martedì 24 marzo 2009

Berlusconi: «La crisi? Un virus americano Sul piano casa circola un testo non mio»

Napolitano: «Tenere conto del parere delle regioni». D'accordo il premier. Bossi: «Così si evitano scontri»
MILANO - Berlusconi parla della crisi («un virus che viene dall'America a cui bisogna reagire») e del piano-casa come provvedimento del governo per rilanciare l'economia. Un testo su cui si è consumato un duro scontro con l'opposizione e che il premier si dice pronto a mettere su un tavolo di confronto con gli enti locali. INCONTRO CON LE REGIONI - «Discuteremo mercoledì con le Regioni un decreto legge semplificato che io stesso ho corretto riducendolo all'essenziale. Sono pronto a un confronto, ho parlato con il presidente Errani». Un'idea che trova d'accordo Bossi: «Bisogna trattare con le regioni per evitare scontri. Molte hanno un piano casa; è meglio trattare con loro». Il premier ribadisce che la bozza uscita in questi giorni «non è la stesura finale» del provvedimento, «anche perché, trattandosi di materia concorrente, le regioni intendono che il governo mandi un invito a loro e che procedano in quella direzione. Per sostenere l'economia e per andare incontro alle esigenze delle famiglie, le regioni pensano che non sia necessario un decreto legge, ma io ho detto al presidente Errani che sono disponibile al confronto. Porteremo uno schema di decreto assolutamente semplificato». Inoltre - ha sottolineato il premier - il governo deciderà dopo l'incontro se varare un decreto o un disegno di legge.
...................................
VIRUS AMERICANO - Parlando della crisi, il premier ha detto che gli italiani devono avere «voglia di reagire, di impegnarsi e magari lavorare anche di più, reagendo a questa influenza americana, a questo virus che viene dall'America».
Lo ha detto durante il viaggio di prova della linea ad alta velocità sulla tratta Bologna-Firenze (in 35 minuti, contro l'attuale ora, mentre il nuovo servizio dal 13 dicembre collegherà Milano con Roma in sole tre ore) - Guarda il nuovo tracciato.
Leggi tutto:

Crisi: Almunia, "Le prospettive sono peggiori di 2 mesi fa"

STRASBURGO - Sulla crisi economica Joaquin Almunia vede nero. "E' gravissima, le prospettive di crescita sono piu' pessimistiche di due mesi fa", dice il commissario europeo agli Affari economici e monetari. Da Strasburgo parla anche il vice presidente della Commissione Ue, Gunter Verheugen, che conferma come stia peggiorando anche la gia' difficile situazione di un settore fondamentale, quello dell'auto, che nei primi due mesi del 2009 - spiega - ha fatto registrare un calo del 29% delle vendite e del 18% della produzione. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={0A12D986-56BD-4D90-83D9-4B1EE6B488F4}

CANI: I NUOVI DOVERI DEI PROPRIETARI IN VIGORE DA OGGI

(ASCA) - Roma, 24 mar - E' stata pubblicata in data 23 marzo, sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.68, l'Ordinanza ''contingibile ed urgente'' concernente la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani. Ecco le principali novita' introdotte dal provvedimento entrato in vigore oggi.
ELIMINATA LA ''BLACK LIST''. La nuova Ordinanza reca sostanziali novita' rispetto a quelle emanate nel passato. In particolare e' stato eliminato l'elenco senza riferimento scientifico in letteratura di medicina veterinaria di razze ''pericolose'', in quanto non e' possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressivita' dei cani in base alla loro razza o loro incroci.
INTRODOTTA LA RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE DEI PROPRIETARI. Ai fini della prevenzione del rischio di aggressione da parte di cani e' stato attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilita' dei proprietari.Il proprietario di un cane, infatti, e' sempre responsabile del benessere e del controllo del proprio animale, pertanto risponde sia civilmente che penalmente dei danni o lesioni che questi arreca a persone, animali o cose.
OBBLIGO DI UTILIZZO DEL GUINZAGLIO IN OGNI LUOGO.
Leggi tutto:
http://www.asca.it/news-CANI__I_NUOVI_DOVERI_DEI_PROPRIETARI_IN_VIGORE_DA_OGGI-817859-BRK-.html

