sabato 4 luglio 2009

MALTEMPO: ANCORA VENTI E TEMPORALI AL CENTRO-NORD

(AGI) - Roma, 4 lug. - Persistono le condizioni d'instabilita' sulle regioni centro-settentrionali della Penisola. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteo che prolunga e integra quelli dei giorni scorsi. Nelle prossime ore sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensita' sul nord-est e sulle regioni centrali del Paese. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento, frequente attivita' elettrica e isolate precipitazioni con grandine. La Protezione civile continuera' a seguire l'evolversi della situazione in contatto con prefetture, Regioni e locali strutture di protezione civile.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907041754-cro-rom1039-maltempo_ancora_venti_e_temporali_al_centro_nord

Base Usa a Vicenza: parla Heidi Giuliani. ''Una provocazione come a Genova''

VICENZA - ''Una provocazione come a Genova'': cosi' Heidi Giuliani, la mamma di Carlo, ucciso a Genova durante il G8 del 2001 e che si trova a Vicenza, parla degli scontri durante la manifestazione contro il raddoppio della base americana. "L'obiettivo e' di creare un incidente per poi nascondere tutto dietro la barzelletta dei manifestanti violenti''. ''Spero che qualche vicentino - aggiunge - capisca oggi davvero cosa e' successo a Genova otto anni fa''. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3C36D835-31C7-4A84-AB8D-08D4529EABAA}&sezione=notizie

G8: Times, Leader Sfrutteranno Debolezza Berlusconi Per Concessioni

Londra, 4 lug. - (Adnkronos) - "Quando Gordon Brown andra' in Italia mercoledi' prossimo per il vertice del G8 si consolera', il suo ospite e' in difficolta' in patria piu' di quanto lo sia lui". In un articolo intitolato "I leader del G8 giocheranno sulla debolezza di Silvio Berlusconi per ottenere concessioni", il "Times" sostiene che il premier britannico e gli altri capi di Stato e di governo "non citeranno in pubblico lo scandalo" che ha coinvolto il presidente del Consiglio, "ma i negoziatori sperano di capitalizzare la sua debolezza e di ottenere concessioni sui temi politici principali, tra cui gli aiuti allo sviluppo e il cambiamento climatico".
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090704/tpl-g8-times-leader-sfrutteranno-debolez-e9595f1.html

Berlusconi e la mafia

I boss mafiosi nei primi anni Novanta minacciavano Silvio Berlusconi perché volevano avere a disposizione una della sue reti televisive.
La richiesta sarebbe stata fatta attraverso una lettera scritta dai corleonesi, ora sequestrata, nella quale si legge un invito a Berlusconi affinché accolga le richieste che gli sono state fatte, "altrimenti dovrà essere compiuto il luttuoso evento". E in una telefonata con Della Valle, Berlusconi dice: "C'ho tanti casini in giro, a destra, a sinistra. Ce n'ho uno abbastanza grosso, per cui devo mandar via i miei figli, che stan partendo adesso per l'estero, perchè mi han fatto estorsioni... in maniera brutta", e aggiunge: "Sai, siccome mi hanno detto che, se entro una certa data, non faccio una roba, mi consegnano la testa di mio figlio a me e espongono il corpo in piazza del Duomo...".Il suo corpo non è stato esposto in piazza del Duomo, come sappiamo. Aggiungiamo anche che il fido compagno Marcello Dell'Utri, fondatore di Forza Italia, è stato condannato in primo grado a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa, e che secondo la sentenza è stato il mediatore tra gli interessi di Cosa Nostra e Berlusconi...qualche idea strana viene in mente.
O è gossip anche questo?
******************************************
Leggiamo su Repubblica di oggi che è rispuntata per Magia una Lettera particolare, particolarissima, tra le carte del figlio di Don Vito Ciancimino.Totò Riina e Cosa Nostra avrebbero chiesto al nostro attuale Premier Silvio Berlusconi, siamo tra la fine degli '80 e l'inizio dei '90, di metter loro a disposizione una delle tre reti del Gruppo Mediaset. Canale 5, Italia 1 o Rete 4.Se Berlusconi non avesse accettato, carpiamo da una intercettazione pubblicata da Marco Travaglio sul blog Antefatto, Riina avrebbe mozzato la testa a PierSilvio Berlusconi, per poi spedirla al padre ed appendere il corpo in Piazza Duomo a Milano. Sappiamo che Berlusconi, cito testualmente, avrebbe "pagato senza problemi", purché Cosa Nostra la smettesse di "rompere i coglioni".Sappiamo che Berlusconi si tutelò in maniera perentoria, con successo, insomma, a suo modo: portandosi in casa su segnalazione del Senatore Pregiudicato della Repubblica Italiana Marcellino Dell'Utri, il Boss Mafioso Killer Trafficante Ergastolano Vittorio Mangano, alias "Lo Stalliere". La Testa di ponte di Cosa Nostra al Nord Italia. Sappiamo che il Giudice Borsellino, poco prima di morire, rilasciò un'intervista alla televisione francese in cui parlò di indagini riguardanti i rapporti tra Berlusconi, Dell'Utri, Mangano e Cosa Nostra. Fu l'Ultima Intervista. Sappiamo, leggendo le motivazioni [pdf completo] della Condanna a 9 anni per concorso esterno in Associazione Mafiosa del Senatore Pregiudicato Dell'Utri, che quest'ultimo ha rappresentato per molti anni il tramite tra gli interessi di Cosa Nostra e quelli di Silvio Berlusconi. [Video Easy]
Leggi tutto:

