venerdì 15 agosto 2008

Tbilisi firma la tregua con Mosca - Usa: 'Ma la Georgia rimane intatta'

...................................
Bush: "Mosca si è danneggiata". Dure le parole pronunciate qualche ora prima alla Casa Bianca dal presidente George W. Bush. "La guerra fredda è finita - ha affermato - la Russia si ritiri dalla Georgia e rispetti la sua integrità territoriale". "Con le sue azioni - ha proseguito Bush - Mosca ha danneggiato la sua credibilità, e un contenzioso con gli Stati Uniti è contro il suo stesso interesse".
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti-2/georgia-firma-accordo/georgia-firma-accordo.html

Scudo Usa: Varsavia autorizza tecnici russi a ispezione

VARSAVIA - I tecnici russi potranno essere autorizzati ad ispezionare una futura base missilistica sul territorio polacco: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri di Varsavia, Radek Sikorski, le cui dichiarazioni sono state riportate dall'agenzia di Stato Pap. In questo modo, ha spiegato Sikorski, Mosca avra' una 'prova tangibile' del fatto che la base, parte del sistema di difesa statunitense in Europa, non e' una minaccia diretta contro la Russia. Varsavia e Washington hanno raggiunto oggi un accordo di principio per la realizzazione del sito missilistico. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={68FDDD09-752E-4022-BB40-F1E74D78DF4C}

Unhcr: impossibile distribuire aiuti

Oltre 120mila profughi, condizioni di illegalita' diffusa (ANSA) - TBILISI, 15 AGO - Impossibile distribuire ai profughi gli aiuti umanitari arrivati in Georgia, impossibile garantire corridoi di sicurezza. Lo ha denunciato oggi da Ginevra l'Unhcr (Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati), affermando che la regione e' in preda a un clima di banditismo e illegalita' generalizzati. Secondo l'Unhcr le persone costrette ad abbandonare le loro case a causa dei combattimenti tra russi, georgiani, osseti e abkhazi sono quasi 120.000.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115238392.html

Incidenti: 3 morti a Catania su A18

Genitori e figlio di un anno in auto contro blocco cemento (ANSA) - CATANIA, 15 AGO - Padre, madre e figlio di un anno sono morti in un incidente vicino al casello autostradale di San Gregorio in direzione Messina-Catania. Si sono schiantati con l'auto contro il blocco di cemento che funge da sparti-traffico. L'uomo, Salvatore Muzzetta, 24 anni, e la donna Ivana Consoli, 19 anni, sono morti sul colpo. Il figlioletto di un anno e' morto durante il trasporto in ambulanza verso l'ospedale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115238488.html

Usa e Russia di nuovo nemici, ecco la nuova guerra fredda

Per i giornali è una nuova guerra fredda. Mosca e Washington preferiscono parlare di crisi. Di sicuro sarà lunga e a ruoli invertiti. Dal crollo dell’Unione sovietica del 1991 alla Rivoluzione arancione in Ucraina del 2004, ha vinto la Casa Bianca, ma poi il Cremlino è risorto e con l’intervento nell’Ossezia del Sud ha costretto il mondo a prendere atto della sua ritrovata grandezza. Certo, la Russia non è una superpotenza, non ancora perlomeno; gli Stati Uniti, invece, sì. Ma la competizione ora è riaperta. In questa analisi in sei punti spieghiamo come e con quali prospettive. Obiettivi geostrategiciI problemi odierni dell’America trovano origine nella guerra in Irak, che doveva essere rapida e facilissima; invece si è trasformata in un tormento che ha assorbito enormi risorse. Poi, nel 2005 è emersa la questione del nucleare iraniano, che ha costretto Bush a focalizzarsi ancor di più sul Golfo persico e in genere sul Medio Oriente. Tutto il resto è passato in secondo piano. La Russia, invece, si è dedicata a un obiettivo prioritario: ristabilire la propria influenza lungo i confini dell’ex Urss e in particolare in Georgia e in Ucraina passate sotto l’ombrello statunitense.Mosca ha usato l’arma del ricatto energetico, varato sanzioni economiche, accentuato le pressioni politiche; ma solo nel 2008 ha trovato il modo per concretizzare la sue mire, paradossalmente grazie all’Occidente. La parola chiave è: Kosovo. Il 17 febbraio 2008 è caduto un tabù, perlomeno nella Vecchia Europa: per la prima volta dalla fine della Seconda guerra mondiale la secessione da uno Stato sovrano è avvenuta con l’intervento risolutivo di potenze straniere. Un passo a cui il Cremlino si è opposto, nel timore che lo stesso possa accadere all’interno della Federazione russa (che è un mosaico di etnie e religioni); ma che nell’immediato gli ha offerto l’opportunità di intervenire nell’Ossezia del Sud e dunque di ribadire la propria importanza nell’area. La Georgia è spaccata in due, impoverita, demoralizzata e, soprattutto, difficilmente sarà ammessa nella Nato. Non è tornata ad essese russa, ma non è più del tutto americana.
Potenza militare
Leggi tutto:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=283455

