giovedì 22 gennaio 2009

Manager, insegnanti, politici. Siamo un Paese per vecchi

"UN PAESE che mi definisce giovane banchiere, a 51 anni, ha problemi". Va diritta al cuore la stoccata di Alessandro Profumo, sorridente di fronte alla platea di studenti del Collegio di Milano che lo seguiva per l’inaugurazione dell’anno accademico. L’ad di Unicredit mostrava una ferita molto italiana: la struttura della popolazione assomiglia a un fungo instabile dove la maggior parte ha più di 35 anni, con una classe dirigente a dir poco attempata. "Giovani fatevi avanti, in politica serve un ricambio generazionale" ha ammesso la settimana scorsa l’ultraottantenne Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. E i dati ne confermano l’urgenza. TRA I PAESI della Ue lo Stivale vanta il primato della più bassa percentuale (14,1) nella fascia d’età compresa fra zero e 14 anni, e la più alta dall’altra parte della struttura, da 65 anni in su (19,5%). Il corrispettivo, dal punto di vista delle classi dirigenti, è altrettanto evidente: capelli grigi. Secondo una ricerca di Merrill Lynch gli imprenditori italiani che hanno superato i cinquant’anni sfiorano l’80%, un esercito ben più numeroso di quello inglese che solo per il 12% ha raggiunto la mezza età, e il 63% non ha superato i quaranta. Dietro le cattedre non funziona diversamente: quasi la metà (45%) dei professori ordinari delle nostre università è senior, con più di 60 anni, e il 24% ne ha più di 65. Abbiamo i docenti più vecchi d’Europa e soltanto il 5% di loro è sotto i 35 anni. Nelle professioni domina il sessantenne, la storia si ripete in politica: a Montecitorio 83 deputati su 630 hanno meno di quarant’anni (13,2%), ma 354 (56,2%) ne hanno più di cinquanta. Com’è ovvio al Senato l’età media è più alta: sale fino a poco meno di 57 anni. Non che gli Usa si segnalino per un Congresso più giovane (dai 51 anni del 1951 l’età media è cresciuta ai 57 odierni). Ma Obama è presidente a 47 anni, come lo fu Clinton quando venne eletto nel ‘93: in Italia per cercare un leader di governo di giovane età bisogna risalire al caso, per nulla esaltante, di Mussolini. Negli anni Ottanta si distinsero Bettino Craxi, premier a 49 anni, e Giovanni Goria: ne aveva 44.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/22/146094-manager_insegnanti_politici.shtml

La guerra israeliana è finanziata dall’Arabia saudita

L’attacco israeliano contro Gaza è un’opzione preparata da lunga data. La decisione di attivarlo è stata presa in risposta alla nomina dell’amministrazione Obama. I cambiamenti strategici a Washington sono sfavorevoli per gli scopi espansionistici di Tel Aviv. Israele ha dunque cercato di forzare la mano della nuova presidenza statunitense mettendola dinanzi al fatto compiuto. Ma per organizzare la sua operazione militare, Israele ha dovuto sostenersi su nuovi partner militari, l’Arabia Saudita e l’Egitto, che costituiscono ormai un paradossale asse sionista-musulmano. Riad finanzia le operazioni, rivela Thierry Meyssan, mentre Il Cairo organizza i paramilitari.Da sabato 27 dicembre 2008, alle 11:30 (ora locale), le forze armate israeliane hanno lanciato un’offensiva contro la striscia di Gaza, inizialmente aerea, quindi terrestre dal 3 gennaio 2009, 18:30 (ora locale). Le autorità israeliane dichiarano che esse riguardano esclusivamente obiettivi di Hamas e di prendere le massime precauzioni per salvare le vite dei civili. In pratica, occuparsi dei “siti di Hamas” significa distruggere non soltanto gli edifici di questo partito politico, ma anche gli alloggi dei suoi quadri e, soprattutto, tutti gli edifici ufficiali. In altri termini, questa operazione mira a distruggere ogni forma d’amministrazione nella striscia di Gaza.
Leggi tutto:
http://www.disinformazione.it/operazione_piombo_fuso.htm

Giustizia: Di Pietro in piazza contro la riforma il 28 gennaio

ROMA - Manifestazione dell'Italia dei Valori per protestare contro quella che il partito di Di Pietro definisce "pseudoriforma" della giustizia. L'ha annunciata lo stesso leader dell'Idv. "Una nuova Piazza Navona" e' in programma per il 28 gennaio a piazza della Repubblica a Roma, ha spiegato Antonio Di Pietro. "A oggi - dice l'ex pm - il governo non ha ancora presentato un testo sulla giustizia e gia' chiede il preventivo assenso delle forze politiche. A un governo che fino ad ora ha curato i suoi affari, rispondiamo che prima vogliamo leggere le carte e poi decidere". "Da quello che sembra - ha aggiunto Di Pietro - contrasteremo il pacchetto giustizia dentro e fuori le aule parlamentari". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0180A9C4-F589-4266-9D4A-08B1D8BF4FA8}