Vicenza, corteo contro la base Usa Volti coperti e lanci di lacrimogeni

I promotori: «Violeremo la zona rossa». Bloccati alcuni disobbedienti, Casarini attacca: inaudito e vergognoso.
MILANO - Si alza la tensione al corteo contro il raddoppio della base Dal Molin di Vicenza. Quando il corteo non è di fatto ancora partito, si registrano i primi tafferugli tra forze dell'ordine e manifestanti. Gli agenti hanno sparato alcuni lacrimogeni che hanno raggiunto anche la testa del corteo. Tra i manifestanti ci sono anche una ventina di giovani vestiti di nero, incappucciati e con maschere antigas. Hanno prelevato dal prato del presidio alcune panche per utilizzarle, eventualmente, come scudi in un'eventuale corpo a corpo con la polizia. Altri hanno degli scudi di plexiglass con sopra la foto di Barack Obama e la scritta «No Dal Molin». Dal palco del presidio Cinzia Bottene, la portavoce dei No dal Molin sta invitando tutti i partecipanti, sono presenti circa 8-10 mila persone, a mantenere la calma. In questo momento le forze dell'ordine stanno presidiando via S.Antonino all'altezza di ponte del Marchese da dove il corteo avrebbe dovuto partire. Le persone che si erano portate verso la testa del corteo stano retrocedendo verso il presidio.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_04/vicenza_g8_proteste_82f408f0-6888-11de-86b2-00144f02aabc.shtml

Iran; Dipendente ambasciata Gb incriminato formalmente

Roma, 4 lug. (Apcom) - Uno dei nove dipendenti iraniani dell'ambasciata britannica a Teheran, arrestati lo scorso 28 giugno contro la rielezione dell'ultraconservatore Mahmoud Ahmadinejad alle presidenziali del 12 giugno, è stato incriminato formalmente e sarà processato con l'accusa di aver "agito contro la sicurezza nazionale". Lo ha detto il suo avvocato, secondo quanto riporta oggi il quotidiano britannico The Guardian. L'uomo, 44 anni, è il capo analista politico dell'ambasciata, ed è stato arrestato sabato scorso ed è stato formalmente incriminato dalle autorità iraniane, ha detto il legale, Abdolsamad Khorramshahi. "Sembra che sarà processato", ha aggiunto l'avvocato. "Abbiamo preparato i documenti difensivi e li presenteremo. Incontrerò il giudice la prossima settimana". Il dipendente dell'ambasciata si trova ora nel carcere di Evin, a Teheran. L'analista è uno dei due membri dello staff che si trovano ancora in stato di arresto, in quanto sospettati di essere coinvolti nelle proteste contro il regime seguite alle contestate elezioni. Gli altri sette dipendenti sono stati rilasciati.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090704_143100_4967a2f_65492.shtml

Afghanistan

G8; Bunker ed evacuazione in elicottero: i piani B per l'Aquila

Roma, 4 lug. (Apcom) - Un bunker sotterraneo e, come ultima ipotesi, la possibilità di spostare il vertice a Roma, nella sede del ministero degli Esteri, dopo un repentino trasferimento dei leader in elicottero. Sono due, secondo quanto riferito ad Apcom, i piani alternativi messi a punto dal governo, dalla Protezione civile e dalle forze di sicurezza in caso di imprevisti durante la riunione del G8 della prossima settimana a L'Aquila. Le scosse telluriche di questi giorni continuano a destare qualche preoccupazione nelle autorità italiane, che pur auspicando il regolare svolgimento del vertice, hanno dovuto approntare dei piani di emergenza. In caso di terremoto di grandi dimensioni, con notevoli capacità distruttive, i leader sarebbero immediatamente trasferiti a Roma in elicottero. Il piano di evacuazione si attiverebbe in pochissimi minuti: i velivoli messi a disposizione dalle Forze Armate, secondo quanto si è appreso, non decollerebbero soltanto dall'Aeroporto di Preturo, ma anche dallo stesso piazzale interno al compound della Guardia di Finanza che ospita il vertice, dove sono stati allestiti due eliporti. Un trasferimento aereo che, precisano le fonti, spetterebbe soltanto ai capi di stato e di governo.
Continua ... http://www.apcom.net/newsesteri/20090704_140000_4b9b3bc_65490.shtml

BASE VICENZA, SCONTRI MANIFESTANTI FORZE ORDINE

VICENZA - Scontri tra manifestanti e forze ordine nei pressi del perimetro del Dal Molin. I manifestanti hanno lanciato sassi contro le forze dell'ordine. Quest'ultime hanno colpito con manganelli e lanciato lacrimogeni.Tra i manifestanti ci sono anche una ventina di giovani vestiti di nero, incappucciati e con maschere antigas. Hanno prelevato dal prato del presidio alcune panche per utilizzarle, eventualmente, come scudi in un'eventuale corpo a corpo con la polizia. Dal palco del presidio Cinzia Bottene, la portavoce dei No dal Molin sta invitando tutti i partecipanti, sono presenti circa 8-10 mila persone, a mantenere la calma. Le forze dell'ordine stanno presidiando via S.Antonino all'altezza di ponte del Marchese. Le persone che si erano portate verso la testa del corteo stano retrocedendo verso il presidio.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1615647828.html

Febbre suina: due nuovi casi in provincia di Parma

PARMA - Il laboratorio dell'Istituto di igiene dell'Universita' di Parma ha confermato due nuovi casi di influenza suina in Emilia-Romagna, entrambi nel parmense. Il primo e' un uomo in buone condizioni ed e' in isolamento a casa. Il secondo e' un bimbo che ha frequentato la stessa classe di un altro piccolo contagiato. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={A00FE2FD-4D1B-4F69-BB37-7A37C3F26818}&sezione=notizie

Ferrovie: niente acqua su treno Milano-Lecce

MILANO - Niente acqua per i passeggeri in viaggio su un treno EuroStar City partito da Milano e diretto a Lecce. Alcuni viaggiatori del treno 9765 segnalano che manca qualsiasi servizio di ristoro sul convoglio e in alcune carrozze non funziona l'aria condizionata. A complicare la situazione anche il malfunzionamento di alcune porte che non si aprono durante le fermate nelle stazioni. Inagibili alcune toilette dove manca l'acqua dei sanitari gia' dalla partenza da Milano. Il treno viaggia al momento con oltre mezz'ora di ritardo. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={67D86FF3-58A2-4AB3-917E-06A2D50122FE}&sezione=notizie

Base Usa a Vicenza: partito il corteo dei 'No dal Molin'