15 AGOSTO: L'ASSUNZIONE

Il Sud devastato dalle fiamme - In Puglia evacuate 2.500 persone

ROMA - Mentre il Nord deve fare i conti con i temporali, gli incendi hanno ripreso a devastare il Meridione. La Forestale ha contato 24 focolai nell'Italia del Sud. Aerei Canadair ed elicotteri della Protezione civile sono mobilitati. A Cassano delle Murge, in Puglia, le fiamme hanno raggiunto le abitazioni e lambito una casa di riposo: evacuati 2.500 residenti tra cui una quarantina di suore dell'Oasi Santa Maria. Bruciano in Basilicata i boschi a Savoia di Lucania, vicino Potenza. Fiamme vicino all'ospedale di Popoli, vicino Pescara, in Abruzzo. Timore anche per l'industria chimica Solvay sfiorata dall'incendio. In cenere decine di ettari della pineta di San Rocco. Paura anche in Molise: al Lago di Guardialfera, vicino Campobasso, decine di turisti sono stati costretti a fuggire interrompendo la tradizionale scampagnata dalla campagne minacciate dal fuoco. Interessate dagli incendi anche tutte le province della Sicilia: i focolai più pericolosi a Nicosia, in provincia di Enna dove sono a rischio anche decine di abitazione e a Cavagrande del Cassabile, località del siracusano, dove i vigili del fuoco hanno provveduto ad allontanare 300 tra gitanti e turisti.
Continua ... http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/cronaca/incendi/incendi/incendi.html

Georgia: Merkel spera in ritiro dei russi

MOSCA - Il cancelliere tedesco Angela Merkel si augura che Mosca ritiri le proprie truppe dalla Georgia e firmi il piano di pace proposto dalla residente francese dell'Ue. La Merkel lo ha detto a Soci, nella Russia meridionale sul Mar Nero, dove ha incontrato il leader del Cremlino, Dmitri Medvedev. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. Il cancelliere tedesco ha definito ingiusta' la presenza dei militari russi nel territorio georgiano. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4079D64C-B00A-45CF-A3CC-03DF847237A3}

Catania: 39enne ucciso a colpi di pistola

ADRANO (Catania) - Due sicari hanno ucciso, oggi ad Adrano poco dopo le 12, il 39enne Alfio Neri. L'uomo, scampato a un altro attentato due anni fa, era a bordo del suo scooter nel centro storico del comune catanese, quando e' stato raggiunto dai colpi sparati da due pistole una calibro 7,65 ed una 38. I carabinieri stanno cercando di capire se la vittima avesse un ruolo nelle cosche mafiose della zona. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CBC6566A-2A84-4F24-A28A-0242ABDCB242}

