' stata uno dei personaggi di punta delle Brigate Rosse, coinvolta negli omicidi di Genova, nella vicenda Moro e nell'attivita' della colonna Walter Alasia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110296911.html

Universita': Napolitano firma dl

Adesso sara' pubblicato su Gazzetta Ufficiale (ANSA) - ROMA, 10 NOV - Il decreto legge 'tecnico' sull'Universita' e' stato firmato in serata dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il decreto legge era stato inviato da Palazzo Chigi al Quirinale nel pomeriggio.Ora sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.In particolare, il decreto interviene sui concorsi per professori e ricercatori.Sono 1.800 per 3.700 idoneita' da professore e 320 posti da ricercatore.I concorsi, ha assicurato il ministro Gelmini, non saranno posticipati di molto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-11-10_110297426.html

Albania: deputati in sciopero fame

Parlamentari di destra e sinistra contro riforma elettorale (ANSA) - TIRANA, 10 NOV - Undici deputati albanesi, di destra e sinistra, sono in sciopero della fame per protestare contro la riforma elettorale. Contestano la norma che escluderebbe la presenza dei loro rappresentanti dalle Commissioni elettorali.'Noi non ci muoviamo da qui, fino a che questa situazione non cambiera', ha detto l'ex premier Ilir Meta, attualmente a capo del Movimento socialista per l'Integrazione (Msi), la seconda formazione della sinistra albanese schierata all'opposizione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-10_110296859.html

Spazio: Nasa, stop segnale Phoenix

Goldstein, 'potrebbe significare fine missione su Marte' (ANSA) - WASHINGTON, 10 NOV - La Nasa non riceve piu' da Marte il segnale della sonda Phoenix: lo riferisce il responsabile della missione, Barry Goldstein. In un breve incontro con la stampa, Goldstein precisa che questo potrebbe significare la fine della missione su Marte. 'Stiamo cessando le operazioni, stiamo per mettere la parola fine alla missione' ha detto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-11-10_110297298.html

Rai: Mongiello (Pd), Governo chiarisca se canone e' dovuto anche per pc

Comunicato stampa della senatrice Colomba Mongiello (Pd)Chiarire una volta per tutte se il canone Rai sia dovuto anche per il possesso del personal computer e se, in questo caso, siano obbligate a pagarlo anche le imprese. E' quanto chiede al governo la senatrice del Pd Colomba Mongiello, che ha rivolto un'interrogazione parlamentare ai ministri dell'Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti, e dello Sviluppo economico, Claudio Scajola."Il canone Rai - spiega Mongiello nell'interrogazione - è stato istituito sulla base di un regio decreto-legge del 1938 che stabilisce che chiunque detiene uno o più apparecchi 'atti o adattabili' alla radioricezione è tenuto al pagamento di un abbonamento. In questa categoria attualmente possono tuttavia rientrare, oltre alla televisione, anche il pc, il videofonino, gli apparecchi mp3 provvisti di schermo e alcune videocamere. Il quesito se al pagamento del canone siano tenuti anche i possessori di personal computer, in particolare, è stato posto già da numerose interrogazioni, senza trovare una risposta chiara.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=239727

Kenya, rapite due religiose italiane

Roma, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Due suore italiane, Caterina Giraudo e Maria Teresa Oliviero, rispettivamente di 67 e 61 anni, sono state rapite in Kenya, al confine con la Somalia.Secondo una consorella, citata dall'agenzia missionaria Misna, il sequestro è avvenuto nell'ambito di un attacco compiuto da 200 uomini armati nella cittadina di El Wak nel nordest del Paese. "Fonti della polizia e amici che lavorano nella zona ci hanno detto che oltre 200 uomini armati, a bordo di una ventina di macchine, hanno attaccato la cittadina durante la notte - ha detto la religiosa - e che i colpi d'arma da fuoco erano indirizzati principalmente contro la casa delle missionarie''. Oltre a rapire le due religiose, ha aggiunto, gli assalitori avrebbero ''sequestrato altra gente, dei keniani, e rubato almeno tre o quattro macchine e furgoncini di organizzazioni umanitarie locali''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2693390371

Barack Obama con la moglie Michelle alla Casa Bianca

Washington, 10 nov. (Adnkronos/Ign) - Parte con il primo incontro ufficiale tra il presidente uscente George W. Bush e il suo successore Barack Obama il percorso verso la nuova America. Il neo presidente eletto e la moglie Michelle sono stati ricevuti alla Casa Bianca da Bush e dalla first lady Laura. Al centro dei colloqui 'privati', come precisato dalla portavoce della presidenza Dana Perino, ci sono state le procedure di transizione, rapida e piena di novità, in vista dell'insediamento il prossimo 20 gennaio. Ma anche la crisi economica e finanziaria che pesa sugli Stati Uniti, la guerra in Iraq e Afghanistan, la lotta al terrorismo e la questione del clima. Il protocollo dell’incontro prevedeva il saluto dei Bush agli Obama, poi una visita nello studio ovale mentre le due mogli hanno visitato la residenza privata. Il tutto per la durata di poco più di un'ora e mezza.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2695170711