martedì 24 marzo 2009

CANI: I NUOVI DOVERI DEI PROPRIETARI IN VIGORE DA OGGI

(ASCA) - Roma, 24 mar - E' stata pubblicata in data 23 marzo, sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.68, l'Ordinanza ''contingibile ed urgente'' concernente la tutela dell'incolumita' pubblica dall'aggressione dei cani. Ecco le principali novita' introdotte dal provvedimento entrato in vigore oggi.
ELIMINATA LA ''BLACK LIST''. La nuova Ordinanza reca sostanziali novita' rispetto a quelle emanate nel passato. In particolare e' stato eliminato l'elenco senza riferimento scientifico in letteratura di medicina veterinaria di razze ''pericolose'', in quanto non e' possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressivita' dei cani in base alla loro razza o loro incroci.
INTRODOTTA LA RESPONSABILITA' CIVILE E PENALE DEI PROPRIETARI. Ai fini della prevenzione del rischio di aggressione da parte di cani e' stato attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilita' dei proprietari.Il proprietario di un cane, infatti, e' sempre responsabile del benessere e del controllo del proprio animale, pertanto risponde sia civilmente che penalmente dei danni o lesioni che questi arreca a persone, animali o cose.
OBBLIGO DI UTILIZZO DEL GUINZAGLIO IN OGNI LUOGO.
Leggi tutto:
http://www.asca.it/news-CANI__I_NUOVI_DOVERI_DEI_PROPRIETARI_IN_VIGORE_DA_OGGI-817859-BRK-.html

Nessun commento:

Posta un commento