Santo Domingo: scontro tra bus, morti quattro italiani

SANTO DOMINGO - Ci sono anche quattro italiani tra le venti vittime di uno scontro tra due autobus nella Repubblica dominicana, nella zona di La Romana, a 200 chilometri dalla capitale Santo Domingo. Secondo fonti non ufficiali, su uno dei due automezzi coinvolti nell'incidente viaggiava una comitiva di 36 turisti, di cui 26 italiani. Il generale Latif Mafout Rodriguez, responsabile dell'Authority metropolitana del trasporto (Amet), ha detto che lo scontro, fortissimo, e' stato frontale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5D3058C6-2605-4C34-98DF-CF8D698822B0}

Giustizia: Anm risponde a premier

Scambia dovere giudici per oppressione (ANSA) - ROMA, 15 AGO - Il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Luca Palamara replica a quanto sostenuto da Berlusconi nell'intervista al Giornale.
'Lascia perplessi che il premier scambi per oppressione giudiziaria il doveroso controllo di legalita' che la Costituzione affida alla magistratura'.
E rispetto alle parole del premier sulla 'giustizia deviata' Palamara dice:
'i giudici svolgono il compito a loro demandato dalla Costituzione, cioe' quello di accertare se e' stato o meno commesso un reato'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115235124.html

Pakistan: uccisi 460 estremisti

Combattimenti al confine con l'Afghanistan (ANSA) - PESHAWAR (PAKISTAN), 15 AGO - Almeno 462 estremisti islamici vicini ad al Qaida e 22 soldati pachistani morti in combattimenti in Pakistan. I combattimenti si sono svolti nell'ultima settimana nella zone tribali del Pakistan al confine con l'Afghanistan e hanno provocato anche la fuga di circa 219.000 persone. Dal 6 agosto i militari stanno conducendo una campagna militare contro oltre 3.000 estremisti, molti dei quali 'stranieri', asserragliati nel distretto tribale di Bajaur.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115236607.html

Vietnam: inondazioni, morti e danni - Quasi 200 vittime nel nord del Paese

(ANSA) - HANOI, 15 AGO - Almeno 127 morti e 34 dispersi nel nord del Vietnam colpito da inondazioni seguite al passaggio della tempesta tropicale Kammuri. 'Le perdite umane sono soprattutto a Yen Bai e a Lao Cai, due delle province del nord piu' colpite dalla tempesta', ha detto un membro del Comitato nazionale per la lotta ai tifoni e alle inondazioni. Il bilancio ufficiale del governo e' di 800 case distrutte, 18.000 danneggiate, 15.000 ettari di campi devastati, danni per decine di milioni di dollari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115236402.html

Saakashvili firma il piano di pace

Presidente accusa Occidente per mancato ingresso nella Nato (ANSA) - MOSCA, 15 AGO - Il presidente georgiano Saakashvili ha firmato il piano di pace proposto dal presidente francese e capo di turno della Ue Sarkozy. Una parte 'significativa della Georgia' - ha detto Saakashvili in una conferenza stampa congiunta col segretario di stato Usa Condoleezza Rice - e' sempre sotto 'occupazione militare' della Russia.
Il presidente georgiano ha accusato l'Occidente per non aver accordato in precedenza alla Georgia la membership Nato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115236973.html

Georgia: Rice, la Russia si ritiri

Il segretario di Stato Usa: non e' piu' il 1968 (ANSA) - TBILISI, 15 AGO - L'obiettivo piu' urgente e' il ritiro delle forze russe dalla Georgia: lo ha detto il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice. 'Il nostro obiettivo piu' urgente e' l'immediato e ordinato ritiro delle forze armate russe e il loro ritorno in Russia', ha dichiarato la Rice in conferenza stampa congiunta col presidente georgiano Saakhasvili e sottolineando che Tbilisi ha firmato oggi l'accordo di pace. 'Non e' piu' il 1968', ha aggiunto, riferendosi all'invasione sovietica di Praga.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115237133.html