VICENZA - Il corteo dei 'No dal Molin' contro l'ampliamento della base americana di Vicenza e' partito poco fa, ma si e' subito fermato per la presenza di agenti delle forze di polizia. "Non accettiamo queste condizioni, pretendiamo che le forze dell'ordine si ritirino dal percorso del corteo, pretendiamo l'agibilita' democratica", dicono gli organizzatori. "No Dal Molin, yes we can", recita lo striscione che apre la manifestazione. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={6B29FAC6-715C-4C6A-BCC7-EAD650A92A10}&sezione=notizie

VATICANO: CONTI IN ROSSO, BILANCIO CONSUNTIVO 2008 IN DEFICIT DI QUASI 1 MLN EURO

Citta' del Vaticano, 4 lug. - (Adnkronos) - Il bilancio consuntivo consolidato 2008 della Santa Sede, "registra entrate per 253.953.869 euro e uscite per 254.865.383 euro, con un disavanzo di esercizio di 911.514 euro". E' quanto e' emerso dalla 43esima riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, presieduta dal Segretario di Stato, Card. Tarcisio Bertone, che si e' svolta in Vaticano.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3507680550

G8: TIMES, ASSENZA VERONICA PROVOCA 'MAL DI TESTA' AD ORGANIZZATORI

Roma, 4 lug. - (Adnkronos) - "I problemi privati di Silvio Berlusconi hanno causato un grave mal di testa agli organizzatori del summit della prossima settimana". Lo scrive il "Times", ricordando che "di solito la moglie del primo ministro e' l'ospite di una serie di eventi per le consorti dei leader", ma Veronica Lario ha chiesto il divorzio e "cosi' e' stato chiesto alla moglie del presidente, Clio Napolitano, di prendere il suo posto".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3507798614

G8: 'CATENA UMANA' DI 6000 PERSONE SULLE DOLOMITI PER I DIRITTI DEI PAESI POVERI

Trento, 4 lug. (Adnkronos) - Alla vigilia del G8 una catena umana di 6000 persone si formera' sulle Tre Cime di Lavaredo. La manifestazione ''G8 - Le Dolomiti Abbracciano ''Africa'' si svolgera' domani alle 12 a Misurina ed e' promossa dalla ONG Associazione Gruppi "Insieme si puo'..." Onlus e Comune di Auronzo di Cadore. Una manifestazione, quella di Misurina, che nasce da un'idea forte ma anche "poetica" come l'ha definita Bono Vox, cantante degli U2, da anni impegnato nella campagna per l'azzeramento del debito dei paesi del terzo mondo e fondatore dell'organizzazione "Data", (Debt, Aids, Trade, Africa).
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3507843818

G8, il Papa scrive a Berlusconi: ''Non cancellate gli aiuti ai Paesi poveri. Servono misure etiche''

Città del Vaticano, 4 lug. (Adnkronos/Ign) - ''Agli illustri partecipanti all'incontro del G8, mi preme ricordare che la misura dell'efficacia tecnica dei provvedimenti da adottare per uscire dalla crisi coincide con la misura della sua valenza etica''. E' uno dei passaggi della lettera che Benedetto XVI ha scritto al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in vista del G8 che si terra' a L'Aquila dall'8 al 10 luglio prossimi. ''Occorre cioe' tener presenti le concrete esigenze umane e familiari - scrive il Papa - mi riferisco, ad esempio, all'effettiva creazione di posti di lavoro per tutti, che consentano ai lavoratori e alle lavoratrici di provvedere in maniera degna ai bisogni della famiglia, e di assolvere alla primaria responsabilita' che hanno nell'educare i figli e nell'essere protagonisti nelle comunita' di cui sono parte''. Arriva poi un appello ad ascoltare ''la voce dell'Africa e dei Paesi meno sviluppati economicamente'', insieme ad un invito a mantenere e potenziare ''l'aiuto allo sviluppo, soprattutto quello teso a 'valorizzare' la 'risorsa umana''': ''L'attuale crisi economica mondiale comporta la minaccia della cancellazione o della drastica riduzione dei piani di aiuto internazionale, specialmente in favore dell'Africa e degli altri Paesi economicamente meno sviluppati'' scrive il Papa in un passaggio della lettera. ''Pertanto - prosegue Benedetto XVI - con la stessa forza con cui Giovanni Paolo II chiese il condono del debito estero, vorrei anch'io fare appello ai Paesi membri del G8, agli altri Stati rappresentati e ai Governi del mondo intero, affinché l'aiuto allo sviluppo, soprattutto quello rivolto a 'valorizzare' la 'risorsa umana', sia mantenuto e potenziato, non solo nonostante la crisi, ma proprio perche' di essa e' una delle principali vie di soluzione''.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3506847411

il premier preoccupato

il vergognoso pacchetto sicurezza

Al sicuro

DUBBI

Silvio Berlusconi's absent wife causes a headache for G8 summit

Silvio Berlusconi’s domestic troubles have caused a serious headache for planners of next week’s G8 summit. Normally the wife of the Prime Minister would be the host for a series of events for the spouses of the leaders — but Mr Berlusconi’s better half has filed for divorce and so Clio Napolitano, the wife of the Italian President, Giorgio Napolitano, has been asked to step into the breach. She will take Michelle Obama and Sarah Brown and the others on tours of the earthquake region around L’Aquila, host meals for them, and perform other duties expected of the hostess. "The wife was not available, the other women in his life appear to be less than suitable, the president's wife has stepped up to the plate," a summit insider said. "Protocol will be observed." The scandals involving Mr Berlusconi have caused “complications” and “lowered expectations”, according to another summit source. A petition launched by Italian female academics appealing to the First Ladies not to attend the summit because of Mr Berlusconi’s “offensive” behaviour towards women has garnered more than 12,000 signatures, including those of the astrophysicist Margherita Hack and the writer Dacia Maraini.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6633106.ece