Rai: Santoro vince anche in appello

Confermato risarcimento danni per 1, 5 milioni di euro (ANSA) - ROMA, 24 MAR - La Corte d'Appello di Roma, sezione lavoro, ha respinto il ricorso della Rai contro Michele Santoro. Il giornalista e conduttore tv si vede cosi' confermare sia il risarcimento economico sia il rispetto della collocazione e del ruolo legato al programma in onda. La Rai infatti aveva gia' dovuto pagare 1,5 milioni di euro a Santoro come risarcimento per l'allontanamento dalla tv pubblica e a ricollocare il suo programma nella fascia oraria precedente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-24_124322662.html

Casa: Franceschini, premier mente

Ecco testo decreto, su crisi sia governo a lavorare di piu' (ANSA) - ROMA, 24 MAR - 'Non ne possiamo piu' di questo continuo cambiamento delle carte in tavola', sbotta Franceschini dopo le parole d Berlusconi sul Piano Casa. In una conferenza stampa, il segretario del Pd ha distribuito ai giornalisti il testo del piano che la presidenza del Consiglio ha inviato a presidenti di Regioni e Province e sindaci 'dal quale risulta -ha detto- che le affermazioni di Berlusconi non sono vere'. Il segretario del Pd replica al premier anche sulla crisi: sia il governo a lavorare di piu'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-03-24_124324842.html

STRAGE BOLOGNA: SEMILIBERTA' PER L'EX NAR CIAVARDINI

Roma, 24 mar. (Adnkronos) - Ha ottenuto la semiliberta' Luigi Ciavardini, l'ex terrorista appartenente ai Nar, i Nuclei armati rivoluzionari di Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, condannato per la strage di Bologna in via definitiva l'11 aprile del 2007.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3137240189

REP.CECA: CADE GOVERNO DURANTE PRESIDENZA UE

Praga, 24 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Crisi di governo a Praga durante il semestre di presidenza della Ue. Il governo del premier Mirek Topolanek e' infatti caduto dopo essere stato sconfitto ad un voto di fiducia al Parlamento, durante il quale quattro deputati della coalizione di centro destra si sono uniti all'opposizione che ha ottenuto cosi' 101 voti contro i 96 a sostegno del governo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3137126642

Rai: Donadi, Bene Garimberti Ma Idv Non Partecipa a Voto

Roma, 24 mar. (Adnkronos) - ''Paolo Garimberti e' un nome di qualita', un ottimo e autorevole giornalista, ma l'Italia dei valori continuera' a non partecipare ai lavori della commissione di Vigilanza sino a quando gli altri partiti non termineranno la spartizione delle nomine. Non ci sono perplessita' sul nome, ma sul metodo. Continueremo a denunciare con forza l'occupazione selvaggia della Rai e i limiti alla libera informazione nel nostro Paese''. Lo afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori e membro della commissione di Vigilanza Massimo Donadi.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090324/tpl-rai-donadi-bene-garimberti-ma-idv-no-e9595f1.html

Universita': Esami 'Venduti, 72 Persone Coinvolte

(AGI) - Catanzaro, 24 mar. - Con 68 persone complessivamente coinvolte (72, se si considerano le 4 per cui il primo grado e' gia' concluso), e' praticamente conclusa l'inchiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro su presunti casi di esami "venduti" all'Universita' "Magna Graecia", in cui, a vario titolo, compaiono le accuse di corruzione, falso ideologico e materiale del pubblico ufficiale in atto pubblico, falso per indurre in errore l'Ateneo, soppressione e distruzione di atti, esercizio abusivo della professione. O, per meglio dire, e' concluso il "filone" dell'inchiesta che, venuto alla ribalta delle cronache nel novembre del 2007, ha travolto prima la facolta' di Scienze economiche aziendali e poi quella di Giurisprudenza, facenti capo all'unica segreteria didattica di cui era responsabile il 50enne Francesco Marcello, principale accusato, finito in manette il 13 novembre di quell'anno. Ma le indagini, a quanto pare, non sono terminate e, come accadde all'inizio, quando si seppe che da Economia aziendale le verifiche sarebbero passate ben presto a Legge, ora i militari della Sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri hanno spostato la propria attenzione sugli altri corsi ricollegabili alla medesima segreteria, concentrandosi, in particolare, su un centinaio di posizioni. .
http://it.notizie.yahoo.com/9/20090324/tit-universita-esami-venduti-72-persone-8968993.html