BUSH: GUERRA FREDDA FINITA RUSSIA: PRONTI A REAGIRE

BUSH: RISPETTARE INTEGRITA' TERRITORIALE
La Guerra Fredda "é finita" e gli Stati Uniti non hanno interesse a una relazione conflittuale con la Russia, ma Mosca deve rinunciare a una politica estera fatta di "prepotenza e intimidazione". Lo ha detto il presidente americano, George W. Bush, che nel tornare a esortare i russi a lasciare la Georgia, ha messo l'accento sul fatto che ne va rispettata "l'integrità territoriale". Bush ha parlato alla Casa Bianca, poco prima di partire per il ranch texano di Crawford, dove lo raggiungerà nel fine settimana il segretario di Stato, Condoleezza Rice, al ritorno dalla Georgia. Il presidente americano ha ribadito che, ad avviso di Washington, la Russia ha compromesso la propria posizione internazionale, con la "prepotenza" con cui ha agito nel Caucaso: "Non è una politica estera accettabile nel XXI secolo", ha affermato Bush. Il presidente ha ribadito l'esortazione a ritirare immediatamente le truppe russe dal territorio georgiano, ponendo l'accento sulla necessità di preservarne "sovranità e integrità territoriale" e ricordando che gli Usa non retrocederanno dal loro impegno di stare al fianco del "governo diplomaticamente eletto" della Georgia.
MEDVEDEV: SE ATTACCATI REAGIREMO ALLO STESSO MODO
La Russia reagirà come ha fatto in Georgia se i suoi cittadini o le sue forze di pace andranno nuovamente sotto attacco. "Se qualcuno continuerà ad attentare ai nostri cittadini e ai nostri peacekeeper, senz'altro risponderemo allo stesso modo, su questo non deve esserci alcun dubbio", ha spiegato il leader del Cremlino, Dmitri Medvedev, citato dall'agenzia Interfax.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_733834355.html

QUANTO CI COSTANO LE GUERRE?

Trombe d'aria, nubifragi e sole Italia divisa in due per Ferragosto

ROMA - Maltempo al nord, con qualche danno per trombe d'aria e temporali, un sole incerto che fa capolino tra le nuvole al centro e bel tempo al sud. E' questa la fotografia del Ferragosto in Italia. E l'Anas avverte: traffico da bollino giallo per tutto il weekend. Alto Adige e Trentino. Cielo coperto e pioggia sparsa sulle Dolomiti per Ferragosto. In Alto Adige e Trentino non c'è il tradizionale tutto esaurito. Le previsioni meteo annunciano però bel tempo per domani e domenica. In calo, anche se ancora non è quantificato e che comunque appare contenuto, sono soprattutto i turisti italiani. Per Ferragosto musei e locali aperti. Inoltre sono in programma in numerosi centri una vasta serie di manifestazioni soprattutto folcloristiche. Veneto. Cielo grigio e temperature calate bruscamente di parecchi gradi caratterizzano la prima parte del Ferragosto nel Veneto. Per tutta la notte le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate in molte province a limitare i danni causati dal maltempo, che ha portato nella regione intense piogge e temporali. I maggiori problemi si sono avuti nel veronese. Situazione critica anche a Cologna Veneta.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/maltempo-estate/ferragosto-tempo/ferragosto-tempo.html

Novara: danni ingenti per due forti temporali

NOVARA - Due forti temporali si sono abbattuti su Novara e provincia in pochissimo tempo. Tantissimi i danni valutati, secondo una prima stima, in centinaia di migliaia di euro. Le amministrazioni dei comuni colpiti intendono chiedere lo stato di calamita' naturale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={67777011-0162-4236-989F-4A64B391DAEE}

