domenica 29 giugno 2008

Brasile: sottratte terre a contadini

Terreni ricchi di nichel, versati ingenti indennizzi (ANSA)- SAN PAOLO, 29 GIU- La multinazionale brasiliana Vale, seconda impresa mineraria del mondo, e' accusata di essersi impossessata di terreni dati ai contadini. L'accusa arriva dal governo del presidente Luiz Inacio e riguarda terre ricche di nichel, assegnate a contadini senza terra. Tra il 2003 e il 2007 l'impresa Onca Puma, controllata dalla Vale, avrebbe versato indennizzi a 53 famiglie di contadini perche' abbandonassero i terreni ceduti dall'Istituto nazionale di riforma agraria in Amazzonia.

Mega multa a messo notificatore

Corte Conti: dovra' pagare 552 mila euro per mancata notifica (ANSA) - PALERMO, 29 GIU - Un messo notificatore di Partinico (Palermo), dovra' risarcire al comune 552 mila euro per i danni causati da una mancata notifica.Lo ha deciso la Corte dei Conti che ha condannato l'impiegato negligente a pagare anche le spese di giudizio. La sentenza arriva a venti anni esatti dai fatti. La mancata notifica di un atto, trasmesso nell'ottobre del 1988 dall'allora Ufficio del registro, era costata al comune di Partinico la condanna a un maxi risarcimento di 552 mila euro.

PREZZI PAZZI ...

Cina: Terremoto Di Magnitudo 5,5 In Tibet

Pechino, 29 giu. (Adnkronos/Xin)- Un terremoto di magnitudo 5,5 sulla scala Richter ha colpito la contea di Baingoin nella regione Autonoma del Tibet alle 20.47 (ora locale). Lo ha riferito l'ufficio sismologico cinese.

TRASPORTI: REGIONE PROROGA TRATTE VELOCI EOLIE ED EGADI

PALERMO (ITALPRESS) - Il dipartimento regionale dei Trasporti ha predisposto la proroga del contratto di pubblica utilita' per le tratte marittime veloci delle due unita' di rete Eolie ed Egadi. "Il provvedimento - spiega la Presidenza della Regione in una nota - serve a scongiurare il rischio di uno stop ai collegamenti proprio a ridosso del picco piu' alto della stagione estiva". Siglata la scorsa notte negli uffici dell'amministrazione, la proroga, "di carattere emergenziale e limitatissima", si estende dal primo luglio sino alla fine di ottobre. Il provvedimento gia' notificato ad Ustica Lines, attuale vettore del servizio di pubblica utilita' - e' stato comunicato alle prefetture di Trapani e Messina ed ai sindaci dei due arcipelaghi. "La proroga consentira' anche il ripristino di due collegamenti da e per le isole Eolie con Palermo e Messina - prosegue Palazzo d'Orleans -, che scongiurera' l'isolamento denunciato dai sindaci di Alicudi e Filicudi, andando perci incontro alle richieste di mobilita' formulate dagli amministratori eoliani nel corso degli incontri con i vertici della regione".

George W. Bush sta preparando l'attacco a siti nucleari iraniani

George W. Bush, con il sostegno del Congresso a maggioranza democratica, da mesi sta concretamente "preparando il campo di battaglia" per l'attacco contro l'Iran per eliminare il programma nucleare iraniano. Il presidente ha ottenuto dalla fine del 2007 quattrocento milioni di dollari con cui estendere le operazioni clandestine coordinate dalla Cia e dalle forze speciali del Pentagono per "destabilizzare la leadership religiosa" di Teheran.E' quanto scrive sul 'New Yorker' Seymour Hersh, il piu' famoso giornalista investigativo d'America, secondo cui dalla fine del 2007 il presidente Bush ha firmato un ordine esecutivo ('Presidential Finding') per autorizzare queste operazioni clandestine, con la collaborazioni di formazioni locali ostili al regime sciita-persiano iraniano. Decreto, sottolinea Hersh, di cui i vertici dell'Asinello non solo erano perfettamente a conoscenza ma che hanno anche appoggiato. Il tutto nonostante la disponibilita' del loro candidato alla Casa Bianca, Barack Obama, a trattare direttamente con Teheran per risolvere la querelle nucleare. L'amministrazione ottenne il via libera sia del presidente della Camera, Nancy Pelosi, che dalla cosiddetta "Banda degli Otto", la Commissione Servizi Segreti del Congresso, guidata dal senatore democratico John D. Rockefeller e dal deputato Silvestre Reyes, tutti esponenti di spicco democratici.
Continua ...