G8 leaders will play on Silviov Berlusconi’s weaknesses to win concessions

When Gordon Brown goes to the Italy for the G8 summit on Wednesday, he will be consoled that his host is in even more trouble at home than he is. Mr Brown and the other G8 leaders will not mention in public the scandal embroiling Silvio Berlusconi, whose wife has asked for a divorce because of his involvement with a series of young, glamorous women — but negotiators hope to capitalise on the Italian Prime Minister’s weakness and win concessions on key policies, including development aid and climate change. Mr Brown knows that three days in Italy will have little impact on his standing at home. His chairmanship of the G20 summit in London in March won widespread international praise but there was a complete absence of a “bounce” in the polls afterwards.Close allies say, however, that he is looking forward to a week on the world stage, which begins with an Anglo-French summit in Evian on Monday. Mr Berlusconi’s fellow leaders are unimpressed with his presidency of the G8 so far. Aid for the developing countries is a big priority for this, as for all G8s, but Italy’s performance in this area is a “total disgrace”, according to one summit planner
Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6633126.ece

L’Aquila earthquake victims despair of returning to their shattered homes

If Silvio Berlusconi takes the G8 leaders to meet those made homeless by April’s earthquake during next week’s summit at L’Aquila, he had better avoid a lady called Gaetana. “We have a Prime Minister who sells smoke and dreams,” she said when we met at Piazza D’Armi, a former sports field that is now one of the “tent cities” that houses survivors of the earthquake. About 25,000 of the evacuees are under canvas, with the other 35,000 scattered in hotels along the Adriatic coast. Does she believe his promise that those made homeless will be rehoused by the autumn? “No. All the money is going into the summit venue. What use is that to us?” This week Mr Berlusconi made his 16th visit to L’Aquila since the earthquake struck on April 6. In earlier tours he took active charge of the relief effort and reassured the victims with jokes and promises of government aid. This time he inaugurated the upgraded L’Aquila airport next to the Finance Police barracks where the leaders of the world’s advanced economies will sleep, eat and debate issues from climate change to the global financial system.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6633181.ece

No hoops allowed in chaos of G8 logistics

Top secret: a mobile basketball hoop specially installed for Barack Obama to enjoy during next week’s Group of Eight summit of world leaders is strictly off-limits to unauthorised personnel, the heavily armed Italian police guards warned. Such is the chaotic state of preparations for the July 8-10 summit in a police barracks on the edge of the quake-torn city of L’Aquila that scores of reporters were kept penned for hours outside in a temporary press centre waiting for Silvio Berlusconi, prime minister and host, to speak.
Except, that is, for two frustrated correspondents of the Financial Times and The Guardian, who found an unguarded side entrance into the sprawling complex of the Ministry of Finance Police College and spent an hour mingling with workers before finally being captured at the hoop. “Excuse me. What are you doing?” asked one of two guards, armed with submachineguns and pistols strapped to their thighs. Identities checked and digital photographs of the sensitive hoop deleted, the two reporters were escorted back to the pen. With an attention to detail that Italy’s billionaire premier also devotes to his lavish private parties, Mr Berlusconi is personally supervising the near-impossible logistics of hosting 39 heads of government and international organisations at L’Aquila – along with 3,500 journalists, 15,000 guards and thousands of accompanying staff.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/d74e61fe-67f5-11de-848a-00144feabdc0.html

Politicians must listen, learn and level with citizens

World leaders, the FT reported last week, “seize on stories about MPs’ bloated expenses claims as evidence of moral decay in the UK”. They should think twice before rejoicing over those for whom the bell tolls: for it tolls for them, too, if in a different way. That democracy is in trouble – in some versions terminal trouble – is now the commonest of ideas among political scientists, coupled with a regret that their warnings have not been attended to. In one of the first scholarly articles to tackle the expenses scandal, for the next issue of Political Quarterly, the political scientist Alexandra Kelso says that “the House of Commons and its MPs have unequivocally failed to tell the public about who they are, what they do and how they do it, in spite of much good advice from many quarters”.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/ef1229fa-67fb-11de-848a-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Sanità, a Bari le accuse di Lady Asl "Così pilotavano appalti e nomine"

BARI - Racconta delle pressioni politiche, ricevute durante il suo mandato. Lea Cosentino, rimossa dall'incarico di direttore generale dell'Asl dopo aver ricevuto un avviso di garanzia, ha offerto al pm Desirèe Digeronimo nuovi spunti e riscontri alle ipotesi investigative sull'esistenza di un "comitato d'affari" che avrebbe pilotato appalti e nomine nel mondo della sanità pugliese. "Lady Asl" con il magistrato ha parlato per cinque ore dopo aver chiesto di essere ascoltata. L'inchiesta è quella che il 6 febbraio ha portato alle dimissioni dell'ex assessore regionale alla Sanità, Alberto Tedesco. La posizione di "Lady Asl" è marginale, tanto che si avvierebbe verso l'archiviazione. Ha infatti chiarito il suo ruolo e sembrerebbe anche allontanato una serie di sospetti. È andato anche oltre. La Cosentino, alla quale venerdì è stato notificato un avviso di garanzia nell'ambito di un'altra inchiesta, quella del pm Giuseppe Scelsi, ha parlato di pressioni politiche, delle quali in molti erano a conoscenza. E ha aggiunto che anche il presidente della Regione Nichi Vendola non poteva non sapere.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-11/accuse-lady-asl/accuse-lady-asl.html

La bulgara Darina e Berlusconi da Olbia a Roma sul volo di Stato

OLBIA - La Dama e il Cavaliere. Il titolo gossipparo apparve a febbraio 2007 sui quotidiani bulgari, ripreso dalle agenzie e infine carambolato sui siti rosa italiani. Finché a tornare sull'argomento fu, in modo forse un po' incauto, proprio il Cavaliere. Due settimane fa. E' il 20 giugno quando una telecamera di Sky cattura una chiacchierata tra Berlusconi e il primo ministro bulgaro Sergei Stanishev. A margine di un Consiglio europeo a Bruxelles, presente il ministro degli Esteri Frattini. I due parlano di Darina Pavlova (la Dama), ex attrice bulgara, vedova del finanziere Iliya Pavlov ucciso da un sicario nel marzo 2003 (un solo colpo al cuore, morte passata agli atti come "omicidio politico"). Una delle donne più ricche dell'Europa dell'est, con un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari.
"La verità - dice il nostro presidente del Consiglio nei giorni in cui in Italia si accendono le polemiche sulla sua vita privata - è che Pavlova ha una figlia fantastica. E tu - aggiunge rivolto a Stanishev - conosci il mio interesse per le minorenni".
Ora si scopre che sarebbe proprio lei, Darina Pavlova, la "donna misteriosa" pizzicata l'anno scorso dal fotoreporter Antonello Zappadu a Olbia mentre sale su un volo di Stato. Sul quale, poco dopo, si imbarca anche il premier. A riferirlo a Repubblica sono tre fonti distinte ma convergenti: lo stesso Zappadu (al quale un giornale bulgaro ha richiesto l'intero servizio fotografico), una fonte vicina a Palazzo Chigi e una dell'Aviazione generale dell'aeroporto sardo.
Continua ...