Scuola: Pd, Tagli Sciagurati Mortificano Offerta Pubblica

Roma, 24 mar. (Adnkronos) - ''I tagli al personale scolastico sono un chiaro attacco al diritto allo studio e alla qualita' dell'offerta formativa pubblica''. E' quanto affermano le deputate del Pd della commissione Cultura della Camera, Manuela Ghizzoni e Maria Coscia sottolineando che ''nonostante gli annunci, il governo ha confermato interamente i tagli previsti dalla manovra finanziaria, che prevedono un riduzione dell'organico scolastico di circa 42.000 unita' (11.350 nella scuola superiore, 15.500 nella scuola media, 10.000 nella scuola primaria)''.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090324/tit-scuola-pd-tagli-sciagurati-mortifica-afde0ec.html

BERLUSCONI CONTRO LA CRISI ...

Dal 2 aprile in vendita solo tv

Nuovo passo in avanti della tecnologia televisiva: nelle nostre case arriverà una maggiore offerta di programmi, con una qualità dell'immagine e del suono superiore. Nessun nuovo canone da pagare. Dopo la Sardegna, ora tocca al Piemonte, a Roma e a Napoli
Roma, 24 marzo 2009 - E’ la nuova frontiera della televisione. Entro il 2012 tutte le regioni d’Italia saranno “passate” dalla tv analogica al digitale terrestre. Una direttiva europea ha stabilito le modalità e il Governo ha varato il calendario di questa trasformazione ineluttabile. Si apre il nuovo capitolo della storia della televisione. Come si è passati dal bianco e nero al colore (ed è stato necessario acquistare una nuova tv) o come quando l’aumentare delle reti (il debutto di Rai Due e dei canali commerciali) ha reso necessario l’adeguamento delle antenne, adesso la tecnologia fa un nuovo passo in avanti. Un decoder ci permetterà di avere una maggiore offerta televisiva con una migliore qualità dell’immagine e del suono.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/24/160477-aprile_vendita_solo.shtml

Tbc-Hiv la doppia infezione è molto più diffusa del previsto

ROMA - La coinfezione tra Tubercolosi e Hiv è assai più mortale di quanto finora calcolato: il Report Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) 2009, sul controllo della Tbc, con i dati del 2007, ha aggiornato le precedenti stime, scoprendo che uno morto di tubercolosi su 4 riguarda pazienti affetti da Hiv. Il doppio di quanto era stato stimato prima. Nel 2007, dicono ora i dati, ci sono stati 1 milione e 370 mila casi di tubercolosi tra i sieropositivi e 456 mila morti. Il totale di decessi ogni anno a causa della Tbc si attesta, compresi gli Hiv positivi, a quasi un milione e 700 mila ogni anno in tutto il pianeta. Oggi, 24 marzo, è la Giornata mondiale della Tubercolosi indetta dall'Oms, e come ormai da più di un decennio è l'occasione per fare il punto dell'epidemia globale, soprattutto in quei 22 paesi (in gran parte di Asia, Africa subsahariana e Federazione Russa), dove la Tbc è un'emergenza. Così, nella stessa data in cui nel 1882, in una celebre conferenza, a Berlino, Robert Koch annunciava la scoperta del micobatterio che causa la malattia, a Rio de Janeiro, in Brasile, oggi, gli esperti riuniti rilanceranno l'allarme: 9 milioni e 300 mila nuovi casi ogni anno, circa 500 mila i pazienti colpiti da ceppi resistenti ai farmaci di prima linea e 50 mila (in 55 paesi, compresa l'Italia) le vittime della "micidiale" XDR-TB, la super-resistenza a quasi tutti i farmaci (e in alcuni rari casi, a qualsiasi medicinale finora conosciuto).
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/scienze/giornata-tbc/giornata-tbc/giornata-tbc.html