Bush: piu' azioni anti- Iran

Congresso approva 400 milioni di dollari per operazioni segrete (ANSA) - WASHINGTON, 29 GIU -Bush ha chiesto e ottenuto nei mesi scorsi dal Congresso, controllato dai democratici, il finanziamento di azioni clandestine anti-Iran. Lo rivela il New Yorker, con un'inchiesta del giornalista investigativo Seymour Hersh. La Casa Bianca ha potuto aggiungere fino a 400 milioni di dollari di nuove iniziative alla campagna clandestina anti-iraniana gia' portata avanti da Cia e Pentagono.

Afghanistan: Onu, uccisi 700 civili

In operazioni militari morti in 255, 422 in attacchi ribelli (ANSA)- KABUL, 29 GIU - Dall'inizio dell'anno, in Afghanistan sono stati uccisi quasi 700 civili, cioe' il 50% in piu' rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo ha denunciato oggi il vice segretario generale agli affari umanitari e coordinatore dei soccorsi delle Nazioni Unite, John Holmes. 'Circa 255 civili sono stati uccisi in operazioni militari delle forze afghane, dell'Isaf e della coalizione guidata dagli Usa, mentre 422 sono morti in attacchi compiuti dai ribelli contro i filo-governativi'.

Sudan: ucciso autista aiuti Pam

E' accaduto nel sud, dove sono stati assassinati altri quattro (ANSA) - NAIROBI, 29 GIU - L'autista di un camion che trasportava aiuti del Programma Alimentare Mondiale (organismo Onu) e' stato assassinato in un'imboscata. E' accaduto nel Sud Sudan venerdi': l'uomo aveva 28 anni ed era ugandese. Ne ha dato notizia un comunicato del Pam diffuso anche a Nairobi. Nella stessa area del Sud Sudan altri quattro autisti che trasportavano aiuti sono stati uccisi quest'anno. Altri due stati assassinati nel Darfur, provincia orientale del Sudan.

G8: dimostranti contro vertice

Secondo i media giapponesi sono oltre 1. 500 (ANSA) - TOKYO, 29 GIU - Oltre un migliaio di persone hanno manifestato oggi a Tokyo contro il vertice del G8 che si terra' dal 7 al 9 luglio sull'isola di Hokkaido. I manifestanti, appartenenti a varie organizzazioni dai no global ai senzatetto giapponesi, hanno scandito slogan come 'fermate il vertice del G8! non fanno che creare poverta'!'. I media giapponesi hanno stimato in 1.500 i manifestanti nel quartiere centrale di Shibuya, mentre altre decine si sono radunati nel quartiere di Shinjuku.

India: attacco ribelli, 50 dispersi

Maoisti presenti in diversi stati federati (ANSA) - BHUBANESWAR (INDIA), 29 GIU - Una cinquantina di poliziotti indiani sono dispersi in mare dopo un attacco di ribelli maoisti. L'attacco e' avvenuto nel Golfo del Bengala al largo della costa meridionale dello Stato di Orissa, nell'India orientale. In diversi stati federati indiani agiscono, dal 1967, i 'Naxaliti', ribelli di ispirazione maoista, sono presenti in misura diversa ma consistente in 165 dei 600 distretti del Paese.

SAI COSA MANGI?

HANDY

MARONI: "PRENDERE LE IMPRONTE ANCHE AI MINORI ROM"

ABBRACCIAMI ...

Palermo: torna a casa dopo degenza in ospedale e muore pensionato di 58 anni

PALERMO - Un pensionato di 58 anni, Sergio Di Pisa, e' morto quattro ore dopo che era ritornato a casa sua dall'ospedale dopo 19 giorni di ricovero nel reparto di neurologia di Villa Sofia. I familiari del pensionato hanno presentato una denuncia alla polizia. Il magistrato di turno ha disposto l'autopsia, che si terra' nei prossimi giorni. Gli investigatori hanno gia' acquisito le cartelle cliniche.Secondo i familiari, i medici avrebbero detto al loro congiunto che le sue condizioni erano migliorate sensibilmente. (Agr)

Giornalismo, premio 'Vietri sul mare' all'Adnkronos per le inchieste sui rifiuti

Salerno, 28 giu.- (Adnkronos/Ign) - E' stato assegnato all'Adnkronos il 'Premio Internazionale Giornalismo e Cultura-Vietri sul mare 2008' per le inchieste realizzate sull'emergenza rifiuti a Napoli .Questo premio, ha affermato Alfonso Papa, componente della commissione giustizia della Camera a margine della cerimonia di assegnazione del premio che si è svolta ieri sera presso l'Hotel Lloyd's Baia di Vietri sul Mare, "rappresenta l'esempio migliore per coniugare cultura e impegno civile e per dimostrare che le forze vive della società possono offrire una visione della realtà del nostro territorio che è certamente diversa da quella offerta solo dalla cronaca".