Afa e trombe d'aria addio clima mite

Grande cronista, Niccolò Machiavelli. "Un turbine di nugolaglia grossa e folta... spinta da superiori forze, o naturali o soprannaturali che le fussero, in se medesimo combatteva... nasceva un romore mai più udito... Ciascuno che lo sentì giudicò che il fine del mondo fusse venuto". Lo scrittore fiorentino racconta "lo spaventoso turbine" che il 24 agosto 1456 si era abbattuto nelle vicinanze di Pisa. "Le spezzate nugole, ora verso il cielo salendo, ora verso terra scendendo, insieme si urtavano... molte case furono fino al piano della terra rovinate... i tetti dei templi furono più che un miglio discosto portati...". Nelle cronache di oggi lo "spaventoso turbine" ha un altro nome: tromba d'aria. E un fenomeno meteorologico che sembrava relegato in terre lontane diventa notizia quasi quotidiana. "Tromba d'aria in Veneto: tetti scoperchiati, 28 feriti, danni per decine di milioni (6 giugno)". "Tromba d'aria, con vento a 120 all'ora, solleva per 50 metri due kitesurfisti a Campo di mare. Uno muore (20 giugno)". "Tornado a Cerveteri, distrutto un campo giochi, tetti danneggiati (21 giugno). E non ci sono soltanto gli "spaventosi turbini".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/ambiente/cambio-clima/clima-estremo/clima-estremo.html

G8, il Secolo contro Berlusconi "Con le first lady solo ministre fedeli"

ROMA - Ministre fedeli premiate dal premier, e ministre dissenzienti messe in ombra in occasione del G8. A criticare il taglio che Silvio Berlusconi ha dato al G8 "rosa", quello che riguarda l'accoglienza alle first lady dei Grandi impegnate in un tour culturale e istituzionale in occasione del vertice dell'Aquila, è oggi il Secolo d'Italia. In un pezzo richiamato in prima pagina, il quotidiano politico della componente An del Pdl, titola: "Il premier premia soltanto le fedelissime". Perché, si spiega, ad accogliere Michelle Obama e le altre signore e a guidarle tra i musei Vaticani e i Fori imperiali saranno Mara Carfagna e Maria Stella Gelmini. E qui si insinua il dubbio: "La Meloni e la Prestigiacomo pagano la troppa indipendenza?". Il riferimento è soprattutto alla questione dell'inchiesta di Bari. Sul quotidiano diretto da Flavia Perina si legge: "Le due ministre prescelte sono state in effetti nelle ultime settimane le più intransigenti paladine del premier travolto dalle rivelazioni e dai veleni dell'inchiesta di Bari. Un particolare che deve aver giocato un ruolo di rilievo nell'opzione in loro favore decisa con tutta probabilità dallo stesso Cavaliere".
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/esteri/g8-vertice-2/ministre-g8/ministre-g8.html

Legge sulle intercettazioni arriva lo stop di Napolitano

ROMA - Irragionevole, incostituzionale, gravemente dannosa per le indagini, foriera di scontri con una stampa già pronta allo sciopero del 13 luglio. La legge sulle intercettazioni, così com'è, non va. Napolitano poteva rinviarla alle Camere e dare uno schiaffo a Berlusconi. Ma fedele al motto che "gli strappi tra le istituzioni vanno sempre evitati" (almeno fin dove è possibile), il capo dello Stato l'ha fermata prima del suo ultimo passaggio al Senato. Con un governo pronto a mettere la fiducia come aveva fatto alla Camera. Dopo un anno di ininterrotta moral suasion, dopo aver messo in allerta Fini e Schifani, il presidente della Repubblica ha compiuto il passo definitivo, ha chiamato al Quirinale il Guardasigilli Alfano. Che arriva lesto lesto. Poco meno di un'ora di colloquio, accanto i suoi esperti giuridici, un esordio che non consente spiragli di trattativa: "Sono molto preoccupato e turbato per la tensione che si sta creando nel mondo della giustizia e della stampa su questa legge. I miei consiglieri mi spiegano che se dovesse passare così al Senato i vizi di palese incostituzionalità mi costringerebbero a fare un passo che di certo non vi sarebbe gradito". Il ministro della Giustizia, che si è sempre mostrato rispettoso del Colle, non tenta neppure una difesa. Alla fin fine sa che al premier questa legge non è mai piaciuta perché lui ne avrebbe voluta una molto più dura, con gli ascolti autorizzati solo per mafia e terrorismo. Nel rinviarla, soprattutto in ore in cui, per le voci su procure in azione, non vuole scontri con toghe, polizie, servizi, non soffrirà troppo. Napolitano prosegue: "È vero che avete intenzione di mettere la fiducia?".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/ddl-sicurezza-7/napolitano-stop/napolitano-stop.html

VIAREGGIO: IDENTIFICATE TUTTE E 22 LE VITTIME, 16 FERITI DI CUI 3 GRAVISSIMI

Viareggio (Lucca), 4 lug. - (Adnkronos) - Sono state identificate tutte e 22 le vittime del disastro ferroviario di Viareggio. Fino a ieri sera, infatti, non era stato dato ancora un nome a due delle salme. I cadaveri sono tutti all'obitorio dell'Ospedale della Versilia, e a breve verranno portati nella camera ardente, allestita al Palasport.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3506739527