Centri sociali: sgomberato 'Cox 18'

Corteo 300 persone lancia oggetti contro forze ordine (ANSA)- MILANO 22 GEN - Momenti di tensione a Milano dopo lo sgombero, da parte delle forze dell'ordine, del centro sociale 'Cox 18', uno dei piu' noti della citta'. Un corteo formato da circa 300 persone, esponenti dei centri sociali milanesi, ha piu' volte bloccato e mandato in tilt il traffico cittadino. Un drappello di carabinieri e uno di polizia, in tenuta antisommossa, sono stati oggetto del lancio di uova, bottiglie di vetro e rifiuti mentre tentavano di recuperare la testa del corteo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-22_122302901.html

Gaza: Cri, 400 mila senza acqua

Non e' chiaro se sono persone fuggite o con la casa distrutta (ANSA) - ROMA, 22 GEN - Sono 400 mila le persone senza acqua nella Striscia di Gaza.I profughi, successivi all'offensiva israeliana, sono stimati in 70-100 mila. Lo rende noto il commissario straordinario della Croce Rossa Italiana. Per quanto riguarda i profughi, c'e' da capire se si tratta di persone che sono fuggite per paura oppure se hanno le abitazioni distrutte. Non e' escluso che la Cri invii potabilizzatori d'acqua e cucine da campo nei prossimi giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122301418.html

GB: veterani accusano, noi cavie test

Battaglia all'alta corte, governo rischia conto da 100 mln (ANSA) - LONDRA, 22 GEN - Migliaia di soldati britannici furono esposti alle radiazioni causate dai test nucleari condotti dal Regno Unito negli anni Cinquanta. Avvenne a causa di un atteggiamento 'negligente' dell'esercito. E' la tesi esposta davanti ai giudici dell'alta corte dal legale che rappresenta i 998 veterani che da anni lottano per veder riconosciuti i danni subiti. Se gli ex soldati l'avranno vinta il ministero potrebbe ricevere un conto di 100 mln di sterline.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122304172.html

Uganda: meningite, almeno 35 morti

Casi accertati finora 47, si teme situazione piu' grave (ANSA)- KAMPALA, 22 GEN - Almeno 35 persone sono morte nelle ultime due settimane per un'epidemia di meningite che sta colpendo l'Ovest ed il Nord ovest dell'Uganda. Lo rendono noto fonti mediche ufficiali, che precisano che i casi accertati sono finora 47, ma si teme che possano essere molto piu' numerosi, soprattutto considerando la grave siccita' che colpisce l'area. Intanto e' stata lanciata una massiccia campagna di vaccinazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122306642.html

TERRORISMO: AL QAEDA, ATTACCARE USA E GB COME 'LEONI DI MUMBAI'

Dubai, 22 gen. - (Adnkronos/Aki) - "La verita' e' che lo sgorgare del nostro sangue in tutto il mondo non si fermera' fino a quando a comandare saranno gli Stati Uniti e l'Occidente". E' quanto ha affermato il numero tre di al Qaeda, Abu Yahya al-Libi, in un video di 31 minuti realizzato dalla casa di produzione al-Sahab e diffuso oggi sui forum islamici in Internet. Al-Libi accusa inoltre la Gran Bretagna di aver venduto la Palestina a Israele: "Questo paese criminale, la Gran Bretagna, deve pagare un prezzo per i suoi crimini storici, che noi non dimenticheremo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2937207497

Gaza: bombe su scuole, Onu vuole "spiegazioni" da Israele

WASHINGTON - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, chiede ''spiegazioni'' a Israele per i bombardamenti che a Gaza hanno colpito scuole ed edifici in cui avevano sede uffici delle Nazioni Unite. Ban chiede a Israele ''un'inchiesta approfondita su ognuno di questi incidenti". Il segretario dell'Onu ha inoltre detto di aspettarsi "una spiegazione completa" e che i responsabili siano chiamati a rendere conto. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={80BC5870-22B0-48F8-A58C-39CCC7C55D94}

Gaza: Livni, Israele ha ancora diritto di attaccare i tunnel

GERUSALEMME - Nonostante il ritiro dalla Striscia di Gaza, Israele si riservera' in ogni caso il diritto di attaccare di nuovo i tunnel sotterranei che collegano il territorio palestinese all'Egitto e usati da Hamas per contrabbandare armi nella Striscia. Lo ha dichiarato stamani alla radio militare il ministro degli Esteri israeliano, Tzipi Livni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={822B1120-67D9-4C57-9E35-008A270FB0D8}