MAFIA: POLIZIA TEDESCA, ITALIA SBAGLIA A LIMITARSI A STRATEGIA LOCALE

(ASCA-AFP) - Berlino - L'unione tedesca degli agenti di polizia criminale (Bdk) ha criticato l'Italia per la sua intenzione di risolvere localmente i problemi legati alla mafia nonostante la presenza dell'organizzazione criminale in numerosi europei.''Nonostante il fatto che la criminalita' organizzata italiana sta allungando i suoi tentacoli in Europa, le autorita' italiane cercano di risolvere il problema in maniera locale: la nozione di sovranita' diviene del pane benedetto per pericolosi criminali'', ha denunciato il presidente del Bdk, Klaus Jansen.L'Italia, ha aggiunto Jansen nel corso di una conferenza stampa a Dusseldorf, non puo' sottrarsi alla creazione di una commissione d'inchiesta bilaterale con la Germania sul modello di quella gia' esistente tra Paesi Bassi e Germania.
Continua ...
http://www.asca.it/moddettnews.php?canale=BRK&idnews=772248&articolo=MAFIA:%20POLIZIA%20TEDESCA,%20ITALIA%20SBAGLIA%20A%20LIMITARSI%20A%20STRATEGIA%20LOCALE

Laos: piena senza precedenti Mekong

Morti, devastazioni e paura intorno al grande fiume (ANSA) - BANGKONG, 15 AGO - Morti, devastazioni e paura in Laos, costretto a lottare contro la peggiore piena del grande fiume Mekong degli ultimi cento anni.Piogge molto intense hanno provocato l'eccezionale piena, alla quale si fa fronte innalzando gli argini del fiume che attraversa il paese con muri di sacchi di sabbia alti oltre 3 metri. E' una lotta contro il tempo per evitare che la capitale Vientiane venga sommersa dalle acque. La polizia ha chiuso al traffico normale molte strade intorno alla citta'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115234427.html

Georgia: HRW, bombe a grappolo russe

Alto militare russo smentisce (ANSA) - ROMA, 15 AGO - L'aeronautica della Russia ha lanciato 'bombe a grappolo in alcune aree abitate in Georgia, uccidendo almeno 11 civili'.Lo afferma in una nota l'organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw), precisando che negli attacchi sono rimaste ferite 'decine' di persone. Gli aerei russi non hanno usato bombe a grappolo in Georgia: Lo ha assicurato in una conferenza stampa il vice capo di Stato maggiore russo, generale Anatoli Nogovitsin, citato dall'agenzia Interfax.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-15_115234705.html

Iran- Turchia: spero presto accordo

Su energia, lo dice Ahmadinejad (ANSA) - ISTANBUL, 15 AGO - Il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, in visita a Istanbul, ha detto di sperare che Iran e Turchia raggiungano presto un accordo.L'intesa, alla quale si oppongono gli Stati Uniti, riguarda i settori del gas naturale e dell' energia. 'Abbiamo raggiunto importanti intese sui problemi del gas naturale e dell'energia elettrica. Dio volendo, li finalizzeremo il prima possibile', ha detto Ahmadinejad, che sta compiendo una visita di due giorni in Turchia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-15_115234743.html

RUSSIA: LO SCUDO SPAZIALE DEGLI USA E' CONTRO DI NOI

RICE, A TBILISI PER CHIARIRE ACCORDO E RITIRO RUSSIA
Il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice ha annunciato di essere arrivata a Tbilisi per portare una serie di chiarimenti sull'accordo di pace tra Mosca e Tbilisi e per ottenere il ritiro delle truppe russe. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. "Ho intenzione di condurre trattative con il presidente Mikhail Saakashvili per chiarire gli accordi raggiunti dai francesi e poi cercheremo di ottenere un accordo ufficiale sul cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe dal paese", ha dichiarato. L'accordo di pace, definito dal presidente francese e capo di turno della Ue Nicolas Sarkozy insieme a Medvedev, è stato approvato da Mosca e Tbilisi ma non ancora sottoscritto.
RICE: SPERO FIRMARE MOLTO PRESTO CON POLONIA
Il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice ha dichiarato oggi a Tbilisi che spera di firmare "molto presto" l'accordo con Varsavia sull' installazione dello scudo spaziale americano. Una prima intesa è stata sottoscritta ieri a Varsavia dal vice ministro degli esteri polacco Andrzej Kremer e dal capo dei negoziatori americani, John Reed.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_733834355.html

Ritorna la guerra fredda, questa volta incandescente!