Nordcorea; Pyongyang sfida l'Occidente: testato sesto missile

Seoul, 4 lug. (Ap) - Nel giorno della feste dell'Indipendenza americana, Pyongyang non arresta la sua sfida all'Occidente e, nonostante le pressioni internazionali, prosegue i suoi test missilistici: sono sei i missili lanciati oggi dalla costa orientale della Corea del nord, secondo quanto riferiscono fonti militari di Seoul. Secondo quanto si è appreso, i missili lanciati sarebbero del modello Scud e avrebbero una gittata tra i 500 e i 600 chilometri.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090704_110101_42ccd86_65482.shtml

G8: stampa estera, "Caos nei lavori"

LONDRA - Due giornalisti britannici sono riusciti a entrare, senza troppi problemi, in una zona teoricamente off limits dell'imminente G8 de L'Aquila. Mentre i colleghi aspettavano la conferenza con Berlusconi, un cronista del Financial Times e uno del Guardian sono usciti dal centro stampa provvisorio e si sono fatti un giro "in un sito non presidiato", dove un gruppo di operai lavoravano all'allestimento del campetto di pallacanestro per il presidente statunitense Obama, teoricamente top secret. Solo dopo un po' di tempo i militari hanno individuato i due giornalisti e li hanno allontanati dopo controlli. Il Financial Times parla oggi di una "logistica quasi-impossibile" in vista del G8, perche' in una citta' devastata dal terremoto sono attesi 39 capi di stato e di governo, 3500 giornalisti, 15.000 uomini delle forze dell'ordine piu' un numero imprecisato di altri membri delle diverse delegazioni. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={EAFA2C2D-85C0-44C1-8A78-DB5D9A8161E6}&sezione=notizie

Corea Nord: lancio di missili, arriva la protesta del Giappone

TOKYO - Arriva dal Giappone una protesta formale contro la Corea del Nord per i missili lanciati questa mattina da Pyongyang verso il mar del Giappone. La reazione nipponica e' stata affidata a una nota del capo di gabinetto, Takeo Kawamura, che ha sottolineato come il lancio di missili "rappresenti una grave provocazione contro la sicurezza dei Paesi vicini, tra cui il Giappone", oltre a essere una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={719CC4EF-7B1C-4AAB-B1BF-4BDE3CA5E016}&sezione=notizie

Giudice di Pace. Dal 4 luglio competenze maggiori: sara' davvero utile al cittadino?

Dal 4 Luglio entra in vigore la legge 69/2009 che riforma il processo civile, modificando tra le altre cose i tetti di competenza del giudice di pace. Si potra' chiedere giustizia in materia civile per un valore fino a 5.000 euro (in precedenza era 2.582,28), ma per i rimborsi danni da circolazione veicoli il tetto e' 20.000 euro (in precedenza 15.493,71). Per le sanzioni amministrative, quindi verbali, ordinanze/ingiunzioni e cartelle esattoriali inerenti multe per violazioni del codice della strada, per violazione di regolamenti comunali o di regolamenti di societa' di trasporto pubblico, etc. il limite massimo di competenza del giudice di pace rimane invariato a 15.493,71 euro. Tutti questi tetti riguardano i procedimenti in contenzioso e non i tentativi di conciliazione extragiudiziale. Una riforma che, a nostro avviso, e' monca perche' non prende in considerazione due aspetti:1 - maggiore economicita' e piu' snellezza per fare ricorso in giudizio. Cioe' quello che noi avevamo auspicato con un disegno di legge ad hoc presentato lo scorso anno dalla senatrice Donatella Poretti (Radicali-Pd) (1). Rimane infatti identico il tetto oltre il quale e' obbligatorio essere assistiti da un legale (516,46 euro), ed il tetto entro il quale e' possibile chiedere al giudice di decidere "in equita'" (utilizzando criteri soggettivi senza attenersi strettamente alle leggi) (1.100 euro). 2 - l'intasamento di questi uffici. I giudici di pace sono gia' soffocati di pratiche (hanno anche gia' protestato per questa norma) e questo ampliamento sicuramente non velocizzera' i tempi ne' semplifichera' le cose per il cittadino.Infine, c'e' da ricordare, visto anche siamo prossimi alla scadenza, che anche per questo giudice e' confermata la sospensione feriale dei termini (dal 1 agosto al 15 settembre), cioe' il periodo in cui vanno in vacanza gli uffici e sono procrastinati anche i termini di scadenza per fare ricorso (per una multa per esempio), ma non quelli per pagare... come se la nostra giustizia ingolfata avesse bisogno di andare in vacanza....Qui la nostra scheda pratica sul Giudice di Pace con gli ultimi aggiornamenti:http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40691 (1) http://www.aduc.it/dyn/parlamento/arti.php?id=219453
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=264749

RUSSIA: UCCISI 9 POLIZIOTTI CECENI IN INGUSCEZIA

(AGI) - Mosca, 4 lug. - Nuovo attacco in Inguscezia: nove poliziotti ceceni sono stati uccisi e altri nove sono rimasti gravemente feriti in un agguato alle tre jeep su cui viaggiavano, di ritorno da un'operazione anti-guerriglia congiunta con i colleghi ingusci. I mezzi, attaccato dai ribelli islamici in una foresta, sono stati centrati da raffiche di mitra e da un lancio di granate e hanno preso fuoco, hanno riferito fonti della sicurezza dell'Inguscezia. La repubblica autonoma dell'Inguscezia sta diventando la nuova polveriera del Caucaso settentrionale, come ha dimostrato l'attentato del 22 giugno in cui e' rimasto gravemente ferito il presidente filo-russo Yunus-Bek Yevkurov. Dopo la relativa stabilizzazione della Cecenia, Daghestan e Inguscezia si sono trasformate nel nuovo terreno di battaglia della guerriglia islamica. Nel mirino dei ribelli c'e' l'uomo forte della Cecenia, Ramzan Kadyrov, controverso protagonista della normalizzazione del Caucaso per conto di Mosca.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907041031-cro-rom1007-russia_uccisi_9_poliziotti_ceceni_in_inguscezia