CRISI: CGIL IL 4 APRILE IN PIAZZA ''CONTRO IMMOBILISMO GOVERNO''

(ASCA) - Roma, 24 mar - La Cgil il 4 aprile sara' in piazza a Roma per la grande manifestazione nazionale ''Futuro Si' Indietro No''. Una mobilitazione - si legge in una nota -proclamata dall'organizzazione contro l'accordo separato sulla riforma del modello contrattuale, siglata lo scorso 22 gennaio a Palazzo Chigi e non sottoscritto dalla Cgil, e per promuovere la piattaforma del sindacato per affrontare la crisi economica.Una giornata - continua la nota sindacale - per denunciare l'immobilismo del governo nel fronteggiare la crisi e il contestuale attacco ai diritti e alle liberta' dei lavoratori, dei cittadini.Per sostenere la manifestazione il mondo della cultura, dello spettacolo e dell'informazione, quello dell'Universita' e della Ricerca, i movimenti e le associazioni, le istituzioni locali e la politica tutta, hanno promosso cinque separati appelli di adesione alla manifestazione della Cgil.Sul portale www.cgil.it, nella sezione dedicata alla manifestazione del 4 aprile sono visibili i primi appelli, tra cui quello di donne e uomini della cultura, dello spettacolo e dell'informazione.
http://www.asca.it/news-CRISI__CGIL_IL_4_APRILE_IN_PIAZZA___CONTRO_IMMOBILISMO_GOVERNO__-817815-BRK-.html

Premier, magistratura e' metastasi

Impregilo assolta a Bologna e condannata Firenze, e' patologico (ANSA) - ROMA, 24 MAR - La magistratura e' una metastasi, dice Berlusconi a proposito delle inchieste su alcune imprese che han fatto i lavori per l'Alta Velocita'. 'E' una cosa drammatica - ha detto - che i dirigenti di Impregilo, eseguita la galleria tra Bologna e Firenze, sino stati assolti a Bologna ma condannati a 5 anni a Firenze. E' qualcosa di patologico, c'e' una magistratura che e' una metastasi e la societa' deve reagire, altrimenti piu' nessuno vorra' venire in Italia a fare le infrastrutture'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-24_124321360.html

Darfur: Zawahri, via a guerriglia

'I crociati moderni hanno mostrato le zanne' (ANSA)- DUBAI, 24 MAR- Il numero due di al Qaida ha incitato i sudanesi a 'prepararsi per la guerriglia' dopo la condanna del presidente Bashir. 'Preparatevi con l'addestramento, l'equipaggiamento, le riserve per una lunga guerriglia, perche' i crociati moderni vi hanno mostrato le loro zanne', ha detto Zawahri, in un messaggio web pubblicato oggi. Il 4 marzo, la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto contro Omar el Bashir, per crimini di guerra e contro l'umanita' in Darfur.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-24_124321195.html

Tim e Vodafone insieme: sanzioni Antitrust da 200 mila euro per pubblicita' ingannevole