Condanna Andreotti per diffamazione

La pena, 2000 euro di multa, condonata con indulto (ANSA) - PERUGIA, 15 GIU - La corte d'appello di Perugia ha confermato oggi la sentenza di condanna del senatore a vita Giulio Andreotti a duemila euro di multa. La pena, che e' stata interamente condonata con l'indulto, e' per avere diffamato il magistrato Mario Almerighi, che depose a Palermo al processo per mafia ad Andreotti.''Almerighi ha detto infamie...'' sostenne tra l'altro Andreotti accusandolo inoltre di essere ''un falso testimone''. Parole ritenute da Almerighi gravemente lesive del suo onore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-21_121306321.html

Usa: Obama ripete il giuramento

Dubbi su legittimita' del 1/o sollevati da costituzionalisti (ANSA) - WASHINGTON, 22 GEN - Barack Obama ha giurato per la 2/a volta fedelta' alla Costituzione Usa davanti al presidente della Corte Suprema John Roberts.La decisione di ripetere il rito e' stata presa da Roberts dopo che alcuni costituzionalisti aveva sollevato dubbi sulla legittimita' del giuramento svoltosi davanti al Campidoglio, perche' non si era svolto in modo formalmente corretto. Roberts, infatti, si era sbagliato nel pronunciare le frasi di rito, invertendo l'ordine di alcune parole.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122296231.html

Gaza: Ban vuole spiegazioni Israele

Per bombe su scuole e su edifici Nazioni Unite (ANSA) - WASHINGTON, 22 GEN - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, si attende 'spiegazioni' da Israele per il bombardamento a Gaza di edifici Onu e scuole. 'Mi aspetto di ricevere una spiegazione completa e che i responsabili siano chiamati a render conto -ha dichiarato Ban-. Il premier (Ehud) Olmert ha promesso di fornire urgentemente i risultati di questa inchiesta. Decidero' poi in seguito quali saranno le azioni migliori da intraprendere'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-22_122296540.html

M.O.: ISRAELIANI APRONO IL FUOCO SU PESCHERECCI PALESTINESI, FERITI

Tel Aviv, 22 gen. (Adnkronos) - Navi militari israeliane hanno aperto il fuoco su pescherecci palestinesi al largo della costa della Striscia di Gaza. Cinque persone sono rimaste ferite dal fuoco israeliano nel quinto giorno della tregua che domenica ha posto fine all'offensiva israliana dopo tre settimane, denunciano fonti palestinesi (il quotidiano israeliano Haaretz riporta invece il ferimento di un uomo e di una bambina colpiti da un proiettile mentre camminavano per strada in un campo profughi sulla costa).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2936608952

CINA: DUE CONDANNE A MORTE PER LATTE ALLA MELAMINA

Shijiazhuang, 22 gen. (Adnkronos/Xin) - Due persone sono state condannate a morte in Cina per lo scandalo del latte contaminato con la melanina. Il primo condannato e' Zhang Yujun, che ha prodotto e venduto latte in polvere contaminato, trovato colpevole di aver messo in pericolo della salute nazionale. Il secondo condannato alla pena capitale e' Geng Jinping, che ha distribuito alle varie compagnie che vendono latte in polvere il prodotto contaminato con l'agente chimico letale. Le sentenze sono state emesse dalla Corte popolare di Shijiazhuang.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2936600008

Uffici pubblici, carta addio entro 2012. Berlusconi: ''Nella PA non solo fannulloni''

Roma, 22 gen. (Adnkronos) - Entro il 2012 ci sara' "l'abolizione totale della carta nella Pubblica Amministrazione". A dichiararlo e' il premier Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi per la presentazione del piano e-gov 2012 con il ministro della P.a. e l'Innovazione Renato Brunetta. "Entro quella data - ha precisato Berlusconi - ogni pratica sara' digitalizzata e sara' data la possibilita' di fare tutto da casa con il proprio pc. Sempre in quell'anno, ogni cittadino avra' una propria casella di posta elettronica per i rapporti con la P.A.". Berlusconi non ha mancato di sottolineare piu' volte "l'importanza straordinaria" della dematerializzazione della carta e quindi della digitalizzazione della p.a. nei vari ambiti, dalla scuola alla giustizia, dalla sanita' agli uffici, grazie "all'impegno del governo e in particolarissimo modo del professor Brunetta che ha gia dato risultati clamorosi in termini di maggior efficienza della P.A".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2936592999