USA: RIAPRE LA STATUA DELLA LIBERTA' CHIUSA DOPO L'11 SETTEMBRE

Roma, 4 lug. - (Adnkronos) - Oggi, in occasione dei festeggiamenti del giorno dell'Indipendenza del 4 luglio riapre a New York l'osservatorio situato nella corona della Statua della Liberta', chiuso dopo gli attentati alle Torri gemelle dell'11 settembre. Milioni di persone hanno mandato in tilt il sito statueofliberty.org per essere i primi a mettere piede sul piu' leggendario simbolo della grande democrazia americana e i biglietti sono stati esauriti nel giro di tre ore. Lo riferisce il 'Corriere della Sera'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3506343715

Influenza H1N1, allarme dell'Oms: "Il virus è inarrestabile". Nuovo caso in Italia, è una bambina

Roma, 4 lug. - (Adnkronos) – “Al momento, con ben oltre 100 Paesi colpiti, la diffusione internazionale della nuova influenza è inarrestabile". E’ l’allarme, lanciato da Margaret Chan, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, che ha aperto a Cancun in Messico una 'due giorni' di lavori con esperti e ministri della Sanita' da tutto il mondo per fare il punto sulle strategie mirate a combattere il virus. Dal meeting e' arrivato l'allarme delle autorita' britanniche, che prevedono un'esplosione dell'epidemia, con oltre 100 mila nuovi casi al giorno per la fine dell'estate e 40 morti al giorno. Intanto un nuovo caso di influenza da virus A H1N1 è stato confermato dal laboratorio dell'Istituto di igiene dell'Università di Parma. Riguarda una bambina di 7 anni abitante nel modenese, rientrata da qualche giorno con i familiari dal Perù. I primi sintomi influenzali si sono manifestati il 2 luglio e nella stessa giornata la piccola è stata ricoverata presso la pediatria del Policlinico di Modena in via precauzionale. Le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni. Con quest'ultimo caso salgono a 16 i nuovi contagi di A/H1N1, confermati dal Laboratorio di riferimento dell'Istituto Superiore di Sanità. Salgono così a 146 i casi accertati nel nostro Paese, precisa una nota del ministero del Welfare.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3505987989

A Vicenza oggi corteo no global, si temono scontri

Roma, 4 lug. (Apcom) - A quattro giorni dal G8, oggi Vicenza vivrà quelle che diversi collettivi 'no global' hanno definito "le prove generali" delle proteste contro il meeting internazionale dell'Aquila: nella città dove ha sede la base militare statunitense 'Dal Molin' della 173esima Brigata Aerotrasportata, nel giorno in cui gli Usa festeggiano l'Indipendence Day si svolgerà una manifestazione nazionale organizzata dal movimento locale antagonista 'No Dal Molin' che con diverse altre associazioni manifestà contro gli Stati Uniti e contro il governo italiano che ha dato in concessione l'area. Già lo scorso 6 giugno un gruppo di No Dal Molin aveva organizzato un blitz nel cantiere dove sorgeranno le palazzine per i militari, piantando simbolicamente nel terreno una bandiera del movimento: "Domani vogliamo piantare migliaia di bandiere, per ribadire che quel territorio è di chi lo vive", spiegano ora i No Dal Molin, "quell'area è dei vicentini, vogliamo dire a Obama che l'amministrazione USA non può permettersi di sottrarcela". Secondo i manifestanti l'iniziativa vuole "far notare le enormi contraddizioni tra le parole di Obama e l'atteggiamento arrogante che l'amministrazione a stelle e strisce tiene a Vicenza: Obama, infatti, ha più volte parlato di partecipazione popolare e democrazia, ma a Vicenza gli statunitensi hanno preteso che il proprio progetto andasse avanti senza il consenso dell'amministrazione comunale e della cittadinanza, a cui è stato impedito di esprimersi.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newspolitica/20090704_073100_455e601_65475.shtml

Nuova influenza; In Argentina possibili 100mila casi

Roma, 4 lug. (Apcom) - E' allerta sanitaria in Argentina. Il ministro della Salute argentino, Juan Manzur, ha affermato che potrebbero essere 100mila le persone contagiate con il virus H1N1 dell'influenza suina. Lo riporta oggi il quotidiano spagnolo El Pais. Una settimana fa, alla vigilia delle elezioni parlamentari di metà mandato, i casi confermati di nuova influenza in Argentina erano 1.587; le persone uccise dal virus sono invece 44, stando al bilancio ufficiale, ma la maggior parte dei media nazionali parla già di 55 vittime.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090704_075701_4388b60_65476.shtml

Bossi, in Vaticano no clandestini

Leader della Lega replica alle critiche al ddl (ANSA) - ARCORE (MONZA), 3 LUG - 'Il Vaticano ha i suoi problemi e in Vaticano e' vietato far entrare i clandestini'. Anche Bossi entra nella polemica. Il leader della Lega ha risposto cosi' alle critiche avanzate al ddl sulla sicurezza da mons. Agostino Marchetto, segretario del pontificio Consiglio per i migranti. Il Senatur, arrivato alla festa della Brianza ad Arcore, si e' detto 'soddisfatto' del ddl approvato ieri. 'Meno male - commenta - sapevamo che sarebbe passato'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-03_103381380.html

Francia: Limoges, 13 feriti per treno parzialmente deragliato

LIMOGES (Francia) - Un treno passeggeri deraglia parzialmente dai binari per un carro di fieno: almeno 13 feriti vicino a Limoges, nella Francia centrale, i piu' gravi dei quali sono stati condotti in ospedale in elicottero. Il treno, partito da Parigi, era diretto a Cahors ma ha interrotto la sua corsa poco prima delle 23, ora italiana. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={3BF2AD86-4E87-45AD-84AA-B453453333A8}&sezione=notizie

Musica: Take That, in programma nuovo album

LONDRA - Ci sara' un nuovo album dei Take That. Secondo il sito del Sun, il quartetto britannico avrebbe cominciato a lavorare al sesto album in studio gia' durante il tour. Fonti vicine al gruppo parlano di un legame talmente forte fra i componenti da spingerli ad andare avanti. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={D1D37355-08C6-4558-BB5E-A387661E571D}&sezione=notizie

Michael Jackson: Sun, "Mezzo miliardo di persone chiede di partecipare alle esequie"