"Tutti possono vincere una Mercedes Benz SLK. Invia SLK al 444. Puoi avere una suoneria e vincere una SLK al giorno [...] Per 100 giorni. Invia SLK AL 444 a solo 1 euro. Concorso valido sino al 6 dicembre 2007. La suoneria e' scaricabile da www.vodafone.it". Questo il contenuto dello spot Vodafone condannato dall'Antitrust con una multa di 200 mila euro. Il messaggio e' ingannevole, ha stabilito l'Autorita'. Da notare che la sanzione arriva dopo oltre un anno dal pseudo concorso a premi. In modo analogo, l'Antitrust ha sanzionato l'altro big della telefonia cellulare, Tim-Telecom Italia, per la promozione TIM Europa Senza Confini”, messa in campo tra il 2007 e il 2008, relativa all’utilizzo del terminale mobile Tim al di fuori del territorio nazionale. Tra le scorrettezze rilevate e' il rinnovo automatico dell'opzione tariffaria (10 euro al mese). La sanzione comminata e' di 215 mila euro.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Residenze Sanitarie Assistenziali. Il Senato appoggia l'illegalita' perpetrata dai Comuni contro le pronunce di Tar e Consiglio di Stato

Il Senato ha confermato oggi la sua essenziale funzione di orpello del Governo piuttosto che Aula legislativa degli eletti dal popolo. E' stato respinto, senza nessuna forma di confronto e di discussione, un ordine del giorno che impegnava il Governo all'adozione di un Dpcm del 2001 che confermerebbe quanto gia' disposto dalla legge sulle rette degli handicappati permanenti gravi o utrasessantacinquenni non autosufficienti che sono ricoverati nelle Rsa (residenze sanitarie assistenziali). La legge stabilisce che il 50% di queste rette siano pagate dal Ssn e che il restante 50% sia a carico dei Comuni con l'eventuale compartecipazione dell'utente secondo i regolamenti regionali o comunali (regolati per l'appunto da questo Dpcm). La legge del 1998 prevede che la compartecipazione dell'utente alle spese di degenza debba avvenire considerando non gia' il reddito dell'intero nucleo familiare, bensi' la situazione economica del solo assistito, ma i Comuni la disattendono basando la compartecipazione sul reddito dell'intero nucleo familiare arrivando anche a chiedere il pagamento dell'intero 50%: senza l'adozione del Dpcm -dicono a mo' di scusa perche' comunque la legge e' chiara- non e' evidenziato che il pagamento debba essere effettuato dal solo assistito.Su questo abbiamo avuto il conforto positivo di varia giurisprudenza amministrativa e ordinaria con sentenze e ordinanze cautelari (Tar Sicilia; Tar Lombardia; Tar Toscana; Tribunale di Lucca; Giudice di Pace di Bologna; fino al Consiglio di Stato contro il Comune di Firenze).
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/parlamento/noti.php?id=254502

Anche l'Agcom ha un suo numero verde. Tutti gli utenti vessati da gestori telefonici/Internet/tv a pagamento segnalino i disservizi all'800.18.50.60

Sulle orme dell'Antitrust (1), anche l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha istituito un numero verde a cui gli utenti di telefonia, Internet e televisione a pagamento potranno segnalare problematiche con gli operatori e inoltrare richieste di chiarimenti alla Direzione tutela dei consumatori dell’Autorita'.Il Contact Center e' raggiungibile a mezzo telefono tutti i giorni feriali, dal lunedi' al venerdi', dalle 10.00 alle 14.00 al numero verde 800.18.50.60 (da rete fissa) o al numero geografico 081.750.750 (da rete mobile). Il servizio è raggiungibile anche a mezzo email all’indirizzo info@agcom.it.Finora l'Agcom non ha enfatizzato la partenza del nuovo servizio, invitiamo tutti i vessati dai gestori telefonici a farne ampio utilizzo, affinche' l'Agcom si renda conto fino in fondo del pessimo livello qualitativo con cui i gestori erogano (o non erogano) servizi.(1) http://www.agcm.it/numeroverde.htm
http://www.aduc.it/dyn/tlc/comu.php?id=254509