Da tempo Bush ed i suoi burattinai stanno tentando in tutti i modi di installare lo scudo antimissile nelle regioni dell’est Europa ed a ridosso della Russia, negli ultimi anni i vari tentativi sono andati sempre a vuoto vuoi per mantenere il dialogo vuoi per mantenere una certa stabilità militare internazionale, ma questo non è mai andato a genio ai guerrafondai USA che hanno sempre tentato di strappare l’accordo alla Polonia per installare questi scudi antimissile. Quando la diplomazia fallisce o non riesce ad ottenere ciò che vuole non resta che la forza, è sempre stato e sempre così sarà, in questo caso la provocazione alla Russia è stata già avviata nei giorni scorsi da Saakasvili filo americano in tutti i sensi dato che è guidato come un burattino, equipaggiato ed armato dagli USA è praticamente la testa di ponte d’attacco americano con il quale può avere la scusa di rompere i rapporti con la Russia, che a loro dire ha invaso la Georgia che come sappiamo non è affatto vero, ma sappiamo che le notizie sono dettate ai giornalisti occidentali direttamente o quasi dai comandi militari. Questo era quello che l’America di Bush ed i suoi manovratori volevano, hanno armato Saakasvili ed inviato contro il nemico di sempre e con un duplice effetto per gli americani, uno irritare Mosca per creare la crisi, due ottenere il consenso da parte della Polonia per l’installazione dello scudo antimissile, ed ora possono dire ai polacchi “visto i russi sono cattivi guardate cosa fanno in Georgia, ora lo scudo è fondamentale” … Infatti è notizia di poche ore fa che la Polonia ha firmato l’intesa che prevede appunto l’installazione dello scudo nel suo territorio, ovviamente Mosca è a dir poco irritata e si può immaginare già le future contromosse militari, che con molta probabilità si intensificheranno con maggiore forza nell’estremo ovest russo, quindi più vicine a noi. Mosca ha sempre ribadito il suo no a queste installazioni, ed ha motivato più volte i punti fondamentali e tra i tanti che non sono necessari scudi antimissile o altro, nessuno vuol fare la guerra almeno dalle parti di Mosca, ma ancora più inquietante è l’aspetto che queste installazioni sono pericolose perché potrebbero provocare una reazione russa per errore, i russi dicono che nell’ipotesi remota ma non impossibile che un missile da intercettazione installato in Polonia partisse per contrastare un attacco missilistico iraniano, questo potrebbe avviare una risposta automatica dei sistemi missilistici russi con le conseguenze che si possono solo immaginare, un bel casino in tal caso! Come vedete gli scopi di questa finta guerra in Georgia che purtroppo ha vittime vere non ha nulla o quasi a che fare con la politica interna al paese, gli scopi sono altri, il petrolio e il gas oltre al controllo del territorio più ad est possibile per gli americani ed i loro soliti interessi! E’ da un po’ che vi ripeto che il prossimo autunno sarà caldo anche se spero di no, quello patito fin qui mi ha già rotto il cazzo, tuttavia se si analizza il tutto con un po’ di attenzione, magari un decimo di quella prestata al calcio, anche il più idiota degli esseri umani intuisce che la situazione non è … bella manco per il cazzo!! Ora capisco perché molti facoltosi hanno comprato terreni e case in Nuova Zelanda, sanno qualcosa che noi non sappiamo o sono solo investimenti …!
http://www.umanamenteidiota.com/index/2008/08/15/ritorna-la-guerra-fredda-questa-volta-incandescente/