LOS ANGELES - Circa 500 milioni di persone si sono iscritte all'estrazione a sorte per aggiudicarsi uno dei 17.500 i biglietti gratuiti per la cerimonia di addio a Michael Jackson, in programma martedi'. Lo riferisce il Sun. Undicimila biglietti sono per posti seduti all'interno dello Staples Center di Los Angeles, gli altri 6.500 consentiranno l'accesso al Nokia Theatre che si trova li' accanto, dove si potra' seguire l'evento sui maxi schermi. La polizia della citta' californiana attende l'arrivo in zona di circa 700mila persone, ma le immediate vicinanze saranno transennate: "Se non avete il biglietto o un accredito non solo non sarete ammessi al luogo della cerimonia ma non potrete neppure avvicinarvi" fanno sapere le autorita' locali, sperando di limitare il flusso dei fan. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={320AE186-1B7A-4537-B91A-D416641B866B}&sezione=notizie

Camorra: 6 arresti per minacce a imprenditori

NAPOLI - Estorsione aggravata dal metodo mafioso: con questa accusa sono finite in carcere sei persone, ritenute responsabili di intimidazioni a un gruppo di imprenditori: volevano farli desistere dalla corsa all'appalto da 6 milioni di euro per la ristrutturazione del cimitero di Pollena Trocchia, in provincia di Napoli. Le ordinanze sono partite dopo indagini sul clan dei Sarno e sul gruppo ormai inglobato degli Orefice-Arlistico-Terracciano. Disposto anche il sequestro di una ditta edile. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={95CB90D2-BBD1-412E-A74A-88E42F641D9F}&sezione=notizie

OLIO SOIA VENDUTO PER EXTRAVERGINE, 17 DENUNCE DEI NAS

(AGI) - Bologna, 4 lug. - Olio di soia commercializzato come extravergine di oliva prodotto nella provincia di Foggia da ditte "fantasma". E' una frode alimentare di vaste proporzioni quella scoperta dai carabinieri del Nas di Bologna a pochi giorni dall'entrata in vigore - a livello comunitario - dell'obbligo di indicare in etichetta l'origine dell'olio di oliva. L'operazione, denominata "Soia d'oro", ha permesso di denunciare 17 persone accusate di associazione per delinquere finalizzata alla sofisticazione e alla vendita di olio di soia spacciato, appunto, per olio d'oliva. L'organizzazione, spiegano gli investigatori, "operante tra Emilia Romagna e Puglia e costituita da elementi foggiani, campani, baresi ed emiliani, provvedeva alla sofisticazione e al confezionamento dell'olio, avvalendosi nella fase distributiva, anche di agenti e societa' di commercio all'ingrosso compiacenti delle provincie di Bologna, Ravenna e Rimini". Questi ultimi, "pur a conoscenza della sofisticazione, lo rivendevano fraudolentemente ad ignari acquirenti, titolari di negozi di vendita al dettaglio, esercizi di ristorazione e pizzerie, in bottiglie da un litro o in lattine da 5 con etichette false, per un giro d'affari stimato in 250mila euro". Tra i reati contestati anche quelli finanziari per aver prodotto falsa documentazione contabile intestata a societa' fittizie pugliesi. Nel corso delle attivita' sono stati sequestrati 13mila litri di olio sofisticato, illecitamente etichettato come "extravergine di oliva" e come "olio di oliva", per un valore commerciale di circa 45mila euro.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907040733-cro-rom1001-olio_soia_venduto_per_extravergine_17_denunce_dei_nas

CAMORRA: APPALTO CIMITERO A DITTA CLAN, 6 ARRESTI

(AGI) - Napoli, 4 lug. - I carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno notificato sei ordini di custodia cautelare, di cui tre a persone gia' detenute, a componenti dei clan Sarno e ai loro alleati Orefice-Arlistico-Terracciano per estorsione aggravata dal metodo mafioso, procedendo anche al sequestro preventivo di quote sociali e beni strumentali di una ditta edile. L'indagine della Direzione distrettuale antimafia ruota intorno alle intimidazioni ricevute da una cordata di tre imprenditori perche' non partecipassero alla gara per l'appalto della ristrutturazione del cimitero di Pollena Trocchia, del valore di 6 milioni di euro, gara poi vinta dal titolare dell'azienda sequestrata, per gli inquirenti vicino ai Sarno. Degli arrestati, uno appartiene proprio al clan Sarno, che dalla periferia di Napoli nord con alleanze si sta estendendo in tutto il napoletano, gli altri cinque al gruppo Orefice-Arlistico-Terracciano, che e' ormai inglobato ai Sarno.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907040753-cro-rom1004-camorra_appalto_cimitero_a_ditta_clan_6_arresti

Palazzo in fiamme a Londra: 6 vittime, tra cui 3 bambini

Londra, 3 lug. (Adnkronos/Ign) - Sei vittime, tra cui tre bambini, sono morti in un incendio che si è sviluppato all'interno di un edificio di 12 piani a Camberwell, nella parte sudorientale di Londra. Lo ha riferito il sito Sky.com. Circa trenta persone intrappolate nell'edificio sono state tratte in salvo. Una decina i feriti che sono stati ricoverati in ospedale. Più di 100 i vigili del fuoco che hanno domato le fiamme che, scoppiate probabilmente al 4° piano del palazzo, hanno avvolto l'edificio dal 5° all'11mo piano. La zona è stata transennata per lasciare libero il passaggio dei mezzi di soccorso.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3504290621

NORDOREA: PYONGYANG SPARA QUATTRO MISSILI

Seul, 4 lug. - (Adnkronos) - La Corea del Nord ha lanciato oggi quattro missili dalla sua costa est, in quello che appare un gesto di sfida contro Washington nel giorno della festa nazionale americana del quattro luglio. Tre missili sono stati stati lanciati attorno alle 08.00 del mattino e il quarto poco prima delle 11.00 (ora locale). Lo riferisce l'agenzia stampa sudcoreana Yonhap, citando fonti della sicurezza , secondo le quali si tratta probabilmente di missili Scud con una gittata di 500 chilometri. I lanci sono avvenuti da una base presso il porto di Wonsan, che si affaccia sul mare del Giappone.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3506047844