SESSO PER NON MULTARE PROSTITUTE, ARRESTATI 3 AGENTI

(AGI) - Roma, 24 mar. - Pretendevano sesso o denaro dalle prostitute per non multarle in base all'ultima ordinanza anti prostituzione emessa dal sindaco di Roma il 16 settembre dell'anno scorso. Agli arresti domiciliari sono finiti tre agenti della polizia provinciale, di eta' compresa tra i 30 e i 32 anni, su richiesta del pm Luca Tescaroli, al termine di una indagine condotta dai carabinieri. Sono stati gli stessi militari della stazione di Ponte Galeria a ricevere, tra il settembre e il novembre del 2008, diverse segnalazioni e denunce da parte di alcune prostitute che frequentavano via di Malagrotta. Le ragazze hanno raccontato ai carabinieri che in piu' occasioni degli agenti della polizia municipale, in uniforme e con l'auto di servizio, hanno preteso da loro rapporti sessuali o sconti sulle prestazioni per evitare la multa. In altre occasioni gli stessi agenti hanno chiesto alle ragazze, per "chiudere un occhio", alcune somme di denaro, dai 30 ai 50 euro. I tre agenti dovranno rispondere di alcuni episodi di concussione consumata e tentata, mentre per uno dei tre e' stata avanzata anche l'ipotesi di rapina per aver sottratto con la forza ad una delle prostitute il telefono cellulare e 80 euro. Sono state le stesse 'lucciole' ad indicare il numero della targa dell'auto della polizia provinciale ai carabinieri. Nel corso della indagine i militari sono riusciti a risalire ai tre responsabili verificando anche i loro orari di servizio. In un'altra occasione due degli agenti fermati hanno costretto un cliente delle prostitute a consegnare 200 euro per evitare la multa. (AGI)
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903241738-cro-rom1130-art.html

Ue: deficit eccessivi per 5 Paesi

BRUXELLES - Cinque Paesi nel mirino della Commissione Europea per deficit eccessivi. Francia, Spagna, Irlanda e Grecia hanno superato, gia' nel 2008, il tetto massimo del 3% nel rapporto deficit-Pil fissato dal trattato di Maastricht. Secondo ammonizione anche per la Gran Bretagna. La situazione sara' discussa dai ministri europei delle Finanze nella riunione di inizio aprile a Praga. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AA315AA3-AC79-48B2-83F2-682AF830A7FE}

Tangenti: due esponenti di FI indagati a Mantova

MANTOVA - Sono di Forza Italia i due esponenti politici indagati per corruzione, insieme ad altri quattro imprenditori a Mantova. La vicenda ha portato in carcere venerdi' scorso tre persone a Mantova con l'accusa di concussione e tentata concussione nei confronti di un imprenditore, a cui era stata chiesta una tangente di 20 mila euro per vincere un ricorso alla commissione tributaria provinciale. I due politici indagati sono Angelo Sortino, consigliere comunale, e Giampaolo Ogliosi, presidente di Sisam, la societa' pubblica dell'Alto mantovano, che si occupa di servizi ambientali. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F349E648-8A13-445A-9F8E-6BEEAA1DF42B}

Prodi: «Silvio mi tolga dalla matrioska»

Il Professore: «Io l'unico a batterlo, nella bambolina dei leader sconfitti non ci sto»
BOLOGNA — No, nella matrioska degli sconfitti da Silvio Berlusconi, Romano Prodi non ci vuole proprio entrare. «E vorrei anche vedere! Sono stato io che l'ho battuto due volte e, se non sbaglio, penso anche di essere stato l'unico a riuscirci. Da dove salta fuori questa storia che io sarei tra gli sconfitti?». Salta fuori dal congresso del Pdl dove circola una sorta di matrioska-gadget raffigurante un Berlusconi che contiene tutti i leader del centrosinistra: dovrebbe essere, nelle intenzioni del parlamentare forzista Giorgio Stracquadanio, che ha lanciato l'idea, una sorta di metafora del cannibalismo elettorale del Cavaliere, capace, come lo stesso premier ha affermato dopo la vittoria elettorale contro Soru, di «mandare a casa in 15 anni sette leader diversi del centrosinistra».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_marzo_24/prodi_berlusconi_matrioska_gadget_pdl_francesco_alberti_f1f6f58a-1844-11de-911f-00144f486ba6.shtml