Abusi sessuali in discoteca in manette buttafuori

Salvatore Biondo, 32 anni, arrestato dalla polizia di Trapani per tentata violenza nei confronti di una diciannovenne: trascinata contro la sua volontà in un luogo appartato, la ragazza è fuggita e lo ha denunciato
TRAPANI - La polizia di Trapani ha arrestato Salvatore Biondo, 32 anni, per violenza sessuale. Biondo, che fa il buttafuori in una discoteca di Cornino (in provincia di Trapani), a fine serata ha cercato di costringere una ragazza di 19 anni ad avere un rapporto sessuale con lui. La ragazza, che però è riuscita a divincolarsi, ha denunciato l'uomo, adesso agli arresti domiciliari. Secondo la ricostruzione della Squadra mobile, il buttafuori avrebbe trascinato la ragazza in un luogo appartato e poi tentato di violentarla. Ma l'uomo non è riuscito nel suo intento grazie alla reazione della vittima, che è rimasta ferita. Gli agenti lo hanno arrestato questa mattina in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale del capoluogo, Piero Grillo, su richiesta del sostituto procuratore Franco Belvisi che si occupa del caso. L'episodio è avvenuto due settimane fa e dopo la denuncia gli agenti hanno subito avviato le indagini. I poliziotti hanno ascoltato diverse persone tra le quali lo stesso buttafuori che è stato sottoposto a un interrogatorio negli uffici della questura. Nel frattempo, il questore ha disposto la chiusura della discoteca "Wake Up" di Cornino, frazione di Custonaci, per 7 giorni.
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=9268

Un'oasi verde nel Sahara trovati i resti della civiltà

ROMA - Dune su dune di sabbia ricoperte di ossa. Ossa umane, di animali, crani. Persino una mano che emergeva ancora integra dalle sabbie. Un giorno di ottobre dell'anno 2000 Paul Sereno, paleontologo di National Geographic, stava perlustrando il deserto in Niger (con una spedizione finanziata dalla Society) alla ricerca di dinosauri e invece ha trovato uomini. Un cimitero preistorico immenso. Ha trovato la gente che viveva lì quando il Sahara era una sorta di savana con fiumi e laghi. E Gobero (così ha battezzato il sito dal nome Tuareg della zona) era proprio sulla riva di un lago antico ora completamente inaridito. Ed era un luogo molto speciale, se due popoli diversissimi tra loro decisero di frequentarlo e farsi seppellire lì, a oltre mille anni di distanza l'uno dall'altro. Sereno è tornato lì due volte, nel 2005 e nel 2006, dopo aver chiamato a codirigere la missione l'archeologa Elena Garcea dell'Università di Cassino. Assieme hanno esplorato e scavato individuando più di 200 sepolture "ma ce ne sono molte di più", afferma Sereno. Usando tecnologie sofisticatissime sono riusciti a ottenere oltre 50 datazioni, e si sa quanto sia difficile ricavare informazioni dalle ossa inaridite dal deserto. E ora presentano la sensazionale scoperta nel numero di settembre di National Geographic Italia (in edicola dal 30 agosto).
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/sahara-verde/sahara-verde/sahara-verde.html

Buio, rifiuti e scuole sfrattate - Catania sull'orlo del crac

CATANIA - L'ultima minaccia è arrivata la mattina del 14 luglio. Un foglio bianco nella buca delle lettere: "Non rompere più la minchia". Un mese dopo, il 10 agosto, gli hanno tolto la scorta. "Non sussistono più ragioni di pericolo", recita l'asciutto dispaccio della Prefettura. Orazio Licandro, 46 anni, è un uomo solo. È l'ultima conseguenza del pauroso crac che sta mettendo in ginocchio Catania, la nona città d'Italia. "Me ne andrò da qui", annuncia in un bar di corso Sicilia, tra frastuoni di ambulanze e zingarelli che reclamano l'elemosina. "Non lo faccio solo per me: lo faccio soprattutto per i miei figli, che hanno 7 e 4 anni. Questa è la città con il più alto tasso d'illegalità d'Europa.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/catania-crac/catania-crac/catania-crac.html