E' UNA VITA CHE NASCONDO LA TESTA ...

Filippine: 11 morti in scontri tra ribelli e polizia

MANILA - Nove sospetti membri della Npa, organizzazione ribelle di sinistra, e due poliziotto sono rimasti uccisi nel corso di scontri nella citta' filippina di Claver. Lo riferisce la radio locale dzBB, citando fonti dell'esercito filippino. (Agr)

Zimbabwe, gli oppositori torturati in "centri di rieducazione"

La denuncia delle organizzazioni per i diritti umani: centinaia di campi installati nelle scuole dopo sconfitta a urne Lo Zimbabwe è stato trasformato in un grande centro di rieducazione, con centinaia di scuole usate per torturare e uccidere gli oppositori al governo del Presidente Robert Mugabe. La denuncia arriva dalle organizzazioni per i diritti umani, che affermano di aver individuato centinaia di «campi di rieducazione» nel Paese, in cui negli ultimi tre mesi sono stati condotti decine di migliaia di oppositori.
Continua ...

Alla scoperta del nuovo reggae - Quei diavoli della musica di dio

KINGSTON - Se arrivate in Giamaica in cerca di musica, ad accogliervi troverete a braccetto il diavolo e l'acquasanta, equamente distribuiti, a volte intrecciati, a volte in conflitto tra di loro. Da una parte la profonda pulsione spirituale del messaggio di Marley, dall'altra il dancehall spregiudicato, omofobico ed eroticamente oltraggioso delle notti di Kingston. Di sicuro c'è un ritmo, una pulsazione costante che vi afferra dal momento in cui mettete piede sull'isola e non vi abbandona fino al momento in cui la lasciate. La musica suona dovunque, nei bar, sui bus, nei ristoranti, il ritmo in levare è una colonna sonora onnipresente.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/spettacoli_e_cultura/reggae/reggae/reggae.html

Spagna: Zapatero, "No a nuove centrali nucleari"

MADRID - Il governo spagnolo non costruira' nuove centrali nucleari e non prolunghera' l'attivita' degli 8 impianti attualmente operativi: l'ha dichiarato il premier Jose' Luis Zapatero in un'intervista a 'El Pais', in edicola tra qualche ora, anticipata dal sito internet del quotidiano iberico; l'esecutivo socialista si sta concentrando infatti sullo sviluppo di energie rinnovabili, come l'eolico e il solare. (Agr)

Corea del sud: proteste contro carne Usa, centinaia di feriti

SEUL - Centinaia di feriti tra manifestanti e forze dell'ordine nel corso delle manifestazioni a Seul contro la ripresa delle importazioni di carni Usa. L'accusa verso i prodotti statunitensi e' di essere a rischio "mucca pazza". Le proteste, inizialmente pacifiche, sono degenerate quando alcuni manifestanti hanno cercato di rimuovere i bus della polizia che impedivano di raggiungere la Casa Blu, il palazzo presidenziale. (Agr)

Tel Aviv: Israle ha un anno per distruggere le installazioni nucleari iraniane

TEL AVIV - Secondo Shavtai Shavit, ex capo del servizio segreto israeliano Mossad, Israele ha un anno per distruggere le installazioni nucleari iraniane, altrimenti rischia di essere l'obiettivo di un attacco atomico da parte di Teheran. Lo riferisce il Sunday Telegraph. ''Il peggiore scenario e' che l'Iran si doti entro un anno dell'arma nucleare: il tempo per evitarlo si fa sempre piu' ristretto'', ha detto Shavit, aggiungendo: ''In quanto esperto che lavora proprio sui peggiori scenari, vi dico che e' necessario prepararsi e occorre fare di tutto per un piano difensivo nell'ipotesi che le sanzioni contro l'Iran non siano efficaci. Quel che resta e' l'opzione militare''. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2566FD37-B756-4921-8ECC-5F1AFAE65CDE}