Vendola: Berlusconi e' geniale

Un self made man che ha costruito epopea della vita culturale (ANSA) - BARI, 24 MAR - 'Berlusconi e' un individuo geniale'. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ospite di Radio3. 'E' una persona che ha veramente dei tratti strabilianti, un self made man che riesce a costruire un'intera epopea della vita culturale nazionale', ha aggiunto Vendola. 'E' un prototipo di uomo nuovo - ha sostenuto il leader del Movimento per la sinistra - che si e' saputo imporre sulla scena italiana'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-24_124317057.html

USA: SUPERMANAGER NEI CENTRI DI DISINTOSSICAZIONE, E' BOOM

Roma, 24 mar. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Cocaina e Martini a Wall Street? Niente di nuovo. Eppure, dall'inizio dell'anno un gran numero di maghi della Borsa americana, fagocitati dalla crisi economica partita proprio da Manhattan, si e' rivolto a centri per la disintossicazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3136939188

Pdl, cifre da capogiro per congresso, 1.500 teglie pasta per 9mila presenze

Roma, 24 mar. - (Adnkronos) - Mille e cinquecento teglie di pasta al forno, 400 chili di mozzarella, 10mila litri d'acqua; e ancora 150 autobus per trasportare i delegati dagli alberghi ai padiglioni 6 e 8 della nuova Fiera di Roma, decine di chilometri di fili elettrici per le luci e l'impianto audio, 250 hostess, 9mila presenze al giorno. I numeri del congresso fondativo del Pdl che si terra' a Roma dal 27 al 29 marzo prossimi sono da capogiro."Congressi con questi numeri non ce n'e' molti in giro per l'Europa e nel mondo", conferma all'ADNKRONOS Stefano Gabrielli, titolare dell'agenzia Enic di Firenze che ha gestito l'organizzazione dell'ultima assise congressuale di An e che ora lavora a pieni giri in vista della nascita ufficiale del nuovo partito unico del centrodestra.La differenza, in fatto di numeri, salta subito all'occhio: se per il congresso di An occorreva una sala da 3mila posti, per quello del Pdl ne servira' una tre volte piu' grande: le presenze, tra delegati, ospiti, invitati e giornalisti, infatti saranno di 9mila al giorno per tre giorni.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3136689345

FRANCIA: TEST NUCLEARI, ARRIVA INDENNIZZO DA 10 MLN EURO PER VITTIME

Parigi, 24 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Il governo francese disporra' almeno 10 milioni di euro di indennizzi alle vittime dei test nucleari condotti nel Sahara algerino e nella Polinesia francese, secondo quanto annunciato dal ministro della Difesa Herve Morin.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3135941998

ISRAELE: FERITI E ARRESTI PER MARCIA ESTREMISTI DESTRA IN CITTA' ARABA

Gerusalemme, 24 mar. - (Adnkronos) - Diversi feriti, fra cui un deputato israeliano di sinistra e un alto ufficiale di polizia, e tre arabo-israeliani arrestati. E' questo il bilancio degli scontri che, come era prevedibile, sono scoppiati oggi nella citta' arabo israeliana di Umm al Fahm all'arrivo di una manifestazione organizzata dall'estrema destra israeliana. La popolazione considerava una provocazione l'arrivo dei manifestanti ed era descisa a non farli entrare in citta'. La polizia, costretta ad autorizzare la marcia dopo l'ingiunzione di un tribunale, aveva schierato 2500 uomini.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3136441154

USA: QUASI TUTTI I TOP MANAGER AIG RESTITUISCONO BONUS

New York, 24 mar. - (Adnkronos) - Nove top manager su dieci della Aig hanno accettato di restituire i bonus che avevano percepito dopo che il colosso delle assicurazioni aveva beneficiato degli ingenti aiuti del tesoro americano. Il procuratore generale dello stato di New York, Andrew Cuomo ha reso noto di aver convinto tutti i massimi dirigenti dell'American International Group a questo passo, accetto uno di cui, ha precisato, non rendera' noto il nome.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3136495656