Georgia: Condoleezza Rice partita per Tbilisi

PARIGI - Condoleezza Rice ha lasciato questa mattina Parigi diretta in Georgia. Il segretario di stato americano arrivera' a Tbilisi per ribadire il sostegno di Washington al presidente georgiano Mikhail Saakashvili. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CC50084B-D78C-4F8D-8021-0CB27DFB14D5}

Pakistan: Musharraf verso dimissioni

Financial Times: cosi' eviterebbe impeachment (ANSA) - LONDRA, 14 AGO - Il presidente pachistano Musharraf si dimettera' nei prossimi giorni per evitare l'impeachment cui il governo vuole sottoporlo. Lo ha rivelato questa sera il quotidiano britannico Financial Times sul suo sito Internet citando fonti governative pachistane e esponenti dell'entourage presidenziale. Secondo il giornale economico-finanziario, la decisione e' stata concordata con esponenti della coalizione governativa. L'esercito avrebbe svolto un'importante opera di mediazione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-14_114264476.html

Russia: Lavrov non andra' a Varsavia

Dopo l'accordo tra Polonia e Usa sullo scudo spaziale (ANSA) - VARSAVIA, 14 AGO - Il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov ha annullato una visita a Varsavia in programma per il prossimo settembre.La visita di Lavrov, concordata prima del conflitto in Georgia, era prevista per il 10 e 11 settembre. Lo ha detto alla stampa il capo della diplomazia polacca, Radoslaw Sikorski, dopo la firma dell'accordo con gli Usa per il dispiegamento in Polonia di una batteria di missili anti-missile nell'ambito dello scudo spaziale americano, che Mosca contesta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-14_114264096.html

Scudo: Mosca, e' contro la Russia - Lo dimostra fretta nel chiudere accordo con Usa- Polonia

(ANSA) - MOSCA, 15 AGO - La fretta nel concludere ieri l'accordo tra Usa e Polonia sullo scudo spaziale Usa dimostra che e' indirizzato contro la Russia.Lo ha detto una fonte di alto livello del ministero degli esteri russo all'Interfax. 'Di fatto, il progetto -precisa la fonte -non ha nulla a che vedere con la minaccia missilistica iraniana ma e' indirizzato contro la Russia'. Ieri sera,dopo anni di discussioni, Usa e Polonia si erano accordati per il dispiegamento di numerosi missili Usa sul suolo polacco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-15_115233412.html

Pechino: nuova protesta pro Tibet

Attivisti appendono striscione davanti alla tv di stato (ANSA) - PECHINO, 15 AGO - La protesta degli attivisti filo-tibetani ha toccato il nuovo quartier generale della Cctv, la tv di Stato cinese, nel centro di Pechino. Gli attivisti hanno appeso un striscione che inneggiava alla liberta' per il Tibet. Cinque attivisti sono stati fermati dalla polizia. E'il sesto episodio di protesta per la repressione in Tibet che si verifica a Pechino dall'inizio dei Giochi.Proteste si sono svolte in diverse zone della citta' tra cui piazza Tiananmen e lo Stadio Nazionale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115233419.html

Crolla edificio nel Napoletano

Per fuga di gas, muore anziano di 95 anni (ANSA) - CASTELLAMMARE DI STABBIA (NAPOLI), 15 AGO - Un uomo di 95 anni e' morto in seguito al crollo dell'edificio nel quale abitava, a Castellammare di Stabbia.Secondo i primi accertamenti, il crollo e' stato provocato da una fuga di gas. La moglie dell'anziano e' rimasta ferita ed e' ricoverata nell'ospedale San Leonardo dove e' stata trasferita anche un'altra donna che abita nell'edificio contiguo a quello crollato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-15_115233483.html